Ogni singola parola appartiene a ciò che ho vissuto. Grandi frasi d'amore, grandi progetti, grandi promesse..fino al giorno un cui è scomparso e ha iniziato da capo la recita con un'altra. Lei Non la tradiro' mai mi ha urlato!! Devi credergli?? Una truffa emotiva durata anni. Io sono la numero sei ( per quanto ne so). Si fermerà arrivato alla soglia dei 50? È vero dottore, arriva il disgusto e lo guardo con occhi diversi, ma rimane lo shock.
Con tutti questi video, li stai facendo fallire i narcisisti...Oramai gli empatici sono informati ed è quindi difficile che possano ancora cadere nella loro trappola...👍👍👍👏👏👏👏
E vero quello che dice il dottore ruga sono così non ti lasciano in pace e una persecuzione continua che spesso si perde controllo stamattina ho dovuto alzare la voce e allontanare Paolo dalla fermata gli ho ripetuto lasciami stare non solo elia ma ci si mette anche sto qua non so a sto punto se sono collegati ormsi mi aspetto di tutto falsità manipolazione e altro però mi dico che devo sconfiggere il malato grazie
Giustissimo, ho dovuto elaborare il lutto insieme a quello per la morte di mia madre, ma adesso lo faccio cuocere con il mio silenzio per indifferenza reale e lui diventato una bestia feroce. La mia dignita' salva, finalmente fuori dal suo fango e dalla sua arroganza. Grazie Dottore
Se stai riuscendo a vederlo come miserabile hai raggiunto finalmente il grande punto di partenza! Sarà la tua chiave di svolta. Quando non guardiamo più con gli stessi occhi l’ altra persona comincia la consapevolezza, e finalmente ne vediamo il vero volto. È sconcertante come dice il professore, ma anche liberatorio.
Si. Ci sono donne così e sono anche più deleterie in una famiglia. Perché in genere è la madre che tiene il timone della famiglia. Però se ne parla mwno perché chi riceve una educazione ( già dalle madri) di essere superiore rispetto alle donne è il maschio. È già nell'atteggiamento maschilista la prevaricazione e il non dover perdersi in sentimentalismi. Per alcune famiglie, il maschio che si relaziona alla donna ( moglie, compagna) alla pari, è ritenuto debole ed inferiore. Notate come alcuni maschi, in presenza dei propri familiari di origine cambiano atteggiamento rispetto alla moglie.
Grazie Dr. Ruga. Video come sempre interessantissimo. Complimenti per l'eleganza😊 È vero, io da quando ho finalmente capito con chi sto, sto molto meglio e il mio cuore è fegato mi ringraziano. Buona giornata dottore.
Io ho un’autostima elevata, mi piaccio e mi voglio bene, non dipendo da nessuno nella mia vita quotidiana, ma tendo a cadere nell’attrazione assoluta per psicopatici che rispondono esattamente alla descrizione fatta in questo video. Sto cercando di superare l’ultimo lutto, ma vedo che mi serve molto tempo.
La ringrazio davvero,queste sue parole mi confortano... è come dice lei...non ha sbagliato di una virgola....il lutto è la frattura di un sogno che non vorremmo mai accettare..quando riusciamo poi ci accorgiamo che il sogno è ricominciato ...l'incubo.
E gli uomini ? 😅 Dottore ottimo video come sempre, e capisco che la maggior parte delle persone che vanno in terapia o che ne parlano apertamente dopo aver avuto una relazione con personalità patologiche o comunque con tendenze narcisistiche, come tutte quelle identificate nel cluster B siano donne ma così si tende ad assegnare o far percepire che sia quasi una caratteristica maschile, mentre così non è, o quantomeno se esiste una differenza di incidenza su un generere non è così marcata come si pensa, gli uomini vittime di questo tipo di personalità difficilmente vanno in terapia, difficilmente ne parlano apertamente e difficilmente la riconoscono, proprio per colpa della cultura "patriarcale" in cui siano immersi, che danneggia e ha danneggiato uomini e donne indistintamente. Capisco anche il motivo di trattare la parte offesa con i guanti, perché si c'è un carnefice e una vittima, su questo non c'è dubbio, ma ci sono abbastanza evidenze per poter affermare che nella stramaggioranza dei casi non si finisce in una relazione tossica sopratutto per lunghi periodi per caso o perché si è incontrato il "genio della manipolazione" che ci avrebbe fatto cadere chiunque, le vittime non sono casuali, hanno vulnerabilità che vengono sfruttate, e queste vulnerabilità non sono positive, l'eccessiva generosità, empatia, bontà d'animo, desiderio di aiutare il prossimo , di curarlo o addirittura salvarlo nel caso dei narci covert, con tutta probabilità indica una problematica nella vittima stessa, una codipendenza, e questa è la parte più difficile da vedere e da accettare per chi è "vittima" realizzare il suo ruolo nella relazione e le sue responsabilità per quello che ha permesso che accadesse, non sto parlando di colpa o di sbagli assolutamente, ma dì responsabilità, e finché non sirealizza questo la relazione tossica che si è vissuta probabilmente non sarà né l'unica ne l'ultima. Per chi vorrà rispondere ritenendosi una personalità forte e sicura e che ha fatto tutto l'altro, dico si lo so che pensate questo... anche io lo credevo di me stesso... Complimenti e grazie per i contenuti preziosissimi che porta su you tube la seguo con interesse e stima.
