Ciao,ho appena preso il volante e volevo chiederti,è normale che le palettd del cambio abbiamo un feeling diverso? Quella della marcia su non fa il click come quella della marcia giù. È normale o è il mio che ha problemi?
Ciao, le palette sono uguali, per cui il comportamento dovrebbe essere uguale. Manda magari un video all'assistenza Fanatec, ti sapranno dare info più precise.
Ciao anche io ho lo stesso volante . questo succede quando si rompono i tasti snapdome che danno il contatto.li puoi prendere da AliExpress e sostituire con pochi euro per aggiustarlo.ora vorrei chiedere io qualcosa riguardo alla base. é normale che in alcune zone si senta un rumore di attrito metallico ?ho visto che molti hanno il mio stesso problema
@@Luca-pg5mj Sì, è il normale rattling della base che puoi ridurre diminuendo il FEI (senza esagerare, altrimenti poi il feedback diventa troppo filtrato e poco comunicativo).
Si è rivelato essere un bel volantino. :) Se ti è piaciuto il video, magari condividilo: ci aiuta a guadagnare in visibilità per poter testare altri prodotti. ;)
Spero che siano previsti video riguardo i settaggi sia del volante che del gioco da voi consigliati sia per Assetto Corsa e che per Project cars. Grazie
Per Project CARS puoi partire come base dal video che avevo pubblicato per la versione XOne del volante, lo trovi qui: th-cam.com/video/dp38Xz9mqLU/w-d-xo.html Se trovo un po' di tempo e qualche settaggio migliore cerco di postarne uno nuovo.
bella recensione 😉 e volevo farti un paio di domande: - i settaggi possibili per il CSL élite in assenza di un Pc sono gestibili anche da PS? - scegliendo per Ps4 una CSL élite (indipendemente dal volante che gli si abbina), rispetto ad una 2.5 (compatibile di base solo con PC e su PS4 con uso di un drivehub della Cronusmax), è una scelta che lascia molte rinunce come qualità di sensazioni ? grazie
ciao mi chiamo Giacomo ed ho alcune domande da farti ho intenszione di comprare un volante ma sono indeciso tra fanatec cls wheel ps4 o thrustmaster t-gt puoi darmi qualche consiglio in merito
Ciao, il T-GT non l'ho mai provato per cui non riesco a darti informazioni in merito. Ho provato per breve tempo il TS-XW ed era una buona periferica, meno forte del CSL-E, ma con un buon feedback per quanto riguarda gli effetti nella prima parte della sterzata. Il CSL-E è più veloce e rimane più potente, qui è forse più una questione di gusti. Dove invece il Fanatec vince senza dubbio è nella pedaliera: quella con la cella di carico è di tutt'altro livello rispetto alla pedaliera a potenziometri di Thrustmaster.
Ciao, personalmente ho sempre preferito la base Fanatec. TS-XW ha un feedback più morbido, questa più diretto. Sono due sensazioni di guida un po' differenti. Quello che non mi è mai piaciuto della TS-XW è la corona (i tasti a mio avviso sono terribili) e la pedaliera: ora per fortuna è uscita quella a cella di carico, ma considerato il prezzo di partenza non basso inizia a diventare una spesa importante. Sui guasti non ho dati oggettivi: se cerchi in internet troverai sia chi ti dirà che Fanatec è pessima, chi ti dirà che TM si rompe subito. Personalmente con questa serie di periferiche Fanatec non ho avuto problemi, la TS-XW che mi mandarono per una recensione aveva il FFB che si staccava dopo poco, ma poi con quella sostitutiva è andato tutto bene.
Ciao a tutti, complimenti per la recensione. Volevo chiedere una cosa, premettendo che userei il volante su ps4... mi confermate che potrei usare anche il freno a mano fanatec su console ps4?
Sì, la compatibilità è citata esplicitamente sul sito Fanatec. "Powerslide through the corners with the help of the optional analogue handbrake. The first and only racing wheel on PS4™ with this option."
Ciao, bella recensione, ho appena acquistato volante +pedali direttamente dal sito fanatec, mi sapresti dire orientativamente quanto tempo occorre per spedizione/consegna? Grazie.
Ciao, avendo la csl Elite (quella migliore, ultima versione Ps4), troverei molta differenza cambiandola con la csw 2.5? Oppure mi consigli di aspettare e puntare direttamente al DD1 per avere un salto netto di qualità?
ciao posseggo un t300 alcantara e volevo un consiglio ,a livello forza forcefeedback , precisione,attrito e soprattutto pedaliera se aquistando questo prodotto faccio un netto passo avanti o c'e' poca differenza?grazie
Ciao, ho questo volante! Sono due settimane che non sento più i rumori sui cordoli! Allora il volante funziona ha tutte le resistenze ma non vibra più come prima. Ora è silenzioso.Nei settaggi sul volante mentre gioco uso ff 100 fei 70 for 70 x caso devo scaricare qualcosa o settare diversamente... Ho l'ultimo aggiornamento
Ciao, come prima prova ti consiglierei di disinstallare completamente i driver, poi riavvia il PC. Reinstalla il driver, quindi riavvia di nuovo. Era capitato anche a me di avere per un certo periodo una strana resistenza alla rotazione, poi con questa procedura si è sbloccata ed è tornato tutto a funzionare a dovere.
