Video veramente bello! Aggiungo una postilla: se l'Inter disponesse di più giocatori predisposti all'1v1 e bravi nel dribblare gli avversari, diventerebbe illegale.
@@jack-tm3lu Verissimo! E a pensarci bene è anche questo il grande merito di Inzaghi: aver costruito una squadra che crea superiorità senza la palla come antidoto all’assenza di dribblatori.
Secondo me invece questa è proprio una peculiarità ed è quanto di più moderno possa esserci. Non credo neppure che tutti i giocatori siano negati nel dribbling, penso più che sia una vera e propria scelta, affidarsi al dribbling del singolo significa prendersi dei rischi perché a qualsiasi giocatore un dribbling può andare male, qualche volta apparentemente anche in maniera quasi casuale e si può rischiare di prendere imbarcate in contropiede, o al contrario per non rischiare non si supporta la manovra in maniera corposa. Quello che fa l'Inter ha qualcosa di scientifico e sistematico, i rischi sono ridotti al minimo e con calma si arriva a scardinare gli avversari senza scomporsi oltre un certo punto e tenendo per quanto possibile il pallone in cassaforte.
La cosa sconcertante è che la maggior parte dei commentatori non riconoscano il ruolo di Inzaghi nella crescita dei singoli e ripetano continuamente la storia della rosa più forte. La verità è che molti giocatori sono arrivati come “scarti” o come calciatori a fine carriera o come scommesse e sono migliorati tutti.
Per giocare nell'Inter serve una qualità nel gestire il pallone sopra la media, spesso si vedono lanci, passaggi o combinazioni assurdi per misura, tempi, velocità e genialità. Calhanoglu su tutti ha la capacità di leggere corridoi che generano situazioni di vantaggio inattese. È una squadra che padroneggia un linguaggio che forse solo lei è in grado di capire. Come ha detto Fabregas è "caos organizzato", c'è dietro un lavoro incredibile di Inzaghi.
Il che è un'arma a doppio taglio, infatti quando non sono tutti in campo gli 11 titolari che hanno il piede più raffinato, e ci ostiniamo a giocare nello stesso modo, il gioco dell'Inter ne risente parecchio.
Complimenti per l'analisi, anche io ho notato da qualche anno la portata "rivoluzionaria" del gioco dell'Inter. Questa squadra fa un calcio innovativo, moderno, totale. Se questa squadra riuscirà a imporsi al livello europeo ( c'era già andata molto vicina nel 2023) verrà ricordata come l'Ajax di Michels o il Barcellona di Guardiola.
Infatti per essere riconosciuta, in Italia, dovrà vincere in Europa. All' estero però già in molti si sono accorti dell' Inter...ma in Italia la si sottovaluta un po'
Video splendido, e da interista vedere valorizzato Inzaghi per quello che è (ovvero un rivoluzionario nel suo mestiere) fa sempre piacere. Le mie domande sono due: 1) la presenza di un giocatore che sappia saltare l’uomo può migliorare la forza offensiva della squadra, o questo potrebbe andare a minare gli oliati meccanismi che portano a creare superiorità quasi esclusivamente tramite il gioco; 2) quanto questa filosofia può essere riproposta in altre squadre, dato che come hai anche spiegato il gioco di Inzaghi parte innanzitutto dall’avere a disposizione dei giocatori in un certo senso polivalenti nel loro ruolo (specialmente difensori e centrocampisti) e dotati di grande acume tattico, due caratteristiche sempre difficili da riscontrare contestualmente, anche nella stessa Inter di oggi (vedi frattesi)
Ciao Mattia, innanzitutto grazie: sono contento che il video ti sia piaciuto! Ti rispondo con ordine. 1) Secondo me l'aggiunta di uno o più dribblatori aumenterebbe ancora di più l'imprevedibilità dell'Inter. Secondo me non dobbiamo considerare la tattica come una cosa che va contrapposta al talento: gli allenatori creano gli schemi per MIGLIORARE i propri calciatori. E laddove c'è un talento che spicca usano la tattica per metterlo in condizione di fare bene. Quindi secondo me le due cose - avere un giocatore bravo nell'uno contro uno e un sistema collettivo che funzioni - possono tranquillamente coesistere. 2) Beh, qui è difficile rispondere. Come dici bene tu, per essere instillato in altre squadre, questo stile di gioco ha bisogno di calciatori peculiari. Soprattutto in difesa, sarebbe impensabile da attuare con, facciamo un esempio, difensori più "canonici" come Buongiorno e Rrahmani. Inoltre sono d'accordo anche quando citi Frattesi: di lui si è sempre parlato come un potenziale titolare, ma finché un genio come Mkhi regge fisicamente per me nel gioco dell'Inter è quasi insostituibile.
