No es fácil explicarlo con un comentario, hay videos de demostración en línea sobre cómo reconstruir el fuelle de la flauta de cuco, tan pronto como reconstruya uno publicaré un video.
Impossibile da risolvere con una spiegazione senza conoscere il meccanismo "marca e numero movimento" generalmente il meccanismo si divide in tre sezioni quello del tempo ossia orologio quello dei rintocchi cioè il segnale orario dove ad ogni ora c'e il rintocco sul gong con il funzionamento dei soffietti che riproducono il suono del tipico cucù come nella maggior parte di questi orologi sia foreste nera che non. In questo caso la terza parte e quella che regola la musica normalmente posta sui quarti d'ora. Da quello che hai scritto sembrerebbe andato tutto fuori sincrono e quindi suona tutto insieme, poi bisogna sapere in che punto suona cioè quando scatta l'ora successiva oppure prima o poco dopo i quarti tipo es: 9.10 oppure 9.25 piuttosto che 9,15. Comunque qui conviene fare una revisione completa per scoprirne la causa reale quindi posso solo consigliare di portarlo dal suo orologiaio di fiducia.
Ci sono orologi a cucù di nuova generazione che come in alcune pendole sono provviste di una leva che agisce sul sistema di suoneria chiamato notturno dove e possibile agendo sulla leva stessa di lasciare l'orologio in funzione giorno e notte. Nei modelli più vecchi questo sistema non è presente l'unico consiglio che ti posso dare e il più ovvio cioè fermare l'orologio. Molti anni fa avevo realizzato un sistema un po discutibile ma efficace osservando un semplice carillon cioè inserire in modo che fuoriesce dalla cassa quel tanto che basta un'asse che andava ad ostacolare la rotazione, per semplificare, di qull ingranaggio piatto che gira velocemente quando suona a forma di farfalla per capirci, impedendo così la suoneria di funzionare. Difatti i vecchi carillon avevano questa farfallina che regolava la velocità sfruttando l'aria e quano chiudevi ad esempio il coperchio di un porta gioie con carillon questo fermava la musica ancora prima che si esaurisse la carica agendo un un perno che andava a fermare la farfallina. Però se non sei pratico prima di rovinarti l'orologio non te lo consiglio anche perché devi essere preciso e comunque e un metodo un po casalingo più che professionale.
L'orologio a cucu classico, rispetto quello del video qui riportato, ha generalmente due catene con relativi pesi a forma di pigna. Una serve per il movimento o come preferisce, per capirci, serve per i minuti, l'altra serve per la suoneria. Qualunque sia la catena che si sia sfilata, l'inserimento va eseguito allo stesso modo seguendo il verso giusto. Nel caso specifico della sua richiesta la catena del cucu, sempre se si tratta del classico che ho appena descritto, si trova sul lato sinistro dell'orologio guardandolo difronte, ogni catena presenta sulla cassa due fori, uno d'entrata e l'altro d'uscita dove va collocato il peso a forma di pigna. Se la catena si spezza basta aprire l'ultimo anello di una delle due parti divise per riunirle. Per facilitare l'entrata della catena, è necessario rimuovere il terminale opposto a quello a forma di gancio dove va ad agganciare il peso. Prendere l'orologio in mano, una volta staccato dal muro e tolto il pendolo e l'altro peso. Quindi inserire nel foro più esterno, sito sul lato sinistro dell'orologio, sempre come riferimento guardando il quadrante, la catena dalla parte dove si è tolto il terminale e con tanta pazienza, guardando il meccanismo sul retro, logicamente dopo aver tolto il pannello posteriore, bisogna fruttando la forza di gravità aiutarsi nel far scavalcare la ruota di carica della catena dalla stessa e cercare di farla uscire dalla parte opposta quanto baste per poter tirarla normalmente come avviene nella normale manovra di ricarica. Consiglio come riferimento di vedere la catena opposta bloccandola con un filo di ferro per evitare che durante la manovra di rimessa esca dalla sua sede. Quindi riposizionare il terminare, rimettere il pannello posteriore, appendere l'orologio alla parete rimontando pesi e pendolo e il gioco e fatto. Spero di esserle stato utile e chiaro nelle spiegazioni.
