as an old fan of Antonella, I wished to tell you, Duke, that even if I don't think she the best of all times (Annie Lennox, Kate Bush, Janis Joplin, Alyson Moyet come to my mind right now as great competitors), your (not an italian ) comment made me happy . She is a HUGE performer and a great artist no doubts, and she deserved more worldwide fame.
Dav rad, Antonella sicuramente non è inferiore alle interpreti da te citate. Antonella, a mio giudizio, ha un'estensione vocale di molto superiore a loro ed una voce più calda, pulita ed avvolgente
Si parla sempre troppo poco della loro musica, del loro talento e dell'innovazione data alla musica italiana.. Antonella e la sua voce, tra le più grandi al mondo. ORGOGLIO della Musica Italiana nel mondo, sono conosciuti e stimati ovunque..
Più guardo questo concerto...e più mi viene da guardare! Ormai un centinaio di visualizzazioni sono miei! È il "concerto perfetto" per me! Conosco ogni fotogramma! Il finale, poi, con "Berlino, Parigi Londra" e la versione "long" di "Sulla scia", per me, è come assistere al finale spettacolare di un fuoco d'artificio! La voce di Antonella è letteralmente ineguagliabile e ammaliante! Ma quale Mina.... Questa è la numero 1 !
Secondo il mio parere la Ruggiero è migliore di Mina. Avrò un timpano diverso. Ma l'emozione che mi trasmette la sua voce è unica. Riesce a farmi piacere qualsiasi canzone dei Matia Bazar. Immensa!
Non credo sia corretto dire che e' migliore di Mina. Mina e' stata una potenza, e ha collaborazioni con artisti internazionali che sono rarita'. Pero' quello che conta e' l' emozione che una voce trasmette, e condivido che Antonella mi emoziona piu' di Mina e di tante altre tra le migliori della storia (vedi W. Houston, C. Dion ecc...).
@@arancedisicilia75 Sì, tuttavia quelle prestigiose collaborazioni non schiodano di una virgola la seguente asserzione dalla Realtà dei fatti... Antonella è migliore di Mina.... Di Whitney, e di tutte le altre acclamate pretedenti al trono... Oddio... Che poi, il trono debba per forza essere una metafora da scomodare ogni tre per due lo si deve all'assidua pratica di incensare tutto e tutti in base alle convenzioni vigenti... In ottemperanza ad esse, lo Star System (e di conseguenza la massa) non ha riconosciuto (non riconosce) il supremo talento di Antonella, ma questo non deve disturbare più di tanto i suoi estimatori... Lei ha scelto un percorso lontano dalle fatue lusinghe di una gabbia dorata. Lei ha scelto di essere un'Artista Inafferrabile... Lei ha scelto di essere Libera.
Semplicemene: NO. Comunque la Ruggero è stata un'interprete eccezionale e con un grande fascino artistico e non solo. Mina lasciala stare però, se vuoi trovare qualcosa al suo livello se vuoi parliamo di Ella Fitzgerald o Edith Piaf, non della , seppur bravissima, Antonella.
Antonella Ruggiero è indiscutibilmente superiore a Mina. Ha sempre avuto una tecnica migliore, una maggiore estensione, un'intonazione migliore, una maggiore varietà timbrica ed è semplicemente più musicista: ha cantato dal jazz alle opere contemporanee, ha scritto parecchi brani (anche nei Matia Bazar, vedi "Il video sono io"). Poi la fama è un'altra storia...
Dio mio, questo complesso non è stato valutato come meritava!!! Antonella è impressionante con la sua voce e la sua presenza. C'era una volta la musica!
Infatti !!! hanno riempito Arene e Palasport per trent'anni ! ed hanno venduto ben bene di dischi.... poi , alcuni loro successi come vacanze Romane hanno girato e venduto in tutto il mondo !!!! , se non moriva il grande Giancarlo Golzi , probabilmente erano ancora assieme , sono stati Enormi anche con le altre cantanti.... straordinaria ovviamente Antonella , a me' piacevano anche tanto con silvia mezzanotte....
gia' c'era una volta la ,musica! con la spazzatura di adesso!! nessuno al loro livello!!! meravigliosi!! onore a chi non c'e' piu'! a tutti quelli che ne hanno fatto parte!!! spaziali ed irraggiungibili!!! antonella di un altro pianeta!!!!
Chissà perché dicono che Antonella non aveva note basse, perché qui ce ne sono in grande quantità... Ovviamente lei ha una voce acuta da soprano lirico-leggero, non stridula, perfetta, potente, duttile, agile e versatile, un fraseggio unico, un timbro splendido, estensione vocale inarrivabile ben oltre il pentagramma, un fascino, classe, eleganza e bellezza mozzafiato... La migliore in assoluto, senza rivali..
...grazie per la spiegazione, purtroppo non me ne intendo a questi livelli, essendo un ascoltatore "medio" senza preparazione specifica...grazie per permettere ad altri di capire ed apprezzare un po' di più una voce che io posso solo definire straordinaria...
Dicono che non aveva note basse semplicemente perché non la conoscono bene. Dovrebbero ascoltarsi "Tum hi shiva" o anche "La prima stella della sera" per conoscere e apprezzare i bassi di Antonella.
@@valerio94 diciamo che Antonella ha una tonalità da soprano e quindi si esprime con più corpo nelle note medie e alte, i suoi bassi erano ariosi, lei parte da un C3, però ha consistenza da F3, anche Mauro Sabbione ha detto che solitamente nei bassi "perdeva corpo" per la sua tonalità naturale, ma nei brani che hai citato, anche in "noi" ha dei bei bassi, che ha potenziato con la maturazione della voce. Ci sono tante cantanti che hanno bassi più forti ma nelle note alte non raggiungono i livelli di Antonella, e anche nei medi.
Bella collaborazione italo-tedesca. I Matia Bazar portarono questa esibizione STRATOSFERICA e loro l hanno immortalata in un documento storico. Peccato non duri altre 4 ore. Lo guardo e riguardo in ripetizione come un tossicodipendente 😅❤.
Hoy 15 de Noviembre 2023 esta cumpliendo años,la estupenda Antonella Ruggiero! Muy feliz cumple,para la mejor cantante y voz de Italia! Un saludo desde Uruguay!
