Perché gli Italiani non sanno l'Italiano (invalsi 2019). Risposta al prof. Sabatini della Crusca

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 48

  • @giovannimarletta2968
    @giovannimarletta2968 5 ปีที่แล้ว +20

    "io non ti consento di essere utilizzato nella scienza e nel diritto e poi ti dico che non sei una lingua perché non fai scienza e diritto"

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +1

      il paradosso della Crusca.
      Lo chiameremo il "Sabatini Test".

  • @diegolago8591
    @diegolago8591 5 ปีที่แล้ว +6

    Impeccabile come sempre.

  • @albertjussan5891
    @albertjussan5891 5 ปีที่แล้ว +4

    Cerchiamo di far girare questo video e queste idee in generale. Farei anche un piccolo sostegno economico se c'è modo e serve...

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie davvero :)
      Se ha piacere ci può contattare su venetoexpresschannel@gmail.com e possiamo pensare al metodo di diffusione più adatto ed efficace

  • @altf4218
    @altf4218 5 ปีที่แล้ว +4

    Te ghè fato proprio ben a métare insieme sto video, bravo!

  • @rozes71
    @rozes71 5 ปีที่แล้ว +6

    Dott. Alessandro Mocellin il 🔝

  • @frederikd8
    @frederikd8 5 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo prof.Mocellin,concordo in pieno,le diversità vanno tutelate,protette e incoraggiate,solo così saremo in una società davvero aperta e rispettosa!!!

  • @federaste5159
    @federaste5159 5 ปีที่แล้ว +4

    Bel video! Grasie per el mester che te g'heet fait! Saludi da la Lombardia🎯

  • @manxxchannel7184
    @manxxchannel7184 5 ปีที่แล้ว +6

    Sto video gà da rivar asołutamente al “profesor” Sabatini.
    Questo video deve arrivare assolutamente al “professore” Sabatini.

  • @fernandogiancola3015
    @fernandogiancola3015 3 ปีที่แล้ว +1

    Un bel video divulgativo che ci offre una visione moderna e ecientifica di temi approciati sistematicamente con schemi vecchi. L'intervista dell'accademico della Crusca puzza di vecchie letture crociane o gentiliane. Detto questa, mi pare che esso possa essere utilizzato malamente per un paio di motivi:
    1 - E' una facile scusa a dispozione dei miopi che mettono in campo ogni retorica per aggirare fastidi di studi di cui non colgono la ragione: parlo già veneto, tutto il mio mondo parla veneto, a che mi serve l'italiano, l'inglese o il latino? Questa obiezione, apparentemente semplicistica, vale per tutte le discipline del sapere umano e ci suggerisce di utilizzare con cura le ore a disposizione per i nostri studi, ma è un altro terreno di discussione.
    2 - Lingua e politica sono intrecciate strettamente. Soffocare le lingue storiche a favore di una lingua nazionale è una decisione politica basata su necessità e opportunità di cui è duro dibattere serenamente. Lo standard, anche quello linguistico, è banalmente un potente strumento economico a cui non si puo' rinunciare senza mettere in conto enormi extra-costi. D'altra parte alla serena analisi scientifica, dovrebbero seguire giocoforza giudizi, decisioni e scelte ricadendo quindi nell'ambito della politica. Nulla a che fare con la linguistica. Questo accade sistematicamente per gli studi storici, filosofici e umanistici in genere.

  • @adrianocamata1700
    @adrianocamata1700 5 ปีที่แล้ว +2

    A te sì un Grandisimo pionier che ne fa deventar senpre più orgogliozi del nostro VENETO!!!

  • @NotaPix
    @NotaPix 5 ปีที่แล้ว +4

    37:16 ne fa onor che'l siòr se ga tradìo: udine inte'l veneto.
    ovio che'l sa benisimo che la 'rejon veneto' la xe na RISERVA TALIANA tegnua inte'l canton, e che invese el popolo veneto el coverxe on teritorio tanto pì grando. el sa anca massa indove che i xe i confini de la SERENISIMA REPIOVEGA (vera tera de i veneti).

  • @brunodemarco1573
    @brunodemarco1573 4 ปีที่แล้ว

    Grazie! Grazie! Grazie!

