51. BROCCHINIA REDUCTA CONSIDERAZIONI INFORMALI SU COLTIVAZIONE E CURA PIANTE CARNIVORE BROMELIACEAE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 59

  • @ilpigliamosche
    @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +8

    Cari Pigliamosche, nella speranza sempre di poter essere utile, parliamo di Brocchina reducta! Come sempre, per qualunque considerazione, commento e contributo siamo tutti qui, disponibili ad ogni confronto!
    Siete grandi, dico davvero! A presto!

    • @laurag9824
      @laurag9824 4 ปีที่แล้ว

      Grazie ancora Andrea!
      Lo sapevo che la tua spiegazione non mi avrebbe deluso. Ti ringrazio ancora per questo video molto accurato. Sei un grande Andrea💪💪💪

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +2

      @@laurag9824 ooohhhhhhhh Laura!!! Aspettavo proprio una tua impressione!!! Sono contento! Ti ho messo anche qualche trucchetto eh? Scherzi a parte, se ti manca qualcosa siamo sempre qui! Un abbraccio

    • @robertoventurini9194
      @robertoventurini9194 4 ปีที่แล้ว

      Sempre chiaro e piacevole da seguire

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +1

      @@robertoventurini9194 grazie Roberto, me ne rallegro!

  • @Christian-uk4nb
    @Christian-uk4nb 4 ปีที่แล้ว

    Eccola la brocchinia! Aspettavamo da tempo!

  • @andreagiordano8627
    @andreagiordano8627 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea! Dopo aver visto il video mi hai fatto venire voglia di provare con Brocchinia! ahaha. Volevo chiederti un paio di cose: ho intenzione di tenerla all'interno per l'inverno, devo svuotare lo stesso il pozzetto e tenerla all'asciutto come ad esempio una drosera paradoxa? Seconda domanda: vorrei rinvasare e mettere il controvaso come hai fatto tu, quando sarebbe più consigliabile farlo?
    Grazie davvero, Andrea!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea! Eh, brocchinia reducta è davvero una pianta affascinante, merita. Per il rinvaso, però, attendi primavera prossima! Ora, tienila in casa, ottima illuminazione e NON svuotare il pozzetto: lo svuotamento serve solo in caso di freddo. Tienila in casa e prosegui la coltivazione come hai fatto fino ad ora, vedrai che passerà bene l'inverno. Con il prossimo anno, con il rinvaso, crescerà moltissimo!
      Se hai bisogno, sono qui! Ciao!

    • @andreagiordano9437
      @andreagiordano9437 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche , grazie mille Andrea!❤️

  • @lucianoabbaterusso6288
    @lucianoabbaterusso6288 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea! Spiegazione completissima, grazie mille! Da quanto dicevi, e cioè che come cura è molto simile ad heliamphora, volevo chiederti un parere: avendo un terrario con una heliamphora che sembra stare molto bene, posso metterci anche brocchinia tutto l'anno?
    Grazie anticipatamente!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Luciano! Grazie davvero,sei una carezza! La risposta alla tua questione è: perché no???? Certo!!!! Se heliamphora sta bene,starà bene anche Brocchinia! Grazie sempre, per la tua preziosa attenzione! Ciao a presto!

    • @lucianoabbaterusso6288
      @lucianoabbaterusso6288 4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te, sempre gentile e disponibile! A presto!

  • @stefaniaglorio1500
    @stefaniaglorio1500 4 ปีที่แล้ว +1

    Di nuovo un video interessante su una pianta che io, personalmente, conoscevo pochissimo. La cosa che, penso, piaccia di questi " incontri" virtuali sulle varie carnivorotte, sta anche nel fatto che noi neofiti apprezziamo moltissimo la tua onestà! ....se l'ha fatta morire Andrea Amici, beh....posso sbagliare qualcosa anche io!!!! Grazie! Grazie per questi simpaticissimi e utilissimi incontri virtuali. Vorrei porti una domanda che non è proprio dentro a questo tema ( ma io sono proprio principiante, sebbene tanto entusiasta!) Queste palline di osmocote di cui tu parli, possono essere date anche a Dionea e Sarracenia Purpurea quando rinvasi? 3 o 4 palline? E, se sì, si deve cercare osmocote per agrumi? Scusa la lungaggine ma quando si parla di piante, dimentico le casseruole sul fuoco! Grazieeeeee! Alla prossima! :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahaha colpa mia se andiamo over cooking! !! Osmocote: io non lo uso per dionaea,sarracenia,drosera. Sono "troppo carnivore",troppo specializzate,non ne hanno bisogno! Se possono catturare,hanno tutto ciò che gli occorre. Per quelle meno capaci di catturare tante prede,piccole piccole piccole quantità sono utilizzate. 3-4-5 palline in vasi da 10 cm di diametro,non di più! Funziona. Senza esagerare! Un abbraccio e grazie sempre per la tua preziosa attenzione!

