4 consigli che ci vogliono come il pane, non solo per la chitarra ma per tante altre cose (se si vuole davvero imparare), non ho trovato questo video noioso ne tantomeno prolisso e dispersivo ma tutt'altro. Molto interessante e azzeccato, sembrano cose scontate ma di fatto ci si casca facilmente, specialmente all'inizio. Complimenti davvero per il video.
Ciao Antonio, ti seguo da poco, ma questo video è davvero semplice ma fondamentale. Suono la chitarra da anni, sempre con accordi e poco altro. Da un anno mi sono iscritto ad un corso e le cose cambiano davvero, soprattutto se si fa poco tutti i giorni! Complimenti continua così!
1) impossibile imparare suonare veramente bene senza esercitarsi 2) sbagliato imparare solo su youtube 3) quando si impara qualcosa rallentare e esercitarsi gradualmente 4) esercitarsi quotidianamente anche solo mezz'ora è meglio che suonare anche 3 ore un giorno alla settimana = parole sante.
Ma io credo che dipenda da persona a persona... E tutto relativo.. Per quanto riguarda imparare da you tube, per mia esperienza e come andare da un insegnante con la differenza che l'insegnante lo paghi caro, e la. Maggior parte delle volte,e solo una perdita di denaro, alla fine sei tu che devi esercitarti.. Di bravi insegnanti li conti sulle dita di una mano...
Sarà, ma sono 2 anni che suono l'ukulele solo grazie a youtube, con incluse scale, scale pentatoniche e costruzioni di accordi e cose così. Infatti volendo imparare la chitarra, anche se mai presa in mano, ho durato poca fatica ad avere posizioni corrette e accordi che suonavano bene. Mi stó esercitando un pochetto a fare le scale sugli accordi, dato che li i tasti sono più distanti e quindi se pur le posizioni delle dita sono quelle, sono comunque più complesse. Tutto stà a capire cosa e dove cercare. Se si ha dimestichezza con il telefono e il computer, si trova tutto. "è impossibile (ad esempio) imparare a programmare sa soli! Serve una scuola che ti insegni!!" Guaglió, ho fatto e finito l'ITI, dove costruivamo e "programmavamo" robot, con cui siamo finiti 2 alle finali di calcio in giappone; la programmazione l'ho imparata per conto mio, a scuola siamo arrivati all'esame neanche sapendo cosa fosse un array in C++.
Concordo appieno con quanto dici, Antonio! Da adolescente volevo imparare a suonare la mia musica preferita, ho cominciato a memorizzare alcune tabs di accordi e riportarli sul manico. Alcune canzoni mi venivano meglio, altre no, poi piano piano ho migliorato la posizione delle dita e imparato qualche ritmica e abbozzato arpeggi ma tutto questo avrei potuto impararle in minor tempo e nel modo migliore se avessi seguito un metodo. A distanza di più di venti anni mi ritrovo con una voglia pazza di ricominciare, imparando davvero! Perché mi sono resa conto che tutto il tempo passato insieme allo strumento molte volte non ha dato i frutti desiderati. Sì, impari la canzone preferita, ma meccanicamente! Mi sono resa conto che se di musica (teoria) non hai almeno le basi, quando poi decidi di migliorare rimani immobile, sei letteralmente bloccato allo stesso punto, vuoi migliorare ma non riesci e non sai da dove riprendere! A distanza di oltre venti anni, quindi, guardandomi indietro, vedo le tante lacune sparse in quel percorso di apprendimento da autodidatta. Avevo bisogno una guida! Il mio consiglio? Ragazzi, seguite bravi maestri se amate davvero la musica!
Antonio Orrico adesso per la verità sono ferma, nel senso che sono arrivata a un punto di ripartenza: sto analizzando ciò che ho fatto e vorrei riprendere, appena ne avrò possibilità, un percorso. Al momento so solo che, facendo la mamma a tempo pieno, non potrei dedicare il tempo e la concentrazione che vorrei e che merita lo strumento. Non appena sarò più libera vorrei reimpostare un percorso, ma stavolta in maniera seria perché amo troppo la chitarra!!!
hai ragione ma seguire un maestro per almeno 6 anni , costa denaro e non tutti se lo possono permettere .. io che ho iniziato 20 anni fa da autodidata , da piccolo mio padre non voleva spendere soldi per me e cosi sono andato avanti, che poi ho fato 5 mesi di lezione , in tutta la mia vita ,e mi sono accorto che ho migliorato moltissimo . figuriamoci in 10 anni .. e cosi' adesso so di nuovo che suono per conto mio perche' in questo periodo non posso spendere.. che poi nelle scuole serie e competenti bisogna dare tutto anticipato almeno un anno e sono circa 900 euro , anticipati.. . e' molto triste per me ma la realta' e' questa per me e per milioni di persone...
DAVIDE ZETTA ti capisco benissimo, credimi. Neanche io posso permettermi al momento di seguire un maestro ma chi può e ha passione non si lasci sfuggire l'occasione, perché da autodidatta, senza alcuna guida in assoluto, non vai da nessuna parte o quasi...a meno che tu non sia in un certo senso un genio
anche io avevo due ragazzi che venivano a prendere lezioni da mè, ma dopo un paio di mesi hanno smesso per affidarsi "alle mani" di youtube" dove, dicevano, grazie allo studio degli accordi fatto con mè, si sono affidati alle centinaia di cover della rete per COPIARE la ritmica, senza capire se il pezzo era un 4/4 un 3/4 e cosi via. Si limitavano a copiare i movimenti che vedevano fatti da un maestro in rete e la musica per loro divenne cosi un movimento meccanico, senza avere la più pallida idea di cosa stessero facendo. Quindi sono completamente d'accordo con quello che hai detto in questo video. Pensa che questi due ragazzi, amedue che partivano da ZERO assoluto nello studio dello strumento, volevano imparare l'assolo di Sultan of swing, dei DIRE SRAITS........Al mio rifiuto si sono quasi offesi, perché pensavano che non glielo volessi insegnare per farli continuare a venire alezione . HO provato a spiegare loro che per suonare certi assoli bisognerebbe avere le fondamenta di cosa sono le scale, le pentatoniche,maggiori, minori e cosi via. Fatto sta che dopo circa 6 -7 mesi che non sono più venuti a prendere lezioni, incontrandoli casualmente in giro, ho chiesto loro come andasse con lo studio della chitarra......e la loro risposta, fu che ..........AVEVANO ABBANDONATO LA CHITARRA ORMAI DA ALCUNI MESI, PERCHE' NON RIUSCIVANO A TROVARE LA RITMICA DI UNA CANZONE , SE QUESTA NON ERA POSSIBILE TROVARLA IN RETE.......ti dirò, mi dispiace sempre quando qualcuno "molla" ma come dice il proverbio...." CHI TROPPO VUOLE, NULLA STRINGE.....E cosi è stata la parentesi musicale di questi due ragazzi, entrambi sui 20-22 anni, della loro vita. Non credo che ad oggi abbiano ripreso gli studi, e di questo mi dispiace, perché all'inizio erano motivati e coinvolti, per poi aver fretta di imparare troppe cose e troppo in fretta........ Ciao, bella lezione e arrivederci!
gabri ...pensare di imparare a suonare come Knopfler in poco tempo partendo da zero, è come pensare di imparare a giocare a tennis come Ferderer in poco tempo senza aver mai preso una racchetta in mano. Questi due non avevano capito nulla della chitarra ... tu non hai alcuna colpa ...
Antonio ... Ma questi ci sono o ci fanno? Basta un minimo di buonsenso per capire che se tutti potessimo imparare facilmente a suonare come Knopfler, allora Knopfler sarebbe un chitarrista mediocre e non avremmo nulla da imparare da lui. Ora seguo i tuo consigli faccio almeno 30 minuti di esercizio quotidiano. Se imparerò nuovamente a suonare decentemente (ho avuto seri problemi al polso) vorrei regalarmi una chitarra acustica elettrificata a un prezzo abbordabile, medio, qualche suggerimento? buona serata
Alex 967 Yamaha LL6 ARE. Prezzo abordabile, qualità alta e da qualche critica ritenuta superiore alla media in quel prezzo, amplificabile ma con un suono divino in unplugged
Ciao Antonio…sì, tutto vero ciò che dici per la mia modesta esperienza. Io ho iniziato a gennaio 2022, da zero e da ultra sessantenne. Ora sono anche fra i tuo allievi online. All’inizio in effetti da principianti si ha molta confusione sul procedere, e ci sono parecchie difficoltà che molti insegnanti online, per motivi anche ovvi del loro essere youtuber, non ravvisano. Io per es ero totalmente ignorante di musica ed ho capito subito che la lacuna andava almeno in parte colmata. Poi sono arrivate le difficoltà pratiche con le articolazioni delle mani: da 66enne tutto è ormai già formato e per nulla elastico e, non sembrerà, ma anche la scala cromatica diventa un Everest. E poi quelle di concentrazione e il dover accettare che un esercizio mostrato in pochi minuti, apparentemente semplice, puoi metterci settimane per farlo bene. TH-cam mi ha aiutato a trovare un maestro online giusto per me, e questo è certamente il pregio, ma il difetto è, come dici tu, la dispersività. Quindi per concludere la frase magica è esercitarsi consapevolmente con costanza e metodo, restando ancorati a un livello coerente o al massimo leggermente più alto del proprio. Appunto.
grafica creativa Non direi: la capacità di sintesi è qualcosa che caratterizza il mittente del messaggio, non il destinatario. La sintesi è un processo che si attua per evitare discorsi superflui e arrivare dritti al punto, creando così un prodotto agile di più facile fruizione. In un video professionale sarebbe opportuno condensare i contenuti in una formula utile ed efficace, piuttosto che perdersi nel mare delle chiacchiere. Se io creo un video chiamato "i 5 riff più belli del rock" avente la durata di 15 minuti e, tra le varie cose, nel video racconto di come un mio amico si ostinava a sbagliare nell'esecuzione di uno di questi riff, che poi sarebbe lo stesso mio amico che suonava anche la batteria ma che ogni volta che facevamo le prove si scordava di portare i piatti, i quali erano di colore nero, tranne uno, che aveva comprato anni addietro in un piccolo negozio di musica che ora ha chiuso perché i grossi colossi hanno preso il sopravvento (prendo aria), non credi che io stia sbagliando qualcosa?
