Sono stato fotografo e videomaker per matrimoni per circa 10 anni, con decine e decine di matrimoni e sicuramente una cosa molto difficile è saper gestire l'attrezzatura nei vari momenti. La velocità è davvero fondamentale! Sulla discrezionalità e sulla lunghezza del video dipende molto dalla cultura degli sposi. Io ho "filmato" e fotografato per il 99% con gli sposi rumeni ed è stato un pò uno shock per me. Perché anch'io cercavo sempre di essere discreto, di non infastidire, etc. Ed invece gli sposi (all'inizio) si lamentavano del fatto che non mi vedevano! Dovevo essere sempre al centro dell'attenzione e dirigere la festa dalla mattina alla sera. Pensa te! Il rito rumeno prevede che lo sposo esca di casa e vada a prendere la sposa a casa per poi andare insieme in chiesa. Per quanto riguarda la lunghezza in generale gli sposi rumeni (dipende anche dalla confessione religiosa) voglio tuuuuutttoooo il filmato. Da quando suona la sveglia alle 6 fino alle 23 quando aspettavamo che finissero di contare i soldi ricevuti in regalo e chiudere il ristorante. Non c'è scambio di anelli perché in teoria sono già sposati in comune... Grazie a Dio parlo perfettamente il rumeno quindi non ho problemi per quello. Comunque è dura! SOprattutto perché il rapposto lavoro/paga è assolutamente sfavorevole (In Italia). Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza, sempre molto interessante!
Ciao, mi ha fatto piacere vedere questo tuo vlog. Io faccio video da 20 anni (anche di matrimoni) e fa piacere che in qualche posto lontano ci sia una persona molto più giovane di te che ben o male ha fatto un percorso lavorativo simile al tuo. Mi è venuto da ridere quando hai detto con che macchina hai iniziato. Io ho iniziato con la Panasonic MS4 (s-vhs) e montaggio analogico a pulsanti!
Davvero davvero interessante! Sono rimasto di stucco guardando qualche tua ripresa che ci mostrato, come per esempio, quella dei due anelli sul tavolo di legno sospesi tra ombra e luce, e anche quella delle lanterne cinesi mentre vengono accese e lanciate in aria... Davvero ben fatte! Poi, tutte le informazioni che ci hai dato, sai, mi potrebbero tornare utili fra qualche tempo hahaha Daje Simone!
Seba Bonolis Io perdo sempre 10/15 minuti per fare una serie di clip alle fedi quando è possibile, sono belle e sicuramente simboliche sopratutto per aprire il video. Grazie bello ;)
***** un gruppo che fa matrimoni per il quale ho lavorato, ad esempio, lavora con 2 sony fs100 con sopra un 18-200 f3.5/6.3 e fa tutto con quello, ti permette di coprire tutte le focali e su una buona macchina sei apposto.
Mi piacciono da morire i tuoi video e ti faccio veramente i miei complimenti! Seguirti su youtube e su instagram è istruttivo, piacevole e anche divertente. Bravo davvero, mi piaci un sacco.
Dopo un'esperienza di quasi 40 anni , guardando il tuo Vlog , mi tonano in mente i miei primi matrimoni, è vero mi tremavano le gambe, ero cosciente che nell'arco della giornata non dovevo perdermi nulla, perchè poi , non sarebbe mai stato più ripetuto nulla, e il perso è perso, il momento delle fedi era un battiti di cuore accellerati, ma mai ho perso la calma, anche quando capitava che in certi momenti ti abbandona la Telecamera, perchè io con telecamere ho cominciato, pur avendo in precedenza fatto esperienza con la Cinepresa Super 8 . la prima MS4 solo per pochi mesi, per poi passare a telecamere costosissimi e pesanti, questo fino a circa 8 anni fa, poi cominciai a fare riprese con le macchine fotografiche. Quello che dici è vero, fare l'operatore per i matrimoni, non è per niente faile, e la responsabilità è enorme, io ad oggi ho sempre la paura di perdermi qualcosa, anche se affronto il matrimonio , con un bagaglio di esperienza notevole, ma al momento delle fedi, ancora oggi, mi tremano le gambe, è un momento che non si pò perdere. è un settore che ti da sodisfazione e guadagni, ma alla lunga anche questo STANCA, ed io e dal qualche anno che ci rifletto sopra, forse è giunto il momento di mollare, mi mancherà, ma negli ultimi matrimoni, mi è spuntata addosso un ansia, che mi ha fatto lavorare male.