Arrivare a 60 e riscoprire i Maria Bazar ... Non è solo la straordinaria voce e la personalità di Antonella, qui al top, ma c'è una band che propone un pop (qui tendente all'elettronico) con punte di rock e originalità che sono delle vere chicche. Grande esibizione, direi perfino stupefacente. E poi lei certo, magnetica e inarrivabile .. Arrivare a 60 anni e riscoprire i Maria Bazar (di quegli anni lì ovviamente ..)
50 years later and this band still Rocks. Even now, they are so far ahead of their time. As for Antonella, like I said before. How can so much energy and power come out of that tiny body? She is just not of our World.
Grande anche il compianto Aldo Stellita , grande bassista e autore del 90% dei loro successi !!! Un modo di suonare il basso molto attuale!! Era avanti !!! R.I.P. Aldo !!!
Li ho scoperti troppo tardi e me li sono persi. Ascoltandoli oggi sono meravigliato della loro originalità e sonorità all'avanguardia al loro tempo. E poi c'è Antonella, grande talento, voce incredibile dono di Dio, mix perfetto di eleganza, padronanza del palco, classe e bellezza da mozzare il fiato almeno a me. Insostituibile immagine della band.
anch'io li ho scoperti veramente tardi!!! ma sto recuperando il tempo perduto ascoltandomeli ogni giorno!!! meravigliosi,stellari!! irraggiungibili!!! antonella spaziale!!! meravigliosa!!! unica al mondo!!!
Li ho vi😮sti nascere quando le cantanti erano due la mora con occhioni verdi e una voce incredibile e l altra bionda poi la mora capogruppo licenzio la bionda per questioni amorose. Poi la mora si ritito e subentro credo la Ruggero
eccezionale gruppo del pop elettronico, nulla da invidiare ad altri musicisti inglesi, o americani, originali musicalmente, perfetti nelfraseggio e nel missaggio. una voce unica e incomparabile, ma che dire della tastiera e del basso e i cori, Incredibile gruppo!
Eh... Pop elettronico figlio di un percorso di maturazione fatto sempre di avanguardia. Avevamo l'oro in casa ma non ce ne accorgemmo in tempo, accecati da discografici e produttori antichi ed esterofili. Matia Bazar, meriterebbero diversi riflettori. Marrale, Stellita Cossu, Golzi, Sabbione, Cassano e l'inarrivabile Ruggiero. Artisti dimenticati colpevolmente da un mondo che non li meritava.
Che bel discorso complimenti neppure io mi ero accorto preso dalla musica coauntry.oggi mi rendo conto cosa mi sono perso e' che ai miei figli non ho trasmesso .avevamo l'oro in casa e' vero e" nessuno si e" accorto . oggi il capo dello stato dovrebbe invitarla al Quirinale per una onorificenza insieme al suo gruppo che fu .faccio un appello a chi ne ha la possibilita' cercarla e" riportarla alla ribalta .grazie
@@giuseppevirdo9921 "Solo tu", "Vacanze romane", "Ti sento". Tre hit internazionali che all'estero - Spagna, Francia, Germania, Sud America - hanno letteralmente sbancato. Canzoni che conoscono ma di cui molti all'estero non ricordano gli autori né la band. Anche le canzoni erano il loro punto di forza, al di là è più di loro stessi. Con questo voglio dire che sono stati riconosciuti per i loro meriti, nonostante tutto e tutti anche nel nostro Paese, fra la gente. E poi erano una potenza, davvero completi al livello solo dei Queen io credo: Marrale scriveva le musiche, Stellita i testi, poi tutti suonavano bene... e poi la Ruggiero, immensa... Una macchina perfetta che ha funzionato così per una decina d'anni, nell'indifferenza solo del nostro Stato.
Antonella, una cantante che mostrava solo voce potente, capacità interpretativa, bellezza e fascino, senza alcuna sovrastruttura. Lei è il resto della band sono artisti di livello e non prodotti musicali finalizzati al mercato, al consumo di un'utenza di massa.
40 anni fa ascoltavo i Matia Bazar per la musicalità dei loro brani ma solo con il tempo ho compreso le capacita straordinarie di chi ha scritto testi musiche e con doti straordinarie li ha interpretati
Anche io. Da un lato c'erano rock e metal, dall'altro la musica dance e pop, loro sono rimasti un po' fuori dal giro più di moda, pur con un talento assai più grande di quello di tanti che hanno sfondato con due canzoni e poi il nulla assoluto.
anch'io davvero! con itanti geniali cantautori passavano per superficiali...e invece erano musicalmente molto avanti! Antonella , che dire,,solo Giuni Russo al suo livello...due n 1 a livello mondiale!!!
Con la voce ti incantava e con gli occhi ti pietrificava una donna d'altri tempi semplice acqua e sapone molto affascinante una bella donna bella davvero
Stunning live performance, an absolute joy to listen to and watch. Antonella proves yet again why she is one of the greatest vocalists of all time and her stage presence is second to none. The band are clearly expert musicians, and breeze through the songs, flawlessly. Loved the backing vocals too. This is beautifully composed and crafted live music which brings out the band's progressive side/skills more than the studio versions (both styles are great though). Utter perfection and talent of the highest order.
Antonella inarrivabile per tutti e i matia bazar autori di capolavori assoluti credo che per quegli anni sia stata la band più moderna e innovativa! Grandiosi!!!
Thanks also to Aldo Stellita (Matia’s bass player and composer) who knew how to enhance Antonella's artistic qualities by writing almost all the poems of Matia Bazar: Without Aldo, you wouldn't have known these musical poems! Thank you Aldo Stellita, R.I.P. 💕
Ultimamente riscoperti,e completamente rivalutati.Grandi musicisti ed ottimi professionisti,con una voce imparagonabile.Nulla a che vedere con quello che oggi passa il convento
Qui siamo nell'olimpo... Hanno avuto successo, ma non quello che meritavano. Ad Agosto vado a sentirmi l'Antonella che ha ancora una voce da farti fermare il cuore...
riscooerti da chi ? io all' epoca di questo concerto ero poco piu' di un bimbo....ma trovavo che i Matia Bazar fossero bravi ed innovativi....mentre i miei coetanei ascoltavano Vasco Rossi
Sono d'accordo, all'epoca non mi rendevo conto di quanto fossero bravi, a livello esecutivo ma anche di composizione e arrangiamento. Davvero il meglio che ha prodotto l'Italia in campo pop-rock.