La consigli rispetto alla 2.5...parlando di prezzo e per chi la dovrebbe usare per un 60% console e 40% Pc? Ho letto che ha molte componenti della 2.5 quindi credo sia un ottimo compromesso...oppure hai altri consigli?
@@Uff182 grazie mille.... Un'ultima domanda.... 😅Io gioco principale a gt sport secondo te sto su fanatec elite cls o thrustmaster t-gt? Grazie in anticipo
Ciao, il T300 è compatibile PS4. La pedaliera non viene collegata direttamente alla console, passa sempre dal volante. Con il CSL-Elite PS4 non dovrebbero esserci problemi.
Ciao, il CSL Elite è decisamente superiore. Se la gioca con il TS-XW: la base Fanatec a mio avviso è più veloce e con un po' più di forza, quella Thrustmaster ha un FFB un po' più pastoso che fa sentire un po' meglio gli effetti nella prima parte della sterzata. Quello che ti può far propendere per una o l'altra a mio avviso è l'ecosistema che c'è attorno: se vuoi una gran scelta di corone, Fanatec ne ha di tutti i tipi. Con Thustmaster valuta comunque la pedaliera a cella di carico uscita di recente, quella di base è veramente scarsa (consiglio comunque valido anche per Fanatec, dove almeno la pedaliera CSL-E a due pedali è un filo meglio della concorrenza).
Ciao, di seguito quello che riporta Fanatec sul sito ufficiale. :) The lightweight metal rim (970g) has a realistic diameter of 30cm (11.81 inches). The perforated genuine leather grips and suede fabric will provide comfort while the durable shifter paddles provide a strong click thanks to Snapdome™ technology.
Ciao, bella recensione...penso di comprarlo, ma ho un ultimo dubbio da levarmi...se acquisto anche altri wheel rim della Fanatec come il Formula Carbon o il 918 RSR, potrò comunque avere la piena compatibilità per ps4? Il fatto che abbiano messo nella scatola le cover per i pulsanti in layout PlayStation fa pensare che sia possibile, ma non sono sicuro...grazie!
Andrea Candini ah ok, pensavo che grazie a questo rim la base diventava compatibile con la ps4...se é come si intuisce dal sito, mi andrebbe benissimo! Comunque l'ho comprato insieme ai pedali v3, lo attendo per la settimana prossima... 😋
mi è arrivato e lo sto provando da un paio di giorni...sostanzialmente mi trovo bene, ff più forte e rotazione del volante veramente "smooth"...ma ho riscontrato un problema alquanto fastidioso...a volte, dopo un paio di giri, in qualsiasi simulatore sia su pc che su ps4, il centro del volante mi si sposta 4-5 cm verso destra...sono davvero spaventato, credi sia un problema risolvibile?
Non è normale. Prova ad aggiornare il firmware all'ultima versione se non l'hai ancora fatto, ma sembra essere più un difetto di fabbrica. Se con il firmware non risolvi contatta Fanatec: in quello usato da me non è mai capitato.
Andrea Candini ho già aggiornato, più volte...il problema resta comunque...Project Cars F1 2016 Dirt 4 su Ps4 e assetto corsa su PC...come posso contattarla la fanatec?
Ciao, Io ti seguo sempre ma non ti ho mai chiesto niente Però ora ho una domanda e spero tanto tu possa aiutarmi ho trovato in internet in vendita una base fanatec con volante CSL Elite per PS4 usata ad un prezzo di €350 a questo punto Dovrei acquistare un una pedaliera prenderei la versione più economica da €90 La domanda è Mi conviene su PS4 acquistare questa soluzione usata oppure acquistare un thrustmaster t300 nuovo con una pedaliera t3pa Pro in base a quanto può rendere su una console? Non uso il PC, solo ps4 pro. Spero tanto mi risponderai. Grazie
La V2 probabilmente risulta un po' più "liscia" nei movimenti, mentre qui c'è qualche colpo secco in più. La V2 se non ricordo male non è più supportata, per cui al momento mi concentrerei più su quello per valutarne un eventuale acquisto: sicuramente la 2.5 risulta l'offerta migliore di Fanatec per i non direct drive.
Ciao ti scrivo solo adesso, ma ero intenzionato a prenderlo ora passando da un t300. La mia domanda é. La pedaliera quella con cella di carico é la v3? Poi una altra cosa, andando invece a prendere la pedaliera quella normale a 89 euro come mi ci trovo?....ovviamente senza fare confronti con quella della cella di carico.
