Psicoterapia per l'ansia: Meglio in presenza o online?
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024
- #ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
[PSICOTERAPIA PER L'ANSIA: MEGLIO IN PRESENZA O ONLINE?]
La psicoterapia online è efficace tanto quanto quella in presenza? Ci sono differenze fra queste?
Questo dubbio nasce molto spesso a causa di un'immagine romantica che abbiamo della psicoterapia e di come avvenga il cambiamento, come se si dovesse creare la giusta atmosfera tra paziente e psicoterapeuta e come se fosse lui a cambiare la nostra psiche.
Un altro aspetto riguarda l'abitudine, magari hai fatto sempre psicoterapia in presenza e adesso "non ti trovi" a farla online?!
Anche qui però bisogna considerare che se davvero l'elemento "presenza" è ciò che permette al paziente di superare le proprie difficoltà allora dovresti aver già risolto i tuoi problemi e non dovresti star qui a chiedere nuovamente aiuto.
Un'altra idea sbagliata è quella che affinché la terapia sia efficace deve crearsi un legame fra paziente e terapeuta che può avvenire solo in presenza.
Il cambiamento però non avviene solo attraverso le giuste informazioni del terapeuta o alle sue parole ma grazie al paziente il quale deve sperimentare su se stesso il cambiamento.
Inoltre se ti trovi in una piccola città o paese non è detto che tu possa accedere facilmente ad un percorso di psicoterapia basato su un determinato approccio terapeutico specifico e mirato per il tuo disturbo d'ansia.
Parlando proprio di ansia l'approccio d'elezione per questo tipo di problematiche è quello "cognitivo comportamentale di terza generazione" basato sull'ACT, approccio utilizzato ancora da pochi terapeuti.
Volendo fare terapia solo in presenza ti precluderesti sicuramente la possibilità di accedere quindi ad un terapeuta e ad un approccio che è specifico e mirato.
L' online invece ti permette di entrare in contatto con i pochi terapeutici specializzati in questo tipo di approccio, come nel nostro caso, presenti anche in altre città d'Italia.
Altro aspetto da tenere in considerazione è il terapeuta, infatti molto spesso l'errore è quello di scegliere un qualsiasi psicologo o psicoterapeuta che ti è stato magari consigliato da un amico e che è un generalista.
Invece quello che bisogna fare è affidarsi ad uno specialista, nel tuo caso un professionista specializzato in disturbi d'ansia, come fai per problematiche a livello fisico e che richiedono l'intervento di un medico specializzato.
Capisci bene che diventa molto difficile trovare nella tua zona non solo un terapeuta specializzato in disturbi d'ansia (ce ne sono pochi) e ancor di più che utilizza l'approccio d'elezione per questo tipo di disturbi (ACT).
Per questo è importante che tu prenda in considerazione la psicoterapia online perché non sarà il farlo in presenza a far la differenza, cosa che magari hai anche già testato ed effettivamente sei qui perché hai ancora delle problematiche non risolte, ma piuttosto affidarti a dei terapeuti davvero preparati nel trattare i disturbi d'ansia.
Inoltre il cambiamento per far sì che sia realmente trasformativo e duraturo non avviene attraverso il terapeuta che "cambia il tuo pensiero" ma avviene nel momento in cui sei tu stesso, che metti in atto comportamenti diversi e grazie ai quali ricevi feedback dall'esterno, a consapevolizzare e migliorare come persona.
Il cambiamento non avverrà solo rimanendo chiuso in uno studio 1h a settimana a parlare dei tuoi problemi ma lo farai attraverso l'esperienza diretta nel mondo esterno.
Infatti il lavoro più profondo lo farai, e lo devi fare, al di fuori della seduta quindi che sia online o in presenza non sarà la seduta a settimana a fare la differenza ma il tuo lavoro quotidiano in autonomia.
Per questo abbiamo strutturato il "metodo integrato" che combina le sedute online con un percorso in autonomia da svolgere a casa, tutto questo svolto a distanza, supportato da un team di psicoterapeuti specializzati in disturbi d'ansia e basato sull'approccio d'elezione per questo tipo di problematiche.
Se anche tu vuoi superare le tue difficoltà date dall'ansia, prenota ora una consulenza gratuita con un consulente del mio team così da approfondire la tua situazione ed individuare un piano di cura specifico e mirato, cliccando su questo link. 👉 andreatomasset...
Alla tua libertà.
Dottor Andrea Tomassetti - Psicologo specialista dei disturbi d'ansia, attacchi di panico e doc
CAPITOLI:
01:00 Psicoterapia online vs psicoterapia in presenza?
02:20 Non è l'ambiente o il luogo in cui avviene la psicoterapia a far la differenza.
04:00 Sei abituato a fare solo psicoterapia in presenza? Questa ha funzionato oppure no?
05:40 Il legame che si crea fra terapeuta e paziente, è questo a far la differenza?
10:57 Il miglior approccio terapeutico per i disturbi d'ansia.
13:20 Lo psicoterapeuta deve essere specializzato e non generalista.
16:30 Come risolvo il mio problema d'ansia?
Prenota una chiamata gratuita con un consulente del mio team. 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita/