Era visionario, ma più di tutto un sublime artista...i suoi sacrifici e le sue combinazioni erano lampi di luce abbagliante nella quale il suo genio vedeva cose invisibili per gli altri nel buio della loro 'normalità'. E noi oggi, anche grazie al tuo splendido canale, possiamo ammirare, grati, tale pura bellezza.
Uno qualsiasi di noi, ammesso fosse arrivato anche lontanamente alla posizione finale di questa partita, avrebbe perso miseramente. Invece il buon Tal ha addirittura vinto come solo lui sapeva fare. Folle, geniale, assurdo.
La bestia nera di Tal si chiamava Korchnoi. Il risultato a favore del terribile Viktor è di 13 a 4 con 27 patte. Qualcuno potrebbe dire che la malattia di Tal abbia influito notevolmente e sono d'accordo, ma il bilancio tra i due prima che Tal diventasse campione del mondo era di 3 a 0 con 6 patte sempre a favore di Korchnoi. Questo per dire che si può essere dei fortissimi nel gioco degli scacchi, ma c'è sempre qualcuno che ha uno stile di gioco che ti mette in seria difficoltà. Tra l'altro Korchnoi nella sua carriera ha battuto 9 campioni mondiali compreso Carlsen (59 anni di differenza). Korchnoi era un grande contrattaccante e un superbo finalista (ha battuto Carlsen nel finale), il secondo giocatore più longevo ad alto livello dopo Lasker e il più forte giocatore a non essere diventato campione del mondo e del resto non è riuscito ad avere la possibilità di sfidare Botvinnik e sebbene aveva un ruolino positivo contro Tal, Petrosjan e Spassky e in pareggio con Fischer e Botvinnik, ma con l'eccezione di Botvinnik e Petrosjan gli altri erano tutti più giovani di lui. È un peccato che sia ricordato soprattutto per le sconfitte mondiali contro Karpov, perché dei 9 campioni del mondo che ha sconfitto (Botvinnik, Smyslov, Tal, Petrosjan, Spassky, Fischer, Karpov, Kasparov, Carlsen), solo Smyslov, Karpov e Kasparov hanno un ruolino positivo contro di lui, mentre è in pareggio con Botvinnik e Fischer e tutti gli altri hanno un ruolino negativo contro Korchnoi (anche se contro Carlsen ha giocato una sola partita) e del resto se è stato due volte sfidante di Karpov a 47 e a 50 anni di età, vuol dire che il vecchietto le suonava a tutti i giovanotti prima dell'avvento di Kasparov e che poi Kasparov per sfidare Karpov abbia dovuto sconfiggere Korchnoi e Smyslov (rispettivamente 52 e 62 anni nel 1983), la dice lunga su quanto fossero forti i due vecchietti rispetto ai contemporanei di Karpov e Kasparov.
Ok dai,abbiamo capito che Korchnoi è il tuo preferito,ci sta :) Ho visto qualche sua partita e devo dire che è davvero tanta roba,anche se personalmente ogni volta che vedo Tal sui vari canali c'è da leccarsi i baffi. Come sempre i dettagli fanno la differenza,se in solo una delle due occasioni il russo avesse battuto Karpov il suo curriculum vanterebbe almeno un titolo ,a differenza del mago di Riga che a soli 24 anni sali sul trono più alto almeno una volta (e unica) in vista sua. Non sottovalutiamo le condizioni di salute,troppo importanti per restare al top, ma coi se e coi ma purtroppo non si fa la storia...
@@alexmandolfo7558 in realtà il mio preferito è Lasker, seguito da Tal e Kasparov, però Korchnoi era uno veramente forte, specie come contrattaccante e il contrattacco è una cosa che difficilmente vedi nei video, perché sono quasi sempre partite a senso unico.
Bellissima partita/commento!! Quando guardo le partite di Tal (che porti sul canale), mi sembra di avere la sensazione che mi sblocchi alcuni livelli :D Terzo occhio sempre attivo!! Grazie :)
Molto interessante. Magari le prossime partite di Tal puoi far vedere come risponderebbe Stockfish alle mosse "bomba" di Tal, facendo vedere poi il proseguimento della linea pensata dal motore, per capire dove "umanamente" gli avversari di Tal sbagliavano, atterriti dal potentissimo attacco?
