Da catanese mi sento di fare qualche precisazione sull'arancineria (che non conosco dato che non vivo a firenze) 1)la forma della cipollina che è stata criticata e definita una "sacca scrotale" è effettivamente quella giusta, stiamo parlando di un pezzo di tavola calda estremamente caro a noi catanesi che ha quella forma lì. 2)L'arancino al pistacchio effettivamente è una cosa che nel catanese si è sempre fatta ben prima che il pistacchio diventasse la merda social di oggi. RIcordo quando ero bambina (più di 20 anni fa) lo mangiavo solo 1 volta l'anno a Bronte durante la sagra (che prima del food porn era un evento che aspettavo più del natale). 3) la forma dell'arancino al pistacchio non è sbagliata, a Catania l'unico arancino che si fa a punta è quello al ragù, tutti gli altri hanno o la forma di una palla (come l'arancino al burro) o una forma allungata come quella in video . Detto questo amen, i prodotti di questo posto non li ho assaggiati e a vederli in video non li mangerei mai ma almeno su questi 3 punti mi sembra doveroso precisare perchè ho avuto l'impressione che siano stati fatti dei commenti un po' affrettati su questo aspetto. Il cannolo non lo commento neanche. Aiuto.
Mah ! anche a me da siciliano sembrano commenti fatti un po’ a caso tanto per criticare, poi magari i prodotti non saranno freschissimi però il dubbio che si capisca la gastronomia di una regione senza avere una buona esperienza mi sembra abbastanza palese, per il resto Franchino fa Franchino il “prof” forse troppo calato nel ruolo
da catanese posso dirti che quella cipollina aveva una forma orribile normalmente ha una forma geometrica ben definita al contrario di quella. Sono d'accordo sul resto però
Da siciliano sono mortificato per la scarsa qualità della roba che propongono in una città come Firenze, scioccato.. Però devo dire che Franchino non è mai venuto qui da noi a far vedere l'eccellenza, così si vede solo la monnezza 😢
Ciao, lavoro nell'hamburgeria "di chianina". Mi dispiace veder gettare nel tritacarne (per rimanere in tema) social un progetto nato sulla fileira corta. Si parla di Chianina come il pistacchio di Bronte; ed è verissimo. Infatti abbiamo rapporti professionali e soprattutto umani con un paio di piccoli allevatori, così come col macellaio che ci fornisce. Andiamo periodicamente negli allevamenti e dal macellaio, sia per amicizia, sia per verificare i prodotti e i processi. Tutto è freschissimo, non abbiamo nessun prodotto congelato e il pane, come gli altri prodotti sono di piccoli produttori (no Metro o altro). Anche il maiale (abbiamo anche hot dog e salsicce artigianli) viene da piccoli allevatori del pistoiese. Sul tartufo è, come da menu, con "Crema con Parmigiano Reggiano e tartufo" come noi l'acquistiamo da una piccola azienda Toscana. Se il naming non è corretto riportiamo la cosa direttamente al fornitore. Avevamo anche provato a farla con le scaglie ma abbiamo poi optato per un prodotto artigianale ma più semplice da gestire in un piccolo punto. Per la cottura, è tutto corretto quello che dite; nel macinato la carica batterica può proliferare molto velocemente, ma se da una parte conosciamo la filiera al 100% è vero che solitamente proponiamo come cottura quella "media" che comunque garantisce una temperatura al cuore sui 60/70°. Ogni tanto qualcuno di noi è un pò estremo ed avete fatto bene a pizzicarci. In mezzo al tritacarne social ci piace cogliere comunque tutte le critiche per cui miglioreremo su quanto detto, come si suol dire "stacce"!
@@teygeta non è una giustificazione, ma un contributo, dato che il video purtroppo insinua che la carne non è di Chianina, la crema è taroccata etc. Le cipolle poi non sono caramellate ma stufate nel vino (non so se chi ha servito si sia confuso o bho). Per fortuna non abbiamo niente da nascondere, anzi tutte le critiche ci servono per migliorare.
@@FlareZero c'è sempre da imparare, se veniamo buttati in certi video "tritacarne" vuol dire che non spieghiamo bene tutta la nostra storia fatta di puzzo di letame negli allevamenti, ricerca del pane fresco a km0 magari da un fornaio che ci garantisce che gli avanzi vengano portati alle mense etc; oppure la birra artigianale fatta su nostra ricetta da amici (e birrai) della val d'orcia. Dispiace che questo e tanto altro non passi, ma ripeto, demerito nostro evidentemente che non lo spieghiamo ancora bene!
Perchè in Italia sappiamo solo odiare. Nel bene e nel male l'Antico Vinaio fa conoscere Firenze e l'Italia al mondo e attira turismo e crea posti di lavoro.
@@chang112x Ma non è lui il problema è la massa di dementi che si mette in fila un'ora e passa per mangiare una cazzo di schiacciata (che, assaggiata, non è nulla di che... nel senso che trovi anche di meglio a Firenze)
Riprendo un commento di un utente.. andate a cercarvi le foto degli hamburger di cecchini, sono crudi dentro. Quello però merita un video intero e viene osannato dal prof, questo invece non si degna neanche di assaggiarlo perché ha paura per la sua salute. La stessa persona ha una dieta non equilibrata, è in sovrappeso, mangia salumi e beve vino. Ma questo è un dettaglio e son cazzi suoi, però non si può affossare un locale e divinizzarne un altro quando hanno una stessa caratteristica cruciale
@@bobbyg5358 per me uno può fare quello che vuole col suo canale yt.. però non svangare i coglioni 3 min ogni video dicendo che il tuo pubblico non capisce un cazzo e che siamo tutti stronzi quelli che criticano quando il panino di oggi a 13 “è costosissimo” e quello del tuo amico mocho è da 10
L'ha spiegato perché, se la carne la triti al momento e dirittura scegli il pezzo che ti interessa, non corri rischi..se non sai la provenienza e non sai quando è stata tritata è un rischio. Cecchini ha lì i tagli di carne è una macelleria/ristorante...dio santo ma date proprio aria alla bocca
Figurati se Mori e questi finti "uomini del popolo" poi si permettono di parlar male di qualcuno di "figo" e importante. Bello gettare discredito per fare un pò di visualizzazioni
La questione del pistacchio di Bronte me l'ha spiegata bene una mia amica gelataia. In sostanza se all'interno della miscela c'è ALMENO il 2% di pistacchio di Bronte, allora può avere tale nomenclatura. Incredibile.
Reazione a mio parere piu' che esagerata per la maggior parte dei prodotti considerando che Guido non ha praticamente assaggiato nulla, a tal punto che perfino Giulia vi stava supplicando di assaggiare qualcosa, perche' senno' davvero sembra frutto di un giudizio preso a prescindere, capisco l'hamburger ma il resto ci poteva stare.
Più che d’accordo, almeno assaggiare e confermare i dubbi sollevati mi sembrava più che giusto, così si è solo accentuato il pregiudizio su questi prodotti (con tutti i difetti tecnici del caso).
Ma scusami, ma li vedete per bene questi video? A parte che il prof. ha puntualizzato più volte che andrebbe a giudicare la tecnica e non il gusto, quindi anche se li avesse assaggiati, ed erano quasi tutti andati a male, non avrebbe dato un parere sul sapore. Franchino invece ha assaggiato praticamente tutto, a parte il rustico che era evidentemente rancido. Allora, o vuoi che tutti si passino una bella giornata sul c**so o non me lo spiego.. Le immagini parlano chiaro, la roba è tutta andata a male.
Sono perplesso, non posso giudicare i prodotti perché non li ho assaggiati ma ci siete andati veramente pesante. Io da siciliano amo gli arancini e quello al ragù non mi sembrava terribile ma, ripeto, non posso giudicare il gusto. Se voi non lo avete mangiato in quanto pericoloso per la vostra salute sarebbe cosa buona e giusta segnalare alle autorità competenti. Stesso discorso per l’hamburgher al tartufo. Se si vendono prodotti che mettono a rischio la salute o nell’ indicazione del prodotto (tartufo) c’è una errata comunicazione questa attività va multata se non chiusa. Se…
Ha assaggiato tutto, che vi siete limitati a leggere i commenti? Ha assaggiato il panino, ha assaggiato quella robaccia con il ragù di pistacchio..lo scroto...il gelato..voi non siete apposto
Prof Mori numero uno, state s cambiando la supponenza con la toscanità....fidatevi del prof e andate sul sicuro! Stiamo parlando di tecnicismi, non di opinioni.... Prof Mori unico fiorentino amato sai pisani, oltre al Monni.
Voglio bene sia a Franchino che al prof. Mori Purtroppo il video per quanto sia interessante per certi aspetti, pecca in altri. Sia sulle competenze di Franchino che del professore Mori non si discute, ma la situazione poteva essere gestita sicuramente meglio. La super cazzola sulla crema al parmigiano e tartufo è, a mio parere, un'esagerazione. La descrizione del prodotto è chiara: la crema è di tartufo e parmigiano (crema di parmigiano e tartufo, cambia l'ordine degli addendi, ma non il risultato), quindi la nomenclatura dovrebbe essere corretta proprio per quello che il professore ha detto poco prima della critica (Franchino stesso glielo fa notare). Il prof. Mori e Franchino sono partiti con il piede di guerra e le affermazioni di uno alimentavano quelle dell'altro, giustamente ed ingiustamente. Inoltre, per quanto si possa parlare male dell'Antico Vinaio, quello che posso dire io, da potenziale turista, è che il marketing della catena ha fatto tutto! Nonostante io abiti sul lago Maggiore, so benissimo che se vado a Firenze c'è "L'Antico Vinaio". Quello che vorrei vedere quindi è il prof. Mori che porta Franchino in posti "monotematici" di Firenze. Forni criminali, Schiacciate criminali ecc. ecc. Sarebbe quindi interessante un contributo di entrambi quando su questo canale Nei pochi mesi in cui seguo Franchino l'ho visto mangiare anche cose ben peggiori di quelle che si sono viste in questo video (la stessa Giulia, come molti fanno notare, ha espressamente richiesto al minuto 24:00 di assaggiare almeno il dolce, poi successivamente assaggiato da Franchino ma non dal professore)
Bravo! Concordo!! È un video non accettabile. Parlare male dell’antico vinaio perché usa i prodotti in prossima scadenza è normale. E dico non scaduti. Ma chiederei a ogni ristoratore per lo spreco alimentare se usa quelli più vicini alla scadenza o meno? Ma che stanno a dire. Poi sul resto del video quando non assaggiavano nulla l’ho chiuso.
@@erikadellacasa6814 Certo, ma a quel punto vanno riviste le tariffe e vendi il prodotto scontandolo come minimo del 40% o 50%, il che ti porta a fare un acquisto quantomeno consapevole. Non mi risulta sia questo il caso
Prof anche meno però eh, dirà anche cose giuste ma sul discorso del menù "crema DI tartufo o AL tartufo" mi è scesa na palla sottoterra (si capiva benissimo dal menù che fosse crema)
Non è vero, a noi per una cosa del genere i Nas hanno messo una multa anche troppo salata, lascia effettivamente spazio a troppa interpretazione, penso che se ci fossero dei controlli anche loro avrebbero problemi 🤷🏼♀️
Ma scusami ti faccio un esempio tu vai in un ristorante e ordini spaghetti e vongole e ti arriva un piatto solo con spaghetti e salsa di vongole come ci rimani a non vedere nemmeno una vongola ci rimani male piu scioccato o no non ti sto giudicando te lo sto solo dicendo così capisci meglio il senso. 🖐️ E buona giornata
@@gecko733Ma qua il problema è che stava scritto che fosse una crema, il Prof rompeva il cazzo su "al" e "di" il tuo esempio sarebbe corretto se sul menù non ci fosse stato scritto "crema"
@@GiuseppeMerraguarda a me mori sta sul cazzo ma se vai a leggere crema non ci sta proprio scritto, c'è scritto crema parmigiano all' inizio, e tartufo e basta alla fine senza crema prima quindi ha ragione
Io ho provato la schiacciata dell’antico vinaio a Firenze. ORA I toscani possono venirmi a dire che magari non è la migliore ed è anche sovraprezzata, ma dire che fa schifo è fuori luogo.
Non fa schifo il prodotto, fa schifo il fatto che sia diventato una sorta di leggenda, carissimo e assolutamente con ingredienti medi scadenti e che si preferisca a realtà di più alto livello e meno care solo perché ormai si conosce il brand, questo fa schifo. Il prodotto franchino in più di un video l'ha definito mediocre
@@elena_82 il fatto che comunque lui giudichi il prodotto mediocre non dovrebbe permettergli di fare illazioni o false supposizioni in merito agli ingredienti che l antico vinaio usa
@@christiangramiz8246 in Italia è sempre così. Poi per carità io posso essere d’accordo su molte argomentazioni riguardo l’antico vinaio. Ma nel video lo descrivono manco come se sia la peggiore monnezza d’Italia
Consistenza* Il totale dei bovini chianini allevati in Italia è di 46.493 capi; gli allevamenti presenti sono invece 1.490. Le regioni in cui si trovano la maggior parte dei capi allevati sono: Toscana, con 16.104 capi; Umbria, con 15.990 capi; e Lazio, con 9.077 capi. Associazione allevatori Nel 1957 è stata fondata l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne (A.N.A.B.I.C.) con sede a S. Martino in Colle (PG), che promuove il miglioramento genetico, valorizza e diffonde le razze bovine autoctone italiane (Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana e Podolica) e detiene il Libro Genealogico Nazionale unico delle Razze Bovine Italiane da Carne, il cui Regolamento fu approvato nel 1969. L’associazione partecipa anche alle iniziative di carattere promozionale e divulgativo, collabora ai programmi di ricerca degli Organismi statali competenti ed Università e fornisce l’assistenza tecnica agli operatori stranieri interessati ad allevare le Razze Italiane.