Ciao Andrea sono marco volevo chiederti ho acquistato un Csl elite per ps4 Adesso più che altro devo subito aggiornarlo? Mi dice firmware 314 ma ho visto che c è anche il 297.. Poi nn mi segna niente ne si illumina la striscia bianca sempre per L aggiornanto??
Defra83 Drift1 Ciao, tipicamente conviene sempre avere la versione più recente di driver e firmware, ma non è detto che tutti i titoli poi supportino appieno le versioni più recenti. Non lo uso su PS4, quindi non so quali titoli funzionino al 100% e quali non abbiano il supporto ai led, mi spiace.
Non ho una PS4, ma Fanatec consiglia di eseguire tale procedura prima di altra cosa. Non penso sia fondamentale, ma è sicuramente consigliata, soprattutto per garantire la migliore compatibilità tra giochi e periferiche.
Ciao, sì, tutte le periferiche recenti sono compatibili tra loro. La base CSL (come altre basi Fanatec) ha una serie di connettori sul retro a cui si possono collegare altre periferiche. Poi sta al gioco supportarle a dovere.
Il podium è chiaramente su di un altro livello. Sono prodotti che ha poco senso comparare: il CSL è nato come linea "economica" rispetto alla CSW. È un'ottima periferica, ma non c'è confronto con un direct drive.
I risultati che si ottengono tra csl e podium dallo stesso giocatore sono sostanziali? Csl e podium per ps4 possono essere adoperati con pc? Grazie per la tua gentile disponibilità
@@marcobellua Tutti i volanti Fanatec funzionano anche su PC. La differenza di guida tra una base e l'altra la fa sempre il pilota: molti dei piloti più veloci al mondo girano con periferiche tecnicamente superate (vedi il G27). Con un direct drive puoi percepire molto meglio le forze in gioco e riuscire a reagire meglio, ma poi la differenza la fa sempre la sensibilità di chi guida. :)
Ottimo video, grazie! Domande: 1- ho un T300 + volante Ferrari Alcantara: trovi il Fanatec migliore di questa configurazione? 2- Compatibilità XBox-One: ho scritto a Fanatec e mi hanno risposto confermando che, con l'acquisto dell'universal hub, la base è compatibile anche con il prodotto Microsoft. Avete fatto delle prove? Credo che una recensione in merito sarebbe eccellente ed aiuterebbe a capire se finalmente con un unico sistema possiamo utilizzare qualsiasi tipo di console e/o Pc. Grazie di nuovo!
Michele Orlandi Ciao, per quanto riguarda la tua prima domanda mi sento di risponderti in maniera decisamente affermativa. Non sono mai stato un grande fan del T300 devo dire, già gli preferivo la base CSL-E per XOne, questa a mio avviso è ancora meglio. Per quanto riguarda la compatibilità con le console non ho purtroppo avuto modo di provare la base con il rim XOne. Se Fanatec ti ha detto così, comunque, direi che non c'è motivo di dubitare. :)
Da quello che dicono le recensioni americane ti basta prendere il rim per Xbox One a 100€ e con questa base hai la compatibilità con tutte le piattaforme
Zaval Hi, I haven't been able to test the TS-XW yet because I crashed with my bike. In general, from my very first tests, the CSL is way more powerful even if it suffers from rattling, the TS is much more silent and has a nice ability to reproduce micro details, even if its power is lower. Hopefully I'll be able to publish my review in a month or so.
@@paolosolinas4414 In tutto. Il motore è più potente e reattivo, non hai la tipica zona morta centrale di cui soffrono i Logitech. In più hai la possibilità di cambiare la risposta dello sterzo settando i diversi parametri che Fanatec offre, oltre alla possibilità di cambiare la corona scegliendo tra tutte quelle che la casa tedesca propone. Quello che fa la differenza comunque è proprio il motore, che sui Logitech supera di poco i 2 Nm di coppia, mentre nel Fanatec mi sembra di ricordare raggiunga gli 8 Nm.
@@paolosolinas4414 Hai molto più margine per sentire tutti gli effetti: il grande vantaggio è che puoi sfruttare la forza in più per sentire effetti che un G29 non riesce a trasmettere (o li trasmette molto meno chiaramente). Paradossalmente puoi usare la forza in più proprio per usare la base ad un livello più basso del 100%: in questo modo avrai il volante che si appesantisce nei curvoni veloci dove entra in gioco l'aerodinamica (ad esempio alle Arrabbiate del Mugello con una Formula 1), ma conserverai comunque margine per sentire buche o perdite di grip durante tali curvoni.
Andrea Candini ma per renderlo compatibile con Xbox mi basterebbe cambiare la corona del volante? Non riesco a capire se il motorino posteriore è compatibile per tutte e tre le piattaforme o meno ( Xbox, pc, ps4)
La pedaliera CSL-E è migliore su tutta la linea rispetto a quelle Thrustmaster. Nella versione a 2 pedali il miglioramento è minore in quanto parliamo sempre di pedali a potenziometri, mentre se poi si aggiunge la cella di carico allora la differenza si fa abissale: la pedaliera TM perde senza possibilità di replica rispetto a quella Fanatec.