Non so voi ma a me piace mettere il video in pausa e provare a capire quale mossa avrebbe giocato Tal! È un esercizio forse più allenante di tanti puzzle 😂
È assurdo come sia riuscito fin dall'inizio a tenere lì quell'alfiere in una zona estremaente pericolosa e senza mai spostarlo è arrivato allo scacco matto
Altra bellissima partita di Tal,ormai le parole non sono sufficienti per descrivere l amministrazione per questo fenomeno, grazie per avercela proposta
Enniente, vado in bagno al lavoro per una rapidissima pipì ma con il video di superspeed modifichiamo subito lo stato di radioattività del locale, serve più tempo 😂
Grazieeee Speed, ti stimo anche per come le analizzi hai detto bene Mikhail Tal il dio degli scacchi, unico punto debole che l'ha messo più volte K.0 e stata la sua salute, grande Speed continua così🔝🔝💯💯
Hai detto bene, è il dio degli scacchi. Io le cose che ho visto fare a lui non le ho visto fare a nessun altro, ne Fisher, ne Kasparov, ne Carlsen. E' sempre stato il mio preferito e lo sarà fino a quando qualcuno riuscirà a sorprendermi come mi hanno sorpreso le sue giocate
al minuto 8:54 22. Qe3 è un errore ! Consente una sequenza M-5 ! 22. Qe3 qxc2 23. Qxf3 qxc1+ 24. Ke2 rd2+ 25. Ke3 rd1+ 26. Ke2 qd2# !!! Il motore consiglia Rg3. Grande video, molto interessante. Grazie
Complimenti sinceri per come spieghi le partite, continua così, ottimo lavoro! Tal era incredibile, un alieno 👽 Domanda: è possibile ricreare un bot che ragioni e sviluppi il gioco come Tal?
Io possiedo una partita di Tal (bianco) contro Fridrik Olafsson (nero) giocata a Bled (Slovenia) nel 1961. Questa è una partita in cui Tal, contrariamente al suo standard in cui voleva vincere in poche mosse con sacrifici e colpi da maestro vari, arriva a un finale con un pezzo leggero a testa e lui ha due pedoni di vantaggio e vince. Ovviamente, anche se si arriva a un finale, ci sono comunque sacrifici e spericolatezze varie in questa partita di Tal; il suo abituale zampino c'e' sempre e comunque. Cercala nel database, grazie.
Ciao, sto facendo l’esercizio delle coordinate su lichess 5 minuti al giorno. All’inizio sembra stupido, poi ti rendi conto che vedi meglio i pezzi in presa. Grazie per tutti i tuoi consigli.
stavo facendop gli altri che ha consigliato quelli bae ho cominciato da due settimane provero anche quelli, cmq vedo dei miglioramenti netti vedo meglio le cose. GRazie superspeed-club scacchi
Ho giocato questa partita mossa per mossa con Stockfish 15.1 ed e' incredibile come Tal faccia tutte mosse 'da motore'. Veramente pauroso. E' anche vero che, secondo Stockfish 15.1, Barcza ha fatto tutta una serie di errori, ma e' anche vero che e' facile parlare nel 2023 con i motori di scacchi che abbiamo a disposizione. Grazie per il video stupendo.
Lo ammetto, quando ho letto "SGANCIA UNA BOMBA e Batte Gran Maestro in Apertura" mi sono immaginato Tal che mollava un petone sotto al tavolo mandando in panne l'avversario.
Sarebbe figo se alla fine ci dicessi le statistiche chess sulle mosse di come hanno giocato, tipo per capire quante geniali ne fa uno rispetto all altro oltre al livello di precisione. I video su Tal pazzeschi...🤯
Due , tre persone hanno contribuito alla diffusione degli scacchi: Fischer per le sue bizzarrie fuori della scacchiera (oltre che per il gioco), Morphy per le partite romantiche e per essere stato un precursore, Tal perchè è stato geniale, senza paura, eccezionalmente aggressivo.
@@unoacaso4863 intendi con quella cagata della regina degli scacchi? ai miei tempi c'era Fischer e chi si metteva a giocare a scacchi era perchè studiava. Fischer ha contribuito più di ogni altro e di ogni macchina e serie televisiva a: far guadagnare decentemente gli scacchisti forti e 2: a diffondere gli Scacchi. In epoca moderna.