Da Slovacco studiando in Italia ti posso confermare a 100% che il tuo discorso sul "Made in Italy" del tuo ultimo video sia importante. Quante volte ho sentito in Slovacchia: "Senti, ma il gelato italiano e la pizza italiana non sono niente di che." Tutti vanno in questi locali di merda, senza aver provato la vera cucina italiana e poi ritornano a casa dicendo robba del genere. Qualcosa DEVE cambiare perchè la reputazione della cucina italiana sta peggiorando.
Se non fosse marchette criminali nn daresti mai quei voti...il problema secondo me è che si vede che parti sempre prevenuto e nonostante tu abbia ragione metti in qualsiasi cosa il carico solo perché sei di parte contro questi locali...poi nn ho capito che vi ha fatto l antico vinaio ma vabbe
È il Mori che da fiorentino ce l'ha con l'antico vivaio è ha sempre spiegato perché, Franchino l'ha reputato mediocre e non degno di una fila del genere e di quanto venga osannato. Poi "parti prevenuto"..anche "se hai ragione.." strano come commento.
@@elena_82 non è strano. Ai miei occhi, ciò che dice è reale. In questo caso ha avuto ragione, ci sono stati casi passati dove per fortuna ha fatto un passo indietro. Franchino lo seguo per la sua genuinità nel discutere di questi temi. Succede però, anche se non sempre, che parte dell'oggettività che solitamente ha nei confronti dei prodotti, viene a mancare. È come se calcisticamente parlando entrasse in quel clima derby, dove anche se hai la squadra più forte non è detto che vinci perché entrano in gioco fattori emotivi.
E' facile da capire. La classica retorica italiana, uno fa le cose bene e fa successo, allora va detto che fa schifo, che è un imbroglione oppure cercare di trovare il capello nell'uovo per affossarlo (infatti non ci sono andati). Marketing o meno, sebbene io sia il primo a dire no ai ristorati foodinfluencer, è stato uno dei primi e sono anni che è in piedi. Non è un ristorante a 3 stelle michelin, poi anche io non l'ho mai provato ma per questo non lo giudico basato su supposizioni. Per esempio (a parte l'hamburger crudo) il panino era fatto bene, il prezzo uno è libero di fare quello che vuole anche di non comprarlo. Capisco che ci sono attività fatte bene e si mangia in modo migliore, ma anche sperimentare e cambiare posto fa bene. Se si facesse un viaggio in asia per esempio, direbbe che è un tugurio, sebbene la cucina asiatica a certi livelli è tra le migliori al mondo. Sono discorsi i loro campati per aria
Comunque quando andate in questi posti partite sempre con una quantità di pregiudizi infinita. Ma poi valutate i cibi senza neanche mangiarli. Un video imbarazzante
Franchino ha assaggiato il panino, ha assaggiato arancino/a quella roba al pistacchio che sa dio, il cannolo, l'impasto crudo di quella roba a forma di scroto (cit. Giulia) e il gelato..Il Mori non ha voluto ma ha spiegato minuziosamente e tecnicamente le lavorazioni sbagliate...quindi?
Ma erano letteralmente immangiabili, tu mangeresti un hamburger crudo che non sai da quanto tempo è stato tritato, e quindi con una probabilità di carica batterica al suo interno altissima? Oppure un gelato che è tutt' altro tranne che un gelato, dato che era letteralmente solamente zucchero? Oppure un arancino con il sugo acido, o la cipollina completamente cruda? Devi anche pensare che queste cose fanno male al nostro stomaco, mica può passare la nottata sul cesso perché tu vuoi vedere che si mangia la merda. Non è mica il tuo burattino....
Ecco l'unica cosa che posso criticare ma che non è assolutamente colpa loro è la quantità di cibo che andranno sicuramente a sprecare, per questo però i NAS dovrebbero controllare più spesso questi posti, così che poi un cliente non si vedrà obbligato a buttare tutto.
@@Niko-oz8tqma carica batterica altissima cosa? rischio di cosa? di una notte sul water? ma porco mondo il mori tesseva le lodi due video fa del vino abbinato a qualunque cosa, insaccati, salumi, tutta roba cancerogena nel tier1 e poi si inventa 'sta cosa del rischio di cacare male una notte? ma fatela finita porca miseria che si sta diventando paranoici per star dietro alle pose di chi cerca di campare di click. è come il discorso della tartare "è tagliata al momento" ma mica la parte esterna viene scartata eh! mettete le cose in proporzione, stare un minuto sul marciapiede ad aspettare il semaforo fa molto più male dell'improbabile panino che ti fa passare una nottata sul cesso, figurarsi l'alcol, gli insaccati o i salumi. non andate dietro a questi arruffapopolo che campano dell'industria della paura. se un locale non fosse igienico, se desse cibo guasto, sarebbe immediatamente su ogni social e ogni giornale, viste le intossicazioni alimentari, qui invece c'è solo una persona obesa che vuole darsi un tono e all'interno di una vita all'insegna di pratiche certamente cancerogene si ritaglia del tempo per scongiurare il rischio infinitesimale di 6 ore di diarrea.
Ti seguo e ti apprezzo franchino, gli altri video con Mori erano interessanti e ho trovato il professore piacevole da ascoltare, ma stavolta è fuoriuscita la sua pomposità e saccenza che traspare talvolta dal suo profilo instagram. Capisco il professore sia colto in quello che insegna, ma nel momento in cui si danno giudizi sulla base del palato o delle proprie convinzioni personali sul cibo, che non si può parlare come se si dovesse ancora insegnare qualcosa alla gente o come se chi mangia all'antico vinaio non sia in grado di apprezzare il buon cibo o sia uno che si fa fottere dal sistema. Poi, non esageriamo, non stiamo parlando di Mc Donald's. In soldoni, il palato lo abbiamo tutti e se io vado all'antico vinaio anche facendomi mezz'ora di fila, che non comporta che io sia uno che si fa inculare da un franchise o che non sa mangiare. La cultura culinaria e la capacità di apprezzare un cibo, giudicare se uno è migliore di un altro, la si ha anche senza studiare cucina o qualsiasi cosa che studia Mori. L'antico vinaio è buono, punto e criticarlo sulla base della fila o dell'essere un franchise è da ebeti. La fila c'è pure nei grandi ristoranti stellati, solo che non la trovate fuori dal locali perché si prenota o c'è un numero massimo di coperti al giorno. Poi il discorso sui salumi in scadenza va beh, ricalca come l'AV lo abbiate criticato per principio, come se in casa vostra cosumaste solo cose che scadono dopo 3 mesi. Poi dire che si mangia meglio al supermercato è veramente ridicolo, che al supermercato sì che mettono in commercio lo schifo spesso. Criticare va bene, ma il troppo stroppia e se criticate in pubblica piazza, dovete almeno pensarci prima di dare aria alla bocca. Ve la siete sentita un po' troppo ecco.
Disclaimer: non è per difendere l'AV a spada tratta, perché me ne frega relativamente, però un conto è dire che il pistacchio è verde evidenziatore, in cui è evidente la scarsa qualità, altro è criticare un prodotto buono (che ovvio può non piacere a tutti) non sulla base del gusto o qualità, ma delle proprie convinzioni, credenze e teorie, dunque opinabili.
Guido Mori lo trovo inascoltabile, una persona può essere preparata quanto vuole, ma questo non lo rende automaticamente un buon divulgatore, anzi. Una cosa insopportabile che ormai sta diventando un leitmotiv da un po' di video a questa parte è dare dei cerebrolesi a tutti quelli che vanno nel post X anziché Y, nel senso, ma chi ti credi di essere?! Ma soprattutto ma che modo imbecille di "educare" le persone è?! (Se mai quello fosse lo scopo, poiché mi sembra ormai si punti solo alla blastata e dividere le persone in 2 fazioni, quelli scaltri che ne sanno più di te e ti insegnano a vivere e quelli che invece vanno all'antico vinaio. Pessimo. Praticamente sto canale sta diventando una sorta di M5S ai tempi che furono. Aiuto.
@@Joe-ht3dzlo trovi inascoltabile perché non capisci una minchia di quello che dice, se non riesci a capire se un hamburger è crudo o il pomodoro rancido sono cavoli tuoi
Non fate falsa informazione, in Italia sono allevati circa 45 mila capi di chianina, è tra le razze bovine da carne più allevate in Italia. Non ci sono solo 2 allevamenti come qualcuno vuol far intendere. Inoltre la chianina è una razza bovina non deve essere allevata per forza in Toscana, più precisamente tra Arezzo e Siena per essere considerata tale, ma può esserlo in tutta Italia, perfino all’estero
La disinformazione la fai anche te però non ha detto che ci sono due allevamenti ma che lui che ne conosce solo 2 è poi 45000 capi di bestiame non sono un cazzo e non bastano se a momenti in un qualsiasi bar/paninoteca in Italia c'è almeno un prodotto che presenta la dicitura "carne di chianina" é quello che dicono loro che ha assolutamente senso.
@@lorenzopiscosi9566 fa intendere chiaramente che secondo lui in Italia ci sono pochi allevamenti di chianina. Ti assicuro che 45 mila capi in Italia non sono pochi, inoltre come già ho scritto la chianina è la seconda razza bovina da carne più allevata in Italia
@@raffaelecaggianese6745 puoi assicurarmi quello che vuoi e io posso assicurarti che non è sufficiente e molti posti ti servono un'altro tipo di carne spacciati per chianina.
Video evitabile, l ospite che non assaggia niente non si può vedere, avrei preferito avesse assaggiato e poi sputato, poi le reazioni ultra esagerate di Franchino solo perché di fronte alle spiegazioni super dettagliate del prof non si possono vedere, anche Giulia a un certo punto vi esorta ad assaggiare perché una roba così non si può vedere
La carne cruda di cui non conosci la provenienza e la data di confezionamento è pericolosa. I cibi con farcitire acide possono essere pericolosi. Se ascoltavi il video invece di commentarlo avresti avuto la tua risposta e ti saresti risparmiato/a una figura merda.
Franchino ha assaggiato, il Mori essendo chef si è rifiutato ma ha potuto benissimo valutare a "vista" la preparazione degli stessi, se sei uno chef e insegni è una cosa che puoi fare tranquillamente.
Mi permetto di correggere il professor Mori, perché dopo dieci di esperienza in cucina, studi della cucina siciliana e soprattutto esperienza ha detto delle inesattezze: 1) il riso dell'arancinA non è un riso RISOTTATO. Non si deve fare un risotto. Ma ha una sua cottura, che mantiene il riso integro. Se in quel locale non sanno cucinare il riso per l'arancina, so fatti loro. 2) l'arancinA al pistacchio nasce da 30 anni a questa parte. 3) Si dice arancinA o arancinO? ArancinA zona dal Palermitano fino a Caltanissetta/Enna, ArancinO dal Catanese/Messinese/Siracusa. Mi perdonerà il professor Mori se mi sono permesso, ma sono disponibilissimo ad affermare le mie considerazioni e gli studi condotti fin'ora sulla cucina siciliana.
Sono un fan di entrambe, e spesso mi trovo d'accordo. Capisco il non assaggiare i cibi "sicialiani" che probabilmente erano vecchi e ok. Il gelato... boh vabbè era scadente e troppo costoso, va bene. Ma l'hamburger non mi sembrava il male assoluto... le cipolle erano stufate nel vino e non caramellate, c'era la salsa al parmigiano e tartufo e l'insalata era una misticanza fresca. La cottura era sbagliata oggettivamente, perchè al sangue, ma anche quelli di Cecchini nominati qualche video fa sono così. Ci sono stato al suo food truck con alcuni amici, loro hanno preso il panino, io ho passato... erano palle di macinato scottate fuori e completamente crude dentro, ci sono le foto anche nelle recensioni google...
Si ma mi spiegate sto benaltrismo? Lui magari non ci è stato al foodtruck di Cecchini e non l’ha mai assaggiato l’hamburger magari lo avrebbe rifiutato anche, non fate sempre i malpensanti o mal tolleranti, il diritto di critica è fondamentale, su.
Chiedete cosa si rischia a mangiare un hamburger cotto poco ad un microbiologo e poi capirete perchè non va assaggiato a meno che non vuoi scherzare con la sorte. Capisco tutto ma se uno mi presenta un hamburger cotto poco si qualifica per quello che è e io non ci metto più piede, oltre a buttare nel primo cestino il prodotto perchè rischi non ne voglio correre.
Lezioni di giusta e buona alimentazione da: 1 una persona obesa (lo dico senza tono denigratorio, ma solo fattuale) 2 uno (almeno lui in gran forma, quello sì) che ad ogni pietanza dà un mozzico lui, un mozzico un altro, un mozzico un altro ancora e poi lo rimozzica lui fa specie sentire parlare di paura di batteri e buona alimentazione da due persone così ma tranquilli, ho torto io (noi) e ragione loro
@@sea2812 Ma non ho detto questo... Ho detto che lezioni di mangiar sano da una persona che è diventata obesa e da un'altra che parla di batteri ma poi mangia uno stesso cibo masticato da 3 persone mi fa veramente specie e questi due dati sono oggettivi ;)
@@marconegriforeverl'unica cosa oggettiva è che sei un analfabeta funzionale, giudichi le persone in base all'aspetto estetico, almeno Mori da giudizi tecnici su quella roba penosa. Ah, se tiri un morso dopo un'altra persona , a meno che quest'ultima non sia un barbona tirato di crack, non vai a cacarella come con l'hamburger crudo. Ora torna a fare un'ora di fila per l'antico vinaio su.