  • @giovannizamboni2629
    @giovannizamboni2629 3 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se el Professor Sabatini el gà provà a risponder ?

  • @frequenzespolverate
    @frequenzespolverate 5 ปีที่แล้ว +1

    Al min 4:57 la data del video non mi torna.

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว

      sì, era 2016! (si vede anche nel video sul tablet, anche se è piccolina la data!)

  • @spiritwolf5792
    @spiritwolf5792 5 ปีที่แล้ว +2

    Per sua stessa logica, il fatto che l'italiano, per suo stesso conto, abbia dei dialetti, quindi delle variazioni, lo rende esso stesso un dialetto?
    Se il Veneto non è una lingua perché ci sono dei dialetti interni che proliferano con variazioni di vocaboli.... allora, anche l'italiano non è una lingua perché ci sono dei dialetti (dichiarati dall' "Italiano" stesso) interni che proliferano con "variazioni" sullo standard (imposto) di vocaboli?

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +3

      Esatto, è un altro dei paradossi cruscanti: il veneto è un dialetto perché varia, ma fa parte della famiglia italiana perché non è abbastanza diverso, ma l'italiano è omogeneo.
      Ła crusca ła ghe vol par łibararse de 'ste indizestion łòzeghe.

  • @albertobelfast
    @albertobelfast 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Molto piacevole questa analisi delle lingue parlate in Italia (e non solo).
    Complimenti per il canale.
    Il prof Sabatini o l’accademia della crusca le hanno mai risposto?

  • @ariannapoma149
    @ariannapoma149 5 ปีที่แล้ว +2

    Quindi siccome tutti le riviste scientifiche sono in inglese dobbiamo smettere di studiare le materie scientifiche in italiano?

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +3

      Applicando il ragionamento che usa Sabatini, cioè della lingua più utile per la comunicazione istituzionale e scientifica, come il veneto lo considera dialettizzato, così anche per esatta analogia accadrà all'italiano.
      Io {Alessandro Mocellin} sono di un avviso completamente diverso da Sabatini, e come si vede dalla #maratonaveneta parlo di ogni argomento, anche scientifico, in veneto, e mi esprimo ad una comunità di milioni di persone.
      Per Sabatini ciò sarebbe impossibile o almeno sbagliato e da censurare: ridicolo e sbagliato, antisociale-antiscientifico e retrogrado, parlare in veneto quando un toscano e un pugliese mi capirebbero se parlassi italiano. Se prendiamo questa sabatina e la variamo di sistema, il risultato è " ridicolo e sbagliato, antisociale-antiscientifico e retrogrado parlare in italiano quando un greco o un polacco mi capirebbero se parlassi inglese".
      Il disastro è servito, con crema di crema à la Sabatini.

  • @NotaPix
    @NotaPix 5 ปีที่แล้ว +4

    31:30 ma se la marina taliana ga perso a lissa la bataja contro i veneti parchè le corasae taliane no le xera bone de comunicarse parchè una la parlava sicilian staltra piemontexe chealtra toscan... et talian gnancora ghe xera... dexmissia!!!!!!!!
    si... tanta ma tanta crusca sto omo.

  • @spiritwolf5792
    @spiritwolf5792 5 ปีที่แล้ว +2

    Parole come "morphologia" sono derivanti dal greco antico.
    I nomi scientifici sono latino (clerico).

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 ปีที่แล้ว +1

    Il dialetto è base fondamentale di una coscienza regionale.
    Si parla di "scuola siciliana" già ai tempi di Federico || e pare (anzi è documentato😉) che il primo tentativo di lingua italiana "volgare",ancor prima del grande Dante (nato circa 15 anni dopo la stesura di questa poesia), sia stata l'opera di un "certo"😉
    Cielo D'Alcamo che scrisse in prosa, usando la lingua della scuola siciliana (intorno al 1250, morte dello Stupor Mundi) quattro righe divertenti e a sfondo velatamente erotico :"Rosa fresca aulentissima".
    Detto ciò ribadisco anche qui la mia antipatia nei confronti dell'accademia della crusca di cui faccio ormai a meno.
    Ogni dialetto è cultura, è storia, è l'anima di un popolo che racconta le sue dominazioni, la sua economia, la sua influenza nel mondo.
    Amo la lingua italiana ma trovo affascinante risalire ad altri Paesi scoprendo le radici del dialetto.