  • @nonnaida
    @nonnaida 4 ปีที่แล้ว +1

    Straordinario 👍

  • @patriziobe6556
    @patriziobe6556 2 ปีที่แล้ว

    Hola Andrea mítico video e super interessante, fino ad oggi non lo avevo guardato per il semplice fatto che non avevo in mente di comperare una Brocchinia Reducta.
    Però su tuo consiglio ho acquistato alcune piante da Diflora per aggiungerle alla collezione, hanno una Nepenthes che mi ha fatto impazzire quando l'ho vista...
    Ed il nome è fantastico Majin Bu!
    Detto ciò ho acquistato altre piantine e mi hanno mandato la foto delle piante acquistate e tra quelle c'è pure una Brocchinia, credo sia un loro regalo MOLTO APPREZZATO e quindi eccoci qua sui banchi di scuola per poter affrontare questa nuova avventura carnívora insieme a te (virtualmente)
    Credo che il mio clima sia abbastanza buono per lei solo devo aggiustare qualcosina però spero di riuscire a darle una buona vita.
    La Helianphora va stupendamente per ora , pero con la Brocchinia proverò il vaso di terracotta ma con vaso di plastica bianco perché qui il colore scuro anche l' arancione è distruttivo nel vero senso della parola, il vaso diventa come di cartapesta e di sbriciola se non è bianco🤣🤣🤣🤞😂😂.
    Grazie ancora per stare sempre lì 👍🏻✌🏻
    PS ti scriverò una mail con foto per una consulenza riguardo al fatto che dal taglio floreale della Giant Gosette giusto sotto i fiori bianchi si stanno formando foglie carnivore...
    Un abbraccione e buona coltivazione

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 ปีที่แล้ว

      Grazie amico mio! La tua attenzione e la tua cura dei dettagli ti rendono un grande coltivatore! Continua così, vedrai che avrai sempre migliori risultati perché sei attento ad ogni piccola sfumatura: questa è la strada per ottenere le migliori soddisfazioni, che meriti! Un abbraccione a te e quando hai bisogno, sono qui, lo sai!

  • @aldoscopigno1010
    @aldoscopigno1010 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Ricco di informazioni per la coltivazione. Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Aldo! È un video semplice,essenziale, narrativo. Spero di aver coperto un pochino tutti gli argomenti, anche quelli più insoliti... grazie sempre per la tua preziosa presenza!

    • @aldoscopigno1010
      @aldoscopigno1010 4 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche Essenziale si, ma ricco di informazioni elargite con simpatia e leggerezza. Non da docente salito in cattedra da "sottutto io". Accompagni per mano i curiosi, neofiti (come me) a conoscere nuove essenze e piccoli-grandi segreti che derivano dal tuo studio e dai tuoi esperimenti. Tutto questo, non è affatto poco. 😊

  • @carloleone560
    @carloleone560 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo mvideo ne ho trovata una su internet oggi m'è e arrivata in mancanza d corteccia di pino van bene anche altri inerti? Il terriccio orchidee serve solo in quanto molto drenante? ...ora mi vedo il video sulla DARLINGTONIA ho trovato anche lei😊

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carlo, sì, bravissimo! Hai interpretato bene la necessità di materiale drenante che ci deve essere come substrato! Ottima intuizione, puoi utilizzare quello che ritieni più opportuno! C'è anche chi la coltiva in un normale mix torba e perlite 50/50.