Grandissimo, giusto semplificare la comunicazione per semplificare l'apprendimento. Simpaticissimo il garbato slang italoamericano, arricchisce e caratterizza gradevolmente il personaggio. Grazie, thanks!!
Il talento dove lo mettiamo? Diciamolo anche bello chiaro: c'è anche della gente che la chitarra non l'imparerà mai a suonare perché non c'è portata, perché è negata! Questa idea che tutti con un metodo possano fare tutto non è vera, esistono anche persone che proprio non ce la possono fare. Le cose che dici sono vere, ma sai chi sa suonare uno strumento? Secondo me chi sa suonare con altre persone, non chi suona bene l'assolo degli Zeppelin perché come un robot se l'è praticamente registrato in testa nota per nota. Se vai a suonare con altri e ci stai perché capisci dove stanno andando musicalmente allora sì che stai imparando, se vuoi imparare a suonare la chitarra 1 ti deve dare piacere farlo sembra banale ma è vero 2 non devi farlo per beccare figa perché mentre tu suoni gli altri ciulano 3 non devi farlo perché fa figo, o artista, oppure per il sogno del guitar hero, perché sono motivazioni che con la musica non c'entrano un fico secco. Ma la numero 1 è quella fondamentale, ti deve piacere, non deve essere un passatempo perché in questo momento non so cosa fare, allora strimpello. Direi 4 non darti obiettivi troppo seri e troppo alti, tutti vogliono fare il chitarrista di professione, sfondare, fare dischi ecc...quello se hai il talento e ti applichi può anche venire, ma anche no, ma se non hai tanto talento, accontentati e godi di dove puoi arrivare senza essere frustrato per questo.
Grazie per condividere Mauro Io posso solo raccontare la mia esperienza ed in oltre 20 anni di insegnamento mi sento di dire che il vero talento è la "passione". Ho visto persone "portate a suonare" ma non erano veramente appassionate, hanno visto risulatati immediati all'inizio ma hanno abbandonato al primo ostacolo. Altre invece che hanno dovuto sudare sodo ma con la passione e la giusta guida sono riusciti a migliorarsi. Tutto si può imparare se c'è la passione e si ha la fortuna di trovare qualcuno che ti fa capire i meccanismi. Che alcuni vedano risultati con meno sforzi di altri sicuramente si ma è la passione che ti spinge a spendere ore sullo strumento finché raggiungi il livello desiderato. I veri negati sono una percentuale irrisoria della polazione mondiale ed io non ne ho ancora conosciuto uno. Buone Note
se vuoi imparare a suonare la chitarra 1 ti deve dare piacere farlo sembra banale ma è vero 2 non devi farlo per beccare figa perché mentre tu suoni gli altri ciulano 3 non devi farlo perché fa figo, o artista, oppure per il sogno del guitar hero, perché sono motivazioni che con la musica non c'entrano un fico secco. Ma la numero 1 è quella fondamentale, ti deve piacere....mauro dinosauro ....e secondo te avere figa facile non piace ?? guarda che buona parte dei migliori chitarristi nei gruppi rock lo hanno fatto con questo concetto di base chitarristi bassisti batteristi cantanti ...quindi si ti deve piacere la figa in parole povere
Possono sembrare cose scontate magari per chi suona da tempo ed e' ormai entrato nella concezione delle cose, ma in linea di massima la maggior parte dei principianti commette di questi errori! Sono pienamente daccorco con te! Ciao e buona Musica!
Antonio Orrico, In questo video (4 Errori) ho apprezzato l'onestà e la sincerità di chi sopratutto fa questo mestiere per passione, parole che meritano una grande stima...
Quando iniziai a strimpellare per puro divertimento erano gli anni 70 e si imparava ascoltando i 45 giri o le cassette e provando a imitare il suono con migliaia di tentativi alla membro di canide .....ma se del resto pure un Franco Cerri lo faceva dal giradischi o dal grammofono .....poi sempre dipende come dici nel video da quanto uno vuole fare con lo strumento e a che livello vuole arrivare .....il tubo e' utile come ai miei tempi lo era il mangiadicschi o il mangiacassette ( le mangiava veramente e le si riavvolgeva con la penna bic ) ma non e' l'unico mezzo .....io ho imparato tantissimo ( e comunque rimango una pippa anche perché ho un'eta' e un lavoro che mi ha distrutto le mani ) suonando con persone moolto più brave di me senza farmi spiegare nulla ma osservandoli e rubando tecnica e stile ....ovviamente se fossi andato a scuola o a lezione ( e l'ho fatto per poco e comunque ho notato che per un bel periodo ero passato dalla totale mediocrita' a un livello decisamente soddisfacente )
Buongiorno a tutti, sono un insegante di chitarra e concordo con te Antonio.. concordo anche che saresti potuto essere piu' sintetico dicendo che bisogna seguire un metodo che è gia' tutto.. da aggiungere avrei, per esempio, che grazie allo studio metodico della lettura a prima vista, io provai una gran bella sensazione di eseguire qualunque cosa e pure facilmente con il solo uso di un metodo preciso.. vedere una partitura e sentirla gia' non e' una cosa strana se solo hai studiato.. molti si stupiscono che Beethoven abbia scritto musica da non udente.. eppure non c'e' davvero nulla di strano, piuttosto e' la musica che ha scritto che stupisce.. studiare armonia significa non solo imparare a pappagallo le figure degli accordi (alcuni jazzisti non ne sono ancora fuori..) ma saperli rivoltare e imparare a studiarne di nuovi e trovarne di propri… imparare le posizioni delle scale ( vedi Berklee ecc.) serve ad "allineare" inconsciamente le dita con l'orecchio, e se eseguite nel modo corretto portano ad una padronanza sempre maggiore dello strumento. io ho trovato anche molti allievi che dopo un mese o due sentenziano gia' di essere portati o meno.. chitarristi che credono che suonare distorto o pulito siano due cose distinte e puoi diventare un chitarrista distorto senza saper suonare pulito.. consiglio a tutti i chitarristi di studiare solfeggio e lettura poiché molti sono carenti, anche a buon livello tecnico… serve solo METODO e anche un giudizio oggettivo di un insegnante sui progressi, poi a un certo punto si potrebbe pure proseguire da autodidatti.. il consiglio piu' grande che potrei dare e' quello di trovare un vero metodo per studiare , e se ne trovi uno buono i progressi, credetemi, sono inevitabili e anche veloci.. difficile e tortuoso e' mettere insieme un metodo valido.. p.s. la parola "metodo" e' volutamente ripetuta… ciao!!!!!
Quello che dici è giustissimo, non ci sono dubbi, sono cose assolutamente oggettive. Aggiungerei che affiancare alla chitarra lo studio del pianoforte aiuta a capire la musica. Parere personale. La ragione è che il pianoforte è uno strumento più completo: melodia, armonizzazione e ritmo stanno sempre li a portata di mano (di mani, direi) e quello che nello studio della chitarra può risultare ostico, o comunque non subito accessibile a chi inizia a suonare, sul pianoforte è assolutamente naturale.
