Via col vento: meglio il film o il libro?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 38

  • @serenalibori5771
    @serenalibori5771 2 ปีที่แล้ว +8

    D’accordissimo sulla superiorità del libro ma non ci dimentichiamo che il film è stato girato nel ‘39 ed è ancora oggi un capolavoro assoluto!

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว +1

      Per l'epoca era un capolavoro, ma oggi rimane un capolavoro solo se rapportato all'epoca. Ci sta, il cinema era ai primi passi ottant'anni fa.

    • @serenalibori5771
      @serenalibori5771 2 ปีที่แล้ว +5

      @@ellephedre non sono d’accordo! A farne oggi di film così! Senza considerare il carisma dei protagonisti! Ma probabilmente sono di parte visto che è il mio film preferito! 😜

    • @marinacavallero1839
      @marinacavallero1839 ปีที่แล้ว +1

      ​@@serenalibori5771 sono totalmente d'accordo con quello che dici, avercene di film così oggi!!!
      Sono pazza di "Vial col vento". Lo so a memoria..

    • @Fede-Marti76
      @Fede-Marti76 7 หลายเดือนก่อน

      Idem. Io ho visto prima il film poi letto il libro e li amo entrambi! Rimane uno dei miei film preferiti, Vivien Leight una Rossella perfetta a mio parere.
      Avete mai letto Nord e Sud di John Jakes sempre ambientato nello stesso periodo? Nel '85 ne fecero una serie TV con Patrick Swayze

    • @robertaterracciano2442
      @robertaterracciano2442 6 หลายเดือนก่อน

      Il film è un capolavoro come il libro ma il film è già lunghissimo, non potevano renderlo altrimenti, ci sarebbe voluto più tempo quindi ci sarebbe volevuta una serie tv

  • @lauranorese7036
    @lauranorese7036 10 หลายเดือนก่อน +2

    Non avrei mai toccato un libro così antico, se non ci fosse stato un meraviglia di film come quello. Ho preferito il libro, perché, come sempre più completo, dove alcuni passaggi si chiariscono. Ma il film è un assoluto capolavoro, meravigliosamente interpretato.

    • @ellephedre
      @ellephedre  10 หลายเดือนก่อน +1

      Eh, per me il film è quello dal sapore un po' antico, ma se ha saputo portare persone a conoscere il libro, ben venga

    • @marinacavallero1839
      @marinacavallero1839 21 วันที่ผ่านมา

      @@lauranorese7036 capolavoro il film.
      U ico il libro nel suo genere

  • @mariaarca5782
    @mariaarca5782 2 ปีที่แล้ว +2

    Come sempre Elle, fai venir voglia di conoscere meglio le opere di cui parli. Cercherò di recuperare anche questo libro. ❤️ Grazie per la narrazione ed i tuoi pensieri a riguardo🥰

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว +1

      Di nulla, per me è bello parlare di cose che mi sorprendono in positivo (considerato il numero di quelle che invece mi sorprendono in negativo ;P)

  • @marcellofiorentino653
    @marcellofiorentino653 ปีที่แล้ว +1

    Cara ellephedre ho ascoltato con piacere la recensione che hai condensato in 20 minuti. Naturalmente ho messo un "mi piace". Ho scritto "condensato" perché anche nel tuo caso, per elaborare considerazioni come hai fatto tu, ci vorrebbe una serata intera con pubblico presente dopo la proiezione. Cosa impossibile in quanto solo il film occuperebbe 4 ore. Comunque, in genere un film difficilmente riesce a superare il testo scritto ma è importante sapere che il ritmo narattivo di una proiezione è molto diverso da quello di un romanzo. Il film si scrive per immagini al tempo presente. Io stesso, in una mia sceneggiatura, ho tagliato i primi 2 capitoli del libro originario perché avrebbero annoiato il pubblico in sala (Bada, non sono un professionista). Una narrazione per immagini deve assolutamente seguire i canonici 3 atti o momenti, e devono dare continui colpi di scena ogni 20, 30 minuti. Lo stesso montaggio è un momento del lavoro produttivo di estrema importanza. Delicato al punto che se elaborato male annulla il lavoro della sceneggiatura, regia, fotografia e recitazione. Comunque brava. Hai una bella presenza visiva. La camera l'hai puntata bene su un primo piano quasi tendente alla mezza figura. Per sviluppare meglio il libro di 1000 pagine cosa si potrebbe fare? Una serie televisiva in puntate X ... ciao e grazie. Cercherò i tuoi commenti sul rapporto tra film e razzismo ma bada, odio vedere attori di colore interpretare personaggi improbabili come Cleopatra, Achille, e allo stesso tempo bambini biondi fare Gesù.