Amburgher Mozzarella Molto probabilmente sì, se riesco a convincere gli sposi che una cosa così piccola possa essere perfetta per il loro video di matrimonio. Per le partite credo di sì, non so non ho mai registrato, sulle discoteche anche, però comprerei un faretto comunque o un'ottica bella luminosa.
Mi stai gasando... una bella parola d'aiuto è stata... " se avete la possibilità e vi piace questo mondo, fatelo" la stagione che sta iniziando mi sta portando a questo nuova avventura, tutto parte dei miei movimenti all'interno degli eventi come dj, successivamente mi sono affacciato al mondo delle foto, ma quello dei video mi ha colpito di più, ho iniziato a fare i primi video, poi i primi servizi e adesso ho attirato l'attenzione d uno studio fotografico, sabato avrò l'anteprima con degli sposi alla quale farò il matrimonio, ho qualche data e voglio dare il massimo, secondo te avendo una canon 70 con obiettivo 17/50 f2.8 canon, osmo e action cam reflex, con monopiede e faretto posso stare tranquillo come attrezzatura? o faccio bene a pensare d acquistare un altra macchina (anche per avere un alternativa), vorrei acquistare una mirrorless Sony, ad esempio a7s ii. cosigli? rassicurami, talaltro si fidano di me e non avrò nessun operatore che mi guiderà, grrrrrr
Fortissimo! Anche io faccio matrimoni, scatto solo ma ovviamente non posso non amare anche i video. Non pubblichi i tuoi trailer? Sono curiosissima di vederne! :D
Roberta Marino non posso caricarli perchè sono proprietà dell'azienda per cui lavoro e sono sotto i loro diritti. Appena farò qualcosa completamente da solo pubblicherò :) Grazie!
Ciao! il programma DaVinci resolve 15 ,ha gli effetti in dissolvenza zoom in ingresso e uscita o in rotazione come si vedono nei principali video di viaggi attuali? Oppure è solo ed esclusivamente x Adobe Premiere? Grazie
Il Soggetto Dipende dal budget che gli sposi hanno, in due sicuramente è più facile, altrimenti mi muovo di più e cerco di cogliere lo stesso momento da diverse angolazioni.
Ciao, posso chiederti esplicitamente se per un video matrimonio (quindi solo in chiesa) è necessario utilizzare un microfono esterno, io posseggo una sony A6500, è l‘audio mi servirebbe solo in chiesa per lo scambio degli anelli. Grazie
Qualche tempo fa ho seguito una causa a forum che parlava proprio di un videomaker incapace,praticamente questo tizio aveva sbagliato a filmare il momento dell scambio degli anelli (ma anche tutto il resto,non aveva inquadrato neanche una volta gli sposi nè interamente nè primi piani,ma solo le decorazioni della chiesa e della sala)e aveva scambiato le immagini delle mani durante lo scambio degli anelli con altre mani non degli sposi e completamente diverse dalle loro,mi è dispiaciuto tanto per loro perchè contavano su un video-ricordo che non possono avere su un giorno che non si ripeterà,quindi vi prego videomaker emergenti NON GIOCATE CON LE EMOZIONI DELLA GENTE p.s.:comunque gli sposi hanno vinto la causa e hanno avuto un risarcimento danni
+Giovanni Mangiacotti Comunque se posso essere sincero, io avrei risarcito e poi preso a sberle gli sposi. Questo é il problema dei clienti, vanno a ribasso affidandosi a fatiscenti videomaker per un matrimonio da 300 Euro, risparmiano sui ricordi e investono su pranzi assurdi che la gente dimentica il giorno dopo. Se al posto di fare mille portate imparassero a spendere un po' di piu' su cio' che avranno per tutta la vita come foto e video queste cose non accadrebbero.