Nunzio buonasera ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto bene sono riuscito a rimettere la catena dei minuti, avevi ragione sul fatto che ci sarebbe voluta tanta tanta ma tanta pazienza e oltre alla pazienza anche quache calendario, ma tutto sommato è andato bene funziona benissimo non perde un minuto solo una cosa sulla pigna dei minuti ho dovuto aggiungere un piccolo peso in aggiunta altrimenti si fermava anzi proprio non partiva mi sai dire il perché e magari darmi qualche consiglio, Poi una cosa che lubrificante posso utilizzare per questi tipi di meccanismi??? Grazie mille per i tuoi consigli a presto.
@@gianlucapolidori6076 Koala buonasera anche a te, ho finito di leggere ora il tuo msg. In primo luogo se l'orologio non riesce a funzionare se non con l'aggiunta di un peso supplementare stà ad indicare che il meccanismo, tutto, ha bisogno di una bella revisione che se non e in grado di eseguire consiglio vivamente di far intervenire un orologiaio. Purtroppo, mi spiace doverla deludere non basta come fanno tanti a mettere dell'olio nuovo sul meccanismo. E vero che alcuni che adottano questo sistema riescono ad accomodare l'orologio, ma e anche vero che le cause possono essere tante, come ad esempio i fori nella platina ovalizzati che causano una scorretta rotazione dell'ingranaggio con il dovuto blocco del macchinario. Il peso supplementare che obbliga il funzionamento un pò come dire, contro natura, danneggerà ulteriolmente il meccanismo aggravando la spesa della riparazione. Consiglio di levarlo e di lasciare fermo l'orologio e di portarlo quanto prima in riparazione. Nel caso a suo rischio e pericolo vuole cimentarsi la procedura corretta sarebbe quella di smontare il meccanismo e di lavarlo con un buon sgrassatore nel caso usare una lavatrice ad ultrasuoni. Consiglio vivamente, sempre se si vuole cimentare ad trasformarsi in un hobbista orologiaio, di eseguire una serie di fotografie durante lo smontaggio del movimento che potrebbero venire utili per la fase inversa il rimontaggio. Di tutorial qui su TH-cam in materie ce ne sono molti e molti consigliano anche un olio da macchina da cucire per lubrificare il meccanismo ma la consiglio di recarsi in fornitura della sua città e chiedere di un olio idoneo. Io uso il Moebius 8030 anche se è più specifico per sveglie e pendole. Comunque in fornitura la sapranno consigliare. Non è semplice specie se lo si fa per la prima volta, ma non impossibile. Valuti bene la situazione e faccia la scelta giusta che dipende anche dal valore non solo economico ma affettivo che da all'oggetto in questione.
Salve ho un cucu che non so come mai ha una ruota che non tiene la catena scivola a terra e quella della suoneria non so come fare chi mi può aiutare? Grazie sono un appassionato
Si vede che si sarà rotto il sistema crucco. Normalmente quando quando lo carichi la ruota gira e quando lasci il peso per gravità ritorna verso il basso ma e li che entra in gioco il cricco che si aggancia alla parte esterna della ruota ossia quella che si collega con gli altri ingranaggi. Se però come ho capito il cricco non tiene più ti consiglio anche perché non è una grossa spesa di andare dal forniturista con il pezzo guasto come campione e il numero del movimento stampato sulla platina e magari aggiungere se il tuo movimento ha una carica giornaliera oppure e uno di quei movimenti che lo carichi per esempio ogni otto giorni. Questo e un dettaglio che ha il suo perché. Una volta sostituito vedrai che non ti da più questo problema. Ricordati di inserire la catena nel verso giusto e che il movimento non abbia altri problemi dovuti per esempio ad una revisione non eseguita oppure scarsa. Spero di essermi spiegato bene. Fammi sapere. Buona giornata e buon lavoro.