@@visionedigiocoo Anche perchè Frattesi è bravo in dei tratti che non sono utili all'Inter (per così dire...) ed ha lacune importanti in quei tratti che nel gioco dell'Inter sono fondamentali, ovvero la gestione del pallone, i giusti movimenti, le giuste scelte e una tecnica decente nei passaggi e nel controllo palla. Frattesi finchè deve inserirsi e fare gol, è una spanna sopra a tutti, ma nel resto, nel gioco dell'Inter, gira molto male. Si vede tantissime volte scendere sulla linea dei difensori (come fanno Barella, Chala e Mkhy) ed essere insicuro con la palla tra i piedi e non sapere bene cosa fare. Ciò lo porta spesso a sparare via la palla in maniera casuale (regalando palla agli avversari molto spesso) o tentare dei dribling molto pericolosi che lo portano spesso a perdere palla in zone sanguinose. Diverso il discorso per Zielinski, giocatore tecnico e intelligente, si è adattato molto bene ai meccanismi. Dispiace per Frattesi, dovrebbe cercare fortuna altrove. Questa non è una squadra che fa per lui
@@visionedigiocooche ne pensi di Zielinski invece? Io lo considero un titolare, tant'è che in Champions l'ha sempre fatto, lo vorrei vedere di più in campionato. Secondo me è il sostituto di Miky che comunque ha l'età che non è dalla sua parte, anche se Zielinski ha caratteristiche diverse ma è tecnicamente e tatticamente fortissimo
@ Quando Zielinski tocca la palla il mio cuore vibra. È un grande centrocampista, indubbiamente. Però credo sia un po’ indietro nella conoscenza dei compagni (parlo di sintonia tecnica), gli va dato un po’ di tempo secondo me, lui a Napoli è stato abituato per anni a una comfort zone tattica. Per il post-Mkhi sono curioso di vederlo associarsi con Bastoni e Dimarco: il potenziale c’è.
Dopo aver visto questo video ho visto quello di gioco di posizione di Cruiff e Guardiola, due concetti totalmente diversi ma alla fine la parola in comune è il totale. Se i stato veramente bravo nel spiegare il calcio "cervellotico".Complimenti e grazie. Continua cosi.
Se viene pressata alta l'Inter cerca soprattutto il terzo uomo: palla verticale, scarico e inserimento del terzo. Se viene attesa bassa cerca gli esterni e il cambio gioco per mettere palla dentro l'area
Già, manco gli allenatori, eccetto gli allenatori pronti, tipo Fonseca e xabi Alonso, basta poco per fare fuori l'Inter, bisogna solo dare la palla all'ala, l'ala avanza, tutti i compagni si tirano su, e vedrai che concludono a rete
@@user-bg6uk9lv2ohai citato due partite che fanno poco contesto, contro il Milan fu preparata malissimo mentalmente... contro il Bayer non fu proprio giocata.
L’abilità di Inzaghi sta nel convincere i calciatori a dimenticare i dettami del calcio che tutti conosciamo. Non esistono ruoli in costruzione, se un qualsiasi difensore vede che la sua posizione è coperta attacca lo spazio e riceve palla per la transizione offensiva. Anche in attacco è così, l’Inter riesce a trovare soluzioni in profondità senza avere un attaccante centrale di ruolo, grazie alle rotazioni si possono trovare davanti alla porta senza stazionare al centro dell’attacco. Geniale!
Credo che questo tipo di gioco sia uno dei motivi principali per cui Inzaghi predilige uomini d’esperienza, uomini che in campo giocano con la testa prima che con le gambe, perché questa coordinazione tra difensori, centrocampisti e attaccanti che si alternano nello spazio vuoto in modo armonico non è facile, un giocatore più navigato magari sa gestire la sua posizione a differenza di uno giovane che segue più l’istinto e la voglia di segnare.. Sicuramente comunque ci sono dei riferimenti semplici che il mister dà a tutti perché sarebbe impossibile altrimenti giocare un calcio così complesso.
Senza offesa, ma la smettiamo con sta cosa degli uomini di esperienza? Ce ne rendiamo conto che è una fake news buttata là tanto per parlare? L'Inter ha un'età media un po' più alta perché se cerchi parametri zero l'età si alza per forza di cose, fine. Poi Bisseck mi pare che giochi ed è un 2000. Se uno vale entra in campo, altrimenti no. Zielinski ha una qualità a 360° ben superiore a quella di Frattesi e infatti il ragazzo non è più il 12° uomo. Inzaghi discerne fra gente che riesce a stare in campo e gente che ci riesce meno, non in base all'età. Se gli dai Yamal vedi come lo schiera, o anche un più umile Rico Lewis.