@@marconegriforeverIl tuo discorso non ha senso e ti spiego perché. Innanzitutto, stai commettendo una fallacia logica, in particolare quella definita "Ad Hominem": il fatto che due persone inqualificabili stiano dicendo una cosa ragionevole non rende quest'ultima meno, per l'appunto, ragionevole. Riguardo alla stazza del Professore (che non conosco), come ha asserito un altro utente, un uomo può essere obeso mangiando i cibi più raffinati; quindi non capisco perché questi dovrebbe trattenersi dal dare lezioni di buona cucina solo perché obeso (affermare questo equivale a discriminare una persona). Il punto sui batteri trasmessi per via orale è senza senso e denota ignoranza circa i fondamenti della microbiologia. Posso tranquillamente baciare 1000 persone diverse e stare benissimo, poiché il microbiota orale di un individuo sano difficilmente può causare problemi ad altre persone; inoltre, il microbiota stesso del "ricevente il bacio" difende da eventuali "invasioni" che, tra l'altro, non sarebbero neppure gravi se considerato il tipo e il quantitavo di batteri. Cosa ben diversa è il mangiare cibi contaminati durante la lavorazione: banalmente, basta un solo hamburger contaminato da batteri che, attenzione, non appartengono al microbiota orale di un individuo sano, per causare una gastroenterite o altre disfunzioni a livello gastro-enterico.
ok ragazzi, anche meno eh con questa roba dell'hamburger al sangue, camminiamo in strada a un metro dalle auto senza mascherina, c'è gente che tiene il camino a legna in casa, accarezzi il cane e tocchi la forchetta. ogni rischio ha una scala che va da "alto rischio" a "sfido il senso del ridicolo" e con questa faccenda degli hamburger siamo al secondo stadio. son carni che passano madonne e contromadonne di controlli, nel caso specifico non avete manco potuto vedere l'eventuale igiene del locale (è pieno di gente che mangia quella orrida cacio e pepe rimestata dentro la forma di formaggio, continuamente scaldata e raffreddata-che poi è la stessa roba della raclette), ma se anche ci son due batteri sopra oh, l'organismo non è che è fatto per morire a ogni scemenza. se un locale desse roba avariata finirebbe sul giornale con 40 persone intossicate, e questo non succede. e non succede perché questa del macinato pericoloso è venuta fuori come posa "scientifica" oggi, ma porca miseria franchi' vivi a roma, magari vai pure a camminare lungo la tuscolana senza mascherina e il problema è lo zerovirgolaniente percento di rischio che un hamburger ti faccia passare la nottata sul water? dai, mettiamo le cose in proporzione, il professore porca miseria...ma sul serio la sua preoccupazione per la salute è la cottura del macinato? l'ho visto tre volte e tra salumi e carni rosse, tutta roba nel tier1 dei cancerogeni, con i rischi di tumori al colon e al cardias dovuti al sovrappeso, quelli cardiovascolari, si preoccupa del macinato poco cotto, ma pure crudo? a rega' rimettete in prospettiva le cose.
Ha voluto fare il personaggio,a pranzo con il mori nel video precedente i panini di seten mignon a 6€ andavano bene, quando io ci sono andato e non sempre ha la solita qualità
Paragonare le attività alla vita quotidiana delle persone, ma quanto sei stupido? Quanto? Veramente l'oltre il 60% degli italiani è analfabeta funzionale, e da questa sezione commenti si vede
Gogeta !!! " io non sono ne Franchino ne il prof Mori ! Ma soltanto colui che ti giudicherà!! " bam ba bam bam rumore di distruzione di migliaia di attività con la sua sola aura
Video un po' tirato per i capelli... anche l'allusione ai cibi in scadenza dell'AV l'ho trovata di cattivo gusto. Nemmeno il non assaggiare nulla mi è piaciuto, a parte ciò che sa di rancido per il resto se fai marchette criminali sai già che non avrai l'eccellenza ma non mi risulta che ci siano epidemie di caghette a gogo o lavande gastriche in quantità industriale... Assaggi, se fa schifo lo dici, altrimenti se non vuoi assaggiare fai altro.
@@mariodelrio-vv6wr giusto. Come noi decenni e decenni fa. Quando una persona su 2 non arrivava a 40 anni. Guardateli i dati sulla mortalità prima dell'avvento delle conoscenze che hanno portato all'introduzione delle norme igeniche e di tante belle scoperte che chi sa usare un pò di cervello ci ha donato. Se al mondo ci fossero stati solo complottisti senza voglia meanche di leggere 2 pagine al giorno l'essere umano si sarebbe estinto da un pezzo.
Sono un super fan del canale e di Franchino, ho letteralmente visto tutti i video e lo seguo da anni. Non ho alcun pregiudizio e valuto solo quello che vedo: questo è uno dei peggiori video del canale, con uno dei peggiori ospiti. Non conosco personalmente il professor Guido Mori, non ho ALCUN dubbio che sia super competente in materia, ma decisamente non è adatto a video di questo tipo.
@@aaa-xi3rcindivia del successo di un imprenditore che da un 1 locale a Firenze ne ha aperto 28 in tutto il mondo e continua a crescere dando lavoro a tante persone
Sarebbero contenuti da trasmettere in prima serata, per fortuna l'intrattenimento sta prendendo sempre più una piega 'web' e mi auguro che già da qua questo messaggio arrivi
Io apprezzo moltissimo i tuoi video e anche le vostre lotte contro i foodpornari da 4 soldi. Ma, specialmente considerando quello che avete detto, il primo posto non era neanche lontanamente da 2. Seguo tutti i tuoi video, conosco bene il tuo metro di giudizio e ho visto postacci molto peggiori prendere voti molto più alti (ovviamente non l'ho sentito, ma mi baso sui vostri commenti, cipolle fatte da loro, insalata fresca, tartufo si sente. Nulla di eccellente ma 2 vuol dire "completamente scadente ed immangiabile"). In mia modestissima opinione, a me sembra che in questi episodi di marchette criminali si parta già con un pregiudizio bello forte
È che in questo caso ha affiancato (giustamente) anche il giudizio tecnico di guido. Come ha detto franchino, il sapore era comunque insufficiente, e sarebbe stato da 5 e mezzo; la parte tecnica era veramente un disastro (hamburger crudo, cipolle sì fatte da loro ma non caramellate, pane nsomma e tartufo quasi sicuramente 'de laboratorio'. Contando anche il costo, un 3 (che poi è diventato un 2) può avere senso.
Ho avuto la stessa impressione. La polemica del Mori al menù, in particolare, mi è parsa un po’ troppo tirata (oltretutto è italiano: “crema al parmigiano e tartufo toscano” si può dire e ha un suo significato).
Riprendendo le tue parole, un hamburger al sangue è immangiabile dato che impasti i batteri all’interno del corpo della carne e non ricevono abbastanza calore per morire
@@lucianocampisi6889 Il discorso e' che sta a te commerciante rendere il menu chiaro, altrimenti viene il dubbio tu sia volutamente ambiguo. Gia' l'hamburger si chiama tartufo, poi quella frase puo' essere letta in due modi: crema al (parmigiano e tartufo) o crema al parmigiano E tartufo. Basta scrivere "crema tartufata di/al parmigiano" e sei sicuro non ci siano dubbi.
Il primo posto ha preso un 2 assolutamente in linea con le valutazioni fatte a TUTTI gli altri locali che nei vari video ha trovato chiuso nonostante risultassero aperti su google. Quindi il "seguo i tuoi i video" suona molto strano. Sulla questione menù, ha ragionissimo il Prof Mori, se i nas leggono "Crema di parmigiano e tartufo toscano" il tartufo deve essere riconoscibile e presente, non olio ne essenze.
Una domanda per il prof....ma il bicchiere di vino posato nella griglietta nel suo posticio del cuore, e' igienico? o era solo coreografico? grazie se vorra'rispondere... Giusto per capire le norme, era molto carino,vorrei prendere spunto.
Buona sera signor Franco volevo complimentarmi con lei per i suoi video. Ho iniziato a seguirla grazie a i miei figli e da allora vedo molto volentieri tutti i suoi video. Questi ultimi video con Mori sono veramente interessanti...potrei guardali per ore. Complimentarmi veramente per la sua semplicità e simpatia Romana...Gli ho dato del lei perché se lo merita. Un abbraccio da Viareggio e spero di vederti o organizzarti dei video nella nostra Versilia. Un abbraccio..famiglia Bertuccelli.
"Sai che farei io, prenderei i salumi in scadenza", "Io non sto dicendo che lo fa, vi sprono a ragionare". Un po' controversa come affermazione, perchè cercare di instillare il dubbio in chi segue i tuoi video e ti apprezza? Perchè generare odio? Chiunque abbia mangiato la schiacciata dell'antico vinaio, sa ed è cosciente del fatto che è un prodotto commerciale e come tale può avere delle non tipicità di un'altra schiacciata fiorentina che invece non lo è commerciale. Non sono tutti scemi e analfabeti funzionali, molti gradiscono la schiacciata dell'antico vinaio, perchè è buona, molto semplice Francolino. Io comprendo il fatto che tu sia e debba rappresentare il tuo personaggio, perchè tu sei così, ma sei anche cosciente del fatto che essendo così attrai, per inciso, è un processo non dissimile dalla scelta di commercializzare un prodotto. Concludo dicendo che, sicuramente esistono i depensanti che vivono di foodporn senza porsi alcuna domanda, come esistono sul lato diametralmente opposto ma speculare, quelli che negano a priori le realtà che escono dal proprio perimetro mentale prescelto. Tra i due partiti è sempre meglio mangiarsi tutto.
Il professor Mori è un universo di conoscenze , grazie Franchinello per averlo portato sul canale una persona così tecnica e preparata sulla materia , video interessantissimo
Ma cosa c'entra e uno Chef di alto livello mangi più di quanto brucia sicuramente ma i suoi discorsi per quanto possa risultare altezzoso e a volte anche spicchioso fa sempre discorso molto sensati e difficilmente dici inesattezze e qui non ne ha sbagliata una@@simoncello8829
Ho lavorato in diversi locali in Sicilia e conosco tante mamme/nonne che fanno degli arancini splendidi, ma mai ho visto risottare il riso per gli arancini, sarei curioso di vedere la tecnica del professor Mori. P.S. Non voglio insinuare che quei prodotti siano buoni, anzi è palese che siano indecenti.
Complimenti ragazzi, questo canale mi sta sorprendendo ultimamente, perche come franchino dice all'inizio È CHIARO l'intento che è sacrosanto. Grazie per averlo ripetuto e buon proseguimento
Apprezzo sempre i tuoi video, però attenzione: un salume vicino alla scadenza non significa scarsa qualità! Perchè dire che un salume vicino alla scadenza è sinonimo di cattiva qualità non è corretto!
Franchì vorrei fare un appunto però. Le stesse affermazioni sulla Chianina di questo video me le sarei aspettate a questo punto anche nel video precedente dei panini criminali prima di entrare da 180 Grammi quando hai letto il menù fuori. Poi è vero che dentro avevano il certificato ma l’hai scoperto solo dopo essere entrato mentre prima nessun appunto analogo a quello fatto subito dopo le parole del Professore di questo video. Un po’ troppa deferenza ostentata nei confronti del Professore ahimè
Video girato prima, santa pazienza e appunto avevano il certificato e io le conclusioni le faccio sempre dopo. Commenti incredibili sotto sto video mi state facendo venir voglia di smettere.
Il fatto che il video di 180 Grammi sia stato girato prima senza alcuna menzione particolare all’”imbroglio della Chianina” e le affermazioni subito a seguito delle parole del Professore fatte in un video successivo avvalorano maggiormente quella che m’è sembrata una eccessiva deferenza nei confronti del Professore tutto qui. Il mio era solo un appunto che m’è venuto spontaneo scriverti
Bello essere comunque prevenuti eh? Va bene tutto, ma critiche per qualsiasi cosa, anche senza senso. L'arancino al pistacchio ha quella forma, sembra solo più grande del normale, la cipollina paragonata a una sacca scrotale, quando la forma non è bellissima, ma è quella. Tralascio il resto e gli insulti random all'Antico Vinaio, a me non fa impazzire, ma non chiamo pecore chi fa la fila o critico a prescindere i proprietari, perché se hanno sto successo, mica è colpa loro, anzi, bravi loro ad avere tutta sta fila. Io non la farei manco morto, ma c'è chi la fa ed è una loro scelta. Le critiche, se fatte, devono essere costruttive, non per la voglia di attaccare qualsiasi cosa, e non è la prima volta che capita. La cosa che mi fa più rabbia non è il seguito di Franchino, lo seguo anche io da anni e in passato sono anche stato d'accordo con quello che diceva, ma oltre al suo cambiamento, in peggio, è che ha o ha avuto una rubrica su La Repubblica, uno dei giornali italiani più importanti. In questi casi è veramente fastidioso che si dia l'opportunità di scrivere a lui, quando in Italia c'è gente che ha lauree, master e qualsiasi cosa in ambito giornalistico che non ha mezza opportunità, solo perché lui è famoso e gli altri no, per poi sentirmi ste provocazioni qua, anzi, questi insulti, perché questo non è giudicare, ma è proprio insultare partendo prevenuti.
Scusate franchi ma questo è uno dei pochi video che non mi è piaciuto. Le cose vanno assaggiate. Si sente che sono rancide oppure indietro di cottura? Prima di dire il giudizio finale, sarebbe giusto perlomeno UN morso. Mica ve ne dovete mangiare metà. Sul siciliano avete dato giudizi su giudizi senza nemmeno assaggiare niente praticamente, talmente tanto che è dovuta intervenire Giulia. Sembravano una merda? Benissimo, probabilmente lo erano. Questo non toglie che anche quell'ultima possibilità si deve dare e l'assaggio si deve concedere. È successo altre volte che le cose comprate sembravano scadenti e poi si rivelavano decenti perlomeno. Sembravano roba da 2? E se fossero stati però da 4? O 5? Un cibo da 5 non è uno da 2. Franchino si è sempre distinto per la sua obiettività e imparzialità. Qua non è successo e si è passati subito al giudizio.