Sarei curioso di sapere come si allenava Tal o chi lo seguiva, almeno nei primi periodi. Vediamo sempre le partite da GM, sarebbe bello vedere come giocava da bambino o almeno prima di diventare GM.
Tal era favorito non solo perché il più grande attaccante scacchista, ma perché giocava in casa ed aveva molti sostenitori: infatti giocava a Tal=lin@😂😂😂!!!
So che farò sobbalzare tanti dalla sedia, ma ad oggi (dal basso della mia profonda inesperienza) dico che l’unico che mi sembra si avvicini a questo stile sia Daniil Dubov…di cui sono profondo estimatore…ecco vedo i due e spesso mi emozionano per come attaccano. Che ne pensate?!?
Per me TAL sarà sempre il Maradona degli scacchi. ALEKHINE rimane il mio preferito per i suoi pattern e perché era anche più sottile del Mago, che puntava dritto al matto, mentre il SADICO puntava allo zugzwang, ma TAL è lo scacchista più emozionante mai esistito.
Video di Tal, mi metto busy a lavoro e me lo gusto.
In che senso ti metti impegnato?🤔
Idem ❤
Io conosco tuo fratello
Era visionario, ma più di tutto un sublime artista...i suoi sacrifici e le sue combinazioni erano lampi di luce abbagliante nella quale il suo genio vedeva cose invisibili per gli altri nel buio della loro 'normalità'.
E noi oggi, anche grazie al tuo splendido canale, possiamo ammirare, grati, tale pura bellezza.
Sarebbe bello dedicare una serie sulle partite di TAL. Sono spettacolari
Uno qualsiasi di noi, ammesso fosse arrivato anche lontanamente alla posizione finale di questa partita, avrebbe perso miseramente. Invece il buon Tal ha addirittura vinto come solo lui sapeva fare. Folle, geniale, assurdo.
vero.
Talmente geniale da sembrare folle... Talento puro
Partita spettacolare, intuito fuori dal comune, QI scacchistico da artista. Bello bello bello
Vedere le partite di Tal da una gioia incredibile
Va be', Mikhail Tal fu l'unico (l'unico) essere umano a imporre un 4 a 0 all'allora giovane Bobby Fischer: ci sarà pur stata una motivazione.
Favoloso,un visionario...che spettacolo
cgrazie che ci porti queste perle. Arte pura. Tal sulla scacchiera e tu nel commentarla
😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍 non aggiungo altro!
La bestia nera di Tal si chiamava Korchnoi. Il risultato a favore del terribile Viktor è di 13 a 4 con 27 patte. Qualcuno potrebbe dire che la malattia di Tal abbia influito notevolmente e sono d'accordo, ma il bilancio tra i due prima che Tal diventasse campione del mondo era di 3 a 0 con 6 patte sempre a favore di Korchnoi.
Questo per dire che si può essere dei fortissimi nel gioco degli scacchi, ma c'è sempre qualcuno che ha uno stile di gioco che ti mette in seria difficoltà.
Tra l'altro Korchnoi nella sua carriera ha battuto 9 campioni mondiali compreso Carlsen (59 anni di differenza). Korchnoi era un grande contrattaccante e un superbo finalista (ha battuto Carlsen nel finale), il secondo giocatore più longevo ad alto livello dopo Lasker e il più forte giocatore a non essere diventato campione del mondo e del resto non è riuscito ad avere la possibilità di sfidare Botvinnik e sebbene aveva un ruolino positivo contro Tal, Petrosjan e Spassky e in pareggio con Fischer e Botvinnik, ma con l'eccezione di Botvinnik e Petrosjan gli altri erano tutti più giovani di lui.
È un peccato che sia ricordato soprattutto per le sconfitte mondiali contro Karpov, perché dei 9 campioni del mondo che ha sconfitto (Botvinnik, Smyslov, Tal, Petrosjan, Spassky, Fischer, Karpov, Kasparov, Carlsen), solo Smyslov, Karpov e Kasparov hanno un ruolino positivo contro di lui, mentre è in pareggio con Botvinnik e Fischer e tutti gli altri hanno un ruolino negativo contro Korchnoi (anche se contro Carlsen ha giocato una sola partita) e del resto se è stato due volte sfidante di Karpov a 47 e a 50 anni di età, vuol dire che il vecchietto le suonava a tutti i giovanotti prima dell'avvento di Kasparov e che poi Kasparov per sfidare Karpov abbia dovuto sconfiggere Korchnoi e Smyslov (rispettivamente 52 e 62 anni nel 1983), la dice lunga su quanto fossero forti i due vecchietti rispetto ai contemporanei di Karpov e Kasparov.