Ciao.. mi chiamo marco volevo sapere un paio d informazione se possibile.. Dovrei comprare a breve in CsL elite per ps4.. Ho visto che nel retro della base c è L attacco per la pedaliera tipo per il cavetto della linea telefonica..il mio dubbio è che avendo già una pedaliera club sport V 3 il cavo della pedaliera è diverso dall attaccò del volante perché la prima parte L attaccò al uscita della pedaliera però dopo dall altra parte c è un usb invece che quello tipo linea telefonica per attaccarlo al volante.. La ps 4 non mi legge la pedaliera ( usb).. Quindi che cavetto dovrei comprare per att la pedaliera al volante? E anche dovrei fare degli aggiornamenti su tutti e 2 per farli funzionare? Grazie sono nuovo su fanatec
Ciao, la pedaliera viene indicata come compatibile con tutte le basi che hanno l'attaccto RJ12 (lo spinotto simile a quello del telefono). Dovresti avere il cavo già incluso nella confezione della pedaliera: il sito Fanatec lo riporta come incluso nel pacchetto della pedaliera.
Ciao complimenti per la recenzione , ascolta secondo te’ , considerando che gioco esclusivamente con gt-sport e guido un g29 ne varrebbe la pena passare al fanatec ? Pensi che riuscirei a migliorare la guida e abbassare i miei tempi ? Grazie
Francesco Lo bello Ciao, il Fanatec è molto meglio come feeling di guida. Sul fatto di migliorare i tempi però è difficile da dire: è una cosa molto soggettiva, molti dei piloti più veloci spesso girano ancora con G27 e simili. Di sicuro la pedaliera con cella di carico aiuta ad avere maggiore precisione in frenata, quello sì.
Ciao e grazie. L inclinazione del volante sul piano verticale da quanto dovrebbe essere?
Ciao,ho appena preso il volante e volevo chiederti,è normale che le palettd del cambio abbiamo un feeling diverso?
Quella della marcia su non fa il click come quella della marcia giù.
È normale o è il mio che ha problemi?
Ciao, le palette sono uguali, per cui il comportamento dovrebbe essere uguale. Manda magari un video all'assistenza Fanatec, ti sapranno dare info più precise.
Ciao anche io ho lo stesso volante . questo succede quando si rompono i tasti snapdome che danno il contatto.li puoi prendere da AliExpress e sostituire con pochi euro per aggiustarlo.ora vorrei chiedere io qualcosa riguardo alla base. é normale che in alcune zone si senta un rumore di attrito metallico ?ho visto che molti hanno il mio stesso problema
@@Luca-pg5mj Sì, è il normale rattling della base che puoi ridurre diminuendo il FEI (senza esagerare, altrimenti poi il feedback diventa troppo filtrato e poco comunicativo).
Hai ragione ho provato che avevo fei a 100 grazie mille
Grande lo aspettavo sto video 👍
Si è rivelato essere un bel volantino. :) Se ti è piaciuto il video, magari condividilo: ci aiuta a guadagnare in visibilità per poter testare altri prodotti. ;)
Spero che siano previsti video riguardo i settaggi sia del volante che del gioco da voi consigliati sia per Assetto Corsa e che per Project cars. Grazie
Per Project CARS puoi partire come base dal video che avevo pubblicato per la versione XOne del volante, lo trovi qui: th-cam.com/video/dp38Xz9mqLU/w-d-xo.html
Se trovo un po' di tempo e qualche settaggio migliore cerco di postarne uno nuovo.
ok grazie 👍
bella recensione 😉 e volevo farti un paio di domande:
- i settaggi possibili per il CSL élite in assenza di un Pc sono gestibili anche da PS?
- scegliendo per Ps4 una CSL élite (indipendemente dal volante che gli si abbina), rispetto ad una 2.5 (compatibile di base solo con PC e su PS4 con uso di un drivehub della Cronusmax), è una scelta che lascia molte rinunce come qualità di sensazioni ?
grazie
Accompagna solo!! Mittico sempre Andrea!!!
Warren Klarenbeek Grazie War! :D
ciao mi chiamo Giacomo ed ho alcune domande da farti
ho intenszione di comprare un volante ma sono indeciso tra fanatec cls wheel ps4 o thrustmaster t-gt
puoi darmi qualche consiglio in merito
Ciao, il T-GT non l'ho mai provato per cui non riesco a darti informazioni in merito. Ho provato per breve tempo il TS-XW ed era una buona periferica, meno forte del CSL-E, ma con un buon feedback per quanto riguarda gli effetti nella prima parte della sterzata. Il CSL-E è più veloce e rimane più potente, qui è forse più una questione di gusti.
