No, su quel morsetto ci sono 12 volt che collegati a un OC della centrale gli puoi dire quando chiudere a massa. Quando chiude a massa si accende il led verde della sirena, è il circuito PCB della sirena a gestire la tensione corretta sul LED. Se invece utilizzi un led esterno dovrai pensarci tu a regolare la giusta tensione sul LED.
ciao un informazione oc1 e aux è un contatto pulito ???? un altra cosa io non ho scritto area 1 ma contatti posso uitlizzare questo o posso utilizzare area 2 sempre con oc1 grazie
OC1 è come un interruttore che chiude a massa. Aux+ fornisce circa 13 volt. L'altra cosa, credo che ti riferisci alla descrizione. Nella descrizione puoi scrivere quello che vuoi. Tutte le aree hanno l'evento inserimento effettivo area, quindi puoi utilizzare l'area che vuoi.
ciao dopo un po di tempo ho provato volevo vedere lo stato dell'allarme su un sonoff mini ho fatto che mai detto tu collegato oc1 e aux su s1 e s2 del sono mini ho inserito l'allarme ho sentito un bel botto ed è saltato il salvita per fortuna funziona tutto hai una soluzione grazie magari con un rele si risolve e se sei cosi gentile di indicarmi il rele dove acquistarlo via internet ti ringrazio
Devo guardare il manuale perché non la conosco. Presumo che puoi comandare la OC e il trasmettitore che colleghi avrà un entrata che rileva la chiusura dell'OC. Poi il resto l'ho fa il trasmettitore e la sirena.
@@P4Tech Stavo per postare un link al manuale pdf installatore della Dogma, ma anche stante la pessima connessione oggi, hai fatto prima tu! Non ho idee definitive. Vorrei aggiungere una sirena vocale (l'unico modello Sicep non lo è), possibilmente wireless, così ho visto che la centrale (del tutto radio), ha quest'unica uscita cablata, configurabile in allarme. Tanto per iniziare, non so se sia 12v come richiesto dai trasmettitori (es. Venitem) che ho guardato.
Sulla Dogma non sono sicuro ci sia un contatto che alimenti, sulla morsettiera vedo solo GND e "OU". Mi ha risposto ora l'Assistenza Sicep, secondo cui alla OC non è possibile collegare sirene o altro alimentate, in specie trasmettitori. Induco restringano le possibilità ad una filare autoalimentata, alla quale la OC faccia solo da "interruttore". Grazie comunque.
Ciao, grazie per il tuoi video: mi sono molto utili. Alcune perplessità circa i terminali e le uscite delle centrali antifurto. 1) Nei terminali, i morsetti comuni (vedo che sulla centrale INIM non ci sono, ma sono molto diffusi) sono SEMPRE collegamenti a massa, mentre i morsetti dei singoli terminali sono i positivi del circuito? 2) Le uscite a relè con scambio libero da tensione hanno la semplice funzione di commutare da NC a NO. Quelle eventualmente con potenziale nei morsetti come sono strutturate? Massa sul comune e positivo su NO ed NC? Viceversa? Solo massa sul comune? Solo positivo sul comune? 3) Le uscite O.C., in sostanza, mandano a massa il circuito? Oppure possono anche essere un positivo di alimentazione e quindi è possibile che dobbiamo collegare il positivo del LED all'uscita ed il resistore ad altra massa? Grazie per l'eventuale risposta. Purtroppo non dispongo al momento di una centrale da cui poter ricavare queste informazioni con un tester.
Ciao. 1)Non ho capito cosa intendi per morsetti comuni, dimmi una centrale che li ha che guardo il suo manuale per capire cosa sono e a cosa servono. Dai terminali della Inim è presente una tensione: funzionano come i puntali di un multimetro per misurare la resistenza dei resistori. Allo stesso modo i terminali misurano il valore di resistenza presente nel circuito della zona. 2)Come uscite c'è il relè che viene utilizzato solitamente per le sirene, le due uscite OC e poi i terminali (non tutti) che possono essere configurati come uscite. 3)Le uscite OC chiudono solo a massa e i terminali usati come uscite si comportano come gli OC. Se non ti è ancora chiaro qualcosa non esitare a farmelo sapere.