Franchino ti seguo sempre ma questo video è indecente. È stato fastidioso vedervi buttare tutto quel cibo senza neanche assaggiarlo come se davvero nel primo mondo avessimo paura di morire da intossicazione alimentare per un impasto crudo... al netto delle giustificazioni, si vede che questo video è basato solo su pregiudizi e che i voti non sono assolutamente quelli che avresti dato se non avessi avuto 'sto professore atteggiatissimo a fianco (per carità, sicuramente preparatissimo nel suo campo, ma altezzoso come pochi e fazioso al limite del ridicolo).
@@alekxander222 zi' adesso essere indecenti è muovere una critica sul video in questione? è più umile edoardo ad esporre un commento obiettivo senza la patina di difensore di creator rispetto ai due soggetti ripresi dove, se fosse per loro, dovrebbero esserci NAS e ispezioni per violazioni dell'HACCP e soprattutto commenti di odio, e forse invidia(?), verso l'antico vinaio. Al netto del fatto che c'è stato pure un dipendente del negozio dell'hamburger crudo e della questione chianina ma non vedo repliche da parte dei due se non per uno screen di wikipedia su insta e poi prontamente rimosso (chissà). Forse il bagno d'umiltà non lo dovrebbe fare edoardo
@@birdyluke Metà del tuo commento è incomprensibile. Semplicemente credo siate degli ipocriti, loro non possono criticare con supponenza i prodotti che mangiano ma voi potete criticare con supponenza loro? Com'è che funziona? Accusarli di arroganza non è di per sé una critica sensata, criticateli nel merito se non siete d'accordo.
@@alekxander222 li ho criticati nel merito, fai meno supercazzole e attiva il cervello per piacere. Detto questo no, non credo sia arrogante criticare un video per quello che ho visto, né credo sia arrogante esporre il fastidio che ho provato a vedere il comportamento del professore. Credo sia arrogante fare un video di sedicente critica culinaria in 4 locali diversi, senza assaggiare nemmeno un piatto, mettersi a fare critiche completamente insensate giusto per amor della rottura di coglioni del ristoratore (vedi quella sulla salsa al tartufo, ma tante altre), e quando un ristoratore ti risponde nel merito di ogni singola critica mossa (leggi il commento su youtube) ignorarlo. Questo sì, credo sia arrogante. Inoltre anche io come Birdyluke, ho trovato arroganti anche le insinuazioni fatte sull'antica vinaio, senza uno straccio di prova, pubblicamente, solo per risultare edgy e probabilmente mosse da un po' di invidia da parte del professore (detto che anche io non reputo l'antico vinaio un locale a 3 stelle Michelin).
Questi locali non so come potranno aprire dopo questo video... Complimenti per il coraggio di dire la verità anche se questa comporterà conseguenze gravi.
Andrò contro tendenza ma a me questa puntata non è piaciuta. O meglio, non è piaciuto l'ospite, con cui pure condivido molte battaglie e idee, ma che oggi ho trovato complessivamente insopportabile. MA CHE SCENE PIETOSE QUELLE DEI "NON ASSAGGI". Allora fammi capire, conduci la (giusta) battaglia contro lo spreco del cibo e poi compri la roba e non l'assaggi nemmeno? E non perchè il cibo fosse avariato o pericoloso, ma perchè: a) IL POMODORO sembra acido all'odore (quasi una contraddizione in termini visto che l'acido è un sapore, ma ok); b) L'ARANCINO al pistacchio, bho è brutto non mi piace esteticamente, meglio insultarlo dicendo che sa di scoreggia; c) LA CIPOLLINA sembra gli sia cascata per terra (spoiler: quella è la forma tradizionale, ma ok) e dentro è poco cotta (?); d) IL CANNOLO è fatto male e c'è troppo zucchero; e) IL GELATO perchè è troppo granulare e fatto male; f) L'HAMBURGER perchè la carne è poco cotta. Oltretutto su questo punto e mi tocca essere pedante a mia volta. Tre cose. La prima: tu dici io non lo assaggio non perchè la carne è al sangue, ma perchè non so quando l'hanno macinata, dato che se ciò è avvenuto troppo tempo fa la carica batterica è molto alta. Condivido. MA ALLORA CRISTO IL SIGNORE ACCERTATI DI QUANDO CAZZO E' STATA MACINATA, QUANTOMENO CHIEDENDOGLIELO NO? ENTRA NEL CAZZO DI NEGOZIO E CHIEDIGLIELO INVECE DI FARE IL SUPPONENTE. Magari ti dice che lo macinano al momento ed eviti di sprecare cibo, che dici? Seconda cosa. C'è anche del dolo nella tuo comportamente, perchè sapevi A PRIORI che c'era l'alta probabilità che ti avrebbero servito un panino al sangue, visto che avete visto e mostrato le foto su google dei panini che servono. MA SE LO SAPEVI GIA' DA PRIMA COSA CAZZO LO ORDINI A FARE? LO ORDINI PER FARE IL COMMENTINO E POI NON MANGIARLO? terza cosa: non fare commentino idioti e di scherno tipo "mh che famina" etc per un prodotto che ESTETICAMENTE è identico agli hamburger del Cecchini che pure sono cotti al sangue (si può tranquillamente vedere su google) e che invece glorifichi. Allora se non sai quando è stata macinata e nel dubbio hai questa reazione, la risposta è una sola: PREGIUDIZIO. Tutto ciò per dire che c'è veramente un grado di incoerenza indecente. Mi riferisco a te Guido: campagne e campagne contro lo spreco e poi per questi motivi idioti ti prendi sei piatti e non ne assaggi neanche uno?! Non lo senti che stride? Non deve sorprenderti se poi anche Giulia che era lì con voi, al min. 24.44, vi bacchetta riprendendovi...perchè il vostro atteggiamento è ridicolo (e dico vostro perchè purtroppo Franchino, completamente assoggettato all'influenza di Guido, sembra incapace di avere una propria opinione anche divergente). Da anni sostieni - giustamente dico io - che coloro che godono di un gran seguito sui social debbano responsabilizzarsi ed evitare di diffondere comportamenti poco opportuni che potrebbero essere facilmente emulati dalle masse (spesso giovani) di follower. E poi te ne esci con questi atteggiamenti? MA CHE CAZZO DI MESSAGGIO STAI DANDO? Quello che va bene comprare la roba e buttarla solo perchè il cannolo è uscito male? No dimmelo, perchè a prescindere dalle tue intenzioni questo è quanto arriva allo spettatore.
@@annodamacrop5218 cioè spiegami la tua affermazione, ha fatto un'argomentazione estremamente elaborata e dettagliata sul perché secondo lui il video è patetico , e le cui opinioni sono difficilmente non condivisibili, e poi arrivi tu , il campione col nickname di una bestemmia scritta al contrario , che lo accusi di dire cazzate . Dai valà fatteli tu due bicchieri di vino cge magari fai il miracolo e diventi sveglio
Questo resta il format più debole. Sei più bravo a parlare delle cose buone rispetto a quelle cattive. E eviti di scadere nel populismo più spicciolo...
Buon pranzo ❤️ I bot delle signorine buonasera so arrivati pure dal Franchinello e so sempre più sofisticati. Ora scrivono addirittura cose di senso compiuto.
Quell arancino con "crema" di pistacchio,giuro,mi ha fatto venire i brividi e una faccia indescrivibile...ma come si fa a proporre un prodotto del genere?
Mi piacerebbe vedere Franchino giudicare i prodotti senza il professore di fianco. Sicuramente la sua sarebbe stata un’opinione negativa ma non a questi livelli. Sicuramente si è fatto influenzare a prescindere.
Seguo franchino sempre con piacere e non mi perdo un video.... Questo nello specifico però non mi è piaciuto. È un continuo parlar male. Questa stizza e questa critica antipatica, specie dell'ospite, nei confronti di tutto e tutti un po' infastidisce. Al prossimo video!
Io, che seguo il tuo canale da tempo immemorabile ormai, sul mio, affermo le stesse cose... non solo in italia ma anche all'estero per prodotti italiani o che si professano tali...Bravo Alessandro, e bravo Mori... Franchino é fin troppo buono e signore!
Da catanese mi sento di fare qualche precisazione sull'arancineria (che non conosco dato che non vivo a firenze)
1)la forma della cipollina che è stata criticata e definita una "sacca scrotale" è effettivamente quella giusta, stiamo parlando di un pezzo di tavola calda estremamente caro a noi catanesi che ha quella forma lì.
2)L'arancino al pistacchio effettivamente è una cosa che nel catanese si è sempre fatta ben prima che il pistacchio diventasse la merda social di oggi. RIcordo quando ero bambina (più di 20 anni fa) lo mangiavo solo 1 volta l'anno a Bronte durante la sagra (che prima del food porn era un evento che aspettavo più del natale).
3) la forma dell'arancino al pistacchio non è sbagliata, a Catania l'unico arancino che si fa a punta è quello al ragù, tutti gli altri hanno o la forma di una palla (come l'arancino al burro) o una forma allungata come quella in video .
Detto questo amen, i prodotti di questo posto non li ho assaggiati e a vederli in video non li mangerei mai ma almeno su questi 3 punti mi sembra doveroso precisare perchè ho avuto l'impressione che siano stati fatti dei commenti un po' affrettati su questo aspetto.
Il cannolo non lo commento neanche. Aiuto.
ma infatti sono basita
Mah ! anche a me da siciliano sembrano commenti fatti un po’ a caso tanto per criticare, poi magari i prodotti non saranno freschissimi però il dubbio che si capisca la gastronomia di una regione senza avere una buona esperienza mi sembra abbastanza palese, per il resto Franchino fa Franchino il “prof” forse troppo calato nel ruolo
da catanese posso dirti che quella cipollina aveva una forma orribile normalmente ha una forma geometrica ben definita al contrario di quella. Sono d'accordo sul resto però
Benvenuto su youtube. @@vincenzobombaci7380
Da siciliano sono mortificato per la scarsa qualità della roba che propongono in una città come Firenze, scioccato.. Però devo dire che Franchino non è mai venuto qui da noi a far vedere l'eccellenza, così si vede solo la monnezza 😢
titolo del video: guardo il cibo con il mori
Ciao, lavoro nell'hamburgeria "di chianina".
Mi dispiace veder gettare nel tritacarne (per rimanere in tema) social un progetto nato sulla fileira corta.
Si parla di Chianina come il pistacchio di Bronte; ed è verissimo. Infatti abbiamo rapporti professionali e soprattutto umani con un paio di piccoli allevatori, così come col macellaio che ci fornisce. Andiamo periodicamente negli allevamenti e dal macellaio, sia per amicizia, sia per verificare i prodotti e i processi. Tutto è freschissimo, non abbiamo nessun prodotto congelato e il pane, come gli altri prodotti sono di piccoli produttori (no Metro o altro).
Anche il maiale (abbiamo anche hot dog e salsicce artigianli) viene da piccoli allevatori del pistoiese.
Sul tartufo è, come da menu, con "Crema con Parmigiano Reggiano e tartufo" come noi l'acquistiamo da una piccola azienda Toscana. Se il naming non è corretto riportiamo la cosa direttamente al fornitore. Avevamo anche provato a farla con le scaglie ma abbiamo poi optato per un prodotto artigianale ma più semplice da gestire in un piccolo punto.
Per la cottura, è tutto corretto quello che dite; nel macinato la carica batterica può proliferare molto velocemente, ma se da una parte conosciamo la filiera al 100% è vero che solitamente proponiamo come cottura quella "media" che comunque garantisce una temperatura al cuore sui 60/70°. Ogni tanto qualcuno di noi è un pò estremo ed avete fatto bene a pizzicarci.
In mezzo al tritacarne social ci piace cogliere comunque tutte le critiche per cui miglioreremo su quanto detto, come si suol dire "stacce"!
Complimenti per la giustificazione! Questa è una riflessione intelligente e spero vivamente che Guido e Frank la leggano
@@teygeta non è una giustificazione, ma un contributo, dato che il video purtroppo insinua che la carne non è di Chianina, la crema è taroccata etc. Le cipolle poi non sono caramellate ma stufate nel vino (non so se chi ha servito si sia confuso o bho). Per fortuna non abbiamo niente da nascondere, anzi tutte le critiche ci servono per migliorare.
Ottima spiegazione, e bravi per la critica costruttiva.
Il ponte di castruccio
@@FlareZero c'è sempre da imparare, se veniamo buttati in certi video "tritacarne" vuol dire che non spieghiamo bene tutta la nostra storia fatta di puzzo di letame negli allevamenti, ricerca del pane fresco a km0 magari da un fornaio che ci garantisce che gli avanzi vengano portati alle mense etc; oppure la birra artigianale fatta su nostra ricetta da amici (e birrai) della val d'orcia. Dispiace che questo e tanto altro non passi, ma ripeto, demerito nostro evidentemente che non lo spieghiamo ancora bene!
Prima puntata di annusate criminali
moio 😂😂😂😂
La faccia di Franchino su "ragù di pistacchio" è ineguagliabile.
Immangiabile da vomito 🤮
"irragù de pistacchio"
Che ignoranza..
Che sbocco
L'odio del prof Mori per l'Antico Vinaio è una di quelle cose che ristabilisce anche se per poco pace nell'universo
Perchè in Italia sappiamo solo odiare. Nel bene e nel male l'Antico Vinaio fa conoscere Firenze e l'Italia al mondo e attira turismo e crea posti di lavoro.