Ciao Antonio anche io dopo un anno e mezzo con il mio prof di zona facevo questi errori poi mi ero preso una pausa di 5 ho 6 mesi perché suonavo hai saggi e non ero abituato ora sono abituato ovviamente non vedevo miglioramenti davo la colpa al prof ma la soluzione a questa lo capita da solo e parlando con il mio prof di zona e siccome a tanti allievi con lui a lezione una a settimana di 45 minuti non può seguirmi totalmente da li ho detto prof siccome non riesci a seguirmi singolarmente mi impegno e studio a casa cercando i materiale di tecniche e cose cosi ovviamente lentamente si studia lentamente altrimenti non si ottiene niente e con questo metodo ora io e il prof siamo felici e vede il mio impegno e i miei risultati di miglioramento sono daccordissimo sui consigli e sperò che chi vede il tuo video apprenda seriamente questi tuoi consigli buoni a Antonio io ho una esquire stratocaster ssh e una les paul perché con queste due chitarre entrambe ho tantissimi suoni per suonarci di tutto Antonio appena puoi mi rispondi sarei felice
Video strautile. Ultimo consiglio che avrei consigliato e che ho capito ultimamente é di farsi meno pippe sulla strumentazione e dirsi piuttosto : la strato americana o la gibson arriverá prima o poi, ora é tempo di imparare a suonare
una domanda se invece si sfruttassero brani che ci piacciono per andare proprio per migliorare delle cose in cui non siamo ferrati?(esempio un brano di gambale per migliorare lo sweep picking)
tutti li commetto... tutti! e infatti suono da 15 anni e sono una pippa. cioè... 15 anni fa inziai a cazzo di cane e mollai dopo 2. poi 6 anni fa ripresi in mano la chitarra ma solo giocando a rocksmith sulla xbox. poi comprai un basso ma suonavo solo i rage against the machine... poi ho cominciato con youtube... insomma faccio tutte cose che affiancate ad uno studio serio farebbero bene, fatte così non portano a nulla.
Tutto vero. Avevo iniziato suonando tutti i giorni ma senza un criterio o un metodo ed avevo ottenuto risultati mediocri, comunque non male per studi pregressi con un altro strumento. Ammiravo i chitarristi virtuosi e ad un certo punto ho iniziato a documentarmi su COME avessero raggiunto il livello tecnico che dimostravano. Risposta = scuola - esercizio metodico, TUTTI Ho iniziato spontaneamente a seguire il loro esempio e il trend di crescita è palesemente cambiato. Azione - reazione La musica è democratica, un grande livello di motodicità e impegno batte qualsiasi talento indisciplinato.
E tutta questione di calma tanta costanza ...è vero si ha fretta di imparare ma se vai forte non impari se invece ti annoi ti alleni con la base e tante pentatoniche la chitarra ti dà molta soddisfazione...e da un anno circa sono ancora inesperto ma sono soddisfatto dei risultati 😊
Ciao Antonio volevo farti un paio di domande: provo a fare ripetutamente il brano dei Metallica "Nothing Else Matters" e ad esserti sincero provando spesse volte noto che stia migliorando, ma se devo fare un altro tipo di arpeggio con un altro brano come quello degli scorpion's "Holiday", o di altri brani, noto che sono una schiappa, cosa mi consigli in tal caso? L'altra domanda è: fare uso di un metronomo è indispensabile che sia un metronomo fisico o reale o posso fare uso anche di un' app sul telefonino o un programma per il computer? In tal caso se posso fare uso del pc o del mio dispositivo conosci il nome di qualche app o qualche programma per il metronomo giusto per il pc? Che mi consiglieresti?
Ciao, Esercitandosi su , per esempio, un giro armonico di quattro accordi portare la velocità all' accordo che ti dà maggiore difficoltà. Se tre li fai a velocità diecii e uno lo fai a velocità due , devi fare il tutto a velocità due o uno .
Antonio Orrico magari high hopes o shine on you crazy diamond ( magari l assolo all' inizio ). Comunque essendo io un fan sfegatato dei pink andrebbe bene il tutorial di qualunque canzone!
un problema che invece io riscontro con i miei allievi è quello che non solo vogliono suonare tutto e subito e cose difficili, ma si stufano in pochi secondi e hanno l’attenzione di una pannocchia di mais . 😆 .. tanti non hanno voglia di studiare e vengono a lezione pensando di non doversi sforzare neanche un minimo .
Quali sono le alternative alle videolezioni su TH-cam? È necessario seguire un corso con qualcuno che spiega? Oppure è possibile imparare a suonare la chitarra seguendo un manuale?
La differenza tra imparare e diventare un possibile musicista e uno che ha l'hobby della chitarra 🎸 Io consiglio anche nei giorni che devi suonare con la band, prima, fai gli esercizi, quando hai la tecnica puoi anche cazzeggiare
Tutto quello che dici è sacrosanto e chi qui dice il contrario probabilmente non conosce lo strumento, zero esperienza, forse si può riassumere in pochi mesi di pratica.
Sarà, ma sono 2 anni che suono l'ukulele solo grazie a youtube, con incluse scale, scale pentatoniche e costruzioni di accordi e cose così. Infatti volendo imparare la chitarra, anche se mai presa in mano, ho durato poca fatica ad avere posizioni corrette e accordi che suonavano bene. Mi stó esercitando un pochetto a fare le scale sugli accordi, dato che li i tasti sono più distanti e quindi se pur le posizioni delle dita sono quelle, sono comunque più complesse.
Ciao, vorrei chiedere una cosa. Quando ad esempio nel pentagramma troviamo la nota si, o qualunque altra, come faccio a capire quale si premere nel manico della chitarra se ce ne sono di più? (So che sono di altezze diverse ma come faccio? Perché sennò magari uno viene più acuto e l'altro più grave)
Consigli giustissimi, premettendo che sono pianista e non chitarrista(si qualche accordo lo so fare anche con la chitarra ma niente di piú), penso anche io che l'avere un maestro "fisico" e reale aiuti di piu, pero almeno per quanto riguarda il mio strumento ho trovato su youtube diversi canali di gente che spiega le basi dall'inizio salendo gradino per gradino fino ad arrivare a cose piu complesse, posso citarti a d'esempio Tino Carugati. Saluti Luigi
Ciao antonio,ultimamente il ''fuoco'' della chitarra per colpa degli accordi barre,ho visto anche I tuoi video ma trovo ancora difficoltà.Come faccio a superare questi barré e non abbandonare la chitarra??
,,insisti..vai avanti e nn mollare...io ero una pippa coi berrè...poi ne inserivo uno in un pezzo...poi due in un altro e alla fine adesso ...sono accordi come gli altri e li faccio uguali senza fatica....ciao e w la musica
Ciao Antonio.. inizio col dirti che non ho mai suonato la Chitarra.. ora però mi è venuta voglia di iniziare.. ma ho dei dubbi.. prendo la Chitarra classica acustica o elettrica?
Mi piacerebbe trovare a Treviso un insegnante come Antonio Orrico perché ti dice le cose come stanno. In 5 anni ho trovato solo maestri legati ai soldi: a costo di abbonarsi lo studente non ti offrivano una didattica senza illusioni. Non ho troato insegnanti che suggerissero un metodo di studio. In ogni ambito di apprendimento, la prima cosa che un BRAVO e SAGGIO insegnante deve suggerti è un sano ed efficace metodo di studio.
Ciao Antonio sono da poco un tuo iscritto e volevo chiederti una cosa e scusami se mi sono dilungato in questo msg. Di solito io mi cimento a suonare con le mie chitarre sia con quella elettrica che quella acustica. E di solito ho l'abitudine di farmi accompagnare da un brano di qualche disco o da youtube. Da dirti non è che io sia bravo quanto te, ma mi metto ogni tanto a strimpellare. Una volta ho scoperto che navigando in rete trovai due siti di cui uno era Riffstation e l'altro era Chordify, credimi con Riffstation mi sono davvero divertito perchè aveva tutto quello che io avevo bisogno, mi feci una playlist di tantissimi brani che a me piacevano tanto, molti me li sono registrati e lanciati nel mio canale di youtube mentre chordify ero limitato. Poi un giorno successe che mentre cercavo la pagina di Riffstation dei quali io mi ero anche registrato, purtroppo quel sito sparì con tutta la mia playlist che mi ero creato. In precedenza però io da questo sito riuscii anche a scaricarmi il programma di Riffstation che tutt'ora funzona che è una meraviglia, l'unico problema è che questo programma si apre tutto ma occupa una percentuale del mio monitor del Pc di un 60% e le note sono talmente piccole e doppie che io non riesco bene a leggerle, da premettere che so leggere e distinguere sia le note quelle latine che anche quelle anglosassoni. E purtroppo il programma mi impedisce di poterlo usare per quel problema che ti ho spiegato. Tutto ciò successe circa 1 anno fa, nel frattempo riuscii a trovare un altro sito non tanto bello quanto Riffstation, ma meglio del Chordify andava meglio e questo sito si chiama Yalp mi sono davvero divertito anche con questo. Ma beffe delle beffe neanche a farla apposta dopo che io mi ero creato anche in questo sito la mia playlist non è che sia sparito come il sito di Riffstation, ma lo staff di Yalp, proprio il 1 Gennaio del 2019 ha limitato le sue funzioni perchè è diventato un sito a pagamento. Io adesso sto cercando un altro sito o meglio ancora vorrei comprarmi un programma che sia un' app per windows di Riffstation ma che le note si leggono bene. Tu potresti darmi un suggerimento su quale programma mi consiglieresti?