A chi lo dici, iola vidi un Donnino alta 1 55 tutta voce magrissima.. Che grinta ora una raffinata signora, elegante e sorridente con qualche kg in più ma sempre affascinante. 💙❤️💜💚
I was lucky ... because of the summer hit "ti sento" 1986 /87 they came to Holland. But we already knew them ... 😁😁 ... by CD "tango" ... WE WERE IN 1ST LINE AT THE STAGE .. sweet memories
Ci sono persone a cui i Matia Bazar e Antonella Ruggiero non piacciono, ed e' giusto rispettare l'opinione di tutti, anche di quelli che non capiscono un cazzo di musica e hanno gusti di merda.
beh facevano oggettivamente musica commercialina , avevano suoni un po artificali ma nonerano male. Antonella ruggero non si discute ma erano scelte musicali un po discutibili. cmq meglio di altro che c'era in giro
Vincenzo , quanto hai scritto mi instilla una considerazione NON rivolta ovviamente a nessuno n particolare , ma un po' ai tanti" intenditori musicali"....... : Il commerciale non e' sempre sinonimo di bassa qualita' tecnica e tantomeno , soprattutto , non e' sinonimo di poca creativita' compositiva , purtroppo pero' , questo binomio politicamente corretto continua anche da chi (forse )crede di avere sensibiita' artistica , abbiamo un esempio con la disco - music funk anni '70 , soprattutto di produzione africana , semplici giri ripetitivi , piacevoli e sempre originali sotto a melodie vocali , spesso ricordate all'infinito per piacevolezza e non certo per banalita' ... fino ad arrivare alla grande creativita' compositiva della new wave inglese . alla quale I Matia Bazar ,in un bel periodo hanno strizzato l'occhio , : Un arte a mosaico : diverse influenze , dai vari generi musicali ben organizzate tra loro capaci di uscire in campo solo al momento giusto con reti creative spesso articolate con forte creativita' melodica , mai preda di ossessivi giochi stilistici , per paura di non rappresentare costantemente il musicista capace , superprofessionista , seguito da ammiratori di grande intelletto musicale autostremati dal parossismo della conoscenza musicale ......La buona melodia , e la grande creativita' , intesa come unicita' ""di quelle note in quelle sequenze"""...... mistero della grande emozione che trasmette quella frase melodica , anziche' un altra NON ha bisogno di grandi musicisti o grandissime voci , nonostante qui' , con i Matia Bazar , abbiamo avuto ANCHE Buona creativita' , discreta tecnica ....e Grandi voci.. Buonaserata
¡¡¡ Mamma mía,que fuerte,estoy impresionado por la fuerza en directo de este pedazo de grupo pero sobretodo por la impresionante voz de su cantante.Bravissima Antonella !!!
0:09 Ti sento 4:50 Angelina 10:33 Noi 15:55 Il video sono io 20:14 Cose 25:20 Da qui a... 29:20 introducing the band members / introdurre i membri del complesso 30:30 Fantasia 36:31 Sulla scia
Excelente banda! La voz de Antonela impresionante, una de las mejores voces femeninas que escuche, descubrí la banda de casualidad en un compilado de Italo disco, muy buenos músicos todos
Antonella Ruggiero, una delle più belle voci che abbiamo in Italia. In questo video ho scoperto che Antonella se la cava anche molto bene con il tedesco, bravissima e complimenti
Fenomenali è dire poco!! Questi non sono terrestri, ma alieni che provengono dallo spaziotempo e Antonella, nella ricerca della perfezione, li ha guidati fino a noi!!!😊
Oggi 15 novembre, è il compleanno della nostra cara Antonella, la migliore cantante italiana per il mondo che ha saputo valorizzarla. Saluti e ammirazione per sempre, mille grazie di esistere... bella Antonella
Inarrivabili, grandissima Antonella Ruggero, insostituibile anche oggi, e che rimpianto non avere piu' tra noi Aldo Stellita e Giancarlo Golzi, grandi Matia Bazar!!!
Davvero Golzi alla batteria straordinario ..... Ottimo compositore arrangiatore nonché performer di altissimo livello... Dovete sentirlo con un gruppo di rock pro .Le Rose di Fenerbach..... ..
...intorno a 16:36 - il mix più riuscito di classe, sensualità, sicurezza totale di sè stessa, padronanza del palcoscenico e, ovviamente, una bravura degna di altre dimensioni. Il reggiseno divide in due il triangolo di pelle lasciata scoperta dalla giacca, appena un pò umida sotto i riflettori... che persona, e che artista.
Erano l'orgoglio della musica pop mondiale e non sapevamo che fossero in Italia ..tutti seri professionisti fantasiosi con Antonella alla quale ogni commento è riduttivo.
@@fabiogennarelli4193 L' Italia odierna è una colonia della Germania e della fottuta UE, un ex Paese sovrano imputtanito e imbrutito, una pallida e irriconoscibile ombra di ciò che è stato e mai più sarà...
non ce ne sono più e basta. Oggi sono interessati solo a fare visualizzazioni e soldi in fretta, non sanno cosa è l'arte né la passione vera. Purtroppo....
Come il nome profetico del tuo avatar suggerisce, dobbiamo fare di necessità virtù... Dobbiamo adattarci... Nel frattempo godiamoci l'Antonella di Ieri e, perché no, di Oggi è Domani...
Li sentirei all infinito...la voce di Antonella è stellare e quella di Carlo non è da meno peccato non ci siano altri concerti live come questo da vedere
@@paperinik_MB Sono quattro... I fantastici quattro... Per ora mi accontento... Ma se dovessi incontrare altri eroi della Marvel, credo proprio che la chance di approdare in Paradiso si materializzerebbe in un battito di ciglio...
