Le spiagge più belle della Costa degli Dei: alla scoperta di Praia i Focu e del Tono a Capo Vaticano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ย. 2024
  • Nell’ultimo appuntamento dedicato alle spiagge più belle della Costa degli Dei vi portiamo ancora una volta a Capo Vaticano alla scoperta delle spiaggette di Praia di Fuoco e della spiaggia del Tono. Praia di Fuoco è un luogo unico nel suo genere raggiungibile solo via mare. Deve il suo nome ai fuochi che venivano accesi come punto di riferimento per i pescatori. Le spiaggette di Praia di Fuoco sono protette dalle alte scogliere con un microclima unico nel suo genere nel quale si può godere un mare turchese e cristallino e fondali ricchi di flora e di fauna. Poco più avanti si raggiunge la spiaggia del Tono: qui potete trovare una lunga distesa di spiaggia: un luogo adatto a tutti e frequentato anche nei mesi non estivi dalla gente locale del posto. E allora scopriamo questi luoghi incontaminati insieme a Matteo Maffiuletti, un istruttore subacqueo di Bergamo che racconta la Calabria

ความคิดเห็น • 12

  • @CarlaAngioletti
    @CarlaAngioletti 11 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Matteo, un vero professionista dal nord 👍

    • @MATTEO-nm1ls
      @MATTEO-nm1ls 11 หลายเดือนก่อน

      Grazie!!

  • @olivialogronio185
    @olivialogronio185 ปีที่แล้ว +2

    Siamo stati li agosto scorso, eravamo in un villaggio allo scoglio della galea. Bellissima esperienza fare la gita alle Coste degli dei sopratutto entrare in quella grotta dello scheletro, fare il bagno in Praia de focu, a Groticelle e in Tropea❤

  • @RdaBascaville
    @RdaBascaville 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo Matteo, si vede che lo fai con passione. Questi sono lavori bellissimi, ma vanno fatti con la tua passione per farli vivere anche agli altri. ps il Mantineo è un acquario... la luce i colori, e anche la fauna, pesci pappagallo compresi.

    • @MATTEO-nm1ls
      @MATTEO-nm1ls 11 หลายเดือนก่อน

      Grazie!!

  • @angeloromapersempre6088
    @angeloromapersempre6088 ปีที่แล้ว

    Bello il servizio. Ma c'è una affermazione non corretta. Non è per nulla raggiungibile "esclusivamente" via mare, caro Maffiuletti.

    • @matteomaffiuletti7394
      @matteomaffiuletti7394 ปีที่แล้ว

      caro, capisco bene cosa intende dire.

    • @angeloromapersempre6088
      @angeloromapersempre6088 ปีที่แล้ว

      @@matteomaffiuletti7394 è raggiungibile via terra dalla spiaggia del Tono, percorrendo l'ultimo tratto roccioso immediatamente a nord del promontorio e sfruttando un erosione poco visibile in quanto è posta quasi in " piano orizzontale" e dalla quale, percorso un piccolo tratto nella grotta in cui si ha accesso, si spunta all'uscita della stessa a destra, guardando il mare, della prima caletta chiamata Spiaggia di Zí Sante e Peppe, e da lì ovviamente sempre via "terra" è facile raggiungere subito Praia i Focu e la terza spiaggia conosciuta come La Ficara.

    • @matteomaffiuletti7394
      @matteomaffiuletti7394 ปีที่แล้ว +2

      La via che consiglia lei dal Tono è quella che ha visto protagonista l elisoccorso a luglio nel recupero di un ragazzo gravemente ferito proprio cadendo da quegli scogli! Capisce molto bene che è sconsigliato e del tutto improvvisato..
      meglio non proporre rischiosi e pericolosissimi percorsi alternativi.

    • @angeloromapersempre6088
      @angeloromapersempre6088 ปีที่แล้ว

      @@matteomaffiuletti7394 il malcapitato è caduto in un altro tratto. Quello di cui le ho parlato lo faccio da 30 e passa anni. L'ho visto fare a ragazzi di 11 e 12 anni...

    • @matteomaffiuletti7394
      @matteomaffiuletti7394 ปีที่แล้ว

      Bene grazie è stato bello interagire e confrontarmi con lei e il suo punto di vista.
      Ricordi sempre però che abbiamo il dovere,nei confronti di chi legge e ci ascolta,di non dare informazioni forvianti o potenzialmente pericolose.
      Salve