+Simone Cioè - Videonauting Hai esattamente ragione,io piuttosto non farei il pranzo al mio matrimonio,pur di avere il video-ricordo fatto bene ad esempio i miei genitori al loro matrimonio si sono affidati ad un loro amico che lo faceva di mestiere,ed è stupendo,mi ricordo quando ero piccolo l'ho consumato a furia di guardarlo,era il mio "film" preferito all'epoca e come tradizione ogni anno al pranzo del loro anniversario ce lo rivediamo,come per tornare indietro nel tempo(il loro dura un po' di più ed abbiamo sia la versione integrale con tutta le riprese di quel giorno sia il vero e proprio video ed il video più piccolo dura circa 30-40 minuti)
una info, per avere due camere, quali consigli? ho visto dei tuoi video e vedo che la tua amata è la A7sii ma siamo fuori budget eehhehe ad una a6300 cosa accoppieresti? per poi usare le stesse ottiche e senza spendere un capitale grazie ;)
AUDITDRONE per un matrimonio? Decisamente no. Il video rimane agli sposi quindi la cosa non mi preoccupa. Chiedo ogni tanto agli sposi se posso usare le immagini per promuovere quello che faccio e basta
Sei stato davvero perfetto!
E le riprese che hai mostrato mentra parlavi le ho trovate stupende, gran video!
Grazie mille :)
Sono stato fotografo e videomaker per matrimoni per circa 10 anni, con decine e decine di matrimoni e sicuramente una cosa molto difficile è saper gestire l'attrezzatura nei vari momenti. La velocità è davvero fondamentale! Sulla discrezionalità e sulla lunghezza del video dipende molto dalla cultura degli sposi. Io ho "filmato" e fotografato per il 99% con gli sposi rumeni ed è stato un pò uno shock per me. Perché anch'io cercavo sempre di essere discreto, di non infastidire, etc. Ed invece gli sposi (all'inizio) si lamentavano del fatto che non mi vedevano! Dovevo essere sempre al centro dell'attenzione e dirigere la festa dalla mattina alla sera. Pensa te! Il rito rumeno prevede che lo sposo esca di casa e vada a prendere la sposa a casa per poi andare insieme in chiesa. Per quanto riguarda la lunghezza in generale gli sposi rumeni (dipende anche dalla confessione religiosa) voglio tuuuuutttoooo il filmato. Da quando suona la sveglia alle 6 fino alle 23 quando aspettavamo che finissero di contare i soldi ricevuti in regalo e chiudere il ristorante. Non c'è scambio di anelli perché in teoria sono già sposati in comune... Grazie a Dio parlo perfettamente il rumeno quindi non ho problemi per quello. Comunque è dura! SOprattutto perché il rapposto lavoro/paga è assolutamente sfavorevole (In Italia).
Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza, sempre molto interessante!
Ciao, mi ha fatto piacere vedere questo tuo vlog. Io faccio video da 20 anni (anche di matrimoni) e fa piacere che in qualche posto lontano ci sia una persona molto più giovane di te che ben o male ha fatto un percorso lavorativo simile al tuo. Mi è venuto da ridere quando hai detto con che macchina hai iniziato. Io ho iniziato con la Panasonic MS4 (s-vhs) e montaggio analogico a pulsanti!
Davvero davvero interessante! Sono rimasto di stucco guardando qualche tua ripresa che ci mostrato, come per esempio, quella dei due anelli sul tavolo di legno sospesi tra ombra e luce, e anche quella delle lanterne cinesi mentre vengono accese e lanciate in aria... Davvero ben fatte!
Poi, tutte le informazioni che ci hai dato, sai, mi potrebbero tornare utili fra qualche tempo hahaha
Daje Simone!
Seba Bonolis Io perdo sempre 10/15 minuti per fare una serie di clip alle fedi quando è possibile, sono belle e sicuramente simboliche sopratutto per aprire il video. Grazie bello ;)
Sempre utilissimo e interessante ;) Grandissimo Simone
Video interessante come sempre!😊😊
Molto interessante, è sempre valido sapere come approcciarsi, anche se non è il mio campo!
Sono in un video di Simone Cioè *-* grazie per la risposta, in effetti un teleobiettivo è il modo migliore per non dover stare in mezzo 👍
***** un gruppo che fa matrimoni per il quale ho lavorato, ad esempio, lavora con 2 sony fs100 con sopra un 18-200 f3.5/6.3 e fa tutto con quello, ti permette di coprire tutte le focali e su una buona macchina sei apposto.
***** La FS100 è davvero magnifica, se messa con un obbiettivo come quello, deve essere davvero perfetta ;P
Interessante. Grazie.