Dove invece il Fanatec vince senza dubbio è nella pedaliera: quella con la cella di carico è di tutt'altro livello rispetto alla pedaliera a potenziometri di Thrustmaster.
Ciao...! volevo farti una domanda. Secondo te meglio questa o la thrustmaster TS-XW? E' vero che la fanatec da più problemi? grazie mille
Ciao, personalmente ho sempre preferito la base Fanatec. TS-XW ha un feedback più morbido, questa più diretto. Sono due sensazioni di guida un po' differenti. Quello che non mi è mai piaciuto della TS-XW è la corona (i tasti a mio avviso sono terribili) e la pedaliera: ora per fortuna è uscita quella a cella di carico, ma considerato il prezzo di partenza non basso inizia a diventare una spesa importante.
Sui guasti non ho dati oggettivi: se cerchi in internet troverai sia chi ti dirà che Fanatec è pessima, chi ti dirà che TM si rompe subito. Personalmente con questa serie di periferiche Fanatec non ho avuto problemi, la TS-XW che mi mandarono per una recensione aveva il FFB che si staccava dopo poco, ma poi con quella sostitutiva è andato tutto bene.
Ciao a tutti, complimenti per la recensione. Volevo chiedere una cosa, premettendo che userei il volante su ps4... mi confermate che potrei usare anche il freno a mano fanatec su console ps4?
Sì, la compatibilità è citata esplicitamente sul sito Fanatec.
"Powerslide through the corners with the help of the optional analogue handbrake. The first and only racing wheel on PS4™ with this option."
Ciao,
bella recensione, ho appena acquistato volante +pedali direttamente dal sito fanatec, mi sapresti dire orientativamente quanto tempo occorre per spedizione/consegna?
Grazie.
Antonio Pazienza Ciao, se è disponibile di solito in una settimana arriva.
Ciao, avendo la csl Elite (quella migliore, ultima versione Ps4), troverei molta differenza cambiandola con la csw 2.5? Oppure mi consigli di aspettare e puntare direttamente al DD1 per avere un salto netto di qualità?
Ciao, personalmente andrei direttamente sul DD1 se dovessi fare il cambio. Valuterei la 2.5 solo se la trovassi usata a buon prezzo.
ciao posseggo un t300 alcantara e volevo un consiglio ,a livello forza forcefeedback , precisione,attrito e soprattutto pedaliera se aquistando questo prodotto faccio un netto passo avanti o c'e' poca differenza?grazie
Il passo avanti è importante secondo me. Sulla pedaliera se prendi quella con la cella di carico non c'è proprio confronto.
Ciao, ho questo volante! Sono due settimane che non sento più i rumori sui cordoli! Allora il volante funziona ha tutte le resistenze ma non vibra più come prima. Ora è silenzioso.Nei settaggi sul volante mentre gioco uso ff 100 fei 70 for 70 x caso devo scaricare qualcosa o settare diversamente... Ho l'ultimo aggiornamento
gentilmente fammi sapere.
Ciao, come prima prova ti consiglierei di disinstallare completamente i driver, poi riavvia il PC. Reinstalla il driver, quindi riavvia di nuovo. Era capitato anche a me di avere per un certo periodo una strana resistenza alla rotazione, poi con questa procedura si è sbloccata ed è tornato tutto a funzionare a dovere.
ho aggiornato i driver ora funziona.
La consigli rispetto alla 2.5...parlando di prezzo e per chi la dovrebbe usare per un 60% console e 40% Pc? Ho letto che ha molte componenti della 2.5 quindi credo sia un ottimo compromesso...oppure hai altri consigli?
Della 2.5 ha l'elettronica. La 2.5 resta migliore, ma già con questa hai un'ottima base di partenza.
Ciao con un volante fanatec come questo la si sente la differenza alla guida con un logitech g29? Grazie
Ciao, non c'è paragone. È decisamente un altro mondo, la differenza (in meglio) è netta.
@@Uff182 grazie mille.... Un'ultima domanda.... 😅Io gioco principale a gt sport secondo te sto su fanatec elite cls o thrustmaster t-gt? Grazie in anticipo
Non ho mai avuto modo di provare le due basi con GT Sport, per cui non riesco a darti un parere specifico per quel titolo.
Ciao, mi sapresti dire se la pedaliera fanatec v3 o cle base il volante T300 thrustmaster e compatibile con ps4
Ciao, il T300 è compatibile PS4. La pedaliera non viene collegata direttamente alla console, passa sempre dal volante. Con il CSL-Elite PS4 non dovrebbero esserci problemi.