Grazie mille! Bel video! Però io ho una domanda : io faccio chitarra classica (da un maestro) però faccio solo quella, e a casa da solo imparo quella elettrica...dovrei prendere lezioni per impare anche quella elettrica?
sono 2 mondi diversi ed a volte i musicisti classici sanno fare solo quello. Se vuoi imparare a suonare musica contemporanea e la chitarra elettrica, avere la giusta guida ti sarà di aiuto
@@AntonioOrrico Grazie 1000x Buon consiglio terro conto molto bene ,come vedi rispondo solo ora che rivedo x puro caso nel corridoio tubo,diciamo solo che le ho un po tutte per mano elettriche resofonica acu e classica, 😁😁soffro di un disturbo bipolare chitarristico/ musicale e generale quest ultima puo ingannare e un gioco di parole, intendevo di generi musicali aahhh,sia chiaro dispongo sempre di una modestissima strumentazione.
ciao, personalmente non mi sono mai posto la domanda dei legni. compro una chitarra se mi piace ed ho bisogno di quel suono in studio. Noto che mi oriento verso la tastiera in palissandro per il resto non ho preferenze specifiche
Io ho imparato con you tube, sono autodidatta e suono da più di un anno, non mi sembra di andar male, anche se noto di avere lacune nella tecnica che un giorno dovrò risolvere con un maestro quando potrò permettermelo, e comunque è anche dai tuoi video che ho imparato
in realtà anche tu stai parlando grazie a youtube..comunque condivido le tue idee anche se a non tutti i chitarristi interessano i virtuosismi estremi..alla fine l'importante è divertirsi
Se al posto della chitarra tu avessi avuto in mano due bacchette per batteria o un aquilone le cose che hai detto sarebbero state le stesse e sacrosante. Le persone che commettono più spesso quegli errori sono di norma i più giovani ai quali è molto difficile spiegare alcuni di questi concetti perché non hanno una gran scuola di vita ed esperienze che siano d esempio. Tendono oggi più che mai a volere tutto subito e vivere buona parte delle cose con distrazione. Grazie comunque e speriamo che qualche giovane abbia la forza di volontà di credere in quello che dici.
io faccio sempre così "1) ascolto approfondito di un brano, 2) ascolto in cuffia (per non perdermi le varie registrazioni in panning fatte come ausilio) a velocità rallentata per distinguere bene gli accordi e assoli. 3) alla fine improvviso seguendo sempre ll filo logico della canzone ascoltata
In questi giorni di caldo non riesco a suonare, se ci provo suono e sudo a bestia, e penso anche di esercitarmi male. Penso che in certi momenti dell'anno sia giusto staccare qualche giorno, anche per rigenerarsi. Mi conforta il fatto che comunque sono organizzato con gli studi, quindi tengo sempre tutto sotto controllo e riparto da dove avevo interrotto.
Tutto giusto tranne il punto 3, o meglio è giusto ma non porta a niente suonare la stessa cosa ripetutamente a 60bpm se poi l'obiettivo è la velocità, il nostro cervello ha bisogno di essere stimolato per apprendere e migliorare e 60bpm servono solo per imparare la diteggiatura e la meccanica. Per spingersi oltre c'è bisogno di stare un poco sopra il proprio limite e suonare per poco tempo alternando una sana tensione alla completa rilassatezza= speed burst. Questo è ciò che ho imparato in conservatorio ed è ciò che realmente ci fa progredire. Studiare 2 ore di scale a 60bpm non farà altro che farci imparare a suonare le scale a 60bpm. Nel campo elettrico ci sono tanti chitarristi che affermano la stessa cosa, esempio Gilbert, Malmsteen e Petrucci e guarda caso sono fra i più veloci e puliti che ci siano. Quindi punto 3 hai ragione se ti rivolgi ad un principiante, diventa "ni" per uno con un pò di esperienza ed è completamente un NO per uno esperto.
C'est le discours du prof qui veut gagner de l'argent. La musique est universelle, elle se partage, ça ne se vend pas, ne s'achète pas, ça se mérite, ça se comprend
Ciao spieghi molto bene Io con la chitarra elettrica Nkn ci riesco ho iniziato con la.classica ma con la elettrica non riesco. A fare blouse ho metal Sono negato devo cambiare strumento
Nessuno vuole rallentare, io ho dato ripetizioni di matematica, Informatica, fisica, chimica e tutti vogliono arrivare subito a fare tutto e nessuno vuole perdere tempo a studiare le basi... Quasi sempre mi è stato detto "voglio imparare solo a fare gli esercizi per l'esame all'università e non voglio imparare la teoria". E non mi sorprende che accada lo stesso nella musica
@@AntonioOrrico comunque io sono un armonicista dilettante e sto studiando chitarra da autodidatta dal lockdown... Sto ancora arpeggiando scale nelle prime tre posizioni e dopo 5 mesi ancora non sono riuscito a imparare a muovermi con scioltezza, spesso mi fermo a pensare a dove devo mettere le dita sulla tastiera (tanto per la cronaca sto usando una elettroacustica), ma la domanda è: quanto tempo ci vuole un media per memorizzare la diteggiatura nelle prime tre posizioni e sapersi muovere con una scioltezza decente?
Se tutti pensassero che per imparare "basta" suonare brani che hanno caratteristiche tecniche che alla fine vanno a comporre quella che è la tecnica corretta, allora non avreste mercato.
antonio ti volevo dire una cosa, ogni volta che suono l'accordo di doM, la chitarra non lo suona bene, cioè è che stona. La mia chitarra lo suona stonato l'accordo mentre quella degli altri lo faccio bene
1. 02:02
2. 06:48
3. 09:22
4. 10:55
grazie per la time line
Fabrizio CARENA grazieeee
Grazie
Grazieeeeeeee ti lovvvooooooo a bestia
Grazie
4 consigli che ci vogliono come il pane, non solo per la chitarra ma per tante altre cose (se si vuole davvero imparare), non ho trovato questo video noioso ne tantomeno prolisso e dispersivo ma tutt'altro. Molto interessante e azzeccato, sembrano cose scontate ma di fatto ci si casca facilmente, specialmente all'inizio. Complimenti davvero per il video.
Ciao Antonio, ti seguo da poco, ma questo video è davvero semplice ma fondamentale. Suono la chitarra da anni, sempre con accordi e poco altro. Da un anno mi sono iscritto ad un corso e le cose cambiano davvero, soprattutto se si fa poco tutti i giorni! Complimenti continua così!
1) impossibile imparare suonare veramente bene senza esercitarsi 2) sbagliato imparare solo su youtube 3) quando si impara qualcosa rallentare e esercitarsi gradualmente 4) esercitarsi quotidianamente anche solo mezz'ora è meglio che suonare anche 3 ore un giorno alla settimana = parole sante.
Alex 96
Alessio Innocenti .....Grande..!!!😂
Avresti fatto un video da 2 minuti e non da 15 🤣🤣🤣
Ma io credo che dipenda da persona a persona... E tutto relativo.. Per quanto riguarda imparare da you tube, per mia esperienza e come andare da un insegnante con la differenza che l'insegnante lo paghi caro, e la. Maggior parte delle volte,e solo una perdita di denaro, alla fine sei tu che devi esercitarti.. Di bravi insegnanti li conti sulle dita di una mano...
Sarà, ma sono 2 anni che suono l'ukulele solo grazie a youtube, con incluse scale, scale pentatoniche e costruzioni di accordi e cose così. Infatti volendo imparare la chitarra, anche se mai presa in mano, ho durato poca fatica ad avere posizioni corrette e accordi che suonavano bene. Mi stó esercitando un pochetto a fare le scale sugli accordi, dato che li i tasti sono più distanti e quindi se pur le posizioni delle dita sono quelle, sono comunque più complesse.
Tutto stà a capire cosa e dove cercare. Se si ha dimestichezza con il telefono e il computer, si trova tutto. "è impossibile (ad esempio) imparare a programmare sa soli! Serve una scuola che ti insegni!!"
Guaglió, ho fatto e finito l'ITI, dove costruivamo e "programmavamo" robot, con cui siamo finiti 2 alle finali di calcio in giappone; la programmazione l'ho imparata per conto mio, a scuola siamo arrivati all'esame neanche sapendo cosa fosse un array in C++.
Concordo appieno con quanto dici, Antonio! Da adolescente volevo imparare a suonare la mia musica preferita, ho cominciato a memorizzare alcune tabs di accordi e riportarli sul manico. Alcune canzoni mi venivano meglio, altre no, poi piano piano ho migliorato la posizione delle dita e imparato qualche ritmica e abbozzato arpeggi ma tutto questo avrei potuto impararle in minor tempo e nel modo migliore se avessi seguito un metodo. A distanza di più di venti anni mi ritrovo con una voglia pazza di ricominciare, imparando davvero! Perché mi sono resa conto che tutto il tempo passato insieme allo strumento molte volte non ha dato i frutti desiderati. Sì, impari la canzone preferita, ma meccanicamente! Mi sono resa conto che se di musica (teoria) non hai almeno le basi, quando poi decidi di migliorare rimani immobile, sei letteralmente bloccato allo stesso punto, vuoi migliorare ma non riesci e non sai da dove riprendere!