  • @haikunocherry
    @haikunocherry 4 ปีที่แล้ว

    Ciao mitico Andrea, le punte della nostra Brocchinia si stanno seccando, sono quasi diventate nerognole. Il tutto é dovuto all'inverno o c'è qualcosa che non va? L'abbiamo posta in una serra in casa, senza sottovaso, con luce fitostimolante ed una volta a settimana diamo acqua dall'alto fino a farla fuoriuscire dai fori posti sul fondo.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Linda... c'è qualcosa che non va direi. Hai voglia di mandarmi una foto su Whatsapp?

  • @danielabenetti7032
    @danielabenetti7032 3 ปีที่แล้ว

    Trovato!!! Veramente geniale il doppio vaso, va bene anche per dionea vero? Per stasera non ti disturbo più. Grazie sempre gentilissimo 🦋

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Dani, a parte che non disturbi MAI sì, va bene anche per Dionaea, ma va bene per tutte le piante che necessitano o beneficiano del fresco radicale, in estate. A presto!

  • @chiappaf
    @chiappaf 4 ปีที่แล้ว

    Grande Andrea!!!!! Aspetto con ansia video su Utricularia terrestri ...
    A presto un abbraccio

    • @tizianomalaspina8351
      @tizianomalaspina8351 3 ปีที่แล้ว

      Per la Brocchina va bene l'acqua Demerilizata

    • @tizianomalaspina8351
      @tizianomalaspina8351 3 ปีที่แล้ว

      Se inverno la tieni in casa la Brocchina l'acqua va lasciata

  • @Bigneno87
    @Bigneno87 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio, ho una Brocchinia in terrario a cui le radici sono uscite da sotto e volevo cambiare il vaso.
    Secondo te è meglio fare ora il travaso o fra un mese circa quando la metterò all'esterno?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao carissimo, non è assolutamente un problema se le radici escono o, comunque, non rappresenta un'urgenza. Anche io la dovrò rinvasare, aumentando le dimensioni del suo vaso attuale, lo farò tra un mesetto. Per me è il momento migliore, anche perché poi inizierà a vegetare bene, "spingendo" nel nuovo substrato! Vai tranquillo! Un abbraccio

    • @Bigneno87
      @Bigneno87 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche perfetto, aspetterò con ansia il video sul rinvaso (se lo farai)! Grazie ancora per tutti i consigli che ci regali!!!

  • @haikunocherry
    @haikunocherry 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera, volendo fare un rinvaso di brocchinia dovrei utilizzare corteccia e perlite giusto? Non devo aggiungere torba o erro? Ps rinvaso brocchinia un bel video? 😁

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +1

      Super Linda! Sì tutto giusto,corretto. Se la torba è già presente nel substrato per orchidee,non importa aggiungere altro. Appena questa sarà da rinvasare,ovviamente faremo un video! Dobbiamo documentare tuttooooooooooo! Ciauz!

  • @omarbadinelli7905
    @omarbadinelli7905 4 ปีที่แล้ว

    Un altro video ricco di nozioni e innovazioni!
    Domanda leggermente fuori tema: secondo te può essere funzionale anche per cephalotus( e altre piante coltivate in vaso di terra cotta) il doppio vaso?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว

      Omar! Grazie,faccio il possibile per provare ad essere completo, in una ventina di minuti non è facile sai,ho sempre la sensazione di non aver detto tutto,talmente sono le cose che ho in mente. Però, ci provo...
      La tua domanda è intelligente e pertinente : assolutamente sì! !! Quella tecnica vale per tutte le piante che vogliono o preferiscono vasi freschi!! Hai afferrato il concetto e mi fa piacere notare che ho smosso pensieri... un abbraccio a presto! Grazie ancora

    • @omarbadinelli7905
      @omarbadinelli7905 4 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche grazie mille e grazie per aver riacceso in me la passione per le carnivore che purtroppo con vari fallimenti era sciamata! In attesa dei prossimi video per discutere e arricchire le conoscenze!

