INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Unico Anello o Magia Elfica?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 20

  • @lorenzospagna6603
    @lorenzospagna6603 6 หลายเดือนก่อน +4

    La premessa è che ti ascolto e ti ho ri-ascoltato più volte (per impazienza) dall'inizio di questo tuo progetto, il tuo Tolkien a mio a mio parere è la migliore versione disponibile tra tutte le piattaforme. Penso che ora le tue voci, i tuoi toni e le colonne sonore siano ottime e che anche gli altri doppiatori si sono spesso distinti. Quest'ultimo breve estratto di Gandalf con l'IA non mi è piaciuto tanto quanto la tua versione classica, però è giusto sperimentare se si vuole migliorare e l'IA potrebbe essere un ottimo strumento nelle giuste mani. Però non so che cosa avrebbe potuto aggiungere alla qualità o quantità delle tue interpretazioni, perché non ne so abbastanza ne di uno ne dell'altro. Ma se mai preferissi in futuro cambiare voce per alcuni personaggi mi fido che lo farai al meglio.

  • @stegosandrosos1291
    @stegosandrosos1291 3 หลายเดือนก่อน +1

    In specifico, se volessi una IA per la voce, non la userie per immitare doppiatori ma per creare delle parole non pronunciabili da esseri umani. Immaginatevi un show fantascientifico in cui si vuole far parlare a degli alieni una lingua aliena dettagliata come l'elfico. Con una IA si potrebbe raggiungere questo obbiettivo molto facilmente.

  • @raffaeleyellow4881
    @raffaeleyellow4881 6 หลายเดือนก่อน +1

    Non smettere mai, ti prego ❤️
    Anche nella versione doppiata il Gollum originale era stata alterata la voce doppiata.
    Cerchiamo di utilizzare la tecnologia al meglio ❤️

  • @stegosandrosos1291
    @stegosandrosos1291 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io delle IA(nel campo dell' intrattenimento e artistico) le trovo inutitli ed forzate, sia sul come funzionano sia sul come vengono applicate. Quale è la differenza tra usare un doppiatore o una voce IA. Una IA in questo contesto non porta ad un risultato che è sufficientemente diverso o necessario da giustificarne l'utilizzo. Io non ho visto ancora qualcosa da una IA che facesse dire "SI, È STATO IMPORTANTE/NECCESSARIO CHE FOSSE STATA USATA UNA IA, QUESTA OPERA AVVREBBE UN "VALORE" INFERIORE SE NON CI FOSSE STATO L'UTILIZZO".

  • @Mathom-House
    @Mathom-House 6 หลายเดือนก่อน

    Secondo me è un buon modo per integrare alcune parti, ad esempio quelle femminili (ricordo la ricerca della voce di eowyn).. un po' come Peter Jackson con la CGI.. la giusta dose.. senza esagerare, sicuramente è indubbiamente meglio la tua voce, proprio perché "non perfetta".. rende il tutto più vero ed immersivo

  • @andreagoonie
    @andreagoonie 6 หลายเดือนก่อน +1

    Sono pienamente d accordo con te su tutto, sono tra chi probabilmente ti ha invitato ad usare l AI quando eri alla ricerca di una voce femminile, io ritengo che hai un gran bel talento e che ti sia riuscito benisismo tutto il tuo lavoro de lo hobbit il silmarillion e del signore degli anelli fatto fino ad oggi ( sei tra i divilgatori che mi hanno portato ad amare le opere di tolkien) ,gli effetti sonori che danno una mano ci stanno sono mezzi utilizzati da sempre anche in discografia , e per quanto riguarda l intelligenza artificiale trovo che cambiare il proprio timbro di voce lá dove non ci si arrivi naturalmente sia proprio il concetto che sta dietro l utilizzo dell IA in questo campo , dare una mano la dove il talento ha delle lacune o nel tuo caso delle piccolissime lacune , l AI non uccide il talento permette a chi ha idee ma non i mezzi per realizzarle di offrire al publico cio che sia ha in testa ma che sarebbe impossibile manifestare senza l aiuto di altre persone o di quel talento che a volte manca, in futuro il talento vero quello naturale probabilmente acquisterà un valore maggiore come l attuale "fatto a mano" o prodotto "artigianale".
    l unica cosa che non mi piace dell AI innquesto campo è la riproduzione di voci altrue senz aun consenso specifico, non sono d accordo nell utilizzare la voce di qualcun altro in special modo se quel qualcun altro usa p ha usato la propria voce per costruirsi ina carriera e un lavoro ma credo che non ci sia nulla.di male se in futuro tu utilizzassi l AI per voci femminile ad esempio prendendole magari da persone disponibili a prestarsi alla cosa o creandone totalmente di nuove ( so che ce la possibilita si partire da una voce esistente e modificarla fink arenderla diversa dall originale) .
    Ora scusa se mi sono dilungato ma ci tenevo a dire la mia.
    Quindi si all Ai per voci particolari dove il tuo tibro o le tue corde non arrivano e no all utklizzo delle voci di qualcun altro, aggiungo che ad oggi tutto quello che hai fatto è pressochè perfetto quindi se proprio volessi usare l AI ti consiglierei di farlo solo per voci femmknili dove capisco che potresti avere particolari problemi

    • @mastrobardodalungacque
      @mastrobardodalungacque  6 หลายเดือนก่อน

      Punto di vista molto corretto e che ha tenuto conto proprio di quello che ho detto nel video, soprattutto il punto 3 dei lati negativi. Ti ringrazio immensamente.