@@paperinik_MB yes they are all brilliant...the rsi 1981 concert is magnificent....hope there are more uploads to come paperi👍👍...these are all hidden gems
Impressionante! Antonella è veramente impressionante, a questo punto mi sento di dire che è la migliore in Italia e non ha paura di nessuno nemmeno all'estero... ed è magneticamente sexy
Creo vivo enamorado de la voz y belleza de Antonella, desde los 80s cuando aún era un niño.. y ahora poder disfrutar de su arte y talento es como volver a vivir y recordar momentos tan llenos de alegría..inolvidable y adorable Antonella y la banda Matía Bazar.. Gracias por compartir .. saludos desde Lima, Perú - 06-04-2021 .. !!
Antonella is, for me, among the most beautiful female voices there are. Great voice, strong sensuality! Wonderful Antonella! Antonella è, per me, tra le voci femminili più belle che ci siano. Grande voce, forte sensualità! Meravigliosa Antonella!
Grande band e immensa, unica e ineguagliabile Antonella Ruggiero! Great band and immense, unique and unmatchabale Antonella Ruggiero! Thanks for posting!
А я её для себя открыл аж в 2023 !! И вот уже который день хожу под огромным впечатлением от таланта Антонеллы!. Вот сейчас постепенно выясняется, что сколько же имён прекрасных в музыке прошло в своё время мимо и для меня имя Antonella Ruggiero оказалось в их числе, к сожалению ...
E dire che questa era considerata da molti ... Musica commerciale!!!!.... Si era davvero bene abituati! Anonella Ruggiero eguaglia o supera Annie Lennox!
Probably the best female voice of pop music of all times
as an old fan of Antonella, I wished to tell you, Duke, that even if I don't think she the best of all times (Annie Lennox, Kate Bush, Janis Joplin, Alyson Moyet come to my mind right now as great competitors), your (not an italian ) comment made me happy . She is a HUGE performer and a great artist no doubts, and she deserved more worldwide fame.
Pop? What about Donna Summer... The Ultimate voice of pop
Totally well said Duke, totally!
Dav rad, Antonella sicuramente non è inferiore alle interpreti da te citate. Antonella, a mio giudizio, ha un'estensione vocale di molto superiore a loro ed una voce più calda, pulita ed avvolgente
Duke J con Grace Slick
Si parla sempre troppo poco della loro musica, del loro talento e dell'innovazione data alla musica italiana.. Antonella e la sua voce, tra le più grandi al mondo. ORGOGLIO della Musica Italiana nel mondo, sono conosciuti e stimati ovunque..
Più guardo questo concerto...e più mi viene da guardare!
Ormai un centinaio di visualizzazioni sono miei!
È il "concerto perfetto" per me! Conosco ogni fotogramma!
Il finale, poi, con "Berlino, Parigi Londra" e la versione "long" di "Sulla scia", per me, è come assistere al finale spettacolare di un fuoco d'artificio!
La voce di Antonella è letteralmente ineguagliabile e ammaliante!
Ma quale Mina....
Questa è la numero 1 !
"Ti sento" come primo pezzo "a freddo"....pazzesco :) immensa Antonella!
Più passa il tempo e più le loro canzoni misteriosamente diventano sempre più belle, sarà che viviamo tempi sempre più brutti
Concordo e mi associo!!!
Secondo il mio parere la Ruggiero è migliore di Mina. Avrò un timpano diverso. Ma l'emozione che mi trasmette la sua voce è unica. Riesce a farmi piacere qualsiasi canzone dei Matia Bazar. Immensa!
Non credo sia corretto dire che e' migliore di Mina. Mina e' stata una potenza, e ha collaborazioni con artisti internazionali che sono rarita'. Pero' quello che conta e' l' emozione che una voce trasmette, e condivido che Antonella mi emoziona piu' di Mina e di tante altre tra le migliori della storia (vedi W. Houston, C. Dion ecc...).
Hai un timpano sintonizzato su frequenze celestiali...
@@arancedisicilia75 Sì, tuttavia quelle prestigiose collaborazioni non schiodano di una virgola la seguente asserzione dalla Realtà dei fatti...
Antonella è migliore di Mina....
Di Whitney, e di tutte le altre acclamate pretedenti al trono...
Oddio...
Che poi, il trono debba per forza essere una metafora da scomodare ogni tre per due lo si deve all'assidua pratica di incensare tutto e tutti in base alle convenzioni vigenti...
In ottemperanza ad esse, lo Star System (e di conseguenza la massa) non ha riconosciuto (non riconosce) il supremo talento di Antonella, ma questo non deve disturbare più di tanto i suoi estimatori...
Lei ha scelto un percorso lontano dalle fatue lusinghe di una gabbia dorata.
Lei ha scelto di essere un'Artista Inafferrabile...
Lei ha scelto di essere Libera.
Semplicemene: NO. Comunque la Ruggero è stata un'interprete eccezionale e con un grande fascino artistico e non solo. Mina lasciala stare però, se vuoi trovare qualcosa al suo livello se vuoi parliamo di Ella Fitzgerald o Edith Piaf, non della , seppur bravissima, Antonella.
Antonella Ruggiero è indiscutibilmente superiore a Mina. Ha sempre avuto una tecnica migliore, una maggiore estensione, un'intonazione migliore, una maggiore varietà timbrica ed è semplicemente più musicista: ha cantato dal jazz alle opere contemporanee, ha scritto parecchi brani (anche nei Matia Bazar, vedi "Il video sono io"). Poi la fama è un'altra storia...
What a Woman! What a voice! What a Band! WOW!
Dio mio, questo complesso non è stato valutato come meritava!!! Antonella è impressionante con la sua voce e la sua presenza. C'era una volta la musica!
Beh, in Italia mi sembra che fossero amatissimi. Non parliamo poi del centro e sud America.
Infatti !!! hanno riempito Arene e Palasport per trent'anni ! ed hanno venduto ben bene di dischi.... poi , alcuni loro successi come vacanze Romane hanno girato e venduto in tutto il mondo !!!! , se non moriva il grande Giancarlo Golzi , probabilmente erano ancora assieme , sono stati Enormi anche con le altre cantanti.... straordinaria ovviamente Antonella , a me' piacevano anche tanto con silvia mezzanotte....