@@chang112x Ma non è lui il problema è la massa di dementi che si mette in fila un'ora e passa per mangiare una cazzo di schiacciata (che, assaggiata, non è nulla di che... nel senso che trovi anche di meglio a Firenze)
@@chang112xesatto, ma appena uno fa soldi diventano tutti delle iene
bel modo del cazzo per far conoscere firenze, complimenti@@chang112x
nono il titolare di sta porcheria è proprio un caso a parte, nessun problema in generale con uno se fa i soldi.@@maik8884
Riprendo un commento di un utente.. andate a cercarvi le foto degli hamburger di cecchini, sono crudi dentro. Quello però merita un video intero e viene osannato dal prof, questo invece non si degna neanche di assaggiarlo perché ha paura per la sua salute. La stessa persona ha una dieta non equilibrata, è in sovrappeso, mangia salumi e beve vino. Ma questo è un dettaglio e son cazzi suoi, però non si può affossare un locale e divinizzarne un altro quando hanno una stessa caratteristica cruciale
@@bobbyg5358 per me uno può fare quello che vuole col suo canale yt.. però non svangare i coglioni 3 min ogni video dicendo che il tuo pubblico non capisce un cazzo e che siamo tutti stronzi quelli che criticano quando il panino di oggi a 13 “è costosissimo” e quello del tuo amico mocho è da 10
Cotti a 55 gradi per 2h in bassa temperatura. Prima di scrivere queste cazzate devi documentarti : pirla .
Mi hai tolto le parole dalla bocca
L'ha spiegato perché, se la carne la triti al momento e dirittura scegli il pezzo che ti interessa, non corri rischi..se non sai la provenienza e non sai quando è stata tritata è un rischio. Cecchini ha lì i tagli di carne è una macelleria/ristorante...dio santo ma date proprio aria alla bocca
Figurati se Mori e questi finti "uomini del popolo" poi si permettono di parlar male di qualcuno di "figo" e importante. Bello gettare discredito per fare un pò di visualizzazioni
La questione del pistacchio di Bronte me l'ha spiegata bene una mia amica gelataia. In sostanza se all'interno della miscela c'è ALMENO il 2% di pistacchio di Bronte, allora può avere tale nomenclatura.
Incredibile.
con la chianina è uguale, ma mi pare debba essere il 20%
CoffcoffcoffPROSECCOffcoffcoff
Classica cosa italiana
@@diego-fm6us gia',perche'all'estero invece😅 non fanno controlli a fatica di metalli pesanti e muffe...mah,resto basita.
Come i cibi integrali, non mi ricordo la percentuale, ma se non sbaglio basta mettere solo il 25% di farina integrale per nominarlo tale
Reazione a mio parere piu' che esagerata per la maggior parte dei prodotti considerando che Guido non ha praticamente assaggiato nulla, a tal punto che perfino Giulia vi stava supplicando di assaggiare qualcosa, perche' senno' davvero sembra frutto di un giudizio preso a prescindere, capisco l'hamburger ma il resto ci poteva stare.
Più che d’accordo, almeno assaggiare e confermare i dubbi sollevati mi sembrava più che giusto, così si è solo accentuato il pregiudizio su questi prodotti (con tutti i difetti tecnici del caso).
Ma scusami, ma li vedete per bene questi video? A parte che il prof. ha puntualizzato più volte che andrebbe a giudicare la tecnica e non il gusto, quindi anche se li avesse assaggiati, ed erano quasi tutti andati a male, non avrebbe dato un parere sul sapore.
Franchino invece ha assaggiato praticamente tutto, a parte il rustico che era evidentemente rancido.
Allora, o vuoi che tutti si passino una bella giornata sul c**so o non me lo spiego..
Le immagini parlano chiaro, la roba è tutta andata a male.
@@matteac4655 Addirittura andata a male? Vai, chiama i NAS allora. Faranno loro i controlli del caso, no?
Sono perplesso, non posso giudicare i prodotti perché non li ho assaggiati ma ci siete andati veramente pesante. Io da siciliano amo gli arancini e quello al ragù non mi sembrava terribile ma, ripeto, non posso giudicare il gusto. Se voi non lo avete mangiato in quanto pericoloso per la vostra salute sarebbe cosa buona e giusta segnalare alle autorità competenti. Stesso discorso per l’hamburgher al tartufo. Se si vendono prodotti che mettono a rischio la salute o nell’ indicazione del prodotto (tartufo) c’è una errata comunicazione questa attività va multata se non chiusa. Se…
Sono siciliano e arancini al pistacchio cosi brutti dentro non li ho mai visti 😂
Questa puntata ha un sapore...come dire... di NAS😂
Un po’ indietro de HACCP 😅 , grande Franchino e prof Mori 😉🤙
anche di pistacchio di bronte ahahahaahhahahaha
@@Biagio19841gia',vedremo se sono rispettate le norme anche nei video precedenti😊
In 2 anni di franchino non mi era mai capitato di dover togliere un suo video perché non lo sopportavo più.. e specifico non per colpa sua
Non ha assaggiato nulla, almeno il gelato poteva assaggiarlo con tutto il rispetto
Infatti..ma quanta boria soprattutto! che a dirla tutta con quella panza di robe non sanissime deve averne ingurgitate
Ha assaggiato tutto, che vi siete limitati a leggere i commenti? Ha assaggiato il panino, ha assaggiato quella robaccia con il ragù di pistacchio..lo scroto...il gelato..voi non siete apposto
Una sequela di illazioni boriose
Prof Mori numero uno, state s cambiando la supponenza con la toscanità....fidatevi del prof e andate sul sicuro!
Stiamo parlando di tecnicismi, non di opinioni....
Prof Mori unico fiorentino amato sai pisani, oltre al Monni.
Voglio bene sia a Franchino che al prof. Mori
Purtroppo il video per quanto sia interessante per certi aspetti, pecca in altri.
Sia sulle competenze di Franchino che del professore Mori non si discute, ma la situazione poteva essere gestita sicuramente meglio.
La super cazzola sulla crema al parmigiano e tartufo è, a mio parere, un'esagerazione. La descrizione del prodotto è chiara: la crema è di tartufo e parmigiano (crema di parmigiano e tartufo, cambia l'ordine degli addendi, ma non il risultato), quindi la nomenclatura dovrebbe essere corretta proprio per quello che il professore ha detto poco prima della critica (Franchino stesso glielo fa notare).
Il prof. Mori e Franchino sono partiti con il piede di guerra e le affermazioni di uno alimentavano quelle dell'altro, giustamente ed ingiustamente.
Inoltre, per quanto si possa parlare male dell'Antico Vinaio, quello che posso dire io, da potenziale turista, è che il marketing della catena ha fatto tutto!
Nonostante io abiti sul lago Maggiore, so benissimo che se vado a Firenze c'è "L'Antico Vinaio".
Quello che vorrei vedere quindi è il prof. Mori che porta Franchino in posti "monotematici" di Firenze. Forni criminali, Schiacciate criminali ecc. ecc.
Sarebbe quindi interessante un contributo di entrambi quando su questo canale
Nei pochi mesi in cui seguo Franchino l'ho visto mangiare anche cose ben peggiori di quelle che si sono viste in questo video (la stessa Giulia, come molti fanno notare, ha espressamente richiesto al minuto 24:00 di assaggiare almeno il dolce, poi successivamente assaggiato da Franchino ma non dal professore)
Bravo! Concordo!! È un video non accettabile. Parlare male dell’antico vinaio perché usa i prodotti in prossima scadenza è normale. E dico non scaduti. Ma chiederei a ogni ristoratore per lo spreco alimentare se usa quelli più vicini alla scadenza o meno? Ma che stanno a dire. Poi sul resto del video quando non assaggiavano nulla l’ho chiuso.
@@massimo8125E penso siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una filosofia assolutamente imbarazzante
@@massimo8125mio nonno aveva un detto "dove è pieno di camionisti si mangia bene" e in effetti è una regola che si è rivelata più volte esatta
Competenze??? In cosa? Di teatro? Quello che dice Franchino vale come quello che direbbe un comico di Zelig
@@erikadellacasa6814 Certo, ma a quel punto vanno riviste le tariffe e vendi il prodotto scontandolo come minimo del 40% o 50%, il che ti porta a fare un acquisto quantomeno consapevole. Non mi risulta sia questo il caso
Prof anche meno però eh, dirà anche cose giuste ma sul discorso del menù "crema DI tartufo o AL tartufo" mi è scesa na palla sottoterra (si capiva benissimo dal menù che fosse crema)
Massí, é un pallone gonfiato.
Non è vero, a noi per una cosa del genere i Nas hanno messo una multa anche troppo salata, lascia effettivamente spazio a troppa interpretazione, penso che se ci fossero dei controlli anche loro avrebbero problemi 🤷🏼♀️
Ma scusami ti faccio un esempio tu vai in un ristorante e ordini spaghetti e vongole e ti arriva un piatto solo con spaghetti e salsa di vongole come ci rimani a non vedere nemmeno una vongola ci rimani male piu scioccato o no non ti sto giudicando te lo sto solo dicendo così capisci meglio il senso. 🖐️ E buona giornata
@@gecko733Ma qua il problema è che stava scritto che fosse una crema, il Prof rompeva il cazzo su "al" e "di" il tuo esempio sarebbe corretto se sul menù non ci fosse stato scritto "crema"
@@GiuseppeMerraguarda a me mori sta sul cazzo ma se vai a leggere crema non ci sta proprio scritto, c'è scritto crema parmigiano all' inizio, e tartufo e basta alla fine senza crema prima quindi ha ragione
Secondo me Franchino appena farà tanti bei soldi comprerà una bella casa a BRONTE per stare in mezzo ai pistacchi
Io ho provato la schiacciata dell’antico vinaio a Firenze.
ORA
I toscani possono venirmi a dire che magari non è la migliore ed è anche sovraprezzata, ma dire che fa schifo è fuori luogo.
Non fa schifo il prodotto, fa schifo il fatto che sia diventato una sorta di leggenda, carissimo e assolutamente con ingredienti medi scadenti e che si preferisca a realtà di più alto livello e meno care solo perché ormai si conosce il brand, questo fa schifo. Il prodotto franchino in più di un video l'ha definito mediocre
@@elena_82 bah secondo me non è mediocre.
Poi concordo su tutto il resto del discorso , assolutamente.
@@elena_82 il fatto che comunque lui giudichi il prodotto mediocre non dovrebbe permettergli di fare illazioni o false supposizioni in merito agli ingredienti che l antico vinaio usa
Io sono toscano, però mi é sempre piaciuta la loro schiacciata. Strano che come un imprenditore italiano abbia successo venga subito messo alla forca
@@christiangramiz8246 in Italia è sempre così. Poi per carità io posso essere d’accordo su molte argomentazioni riguardo l’antico vinaio. Ma nel video lo descrivono manco come se sia la peggiore monnezza d’Italia
Consistenza*
Il totale dei bovini chianini allevati in Italia è di 46.493 capi; gli allevamenti presenti sono invece 1.490. Le regioni in cui si trovano la maggior parte dei capi allevati sono: Toscana, con 16.104 capi; Umbria, con 15.990 capi; e Lazio, con 9.077 capi.
Associazione allevatori
Nel 1957 è stata fondata l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne (A.N.A.B.I.C.) con sede a S. Martino in Colle (PG), che promuove il miglioramento genetico, valorizza e diffonde le razze bovine autoctone italiane (Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana e Podolica) e detiene il Libro Genealogico Nazionale unico delle Razze Bovine Italiane da Carne, il cui Regolamento fu approvato nel 1969. L’associazione partecipa anche alle iniziative di carattere promozionale e divulgativo, collabora ai programmi di ricerca degli Organismi statali competenti ed Università e fornisce l’assistenza tecnica agli operatori stranieri interessati ad allevare le Razze Italiane.
Da Slovacco studiando in Italia ti posso confermare a 100% che il tuo discorso sul "Made in Italy" del tuo ultimo video sia importante. Quante volte ho sentito in Slovacchia: "Senti, ma il gelato italiano e la pizza italiana non sono niente di che." Tutti vanno in questi locali di merda, senza aver provato la vera cucina italiana e poi ritornano a casa dicendo robba del genere. Qualcosa DEVE cambiare perchè la reputazione della cucina italiana sta peggiorando.
Grazie
Se non fosse marchette criminali nn daresti mai quei voti...il problema secondo me è che si vede che parti sempre prevenuto e nonostante tu abbia ragione metti in qualsiasi cosa il carico solo perché sei di parte contro questi locali...poi nn ho capito che vi ha fatto l antico vinaio ma vabbe
@@mauromauro1384la fila=bontà del prodotto? Dove vivi sulla Luna? È un prodotto mediocre
È il Mori che da fiorentino ce l'ha con l'antico vivaio è ha sempre spiegato perché, Franchino l'ha reputato mediocre e non degno di una fila del genere e di quanto venga osannato. Poi "parti prevenuto"..anche "se hai ragione.." strano come commento.
@@mauromauro1384la fila ci sta pure da mcdonald quindi è buono?
@@elena_82 non è strano. Ai miei occhi, ciò che dice è reale. In questo caso ha avuto ragione, ci sono stati casi passati dove per fortuna ha fatto un passo indietro.
Franchino lo seguo per la sua genuinità nel discutere di questi temi. Succede però, anche se non sempre, che parte dell'oggettività che solitamente ha nei confronti dei prodotti, viene a mancare.
È come se calcisticamente parlando entrasse in quel clima derby, dove anche se hai la squadra più forte non è detto che vinci perché entrano in gioco fattori emotivi.