Ciao Andrea....vorrei cambiare il mio g29....mi sapresti dare una tua valutazione tra il T300 e il CSL elite? grazie
Ciao, il CSL Elite è decisamente superiore. Se la gioca con il TS-XW: la base Fanatec a mio avviso è più veloce e con un po' più di forza, quella Thrustmaster ha un FFB un po' più pastoso che fa sentire un po' meglio gli effetti nella prima parte della sterzata. Quello che ti può far propendere per una o l'altra a mio avviso è l'ecosistema che c'è attorno: se vuoi una gran scelta di corone, Fanatec ne ha di tutti i tipi. Con Thustmaster valuta comunque la pedaliera a cella di carico uscita di recente, quella di base è veramente scarsa (consiglio comunque valido anche per Fanatec, dove almeno la pedaliera CSL-E a due pedali è un filo meglio della concorrenza).
@@Uff182 grazie....mi sa che prenderò fanatec...mi sapresti dire la LARGHEZZA DELLA PEDALIERA CSL? per vedere se entra nella mia postazione
@@OrazioPrastani Trovi le misure precise sul sito: fanatec.com/eu-en/pedals/csl-elite-pedals
Ciao per cortesia potresti dirmi quanto misura la circonferenza esterna del volante ? Grazie :)
Ciao, di seguito quello che riporta Fanatec sul sito ufficiale. :)
The lightweight metal rim (970g) has a realistic diameter of 30cm (11.81 inches). The perforated genuine leather grips and suede fabric will provide comfort while the durable shifter paddles provide a strong click thanks to Snapdome™ technology.
Ciao ma la csl elite f1 set é la stessa base di questa o un Altro aggiornata?
È sempre questa.
Ciao, bella recensione...penso di comprarlo, ma ho un ultimo dubbio da levarmi...se acquisto anche altri wheel rim della Fanatec come il Formula Carbon o il 918 RSR, potrò comunque avere la piena compatibilità per ps4? Il fatto che abbiano messo nella scatola le cover per i pulsanti in layout PlayStation fa pensare che sia possibile, ma non sono sicuro...grazie!
Ciao, sì, come puoi leggere sul sito, la base è compatibile con tutti i loro volanti.
Andrea Candini ah ok, pensavo che grazie a questo rim la base diventava compatibile con la ps4...se é come si intuisce dal sito, mi andrebbe benissimo! Comunque l'ho comprato insieme ai pedali v3, lo attendo per la settimana prossima... 😋
mi è arrivato e lo sto provando da un paio di giorni...sostanzialmente mi trovo bene, ff più forte e rotazione del volante veramente "smooth"...ma ho riscontrato un problema alquanto fastidioso...a volte, dopo un paio di giri, in qualsiasi simulatore sia su pc che su ps4, il centro del volante mi si sposta 4-5 cm verso destra...sono davvero spaventato, credi sia un problema risolvibile?
Non è normale. Prova ad aggiornare il firmware all'ultima versione se non l'hai ancora fatto, ma sembra essere più un difetto di fabbrica. Se con il firmware non risolvi contatta Fanatec: in quello usato da me non è mai capitato.
Andrea Candini ho già aggiornato, più volte...il problema resta comunque...Project Cars F1 2016 Dirt 4 su Ps4 e assetto corsa su PC...come posso contattarla la fanatec?
Ciao, Io ti seguo sempre ma non ti ho mai chiesto niente Però ora ho una domanda e spero tanto tu possa aiutarmi ho trovato in internet in vendita una base fanatec con volante CSL Elite per PS4 usata ad un prezzo di €350 a questo punto Dovrei acquistare un una pedaliera prenderei la versione più economica da €90 La domanda è Mi conviene su PS4 acquistare questa soluzione usata oppure acquistare un thrustmaster t300 nuovo con una pedaliera t3pa Pro in base a quanto può rendere su una console? Non uso il PC, solo ps4 pro. Spero tanto mi risponderai. Grazie
Ciao, ritengo il CSL decisamente meglio del T300. Personalmente andrei con la soluzione Fanatec.
Tralasciando il prezzo, c'è tanta differenza tra questa e la vecchia csw v2 in termini di sensazioni di guida?
La V2 probabilmente risulta un po' più "liscia" nei movimenti, mentre qui c'è qualche colpo secco in più. La V2 se non ricordo male non è più supportata, per cui al momento mi concentrerei più su quello per valutarne un eventuale acquisto: sicuramente la 2.5 risulta l'offerta migliore di Fanatec per i non direct drive.
Ciao ti scrivo solo adesso, ma ero intenzionato a prenderlo ora passando da un t300.
La mia domanda é. La pedaliera quella con cella di carico é la v3?
Poi una altra cosa, andando invece a prendere la pedaliera quella normale a 89 euro come mi ci trovo?....ovviamente senza fare confronti con quella della cella di carico.
@@Uff182 grazie
Comé rispetto al t300?
Ciao Andrea sono marco volevo chiederti ho acquistato un Csl elite per ps4
Adesso più che altro devo subito aggiornarlo?
Mi dice firmware 314 ma ho visto che c è anche il 297..
Poi nn mi segna niente ne si illumina la striscia bianca sempre per L aggiornanto??