Le altre gli hanno più che altro da para vento.la Ruggiero inarrivabile grandiosa
gia' c'era una volta la ,musica! con la spazzatura di adesso!! nessuno al loro livello!!! meravigliosi!! onore a chi non c'e' piu'! a tutti quelli che ne hanno fatto parte!!! spaziali ed irraggiungibili!!! antonella di un altro pianeta!!!!
@@stefanoserato2475 esatto
Все в этой группе потрясающе, божественное наслаждение слушать их. Интеллект, талант, вкус, профессионализм, аристократичность!!!!!!!
Chissà perché dicono che Antonella non aveva note basse, perché qui ce ne sono in grande quantità... Ovviamente lei ha una voce acuta da soprano lirico-leggero, non stridula, perfetta, potente, duttile, agile e versatile, un fraseggio unico, un timbro splendido, estensione vocale inarrivabile ben oltre il pentagramma, un fascino, classe, eleganza e bellezza mozzafiato... La migliore in assoluto, senza rivali..
Direi che più la ascolto e più mi rendo conto che è come dici tu, Antonella è veramente impressionante e ha un magnetismo particolare.
...grazie per la spiegazione, purtroppo non me ne intendo a questi livelli, essendo un ascoltatore "medio" senza preparazione specifica...grazie per permettere ad altri di capire ed apprezzare un po' di più una voce che io posso solo definire straordinaria...
Dicono che non aveva note basse semplicemente perché non la conoscono bene. Dovrebbero ascoltarsi "Tum hi shiva" o anche "La prima stella della sera" per conoscere e apprezzare i bassi di Antonella.
@@valerio94 diciamo che Antonella ha una tonalità da soprano e quindi si esprime con più corpo nelle note medie e alte, i suoi bassi erano ariosi, lei parte da un C3, però ha consistenza da F3, anche Mauro Sabbione ha detto che solitamente nei bassi "perdeva corpo" per la sua tonalità naturale, ma nei brani che hai citato, anche in "noi" ha dei bei bassi, che ha potenziato con la maturazione della voce. Ci sono tante cantanti che hanno bassi più forti ma nelle note alte non raggiungono i livelli di Antonella, e anche nei medi.
@@iconslegends5230 Antonella e' l' eleganza fatta persona
Che musica
Che stile
Che abito
Che voce
Che bella
Che tempi!!!
Che musica
Che fortuna quei tedeschi, che hanno avuto quel giorno il privilegio di ascoltare questa meravigliosa voce! Una voce spaziale...
Questa non è musica....è estasi.... senza tempo..... eternità
Bella collaborazione italo-tedesca. I Matia Bazar portarono questa esibizione STRATOSFERICA e loro l hanno immortalata in un documento storico. Peccato non duri altre 4 ore. Lo guardo e riguardo in ripetizione come un tossicodipendente 😅❤.
Hoy 15 de Noviembre 2023 esta cumpliendo años,la estupenda Antonella Ruggiero! Muy feliz cumple,para la mejor cantante y voz de Italia! Un saludo desde Uruguay!
Arrivare a 60 e riscoprire i Maria Bazar ... Non è solo la straordinaria voce e la personalità di Antonella, qui al top, ma c'è una band che propone un pop (qui tendente all'elettronico) con punte di rock e originalità che sono delle vere chicche. Grande esibizione, direi perfino stupefacente. E poi lei certo, magnetica e inarrivabile .. Arrivare a 60 anni e riscoprire i Maria Bazar (di quegli anni lì ovviamente ..)
Please, note at: 29:58
The actual name of the bass player is ALDO STELLITA (1947-1998).
Rest in peace, unforgettable artist.
Troppo Grandi per questo Paese
Антонелла - самая прекрасная певица в мире! Навсегда!
Verissimo!!
В своем юношестве я был в нее влюблен. А теперь рецидив. :)
какая же она эфектная! Редкая женщина... Belissima
0:09 Ti sento
4:50 Angelina
10:33 Noi
15:55 Il video sono io
20:14 Cose
25:20 Da qui a...
29:20 introducing the band members
30:30 Fantasia
36:31 Sulla scia
Спасибо!))
Le vibrazioni della sua voce penetrano nel DNA.
Inarrivabile...mai nessuna come Lei
meravigliosa ruggiero!!!! ti ascolto ogni giorno x il resto della mia vita!!!! mi fai piangere ogni volta!!!
Bravissima e unica Antonella ruggero❤
Mi sono fermato con macchina solo per vedere spettacolo, Antonella eri e sei fantastica
アントネッラの美声、この世のものとは思えない。天国的だ。
Antonella inimitabile
La ringrazio a nome di tutta la penisola 🇮🇹
Che voce, che sonorità, che arrangiamenti… erano 30 anni avanti, stratosferici Matia BaZar.
2023- слушаю и восхищаюсь! Матиа великолепна!❤🔥❤
50 years later and this band still Rocks. Even now, they are so far ahead of their time.
As for Antonella, like I said before. How can so much energy and power come out of that tiny body?
She is just not of our World.
Grande anche il compianto Aldo Stellita , grande bassista e autore del 90% dei loro successi !!! Un modo di suonare il basso molto attuale!! Era avanti !!! R.I.P. Aldo !!!
vero,faceva girare il Basso da paura ... R.I.P :(
Grande Aldo.
Grandissimo
Grande Aldo
Ma anche il grande Augusto Litta che compare fugacemente al basso a 30:00 non fa rimpiangere Aldo.
class is not water! our Antonella, super voice, super interpretation, 1000 charm, elegance, the typical Italian femininity!
Li ho scoperti troppo tardi e me li sono persi. Ascoltandoli oggi sono meravigliato della loro originalità e sonorità all'avanguardia al loro tempo. E poi c'è Antonella, grande talento, voce incredibile dono di Dio, mix perfetto di eleganza, padronanza del palco, classe e bellezza da mozzare il fiato almeno a me. Insostituibile immagine della band.
anch'io li ho scoperti veramente tardi!!! ma sto recuperando il tempo perduto ascoltandomeli ogni giorno!!! meravigliosi,stellari!! irraggiungibili!!! antonella spaziale!!! meravigliosa!!! unica al mondo!!!