Io di tattica capisco niente, ma percepisco la tua analisi convincente. Se qualcuno vuol far critiche perché crede di capirne molto, io rimango qui e lo ascolto! 😉😉😉
Magari da far vedere e rivedere(ovviamente nn c'era bisogno di sto video ma è fatto veramente molto bene)ai vari Sacchi e Cassano di turno..guarda caso tutti e due super Sopravvalutati e molto Fortunati in carriera!!! Dire Ridicoli è assolutamente un COMPLIMENTO!!!😂 IMMENSO SIMONE!!!👍💪
Io penso che mister S. Inzaghi sia a prescindere da consegnare alla storia, assieme a Mancini, Mourinho ed Herrera Ha vinto tutto e se non avessimo avuto Lukaku, probabilmente avremmo vinto anche un'altra Champions 🖤💙 Inoltre, per quanto riguarda quest'anno, con la difesa dell'anno scorso, staremmo a venti punti dall'Atalanta
La questione che tutti si pongono è il perché all'Inter manchi un giocatore in grado di saltare l'uomo. La spiegazione è in questo video. Il dribbling sarebbe l'ultima delle armi nel gioco corale dell'Inter. Renderebbero le giocate del singolo superiori alle giocate della squadra. Questo gioco totale secondo me come tutte le cose migliori nella vita è nato per caso e non imposto volutamente. È stato aggiunto pezzo per pezzo. Esaltando le caratteristiche e i punti di forza dei singoli a vantaggio di tutta la squadra. Un concetto inedito per una squadra che si piazza tra le migliori d'Europa che invece tipicamente mettono i punti di forza della squadra a vantaggio dei singoli. Per questo Guardiola già dagli ottavi guardava all'Inter. Aveva già capito che dopo aver eliminato il Barcellona ai gironi era lei la squadra che si sarebbe trovata di fronte in finale. È sembra passato un secolo ma si parlava di una squadra ormai allo sfascio. Scudetto perso, caso Skriniar, Lautaro sul mercato per fare cassa, Inzaghi Out... Lui da virtuosistico del calcio aveva previsto tutto e gli davano del matto quando parlava dell'Inter come tra le migliori d'Europa e la più difficile da affrontare mentre in campionato veniva battuta dal Monza e dallo Spezia...
Che poi, anche se non marchi a uomo, comunque fai il gioco dell’Inter nè più nè meno. La pazienza e la qualità nel palleggio sono sopra la media, così come la capacità di cambiare ritmo e aggressività nel pressing alto. A questo, va aggiunta anche una certa propensione alla “sofferenza collettiva” e alla difesa organizzata, che non è proprio comune per una squadra che ama fare possesso e palleggio. L’Inter, dopo 2 anni di Conte e 4 di Inzaghi, sa fare davvero molte cose e gestire diverse tipologie di partita.
Sono perfettamente d'accordo: non a caso qualche giorno fa leggevo Barella ricordare i due anni di "basi" date da Conte. Poi se ci aggiungi tutto il vocabolario tecnico e tattico messo da Inzaghi, il risultato non poteva essere che questo. Oggi fai davvero fatica a trovare una squadra allenata meglio dell'Inter.
Finalmente qualcuno che ha colto la similitudine ENORME tra l'Inter di Inzaghi e il totaalvoetbal olandese. Certo, mutatis mutandis, perché l'atletismo del 2024 è imparagonabile con quello degli anni '70: ma il principio della rotazione che cerca di mandare a giocare in quella zona di campo che si libera col movimento dei giocatori chiunque si trovi lì, senza distinzione di ruolo, quello è il marchio di fabbrica di Rinus Michels e di Cruyff, prima con l'Olanda e l'Ajax, e poi a Barcellona.
Ottima analisi tattica. Purtroppo l'italia è un paese molto bigotto che tende a sminuire i lavori degli allenatori ma per fortuna c'è qualcuno che guarda il calcio attentamente e ne analizza ogni minimo dettaglio.. sono in pochi ma ci sono.
Video bellissimo, da interista doppiamente apprezzato. L'esempio dell'Olanda di Cruijff è lo stesso che faccio io da circa 2 anni a questa parte (per racconti di mio padre e vari video/documentari visti). Nell'era del calcio dogmatico, il demone ha dato vita al 5-5-5 di Caniana invenzione e "in mezzo a questa confusione generele gli avversari penserenno che giochiamo in 15"....effettivamente è così
La cosa più sconcertante è che servizi e speciali come questo sono rari in Italia: qui la gente piange per la fantomatica Marotta League, mentre all'estero celebrano Inzaghi come un genio che sta trasformando in oro quasi tutto quello che tocca
Infatti, da interista, siamo andati in difficoltà con il Leverkusen che ha alternato pressing asfissiante a difesa bassa e contropiede... C'è un lavoro immenso del nostro mister ma la nota positiva è che si può anche migliorare ancora!!
Dimentichi il fatto che la Champions (e Leverkusen compresa) ce la siamo giocata con una marea di rincalzi, con tutti i titolari la sinfonia sarebbe stata diversa
bellissimo video! CONSIGLIO COSTRUTTIVO e MIA opinione personale: secondo me dovresti concentrarti nel migliorare fluidità narrativa e soprattutto qualità del montaggio video
Ciao, nuovo gioco dell'Inter proprio no..." Questa "cosa" ha una data e un momento ben preciso. 4-12-21 secondo gol di Dzeko alla Roma e io ho detto: 'ma cosa è basta roba qua?".. io vengo da 45 anni di Inter, ho visto da Bersellini a Mourinho, ma non mi sono mai divertito tanto come negli ultimi 3 anni.