A distanza di oltre venti anni, quindi, guardandomi indietro, vedo le tante lacune sparse in quel percorso di apprendimento da autodidatta. Avevo bisogno una guida! Il mio consiglio? Ragazzi, seguite bravi maestri se amate davvero la musica!
grazie per raccontare la tua esperienza. Stai seguendo un maestro o dei corsi adesso?
Antonio Orrico adesso per la verità sono ferma, nel senso che sono arrivata a un punto di ripartenza: sto analizzando ciò che ho fatto e vorrei riprendere, appena ne avrò possibilità, un percorso. Al momento so solo che, facendo la mamma a tempo pieno, non potrei dedicare il tempo e la concentrazione che vorrei e che merita lo strumento. Non appena sarò più libera vorrei reimpostare un percorso, ma stavolta in maniera seria perché amo troppo la chitarra!!!
hai ragione ma seguire un maestro per almeno 6 anni , costa denaro e non tutti se lo possono permettere .. io che ho iniziato 20 anni fa da autodidata , da piccolo mio padre non voleva spendere soldi per me e cosi sono andato avanti, che poi ho fato 5 mesi di lezione , in tutta la mia vita ,e mi sono accorto che ho migliorato moltissimo . figuriamoci in 10 anni .. e cosi' adesso so di nuovo che suono per conto mio perche' in questo periodo non posso spendere.. che poi nelle scuole serie e competenti bisogna dare tutto anticipato almeno un anno e sono circa 900 euro , anticipati.. . e' molto triste per me ma la realta' e' questa per me e per milioni di persone...
DAVIDE ZETTA ti capisco benissimo, credimi. Neanche io posso permettermi al momento di seguire un maestro ma chi può e ha passione non si lasci sfuggire l'occasione, perché da autodidatta, senza alcuna guida in assoluto, non vai da nessuna parte o quasi...a meno che tu non sia in un certo senso un genio
anche io avevo due ragazzi che venivano a prendere lezioni da mè, ma dopo un paio di mesi hanno smesso per affidarsi "alle mani" di youtube" dove, dicevano, grazie allo studio degli accordi fatto con mè, si sono affidati alle centinaia di cover della rete per COPIARE la ritmica, senza capire se il pezzo era un 4/4 un 3/4 e cosi via. Si limitavano a copiare i movimenti che vedevano fatti da un maestro in rete e la musica per loro divenne cosi un movimento meccanico, senza avere la più pallida idea di cosa stessero facendo. Quindi sono completamente d'accordo con quello che hai detto in questo video. Pensa che questi due ragazzi, amedue che partivano da ZERO assoluto nello studio dello strumento, volevano imparare l'assolo di Sultan of swing, dei DIRE SRAITS........Al mio rifiuto si sono quasi offesi, perché pensavano che non glielo volessi insegnare per farli continuare a venire alezione . HO provato a spiegare loro che per suonare certi assoli bisognerebbe avere le fondamenta di cosa sono le scale, le pentatoniche,maggiori, minori e cosi via. Fatto sta che dopo circa 6 -7 mesi che non sono più venuti a prendere lezioni, incontrandoli casualmente in giro, ho chiesto loro come andasse con lo studio della chitarra......e la loro risposta, fu che ..........AVEVANO ABBANDONATO LA CHITARRA ORMAI DA ALCUNI MESI, PERCHE' NON RIUSCIVANO A TROVARE LA RITMICA DI UNA CANZONE , SE QUESTA NON ERA POSSIBILE TROVARLA IN RETE.......ti dirò, mi dispiace sempre quando qualcuno "molla" ma come dice il proverbio...." CHI TROPPO VUOLE, NULLA STRINGE.....E cosi è stata la parentesi musicale di questi due ragazzi, entrambi sui 20-22 anni, della loro vita. Non credo che ad oggi abbiano ripreso gli studi, e di questo mi dispiace, perché all'inizio erano motivati e coinvolti, per poi aver fretta di imparare troppe cose e troppo in fretta........ Ciao, bella lezione e arrivederci!
gabri rinaldini grazie a te per la parabola. Quante storie potremmo raccontare vero?
gabri ...pensare di imparare a suonare come Knopfler in poco tempo partendo da zero, è come pensare di imparare a giocare a tennis come Ferderer in poco tempo senza aver mai preso una racchetta in mano. Questi due non avevano capito nulla della chitarra ... tu non hai alcuna colpa ...
eé un mondo a micro onde, tutto subito senza lavoro
Antonio ... Ma questi ci sono o ci fanno? Basta un minimo di buonsenso per capire che se tutti potessimo imparare facilmente a suonare come Knopfler, allora Knopfler sarebbe un chitarrista mediocre e non avremmo nulla da imparare da lui. Ora seguo i tuo consigli faccio almeno 30 minuti di esercizio quotidiano. Se imparerò nuovamente a suonare decentemente (ho avuto seri problemi al polso) vorrei regalarmi una chitarra acustica elettrificata a un prezzo abbordabile, medio, qualche suggerimento? buona serata
Alex 967 Yamaha LL6 ARE. Prezzo abordabile, qualità alta e da qualche critica ritenuta superiore alla media in quel prezzo, amplificabile ma con un suono divino in unplugged
Ciao Antonio…sì, tutto vero ciò che dici per la mia modesta esperienza. Io ho iniziato a gennaio 2022, da zero e da ultra sessantenne. Ora sono anche fra i tuo allievi online. All’inizio in effetti da principianti si ha molta confusione sul procedere, e ci sono parecchie difficoltà che molti insegnanti online, per motivi anche ovvi del loro essere youtuber, non ravvisano. Io per es ero totalmente ignorante di musica ed ho capito subito che la lacuna andava almeno in parte colmata. Poi sono arrivate le difficoltà pratiche con le articolazioni delle mani: da 66enne tutto è ormai già formato e per nulla elastico e, non sembrerà, ma anche la scala cromatica diventa un Everest. E poi quelle di concentrazione e il dover accettare che un esercizio mostrato in pochi minuti, apparentemente semplice, puoi metterci settimane per farlo bene. TH-cam mi ha aiutato a trovare un maestro online giusto per me, e questo è certamente il pregio, ma il difetto è, come dici tu, la dispersività. Quindi per concludere la frase magica è esercitarsi consapevolmente con costanza e metodo, restando ancorati a un livello coerente o al massimo leggermente più alto del proprio. Appunto.
Un errore di alcune persone che fanno video su TH-cam: perdersi in chiacchiere e non avere capacità di sintesi
GG WP!
Dipende dalla capacità di ascolto di una persona 😆 ..
grafica creativa Non direi: la capacità di sintesi è qualcosa che caratterizza il mittente del messaggio, non il destinatario. La sintesi è un processo che si attua per evitare discorsi superflui e arrivare dritti al punto, creando così un prodotto agile di più facile fruizione.
In un video professionale sarebbe opportuno condensare i contenuti in una formula utile ed efficace, piuttosto che perdersi nel mare delle chiacchiere.
Se io creo un video chiamato "i 5 riff più belli del rock" avente la durata di 15 minuti e, tra le varie cose, nel video racconto di come un mio amico si ostinava a sbagliare nell'esecuzione di uno di questi riff, che poi sarebbe lo stesso mio amico che suonava anche la batteria ma che ogni volta che facevamo le prove si scordava di portare i piatti, i quali erano di colore nero, tranne uno, che aveva comprato anni addietro in un piccolo negozio di musica che ora ha chiuso perché i grossi colossi hanno preso il sopravvento (prendo aria), non credi che io stia sbagliando qualcosa?
Andrea Girolami 😂😂😂😂😂ti stimo un bottooooooooooo
@@matteoferrari5824 anch'io..... 14:50 della mia vita sprecati.... e pensare che volevo imparare a suonare il PLOF e l'AMBERON come INGUI MAMSTIN ;)
Grandissimo, giusto semplificare la comunicazione per semplificare l'apprendimento.
Simpaticissimo il garbato slang italoamericano, arricchisce e caratterizza gradevolmente il personaggio.
Grazie, thanks!!
Grazie Antonio per.i tuoi preziosi consigli
Il talento dove lo mettiamo? Diciamolo anche bello chiaro: c'è anche della gente che la chitarra non l'imparerà mai a suonare perché non c'è portata, perché è negata! Questa idea che tutti con un metodo possano fare tutto non è vera, esistono anche persone che proprio non ce la possono fare. Le cose che dici sono vere, ma sai chi sa suonare uno strumento? Secondo me chi sa suonare con altre persone, non chi suona bene l'assolo degli Zeppelin perché come un robot se l'è praticamente registrato in testa nota per nota. Se vai a suonare con altri e ci stai perché capisci dove stanno andando musicalmente allora sì che stai imparando, se vuoi imparare a suonare la chitarra 1 ti deve dare piacere farlo sembra banale ma è vero 2 non devi farlo per beccare figa perché mentre tu suoni gli altri ciulano 3 non devi farlo perché fa figo, o artista, oppure per il sogno del guitar hero, perché sono motivazioni che con la musica non c'entrano un fico secco. Ma la numero 1 è quella fondamentale, ti deve piacere, non deve essere un passatempo perché in questo momento non so cosa fare, allora strimpello. Direi 4 non darti obiettivi troppo seri e troppo alti, tutti vogliono fare il chitarrista di professione, sfondare, fare dischi ecc...quello se hai il talento e ti applichi può anche venire, ma anche no, ma se non hai tanto talento, accontentati e godi di dove puoi arrivare senza essere frustrato per questo.