Mi piacciono da morire i tuoi video e ti faccio veramente i miei complimenti!
Seguirti su youtube e su instagram è istruttivo, piacevole e anche divertente. Bravo davvero, mi piaci un sacco.
elena lina oh :) Grazie mille
grazie Simone
Dopo un'esperienza di quasi 40 anni , guardando il tuo Vlog , mi tonano in mente i miei primi matrimoni, è vero mi tremavano le gambe, ero cosciente che nell'arco della giornata non dovevo perdermi nulla, perchè poi , non sarebbe mai stato più ripetuto nulla, e il perso è perso, il momento delle fedi era un battiti di cuore accellerati, ma mai ho perso la calma, anche quando capitava che in certi momenti ti abbandona la Telecamera, perchè io con telecamere ho cominciato, pur avendo in precedenza fatto esperienza con la Cinepresa Super 8 .
la prima MS4 solo per pochi mesi, per poi passare a telecamere costosissimi e pesanti, questo fino a circa 8 anni fa, poi cominciai a fare riprese con le macchine fotografiche.
Quello che dici è vero, fare l'operatore per i matrimoni, non è per niente faile, e la responsabilità è enorme, io ad oggi ho sempre la paura di perdermi qualcosa, anche se affronto il matrimonio , con un bagaglio di esperienza notevole, ma al momento delle fedi, ancora oggi, mi tremano le gambe, è un momento che non si pò perdere.
è un settore che ti da sodisfazione e guadagni, ma alla lunga anche questo STANCA, ed io e dal qualche anno che ci rifletto sopra, forse è giunto il momento di mollare, mi mancherà, ma negli ultimi matrimoni, mi è spuntata addosso un ansia, che mi ha fatto lavorare male.
Grazie per i consigli! Utilizzerai la tua sony per i prossimi matrimoni? E la utilizzeresti anche per partite di calcio, discoteche e simili?
Amburgher Mozzarella Molto probabilmente sì, se riesco a convincere gli sposi che una cosa così piccola possa essere perfetta per il loro video di matrimonio. Per le partite credo di sì, non so non ho mai registrato, sulle discoteche anche, però comprerei un faretto comunque o un'ottica bella luminosa.
Ve mo che bel videuzzo che mi carichi
Video utilissimo :)
Samu1216 Grazie!
Mi stai gasando... una bella parola d'aiuto è stata... " se avete la possibilità e vi piace questo mondo, fatelo" la stagione che sta iniziando mi sta portando a questo nuova avventura, tutto parte dei miei movimenti all'interno degli eventi come dj, successivamente mi sono affacciato al mondo delle foto, ma quello dei video mi ha colpito di più, ho iniziato a fare i primi video, poi i primi servizi e adesso ho attirato l'attenzione d uno studio fotografico, sabato avrò l'anteprima con degli sposi alla quale farò il matrimonio, ho qualche data e voglio dare il massimo, secondo te avendo una canon 70 con obiettivo 17/50 f2.8 canon, osmo e action cam reflex, con monopiede e faretto posso stare tranquillo come attrezzatura? o faccio bene a pensare d acquistare un altra macchina (anche per avere un alternativa), vorrei acquistare una mirrorless Sony, ad esempio a7s ii. cosigli? rassicurami, talaltro si fidano di me e non avrò nessun operatore che mi guiderà, grrrrrr
Video molto utile :D
Fortissimo! Anche io faccio matrimoni, scatto solo ma ovviamente non posso non amare anche i video. Non pubblichi i tuoi trailer? Sono curiosissima di vederne! :D
Roberta Marino non posso caricarli perchè sono proprietà dell'azienda per cui lavoro e sono sotto i loro diritti. Appena farò qualcosa completamente da solo pubblicherò :) Grazie!
Oggi farò il mio primo video per un matrimonio... Mi sei stato molto utile ( sono in panico)😂
Bella
Ciao! il programma DaVinci resolve 15 ,ha gli effetti in dissolvenza zoom in ingresso e uscita o in rotazione come si vedono nei principali video di viaggi attuali? Oppure è solo ed esclusivamente x Adobe Premiere? Grazie
video interessante complimenti. Ma quando riprendi un matrimonio giri da solo o con un altro operatore in modo da avere più visuali ?
