30 gennaio 2025 - Dal Vangelo di Marco 4,21-25

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
  • In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
    Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
    COMMENTO:
    Spirito Santo illumina la mia libertà.È banale che la lampada la si metta sul candelabro e non sotto il letto, è l'evidenza dell'evidente! Ma è anche vero che le cose più evidenti possono non essere percepite tali. Per esempio l'amore di Gesù per noi molte volte non lo sentiamo chiaramente. Siamo sempre un po' bambini nella fede, abbiamo bisogno di continue conferme e molto facilmente pensiamo che quando tutto va bene, è dimostrabile l'amore di Dio per noi, quando non è così, comincia ad incrinarsi la fede e l’idea di Dio Padre buono. È la libertà la nostra fregatura, la possiamo usare bene e grazie a questa, liberamente, tuffarci a credere anche se non tutto è chiaro e dimostrabile, quindi evidente, oppure la possiamo usare male e in nome della libertà guardare sempre di sbieco i fatti evidenti della luce di Dio e quindi, come dice un altro brano, trovarsi tra quelli che pur vedendo non vedono e udendo non odono. È proprio vero che la Sua Presenza è segreta, non appariscente, e chiede fede e speranza nell'accoglierla. È il suo mostrarsi in modo velato che garantisce la nostra libertà e nel silenzio del cuore chiede risposte e disponibilità a seguirLo. E allora detto tutto questo cosa vogliamo fare della libertà di cui godiamo? perché il tempo passa e noi inevitabilmente ascoltiamo perché abbiamo orecchi per farlo, vediamo perché la luce evidentemente illumina, e verremo misurati per come misuriamo gli altri. Cosa della mia libertà sento che maggiormente oscura la luce di Dio? Oggi faccio un gesto libero d’amore pensando di farlo a Gesù.

ความคิดเห็น •