Da tifoso interista mi fa piacere vedere alla mia squadra giocare un calcio bellissimo, ma al di là di quello per me nel calcio solo conta vincere non giocare bene. Forza Inter Sempre ⭐️⭐️
Intelligenza. Genialità e forza fisica è un patrimonio genetico di ogni giocatore del controllo della palla , vi ricordate l’esercito Romano era il più forte al mondo perché adottava un’infinità di tecniche da combattimento non solo forza fisica , credo che ogni amante del calcio è sano di mente ,accolga questi cambiamenti come un’evoluzione , e non con le stupidate che a volte leggo
Il calcio totale di Inzaghi sta nella regola che se un difensore centrale avanza perché palla ai piedi o per spazi vuoti, uno dei centrocampisti deve occupare lo spazio lasciato libero dal difensore. E questa regola vale per tutti i ruoli e per tutti i calciatori, tranne il portiere. Ecco perché all'Inter segnano tutti. Questo modo di giocare aggiunto alla conoscenza a memoria dei meccanismi porta l'Inter ad essere imprevedibile e molto forte.
Squadra che ha raggiunto una consapevolezza e una sicurezza che le permette di giocare ad un livello superiore...in Italia. Sinceramente se è la squadra meglio allenata d'Europa dovrebbe dimostrarlo in Europa. Non parlo ovviamente di vincere perché alla fine vince una sola e possono entrare in ballo diversi fattori. Ma l'inter vista in Europa al momento è cugina di secondo grado di quella che si vede in campionato, poi magari col trascorrere della stagione il livello di parentela si restringerà, ma al momento è così.
Nessuno sottolinea mai il fatto che Sommer è il vero primo regista dell' Inter,lo svizzero ha visione di gioco e capacità di impostazione di un centrocampista (potrebbe tranquillamente giocare davanti alla difesa),gioca un infinità di palloni, penso che sensa di lui non sarebbe possibile sviluppare questo tipo di calcio
ciao! te l’avevo scritto già in un altro video ma forse mettendolo sotto l’ultimo è più probabile che tu lo veda😅: mi sorprende il fatto che tu abbia così pochi iscritti e visualizzazioni. Forse un consiglio che posso darti è quello di prepararti per bene un copione così da non sbagliarti mai con le parole e sembrare più sicuro e autorevole😅. Bravo comunque!❤
A questo si dovrebbe contrapporre un altro video che ricordi come giocava l’Inter (cioè’ alla viva il parroco o lancia la palla e corri alla porta ) prima di Inzaghi, sarebbe utile per spiegare agli scienziati della domenica come mai abbiamo fatto ridere in Europa per due anni consecutivi (cioè’ fuori dal primo turno)…ergo Simone un altro pianeta
Da Milanista dico che l'inter fa un gioco spettacolare , negli ultimi 20 anni solo 3 squadre hanno espresso un gioco migliore, il Milan 2003/2004, Milan 2005/2006, Milan 2008/2009 ( anche quella era spettacolare), il Napoli del biennio 2015/2016 e 2016/2017, il Napoli di Sarri era un orchestra nel 2017 fece 98 gol in campionato roba spaventosa, il Napoli di Sarri sarebbe da far vedere a coverciano Fonseca guarda ed impara
Video veramente bello! Aggiungo una postilla: se l'Inter disponesse di più giocatori predisposti all'1v1 e bravi nel dribblare gli avversari, diventerebbe illegale.
@@jack-tm3lu Verissimo! E a pensarci bene è anche questo il grande merito di Inzaghi: aver costruito una squadra che crea superiorità senza la palla come antidoto all’assenza di dribblatori.
L'Inter è già illegale. Quella sarebbe la ciliegina sulla torta
Mancherebbe anche una punta di grossa stazza che difenda i palloni alti pure...
@@sebastianobresolin4585beh oddio lautaro non ha una grande stazza ma difende il pallone molto bene, anche thuram
Secondo me invece questa è proprio una peculiarità ed è quanto di più moderno possa esserci. Non credo neppure che tutti i giocatori siano negati nel dribbling, penso più che sia una vera e propria scelta, affidarsi al dribbling del singolo significa prendersi dei rischi perché a qualsiasi giocatore un dribbling può andare male, qualche volta apparentemente anche in maniera quasi casuale e si può rischiare di prendere imbarcate in contropiede, o al contrario per non rischiare non si supporta la manovra in maniera corposa. Quello che fa l'Inter ha qualcosa di scientifico e sistematico, i rischi sono ridotti al minimo e con calma si arriva a scardinare gli avversari senza scomporsi oltre un certo punto e tenendo per quanto possibile il pallone in cassaforte.
La cosa sconcertante è che la maggior parte dei commentatori non riconoscano il ruolo di Inzaghi nella crescita dei singoli e ripetano continuamente la storia della rosa più forte. La verità è che molti giocatori sono arrivati come “scarti” o come calciatori a fine carriera o come scommesse e sono migliorati tutti.