E' facile da capire. La classica retorica italiana, uno fa le cose bene e fa successo, allora va detto che fa schifo, che è un imbroglione oppure cercare di trovare il capello nell'uovo per affossarlo (infatti non ci sono andati). Marketing o meno, sebbene io sia il primo a dire no ai ristorati foodinfluencer, è stato uno dei primi e sono anni che è in piedi. Non è un ristorante a 3 stelle michelin, poi anche io non l'ho mai provato ma per questo non lo giudico basato su supposizioni. Per esempio (a parte l'hamburger crudo) il panino era fatto bene, il prezzo uno è libero di fare quello che vuole anche di non comprarlo. Capisco che ci sono attività fatte bene e si mangia in modo migliore, ma anche sperimentare e cambiare posto fa bene. Se si facesse un viaggio in asia per esempio, direbbe che è un tugurio, sebbene la cucina asiatica a certi livelli è tra le migliori al mondo. Sono discorsi i loro campati per aria
Comunque quando andate in questi posti partite sempre con una quantità di pregiudizi infinita. Ma poi valutate i cibi senza neanche mangiarli. Un video imbarazzante
Franchino ha assaggiato il panino, ha assaggiato arancino/a quella roba al pistacchio che sa dio, il cannolo, l'impasto crudo di quella roba a forma di scroto (cit. Giulia) e il gelato..Il Mori non ha voluto ma ha spiegato minuziosamente e tecnicamente le lavorazioni sbagliate...quindi?
Ma erano letteralmente immangiabili, tu mangeresti un hamburger crudo che non sai da quanto tempo è stato tritato, e quindi con una probabilità di carica batterica al suo interno altissima? Oppure un gelato che è tutt' altro tranne che un gelato, dato che era letteralmente solamente zucchero? Oppure un arancino con il sugo acido, o la cipollina completamente cruda?
Devi anche pensare che queste cose fanno male al nostro stomaco, mica può passare la nottata sul cesso perché tu vuoi vedere che si mangia la merda.
Non è mica il tuo burattino....
Ecco l'unica cosa che posso criticare ma che non è assolutamente colpa loro è la quantità di cibo che andranno sicuramente a sprecare, per questo però i NAS dovrebbero controllare più spesso questi posti, così che poi un cliente non si vedrà obbligato a buttare tutto.
Quindi tu daresti un morso ad un hamburger al sangue? Un impasto crudo? Del pomodoro acido?
@@Niko-oz8tqma carica batterica altissima cosa? rischio di cosa? di una notte sul water? ma porco mondo il mori tesseva le lodi due video fa del vino abbinato a qualunque cosa, insaccati, salumi, tutta roba cancerogena nel tier1 e poi si inventa 'sta cosa del rischio di cacare male una notte? ma fatela finita porca miseria che si sta diventando paranoici per star dietro alle pose di chi cerca di campare di click. è come il discorso della tartare "è tagliata al momento" ma mica la parte esterna viene scartata eh! mettete le cose in proporzione, stare un minuto sul marciapiede ad aspettare il semaforo fa molto più male dell'improbabile panino che ti fa passare una nottata sul cesso, figurarsi l'alcol, gli insaccati o i salumi. non andate dietro a questi arruffapopolo che campano dell'industria della paura. se un locale non fosse igienico, se desse cibo guasto, sarebbe immediatamente su ogni social e ogni giornale, viste le intossicazioni alimentari, qui invece c'è solo una persona obesa che vuole darsi un tono e all'interno di una vita all'insegna di pratiche certamente cancerogene si ritaglia del tempo per scongiurare il rischio infinitesimale di 6 ore di diarrea.
Ti seguo e ti apprezzo franchino, gli altri video con Mori erano interessanti e ho trovato il professore piacevole da ascoltare, ma stavolta è fuoriuscita la sua pomposità e saccenza che traspare talvolta dal suo profilo instagram. Capisco il professore sia colto in quello che insegna, ma nel momento in cui si danno giudizi sulla base del palato o delle proprie convinzioni personali sul cibo, che non si può parlare come se si dovesse ancora insegnare qualcosa alla gente o come se chi mangia all'antico vinaio non sia in grado di apprezzare il buon cibo o sia uno che si fa fottere dal sistema. Poi, non esageriamo, non stiamo parlando di Mc Donald's. In soldoni, il palato lo abbiamo tutti e se io vado all'antico vinaio anche facendomi mezz'ora di fila, che non comporta che io sia uno che si fa inculare da un franchise o che non sa mangiare. La cultura culinaria e la capacità di apprezzare un cibo, giudicare se uno è migliore di un altro, la si ha anche senza studiare cucina o qualsiasi cosa che studia Mori. L'antico vinaio è buono, punto e criticarlo sulla base della fila o dell'essere un franchise è da ebeti. La fila c'è pure nei grandi ristoranti stellati, solo che non la trovate fuori dal locali perché si prenota o c'è un numero massimo di coperti al giorno. Poi il discorso sui salumi in scadenza va beh, ricalca come l'AV lo abbiate criticato per principio, come se in casa vostra cosumaste solo cose che scadono dopo 3 mesi. Poi dire che si mangia meglio al supermercato è veramente ridicolo, che al supermercato sì che mettono in commercio lo schifo spesso. Criticare va bene, ma il troppo stroppia e se criticate in pubblica piazza, dovete almeno pensarci prima di dare aria alla bocca. Ve la siete sentita un po' troppo ecco.
Disclaimer: non è per difendere l'AV a spada tratta, perché me ne frega relativamente, però un conto è dire che il pistacchio è verde evidenziatore, in cui è evidente la scarsa qualità, altro è criticare un prodotto buono (che ovvio può non piacere a tutti) non sulla base del gusto o qualità, ma delle proprie convinzioni, credenze e teorie, dunque opinabili.
Guido Mori lo trovo inascoltabile, una persona può essere preparata quanto vuole, ma questo non lo rende automaticamente un buon divulgatore, anzi. Una cosa insopportabile che ormai sta diventando un leitmotiv da un po' di video a questa parte è dare dei cerebrolesi a tutti quelli che vanno nel post X anziché Y, nel senso, ma chi ti credi di essere?! Ma soprattutto ma che modo imbecille di "educare" le persone è?! (Se mai quello fosse lo scopo, poiché mi sembra ormai si punti solo alla blastata e dividere le persone in 2 fazioni, quelli scaltri che ne sanno più di te e ti insegnano a vivere e quelli che invece vanno all'antico vinaio. Pessimo. Praticamente sto canale sta diventando una sorta di M5S ai tempi che furono. Aiuto.
@@Joe-ht3dzlo trovi inascoltabile perché non capisci una minchia di quello che dice, se non riesci a capire se un hamburger è crudo o il pomodoro rancido sono cavoli tuoi
Questi video rendono le mie piadine bruciate più buone, grazie Franchino
Non fate falsa informazione, in Italia sono allevati circa 45 mila capi di chianina, è tra le razze bovine da carne più allevate in Italia. Non ci sono solo 2 allevamenti come qualcuno vuol far intendere. Inoltre la chianina è una razza bovina non deve essere allevata per forza in Toscana, più precisamente tra Arezzo e Siena per essere considerata tale, ma può esserlo in tutta Italia, perfino all’estero
nel video prima "bbono l'hamburger de chianina"; in questo so tutti falsi. Coerenza eh
La disinformazione la fai anche te però non ha detto che ci sono due allevamenti ma che lui che ne conosce solo 2 è poi 45000 capi di bestiame non sono un cazzo e non bastano se a momenti in un qualsiasi bar/paninoteca in Italia c'è almeno un prodotto che presenta la dicitura "carne di chianina" é quello che dicono loro che ha assolutamente senso.
@@mmbighellonando Cecchini ha carne certificata quindi non credo proprio ti dia falsa chianina al contrario in questi posti è possibilissimo.
@@lorenzopiscosi9566 fa intendere chiaramente che secondo lui in Italia ci sono pochi allevamenti di chianina. Ti assicuro che 45 mila capi in Italia non sono pochi, inoltre come già ho scritto la chianina è la seconda razza bovina da carne più allevata in Italia
@@raffaelecaggianese6745 puoi assicurarmi quello che vuoi e io posso assicurarti che non è sufficiente e molti posti ti servono un'altro tipo di carne spacciati per chianina.
Video evitabile, l ospite che non assaggia niente non si può vedere, avrei preferito avesse assaggiato e poi sputato, poi le reazioni ultra esagerate di Franchino solo perché di fronte alle spiegazioni super dettagliate del prof non si possono vedere, anche Giulia a un certo punto vi esorta ad assaggiare perché una roba così non si può vedere
Ma so due poracci sfigati che si sentono stocazzo ma nella realtà dei fatti sono dei poveri falliti che sinceramente mi fanno pure pena
La carne cruda di cui non conosci la provenienza e la data di confezionamento è pericolosa. I cibi con farcitire acide possono essere pericolosi. Se ascoltavi il video invece di commentarlo avresti avuto la tua risposta e ti saresti risparmiato/a una figura merda.
Franchino ha assaggiato, il Mori essendo chef si è rifiutato ma ha potuto benissimo valutare a "vista" la preparazione degli stessi, se sei uno chef e insegni è una cosa che puoi fare tranquillamente.
uno dei pochi commenti sensati
si esatto imbarazzante
"arancino o arancina ? .. in questo caso nessuno dei due" la risposta piu giusta e sacrosanta
Mi permetto di correggere il professor Mori, perché dopo dieci di esperienza in cucina, studi della cucina siciliana e soprattutto esperienza ha detto delle inesattezze:
1) il riso dell'arancinA non è un riso RISOTTATO. Non si deve fare un risotto. Ma ha una sua cottura, che mantiene il riso integro. Se in quel locale non sanno cucinare il riso per l'arancina, so fatti loro.
2) l'arancinA al pistacchio nasce da 30 anni a questa parte.
3) Si dice arancinA o arancinO?
ArancinA zona dal Palermitano fino a Caltanissetta/Enna, ArancinO dal Catanese/Messinese/Siracusa.
Mi perdonerà il professor Mori se mi sono permesso, ma sono disponibilissimo ad affermare le mie considerazioni e gli studi condotti fin'ora sulla cucina siciliana.
che poi se devono provare tavola calda siciliana tanto vale venire in Sicilia a mio parere.
che poi arancina e arancino sono anche diverse, ma se le vuoi assaggiare devi andare in sicilia mica a firenze
Tempismo perfetto! Appena iniziato a pranzare dal furgone! Franchino è una sentenza 😂😂😂
Sono un fan di entrambe, e spesso mi trovo d'accordo. Capisco il non assaggiare i cibi "sicialiani" che probabilmente erano vecchi e ok. Il gelato... boh vabbè era scadente e troppo costoso, va bene. Ma l'hamburger non mi sembrava il male assoluto... le cipolle erano stufate nel vino e non caramellate, c'era la salsa al parmigiano e tartufo e l'insalata era una misticanza fresca. La cottura era sbagliata oggettivamente, perchè al sangue, ma anche quelli di Cecchini nominati qualche video fa sono così. Ci sono stato al suo food truck con alcuni amici, loro hanno preso il panino, io ho passato... erano palle di macinato scottate fuori e completamente crude dentro, ci sono le foto anche nelle recensioni google...
Si ma mi spiegate sto benaltrismo? Lui magari non ci è stato al foodtruck di Cecchini e non l’ha mai assaggiato l’hamburger magari lo avrebbe rifiutato anche, non fate sempre i malpensanti o mal tolleranti, il diritto di critica è fondamentale, su.
@@lorenzopiscosi9566 Ma se 3 video fa è stato proprio Mori a decantare i panini di Cecchini come ben cotti perchè si DEVONO fare così...
Chiedete cosa si rischia a mangiare un hamburger cotto poco ad un microbiologo e poi capirete perchè non va assaggiato a meno che non vuoi scherzare con la sorte. Capisco tutto ma se uno mi presenta un hamburger cotto poco si qualifica per quello che è e io non ci metto più piede, oltre a buttare nel primo cestino il prodotto perchè rischi non ne voglio correre.
@@AndryuITA magari è capitato ad alcuni ed a lui mai
@@AndryuITA magari è capitato ad alcuni ed a lui mai
Lezioni di giusta e buona alimentazione da:
1 una persona obesa (lo dico senza tono denigratorio, ma solo fattuale)
2 uno (almeno lui in gran forma, quello sì) che ad ogni pietanza dà un mozzico lui, un mozzico un altro, un mozzico un altro ancora e poi lo rimozzica lui
fa specie sentire parlare di paura di batteri e buona alimentazione da due persone così
ma tranquilli, ho torto io (noi) e ragione loro
@@sea2812 Ma non ho detto questo...
Ho detto che lezioni di mangiar sano da una persona che è diventata obesa e da un'altra che parla di batteri ma poi mangia uno stesso cibo masticato da 3 persone mi fa veramente specie
e questi due dati sono oggettivi ;)
@@marconegriforeverl'unica cosa oggettiva è che sei un analfabeta funzionale, giudichi le persone in base all'aspetto estetico, almeno Mori da giudizi tecnici su quella roba penosa.
Ah, se tiri un morso dopo un'altra persona , a meno che quest'ultima non sia un barbona tirato di crack, non vai a cacarella come con l'hamburger crudo.
Ora torna a fare un'ora di fila per l'antico vinaio su.
Non è che se più gente morde lo stesso panino allora è più probabile che ti venga una diarrea da Escherichia Coli o altro
@@marconegriforeverIl tuo discorso non ha senso e ti spiego perché. Innanzitutto, stai commettendo una fallacia logica, in particolare quella definita "Ad Hominem": il fatto che due persone inqualificabili stiano dicendo una cosa ragionevole non rende quest'ultima meno, per l'appunto, ragionevole.
Riguardo alla stazza del Professore (che non conosco), come ha asserito un altro utente, un uomo può essere obeso mangiando i cibi più raffinati; quindi non capisco perché questi dovrebbe trattenersi dal dare lezioni di buona cucina solo perché obeso (affermare questo equivale a discriminare una persona).