Dopo la pulitura funziona solamente il pendolo, invece la catena della suoneria scivola a terra non tiene la ruota e rotta sicuramente il crichetto che io non sono capace a sistemare.
@@31093146 scusami e sempre il cellulare che mi corregge in automatico si chiama cric. Comunque bisogna vedere anche altri fattori ma non so realmente come stanno le cose. Un'altra causa potrebbe essere che nel sistema della suoneria per capirci tutta quella serie di leve sotto le lancette se fanno esattamente il loro lavoro cioè la preparazione per suonare i cari rintocchi più lo stop a fine esecuzione. Se tutto questo sistema funziona e non necessita di nessuna manutenzione allora può essere nella ruota dove passa la catena di cui ti ho già parlato. Un'altra possibile causa e dovuta da quella specie di farfalla che gira velocemente quando il cucù suona. La trovi per capirci anche nei carillon. Quella funge un po come un'ancora di un orologio che se la togli i ruotismi girano velocemente fino a scaricare la molla di carica. Spero non ci siano altri errori generati dalle correzioni automatiche del cel.
Hola como hacer la flauta. No los fuelles gracias
No es fácil explicarlo con un comentario, hay videos de demostración en línea sobre cómo reconstruir el fuelle de la flauta de cuco, tan pronto como reconstruya uno publicaré un video.
Complimenti bravissimo.
Grazie
Дуже добре, молодець,є чому повчитися
Mi servirebbe un consiglio riguarda un orologio a cucù con carillon. La musichetta parte insieme al cucù .non so come si regola ?!?
Impossibile da risolvere con una spiegazione senza conoscere il meccanismo "marca e numero movimento" generalmente il meccanismo si divide in tre sezioni quello del tempo ossia orologio quello dei rintocchi cioè il segnale orario dove ad ogni ora c'e il rintocco sul gong con il funzionamento dei soffietti che riproducono il suono del tipico cucù come nella maggior parte di questi orologi sia foreste nera che non. In questo caso la terza parte e quella che regola la musica normalmente posta sui quarti d'ora. Da quello che hai scritto sembrerebbe andato tutto fuori sincrono e quindi suona tutto insieme, poi bisogna sapere in che punto suona cioè quando scatta l'ora successiva oppure prima o poco dopo i quarti tipo es: 9.10 oppure 9.25 piuttosto che 9,15. Comunque qui conviene fare una revisione completa per scoprirne la causa reale quindi posso solo consigliare di portarlo dal suo orologiaio di fiducia.
@@nunzioromanohobbywatch ok grazie mille per consiglio. 🙏
Buonasera, come potrei contattarla per delle info sul restauro di un vecchio cucù?
Buonasera, scrivimi su Messenger grazie.
Vedi anche Email nelle info grazie
Molto interessante. Ma c’è un modo per silenziare o bloccare il cucù durante la notte senza arrestare l’orologio?
Ci sono orologi a cucù di nuova generazione che come in alcune pendole sono provviste di una leva che agisce sul sistema di suoneria chiamato notturno dove e possibile agendo sulla leva stessa di lasciare l'orologio in funzione giorno e notte. Nei modelli più vecchi questo sistema non è presente l'unico consiglio che ti posso dare e il più ovvio cioè fermare l'orologio. Molti anni fa avevo realizzato un sistema un po discutibile ma efficace osservando un semplice carillon cioè inserire in modo che fuoriesce dalla cassa quel tanto che basta un'asse che andava ad ostacolare la rotazione, per semplificare, di qull ingranaggio piatto che gira velocemente quando suona a forma di farfalla per capirci, impedendo così la suoneria di funzionare. Difatti i vecchi carillon avevano questa farfallina che regolava la velocità sfruttando l'aria e quano chiudevi ad esempio il coperchio di un porta gioie con carillon questo fermava la musica ancora prima che si esaurisse la carica agendo un un perno che andava a fermare la farfallina. Però se non sei pratico prima di rovinarti l'orologio non te lo consiglio anche perché devi essere preciso e comunque e un metodo un po casalingo più che professionale.