  • @tizianocolazzo4097
    @tizianocolazzo4097 4 ปีที่แล้ว

    mio dio come sono belle le tue piante

  • @carloleone560
    @carloleone560 3 ปีที่แล้ว

    Osmocote per agrumi in caso va bene per tutte le carnivore? Nel caso le babydarlingtonia non mangino insetti o la nepentes che di foglie sta bene ma sta andando piuttosto rilento con la crescita di nuovi ascidi..ps io ho una luce da terrario da 30wat va bene comunque?sentivo ieri nella diretta che il led della tua serra non da calore...se la mia luce oltre luce fa anche calore e male?Piu che altro la uso la sera tre quattro ore sotto c metto anche la brocchinia e fino a ieri le darlingtonie(da ieri sera le ho messe nella serretta in balcone con le sarracenia avvolta in tnt)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว

      Osmocote per agrumi, nel caso, è quello che si usa per tutte le carnivore. Personalmente lo uso SOLO per Nepenthes, ma so che c'è chi lo usa per tutte... vabbè, sono esperienze che vanno fatte per poi capire...
      La lampada LED dovrebbe fare poco calore, appena appena, che no, non è un problema! Basta che non sia proprio una roba che scalda tanto! Appena appena va bene!

    • @carloleone560
      @carloleone560 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche Buondi bhe la mia luce nn è un led me lhan data dicendo che la usano anche per piante e calore se sta 4 /5 ore un Po nn dico brucia..quello per niente ma se tocco alcune foglie(per talea d'altre piante)son intiepidite come dire il calore anche se non è un botto pian piano si sente.. buonagiornata e gande la diretta di domenica

  • @carloleone560
    @carloleone560 2 ปีที่แล้ว

    Ho visto il tuo ultimo video( sulla brocchinia che vedo ora classificare anche la hictioides 😉👍)ho voluto riprovare con la brocchinia reducta da pochi giorni mi e arrivata e stavo un po ripassando 😅👍😁

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 ปีที่แล้ว +1

      Grandissimo Carlo, grazie per tutte le tue attenzioni! Un abbraccio forte e se hai bisogno, sono qua!

  • @enricolacorte4899
    @enricolacorte4899 4 ปีที่แล้ว

    Sempre grande Andrea!!
    Sai che volevo proprio chiederti della Brocchinia reducta???
    Mi sa che ad assassinarle ti batto io! 😂😂😂😂

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว

      Ahahahahahahahaha una bella lotta,allora,amico mio! Io ho un palmares di 25 anni!! Un abbraccio!

    • @enricolacorte4899
      @enricolacorte4899 4 ปีที่แล้ว

      @@ilpigliamosche Dimenticavo Andrea... Questo substrato lo hai usato così com'è anche nel mix per la Drosera regia?

  • @tizianomalaspina8351
    @tizianomalaspina8351 3 ปีที่แล้ว

    E se la tiene in casa inverno l'acqua bisogna lasciarla

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว

      Certo, certo! L'acqua va tolta solo in caso di freddo, vicino allo zero! Altrimenti sì, non ci sono differenze con l'estate! Grazie per la tua domanda!

  • @nicolameglio1410
    @nicolameglio1410 4 ปีที่แล้ว

    Sempre il numero 1.
    Un'altra che ti manca è Byblis. 🙂

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Nicola! Sto preparando anche quella! E poi Genlisea ed utricularie terrestri! Piano piano arriva tutto! E poi tutti i lavori autunnali ed invernale alé! !!! Un abbraccio

  • @tizianomalaspina8351
    @tizianomalaspina8351 3 ปีที่แล้ว

    Ma l'acqua va bene quella Demerilizata

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว

      Naturalmente, sì! demineralizzata o piovana o da impianto osmotico. Come da prassi per le carnivore.

  • @infamoushiphop7943
    @infamoushiphop7943 4 ปีที่แล้ว

    I wish there were English subtitles😔

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 ปีที่แล้ว

      I'm sorry!
      Please write me in private that we can talk about it together!
      cephalotus@libero.it

  • @valeriolora882
    @valeriolora882 2 ปีที่แล้ว

    Ma è una bromeliacea?

  • @carmenrios4616
    @carmenrios4616 3 ปีที่แล้ว

    Don’t understand

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 ปีที่แล้ว

      Hi Carmen, I know, unfortunately the TH-cam channel does not offer the automatic subtitle program in English. They would be very important, but the work to insert them is very complex, it must be done by hand!
      Every sentence, every word inserted by hand, in the editing path! It is very complex and time consuming, which I don't have.
      Anyway, thank you for your attention.