Idem per me
Ho 62 anni e grazie a Dio li ho conosciuti da adolescente.. grazie a mia sorella e mia madre che ascoltavano i Matia ❤
Li ho vi😮sti nascere quando le cantanti erano due la mora con occhioni verdi e una voce incredibile e l altra bionda poi la mora capogruppo licenzio la bionda per questioni amorose. Poi la mora si ritito e subentro credo la Ruggero
eccezionale gruppo del pop elettronico, nulla da invidiare ad altri musicisti inglesi, o americani, originali musicalmente, perfetti nelfraseggio e nel missaggio. una voce unica e incomparabile, ma che dire della tastiera e del basso e i cori, Incredibile gruppo!
E quella chitarra? Atomica!!
А ещё потрясный без сменный ударник!!!
Eh... Pop elettronico figlio di un percorso di maturazione fatto sempre di avanguardia. Avevamo l'oro in casa ma non ce ne accorgemmo in tempo, accecati da discografici e produttori antichi ed esterofili. Matia Bazar, meriterebbero diversi riflettori. Marrale, Stellita Cossu, Golzi, Sabbione, Cassano e l'inarrivabile Ruggiero. Artisti dimenticati colpevolmente da un mondo che non li meritava.
Che bel discorso complimenti neppure io mi ero accorto preso dalla musica coauntry.oggi mi rendo conto cosa mi sono perso e' che ai miei figli non ho trasmesso .avevamo l'oro in casa e' vero e" nessuno si e" accorto . oggi il capo dello stato dovrebbe invitarla al Quirinale per una onorificenza insieme al suo gruppo che fu .faccio un appello a chi ne ha la possibilita' cercarla e" riportarla alla ribalta .grazie
@@giuseppevirdo9921 "Solo tu", "Vacanze romane", "Ti sento". Tre hit internazionali che all'estero - Spagna, Francia, Germania, Sud America - hanno letteralmente sbancato. Canzoni che conoscono ma di cui molti all'estero non ricordano gli autori né la band. Anche le canzoni erano il loro punto di forza, al di là è più di loro stessi. Con questo voglio dire che sono stati riconosciuti per i loro meriti, nonostante tutto e tutti anche nel nostro Paese, fra la gente. E poi erano una potenza, davvero completi al livello solo dei Queen io credo: Marrale scriveva le musiche, Stellita i testi, poi tutti suonavano bene... e poi la Ruggiero, immensa... Una macchina perfetta che ha funzionato così per una decina d'anni, nell'indifferenza solo del nostro Stato.
@@giuseppevirdo9921 sottile ironia col paraocchi
@@matteolatorre5187 Yes Yes Yes!!! When compared only with Oueen 💓
Antonella Ruggiero, sguardo magnetico, talento galattico, voce infinita, ti ci perdi davvero.....Straordinaria Antonella nel prima e nel dopo !
Antonella, una cantante che mostrava solo voce potente, capacità interpretativa, bellezza e fascino, senza alcuna sovrastruttura. Lei è il resto della band sono artisti di livello e non prodotti musicali finalizzati al mercato, al consumo di un'utenza di massa.
40 anni fa ascoltavo i Matia Bazar per la musicalità dei loro brani ma solo con il tempo ho compreso le capacita straordinarie di chi ha scritto testi musiche e con doti straordinarie li ha interpretati
Aldo Stellita... ❤️ R.I.P.
Anche io. Da un lato c'erano rock e metal, dall'altro la musica dance e pop, loro sono rimasti un po' fuori dal giro più di moda, pur con un talento assai più grande di quello di tanti che hanno sfondato con due canzoni e poi il nulla assoluto.
anch'io davvero! con itanti geniali cantautori passavano per superficiali...e invece erano musicalmente molto avanti! Antonella , che dire,,solo Giuni Russo al suo livello...due n 1 a livello mondiale!!!
Con la voce ti incantava e con gli occhi ti pietrificava una donna d'altri tempi semplice acqua e sapone molto affascinante una bella donna bella davvero
Ma quanto era BELLA Antonella Ruggiero!
Antonella Ruggero anche oggi e' sempre una bella donna!!!
Che voce da paura.
hai ragione
Bella da morire..come la sua incredibile voce
Eh si... stupenda
Stunning live performance, an absolute joy to listen to and watch. Antonella proves yet again why she is one of the greatest vocalists of all time and her stage presence is second to none. The band are clearly expert musicians, and breeze through the songs, flawlessly. Loved the backing vocals too. This is beautifully composed and crafted live music which brings out the band's progressive side/skills more than the studio versions (both styles are great though). Utter perfection and talent of the highest order.
It's great when she starts to duet with the sax at 27:41, and her voice covers it! what a performance
@@pincil5333 I'm glad you mentioned that part, I thought exactly the same thing!!
Antonella inarrivabile per tutti e i matia bazar autori di capolavori assoluti credo che per quegli anni sia stata la band più moderna e innovativa! Grandiosi!!!
She is a perfect vocalist and a breathtaking woman as well.
indeed, and I'm happy you discovered her and her music :)
Thanks also to Aldo Stellita (Matia’s bass player and composer) who knew how to enhance Antonella's artistic qualities by writing almost all the poems of Matia Bazar: Without Aldo, you wouldn't have known these musical poems! Thank you Aldo Stellita, R.I.P. 💕
Ha una magia dentro sta donna.....
Alchimia pura
Ultimamente riscoperti,e completamente rivalutati.Grandi musicisti ed ottimi professionisti,con una voce imparagonabile.Nulla a che vedere con quello che oggi passa il convento
Qui siamo nell'olimpo... Hanno avuto successo, ma non quello che meritavano. Ad Agosto vado a sentirmi l'Antonella che ha ancora una voce da farti fermare il cuore...
riscooerti da chi ? io all' epoca di questo concerto ero poco piu' di un bimbo....ma trovavo che i Matia Bazar fossero bravi ed innovativi....mentre i miei coetanei ascoltavano Vasco Rossi
Sono d'accordo, all'epoca non mi rendevo conto di quanto fossero bravi, a livello esecutivo ma anche di composizione e arrangiamento. Davvero il meglio che ha prodotto l'Italia in campo pop-rock.
Come fanno due occhi cosi' e una voce così a nascere nella stessa persona! A chi troppo e a chi niente!
concordo!!!