  • @stegosandrosos1291
    @stegosandrosos1291 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io non capisco perché devi mettere in ballo cosa ne avrebbe pensato Tolkien

  • @kaneda7653
    @kaneda7653 6 หลายเดือนก่อน

    Riflessione a caldo. Penso che di fatto il problema non sia IA o non IA. Il problema e il vero rischio è come sempre, l’abuso che se ne fa e la tendenza della nostra specie ad abusare di tutto. Come sempre non è l’oggetto in sé ad essere sere buono o cattivo ma l’utilizzo. Se il discernimento è sviluppato bene altrimenti male, molto male. L’artigianaliá o quantomeno l’originalità sono importanti. Un timbro di voce o comunque un’intenzione fanno tutta la differenza del mondo.

  • @honeypollicine7352
    @honeypollicine7352 6 หลายเดือนก่อน

    E esattamente lo stesso pensiero che ho fatto ieri dopo il video , uguale uguale! Dopo aver pensato ho raggiunto la mia conclusione
    A me piace!!!

  • @Marco9999An
    @Marco9999An 6 หลายเดือนก่อน

    Non per fare il professore ma una cosa sono le funzioni matematiche applicate per modificare le voci con programmi di editing. O TH-cam che usa algoritmi piu o meno complessi.
    Un altra cosa è l'IA che è un modello automigliorativo cioè può imparare modificando il proprio modello matematico autonomamente. Ad esempio non so con che IA hai creato Gandalf ma fornendogli i feedback, ad esempio i difetti nella pronuncia, essa dovrebbe poter correggere l' interpretazione.

    • @mastrobardodalungacque
      @mastrobardodalungacque  6 หลายเดือนก่อน +1

      Eh no, queste cose non le fa, ho notato. Ma non lo pretendo nemmeno, a dire la verità. Per questo motivo dico che l'impegno non verrebbe affatto meno.

    • @Marco9999An
      @Marco9999An 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@mastrobardodalungacque perché non stai usando propriamente un IA, stai usando uno strumento creato dall' uomo attraverso l' IA. Cioè hanno creato un sintetizzatore vocale avanzato grazie l' IA.
      Un po' come farsi scrivere un bozza da ChatGPT e poi andare a modificarla personalmente.
      A questo punto direi che puoi usare questo strumento per ampliare le tue facoltà personali come gli usi anche gli altri.
      Su tutte le altre questioni non basta lo spazio di un commento su TH-cam.

  • @francescoprovini942
    @francescoprovini942 6 หลายเดือนก่อน

    Il mio cuore dice: NIETE IA !
    La mia mente dice: CAZZO LA VOCE DI GIANNI MUSY
    Trovo però che se usi la voce di Musy per doppiare un personaggio che lui ha effettivamente doppiato non è così “scorretto”.
    Il dibattito è arduo, però credo che se la usi solo su certi personaggi principali che vuoi per una cosa o per un altra, non riesci a imitare in modo “soddisfacente per te” oppure per quei personaggi dalla voce iconica come Gandalf secondo me va bene usarla.

    • @francescoprovini942
      @francescoprovini942 6 หลายเดือนก่อน

      P.S. Tolkien odierebbe a morte anche la trilogia di Piter Jackson.

    • @inmortalia
      @inmortalia 6 หลายเดือนก่อน

      @@francescoprovini942 Credo che Tolkien oggi userebbe internet come tutti, magari cum grano salis: era un conservatore e un gentiluomo di campagna ma non era uno stupido, non avrebbe rifiutato degli strumenti sia tecnologici sia scientifici così a prescindere, perché, utilizzati nel modo giusto, sarebbero stati utili anche a lui. "Secondo Tolkien, i cambiamenti portati dal tempo non sono catastrofi da evitare o da deplorare, ma piuttosto “la legge del mondo sotto il sole” (Lettera 131), da abbracciare con speranza e coraggio. Cercare di arrestare questo svolgimento, rifiutare di impegnarsi nel cambiamento, è una tentazione da superare". 😉

  • @antoniodimarca4062
    @antoniodimarca4062 6 หลายเดือนก่อน

    Io credo che la tua voce sia più emozionante, anche se la voce di IA Gandalf è fantastica, mi risulta senza emozione e distaccata

    • @mastrobardodalungacque
      @mastrobardodalungacque  6 หลายเดือนก่อน

      Credo che sia colpa mia: in quell'esperimento ho messo zero intenzione e zero emozione

  • @fabio221170
    @fabio221170 6 หลายเดือนก่อน

    Direi con IA a un tocco in più, ma sei lo stesso fantastico