Per non parlare di Thuram e Bissek
@@micheledenadai2370 lo strapotere fisico di Bissek è illegale
@@micheledenadai2370pagato una pietra bissek
TUTTI!
Pure gabigol sarebbe migliorato con Inzaghi
Per giocare nell'Inter serve una qualità nel gestire il pallone sopra la media, spesso si vedono lanci, passaggi o combinazioni assurdi per misura, tempi, velocità e genialità. Calhanoglu su tutti ha la capacità di leggere corridoi che generano situazioni di vantaggio inattese.
È una squadra che padroneggia un linguaggio che forse solo lei è in grado di capire. Come ha detto Fabregas è "caos organizzato", c'è dietro un lavoro incredibile di Inzaghi.
Infatti non è un caso che quando gioca Frattesi la qualità cala e non poco
@@giggiointerista Nico paz lo vedrei bene data la sua qualità potrebbe giocare sia da attaccante che da mezz'ala e potenzialmente pure da regista
Quanto sarebbe stato azzeccato inserire Samardzic.... davvero un peccato
@@bludrugo29attenzione però perché il sacrificio passa dalla voglia di lottare per il gruppo, si vogliono bene
Il che è un'arma a doppio taglio, infatti quando non sono tutti in campo gli 11 titolari che hanno il piede più raffinato, e ci ostiniamo a giocare nello stesso modo, il gioco dell'Inter ne risente parecchio.
Capolavoro! Un'analisi perfetta di un calcio e di un allenatore che sta scrivendo la storia della tattica del calcio di questi ultimi anni!
E poi c'è Cassano...
🤣🤣🤣
lol
beh Cassano sapeva calciare il pallone, ma del "sapere" di calcio e' proprio una capra!(Sgarbi docet)!😂😂
@@alessandrolaforgia4908 troglodita
Continuate a farlo parlare vi prego….
Complimenti per l'analisi, anche io ho notato da qualche anno la portata "rivoluzionaria" del gioco dell'Inter. Questa squadra fa un calcio innovativo, moderno, totale. Se questa squadra riuscirà a imporsi al livello europeo ( c'era già andata molto vicina nel 2023) verrà ricordata come l'Ajax di Michels o il Barcellona di Guardiola.
Infatti per essere riconosciuta, in Italia, dovrà vincere in Europa. All' estero però già in molti si sono accorti dell' Inter...ma in Italia la si sottovaluta un po'
Complimenti perché è un video davvero interessante e molto completo.che ci fa capire davvero come gioca meravigliosamente la nostra Inter! Grazie ❤
Troppo buono
Contenuto Top, complimenti. Non si sentono giornalist sportivii fare questo tipo di analisi approfondite. Bravissimo
Video splendido, e da interista vedere valorizzato Inzaghi per quello che è (ovvero un rivoluzionario nel suo mestiere) fa sempre piacere. Le mie domande sono due: 1) la presenza di un giocatore che sappia saltare l’uomo può migliorare la forza offensiva della squadra, o questo potrebbe andare a minare gli oliati meccanismi che portano a creare superiorità quasi esclusivamente tramite il gioco; 2) quanto questa filosofia può essere riproposta in altre squadre, dato che come hai anche spiegato il gioco di Inzaghi parte innanzitutto dall’avere a disposizione dei giocatori in un certo senso polivalenti nel loro ruolo (specialmente difensori e centrocampisti) e dotati di grande acume tattico, due caratteristiche sempre difficili da riscontrare contestualmente, anche nella stessa Inter di oggi (vedi frattesi)
Ciao Mattia, innanzitutto grazie: sono contento che il video ti sia piaciuto! Ti rispondo con ordine.
1) Secondo me l'aggiunta di uno o più dribblatori aumenterebbe ancora di più l'imprevedibilità dell'Inter. Secondo me non dobbiamo considerare la tattica come una cosa che va contrapposta al talento: gli allenatori creano gli schemi per MIGLIORARE i propri calciatori. E laddove c'è un talento che spicca usano la tattica per metterlo in condizione di fare bene. Quindi secondo me le due cose - avere un giocatore bravo nell'uno contro uno e un sistema collettivo che funzioni - possono tranquillamente coesistere.
2) Beh, qui è difficile rispondere. Come dici bene tu, per essere instillato in altre squadre, questo stile di gioco ha bisogno di calciatori peculiari. Soprattutto in difesa, sarebbe impensabile da attuare con, facciamo un esempio, difensori più "canonici" come Buongiorno e Rrahmani. Inoltre sono d'accordo anche quando citi Frattesi: di lui si è sempre parlato come un potenziale titolare, ma finché un genio come Mkhi regge fisicamente per me nel gioco dell'Inter è quasi insostituibile.