  • @ninabrule293
    @ninabrule293 16 วันที่ผ่านมา

    Io personalmente considero i dialetti una ricchezza storica, folkloristica e tradizionale da coltivare e conservare. Parimenti sarebbe opportuno conoscere anche l'italiano standard, se è vero, che come tutte le lingue è in continua evoluzione, è vero anche che segue delle regole grammaticali di base. Il famoso e ormai dimenticato congiuntivo, il bistrattato condizionale, i plurali e gli aggettivi utilizzati in modo inappropriato. Nel Nord e nel Sud Italia i dialetti sono vere e proprie lingue. Nel dialetto piemontese addirittura con costruzione grammaticale diversa dall' italiano. La negazione si esprime spesso dopo il verbo. Il famoso "bugia nen", non ti muovere. Io vivo in un piccolo borgo agricolo del centro Italia. Non c'è un vero e proprio dialetto ma una forma di italiano mediano derivante dall' antico toscano. Però le persone, e non parlo di giovani, quando cercano di esprimersi in italiano corretto, commettono degli errori che veramente fanno rizzare i capelli anche ad un calvo. La diabete alta, i diti delle mano, la coltella, gli analisi del sangue, e potrei continuare all' infinito. Peggio ancora quando scrivono. L' uso dell' h nel verbo avere è programma della seconda elementare. E tutti hanno almeno terminato le scuole medie. Io sono bilingue, e parlo piuttosto correttamente sia l' idioma paterno che quello materno. Possibilmente senza inflessioni dialettali. Non credo che la scarsa conoscenza della lingua madre dipenda dall' abitudine ad esprimersi in dialetto ma da una preoccupante ignoranza di fondo. Non si legge a sufficienza e la TV è mediamente sintonizzata sempre su programmi che sono un insulto all' intelligenza umana. Si è verificato un livellamento culturale verso una mediocrità della quale si va perfino orgogliosi. Non sarebbe una cattiva idea conservare il dialetto e imparare anche la lingua standard. Come fanno tutti i bilingue del mondo. Non c'è traccia di letteratura medica riguardo alle morti dovute alla conoscenza di due o più modalità espressive

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 4 ปีที่แล้ว +2

    Queste sono le cariatidi italiane di cui possiamo fare anche a meno.

  • @bastianodimebag
    @bastianodimebag 3 ปีที่แล้ว +1

    Cioè, Sabatini prima ammette che l'italiano è una lingua artificiale, divenuta nel tempo lingua franca degli artisti della penisola, e poi dice che le lingue regionali sono dialetti dell'italiano? Accademia della contraddizione

    • @romanitasnova
      @romanitasnova 3 ปีที่แล้ว +2

      Quando si mischiano la sociopolitica con la linguistica si ottengono deliri come quelli di Sabatini... La contraddizione è un marchio di fabbrica dell'Accademia della Crusca... Difatti dovrebbe convertirsi ad una vocazione cerealicola visto il nome che si è data piuttosto che occuparsi di linguistica dato che in questo caso le uscite deliranti di Sabatini sono chiaramente impregnate di discorsi politici...

  • @johndaltrocanto
    @johndaltrocanto 3 ปีที่แล้ว

    C'è da preoccuparsi se una persona del genere, che diffonde evidenti falsità, ricopriva la carica che ricopriva quando questo video è stato trasmesso

  • @spiritwolf5792
    @spiritwolf5792 5 ปีที่แล้ว +12

    "Io non ti consento di usare la tua lingua per scienza e diritto, per tanto, la tua non è una lingua" lol
    Mi disgusta ed inorridisce che uno così possa essere alla Crusca e decidere non solo cos'è "Italiano" e cosa no, ma persino quali lingue sono lingue e quali no.
    Qualcosa mi dice che c'era lui sotto a "petaloso" e "scendere la spazzatura", "mi hanno imparato" e amici...
    Mi infastidisce come l'Italia opprima il Veneto e le altre lingue nordiche ma poi senti solo Romanesco e Napoletano nei film e in TV oramai.
    Come, per l'appunto, il "scendere questo" ed il "farsi imparare quello".
    C'è un doppio standard dove l'italiano è tutto e nulla allo stesso tempo.
    Puoi invertarti parole nuove e rendere funzioni verbali di altre lingue, che, per altro, sarebbero non solo grammaticalmente errate, ma anche illogiche in italiano, parte della lingua (forse proprio per il fatto che appaiono troppo spesso nei media).
    Il Napoletano ed il Veneto non erano inteleggibili mutualmente...
    Ma ora i Veneti conoscono il Napoletano.
    Ma non ti osare a dire che il Veneto è una lingua perché non te lo permettiamo!
    Idea: e se istigassimo gli studenti universitari ad imparare come scriveva Dante e usarlo per le loro tesi? XD
    Questo video è fantastico, congratulazioni e grazie!