Non sapevo questo dato interessante
Ok dai,abbiamo capito che Korchnoi è il tuo preferito,ci sta :) Ho visto qualche sua partita e devo dire che è davvero tanta roba,anche se personalmente ogni volta che vedo Tal sui vari canali c'è da leccarsi i baffi. Come sempre i dettagli fanno la differenza,se in solo una delle due occasioni il russo avesse battuto Karpov il suo curriculum vanterebbe almeno un titolo ,a differenza del mago di Riga che a soli 24 anni sali sul trono più alto almeno una volta (e unica) in vista sua.
Non sottovalutiamo le condizioni di salute,troppo importanti per restare al top, ma coi se e coi ma purtroppo non si fa la storia...
@@alexmandolfo7558 in realtà il mio preferito è Lasker, seguito da Tal e Kasparov, però Korchnoi era uno veramente forte, specie come contrattaccante e il contrattacco è una cosa che difficilmente vedi nei video, perché sono quasi sempre partite a senso unico.
concordo. bella analisi. Korchnpi era la bestia nera di tanti, Tal compreso. un campione del mondo mancato per un soffio
Un fenomeno vero..io cerco di ispirarmi a lui ma poi finisce spesso che mi mangiano tutto in 3 secondi😂
I tuoi video li dovrebbero trasmettere in TV sei bravissimo
Haha grazie
Si, sono d'accordo anch'io. Dovrebbero andare in TV in un programma dedicato agli scacchi. Sarebbe bello.
Bellissima partita/commento!! Quando guardo le partite di Tal (che porti sul canale), mi sembra di avere la sensazione che mi sblocchi alcuni livelli :D
Terzo occhio sempre attivo!!
Grazie :)
Molto interessante. Magari le prossime partite di Tal puoi far vedere come risponderebbe Stockfish alle mosse "bomba" di Tal, facendo vedere poi il proseguimento della linea pensata dal motore, per capire dove "umanamente" gli avversari di Tal sbagliavano, atterriti dal potentissimo attacco?
Le partite più belle e geniali in assoluto. Una mente veramente eccezionale, un gioco meraviglioso.
Il più grande artista della storia tal
Like ovviamente. Tal é stato un mostro negli scacchi. Hai intenzione di portare qualche video di Morphy? Grazie.
Forse
@@superspeedscacchi Dai una occhiata alla partita tra Morphy e Birds del 1858: sembra che Morphy sia Tal!
Partita bellissima grazie
A questo livello gli scacchi sono un'arte più che una scienza.
Non so voi ma a me piace mettere il video in pausa e provare a capire quale mossa avrebbe giocato Tal! È un esercizio forse più allenante di tanti puzzle 😂
Speed grande come sempre, mi piacerebbe qualche partita di Capablanca commentata da te
È assurdo come sia riuscito fin dall'inizio a tenere lì quell'alfiere in una zona estremaente pericolosa e senza mai spostarlo è arrivato allo scacco matto
Semplicemente grazie 🥳
Partita BELLISSIMA! Una visione di gioco spettacolare!! Bel video bravo
Altra bellissima partita di Tal,ormai le parole non sono sufficienti per descrivere l amministrazione per questo fenomeno, grazie per avercela proposta
Il mio preferito, vediamo
Video spettacolare. Esiste qualche partita fra Tal e Diemer? Sarebbe grandioso vederli uno contro l'altro!
Bella Speed!!!!!!
Partite indimenticabili con Tal.
Era un Genio !!
Enniente, vado in bagno al lavoro per una rapidissima pipì ma con il video di superspeed modifichiamo subito lo stato di radioattività del locale, serve più tempo 😂
Grazieeee Speed, ti stimo anche per come le analizzi hai detto bene Mikhail Tal il dio degli scacchi, unico punto debole che l'ha messo più volte K.0 e stata la sua salute, grande Speed continua così🔝🔝💯💯
Che video pazzesco si Tal! Grazie
Una partita fenomenale iniziata con Ah3 seguita da combinazioni incredibili! Un giocatore di un altro livello! Ottimo il commento come al solito!