Grazie per condividere Mauro
Io posso solo raccontare la mia esperienza ed in oltre 20 anni di insegnamento mi sento di dire che il vero talento è la "passione".
Ho visto persone "portate a suonare" ma non erano veramente appassionate, hanno visto risulatati immediati all'inizio ma hanno abbandonato al primo ostacolo.
Altre invece che hanno dovuto sudare sodo ma con la passione e la giusta guida sono riusciti a migliorarsi.
Tutto si può imparare se c'è la passione e si ha la fortuna di trovare qualcuno che ti fa capire i meccanismi.
Che alcuni vedano risultati con meno sforzi di altri sicuramente si ma è la passione che ti spinge a spendere ore sullo strumento finché raggiungi il livello desiderato.
I veri negati sono una percentuale irrisoria della polazione mondiale ed io non ne ho ancora conosciuto uno.
Buone Note
se vuoi imparare a suonare la chitarra 1 ti deve dare piacere farlo sembra banale ma è vero 2 non devi farlo per beccare figa perché mentre tu suoni gli altri ciulano 3 non devi farlo perché fa figo, o artista, oppure per il sogno del guitar hero, perché sono motivazioni che con la musica non c'entrano un fico secco. Ma la numero 1 è quella fondamentale, ti deve piacere....mauro dinosauro ....e secondo te avere figa facile non piace ?? guarda che buona parte dei migliori chitarristi nei gruppi rock lo hanno fatto con questo concetto di base chitarristi bassisti batteristi cantanti ...quindi si ti deve piacere la figa in parole povere
Paganini diceva: se sto senza suonare un giorno me ne accorgo io, se sto due giorni se ne accorgono anche gli altri!!
Grande!
Se abbandoni la chitarra per un giorno....lei ti abbandona per tre......
Possono sembrare cose scontate magari per chi suona da tempo ed e' ormai entrato nella concezione delle cose, ma in linea di massima la maggior parte dei principianti commette di questi errori! Sono pienamente daccorco con te! Ciao e buona Musica!
esatto grazie
Mi è stato utile sto video, sei troppo simpatico per certe battute ahah
Antonio Orrico, In questo video (4 Errori) ho apprezzato l'onestà e la sincerità di chi sopratutto fa questo mestiere per passione, parole che meritano una grande stima...
Quando iniziai a strimpellare per puro divertimento erano gli anni 70 e si imparava ascoltando i 45 giri o le cassette e provando a imitare il suono con migliaia di tentativi alla membro di canide .....ma se del resto pure un Franco Cerri lo faceva dal giradischi o dal grammofono .....poi sempre dipende come dici nel video da quanto uno vuole fare con lo strumento e a che livello vuole arrivare .....il tubo e' utile come ai miei tempi lo era il mangiadicschi o il mangiacassette ( le mangiava veramente e le si riavvolgeva con la penna bic ) ma non e' l'unico mezzo .....io ho imparato tantissimo ( e comunque rimango una pippa anche perché ho un'eta' e un lavoro che mi ha distrutto le mani ) suonando con persone moolto più brave di me senza farmi spiegare nulla ma osservandoli e rubando tecnica e stile ....ovviamente se fossi andato a scuola o a lezione ( e l'ho fatto per poco e comunque ho notato che per un bel periodo ero passato dalla totale mediocrita' a un livello decisamente soddisfacente )
Buongiorno a tutti, sono un insegante di chitarra e concordo con te Antonio.. concordo anche che saresti potuto essere piu' sintetico dicendo che bisogna seguire un metodo che è gia' tutto.. da aggiungere avrei, per esempio, che grazie allo studio metodico della lettura a prima vista, io provai una gran bella sensazione di eseguire qualunque cosa e pure facilmente con il solo uso di un metodo preciso.. vedere una partitura e sentirla gia' non e' una cosa strana se solo hai studiato.. molti si stupiscono che Beethoven abbia scritto musica da non udente.. eppure non c'e' davvero nulla di strano, piuttosto e' la musica che ha scritto che stupisce.. studiare armonia significa non solo imparare a pappagallo le figure degli accordi (alcuni jazzisti non ne sono ancora fuori..) ma saperli rivoltare e imparare a studiarne di nuovi e trovarne di propri… imparare le posizioni delle scale ( vedi Berklee ecc.) serve ad "allineare" inconsciamente le dita con l'orecchio, e se eseguite nel modo corretto portano ad una padronanza sempre maggiore dello strumento. io ho trovato anche molti allievi che dopo un mese o due sentenziano gia' di essere portati o meno.. chitarristi che credono che suonare distorto o pulito siano due cose distinte e puoi diventare un chitarrista distorto senza saper suonare pulito.. consiglio a tutti i chitarristi di studiare solfeggio e lettura poiché molti sono carenti, anche a buon livello tecnico… serve solo METODO e anche un giudizio oggettivo di un insegnante sui progressi, poi a un certo punto si potrebbe pure proseguire da autodidatti.. il consiglio piu' grande che potrei dare e' quello di trovare un vero metodo per studiare , e se ne trovi uno buono i progressi, credetemi, sono inevitabili e anche veloci.. difficile e tortuoso e' mettere insieme un metodo valido.. p.s. la parola "metodo" e' volutamente ripetuta… ciao!!!!!
Condivido tutti i punti. Sempre video interessanti e istruttivi! 💪🏽😊
grazie Gustav
Questi sono veramente consigli preziosissimi
Grazie Esimio Maestro per i tuoi preziosissimi consigli! Numero 1!!!
Eh già!.. Consigli molto - molto preziosi, grazie Antonio!
Grazie Antonio....parole d'oro!!
Quello che dici è giustissimo, non ci sono dubbi, sono cose assolutamente oggettive. Aggiungerei che affiancare alla chitarra lo studio del pianoforte aiuta a capire la musica. Parere personale. La ragione è che il pianoforte è uno strumento più completo: melodia, armonizzazione e ritmo stanno sempre li a portata di mano (di mani, direi) e quello che nello studio della chitarra può risultare ostico, o comunque non subito accessibile a chi inizia a suonare, sul pianoforte è assolutamente naturale.
Manca il dono della sintesi...
Ciao Antonio anche io dopo un anno e mezzo con il mio prof di zona facevo questi errori poi mi ero preso una pausa di 5 ho 6 mesi perché suonavo hai saggi e non ero abituato ora sono abituato ovviamente non vedevo miglioramenti davo la colpa al prof ma la soluzione a questa lo capita da solo e parlando con il mio prof di zona e siccome a tanti allievi con lui a lezione una a settimana di 45 minuti non può seguirmi totalmente da li ho detto prof siccome non riesci a seguirmi singolarmente mi impegno e studio a casa cercando i materiale di tecniche e cose cosi ovviamente lentamente si studia lentamente altrimenti non si ottiene niente e con questo metodo ora io e il prof siamo felici e vede il mio impegno e i miei risultati di miglioramento sono daccordissimo sui consigli e sperò che chi vede il tuo video apprenda seriamente questi tuoi consigli buoni a Antonio io ho una esquire stratocaster ssh e una les paul perché con queste due chitarre entrambe ho tantissimi suoni per suonarci di tutto Antonio appena puoi mi rispondi sarei felice
Hai ragione su tutto...grande Antonio :)
grazie
Video strautile.
Ultimo consiglio che avrei consigliato e che ho capito ultimamente é di farsi meno pippe sulla strumentazione e dirsi piuttosto : la strato americana o la gibson arriverá prima o poi, ora é tempo di imparare a suonare
Ottimi consigli!!!👍
sono interessantissimissimi i tuoi video. complimenti.
molto chiaro grazie
una domanda se invece si sfruttassero brani che ci piacciono per andare proprio per migliorare delle cose in cui non siamo ferrati?(esempio un brano di gambale per migliorare lo sweep picking)
sicuramente un ottimo esercizio
tutto giusto, comunque si, dipende tutto da quello che vuoi fare e diventare..... occorre tanta coerenza! 👍👋👏👏👏
Ciao Antonio i tuoi consigli sono sempre utili è li seguo sempre me ne daresti uno per allungare la mano sinistra come esercizio..?
grazie, inizia con questi th-cam.com/video/rsfdJ3fcTfY/w-d-xo.html
tutti li commetto... tutti! e infatti suono da 15 anni e sono una pippa. cioè... 15 anni fa inziai a cazzo di cane e mollai dopo 2. poi 6 anni fa ripresi in mano la chitarra ma solo giocando a rocksmith sulla xbox. poi comprai un basso ma suonavo solo i rage against the machine... poi ho cominciato con youtube... insomma faccio tutte cose che affiancate ad uno studio serio farebbero bene, fatte così non portano a nulla.