La ringrazio infinitamente per le spiegazioni così dettagliate e chiare. Io sono nella fase del disgusto. Sto per uscirne completamente, ma di fronte a me c‘è ancora la mia ricostruzione 🦺 🚧 🏗️ . Penso che nella vita niente succeda per caso e vedo questa orribile esperienza come una nuova opportunità per migliorarmi.
Dal di fuori sembrano stelle, che brillano ad ogni passo,ma se poi interiormente il silenzio per loro è un tormento , mentre per gli altri vuol dire PACE , RIPOSO e quant'altro. ALLORA sono felicissima di non esserlo. GRAZIE DOTTORE.
Verità nuda e cruda! Lei ha descritto esattamente la mia storia. Ho elaborato in parte tutto... sto tornando a galla. Grazie per il suo sostegno dottore
Eccomi 😭😭😭😭😭😭 sono staga scartata quasi un mese fa da un narcisista sociopatico . Mi fa fatto a pezzi, mi picchiava, insultava e sputava in faccia. Ho provato a cambiare tutto quello che mi diceva ma non andava mai bene. Grazie a Dio che mi ha lasciata ma sto tanto soffrendo.
me ne e' capitato uno, devo dire che mi ha davvero presa ma forse perche' non credo nelle cose troppo perfette, l'ho sgamato in poco tempo! bello "un piede in dieci scarpe" ci sta tutto!! XD
Dottore, salve. Su questi soggetti funziona la psicoterapia? Io sto attraversando ciò che ha descritto in questo video e sono sconvolta. Sto cercando di elaborare il lutto, ma lui torna sempre con qualcosa di diverso, con promesse, con cambiamenti che vacillano dopo dei giorni e riemerge la sua vera natura. Come posso svincolarmi dai suoi ritorni? Grazie
Non devi più credergli, devi accettare che tutto quello che ti dice sono e saranno sempre menzogne. Cerca di impietosirti, ma è solo una vile tattica. I narcisisti non cambiano. Se ti convinci di questo sarai libera.
La forza la trovi amandoti ,valorizzando ti. Loro distruggono la nostra autostima, sono vampiri emotivi. Vivi per te, fai qualcosa di bello per te, vedrai come li sentirai distante non meritano nulla neanche la nostra compassione.
Vivere soli và bene ma non ci dobbiamo mai isolare a volte è una scusa perché siamo stati maltrattati feriti raggirati o semplicemente siamo stati troppo buoni
Pare che le donne o uomo migliore sia un povero stupido ma anche se ci sarà un 'ingenuità di base o inesperienza chi ha qualità morali spesso è abituato a crescere tra persone che hanno gli stessi principi e quindi gli viene difficile comprendere chi possa fingerli,benché in una educazione seria del giovane viene informato in tutti gli aspetti negativi della vita e questo servirà al momento giusto anche se dovrà seguire il percorso che può essere lungo di demolire tutti i punti di aggancio con una relazione che si può evitare a priori se riconosciuta ma cercando di comprenderla a fondo e scoprirla nei suoi aspetti negativi fino a troncarla . L'esperienza sarà utilie per il futuro molto più di non averla vissuta in fondo, una specie di auto vaccinazione .
Sono d'accordissimo con te. Se lo riconosci subito ti autovaccini. Se lo riconosci dopo oltre 30 anni ti sei fottuto la vita e il cervello. Purtroppo molto conta l'educazione, gli esempi e l'informazione ricevuta. Spesso si parla male di qlcuni esempi, ma quando capitano a te dicono che è normale e che bisogna sopportare. Come se tu fossi colpevolw e jndegna di pretendere la "perfezione ", ossia la normalità. E spesso chi ti dice di dover sopportare sono persone che si inalberano per niente, che vedono una offesa anche in un complimento. Insomma, narcisisti. A volte ci si rifugia presso un narcisista per sfuggire ad altri. E il narcisista "finale", quello che chiude il cerchio, lo capisce bene che dall'altro fronte non ricevi sostegno, che sarai in suo potere. Si può informare quanto si vuole, ma poi conta quanta disistima si instilla nella vittima e quanto la vittima si sentirebbe accolta o disprezzata se volesse tornare indietro.