@@visionedigiocoo Grazie
@@visionedigiocoo Anche perchè Frattesi è bravo in dei tratti che non sono utili all'Inter (per così dire...) ed ha lacune importanti in quei tratti che nel gioco dell'Inter sono fondamentali, ovvero la gestione del pallone, i giusti movimenti, le giuste scelte e una tecnica decente nei passaggi e nel controllo palla.
Frattesi finchè deve inserirsi e fare gol, è una spanna sopra a tutti, ma nel resto, nel gioco dell'Inter, gira molto male. Si vede tantissime volte scendere sulla linea dei difensori (come fanno Barella, Chala e Mkhy) ed essere insicuro con la palla tra i piedi e non sapere bene cosa fare. Ciò lo porta spesso a sparare via la palla in maniera casuale (regalando palla agli avversari molto spesso) o tentare dei dribling molto pericolosi che lo portano spesso a perdere palla in zone sanguinose. Diverso il discorso per Zielinski, giocatore tecnico e intelligente, si è adattato molto bene ai meccanismi. Dispiace per Frattesi, dovrebbe cercare fortuna altrove. Questa non è una squadra che fa per lui
@@visionedigiocooche ne pensi di Zielinski invece? Io lo considero un titolare, tant'è che in Champions l'ha sempre fatto, lo vorrei vedere di più in campionato. Secondo me è il sostituto di Miky che comunque ha l'età che non è dalla sua parte, anche se Zielinski ha caratteristiche diverse ma è tecnicamente e tatticamente fortissimo
@ Quando Zielinski tocca la palla il mio cuore vibra. È un grande centrocampista, indubbiamente. Però credo sia un po’ indietro nella conoscenza dei compagni (parlo di sintonia tecnica), gli va dato un po’ di tempo secondo me, lui a Napoli è stato abituato per anni a una comfort zone tattica. Per il post-Mkhi sono curioso di vederlo associarsi con Bastoni e Dimarco: il potenziale c’è.
Dopo aver visto questo video ho visto quello di gioco di posizione di Cruiff e Guardiola, due concetti totalmente diversi ma alla fine la parola in comune è il totale. Se i stato veramente bravo nel spiegare il calcio "cervellotico".Complimenti e grazie. Continua cosi.
@@ervinxheli1908 Grazie mille a te! È un vero piacere
Complimenti per l’analisi. Video pacato, dettagliato e istruttivo.
Se viene pressata alta l'Inter cerca soprattutto il terzo uomo: palla verticale, scarico e inserimento del terzo. Se viene attesa bassa cerca gli esterni e il cambio gioco per mettere palla dentro l'area
Finalmente qualcuno che lo spiega!!perché molti non l'han capita
Già, manco gli allenatori, eccetto gli allenatori pronti, tipo Fonseca e xabi Alonso, basta poco per fare fuori l'Inter, bisogna solo dare la palla all'ala, l'ala avanza, tutti i compagni si tirano su, e vedrai che concludono a rete
@@user-bg6uk9lv2ohai citato due partite che fanno poco contesto, contro il Milan fu preparata malissimo mentalmente... contro il Bayer non fu proprio giocata.
@@marcomaselli1579 perché l'Inter è una merda?
Perché non accetta né di perdere né di fare pena
Grazie per questo stupendo video.. è da premiare! Bravissimo!!!👍👏👏👏
Bellissimo video! Grazie delle chiare spiegazioni! W Inter!
L’abilità di Inzaghi sta nel convincere i calciatori a dimenticare i dettami del calcio che tutti conosciamo. Non esistono ruoli in costruzione, se un qualsiasi difensore vede che la sua posizione è coperta attacca lo spazio e riceve palla per la transizione offensiva. Anche in attacco è così, l’Inter riesce a trovare soluzioni in profondità senza avere un attaccante centrale di ruolo, grazie alle rotazioni si possono trovare davanti alla porta senza stazionare al centro dell’attacco. Geniale!
Mamma mia quanto sei bravo. Grazie, video veramente bello. Forza Inter sempre💙🖤
Complimenti, bellissima disamina del gioco di mister inzaghi che ha creato nella nostra Inter 🖤💙
bellissimo video vorrei più analisi così in televisione e sul web…
Complimenti avete spiegato come gioca L'inter come essuno ha mai Fatto!!! Straordinari video TOP😊
Finalmente un video bello e interessante.
Complimenti.... disamina spettacolare
Bellissimo veramente stu video 🖤💙⭐⭐🔥🇮🇹
Credo che questo tipo di gioco sia uno dei motivi principali per cui Inzaghi predilige uomini d’esperienza, uomini che in campo giocano con la testa prima che con le gambe, perché questa coordinazione tra difensori, centrocampisti e attaccanti che si alternano nello spazio vuoto in modo armonico non è facile, un giocatore più navigato magari sa gestire la sua posizione a differenza di uno giovane che segue più l’istinto e la voglia di segnare.. Sicuramente comunque ci sono dei riferimenti semplici che il mister dà a tutti perché sarebbe impossibile altrimenti giocare un calcio così complesso.