Qua la mano, fratello.
Idem
Tutto vero. Avevo iniziato suonando tutti i giorni ma senza un criterio o un metodo ed avevo ottenuto risultati mediocri, comunque non male per studi pregressi con un altro strumento.
Ammiravo i chitarristi virtuosi e ad un certo punto ho iniziato a documentarmi su COME avessero raggiunto il livello tecnico che dimostravano.
Risposta = scuola - esercizio metodico, TUTTI
Ho iniziato spontaneamente a seguire il loro esempio e il trend di crescita è palesemente cambiato.
Azione - reazione
La musica è democratica, un grande livello di motodicità e impegno batte qualsiasi talento indisciplinato.
E tutta questione di calma tanta costanza ...è vero si ha fretta di imparare ma se vai forte non impari se invece ti annoi ti alleni con la base e tante pentatoniche la chitarra ti dà molta soddisfazione...e da un anno circa sono ancora inesperto ma sono soddisfatto dei risultati 😊
Ciao Antonio volevo farti un paio di domande: provo a fare ripetutamente il brano dei Metallica "Nothing Else Matters" e ad esserti sincero provando spesse volte noto che stia migliorando, ma se devo fare un altro tipo di arpeggio con un altro brano come quello degli scorpion's "Holiday", o di altri brani, noto che sono una schiappa, cosa mi consigli in tal caso?
L'altra domanda è: fare uso di un metronomo è indispensabile che sia un metronomo fisico o reale o posso fare uso anche di un' app sul telefonino o un programma per il computer? In tal caso se posso fare uso del pc o del mio dispositivo conosci il nome di qualche app o qualche programma per il metronomo giusto per il pc? Che mi consiglieresti?
grazie per i consiglio . da oggi non ti seguo piu su you tube .,tanto non serve ;)
bravo condivisibile assolutamente
Che forte! Sono appunti che servono anche per tutto il resto
grazie, molto interessante.
grazie a te
Ciao, Esercitandosi su , per esempio, un giro armonico di quattro accordi portare la velocità all' accordo che ti dà maggiore difficoltà. Se tre li fai a velocità diecii e uno lo fai a velocità due , devi fare il tutto a velocità due o uno .
esatto, vai alla velocità dove riesci a suonare tutto bene
interessante proporre un lezione gratuita su TH-cam e descrivere che il secondo errore sia guardare lezioni gratuite su yt! Sei un mito! 😁
Bravo grazie. Infatt,i da autodidatta, li commetto tutti.
Ciao Antonio, intanto complimenti per questo video ( hai ragione su tutto), comunque porterai altri tutorial dei pink floyd?
Ciao, ne ho fatti diversi negli ultimi anni, qualche richiesta in particolare?
Antonio Orrico magari high hopes o shine on you crazy diamond ( magari l assolo all' inizio ).
Comunque essendo io un fan sfegatato dei pink andrebbe bene il tutorial di qualunque canzone!
ok grazie della richiesta, vedrò in futuro sicuramente. Lo zio David piace a tanti
Antonio Orrico lo zio David ammalia anche me!!!
Ottimi consigli 🤣🤣🤣🤣
un problema che invece io riscontro con i miei allievi è quello che non solo vogliono suonare tutto e subito e cose difficili, ma si stufano in pochi secondi e hanno l’attenzione di una pannocchia di mais . 😆 .. tanti non hanno voglia di studiare e vengono a lezione pensando di non doversi sforzare neanche un minimo .
tutto vero, succede anche a me, grazie mille 👍
grazie a te, Buone Note!
Quali sono le alternative alle videolezioni su TH-cam? È necessario seguire un corso con qualcuno che spiega? Oppure è possibile imparare a suonare la chitarra seguendo un manuale?
Ciao Paolo, ti sei iscritto alla mia masterclass gratuita? www.lezionidichitarramoderna.com/masterclass-gratuita-di-chitarra-iscriviti
@@AntonioOrrico Sì! La tua masterclass è interessante; per ora ho visto poco, ma nei prossimi giorni vedrò il resto.
La differenza tra imparare e diventare un possibile musicista e uno che ha l'hobby della chitarra 🎸
Io consiglio anche nei giorni che devi suonare con la band, prima, fai gli esercizi, quando hai la tecnica puoi anche cazzeggiare
Antonio che modello di taylor è? La 214ce per caso? Grazie in anticipo
ce312
Tutto quello che dici è sacrosanto e chi qui dice il contrario probabilmente non conosce lo strumento, zero esperienza, forse si può riassumere in pochi mesi di pratica.
Sarà, ma sono 2 anni che suono l'ukulele solo grazie a youtube, con incluse scale, scale pentatoniche e costruzioni di accordi e cose così. Infatti volendo imparare la chitarra, anche se mai presa in mano, ho durato poca fatica ad avere posizioni corrette e accordi che suonavano bene. Mi stó esercitando un pochetto a fare le scale sugli accordi, dato che li i tasti sono più distanti e quindi se pur le posizioni delle dita sono quelle, sono comunque più complesse.
Ciao, vorrei chiedere una cosa. Quando ad esempio nel pentagramma troviamo la nota si, o qualunque altra, come faccio a capire quale si premere nel manico della chitarra se ce ne sono di più? (So che sono di altezze diverse ma come faccio? Perché sennò magari uno viene più acuto e l'altro più grave)
Bel video: onesto!
Consigli giustissimi, premettendo che sono pianista e non chitarrista(si qualche accordo lo so fare anche con la chitarra ma niente di piú), penso anche io che l'avere un maestro "fisico" e reale aiuti di piu, pero almeno per quanto riguarda il mio strumento ho trovato su youtube diversi canali di gente che spiega le basi dall'inizio salendo gradino per gradino fino ad arrivare a cose piu complesse, posso citarti a d'esempio Tino Carugati. Saluti Luigi
“Soprattutto se vivi vicino”
Morto 😂😂
Ciao antonio,ultimamente il ''fuoco'' della chitarra per colpa degli accordi barre,ho visto anche I tuoi video ma trovo ancora difficoltà.Come faccio a superare questi barré e non abbandonare la chitarra??
Fanne a meno piuttosto.
,,insisti..vai avanti e nn mollare...io ero una pippa coi berrè...poi ne inserivo uno in un pezzo...poi due in un altro e alla fine adesso ...sono accordi come gli altri e li faccio uguali senza fatica....ciao e w la musica
Ciao Antonio.. inizio col dirti che non ho mai suonato la Chitarra.. ora però mi è venuta voglia di iniziare.. ma ho dei dubbi.. prendo la Chitarra classica acustica o elettrica?
dipende dai tuoi gusti ed esigenze...quale suono ti attrae di più? Personalmente consiglio di partire con l'acustica
Mi piacerebbe trovare a Treviso un insegnante come Antonio Orrico perché ti dice le cose come stanno. In 5 anni ho trovato solo maestri legati ai soldi: a costo di abbonarsi lo studente non ti offrivano una didattica senza illusioni. Non ho troato insegnanti che suggerissero un metodo di studio. In ogni ambito di apprendimento, la prima cosa che un BRAVO e SAGGIO insegnante deve suggerti è un sano ed efficace metodo di studio.
che te devo di.... :-P
Ciao Antonio sono da poco un tuo iscritto e volevo chiederti una cosa e scusami se mi sono dilungato in questo msg.
Di solito io mi cimento a suonare con le mie chitarre sia con quella elettrica che quella acustica. E di solito ho l'abitudine di farmi accompagnare da un brano di qualche disco o da youtube. Da dirti non è che io sia bravo quanto te, ma mi metto ogni tanto a strimpellare.
Una volta ho scoperto che navigando in rete trovai due siti di cui uno era Riffstation e l'altro era Chordify, credimi con Riffstation mi sono davvero divertito perchè aveva tutto quello che io avevo bisogno, mi feci una playlist di tantissimi brani che a me piacevano tanto, molti me li sono registrati e lanciati nel mio canale di youtube mentre chordify ero limitato.
Poi un giorno successe che mentre cercavo la pagina di Riffstation dei quali io mi ero anche registrato, purtroppo quel sito sparì con tutta la mia playlist che mi ero creato.
In precedenza però io da questo sito riuscii anche a scaricarmi il programma di Riffstation che tutt'ora funzona che è una meraviglia, l'unico problema è che questo programma si apre tutto ma occupa una percentuale del mio monitor del Pc di un 60% e le note sono talmente piccole e doppie che io non riesco bene a leggerle, da premettere che so leggere e distinguere sia le note quelle latine che anche quelle anglosassoni. E purtroppo il programma mi impedisce di poterlo usare per quel problema che ti ho spiegato.