Ogni singola parola appartiene a ciò che ho vissuto. Grandi frasi d'amore, grandi progetti, grandi promesse..fino al giorno un cui è scomparso e ha iniziato da capo la recita con un'altra. Lei Non la tradiro' mai mi ha urlato!! Devi credergli?? Una truffa emotiva durata anni. Io sono la numero sei ( per quanto ne so). Si fermerà arrivato alla soglia dei 50? È vero dottore, arriva il disgusto e lo guardo con occhi diversi, ma rimane lo shock.
Devastante quanto è tutto perfettamente esatto
Un grande grande sostegno a noi che siamo uscite dalla relazione tossica e cerchiamo la luce e la strada.Seppur da sole.Grazie
Con tutti questi video, li stai facendo fallire i narcisisti...Oramai gli empatici sono informati ed è quindi difficile che possano ancora cadere nella loro trappola...👍👍👍👏👏👏👏
Lo spero. Vedo però che molte/i continuano a cascarci 😥
Ti sbagli, stanno diventando famosi, vanno a ruba
Purtroppo se ne parla ancora poco anche se sembra il contrario ricorda che le apparenze ingannano
Bonanotte
E vero quello che dice il dottore ruga sono così non ti lasciano in pace e una persecuzione continua che spesso si perde controllo stamattina ho dovuto alzare la voce e allontanare Paolo dalla fermata gli ho ripetuto lasciami stare non solo elia ma ci si mette anche sto qua non so a sto punto se sono collegati ormsi mi aspetto di tutto falsità manipolazione e altro però mi dico che devo sconfiggere il malato grazie
Giustissimo, ho dovuto elaborare il lutto insieme a quello per la morte di mia madre, ma adesso lo faccio cuocere con il mio silenzio per indifferenza reale e lui diventato una bestia feroce. La mia dignita' salva, finalmente fuori dal suo fango e dalla sua arroganza. Grazie Dottore
Sono alla fase di iniziare a vederlo come un miserabile,spero di essere a un buon punto.Grazie Dottore
Se stai riuscendo a vederlo come miserabile hai raggiunto finalmente il grande punto di partenza! Sarà la tua chiave di svolta. Quando non guardiamo più con gli stessi occhi l’ altra persona comincia la consapevolezza, e finalmente ne vediamo il vero volto. È sconcertante come dice il professore, ma anche liberatorio.
Ci sono anche donne così . Lo affermo per esperienza vissuta 🌞🥰
Si. Ci sono donne così e sono anche più deleterie in una famiglia. Perché in genere è la madre che tiene il timone della famiglia. Però se ne parla mwno perché chi riceve una educazione ( già dalle madri) di essere superiore rispetto alle donne è il maschio. È già nell'atteggiamento maschilista la prevaricazione e il non dover perdersi in sentimentalismi. Per alcune famiglie, il maschio che si relaziona alla donna ( moglie, compagna) alla pari, è ritenuto debole ed inferiore. Notate come alcuni maschi, in presenza dei propri familiari di origine cambiano atteggiamento rispetto alla moglie.
Sig roberto lei è veramente bravo complimenti
Sono stata la vittima perfetta, poi ho capito che soffriva di narcisismo patologico, ma ci ho dovuto sbattere la testa sola
"Un piede in dieci scarpe" , mi ha stesa! Grande dottore :D
Grazie Dr. Ruga. Video come sempre interessantissimo. Complimenti per l'eleganza😊 È vero, io da quando ho finalmente capito con chi sto, sto molto meglio e il mio cuore è fegato mi ringraziano. Buona giornata dottore.
Mi ha appena scritto un narcisita che mi aveva lasciata da un mese. Grazie per il video, perché grazie a questi video mi salvo il futuro! 😄
Se è un narcisista maligno devi scappare. È pericoloso per corpo e anima.. non scherzare col fuoco....
vedrai nn è l'ultima 😂 li conosco bene
Dr. Ruga, quello che dice vale anche per le donne..... mi creda.
Bravissimo dottore!!!!