Ciao, grazie per la risposta. 1) I morsetti comuni sono presenti ad esempio sulle centrali Guardall, o sulle centrali SecurLAN della Securforce: nel primo caso due terminali condividono un comune, nel secondo quattro terminali condividono un comune a differenza della INIM in cui colleghi i due fili della zona uno nel morsetto del terminale e l'altro nel morsetto di massa. Il dubbio è: nei casi in cui ci sono i morsetti COM, essi sono collegati tutti a massa (fungendo in maniera simile alla INIM)? Oppure è possibile che il morsetto singolo del terminale mandi a massa mentre i comuni siano i positivi (opposto della INIM)? In sostanza mi piacerebbe capire nel circuito chi fa da + e chi da -. 2) I relè non liberi da tensione (non a scambio libero) esistono? Se sì, che tensione e che polarità hanno i morsetti? Mi sorge questo dubbio perchè molti raccomandano di verificare che un relè sia libero da tensione, ma non ho mai trovato un relè in tensione in una centrale di allarme, né saprei usarlo se lo trovassi perchè non so che tensione mi darebbe e dove. 3) Chiarissimo. Non voglio in alcun modo rubarti tempo prezioso o infastidirti, per questo ti ringrazio davvero per le tue spiegazioni, e non stare a perdere tempo su manuali e simili per i miei dubbi. Grazie!
In un tutorial faccio vedere che tutti i morsetti di massa dei terminali e i negativi dell'alimentazione sono tutti collegati insieme costituendo un unico nodo. Se misuri la tensione sul terminale T1, T2 ecc.. troverai 13 v circa. In un'altro tutorial utilizzo il relè per collegare le sirene (Interna e esterna), ponticello il comune del relè con un morsetto +Aux per avere l'alimentazione per le sirene. Nella inim c'è una sola uscita Relè. Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere. Ciao
ciao sono Domenico e faccio l'elettricista da circa 7 anni...grazie per i vari tutorial io da poco sto facendo delle prove sulla inim infatti sto programmando e sperimentando mi piacerebbe domotizzare con la inim...infatti volevo chiederti in un video specifichi che possiamo gestire due impianti ovvero due appartamenti con una sola centrale...io l'ho fatto in passato con l'ausilio di un amico ci ho capito ben poco perchè programmò lui ...quale sarebbe il metodo più comodo per dividere i due impianti? facendo aree separate o c'è un metodo di programmazione diverso?io ricordo che feci vari scenari di inserimento in quanto dividevano i due appartamenti,in pratica era una villetta composta da due unità abitative con rivelatori da esterno separati per i due appartamenti un cancello automatico con un contatto magnetico e due pedonali con contatto magnetici appartamento 1 volumetrico perimetrale(contatti e rivelatori esterni) perimetrale cancelli esterni inserimento totale dell'appartamento ins.parziale inserimento totale senza cancelli appartamenti 2 volumetrico perimetrale(contatti e rivelatori esterni) perimetrale cancelli esterni inserimento totale dell'appartamento ins.parziale inserimento totale senza cancelli secondo te qual'era una programmazione più dettagliata e semplice della divisione degli impianti? è possibile domotizzare luci ecc in modo semplice con relè ecc senza spendere un capitale grazie
Puoi installare una sola centrale e suddividere le aree tra i due appartamenti. A ogni tastiera e utente puoi assegnare determinate aree da gestire. Sulla domotica non ho fatto nulla. Potresti pensare anche ti utilizzare i relè con interfaccia Wireless come i SONOFF. Questo video può esserti di aiuto th-cam.com/video/OlaDUqe_7h4/w-d-xo.html
@@P4Tech ciao grazie per la tempestività...si ho capito pensi ke bisogna tipo creare due aree una per un appartamento un altra per l'altro appartamento?poi all interno delle aree includi tutti i volumetricibe perimetrali e poi suddividi gli scenari?