Il punto sui batteri trasmessi per via orale è senza senso e denota ignoranza circa i fondamenti della microbiologia. Posso tranquillamente baciare 1000 persone diverse e stare benissimo, poiché il microbiota orale di un individuo sano difficilmente può causare problemi ad altre persone; inoltre, il microbiota stesso del "ricevente il bacio" difende da eventuali "invasioni" che, tra l'altro, non sarebbero neppure gravi se considerato il tipo e il quantitavo di batteri. Cosa ben diversa è il mangiare cibi contaminati durante la lavorazione: banalmente, basta un solo hamburger contaminato da batteri che, attenzione, non appartengono al microbiota orale di un individuo sano, per causare una gastroenterite o altre disfunzioni a livello gastro-enterico.
ok ragazzi, anche meno eh con questa roba dell'hamburger al sangue, camminiamo in strada a un metro dalle auto senza mascherina, c'è gente che tiene il camino a legna in casa, accarezzi il cane e tocchi la forchetta. ogni rischio ha una scala che va da "alto rischio" a "sfido il senso del ridicolo" e con questa faccenda degli hamburger siamo al secondo stadio. son carni che passano madonne e contromadonne di controlli, nel caso specifico non avete manco potuto vedere l'eventuale igiene del locale (è pieno di gente che mangia quella orrida cacio e pepe rimestata dentro la forma di formaggio, continuamente scaldata e raffreddata-che poi è la stessa roba della raclette), ma se anche ci son due batteri sopra oh, l'organismo non è che è fatto per morire a ogni scemenza. se un locale desse roba avariata finirebbe sul giornale con 40 persone intossicate, e questo non succede. e non succede perché questa del macinato pericoloso è venuta fuori come posa "scientifica" oggi, ma porca miseria franchi' vivi a roma, magari vai pure a camminare lungo la tuscolana senza mascherina e il problema è lo zerovirgolaniente percento di rischio che un hamburger ti faccia passare la nottata sul water? dai, mettiamo le cose in proporzione, il professore porca miseria...ma sul serio la sua preoccupazione per la salute è la cottura del macinato? l'ho visto tre volte e tra salumi e carni rosse, tutta roba nel tier1 dei cancerogeni, con i rischi di tumori al colon e al cardias dovuti al sovrappeso, quelli cardiovascolari, si preoccupa del macinato poco cotto, ma pure crudo? a rega' rimettete in prospettiva le cose.
Poco da aggiungere.
Ha voluto fare il personaggio,a pranzo con il mori nel video precedente i panini di seten mignon a 6€ andavano bene, quando io ci sono andato e non sempre ha la solita qualità
Paragonare le attività alla vita quotidiana delle persone, ma quanto sei stupido? Quanto? Veramente l'oltre il 60% degli italiani è analfabeta funzionale, e da questa sezione commenti si vede
Chi è che li ha fatti incontrare? Hanno creato un mostro 😂
Gogeta !!! " io non sono ne Franchino ne il prof Mori ! Ma soltanto colui che ti giudicherà!! " bam ba bam bam rumore di distruzione di migliaia di attività con la sua sola aura
"finalmente uno dei miei sogni si avvera: il ragù di pistacchio" 😂😂😂 formidabile Mori, ancora più divertente guardando la faccia di Franchino😂
Video un po' tirato per i capelli... anche l'allusione ai cibi in scadenza dell'AV l'ho trovata di cattivo gusto. Nemmeno il non assaggiare nulla mi è piaciuto, a parte ciò che sa di rancido per il resto se fai marchette criminali sai già che non avrai l'eccellenza ma non mi risulta che ci siano epidemie di caghette a gogo o lavande gastriche in quantità industriale... Assaggi, se fa schifo lo dici, altrimenti se non vuoi assaggiare fai altro.
Un hamburger poco cotto non si può assaggiare. Chiedere ad un microbiologo.
E pensare che gli Animali si mangiano anche la terra, che brutta involuzione abbiamo avuto!@@Lu-zn2tw
@@mariodelrio-vv6wr giusto. Come noi decenni e decenni fa. Quando una persona su 2 non arrivava a 40 anni. Guardateli i dati sulla mortalità prima dell'avvento delle conoscenze che hanno portato all'introduzione delle norme igeniche e di tante belle scoperte che chi sa usare un pò di cervello ci ha donato. Se al mondo ci fossero stati solo complottisti senza voglia meanche di leggere 2 pagine al giorno l'essere umano si sarebbe estinto da un pezzo.
@@Lu-zn2tw qui si parla di esagerazione
@@Lu-zn2twsi può benissimo mangiare. l'unica cosa che devi chiedere al microbiologo è quanto dev'essere deviato a fare un lavoro del genere
Sono un super fan del canale e di Franchino, ho letteralmente visto tutti i video e lo seguo da anni. Non ho alcun pregiudizio e valuto solo quello che vedo: questo è uno dei peggiori video del canale, con uno dei peggiori ospiti. Non conosco personalmente il professor Guido Mori, non ho ALCUN dubbio che sia super competente in materia, ma decisamente non è adatto a video di questo tipo.
Top il professore che vuole L imodium senza aver mangiato niente 🤣
Solo per gli odori che ha sentito 😂
gli arancini al pistacchio si sono sempre mangiati in sicilia, addirittura da prima dell’ esplosione del food porn
Marchette criminali sta diventando il mio format preferito
"la carne meno la cuoci e più l'apprezzi" morta 😂😂
A sto punto la può mettere cruda 😂
La faccia del Prof. Mori, alla vista della coda per l'Antico Vinaio, mi ha steso! La coppia migliore del web, al momento 😎
Chiamasi invidia..
@@mauromauro1384 ha un locale? se non ne possiede uno non vedo perché dovrebbe
@@mauromauro1384ma invidia di cosa? C’ha ragione le schiacciate fanno caha
@@aaa-xi3rcindivia del successo di un imprenditore che da un 1 locale a Firenze ne ha aperto 28 in tutto il mondo e continua a crescere dando lavoro a tante persone
Aspettavo quest' video più dei regali a natale! Il Mi piace ancora prima di vederlo ❤❤
La migliore serie di TH-cam con soli 3 episodi
per me no,infatti defollow
Franchì non ho capito che male ci sia ad utilizzare salumi in scadenza nelle focacce. Al massimo è un bene per limitare lo spreco alimentare...
Top la spiegazione del prof sul perché non assaggia quel panino con l'hamburger CRUDO! Rispetto.
Sarebbero contenuti da trasmettere in prima serata, per fortuna l'intrattenimento sta prendendo sempre più una piega 'web' e mi auguro che già da qua questo messaggio arrivi
Che cazzate io la svizzerina la voglio cruda al centro mi importa una sega dei batteri
@@GeorgeMarellaPuttanate la svizzerina sempre mangiata cruda... stai a sentire sto panzone
Grande, sei tu l'eroe che insegna all'Alma o il panzone come lo chiami tu del video? sotterrati@@maciomancurrioccifaiteoni4331
@@maciomancurrioccifaiteoni4331 commento decontestualizzato e piuttosto ignorante
Polemica sulla moneta ossidata il top del rosicamento
Io apprezzo moltissimo i tuoi video e anche le vostre lotte contro i foodpornari da 4 soldi. Ma, specialmente considerando quello che avete detto, il primo posto non era neanche lontanamente da 2. Seguo tutti i tuoi video, conosco bene il tuo metro di giudizio e ho visto postacci molto peggiori prendere voti molto più alti (ovviamente non l'ho sentito, ma mi baso sui vostri commenti, cipolle fatte da loro, insalata fresca, tartufo si sente. Nulla di eccellente ma 2 vuol dire "completamente scadente ed immangiabile").
In mia modestissima opinione, a me sembra che in questi episodi di marchette criminali si parta già con un pregiudizio bello forte
È che in questo caso ha affiancato (giustamente) anche il giudizio tecnico di guido. Come ha detto franchino, il sapore era comunque insufficiente, e sarebbe stato da 5 e mezzo; la parte tecnica era veramente un disastro (hamburger crudo, cipolle sì fatte da loro ma non caramellate, pane nsomma e tartufo quasi sicuramente 'de laboratorio'. Contando anche il costo, un 3 (che poi è diventato un 2) può avere senso.
Ho avuto la stessa impressione. La polemica del Mori al menù, in particolare, mi è parsa un po’ troppo tirata (oltretutto è italiano: “crema al parmigiano e tartufo toscano” si può dire e ha un suo significato).
Riprendendo le tue parole, un hamburger al sangue è immangiabile dato che impasti i batteri all’interno del corpo della carne e non ricevono abbastanza calore per morire
@@lucianocampisi6889 Il discorso e' che sta a te commerciante rendere il menu chiaro, altrimenti viene il dubbio tu sia volutamente ambiguo. Gia' l'hamburger si chiama tartufo, poi quella frase puo' essere letta in due modi: crema al (parmigiano e tartufo) o crema al parmigiano E tartufo. Basta scrivere "crema tartufata di/al parmigiano" e sei sicuro non ci siano dubbi.
Il primo posto ha preso un 2 assolutamente in linea con le valutazioni fatte a TUTTI gli altri locali che nei vari video ha trovato chiuso nonostante risultassero aperti su google.
Quindi il "seguo i tuoi i video" suona molto strano.
Sulla questione menù, ha ragionissimo il Prof Mori, se i nas leggono "Crema di parmigiano e tartufo toscano" il tartufo deve essere riconoscibile e presente, non olio ne essenze.
Che spettacolo il prof Guido mori , e bravo franchino che ci metti in faccia la realtà e apri la mente e la vista a tutti noi
ma dai a per favore, 2 bisonti che mangiano porcherie in mezzo alla strada ma dai zi ahahaha
Grazie, non sono italiana, pero guardo tutti I vostri video cuando viaggio în Italia per vacanze! ❤ Big up!
Professore straordinario, bravissimo e simpaticissimo
Simpaticissimo mica tanto
You're an Inspiration!
Una domanda per il prof....ma il bicchiere di vino posato nella griglietta nel suo posticio del cuore, e' igienico? o era solo coreografico? grazie se vorra'rispondere...
Giusto per capire le norme, era molto carino,vorrei prendere spunto.
Buona sera signor Franco volevo complimentarmi con lei per i suoi video. Ho iniziato a seguirla grazie a i miei figli e da allora vedo molto volentieri tutti i suoi video. Questi ultimi video con Mori sono veramente interessanti...potrei guardali per ore. Complimentarmi veramente per la sua semplicità e simpatia Romana...Gli ho dato del lei perché se lo merita. Un abbraccio da Viareggio e spero di vederti o organizzarti dei video nella nostra Versilia. Un abbraccio..famiglia Bertuccelli.
"Sai che farei io, prenderei i salumi in scadenza", "Io non sto dicendo che lo fa, vi sprono a ragionare". Un po' controversa come affermazione, perchè cercare di instillare il dubbio in chi segue i tuoi video e ti apprezza? Perchè generare odio? Chiunque abbia mangiato la schiacciata dell'antico vinaio, sa ed è cosciente del fatto che è un prodotto commerciale e come tale può avere delle non tipicità di un'altra schiacciata fiorentina che invece non lo è commerciale. Non sono tutti scemi e analfabeti funzionali, molti gradiscono la schiacciata dell'antico vinaio, perchè è buona, molto semplice Francolino. Io comprendo il fatto che tu sia e debba rappresentare il tuo personaggio, perchè tu sei così, ma sei anche cosciente del fatto che essendo così attrai, per inciso, è un processo non dissimile dalla scelta di commercializzare un prodotto. Concludo dicendo che, sicuramente esistono i depensanti che vivono di foodporn senza porsi alcuna domanda, come esistono sul lato diametralmente opposto ma speculare, quelli che negano a priori le realtà che escono dal proprio perimetro mentale prescelto. Tra i due partiti è sempre meglio mangiarsi tutto.
"Ha un odore non identificabile"
- "macinato per cani?"
"SCORREGGIA"
Il professor Mori è un universo di conoscenze , grazie Franchinello per averlo portato sul canale una persona così tecnica e preparata sulla materia , video interessantissimo
Questo signore mi sorprende positivamente: è la prima volta che sento qualcuno fare sacrosante considerazioni sulla profilassi.
-"Macinato per il cane"
-"Scorreggia"
Top
Questo format lo adoro !
Pesi 600 kg e ti lamenti che il gelato ha i grassi
Il video che stavo aspettando da anni..
Criticano pure la monetina che è ossidata...incredibile
il mori super schizzinoso però ha un peso specifico non indifferente
@@simoncello8829 a differenza del tuo cervello
Ma cosa c'entra e uno Chef di alto livello mangi più di quanto brucia sicuramente ma i suoi discorsi per quanto possa risultare altezzoso e a volte anche spicchioso fa sempre discorso molto sensati e difficilmente dici inesattezze e qui non ne ha sbagliata una@@simoncello8829
Bravi,bravi,rispetto nel lavoro e verso i clienti
Ho lavorato in diversi locali in Sicilia e conosco tante mamme/nonne che fanno degli arancini splendidi, ma mai ho visto risottare il riso per gli arancini, sarei curioso di vedere la tecnica del professor Mori.
P.S. Non voglio insinuare che quei prodotti siano buoni, anzi è palese che siano indecenti.
infatti,anche io😅
Complimenti ragazzi, questo canale mi sta sorprendendo ultimamente, perche come franchino dice all'inizio È CHIARO l'intento che è sacrosanto. Grazie per averlo ripetuto e buon proseguimento
Lo stavo aspettando marchette criminali Firenze 32 minuti che spettacolo 😍🔝
Finalmente è ritornato sto format ♥️
Apprezzo sempre i tuoi video, però attenzione: un salume vicino alla scadenza non significa scarsa qualità! Perchè dire che un salume vicino alla scadenza è sinonimo di cattiva qualità non è corretto!