Io ho un’autostima elevata, mi piaccio e mi voglio bene, non dipendo da nessuno nella mia vita quotidiana, ma tendo a cadere nell’attrazione assoluta per psicopatici che rispondono esattamente alla descrizione fatta in questo video. Sto cercando di superare l’ultimo lutto, ma vedo che mi serve molto tempo.
uno spettacolo🔝👏👏👏👏👏 sempre il number one doc 👍🙏🕉❤
Buongiorno dottore,
utilissimi i suoi video, anche come rinforzo! Grazie sempre
La ringrazio davvero,queste sue parole mi confortano... è come dice lei...non ha sbagliato di una virgola....il lutto è la frattura di un sogno che non vorremmo mai accettare..quando riusciamo poi ci accorgiamo che il sogno è ricominciato ...l'incubo.
Tutto vero Dottore
Grande
Grazie Dr.Ruga, questo video lo devo imparare a memoria...anche perché esalta la mia persona...come sono modesta...🤣🤣🤣👍❤
Bravissimo Dottore! ❤
Grazie dott. Questo video è il più importante!
E gli uomini ? 😅
Dottore ottimo video come sempre, e capisco che la maggior parte delle persone che vanno in terapia o che ne parlano apertamente dopo aver avuto una relazione con personalità patologiche o comunque con tendenze narcisistiche, come tutte quelle identificate nel cluster B siano donne ma così si tende ad assegnare o far percepire che sia quasi una caratteristica maschile, mentre così non è, o quantomeno se esiste una differenza di incidenza su un generere non è così marcata come si pensa, gli uomini vittime di questo tipo di personalità difficilmente vanno in terapia, difficilmente ne parlano apertamente e difficilmente la riconoscono, proprio per colpa della cultura "patriarcale" in cui siano immersi, che danneggia e ha danneggiato uomini e donne indistintamente. Capisco anche il motivo di trattare la parte offesa con i guanti, perché si c'è un carnefice e una vittima, su questo non c'è dubbio, ma ci sono abbastanza evidenze per poter affermare che nella stramaggioranza dei casi non si finisce in una relazione tossica sopratutto per lunghi periodi per caso o perché si è incontrato il "genio della manipolazione" che ci avrebbe fatto cadere chiunque, le vittime non sono casuali, hanno vulnerabilità che vengono sfruttate, e queste vulnerabilità non sono positive, l'eccessiva generosità, empatia, bontà d'animo, desiderio di aiutare il prossimo , di curarlo o addirittura salvarlo nel caso dei narci covert, con tutta probabilità indica una problematica nella vittima stessa, una codipendenza, e questa è la parte più difficile da vedere e da accettare per chi è "vittima" realizzare il suo ruolo nella relazione e le sue responsabilità per quello che ha permesso che accadesse, non sto parlando di colpa o di sbagli assolutamente, ma dì responsabilità, e finché non sirealizza questo la relazione tossica che si è vissuta probabilmente non sarà né l'unica ne l'ultima. Per chi vorrà rispondere ritenendosi una personalità forte e sicura e che ha fatto tutto l'altro, dico si lo so che pensate questo... anche io lo credevo di me stesso...
Complimenti e grazie per i contenuti preziosissimi che porta su you tube la seguo con interesse e stima.
Infatti siamo più preparate con la conoscenza grazie
Bel video
Come tutti
Grazie 🙂
La ringrazio infinitamente per le spiegazioni così dettagliate e chiare. Io sono nella fase del disgusto. Sto per uscirne completamente, ma di fronte a me c‘è ancora la mia ricostruzione 🦺 🚧 🏗️ . Penso che nella vita niente succeda per caso e vedo questa orribile esperienza come una nuova opportunità per migliorarmi.
Dal di fuori sembrano stelle, che brillano ad ogni passo,ma se poi interiormente il silenzio per loro è un tormento , mentre per gli altri vuol dire PACE , RIPOSO e quant'altro. ALLORA sono felicissima di non esserlo. GRAZIE DOTTORE.
Dottore la ringrazio tantissimo tra i suo i video e il percorso con la mia psicologa sto facendo luce in me e su quanto ho vissuto con il mio ex.
Adoro questo video!!! Chiaro e interessantissimo!!!
Grazie sempre per le Sue lezioni .
Grazie per l'approvazione e buona e serena domenica.
Verità nuda e cruda! Lei ha descritto esattamente la mia storia. Ho elaborato in parte tutto... sto tornando a galla. Grazie per il suo sostegno dottore
Chiarissimo, bravo, grazie🙂
Semplice e diretto.⚠️
Grande Doc.
Mi riconosco in pieno 😭
Descrizione e spiegazione perfetta!