Defra83 Drift1 Ciao, tipicamente conviene sempre avere la versione più recente di driver e firmware, ma non è detto che tutti i titoli poi supportino appieno le versioni più recenti. Non lo uso su PS4, quindi non so quali titoli funzionino al 100% e quali non abbiano il supporto ai led, mi spiace.
Ok grazie lo stesso👍🏼
Ciao domani installerò tutto il set csl élite e corona f1 e v3.... ma per giocare con ps4 devo obbligatoriamente aggiornare il firmware ?
Non ho una PS4, ma Fanatec consiglia di eseguire tale procedura prima di altra cosa. Non penso sia fondamentale, ma è sicuramente consigliata, soprattutto per garantire la migliore compatibilità tra giochi e periferiche.
Si può installare il cambio della fanatec con il CLS Elite PS4? Grazie e complimenti per le recensioni.
Ciao, sì, tutte le periferiche recenti sono compatibili tra loro. La base CSL (come altre basi Fanatec) ha una serie di connettori sul retro a cui si possono collegare altre periferiche. Poi sta al gioco supportarle a dovere.
Ciao Andrea,
collegando la 2.5 alla Xbox One avrei le stesse prestazioni che su pc?
ffekbt Su console sei forse un po' più limitato con le personalizzazioni che puoi fare (dipende dal titolo), ma non ci sono differenze.
Grazie mille!!!
Invece ho sentito dire che la potenza del Force Feedback su PS4 è leggermente inferiore... confermi questa cosa?
ffekbt Non ho mai sentito nulla in proposito, personalmente l'ho sempre usato solo su PC quindi non ti riesco a dare conferma o meno.
domanda secca... meglio questa o una base Thrustmaster TS PC RAcer ??
In generale continuo a preferire la base Fanatec, anche se hanno un feeling differente.
dopo un anno del video e l'uscita di podium per ps4 , pensi che sia ancora il massimo csl -elite per ps4?
Il podium è chiaramente su di un altro livello. Sono prodotti che ha poco senso comparare: il CSL è nato come linea "economica" rispetto alla CSW. È un'ottima periferica, ma non c'è confronto con un direct drive.
I risultati che si ottengono tra csl e podium dallo stesso giocatore sono sostanziali? Csl e podium per ps4 possono essere adoperati con pc? Grazie per la tua gentile disponibilità
@@marcobellua Tutti i volanti Fanatec funzionano anche su PC. La differenza di guida tra una base e l'altra la fa sempre il pilota: molti dei piloti più veloci al mondo girano con periferiche tecnicamente superate (vedi il G27). Con un direct drive puoi percepire molto meglio le forze in gioco e riuscire a reagire meglio, ma poi la differenza la fa sempre la sensibilità di chi guida. :)
Ottimo video, grazie!
Domande:
1- ho un T300 + volante Ferrari Alcantara: trovi il Fanatec migliore di questa configurazione?
2- Compatibilità XBox-One:
ho scritto a Fanatec e mi hanno risposto confermando che, con l'acquisto dell'universal hub, la base è compatibile anche con il prodotto Microsoft.
Avete fatto delle prove?
Credo che una recensione in merito sarebbe eccellente ed aiuterebbe a capire se finalmente con un unico sistema possiamo utilizzare qualsiasi tipo di console e/o Pc.
Grazie di nuovo!
Michele Orlandi Ciao, per quanto riguarda la tua prima domanda mi sento di risponderti in maniera decisamente affermativa. Non sono mai stato un grande fan del T300 devo dire, già gli preferivo la base CSL-E per XOne, questa a mio avviso è ancora meglio.
Per quanto riguarda la compatibilità con le console non ho purtroppo avuto modo di provare la base con il rim XOne. Se Fanatec ti ha detto così, comunque, direi che non c'è motivo di dubitare. :)
Andrea Candini grazie per la risposta!
... mi sa che a breve farò l'upgrade!!!!!!
Michele Orlandi Fammi sapere come ti trovi! ;)
Di sicuro!!!!!!!
Da quello che dicono le recensioni americane ti basta prendere il rim per Xbox One a 100€ e con questa base hai la compatibilità con tutte le piattaforme
ottimo video e, a quanto ho capito, ottimo volante
ma tra csl elit e fanatec v2.5 quale è più potente?se è la v2.5 questultima con la corona rim f1 posso giocarci sulla play 4?
Andrea Calabria A livello di potenza la 2.5 rimane il top, come scritto anche sul sito Fanatec. Per giocare su PS4 serve necessariamente il CSL-E PS4.
@Ale 81Udine grazie x la risposta..in ritardo di 3 anni.xò....ora ho podium
Fanatec csl or ts-xw. Who is better on pc? Thx
Zaval Hi, I haven't been able to test the TS-XW yet because I crashed with my bike. In general, from my very first tests, the CSL is way more powerful even if it suffers from rattling, the TS is much more silent and has a nice ability to reproduce micro details, even if its power is lower. Hopefully I'll be able to publish my review in a month or so.