Infatti il mio è di vecchissima generazione. Molto gentile, grazie…
Buonasera al mio cucu si è rotta la catena dei minuti come posso fare per rimetterla help grazie
L'orologio a cucu classico, rispetto quello del video qui riportato, ha generalmente due catene con relativi pesi a forma di pigna. Una serve per il movimento o come preferisce, per capirci, serve per i minuti, l'altra serve per la suoneria. Qualunque sia la catena che si sia sfilata, l'inserimento va eseguito allo stesso modo seguendo il verso giusto. Nel caso specifico della sua richiesta la catena del cucu, sempre se si tratta del classico che ho appena descritto, si trova sul lato sinistro dell'orologio guardandolo difronte, ogni catena presenta sulla cassa due fori, uno d'entrata e l'altro d'uscita dove va collocato il peso a forma di pigna. Se la catena si spezza basta aprire l'ultimo anello di una delle due parti divise per riunirle. Per facilitare l'entrata della catena, è necessario rimuovere il terminale opposto a quello a forma di gancio dove va ad agganciare il peso. Prendere l'orologio in mano, una volta staccato dal muro e tolto il pendolo e l'altro peso. Quindi inserire nel foro più esterno, sito sul lato sinistro dell'orologio, sempre come riferimento guardando il quadrante, la catena dalla parte dove si è tolto il terminale e con tanta pazienza, guardando il meccanismo sul retro, logicamente dopo aver tolto il pannello posteriore, bisogna fruttando la forza di gravità aiutarsi nel far scavalcare la ruota di carica della catena dalla stessa e cercare di farla uscire dalla parte opposta quanto baste per poter tirarla normalmente come avviene nella normale manovra di ricarica. Consiglio come riferimento di vedere la catena opposta bloccandola con un filo di ferro per evitare che durante la manovra di rimessa esca dalla sua sede. Quindi riposizionare il terminare, rimettere il pannello posteriore, appendere l'orologio alla parete rimontando pesi e pendolo e il gioco e fatto. Spero di esserle stato utile e chiaro nelle spiegazioni.
@@nunzioromanohobbywatch più che preciso grazie mille ci provo e le faccio sapere
Nunzio buonasera ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto bene sono riuscito a rimettere la catena dei minuti, avevi ragione sul fatto che ci sarebbe voluta tanta tanta ma tanta pazienza e oltre alla pazienza anche quache calendario, ma tutto sommato è andato bene funziona benissimo non perde un minuto solo una cosa sulla pigna dei minuti ho dovuto aggiungere un piccolo peso in aggiunta altrimenti si fermava anzi proprio non partiva mi sai dire il perché e magari darmi qualche consiglio,
Poi una cosa che lubrificante posso utilizzare per questi tipi di meccanismi???
Grazie mille per i tuoi consigli a presto.