Senza offesa, ma la smettiamo con sta cosa degli uomini di esperienza? Ce ne rendiamo conto che è una fake news buttata là tanto per parlare? L'Inter ha un'età media un po' più alta perché se cerchi parametri zero l'età si alza per forza di cose, fine. Poi Bisseck mi pare che giochi ed è un 2000. Se uno vale entra in campo, altrimenti no. Zielinski ha una qualità a 360° ben superiore a quella di Frattesi e infatti il ragazzo non è più il 12° uomo. Inzaghi discerne fra gente che riesce a stare in campo e gente che ci riesce meno, non in base all'età. Se gli dai Yamal vedi come lo schiera, o anche un più umile Rico Lewis.
Straordinariamente competente.
Non si trova in nessun giornale sportivo e in nessuna trasmissione sportiva.
Io di tattica capisco niente, ma percepisco la tua analisi convincente.
Se qualcuno vuol far critiche perché crede di capirne molto, io rimango qui e lo ascolto!
😉😉😉
Analisi impeccabile 👍
Complimenti per il video davvero❤
Bravo. Bellissima spiegazione di tatticismo. Continui così
Complimenti bel video,non troppo lungo,molto tecnico e dettagliato, ottimo lavoro ❤
Complimenti!!! Video bellissimo
Bravissimo, complimenti… bel video!!!
Secondo me questo gioco è possibile grazie alla grandissima qualità dei giocatori dell'inter che tecnicamente sono molto bravi
Stupendo Video !!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magari da far vedere e rivedere(ovviamente nn c'era bisogno di sto video ma è fatto veramente molto bene)ai vari Sacchi e Cassano di turno..guarda caso tutti e due super Sopravvalutati e molto Fortunati in carriera!!! Dire Ridicoli è assolutamente un COMPLIMENTO!!!😂 IMMENSO SIMONE!!!👍💪
Bellissimo video grazie!
Forza Inter per sempre! 💙🖤
Complimenti , veramente bravo .
Grande video, ti ringrazio (e ovviamente mi sono iscritto)
Grande video, complimenti!!
Bel video ed ottima analisi
Io penso che mister S. Inzaghi sia a prescindere da consegnare alla storia, assieme a Mancini, Mourinho ed Herrera
Ha vinto tutto e se non avessimo avuto Lukaku, probabilmente avremmo vinto anche un'altra Champions 🖤💙
Inoltre, per quanto riguarda quest'anno, con la difesa dell'anno scorso, staremmo a venti punti dall'Atalanta
La questione che tutti si pongono è il perché all'Inter manchi un giocatore in grado di saltare l'uomo. La spiegazione è in questo video. Il dribbling sarebbe l'ultima delle armi nel gioco corale dell'Inter. Renderebbero le giocate del singolo superiori alle giocate della squadra. Questo gioco totale secondo me come tutte le cose migliori nella vita è nato per caso e non imposto volutamente. È stato aggiunto pezzo per pezzo. Esaltando le caratteristiche e i punti di forza dei singoli a vantaggio di tutta la squadra. Un concetto inedito per una squadra che si piazza tra le migliori d'Europa che invece tipicamente mettono i punti di forza della squadra a vantaggio dei singoli. Per questo Guardiola già dagli ottavi guardava all'Inter. Aveva già capito che dopo aver eliminato il Barcellona ai gironi era lei la squadra che si sarebbe trovata di fronte in finale. È sembra passato un secolo ma si parlava di una squadra ormai allo sfascio. Scudetto perso, caso Skriniar, Lautaro sul mercato per fare cassa, Inzaghi Out... Lui da virtuosistico del calcio aveva previsto tutto e gli davano del matto quando parlava dell'Inter come tra le migliori d'Europa e la più difficile da affrontare mentre in campionato veniva battuta dal Monza e dallo Spezia...
Bel video complimenti.
Grazie per il vero concerto di fine anno, musica per le mie orecchie
Peccato la nota stonata d aver nominato il disgustoso atalantino/gobbo
🖤💙🤞
Bellissimo video. Bravo!
Accidenti che spiegazione.. complimenti.. bellissimo contenuto, grazie.
Grazie a te per i complimenti :)
Bell'analisi!!!
Vallo a far capire ai sabatini di turno.
hai vinto 👍👍👏👏👏
Che nell’analisi 🖤💙!!! Ciao a tutti
Bel video e ora hai un nuovo iscritto!👏
Che poi, anche se non marchi a uomo, comunque fai il gioco dell’Inter nè più nè meno.
La pazienza e la qualità nel palleggio sono sopra la media, così come la capacità di cambiare ritmo e aggressività nel pressing alto. A questo, va aggiunta anche una certa propensione alla “sofferenza collettiva” e alla difesa organizzata, che non è proprio comune per una squadra che ama fare possesso e palleggio.
L’Inter, dopo 2 anni di Conte e 4 di Inzaghi, sa fare davvero molte cose e gestire diverse tipologie di partita.