Ad esempio la 5-15 ha 5 aree, purtroppo sono dispari, oppure ne prendi una con più aree. Dedichi l'area1 ai perimetrali dell'appartamento A, l'area2 ai volumetrici dell'appartamento A, L'area3 ai perimetrali dell'appartemento B e L'area4 ai volumetrici dell'appartamento B. L'area5 puoi utilizzarla per uno dei due appartamenti. Ma non è necessario utilizzarla se non ti serve.
@@P4Tech infatti sto facendo delle programmazioni e prove in questo senso ok grazie mille provo a fare qualcosa domotizzando con la centrale anke buona serata grazie
Poi volevo chiederti come mai dall'inseritore mi fa tutti e tre scenari che ho creato ovvero il totale parziale e disinserimento ma di conseguenza se io ho appena inserito dall'inseritore 2 e voglio disinserire o il totale o il parziale dall'inseritore 1 bordo tastiera non risponde ai comandi dall'inseritore tastiera mi fa solo il totale ma senza includere il parziale e disinserimento però di conseguenza inserendo il totale dal lettore tastiera i comandi dall'inseritore 2 li effettua tranquillamente
Salve, ho una vecchia centrale allarme Aritech CS350 con 4 uscite open collector programmabili; desidero sapere se c'è un modo di utilizzare 2 delle 4 uscite per gestire da remoto la centrale (armato/disarmato/ controllo di stato), e come individuare le uscite OC sulla centrale . Grazie
Ho dato un'occhiata al manuale che ho trovato a questo indirizzo. www.manualslib.com/download/822821/Aritech-Cs350.html. Purtroppo non si capisce molto. A pagina 24 trovi degli schemi. Avendo la centrale dovresti capirci qualcosa.
Salve, sulla mia 515, per qualche strano motivo, entrambe le uscite OC1 e OC2 non chiudono a massa. (ho provato vari eventi per far chiudere le uscite ma niente). Ha qualche consiglio? Grazie mille
Se la centrale è in servizio le uscite vengono inibite. Prova a controllare con un tester collegando un puntale sull'uscita e l'altro su una della masse.
Per testare le uscite, puoi anche andare in programmazione --> Funzioni utente --> ON/OFF uscite. Qui trovi tutte le uscite, mettendo la spinta in corrispondenza dell'uscita attiverai quell'uscita.
@@P4Tech Grazie mille! Effettivamente ero in service, ora ho testato anche con la funzione da te indicata e funziona correttamente. Grazie ancora di tutto!
Buona sera. Ho un problemino con i miei antifurto inim con 1050. Se tolgo la rete 220 volt non mi arriva nessuna segnalazione di mancanza rete 220 volt. Bisogna settare qualcosa? Grazie
ciao Maurizio come posso accendere una luce a 220v con un tasto del telecomando inim avendo una centrale 515,e una tastiera joy max e espansione air2 5 zone .grazie Luigi
Non è molto dissimile dall'accendere un led. Devi solo utilizzare un relè con un contatto da 240V. Questo è un video che comunque ho intenzione di fare, spero tra un paio di settimane.
Sì, però andrei a utilizzare un relè per sicurezza. La corrente assorbita dalla sirena è di Max 130 mA, ed è la stessa corrente massima che può pilotare l'uscita OC.
@@P4Tech grazie ci avevo pensato ma prima avevo programmato l'uscita oc1 come nc e monostabile tempo 3 minuti. Ora che gli appoggio un relè come devo programmarlo?
Non cambia. Il relè non farà che riprodurre sul contatto NO il comportamento dell'OC. Solo che i contatti del relè possono supportare una corrente maggiore. Quando l'OC si chiude farà passare la corrente nella bobina relè e il contatto commuta e avrai sull'NO i 13,8V.
Dalla tastiera puoi entrare con il codice installatore e in altri parametri dovresti trovare la voce RitardoSegn.rete. Qui programmi il ritardo dell'evento Mancanza rete AC.