@@gianlucapolidori6076 Koala buonasera anche a te, ho finito di leggere ora il tuo msg. In primo luogo se l'orologio non riesce a funzionare se non con l'aggiunta di un peso supplementare stà ad indicare che il meccanismo, tutto, ha bisogno di una bella revisione che se non e in grado di eseguire consiglio vivamente di far intervenire un orologiaio. Purtroppo, mi spiace doverla deludere non basta come fanno tanti a mettere dell'olio nuovo sul meccanismo. E vero che alcuni che adottano questo sistema riescono ad accomodare l'orologio, ma e anche vero che le cause possono essere tante, come ad esempio i fori nella platina ovalizzati che causano una scorretta rotazione dell'ingranaggio con il dovuto blocco del macchinario. Il peso supplementare che obbliga il funzionamento un pò come dire, contro natura, danneggerà ulteriolmente il meccanismo aggravando la spesa della riparazione. Consiglio di levarlo e di lasciare fermo l'orologio e di portarlo quanto prima in riparazione. Nel caso a suo rischio e pericolo vuole cimentarsi la procedura corretta sarebbe quella di smontare il meccanismo e di lavarlo con un buon sgrassatore nel caso usare una lavatrice ad ultrasuoni. Consiglio vivamente, sempre se si vuole cimentare ad trasformarsi in un hobbista orologiaio, di eseguire una serie di fotografie durante lo smontaggio del movimento che potrebbero venire utili per la fase inversa il rimontaggio. Di tutorial qui su TH-cam in materie ce ne sono molti e molti consigliano anche un olio da macchina da cucire per lubrificare il meccanismo ma la consiglio di recarsi in fornitura della sua città e chiedere di un olio idoneo. Io uso il Moebius 8030 anche se è più specifico per sveglie e pendole. Comunque in fornitura la sapranno consigliare. Non è semplice specie se lo si fa per la prima volta, ma non impossibile. Valuti bene la situazione e faccia la scelta giusta che dipende anche dal valore non solo economico ma affettivo che da all'oggetto in questione.
Ciao nunzio ti volevo inviare qualche foto su Facebook ma ho cercato nunzio romano ma ce nè più di qualcuno, quale sei???
Salve ho un cucu che non so come mai ha una ruota che non tiene la catena scivola a terra e quella della suoneria non so come fare chi mi può aiutare? Grazie sono un appassionato
Si vede che si sarà rotto il sistema crucco. Normalmente quando quando lo carichi la ruota gira e quando lasci il peso per gravità ritorna verso il basso ma e li che entra in gioco il cricco che si aggancia alla parte esterna della ruota ossia quella che si collega con gli altri ingranaggi. Se però come ho capito il cricco non tiene più ti consiglio anche perché non è una grossa spesa di andare dal forniturista con il pezzo guasto come campione e il numero del movimento stampato sulla platina e magari aggiungere se il tuo movimento ha una carica giornaliera oppure e uno di quei movimenti che lo carichi per esempio ogni otto giorni. Questo e un dettaglio che ha il suo perché. Una volta sostituito vedrai che non ti da più questo problema. Ricordati di inserire la catena nel verso giusto e che il movimento non abbia altri problemi dovuti per esempio ad una revisione non eseguita oppure scarsa. Spero di essermi spiegato bene. Fammi sapere. Buona giornata e buon lavoro.
@@nunzioromanohobbywatch grazie mille gentile Signore sto facendo x adesso la pulitura.
Dopo la pulitura funziona solamente il pendolo, invece la catena della suoneria scivola a terra non tiene la ruota e rotta sicuramente il crichetto che io non sono capace a sistemare.
@@nunzioromanohobbywatch
Crucco si chiama
@@31093146 scusami e sempre il cellulare che mi corregge in automatico si chiama cric. Comunque bisogna vedere anche altri fattori ma non so realmente come stanno le cose. Un'altra causa potrebbe essere che nel sistema della suoneria per capirci tutta quella serie di leve sotto le lancette se fanno esattamente il loro lavoro cioè la preparazione per suonare i cari rintocchi più lo stop a fine esecuzione. Se tutto questo sistema funziona e non necessita di nessuna manutenzione allora può essere nella ruota dove passa la catena di cui ti ho già parlato. Un'altra possibile causa e dovuta da quella specie di farfalla che gira velocemente quando il cucù suona. La trovi per capirci anche nei carillon. Quella funge un po come un'ancora di un orologio che se la togli i ruotismi girano velocemente fino a scaricare la molla di carica. Spero non ci siano altri errori generati dalle correzioni automatiche del cel.