Ciao volevo sapere se perde force feedback dopo lunghe ore di gioco?
Ciao, personalmente non ho mai riscontrato problemi in tal senso.
ma la domanda e' questo volante di che fascia e'?? perche io ho 1 g29 chiedo se vale la pena fare l'acquisto ?
Si può considerare di fascia medio alta. Rispetto al G29 è dalle tre alle quattro volte più potente. È tutto un altro mondo.
@@Uff182 oooo questa è una risposta sensata grazie posso chiederti in cosa esattamente??
@@paolosolinas4414 In tutto. Il motore è più potente e reattivo, non hai la tipica zona morta centrale di cui soffrono i Logitech. In più hai la possibilità di cambiare la risposta dello sterzo settando i diversi parametri che Fanatec offre, oltre alla possibilità di cambiare la corona scegliendo tra tutte quelle che la casa tedesca propone. Quello che fa la differenza comunque è proprio il motore, che sui Logitech supera di poco i 2 Nm di coppia, mentre nel Fanatec mi sembra di ricordare raggiunga gli 8 Nm.
@@Uff182 azzz quindi si sente l'asfalto e puoi gestire meglio l'auto se inizia a, girarsi perché così non si sente benissimo
@@paolosolinas4414 Hai molto più margine per sentire tutti gli effetti: il grande vantaggio è che puoi sfruttare la forza in più per sentire effetti che un G29 non riesce a trasmettere (o li trasmette molto meno chiaramente). Paradossalmente puoi usare la forza in più proprio per usare la base ad un livello più basso del 100%: in questo modo avrai il volante che si appesantisce nei curvoni veloci dove entra in gioco l'aerodinamica (ad esempio alle Arrabbiate del Mugello con una Formula 1), ma conserverai comunque margine per sentire buche o perdite di grip durante tali curvoni.
Il volante su ps4 rende meno che su pc o è uguale? Grazie.
Non dovrebbero esserci differenze di sorta.
La nuova versione 1.1 fatta per xbox e pc è identico?
Usa l'elettronica della CSW V2.5, quindi migliora la prima versione e diventa di fatto molto simile a quella per PS4. Non l'ho però provata sul campo.
ovviamente è compatibile anche per PC oltre che PS4!?
Marco Michetti Se guardi la recensione vedrai che è stato provato proprio con titoli PC.
grazie!
Andrea Candini ma per renderlo compatibile con Xbox mi basterebbe cambiare la corona del volante? Non riesco a capire se il motorino posteriore è compatibile per tutte e tre le piattaforme o meno ( Xbox, pc, ps4)
qualcuno sa come si comporta la base di fissaggio inclusa sulla scrivania ?
Nicola Giangrasso Una volta stretta tiene bene.
Io ho un t300rs con ruota f1 e pedaliera t3pa....il bundle ps4 con pedaliera di fanatec è molto meglio o è paragonabile? Grazie
La pedaliera CSL-E è migliore su tutta la linea rispetto a quelle Thrustmaster. Nella versione a 2 pedali il miglioramento è minore in quanto parliamo sempre di pedali a potenziometri, mentre se poi si aggiunge la cella di carico allora la differenza si fa abissale: la pedaliera TM perde senza possibilità di replica rispetto a quella Fanatec.
Ciao.. mi chiamo marco volevo sapere un paio d informazione se possibile..
Dovrei comprare a breve in CsL elite per ps4..
Ho visto che nel retro della base c è L attacco per la pedaliera tipo per il cavetto della linea telefonica..il mio dubbio è che avendo già una pedaliera club sport V 3 il cavo della pedaliera è diverso dall attaccò del volante perché la prima parte L attaccò al uscita della pedaliera però dopo dall altra parte c è un usb invece che quello tipo linea telefonica per attaccarlo al volante..
La ps 4 non mi legge la pedaliera ( usb)..
Quindi che cavetto dovrei comprare per att la pedaliera al volante?
E anche dovrei fare degli aggiornamenti su tutti e 2 per farli funzionare?
Grazie sono nuovo su fanatec
Ciao, la pedaliera viene indicata come compatibile con tutte le basi che hanno l'attaccto RJ12 (lo spinotto simile a quello del telefono). Dovresti avere il cavo già incluso nella confezione della pedaliera: il sito Fanatec lo riporta come incluso nel pacchetto della pedaliera.
Ciao complimenti per la recenzione , ascolta secondo te’ , considerando che gioco esclusivamente con gt-sport e guido un g29 ne varrebbe la pena passare al fanatec ? Pensi che riuscirei a migliorare la guida e abbassare i miei tempi ? Grazie
Francesco Lo bello Ciao, il Fanatec è molto meglio come feeling di guida. Sul fatto di migliorare i tempi però è difficile da dire: è una cosa molto soggettiva, molti dei piloti più veloci spesso girano ancora con G27 e simili. Di sicuro la pedaliera con cella di carico aiuta ad avere maggiore precisione in frenata, quello sì.