Grazie.sono entrato nei parametri che hai scritto. Era settato a 20 minuti. Lo messo a 5 minuti ed ora funziona. Grazie mille. Sei sempre il meglio. Buona giornata
Ciao, per favore mi faresti un video sulla sirena come collegare il led di stato della sirena sulla centrale,e come cambiare il tono della sirena. grazie infinite in anticipo
Ho in programma di fare anche qualcosa sulla sirena, ma non so quando perché per forza maggiore sono momentaneamente fermo la produzione di nuovi filmati
potresti essere più preciso? per quale motivo ti serve? Il tono della sirena è possibile cambiarlo su quella via BUS da programmazione. Lo stato della sirena lo sentiresti comunque.
Occorre avere il modulo GSM. Dal programma SmartLeague selezioni la voce Nexus nella vista ad albero sulla sinistra. Nel riquadro di destra poi selezioni la scheda Comandi da SMS. Nella colonna Testo SMS scrivi "INT TOT", come macro scegli "Esegui inserimenti" e nel parametro macro lo scenario da attivare. Devi anche inserire il tuo telefono alla voce telefono nella lista ad albero sulla sinistra. qui devi abilitare le aree che vuoi gestire con quel numero di telefono. Comunque sarebbe opportuno un tutorial sull'argomento.
complimenti per la spiegazione chiara ed esauriente. Sei stato molto utile
Se usassi un ingresso stato Led della sirena per indicare lo stato dell'impianto, dovrei ugualmente installare la resistenza da 1 kohm?
No, su quel morsetto ci sono 12 volt che collegati a un OC della centrale gli puoi dire quando chiudere a massa. Quando chiude a massa si accende il led verde della sirena, è il circuito PCB della sirena a gestire la tensione corretta sul LED. Se invece utilizzi un led esterno dovrai pensarci tu a regolare la giusta tensione sul LED.
ciao un informazione oc1 e aux è un contatto pulito ???? un altra cosa io non ho scritto area 1 ma contatti posso uitlizzare questo o posso utilizzare area 2 sempre con oc1 grazie
OC1 è come un interruttore che chiude a massa. Aux+ fornisce circa 13 volt. L'altra cosa, credo che ti riferisci alla descrizione. Nella descrizione puoi scrivere quello che vuoi. Tutte le aree hanno l'evento inserimento effettivo area, quindi puoi utilizzare l'area che vuoi.
@@P4Tech grazie mille quindi se funziona come interuttore è un contatto pulito senza tensione giusto che chiude all'inserimento allarme grz
Sì certo, gli open collector non forniscono tensione. È per quello che nel video utilizzo il morsetto Aux+.
@@P4Tech grazie gentilissimo mi metto al lavoro
ciao dopo un po di tempo ho provato volevo vedere lo stato dell'allarme su un sonoff mini ho fatto che mai detto tu collegato oc1 e aux su s1 e s2 del sono mini ho inserito l'allarme ho sentito un bel botto ed è saltato il salvita per fortuna funziona tutto hai una soluzione grazie magari con un rele si risolve e se sei cosi gentile di indicarmi il rele dove acquistarlo via internet ti ringrazio
complimenti, molto utile
Buongiorno! Sulla open collector della Sicep Dogma (peraltro solo wireless), si potrebbe collegare un trasmettitore per una sirena wireless? Grazie.
Devo guardare il manuale perché non la conosco. Presumo che puoi comandare la OC e il trasmettitore che colleghi avrà un entrata che rileva la chiusura dell'OC. Poi il resto l'ho fa il trasmettitore e la sirena.
Di che trasmettitore si tratta? Ho vito il manuale della DG432 che ha una sua sirena, vuoi adattare un'altra sirena?
@@P4Tech Stavo per postare un link al manuale pdf installatore della Dogma, ma anche stante la pessima connessione oggi, hai fatto prima tu!
Non ho idee definitive. Vorrei aggiungere una sirena vocale (l'unico modello Sicep non lo è), possibilmente wireless, così ho visto che la centrale (del tutto radio), ha quest'unica uscita cablata, configurabile in allarme. Tanto per iniziare, non so se sia 12v come richiesto dai trasmettitori (es. Venitem) che ho guardato.
L'uscita, quanto attivata , chiude a massa. Non credo che sia alimentata, per sicurezza puoi misurare con un tester. Può pilotare fino a 200 mA.