Grazie dottore 🙂
Grazie
Eccomi 😭😭😭😭😭😭 sono staga scartata quasi un mese fa da un narcisista sociopatico . Mi fa fatto a pezzi, mi picchiava, insultava e sputava in faccia. Ho provato a cambiare tutto quello che mi diceva ma non andava mai bene. Grazie a Dio che mi ha lasciata ma sto tanto soffrendo.
Corrisponde tutto 👌❤
Davvero, ottimo video.
Grazie dottore
GRAZIE ,GRAZIE,GRAZI .
me ne e' capitato uno, devo dire che mi ha davvero presa ma forse perche' non credo nelle cose troppo perfette, l'ho sgamato in poco tempo! bello "un piede in dieci scarpe" ci sta tutto!! XD
Oddio speriamo di no.....ma non credo che se la rischia...io andrei subito dai carabinieri.....ci provasse!
Proprio così!
Dottore, salve. Su questi soggetti funziona la psicoterapia? Io sto attraversando ciò che ha descritto in questo video e sono sconvolta. Sto cercando di elaborare il lutto, ma lui torna sempre con qualcosa di diverso, con promesse, con cambiamenti che vacillano dopo dei giorni e riemerge la sua vera natura. Come posso svincolarmi dai suoi ritorni? Grazie
Non devi più credergli, devi accettare che tutto quello che ti dice sono e saranno sempre menzogne. Cerca di impietosirti, ma è solo una vile tattica. I narcisisti non cambiano. Se ti convinci di questo sarai libera.
Siamo noi che dobbiamo salvarci.
Dove troviamo questa forza?
Diventare forti per saper vivere Liberi anche se soli.
La forza la trovi amandoti ,valorizzando ti. Loro distruggono la nostra autostima, sono vampiri emotivi. Vivi per te, fai qualcosa di bello per te, vedrai come li sentirai distante non meritano nulla neanche la nostra compassione.
Vivere soli và bene ma non ci dobbiamo mai isolare a volte è una scusa perché siamo stati maltrattati feriti raggirati o semplicemente siamo stati troppo buoni
È la mia descrizione...😱
Pare che le donne o uomo migliore sia un povero stupido ma anche se ci sarà un 'ingenuità di base o inesperienza chi ha qualità morali spesso è abituato a crescere tra persone che hanno gli stessi principi e quindi gli viene difficile comprendere chi possa fingerli,benché in una educazione seria del giovane viene informato in tutti gli aspetti negativi della vita e questo servirà al momento giusto anche se dovrà seguire il percorso che può essere lungo di demolire tutti i punti di aggancio con una relazione che si può evitare a priori se riconosciuta ma cercando di comprenderla a fondo e scoprirla nei suoi aspetti negativi fino a troncarla . L'esperienza sarà utilie per il futuro molto più di non averla vissuta in fondo, una specie di auto vaccinazione .
Sono d'accordissimo con te. Se lo riconosci subito ti autovaccini. Se lo riconosci dopo oltre 30 anni ti sei fottuto la vita e il cervello. Purtroppo molto conta l'educazione, gli esempi e l'informazione ricevuta. Spesso si parla male di qlcuni esempi, ma quando capitano a te dicono che è normale e che bisogna sopportare. Come se tu fossi colpevolw e jndegna di pretendere la "perfezione ", ossia la normalità. E spesso chi ti dice di dover sopportare sono persone che si inalberano per niente, che vedono una offesa anche in un complimento. Insomma, narcisisti. A volte ci si rifugia presso un narcisista per sfuggire ad altri. E il narcisista "finale", quello che chiude il cerchio, lo capisce bene che dall'altro fronte non ricevi sostegno, che sarai in suo potere. Si può informare quanto si vuole, ma poi conta quanta disistima si instilla nella vittima e quanto la vittima si sentirebbe accolta o disprezzata se volesse tornare indietro.
Mi scusi dottore le chiedo se il narcisista e' consapevole di avere questo disturbo di personalità?.
Per me e stato uno schifo. Sono stanca
È positivo provare schifo. Vuol dire che stai acquisendo consapevolezza, fa male, ma ti farà tanto bene allo stesso tempo.
A volte sono le madri di tua figlia e ci devi avere a che fare per forza e avoglia a chiedere distanza , non c è verso
E se non scopriamo chi siamo???? Io so tutto ho capito tutto ma non riesco a non pensarlo che patologia ho😅😅
❤
Anchio sono stata vittima😢
Ehhhhhhhhh.......ma quante donne con la maschera?
♥️
❤