Tutto ciò successe circa 1 anno fa, nel frattempo riuscii a trovare un altro sito non tanto bello quanto Riffstation, ma meglio del Chordify andava meglio e questo sito si chiama Yalp mi sono davvero divertito anche con questo. Ma beffe delle beffe neanche a farla apposta dopo che io mi ero creato anche in questo sito la mia playlist non è che sia sparito come il sito di Riffstation, ma lo staff di Yalp, proprio il 1 Gennaio del 2019 ha limitato le sue funzioni perchè è diventato un sito a pagamento. Io adesso sto cercando un altro sito o meglio ancora vorrei comprarmi un programma che sia un' app per windows di Riffstation ma che le note si leggono bene.
Tu potresti darmi un suggerimento su quale programma mi consiglieresti?
Non saprei dirti, non uso questi siti/apps
Grazie mille! Bel video! Però io ho una domanda : io faccio chitarra classica (da un maestro) però faccio solo quella, e a casa da solo imparo quella elettrica...dovrei prendere lezioni per impare anche quella elettrica?
sono 2 mondi diversi ed a volte i musicisti classici sanno fare solo quello. Se vuoi imparare a suonare musica contemporanea e la chitarra elettrica, avere la giusta guida ti sarà di aiuto
@@AntonioOrrico Grazie 1000x Buon consiglio terro conto molto bene ,come vedi rispondo solo ora che rivedo x puro caso nel corridoio tubo,diciamo solo che le ho un po tutte per mano elettriche resofonica acu e classica, 😁😁soffro di un disturbo bipolare chitarristico/ musicale e generale quest ultima puo ingannare e un gioco di parole, intendevo di generi musicali aahhh,sia chiaro dispongo sempre di una modestissima strumentazione.
Ciao, vorrei delle info riguardo al corso gratuito da te citato, so che il video è di un po’ di tempo fa
Ho una domanda da farle.
Lei come esperto chitarrista, che combinazioni di legni comprerebbe per una chitarra acustica???
ciao, personalmente non mi sono mai posto la domanda dei legni. compro una chitarra se mi piace ed ho bisogno di quel suono in studio. Noto che mi oriento verso la tastiera in palissandro per il resto non ho preferenze specifiche
genio antonio
Ma quanto è ambiguo quest'uomo ahahahahahaha grande Antonio!
Grazie ! Perchè ambiguo?
Antonio Orrico non sei tu che sei ambiguo è la gente che è scema. Tranquillo
👍
LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!!! SPIEGA I FATTI SE NE HAI DA SPIEGARE ALTRIMENTI SUONA E BASTA!!!
Io ho imparato con you tube, sono autodidatta e suono da più di un anno, non mi sembra di andar male, anche se noto di avere lacune nella tecnica che un giorno dovrò risolvere con un maestro quando potrò permettermelo, e comunque è anche dai tuoi video che ho imparato
in realtà anche tu stai parlando grazie a youtube..comunque condivido le tue idee anche se a non tutti i chitarristi interessano i virtuosismi estremi..alla fine l'importante è divertirsi
Se al posto della chitarra tu avessi avuto in mano due bacchette per batteria o un aquilone le cose che hai detto sarebbero state le stesse e sacrosante. Le persone che commettono più spesso quegli errori sono di norma i più giovani ai quali è molto difficile spiegare alcuni di questi concetti perché non hanno una gran scuola di vita ed esperienze che siano d esempio. Tendono oggi più che mai a volere tutto subito e vivere buona parte delle cose con distrazione. Grazie comunque e speriamo che qualche giovane abbia la forza di volontà di credere in quello che dici.
innornedoc le tablature ne sono un esempio😂una roba che odio assai
Il mio maestro di chitarra e luciano damiani ed e bravissimo
io faccio sempre così "1) ascolto approfondito di un brano, 2) ascolto in cuffia (per non perdermi le varie registrazioni in panning fatte come ausilio) a velocità rallentata per distinguere bene gli accordi e assoli. 3) alla fine improvviso seguendo sempre ll filo logico della canzone ascoltata
Mi potresti dire se e veramente possibile imparare con libri di studio per autodidatta ? Grazzie del tempo concessomi
In questi giorni di caldo non riesco a suonare, se ci provo suono e sudo a bestia, e penso anche di esercitarmi male. Penso che in certi momenti dell'anno sia giusto staccare qualche giorno, anche per rigenerarsi. Mi conforta il fatto che comunque sono organizzato con gli studi, quindi tengo sempre tutto sotto controllo e riparto da dove avevo interrotto.
Tutto giusto tranne il punto 3, o meglio è giusto ma non porta a niente suonare la stessa cosa ripetutamente a 60bpm se poi l'obiettivo è la velocità, il nostro cervello ha bisogno di essere stimolato per apprendere e migliorare e 60bpm servono solo per imparare la diteggiatura e la meccanica. Per spingersi oltre c'è bisogno di stare un poco sopra il proprio limite e suonare per poco tempo alternando una sana tensione alla completa rilassatezza= speed burst. Questo è ciò che ho imparato in conservatorio ed è ciò che realmente ci fa progredire. Studiare 2 ore di scale a 60bpm non farà altro che farci imparare a suonare le scale a 60bpm. Nel campo elettrico ci sono tanti chitarristi che affermano la stessa cosa, esempio Gilbert, Malmsteen e Petrucci e guarda caso sono fra i più veloci e puliti che ci siano. Quindi punto 3 hai ragione se ti rivolgi ad un principiante, diventa "ni" per uno con un pò di esperienza ed è completamente un NO per uno esperto.
Io nn suono la chitarra però mi piace la tua lezione/i
5:05 "Come lo Star Treck che si fa la pshshshchshshciu"
Ti credi chissà chi mamma mia si sapevano gia da mo ste cose e poi anche se non lo dicevi con questa arroganza...
Sono abbastanza torbo e ho guardato questo video
Per intero, bella per te porcodiioooooooo
C'est le discours du prof qui veut gagner de l'argent.
La musique est universelle, elle se partage, ça ne se vend pas, ne s'achète pas, ça se mérite, ça se comprend
Ciao spieghi molto bene
Io con la chitarra elettrica
Nkn ci riesco ho iniziato con la.classica ma con la elettrica non riesco. A fare blouse ho metal
Sono negato devo cambiare strumento
Nessuno vuole rallentare, io ho dato ripetizioni di matematica, Informatica, fisica, chimica e tutti vogliono arrivare subito a fare tutto e nessuno vuole perdere tempo a studiare le basi... Quasi sempre mi è stato detto "voglio imparare solo a fare gli esercizi per l'esame all'università e non voglio imparare la teoria". E non mi sorprende che accada lo stesso nella musica
Bravo Fabio! Triste
@@AntonioOrrico comunque io sono un armonicista dilettante e sto studiando chitarra da autodidatta dal lockdown... Sto ancora arpeggiando scale nelle prime tre posizioni e dopo 5 mesi ancora non sono riuscito a imparare a muovermi con scioltezza, spesso mi fermo a pensare a dove devo mettere le dita sulla tastiera (tanto per la cronaca sto usando una elettroacustica), ma la domanda è: quanto tempo ci vuole un media per memorizzare la diteggiatura nelle prime tre posizioni e sapersi muovere con una scioltezza decente?
anche non mangiarsi le parole è importante :D :D
Hai ragione ma punto 4 é difficile in quanto si viene vissuto dalla società
vorrei sapere, durante tutta questa mattonata, a cosa ti serve quella belin di chitarra
Gianni Ferrari forse perché comunque l'argomento è la chitarra... Che domanda del cazzo...
La prossima volta vuoi che uso un clarinetto? :-P
Antonio Orrico ahah
Bla Bla bla. ..ma alla fine soltanto una miriade di ovvietà
Suono pulito, meglio se anche bello!
Ho visto molti non mi piace... Tutti chitarristi molto limitati...
Se tutti pensassero che per imparare "basta" suonare brani che hanno caratteristiche tecniche che alla fine vanno a comporre quella che è la tecnica corretta, allora non avreste mercato.
antonio ti volevo dire una cosa, ogni volta che suono l'accordo di doM, la chitarra non lo suona bene, cioè è che stona. La mia chitarra lo suona stonato l'accordo mentre quella degli altri lo faccio
bene
velocità 1.5x e sembra che parli lentamente, 1x è slow motion
Con mezz'ora di tempo non sei neanche arrivato a casa del maestro... e poi devi pure tornare...
Parole sante.
sapersi ascoltare e quando hai un pò di tecnica smettere di suonare ed iniziare a fare musica ...
perdendo tempo a cercare i video su youtube ho trovato anche questo video :)
👍
Il problema per moltissimi è la ritmica..... nemico di molti.....per il cambio degli accordi è solo rdetcizio metocico e giornaliero possibilmente....
Per fortuna non commetto (più) nessuno di questi errori
guardatelo in 1.50x sennò c'è il rischio di addormentarsi
Parole sante Antonio...... Parole Sante........
grazie
Grazie a te Antonio per tutto quello che ci doni, ci dai la forza e l'energia per esplorare questo mondo fantastico che è la "Chitarra"!
Il secondo punto ti contraddice. "Trucchi per suonare meglio la chitarra acustica". Antonio Orrico
Concordooooo...
Mi sono addormentata a metà video.