Sulla Dogma non sono sicuro ci sia un contatto che alimenti, sulla morsettiera vedo solo GND e "OU". Mi ha risposto ora l'Assistenza Sicep, secondo cui alla OC non è possibile collegare sirene o altro alimentate, in specie trasmettitori. Induco restringano le possibilità ad una filare autoalimentata, alla quale la OC faccia solo da "interruttore". Grazie comunque.
Ciao, grazie per il tuoi video: mi sono molto utili.
Alcune perplessità circa i terminali e le uscite delle centrali antifurto.
1) Nei terminali, i morsetti comuni (vedo che sulla centrale INIM non ci sono, ma sono molto diffusi) sono SEMPRE collegamenti a massa, mentre i morsetti dei singoli terminali sono i positivi del circuito?
2) Le uscite a relè con scambio libero da tensione hanno la semplice funzione di commutare da NC a NO. Quelle eventualmente con potenziale nei morsetti come sono strutturate? Massa sul comune e positivo su NO ed NC? Viceversa? Solo massa sul comune? Solo positivo sul comune?
3) Le uscite O.C., in sostanza, mandano a massa il circuito? Oppure possono anche essere un positivo di alimentazione e quindi è possibile che dobbiamo collegare il positivo del LED all'uscita ed il resistore ad altra massa?
Grazie per l'eventuale risposta. Purtroppo non dispongo al momento di una centrale da cui poter ricavare queste informazioni con un tester.
Ciao.
1)Non ho capito cosa intendi per morsetti comuni, dimmi una centrale che li ha che guardo il suo manuale per capire cosa sono e a cosa servono. Dai terminali della Inim è presente una tensione: funzionano come i puntali di un multimetro per misurare la resistenza dei resistori. Allo stesso modo i terminali misurano il valore di resistenza presente nel circuito della zona.
2)Come uscite c'è il relè che viene utilizzato solitamente per le sirene, le due uscite OC e poi i terminali (non tutti) che possono essere configurati come uscite.
3)Le uscite OC chiudono solo a massa e i terminali usati come uscite si comportano come gli OC.
Se non ti è ancora chiaro qualcosa non esitare a farmelo sapere.
Ciao, grazie per la risposta.
1) I morsetti comuni sono presenti ad esempio sulle centrali Guardall, o sulle centrali SecurLAN della Securforce: nel primo caso due terminali condividono un comune, nel secondo quattro terminali condividono un comune a differenza della INIM in cui colleghi i due fili della zona uno nel morsetto del terminale e l'altro nel morsetto di massa. Il dubbio è: nei casi in cui ci sono i morsetti COM, essi sono collegati tutti a massa (fungendo in maniera simile alla INIM)? Oppure è possibile che il morsetto singolo del terminale mandi a massa mentre i comuni siano i positivi (opposto della INIM)? In sostanza mi piacerebbe capire nel circuito chi fa da + e chi da -.
2) I relè non liberi da tensione (non a scambio libero) esistono? Se sì, che tensione e che polarità hanno i morsetti? Mi sorge questo dubbio perchè molti raccomandano di verificare che un relè sia libero da tensione, ma non ho mai trovato un relè in tensione in una centrale di allarme, né saprei usarlo se lo trovassi perchè non so che tensione mi darebbe e dove.
3) Chiarissimo.
Non voglio in alcun modo rubarti tempo prezioso o infastidirti, per questo ti ringrazio davvero per le tue spiegazioni, e non stare a perdere tempo su manuali e simili per i miei dubbi. Grazie!
In un tutorial faccio vedere che tutti i morsetti di massa dei terminali e i negativi dell'alimentazione sono tutti collegati insieme costituendo un unico nodo. Se misuri la tensione sul terminale T1, T2 ecc.. troverai 13 v circa. In un'altro tutorial utilizzo il relè per collegare le sirene (Interna e esterna), ponticello il comune del relè con un morsetto +Aux per avere l'alimentazione per le sirene. Nella inim c'è una sola uscita Relè.
Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere. Ciao
ciao sono Domenico e faccio l'elettricista da circa 7 anni...grazie per i vari tutorial io da poco sto facendo delle prove sulla inim infatti sto programmando e sperimentando mi piacerebbe domotizzare con la inim...infatti volevo chiederti in un video specifichi che possiamo gestire due impianti ovvero due appartamenti con una sola centrale...io l'ho fatto in passato con l'ausilio di un amico ci ho capito ben poco perchè programmò lui ...quale sarebbe il metodo più comodo per dividere i due impianti? facendo aree separate o c'è un metodo di programmazione diverso?io ricordo che feci vari scenari di inserimento in quanto dividevano i due appartamenti,in pratica era una villetta composta da due unità abitative con rivelatori da esterno separati per i due appartamenti un cancello automatico con un contatto magnetico e due pedonali con contatto magnetici
appartamento 1 volumetrico perimetrale(contatti e rivelatori esterni) perimetrale cancelli esterni
inserimento totale dell'appartamento ins.parziale inserimento totale senza cancelli
appartamenti 2 volumetrico perimetrale(contatti e rivelatori esterni) perimetrale cancelli esterni
inserimento totale dell'appartamento ins.parziale inserimento totale senza cancelli
secondo te qual'era una programmazione più dettagliata e semplice della divisione degli impianti?
è possibile domotizzare luci ecc in modo semplice con relè ecc senza spendere un capitale grazie
Puoi installare una sola centrale e suddividere le aree tra i due appartamenti. A ogni tastiera e utente puoi assegnare determinate aree da gestire. Sulla domotica non ho fatto nulla. Potresti pensare anche ti utilizzare i relè con interfaccia Wireless come i SONOFF. Questo video può esserti di aiuto th-cam.com/video/OlaDUqe_7h4/w-d-xo.html
@@P4Tech ciao grazie per la tempestività...si ho capito pensi ke bisogna tipo creare due aree una per un appartamento un altra per l'altro appartamento?poi all interno delle aree includi tutti i volumetricibe perimetrali e poi suddividi gli scenari?
Ad esempio la 5-15 ha 5 aree, purtroppo sono dispari, oppure ne prendi una con più aree. Dedichi l'area1 ai perimetrali dell'appartamento A, l'area2 ai volumetrici dell'appartamento A, L'area3 ai perimetrali dell'appartemento B e L'area4 ai volumetrici dell'appartamento B. L'area5 puoi utilizzarla per uno dei due appartamenti. Ma non è necessario utilizzarla se non ti serve.
@@P4Tech infatti sto facendo delle programmazioni e prove in questo senso ok grazie mille provo a fare qualcosa domotizzando con la centrale anke buona serata grazie
Poi volevo chiederti come mai dall'inseritore mi fa tutti e tre scenari che ho creato ovvero il totale parziale e disinserimento ma di conseguenza se io ho appena inserito dall'inseritore 2 e voglio disinserire o il totale o il parziale dall'inseritore 1 bordo tastiera non risponde ai comandi
dall'inseritore tastiera mi fa solo il totale ma senza includere il parziale e disinserimento però di conseguenza inserendo il totale dal lettore tastiera i comandi dall'inseritore 2 li effettua tranquillamente
Salve, ho una vecchia centrale allarme Aritech CS350 con 4 uscite open collector programmabili; desidero sapere se c'è un modo di utilizzare 2 delle 4 uscite per gestire da remoto la centrale (armato/disarmato/ controllo di stato), e come individuare le uscite OC sulla centrale . Grazie
Ho dato un'occhiata al manuale che ho trovato a questo indirizzo. www.manualslib.com/download/822821/Aritech-Cs350.html.
Purtroppo non si capisce molto. A pagina 24 trovi degli schemi. Avendo la centrale dovresti capirci qualcosa.
Salve, sulla mia 515, per qualche strano motivo, entrambe le uscite OC1 e OC2 non chiudono a massa. (ho provato vari eventi per far chiudere le uscite ma niente). Ha qualche consiglio? Grazie mille
Se la centrale è in servizio le uscite vengono inibite. Prova a controllare con un tester collegando un puntale sull'uscita e l'altro su una della masse.
Per testare le uscite, puoi anche andare in programmazione --> Funzioni utente --> ON/OFF uscite. Qui trovi tutte le uscite, mettendo la spinta in corrispondenza dell'uscita attiverai quell'uscita.