Sex appeal!
aggiungiamoci un corpicino niente male....;)
E quel sorriso dove lo metti?
A chi lo dici, iola vidi un Donnino alta 1 55 tutta voce magrissima.. Che grinta ora una raffinata signora, elegante e sorridente con qualche kg in più ma sempre affascinante. 💙❤️💜💚
Non ho più parole x commentare questa voce FAVOLOSA, una cantante straordinaria gruppo immenso i MATIA BAZAR.!!!!
Band sorprendente, hanno portato il pop italiano in una dimensione Europea d'avanguardia
I was lucky ... because of the summer hit "ti sento" 1986 /87 they came to Holland. But we already knew them ... 😁😁 ... by CD "tango" ... WE WERE IN 1ST LINE AT THE STAGE .. sweet memories
dankjie frau!
Oh mio Dio... Che concerto FANTASTICO!!! "Il video sono io" e "Sulla Scia" sono over the top!
Тексты и концепции песен Альдо Стеллита потрясающие! Антонелла Руджеро уникальна! Браво!
27:44 , superb vocal skills!! What a voice!
Gives me goosebumps..her voice so unique....also you can see her feel each song as she sings...absolutely magnificent band👍👍👍
Quanto è grande nella costellazione del canto e come sarà sempre la grande Antonella
C’est magnifique ❤
Pur rispettando il parere di chi ha messo non mi piace, mi dispiace per loro. Questa è arte!
condivido.arte pura
Ci sono persone a cui i Matia Bazar e Antonella Ruggiero non piacciono, ed e' giusto rispettare l'opinione di tutti, anche di quelli che non capiscono un cazzo di musica e hanno gusti di merda.
Adoro
Ahahahahahaahahahahaah!
Proprio cosi' !!!! GIUSTO !!!!
Ahahahahhahahahhah ! !! :D :D :D
beh facevano oggettivamente musica commercialina , avevano suoni un po artificali ma nonerano male. Antonella ruggero non si discute ma erano scelte musicali un po discutibili. cmq meglio di altro che c'era in giro
Vincenzo , quanto hai scritto mi instilla una considerazione NON rivolta ovviamente a nessuno n particolare , ma un po' ai tanti" intenditori musicali"....... : Il commerciale non e' sempre sinonimo di bassa qualita' tecnica e tantomeno , soprattutto , non e' sinonimo di poca creativita' compositiva , purtroppo pero' , questo binomio politicamente corretto continua anche da chi (forse )crede di avere sensibiita' artistica , abbiamo un esempio con la disco - music funk anni '70 , soprattutto di produzione africana , semplici giri ripetitivi , piacevoli e sempre originali sotto a melodie vocali , spesso ricordate all'infinito per piacevolezza e non certo per banalita' ... fino ad arrivare alla grande creativita' compositiva della new wave inglese . alla quale I Matia Bazar ,in un bel periodo hanno strizzato l'occhio , : Un arte a mosaico : diverse influenze , dai vari generi musicali ben organizzate tra loro capaci di uscire in campo solo al momento giusto con reti creative spesso articolate con forte creativita' melodica , mai preda di ossessivi giochi stilistici , per paura di non rappresentare costantemente il musicista capace , superprofessionista , seguito da ammiratori di grande intelletto musicale autostremati dal parossismo della conoscenza musicale ......La buona melodia , e la grande creativita' , intesa come unicita' ""di quelle note in quelle sequenze"""...... mistero della grande emozione che trasmette quella frase melodica , anziche' un altra NON ha bisogno di grandi musicisti o grandissime voci , nonostante qui' , con i Matia Bazar , abbiamo avuto ANCHE Buona creativita' , discreta tecnica ....e Grandi voci..
Buonaserata
¡¡¡ Mamma mía,que fuerte,estoy impresionado por la fuerza en directo de este pedazo de grupo pero sobretodo por la impresionante voz de su cantante.Bravissima Antonella !!!
0:09 Ti sento
4:50 Angelina
10:33 Noi
15:55 Il video sono io
20:14 Cose
25:20 Da qui a...
29:20 introducing the band members / introdurre i membri del complesso
30:30 Fantasia
36:31 Sulla scia
Avanti, molto più avanti di qualsiasi gruppo pop-rock esistito in Italia...
mancate tanto
sono imparagonabili..... nessuno alla loro altezza.... sono i MATIA BAZAR!!!!
Hai ascoltato i Goblin? Per me sono i migliori però mi piacciono anche i Matia Bazar
@@alessandrobeduzzi5106 beh... anche loro molto interessanti...
Excelente banda! La voz de Antonela impresionante, una de las mejores voces femeninas que escuche, descubrí la banda de casualidad en un compilado de Italo disco, muy buenos músicos todos
Tiene toda la razón Sr. Juan Pérez
tienes la lista de las canciones de este concierto?
Ti sento, Angelina, Noi, Il video sono io, Cose, Da qui a, Fantasia, Sulla scia.
Il miglior gruppo italiano degli anni '80, sottovalutati per via di un passato troppo musica leggera italiana.
Antonella Ruggiero, una delle più belle voci che abbiamo in Italia. In questo video ho scoperto che Antonella se la cava anche molto bene con il tedesco, bravissima e complimenti
L'ho fatta sentire ad un mio cugino tedesco e mi ha confermato che ha un'ottima pronuncia.
She speaks English too ❤
Звезда,и больше нет слов.
Fenomenali è dire poco!! Questi non sono terrestri, ma alieni che provengono dallo spaziotempo e Antonella, nella ricerca della perfezione, li ha guidati fino a noi!!!😊
Oggi 15 novembre, è il compleanno della nostra cara Antonella, la migliore cantante italiana per il mondo che ha saputo valorizzarla. Saluti e ammirazione per sempre, mille grazie di esistere... bella Antonella
Inarrivabili, grandissima Antonella Ruggero, insostituibile anche oggi, e che rimpianto non avere piu' tra noi Aldo Stellita e Giancarlo Golzi, grandi Matia Bazar!!!
Davvero Golzi alla batteria straordinario .....
Ottimo compositore arrangiatore nonché performer di altissimo livello...
Dovete sentirlo con un gruppo di rock pro .Le Rose di Fenerbach.....
..