  • @marinacavallero1839
    @marinacavallero1839 22 วันที่ผ่านมา +1

    Mi dispiace moltissimo che lei mortifichi in tale maniera il personaggio di Rossella, la quale è l'epicentro di quasi tutto il libro.
    Ho pensato diverse volte, se Rossella sia nata apposta per ispirare Margaret Mitchell, oppure se la scrittrice si sia ispirata dopo averla conosciuta.....
    I film non possono esprinere i particolari così dettagliati del libro, non finirebbe mai...
    È proprio perché il film è stato un colossal così grande, che la gente ha comprato il libro. Proprio come me. Mai sazia.
    Grazie all'immensa bravura e la progredita attualità della scrittrice.
    Rossella è la donna che tutte noi vorremmo essere, ed è per invidia che le altre la criticano, tranne Melania, geniale la commistione inserita volutamente dalla Mitchell... ❤

  • @ainett90
    @ainett90 2 ปีที่แล้ว +5

    Finally!!! Parole sacre, quando avevo visto il film dopo aver letto il libro anni prima mi senbrava una favoletta sinceramente. Comunque leggetelo è un'opera meravigliosa.

  • @marinacavallero1839
    @marinacavallero1839 ปีที่แล้ว +1

    Amo questo libro al di sopra di ogni cosa!!! Lo letto decine di volte ed ogni volta mi emoziona fino ai brividi. Rossella è la donna giusta che tutti gli uomini vorrebbero incontrare, ed la donna che tutte noi vorremmo essere. Bella, femminile, coinvolgente, sicura, leader sempre, all'avanguardia già nell'800, d'altronde la Mitchell lo era di fatto per scrivere ciò.
    Rhett, l'uomo giusto per Rossella, Ashley sarei sprofondato dopo una settimana. Lei lo voleva solamente perché lui si ritraeva, e lui si negava perché ne era impaurito. È l'eterno gioco della seduzione. Amo Rossella in tutto, il libro analizza tutte le sfumature possibili, anche e sopratutto la Mitchell, ne evidenzia in maniera sublime l'ego femminile. Andrei avanti per ore...

    • @emsick9244
      @emsick9244 22 วันที่ผ่านมา

      Credo tu abbia una visione un po' distorta e semplicistica della storia

    • @marinacavallero1839
      @marinacavallero1839 22 วันที่ผ่านมา +1

      @emsick9244 già mi piace chi mi contesta il commento...
      Ti prego dimmi la tua visione..

  • @silviarp6186
    @silviarp6186 2 ปีที่แล้ว +3

    Chiaramente il libro è più completo del film. Forse sarebbe stato difficile rendere tutto quello che hai descritto. Via col vento è un film molto lungo.

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว +1

      All'epoca, come dicevo, sarebbe stato senza dubbio impossibile rendere tutta la trama del libro sullo schermo. Non esistevano le serie tv e per quanto è lungo il libro avrebbe bisogno di una serie tv di almeno 8/13 episodi.

    • @silviarp6186
      @silviarp6186 2 ปีที่แล้ว

      @@ellephedre comunque io non ho ancora letto il libro e sono una fan del film. Avevo tentato tempo fa (quando uscì la serie televisiva che riguardava il seguito di via col vento) ma non era il momento e quindi lo avevo abbandonato.

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว

      @@silviarp6186 iniziate questo libro è la parte più difficile. All'inizio sembra una noia infinita, non si capisce dove voglia andare a parare col primo capitolo. È quando si entra nella testa di Rossella che la cosa diventa interessante

  • @saance9763
    @saance9763 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordissimo!
    Sebbene io abbia amato ( e tutt'ora ) il l kolossal di via col vento e i suoi personaggi , dopo aver letto ol libro, devo ammettere che vale oltremodo più del film.
    La trama in sé però resta originale anche nel film. Proprio perché vista dal punto di vista del sud..
    Ma che peccato,quando vendono omesse anche le parti dove vengono esposti anche gli errori dell ufficio dell' emancipazione che non aveva previsto la reazione degli schiavi che cercavano di ritornare dalle famiglie dove erano schiavi perché non sapevano dove andare.. e ciò che ha scatenato un organizzazione orribile come il Kur klux klan. E le altre omissioni che possono essere comprese per non allargare troppo il cast del.film.. ma Scarlett aveva altri 2 Figli, e in determinati capitoli esce fuori ancora di più la.cattiveria della protagonista proprio perché è una madre che non ha considerazione per loro.. mentre Rett è meraviglioso.
    Nel film Infatti sembra avvolte che sia Rossella quasi più vittima di Rhett che non il contrario!
    Ci sono sfumature storiche che poi sono state omesse secondo intenzionalmente.
    Tutto gira intorno a due protagonisti e una storia d " amore " ma in realtà è un romanzo storico che descrive la guerra di secessione dall altro punto di vista .Sono contenta che tu lo abbia letto!!😄
    Una richiesta: se riesci a indagare anche sul web la biografia di Margaret Mitchell, si può capire più profondamente i personaggi principali, quali Rossella, Rehtt e Melania. C'è molto da dire e sarebbe interessante anche una tua analisi in merito . La Mitchell ha una biografia molto interessante !