@@P4Tech Grazie mille! Effettivamente ero in service, ora ho testato anche con la funzione da te indicata e funziona correttamente. Grazie ancora di tutto!
volevo mandarti un email per spiegarti meglio se è possibile grazie
Buona sera.
Ho un problemino con i miei antifurto inim con 1050.
Se tolgo la rete 220 volt non mi arriva nessuna segnalazione di mancanza rete 220 volt.
Bisogna settare qualcosa?
Grazie
La segnalazione è impostata di default. Viene inviata dopo qualche minuto. Hai Provato a lasciarla senza corrente per almeno 5 minuti?
ciao Maurizio come posso accendere una luce a 220v con un tasto del telecomando inim avendo una centrale 515,e una tastiera joy max e espansione air2 5 zone .grazie Luigi
Non è molto dissimile dall'accendere un led. Devi solo utilizzare un relè con un contatto da 240V. Questo è un video che comunque ho intenzione di fare, spero tra un paio di settimane.
Maurizio Borgna grazie per la risposta ,Spero che a presto pubblichi un video ciao Luigi
mi unisco alla richiesta per poter collegare apertura/chiusura basculante del box
Posso farla diventare uscita sirena interna?
Sì, però andrei a utilizzare un relè per sicurezza. La corrente assorbita dalla sirena è di Max 130 mA, ed è la stessa corrente massima che può pilotare l'uscita OC.
@@P4Tech grazie ci avevo pensato ma prima avevo programmato l'uscita oc1 come nc e monostabile tempo 3 minuti. Ora che gli appoggio un relè come devo programmarlo?
Non cambia. Il relè non farà che riprodurre sul contatto NO il comportamento dell'OC.
Solo che i contatti del relè possono supportare una corrente maggiore. Quando l'OC si chiude farà passare la corrente nella bobina relè e il contatto commuta e avrai sull'NO i 13,8V.
@@P4Tech grazie
Prego
Ciao.
Ho 3 centrali 1050 con gsm e lan.
Ho provato con tutte e 3 ma la segnalazione non arriva in nessun modo.
Neanche sulla app.
Grazie
Prova a controllare tra gli eventi. Sotto gli Eventi trovi la voce Mancanza rete a.c.. Hai configurato il comunicatore GSM per accedere al Cloud?
Dalla tastiera puoi entrare con il codice installatore e in altri parametri dovresti trovare la voce RitardoSegn.rete. Qui programmi il ritardo dell'evento Mancanza rete AC.
Grazie.sono entrato nei parametri che hai scritto.
Era settato a 20 minuti.
Lo messo a 5 minuti ed ora funziona.
Grazie mille.
Sei sempre il meglio.
Buona giornata
Prego.
A me servirebbe quel video per conoscerla meglio e come si fa a cambiare il tono.
A me servirebbe un video su come apprendere i sensori e contatti magnetici wireless in centrale usando il programma da pc
Ciao, per favore mi faresti un video sulla sirena come collegare il led di stato della sirena sulla centrale,e come cambiare il tono della sirena. grazie infinite in anticipo
Ho in programma di fare anche qualcosa sulla sirena, ma non so quando perché per forza maggiore sono momentaneamente fermo la produzione di nuovi filmati
potresti essere più preciso? per quale motivo ti serve? Il tono della sirena è possibile cambiarlo su quella via BUS da programmazione. Lo stato della sirena lo sentiresti comunque.
Come posso inserire allarme tramite telefono
Occorre avere il modulo GSM. Dal programma SmartLeague selezioni la voce Nexus nella vista ad albero sulla sinistra. Nel riquadro di destra poi selezioni la scheda Comandi da SMS. Nella colonna Testo SMS scrivi "INT TOT", come macro scegli "Esegui inserimenti" e nel parametro macro lo scenario da attivare. Devi anche inserire il tuo telefono alla voce telefono nella lista ad albero sulla sinistra. qui devi abilitare le aree che vuoi gestire con quel numero di telefono. Comunque sarebbe opportuno un tutorial sull'argomento.