...intorno a 16:36 - il mix più riuscito di classe, sensualità, sicurezza totale di sè stessa, padronanza del palcoscenico e, ovviamente, una bravura degna di altre dimensioni. Il reggiseno divide in due il triangolo di pelle lasciata scoperta dalla giacca, appena un pò umida sotto i riflettori... che persona, e che artista.
credo che anche regista e cameramen😆 se la siano sognata per un bel pò
Ancora oggi mi vengono i brividi ! Fantastica
li ascolto ancora ,conosciuti 45 anni fa
Лучшая итальянская группа всех времён ! Гениальные музыканты и божественный голос неповторимой Анто ! Вечная музыка !
meravigliosa creatura
Erano l'orgoglio della musica pop mondiale e non sapevamo che fossero in Italia ..tutti seri professionisti fantasiosi con Antonella alla quale ogni commento è riduttivo.
Quando penso alla perfezione penso ai Matia Bazar
I Grandi Matia Bazar con l'Immensa Antonella Ruggiero...di gruppi così non ce ne sono più in Italia.
Non ce neanche piu l italia......
@@fabiogennarelli4193 L' Italia odierna è una colonia della Germania e della fottuta UE, un ex Paese sovrano imputtanito e imbrutito, una pallida e irriconoscibile ombra di ciò che è stato e mai più sarà...
non ce ne sono più e basta. Oggi sono interessati solo a fare visualizzazioni e soldi in fretta, non sanno cosa è l'arte né la passione vera. Purtroppo....
Come il nome profetico del tuo avatar suggerisce, dobbiamo fare di necessità virtù... Dobbiamo adattarci...
Nel frattempo godiamoci l'Antonella di Ieri e, perché no, di Oggi è Domani...
Ma neanche all'estero.
Quando in Italia si faceva grande musica
Io amo questa artista la ascolto tantissime volte trasmette molto
Antonella Ruggiero: voce, sguardo, bellezza, eleganza.... Stupenda e sexy!!
Li sentirei all infinito...la voce di Antonella è stellare e quella di Carlo non è da meno peccato non ci siano altri concerti live come questo da vedere
Beh, ce n'è qualcuno; il live RSI dell'81 e il melò tour dell'88, o quello di Caprarola dell'80. Tutti notevoli...
@@paperinik_MB Sono quattro...
I fantastici quattro...
Per ora mi accontento...
Ma se dovessi incontrare altri eroi della Marvel, credo proprio che la chance di approdare in Paradiso si materializzerebbe in un battito di ciglio...
@@paperinik_MB yes they are all brilliant...the rsi 1981 concert is magnificent....hope there are more uploads to come paperi👍👍...these are all hidden gems
Impressionante! Antonella è veramente impressionante, a questo punto mi sento di dire che è la migliore in Italia e non ha paura di nessuno nemmeno all'estero... ed è magneticamente sexy
L'acuto che fa nel brano Angelina mi fa venire la pelle d'oca!
Creo vivo enamorado de la voz y belleza de Antonella, desde los 80s cuando aún era un niño.. y ahora poder disfrutar de su arte y talento es como volver a vivir y recordar momentos tan llenos de alegría..inolvidable y adorable Antonella y la banda Matía Bazar.. Gracias por compartir .. saludos desde Lima, Perú - 06-04-2021 .. !!
Antonella is, for me, among the most beautiful female voices there are. Great voice, strong sensuality! Wonderful Antonella!
Antonella è, per me, tra le voci femminili più belle che ci siano. Grande voce, forte sensualità! Meravigliosa Antonella!
Immagino questo concerto con i potenti mezzi odierni.
Inarrivabili e la voce di Antonella che fa saltare anche i motorizzati
La piu' bella voce del mondo!!! Antonella brava e bella!!!
Ti sento... Angelina... BRIVIDI!!!!!! Che voce,che presenza, che gruppo !!!!
Antonella Ruggiero's voice is really amazing !
A Big Thank You, to Ispettore :-)
Bravissimi e sottovalutatissimi. Antonella è il valore aggiunto. Unica e inimitabile. Meritava molto di più
A 15 anni me ne ero innamorato 😂 Ancor oggi la adoro ❤
Неописуемый , грандиозный вокал !!! Концерт в Москве помню , как будто - вчера!
Se sei di Mosca, purtroppo ora vist quello che succede in Ucraina ve la potete scordare.
@@Gio-ds9bw L'arte non corre dietro la politica.
Wooooow si sono esibiti anche a Mosca..non lo sapevo...viva la Russia 🇷🇺
GOD BLESS YOU ANTONELLA RUGGIERO.
...and the great Aldo Stellita! Without Aldo, you wouldn't have known these musical poems! Thank you Aldo Stellita: R.I.P. ❤️
Вот это голос! Я влюбился в нее.
Антонелла как всегда ВЕЛИКОЛЕПНА. Вообще песни именно этого периода до сих пор в моем плейлисте.
Grande band e immensa, unica e ineguagliabile Antonella Ruggiero! Great band and immense, unique and unmatchabale Antonella Ruggiero!
Thanks for posting!
Суппер группа! Хороши все! Был на их концерте в Олимпийском в Москве в 1984г. Это нечто! В зале пол от музыки дрожал.
Averne di cantanti così al giorno d'oggi bravissima
Grandissimi. Grandi musicisti. E poi la voce di Antonella... semplicemente mistica! 😍
What a voice :-) love you Antonella
А я её для себя открыл аж в 2023 !! И вот уже который день хожу под огромным впечатлением от таланта Антонеллы!.
Вот сейчас постепенно выясняется, что сколько же имён прекрасных в музыке прошло в своё время мимо и для меня имя Antonella Ruggiero оказалось в их числе, к сожалению ...
Entre las cosas mas hermosas de este mundo; Matia Bazar.
E dire che questa era considerata da molti ... Musica commerciale!!!!.... Si era davvero bene abituati!
Anonella Ruggiero eguaglia o supera Annie Lennox!
Ho letto che Annie Lennox soffre di stancchezza cronica alle corde vocali, ma non ho letto niente in merito ad Antonella Ruggiero.
Bravo, Bravo!!!! Fantastic 😊😍
Stupendo concerto. Divinità.
Proprio vero