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo, nel film Rhett viene dipinto come il classico uomo che non deve chiedere mai e che vittimizza i sentimenti confusi di Rossella, quando in realtà è lei che fa sempre quello che vuole e, quando sono ormai sposati, decide per intero il corso del loro matrimonio, sottoponendo Rhett ai suoi capricci.
      Ho fatto alcune ricerche sulla Mitchell - più sui commenti che ha fatto del suo libro - ma non avevo indagato sulla sua biografia. Ci penso.

    • @saance9763
      @saance9763 2 ปีที่แล้ว

      @@ellephedre io dopo il libro , trovai davverp geniale le personalità di questi 3 personaggi che non si trovano facilmente nei romanzi. Due donne: l una l'estremo dell" altra.( troppo cattiva, troppo buona) Ed un mascalzone che però comprende fin troppo bene , i sentimenti e pensieri di Scarlett.( ritengo personalmente, una caratteristica maschile più unica che rara) .E...
      Beh troppi spoiler 😄 ! Ma indagare sul passato della Mitchell mi ha aperto un mondo sulla genialità per come ha scritto questo libro.

  • @luanamerendino8368
    @luanamerendino8368 ปีที่แล้ว +1

    Ho appena finito il libro e la penso come te, il libro è molto meglio del film cje non mi è mai piaciuto. Personaggio preferito per me è Melania

    • @ellephedre
      @ellephedre  ปีที่แล้ว

      Una donna con una grande forza

  • @angelamaccioni2550
    @angelamaccioni2550 2 ปีที่แล้ว +3

    Voglio una serie netflix che riprenda perfettamente il libro 😀

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว +2

      Eh, in questo video non ho parlato del motivo per cui probabilmente non si farà. Proprio la menzione al Ku Klux Klan e il fatto che ci sia una giustificazione della sua nascita rende in questo momento praticamente impossibile che negli USA qualcuno pensi di trasporre questa storia in maniera fedele. E' troppo bianco-centrica.

    • @angelamaccioni2550
      @angelamaccioni2550 2 ปีที่แล้ว

      @@ellephedre è un vero peccato, cmq leggerò il libro 😀. Io ho letto il seguito scritto molto tempo dopo :Rossella

  • @elenacattaruzza5620
    @elenacattaruzza5620 2 ปีที่แล้ว

    Esiste anche il fumetto manga di "Via col vento".

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว

      Uhi, non lo sapevo!

    • @RedKoshimaki05
      @RedKoshimaki05 ปีที่แล้ว

      Io lo leggevo a puntate sul "Candy TV Junior" nel 1985

  • @diledile89
    @diledile89 2 ปีที่แล้ว

    Quant"ero ragazzina adoravo Reth e rossella insieme anche se lei mi e" sempre stata antipatica per quando mi dispiaccia sempre vedere che alla fine si lasciano alla fine come dici tu la loro relazione era diventata tossica non era più come all'inizio battibecchi scontri ma che ti facevano capire che infondo si volevano bene dopo la morte della loro bambina si vede che il personaggio di reth è sconvolto e non ha più la forza di andare avanti sarà anche per c'è stata una sua crescita personale come dici tu quindi alla fine va bene così... e comunque no lei alla fine non se lo meritava sono assolutamente d'accordo

  • @stefanocanepi
    @stefanocanepi 2 ปีที่แล้ว

    Non ti aspettavi quasi niente da un libro Premio Pulitzer ? Andiamo bene…

    • @ellephedre
      @ellephedre  2 ปีที่แล้ว

      Se è per questo pure il film è vincitore di numerosi premi Oscar. Ma sai com'è, è invecchiato molto meno bene del libro.

    • @RedKoshimaki05
      @RedKoshimaki05 ปีที่แล้ว

      Che un libro sia stato premiato non significa che sia bello