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +4

      Sì, io sarei per la liberazione linguistica dell'italiano, ricuperando et anco faciendo usaggio de le pronuntie et inscritioni ch'oggi eglino ne disconsigliano d'empiegare aut conclamano siccome impossiboli.

  • @ntntrezeta
    @ntntrezeta 3 ปีที่แล้ว

    Se non conosco bene l'italiano, poco mi importa, perché mi faccio capire lo stesso, non devo mica concorrere ad una gara di scritto per farmi capire

  • @ahoana
    @ahoana 5 ปีที่แล้ว

    Grande Prof. Mocellin... stavolta i te ga fato irabiare, se vede !!

  • @Landinaro80
    @Landinaro80 4 ปีที่แล้ว +1

    Però converrai con me che un po di standardizzazione ci vuole in Veneto... E mi son daa bassa padovana ca te scrivo...
    Aggiungo... Queste lotte intestine; è lingua non è lingua, è un dialetto... Non le devi vedere in modo polemico. Mi spiego... L' Italia ha quanto? 150 anni? Già non ci sentiamo Italiani... Immagina se ci addirittura la politica avvalorasse le differenze linguistiche... Lo scisma tra le varie regioni sarebbe servito su di un piatto d'argento...
    Indi per cui devi capire che il problema è ben più profondo e radicato...
    Guarda l'Alto Adige... Quanto mancherà che dichiari la sua indipendenza e poi annessione all'Austria? Forse non succederà mai perché Siamo dentro l'Europa..:E i confini già non esistono più [ più o meno ]; ma la strada è quella...
    La prima cosa in cui si identifica un popolo è proprio la Lingua... Se gli dai valore legale; gli stai riconoscendo che non sono parte di una nazione.
    E poi a tutti quelli che dicono che il veneto non è lingua( che cmq il Veneto REGIONE non corrisponde al Veneto LINGUISTICO ); VEnezia... Le Leggi... Con che registro le scriveva? In Latino? Chiedo eh...

  • @antonioroberti7758
    @antonioroberti7758 3 ปีที่แล้ว

    Uno pagà dall'Italia dize coel che vol el paron.

  • @spiritwolf5792
    @spiritwolf5792 5 ปีที่แล้ว

    La prima università (moderna) al mondo?
    Firenze! Ah, no... aspetta... a quanto pare è Parma... poi Bologna... poi Oxford...

    • @antoniobergamo3823
      @antoniobergamo3823 5 ปีที่แล้ว +1

      Scusa la me ignoransa Parma o Padova? Ghetu anca date?

    • @terrax2238
      @terrax2238 2 ปีที่แล้ว

      La prima università del mondo (documentata!) fu fondata in Egitto, nel 927 d.C. in onore di Fatima, figlia adorata del profeta Maometto.
      Seguì quella di Bologna (prima in Europa ma seconda nel mondo) nel 1088 d.C e poi la francese Sorbonne a Parigi (1257)

  • @miriammartini6961
    @miriammartini6961 5 ปีที่แล้ว +1

    La me - picola - parte italiana la se sente ofeza. Ma l'è picola e manco mal 😁 😁

    • @VenetoExpressChannel
      @VenetoExpressChannel  5 ปีที่แล้ว +3

      Ła gavarìa da èsar rabià! Parché ła połìtega itałiana ła ga conpletamente deznaturà l'esensa pluriséntrega de l'Itałia. I ga credùo de farla come in Fransa omołogando tuto, ma no ła ze mìa ła cultura itałiana cueła, defati A se ga fermà drioman tuto, e no ła ze njancora fenìa!