Fantastico video franchine" pistacchio e solo i colore e zucchero 😂😂😂❤❤❤❤❤
Franchì vorrei fare un appunto però.
Le stesse affermazioni sulla Chianina di questo video me le sarei aspettate a questo punto anche nel video precedente dei panini criminali prima di entrare da 180 Grammi quando hai letto il menù fuori.
Poi è vero che dentro avevano il certificato ma l’hai scoperto solo dopo essere entrato mentre prima nessun appunto analogo a quello fatto subito dopo le parole del Professore di questo video.
Un po’ troppa deferenza ostentata nei confronti del Professore ahimè
Video girato prima, santa pazienza e appunto avevano il certificato e io le conclusioni le faccio sempre dopo. Commenti incredibili sotto sto video mi state facendo venir voglia di smettere.
Il fatto che il video di 180 Grammi sia stato girato prima senza alcuna menzione particolare all’”imbroglio della Chianina” e le affermazioni subito a seguito delle parole del Professore fatte in un video successivo avvalorano maggiormente quella che m’è sembrata una eccessiva deferenza nei confronti del Professore tutto qui.
Il mio era solo un appunto che m’è venuto spontaneo scriverti
@@FranchinoErCriminalemai ce posso crede 🫨
Il cibo è una cosa serissima e qui vedo solo disonesta'! Bravissimi Franchino e prof!
preferisco mangiarmi quell'arancino 100 volte piuttosto che passare una giornata a sentire giudizi del genere.
Vogliamo piu video col professor Mori, son troppo belli.
il mori super schizzinoso però ha un peso specifico non indifferente
Siete l'armageddon dei lestofanti.da ripetere assolutamente.❤
Bello essere comunque prevenuti eh? Va bene tutto, ma critiche per qualsiasi cosa, anche senza senso. L'arancino al pistacchio ha quella forma, sembra solo più grande del normale, la cipollina paragonata a una sacca scrotale, quando la forma non è bellissima, ma è quella. Tralascio il resto e gli insulti random all'Antico Vinaio, a me non fa impazzire, ma non chiamo pecore chi fa la fila o critico a prescindere i proprietari, perché se hanno sto successo, mica è colpa loro, anzi, bravi loro ad avere tutta sta fila. Io non la farei manco morto, ma c'è chi la fa ed è una loro scelta. Le critiche, se fatte, devono essere costruttive, non per la voglia di attaccare qualsiasi cosa, e non è la prima volta che capita. La cosa che mi fa più rabbia non è il seguito di Franchino, lo seguo anche io da anni e in passato sono anche stato d'accordo con quello che diceva, ma oltre al suo cambiamento, in peggio, è che ha o ha avuto una rubrica su La Repubblica, uno dei giornali italiani più importanti. In questi casi è veramente fastidioso che si dia l'opportunità di scrivere a lui, quando in Italia c'è gente che ha lauree, master e qualsiasi cosa in ambito giornalistico che non ha mezza opportunità, solo perché lui è famoso e gli altri no, per poi sentirmi ste provocazioni qua, anzi, questi insulti, perché questo non è giudicare, ma è proprio insultare partendo prevenuti.
Franking solito.. Morì IMMENSO.... tutti e 2 semplicemente... ONESTI......... BRAV!!!!!
Scusate franchi ma questo è uno dei pochi video che non mi è piaciuto. Le cose vanno assaggiate. Si sente che sono rancide oppure indietro di cottura? Prima di dire il giudizio finale, sarebbe giusto perlomeno UN morso. Mica ve ne dovete mangiare metà. Sul siciliano avete dato giudizi su giudizi senza nemmeno assaggiare niente praticamente, talmente tanto che è dovuta intervenire Giulia. Sembravano una merda? Benissimo, probabilmente lo erano. Questo non toglie che anche quell'ultima possibilità si deve dare e l'assaggio si deve concedere. È successo altre volte che le cose comprate sembravano scadenti e poi si rivelavano decenti perlomeno. Sembravano roba da 2? E se fossero stati però da 4? O 5? Un cibo da 5 non è uno da 2. Franchino si è sempre distinto per la sua obiettività e imparzialità. Qua non è successo e si è passati subito al giudizio.
vogliamo altri video con voi due! Coppia perfetta!
Franchino ti seguo sempre ma questo video è indecente. È stato fastidioso vedervi buttare tutto quel cibo senza neanche assaggiarlo come se davvero nel primo mondo avessimo paura di morire da intossicazione alimentare per un impasto crudo... al netto delle giustificazioni, si vede che questo video è basato solo su pregiudizi e che i voti non sono assolutamente quelli che avresti dato se non avessi avuto 'sto professore atteggiatissimo a fianco (per carità, sicuramente preparatissimo nel suo campo, ma altezzoso come pochi e fazioso al limite del ridicolo).
E invece tu credi di non essere arrogante o presuntuoso? Pensi che il tuo commento sia un segno di umiltà?
@@alekxander222 zi' adesso essere indecenti è muovere una critica sul video in questione? è più umile edoardo ad esporre un commento obiettivo senza la patina di difensore di creator rispetto ai due soggetti ripresi dove, se fosse per loro, dovrebbero esserci NAS e ispezioni per violazioni dell'HACCP e soprattutto commenti di odio, e forse invidia(?), verso l'antico vinaio. Al netto del fatto che c'è stato pure un dipendente del negozio dell'hamburger crudo e della questione chianina ma non vedo repliche da parte dei due se non per uno screen di wikipedia su insta e poi prontamente rimosso (chissà). Forse il bagno d'umiltà non lo dovrebbe fare edoardo
@@birdyluke Metà del tuo commento è incomprensibile. Semplicemente credo siate degli ipocriti, loro non possono criticare con supponenza i prodotti che mangiano ma voi potete criticare con supponenza loro? Com'è che funziona? Accusarli di arroganza non è di per sé una critica sensata, criticateli nel merito se non siete d'accordo.
@@alekxander222 li ho criticati nel merito, fai meno supercazzole e attiva il cervello per piacere. Detto questo no, non credo sia arrogante criticare un video per quello che ho visto, né credo sia arrogante esporre il fastidio che ho provato a vedere il comportamento del professore. Credo sia arrogante fare un video di sedicente critica culinaria in 4 locali diversi, senza assaggiare nemmeno un piatto, mettersi a fare critiche completamente insensate giusto per amor della rottura di coglioni del ristoratore (vedi quella sulla salsa al tartufo, ma tante altre), e quando un ristoratore ti risponde nel merito di ogni singola critica mossa (leggi il commento su youtube) ignorarlo. Questo sì, credo sia arrogante. Inoltre anche io come Birdyluke, ho trovato arroganti anche le insinuazioni fatte sull'antica vinaio, senza uno straccio di prova, pubblicamente, solo per risultare edgy e probabilmente mosse da un po' di invidia da parte del professore (detto che anche io non reputo l'antico vinaio un locale a 3 stelle Michelin).
Questi locali non so come potranno aprire dopo questo video... Complimenti per il coraggio di dire la verità anche se questa comporterà conseguenze gravi.
Il video che aspettavo e di cui Firenze aveva bisogno! Grande Franchino!
ma su...
Prof Mori, che scarpe fantastiche!!
Per me accoppiata top! Il commento tecnico affianco a quello solito di Ale spacca!
Andrò contro tendenza ma a me questa puntata non è piaciuta. O meglio, non è piaciuto l'ospite, con cui pure condivido molte battaglie e idee, ma che oggi ho trovato complessivamente insopportabile.
MA CHE SCENE PIETOSE QUELLE DEI "NON ASSAGGI". Allora fammi capire, conduci la (giusta) battaglia contro lo spreco del cibo e poi compri la roba e non l'assaggi nemmeno? E non perchè il cibo fosse avariato o pericoloso, ma perchè:
a) IL POMODORO sembra acido all'odore (quasi una contraddizione in termini visto che l'acido è un sapore, ma ok);
b) L'ARANCINO al pistacchio, bho è brutto non mi piace esteticamente, meglio insultarlo dicendo che sa di scoreggia;
c) LA CIPOLLINA sembra gli sia cascata per terra (spoiler: quella è la forma tradizionale, ma ok) e dentro è poco cotta (?);
d) IL CANNOLO è fatto male e c'è troppo zucchero;
e) IL GELATO perchè è troppo granulare e fatto male;
f) L'HAMBURGER perchè la carne è poco cotta. Oltretutto su questo punto e mi tocca essere pedante a mia volta. Tre cose. La prima: tu dici io non lo assaggio non perchè la carne è al sangue, ma perchè non so quando l'hanno macinata, dato che se ciò è avvenuto troppo tempo fa la carica batterica è molto alta. Condivido. MA ALLORA CRISTO IL SIGNORE ACCERTATI DI QUANDO CAZZO E' STATA MACINATA, QUANTOMENO CHIEDENDOGLIELO NO? ENTRA NEL CAZZO DI NEGOZIO E CHIEDIGLIELO INVECE DI FARE IL SUPPONENTE. Magari ti dice che lo macinano al momento ed eviti di sprecare cibo, che dici? Seconda cosa. C'è anche del dolo nella tuo comportamente, perchè sapevi A PRIORI che c'era l'alta probabilità che ti avrebbero servito un panino al sangue, visto che avete visto e mostrato le foto su google dei panini che servono. MA SE LO SAPEVI GIA' DA PRIMA COSA CAZZO LO ORDINI A FARE? LO ORDINI PER FARE IL COMMENTINO E POI NON MANGIARLO? terza cosa: non fare commentino idioti e di scherno tipo "mh che famina" etc per un prodotto che ESTETICAMENTE è identico agli hamburger del Cecchini che pure sono cotti al sangue (si può tranquillamente vedere su google) e che invece glorifichi. Allora se non sai quando è stata macinata e nel dubbio hai questa reazione, la risposta è una sola: PREGIUDIZIO.
Tutto ciò per dire che c'è veramente un grado di incoerenza indecente. Mi riferisco a te Guido: campagne e campagne contro lo spreco e poi per questi motivi idioti ti prendi sei piatti e non ne assaggi neanche uno?! Non lo senti che stride? Non deve sorprenderti se poi anche Giulia che era lì con voi, al min. 24.44, vi bacchetta riprendendovi...perchè il vostro atteggiamento è ridicolo (e dico vostro perchè purtroppo Franchino, completamente assoggettato all'influenza di Guido, sembra incapace di avere una propria opinione anche divergente).
Da anni sostieni - giustamente dico io - che coloro che godono di un gran seguito sui social debbano responsabilizzarsi ed evitare di diffondere comportamenti poco opportuni che potrebbero essere facilmente emulati dalle masse (spesso giovani) di follower. E poi te ne esci con questi atteggiamenti? MA CHE CAZZO DI MESSAGGIO STAI DANDO? Quello che va bene comprare la roba e buttarla solo perchè il cannolo è uscito male? No dimmelo, perchè a prescindere dalle tue intenzioni questo è quanto arriva allo spettatore.
Appoggia la bottiglia di vino, hai bevuto troppo... Già che non sai la differenza tra acido e rancido...
@@annodamacrop5218 cioè spiegami la tua affermazione, ha fatto un'argomentazione estremamente elaborata e dettagliata sul perché secondo lui il video è patetico , e le cui opinioni sono difficilmente non condivisibili, e poi arrivi tu , il campione col nickname di una bestemmia scritta al contrario , che lo accusi di dire cazzate . Dai valà fatteli tu due bicchieri di vino cge magari fai il miracolo e diventi sveglio
La puntata di cui avevamo bisogno.
Questo resta il format più debole. Sei più bravo a parlare delle cose buone rispetto a quelle cattive. E eviti di scadere nel populismo più spicciolo...
Siete i miei nuovi Eroi!!!
Buon pranzo ❤️
I bot delle signorine buonasera so arrivati pure dal Franchinello e so sempre più sofisticati. Ora scrivono addirittura cose di senso compiuto.
Quanta qualità in questo video mamma mia chapeau
Uno dei peggiori video di Franchino tutto acido sei tornato daje
il format piu bello !
Quell arancino con "crema" di pistacchio,giuro,mi ha fatto venire i brividi e una faccia indescrivibile...ma come si fa a proporre un prodotto del genere?
La propongono perché probabilmente è una cosa che si vende.
Se vedi le alte recensioni su google capisci quanto la gente non capisca davvero una m1nchia e che ci sta apparentemente bene mangiare la m3rda.
@@marcochiani-zf7kn ed è grave questa cosa ahaha
sarà una roba per turisti
@@sixdroid quello sicuramente,ma bel biglietto da visita
Hahahaha il prof. Mori mi fa schiattare di risate. Grandi
Video stupendo 🎉🎉😂😂😂
Mi piacerebbe vedere Franchino giudicare i prodotti senza il professore di fianco. Sicuramente la sua sarebbe stata un’opinione negativa ma non a questi livelli. Sicuramente si è fatto influenzare a prescindere.
Video capolavoro
Seguo franchino sempre con piacere e non mi perdo un video.... Questo nello specifico però non mi è piaciuto. È un continuo parlar male. Questa stizza e questa critica antipatica, specie dell'ospite, nei confronti di tutto e tutti un po' infastidisce.
Al prossimo video!
Io, che seguo il tuo canale da tempo immemorabile ormai, sul mio, affermo le stesse cose... non solo in italia ma anche all'estero per prodotti italiani o che si professano tali...Bravo Alessandro, e bravo Mori... Franchino é fin troppo buono e signore!
Fantastici!!😂😂😂 Grande Franchino... rispetto per il Prof
L'invidia dei fiorentini che provano per l'antico vinaio è imbarazzante
Una combo perfetta. Grazie di aver fotografato il mangificio nato nel centro della mia città...
Gran video ❤️La faccia del Mori a 7:08 vale già da sola la visione 😂