L'uso del colore nella pittura del Rinascimento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2024
  • Quando pensiamo a un pittore del passato, ci viene naturale immaginarlo come una sorta di genio superiore, rivolgendogli quella stima che si dedica a persone fuori dal comune. Ci stupirà scoprire, allora, che invece gli artisti nel passato, nel medioevo ma anche nel Rinascimento, erano considerati spesso persone di rango inferiore, persone maleodoranti che si sporcavano le mani con il colore. Perché i colori che impiegavano avevano un'origine animale, vegetale o minerale, la cui lavorazione era letteralmente "puzzolente". I pittori usavano sulle loro tavolozze mescolanze tecniche, teoriche e simboliche: ad esempio il blu del cielo, in realtà evocava lontananze geografiche, sapori d'oriente, ricchezze sconfinate e ovviamente qualità teologiche di purezza che assomigliavano all'idea del divino. Insomma, moltissimi aspetti che a noi sfuggono e che sono lontanissimi dall'idea di "accostamento cromatico" per un effetto di piacevolezza visiva che spesso abbiamo in mente noi quando pensiamo alla pittura o guardiamo un quadro!
    00:00 L'uso dei colori nel passato ("Pecunia non olet")
    02:14 Lo status sociale del pittore e i colori
    03:00 Il blu oltremare lapislazzulo e l'oro
    07:10 Il rosso porpora
    08:26 Il problema della tavolozza dei colori
    12:20 Newton e la scomposizione della luce

ความคิดเห็น • 16

  • @vitolamonica6573
    @vitolamonica6573 ปีที่แล้ว +1

    Moolto interessante.
    Oramai anche se virtualmente sono un suo alunno
    😃Grazie

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  ปีที่แล้ว

      @Vito La Monica, mi fa molto piacere averti tra gli alunni virtuali. Ah, e sto per pubblicare anche i piccoli contributi video dentro la mostra di Vermeer. Ho ascoltato la tua richiesta

  • @Tt-t100
    @Tt-t100 ปีที่แล้ว +1

    Che bello professoressa. Grazie.

  • @Wen387a.C.
    @Wen387a.C. 3 ปีที่แล้ว +2

    Fantastico!

  • @yugiohhub7219
    @yugiohhub7219 2 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video, grazie della spiegazione!

  • @ciromatrone7928
    @ciromatrone7928 3 ปีที่แล้ว +1

    Premetto che non sono napoletano ma di Bollate Milano. Alla prof. è venuta in mente di farci studiare la scuola di Posillipo pur essendo lei milanese doc.
    A noi non va' proprio giu' perche' primo non siamo napoletani e secondo non ci appartiene ma la prof. le è venuto per dirla nell'unica parola napoletana che conosco sfizzio e peggio sarà pure argomento d'esame di Maturità.
    Vogliamo chiederle di trattare questo argomento cercando di avvicinare me ed i miei compagni a quella corrente artistica che non fa parte delle nostre radici regionali.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว +4

      @Ciro Matrone, intanto grazie della fiducia che riponi in me, ma temo di non poterti aiutare. Capisco la tua perplessità riguardo lo studio di un argomento che può sembrarti "minore" rispetto a tutto il resto del vastissimo programma, ma conoscere la produzione di artisti di ogni luogo del mondo e non solo di quello in cui siamo nati rappresenta sempre un arricchimento. Anzi: pensa se dovessimo studiare solo l'arte locale! Tu quella di Bollate, io quella di Parma… direi che ne ricaveremmo una visione decisamente parziale, no? Durante gli anni di sviluppo di quella scuola, la Campania è stata il luogo privilegiato per la pittura di paesaggio italiana, quindi capisco bene la scelta della vostra prof. Io però non ho proprio materialmente il tempo per affrontare l'argomento, quindi per mettermi a preparare un video in proposito. Mi dispiace tanto non poterti/vi aiutare. Ma se vi avvicinate all'argomento con curiosità e vi fate guidare dalla vostra competenza, non credo proprio che avrete problemi. Fammi sapere come va!

    • @yugiohhub7219
      @yugiohhub7219 2 ปีที่แล้ว +2

      non sei napoletano e ti chiami ciro? preoccupati

    • @ciromatrone7928
      @ciromatrone7928 2 ปีที่แล้ว

      @@yugiohhub7219 ho un nonno napoletano

  • @emmanuelnonog7337
    @emmanuelnonog7337 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi saprebbe dire da dove si ricavava l'oro come colore per i dipinti?

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 ปีที่แล้ว +1

      @Emmanuel Nonog, l’oro non era un semplice colore, ma una vera foglia sottilissima del prezioso metallo “incollata” sui dipinti

    • @emmanuelnonog7337
      @emmanuelnonog7337 2 ปีที่แล้ว +1

      @@RaffaellaArpiani Grazie nuovamente!