Grazie Speed! Cortesemente potresti commentarci anche una partita fra Tal e Petrosian? Lo spero tanto!!
Bella cazzo! Quando ha sacrificato cavallo e torre mi sono eccitato😂😂
Sì, per chi affrontava Tal e perdeva in questo modo non era una bella esperienza.
Un trauma.
Semplicemente Tal.
Secondo me doveva essere un esperienza meravigliosa non terribile 🤩
Un onore, quello sì
messo in pausa il video e indovinato la prima mossa geniale di tal alfiere h3 mi sento Dio.
semplicemente un mostro!
Io ho capito che gli scacchi sono una religione politeista
Hai detto bene, è il dio degli scacchi. Io le cose che ho visto fare a lui non le ho visto fare a nessun altro, ne Fisher, ne Kasparov, ne Carlsen. E' sempre stato il mio preferito e lo sarà fino a quando qualcuno riuscirà a sorprendermi come mi hanno sorpreso le sue giocate
al minuto 8:54 22. Qe3 è un errore ! Consente una sequenza M-5 ! 22. Qe3 qxc2 23. Qxf3 qxc1+ 24. Ke2 rd2+ 25. Ke3 rd1+ 26. Ke2 qd2# !!! Il motore consiglia Rg3. Grande video, molto interessante. Grazie
Complimenti sinceri per come spieghi le partite, continua così, ottimo lavoro!
Tal era incredibile, un alieno 👽
Domanda: è possibile ricreare un bot che ragioni e sviluppi il gioco come Tal?
Quanta violenza... dovrebbe essere vietato ai minori 😂 Splendida partita
Grande Speed, il migliore
Ciao
Che capolavoro Tal!
Fortissimo!! Più che mago
Fantástico. Mi viene voglia di giocare e di imitarlo nei sacrifici, ma perdo se faccio come lui. Mi fa venire voglia ma le perdo 😂
FENOMENALE. ♟️♟️♟️
Io possiedo una partita di Tal (bianco) contro Fridrik Olafsson (nero) giocata a Bled (Slovenia) nel 1961. Questa è una partita in cui Tal, contrariamente al suo standard in cui voleva vincere in poche mosse con sacrifici e colpi da maestro vari, arriva a un finale con un pezzo leggero a testa e lui ha due pedoni di vantaggio e vince. Ovviamente, anche se si arriva a un finale, ci sono comunque sacrifici e spericolatezze varie in questa partita di Tal; il suo abituale zampino c'e' sempre e comunque. Cercala nel database, grazie.
Grazie per la bella partita
Vale piu' una partita come questa che 1000 standard con relative analisi
Straordinaria
Pura poesia
Tal il mitico mago di riga❤
Sono veramente contento di aver visto sia Qxb2 che Rd1
Ciao, sto facendo l’esercizio delle coordinate su lichess 5 minuti al giorno. All’inizio sembra stupido, poi ti rendi conto che vedi meglio i pezzi in presa. Grazie per tutti i tuoi consigli.
stavo facendop gli altri che ha consigliato quelli bae ho cominciato da due settimane provero anche quelli, cmq vedo dei miglioramenti netti vedo meglio le cose. GRazie superspeed-club scacchi
Io lo dico sempre
Esercizio delle coordinate? Di che parli?
@@KlajdiKotaj imparare a memoria i nomi delle case
Tal guadagna un pezzo netto ma poi si sente a disagio e da via tutto 😂Che genio. Bastava guardare i suoi capelli per capire che era matto.
Tal il mago che metteva i pezzi in presa, perché vedeva i tatticismi e usava mosse psicologiche
Ho giocato questa partita mossa per mossa con Stockfish 15.1 ed e' incredibile come Tal faccia tutte mosse 'da motore'. Veramente pauroso. E' anche vero che, secondo Stockfish 15.1, Barcza ha fatto tutta una serie di errori, ma e' anche vero che e' facile parlare nel 2023 con i motori di scacchi che abbiamo a disposizione. Grazie per il video stupendo.
Altri video di tal ti assicuro che sono i migliori
Lo ammetto, quando ho letto "SGANCIA UNA BOMBA e Batte Gran Maestro in Apertura" mi sono immaginato Tal che mollava un petone sotto al tavolo mandando in panne l'avversario.
anch'io sgancio qualche bomba mentre gioco dal vivo ... è pur sempre una tattica...
darei tutta l'arte del Novecento in cambio del talento di Tal
Cosa ci prepari per i 60k? draw my life? torneo dal vivo? dicci, dicci
😂🤣 mega raduno?
