Complimenti per il tasso. Molto grazioso. Ti volevo chiedere una cosa inerente il gattuccio, io ogni tanto raccolgo degli yama, solitamente materiale piccolo e facilmente trasportabile. Lo scorso anno però ho trovato un grosso olivastro scalzato dalle intemperie e mi sono dedicato alla sua raccolta. Il grosso problema è stato trasportarlo fino alla macchina perché aveva alcuni rami e radici esageratamente grosse che facevano molto peso ed ingombro. Il suo trasporto attraverso un campo arato e da solo non è stata una felice esperienza per i miei muscoli ed il mio cuore, credevo di lasciarci le penne... Dopo alcune ore sono riuscito a portarlo a casa. In quel momento mi sono reso conto che avrei avuto necessità di un qualche strumento a batteria per alleggerire eventuali grosse raccolte. Nel momento della raccolta avevo solo un segaccio che non riusciva a tagliare alcuni rami e radici. Ora pensavo di acquistare o un gattuccio oppure una piccola motosega a batteria. Tra i due chi lo ha provati cosa consiglia? Io sarei portato per la sega ma è vero che tendono a rompersi facilmente. Qualche consiglio?
grazie Ivo, ho un tasso da rinvasare a breve, quindi questo video capita proprio a fagiolo!! mi sorge una domanda però: quella radice enorme che hai tagliato praticamente alimentava quasi tutta la vena viva. Ti aspetti che usciranno radici da quel moncone? altrimenti si seccherà parte della vena, o no?
Ottimo lavoro 👍👍
Madonna!!!!!!! Gracias por enseñarnos una manera nueva!!!!!!!
Complimenti per il tasso. Molto grazioso.
Ti volevo chiedere una cosa inerente il gattuccio, io ogni tanto raccolgo degli yama, solitamente materiale piccolo e facilmente trasportabile.
Lo scorso anno però ho trovato un grosso olivastro scalzato dalle intemperie e mi sono dedicato alla sua raccolta. Il grosso problema è stato trasportarlo fino alla macchina perché aveva alcuni rami e radici esageratamente grosse che facevano molto peso ed ingombro. Il suo trasporto attraverso un campo arato e da solo non è stata una felice esperienza per i miei muscoli ed il mio cuore, credevo di lasciarci le penne... Dopo alcune ore sono riuscito a portarlo a casa.
In quel momento mi sono reso conto che avrei avuto necessità di un qualche strumento a batteria per alleggerire eventuali grosse raccolte.
Nel momento della raccolta avevo solo un segaccio che non riusciva a tagliare alcuni rami e radici.
Ora pensavo di acquistare o un gattuccio oppure una piccola motosega a batteria. Tra i due chi lo ha provati cosa consiglia? Io sarei portato per la sega ma è vero che tendono a rompersi facilmente.
Qualche consiglio?
Bho, io uso la sega della lidl compreta perche costava poco
veramente un bel lavoro, che substrato hai usato?
Ciao. Akadama con un 5-10% DI TERRICCIO humifero
Bellissimo lavoro!complimenti!!!👏si può sapere il substrato è la granulometria?grazie...
Ciao, se la memoria non mi tradisce siamo a akadama con un 5-10 % di humifera per attivare il substrato. Di solito uso questo tipo di miscela
@@BonsaiInsubria ok!grazie mille gentilissimo!!!😉
grazie Ivo, ho un tasso da rinvasare a breve, quindi questo video capita proprio a fagiolo!! mi sorge una domanda però: quella radice enorme che hai tagliato praticamente alimentava quasi tutta la vena viva. Ti aspetti che usciranno radici da quel moncone? altrimenti si seccherà parte della vena, o no?
C'era qualche radichetta arretrata e si punta a fare prendere forza a quelle.
@@BonsaiInsubria ah ecco ok grazie.
Come sempre pollice in sù
Ivo ma sul taglio relativo alla radice enorme hai coperto con mastice?
No, al limite se si riesce senza fare danno, brucio con la fiamma. Se metti mastice, potrebbe fungere da camera umida e non avere effetti positivi
@@BonsaiInsubria grazie mille. Capo