Il Soggetto Dipende dal budget che gli sposi hanno, in due sicuramente è più facile, altrimenti mi muovo di più e cerco di cogliere lo stesso momento da diverse angolazioni.
o capito grazie
Cosa metti della chiesa oltre il cambio degli anelli. Il mio problema è che faccio troppo lungo il montaggio perché. Non so' mai cosa scartare
Ciao, posso chiederti esplicitamente se per un video matrimonio (quindi solo in chiesa) è necessario utilizzare un microfono esterno, io posseggo una sony A6500, è l‘audio mi servirebbe solo in chiesa per lo scambio degli anelli. Grazie
La soluzione migliore è quella di microfonare gli sposi, io comunque un microfono per prendere l’audio in camera lo ritengo un obbligo
Oltre ai 2 video e alle foto stampate, date anche i file delle foto?
Qualche tempo fa ho seguito una causa a forum che parlava proprio di un videomaker incapace,praticamente questo tizio aveva sbagliato a filmare il momento dell scambio degli anelli (ma anche tutto il resto,non aveva inquadrato neanche una volta gli sposi nè interamente nè primi piani,ma solo le decorazioni della chiesa e della sala)e aveva scambiato le immagini delle mani durante lo scambio degli anelli con altre mani non degli sposi e completamente diverse dalle loro,mi è dispiaciuto tanto per loro perchè contavano su un video-ricordo che non possono avere su un giorno che non si ripeterà,quindi vi prego videomaker emergenti NON GIOCATE CON LE EMOZIONI DELLA GENTE
p.s.:comunque gli sposi hanno vinto la causa e hanno avuto un risarcimento danni
+Giovanni Mangiacotti Comunque se posso essere sincero, io avrei risarcito e poi preso a sberle gli sposi. Questo é il problema dei clienti, vanno a ribasso affidandosi a fatiscenti videomaker per un matrimonio da 300 Euro, risparmiano sui ricordi e investono su pranzi assurdi che la gente dimentica il giorno dopo. Se al posto di fare mille portate imparassero a spendere un po' di piu' su cio' che avranno per tutta la vita come foto e video queste cose non accadrebbero.
+Simone Cioè - Videonauting Hai esattamente ragione,io piuttosto non farei il pranzo al mio matrimonio,pur di avere il video-ricordo fatto bene
ad esempio i miei genitori al loro matrimonio si sono affidati ad un loro amico che lo faceva di mestiere,ed è stupendo,mi ricordo quando ero piccolo l'ho consumato a furia di guardarlo,era il mio "film" preferito all'epoca e come tradizione ogni anno al pranzo del loro anniversario ce lo rivediamo,come per tornare indietro nel tempo(il loro dura un po' di più ed abbiamo sia la versione integrale con tutta le riprese di quel giorno sia il vero e proprio video ed il video più piccolo dura circa 30-40 minuti)
Sacrosante parole!!!
Video su come rubare il lavoro a Simone! hahah
Ottimi consigli , cercherò pure io di esercitarmi come hai detto.
Ottimi consigli
Condo-PlayForFun Buona fortuna ;)
Assomigli molto a Frankie NRG.... comunque bravo
Quanto si può chiedere per un video ad un matrimonio per chi non ha mai fatto un'esperienza di questo genere?
ciao hai link della sony fs 100?
amzn.to/1sEewjn
una info, per avere due camere, quali consigli? ho visto dei tuoi video e vedo che la tua amata è la A7sii ma siamo fuori budget eehhehe ad una a6300 cosa accoppieresti? per poi usare le stesse ottiche e senza spendere un capitale
grazie ;)
Simone, come hai imparato a fare il videomaker? Hai fatto un corso o qualcosa di simile?
***** Sai cosa? Ci faccio un parliamo di cose su questo percorso, così magari ti do una risposta più completa e figa ;)
***** Grazie mille! Allora aspetto questo e la prova della Sony ehehe :D
Grandissimo, ti seguo molto ;)
***** domani primo video only with sony ;)
Interessante anche se odio i video matrimoniali
Jakidale ha copiato il nome per il podcast XD
il no
fai firmare liberatorie? e se si, come fai a farle firmare a tutti?
AUDITDRONE per un matrimonio? Decisamente no. Il video rimane agli sposi quindi la cosa non mi preoccupa. Chiedo ogni tanto agli sposi se posso usare le immagini per promuovere quello che faccio e basta