Deh
Quando Speed propone Tal nei suoi video...preparo subito birra e pop corn 😂
Dovresti fare il commentatore , sei bravo a spiegare: è come ascoltare una storia!
Quasi quasi mi faccio un altro account per darti un altro iscritto... se lo facessimo tutti raddoppieresti secco 😂❤
Hahaha 🤣😂 così superiamo Mattoscacco
@@superspeedscacchi Mattoscacco, sarà pure un bel canale, ma non è neanche lontanamente paragonabile a Te SuperSpeed🔝🔝💯💯🐴🐴🐴🐴
Scusa Speed ma verso il minuto 7.50 Barcza non poteva minacciare l'alfiere anbassando la regina in D3?
Sarebbe figo se alla fine ci dicessi le statistiche chess sulle mosse di come hanno giocato, tipo per capire quante geniali ne fa uno rispetto all altro oltre al livello di precisione.
I video su Tal pazzeschi...🤯
Ma di che stiamo parlando dai.
Tal non può essere messo nelle classifiche degli scacchisti più forti di sempre con altri esseri umani.
Bello per rivedere sempre partite giocate da Tal ....che tantto per imparare da suo gioco....!
Due , tre persone hanno contribuito alla diffusione degli scacchi: Fischer per le sue bizzarrie fuori della scacchiera (oltre che per il gioco), Morphy per le partite romantiche e per essere stato un precursore, Tal perchè è stato geniale, senza paura, eccezionalmente aggressivo.
Pensa che la serie Netflix ha fatto quanto loro in solo un anno, cosa non può fare la nuova tecnologia
@@unoacaso4863 intendi con quella cagata della regina degli scacchi? ai miei tempi c'era Fischer e chi si metteva a giocare a scacchi era perchè studiava. Fischer ha contribuito più di ogni altro e di ogni macchina e serie televisiva a: far guadagnare decentemente gli scacchisti forti e 2: a diffondere gli Scacchi. In epoca moderna.
L' ho visto 3 volte in due giorni. La bravura di Tal e` pari ai tuoi commenti.
Sarei curioso di sapere come si allenava Tal o chi lo seguiva, almeno nei primi periodi.
Vediamo sempre le partite da GM, sarebbe bello vedere come giocava da bambino o almeno prima di diventare GM.
Perche non fai un video in cui affronti un avversario cercando di attaccare e sacrificare pezzi come faceva Tal? Sarebbe bellissimo
Spettacolare
Te lo avranno già chiesto ma meglio Tal o Carlsen? Grazie per i video!!!!
Tal intrattenimento assicurato
Stupendo
STUPENDO
Grande speed
Ciao
5:18 ma non ho capito perché poi torre G3 non l'ha mai fatta
Ovviamente intendevo l ammirazione 😊
Ma come si fa ad analizzare le partite con stockfish
Tal era favorito non solo perché il più grande attaccante scacchista, ma perché giocava in casa ed aveva molti sostenitori: infatti giocava a Tal=lin@😂😂😂!!!
Ciao Speed mi piacerebbe tanto vedere una live in cui giochi alla Tal. Anche se so che non è un gioco da ragazzi😅
"la miglior difesa è l'attacco" dicevano
So che farò sobbalzare tanti dalla sedia, ma ad oggi (dal basso della mia profonda inesperienza) dico che l’unico che mi sembra si avvicini a questo stile sia Daniil Dubov…di cui sono profondo estimatore…ecco vedo i due e spesso mi emozionano per come attaccano. Che ne pensate?!?
Madonna mia che roba
Per me TAL sarà sempre il Maradona degli scacchi. ALEKHINE rimane il mio preferito per i suoi pattern e perché era anche più sottile del Mago, che puntava dritto al matto, mentre il SADICO puntava allo zugzwang, ma TAL è lo scacchista più emozionante mai esistito.
Secondo me dovresti portare una partita su alekin
Hashirama 🤣
Tal e Diemer due fenomeni
TAL-MENTE
GENIALE
Spektakolare sono sue Mosè...!!!!!!!
Devastante!