Sono perfettamente d'accordo: non a caso qualche giorno fa leggevo Barella ricordare i due anni di "basi" date da Conte. Poi se ci aggiungi tutto il vocabolario tecnico e tattico messo da Inzaghi, il risultato non poteva essere che questo. Oggi fai davvero fatica a trovare una squadra allenata meglio dell'Inter.
Complimenti ottima analisi!
Complimenti, mi son iscritto, continua così🔥
Complimenti bellissimo video...questo e' parlare di calcio non quello che ci propongono i giornalai di turno con domande banali e ripetitive
analisi di altissimo livello
Finalmente qualcuno che ha colto la similitudine ENORME tra l'Inter di Inzaghi e il totaalvoetbal olandese. Certo, mutatis mutandis, perché l'atletismo del 2024 è imparagonabile con quello degli anni '70: ma il principio della rotazione che cerca di mandare a giocare in quella zona di campo che si libera col movimento dei giocatori chiunque si trovi lì, senza distinzione di ruolo, quello è il marchio di fabbrica di Rinus Michels e di Cruyff, prima con l'Olanda e l'Ajax, e poi a Barcellona.
Bravo. Subscribed.
grazie per l'analisi della mia Inter
Ottima analisi tattica. Purtroppo l'italia è un paese molto bigotto che tende a sminuire i lavori degli allenatori ma per fortuna c'è qualcuno che guarda il calcio attentamente e ne analizza ogni minimo dettaglio.. sono in pochi ma ci sono.
complimeti.. video molto bello
Bravo....e Inzaghi e maturato molto....e pensa se ci fosse un ala alla Moriero saremmo devastanti...Buchanan deve giocare di piu
Forza Inter sempre anche quando pareggia e anche quando perde 🖤💙
Video fantastico
Video bellissimo, da interista doppiamente apprezzato. L'esempio dell'Olanda di Cruijff è lo stesso che faccio io da circa 2 anni a questa parte (per racconti di mio padre e vari video/documentari visti). Nell'era del calcio dogmatico, il demone ha dato vita al 5-5-5 di Caniana invenzione e "in mezzo a questa confusione generele gli avversari penserenno che giochiamo in 15"....effettivamente è così
👏🏻👏🏻👏🏻esaustivo
C'è anche un po' di stile "alla Trapattoni", per uno che sale, uno scende. Grazie per il video.
Bravo 👏
Bellissimo video
puoi far vedere questo video a cassano???
La cosa più sconcertante è che servizi e speciali come questo sono rari in Italia: qui la gente piange per la fantomatica Marotta League, mentre all'estero celebrano Inzaghi come un genio che sta trasformando in oro quasi tutto quello che tocca
L'unica pecca è che per ora quest'anno tutto questo si è fatto fatica a vederlo anche in Champions
Infatti, da interista, siamo andati in difficoltà con il Leverkusen che ha alternato pressing asfissiante a difesa bassa e contropiede... C'è un lavoro immenso del nostro mister ma la nota positiva è che si può anche migliorare ancora!!
Dimentichi il fatto che la Champions (e Leverkusen compresa) ce la siamo giocata con una marea di rincalzi, con tutti i titolari la sinfonia sarebbe stata diversa
Bel video... dovrebbe essere visto da Sacchi😂😂
bellissimo video! CONSIGLIO COSTRUTTIVO e MIA opinione personale: secondo me dovresti concentrarti nel migliorare fluidità narrativa e soprattutto qualità del montaggio video
complimenti
Ciao, nuovo gioco dell'Inter proprio no..." Questa "cosa" ha una data e un momento ben preciso. 4-12-21 secondo gol di Dzeko alla Roma e io ho detto: 'ma cosa è basta roba qua?".. io vengo da 45 anni di Inter, ho visto da Bersellini a Mourinho, ma non mi sono mai divertito tanto come negli ultimi 3 anni.
Da tifoso interista mi fa piacere vedere alla mia squadra giocare un calcio bellissimo, ma al di là di quello per me nel calcio solo conta vincere non giocare bene. Forza Inter Sempre ⭐️⭐️
Nuovo iscritto.
Ottimo video
Top
da dove prendi le statistiche?
Intelligenza. Genialità e forza fisica è un patrimonio genetico di ogni giocatore del controllo della palla , vi ricordate l’esercito Romano era il più forte al mondo perché adottava un’infinità di tecniche da combattimento non solo forza fisica , credo che ogni amante del calcio è sano di mente ,accolga questi cambiamenti come un’evoluzione , e non con le stupidate che a volte leggo
Mi piace la definizione del movimento a sciame di api
Con la maglia gialla si percepisce meglio!
È il primo video tuo che vedo, mi sono iscritto subito. Complimenti
solo contro il leverkusen troppo defensivamente. buon video
Non dirlo ad Antonio Caxxaro che altrimenti si mette a piangere 😂😂
😊 Forza inter ✊💙🖤 i'm interista Indonesian 🇮🇩
Il calcio totale di Inzaghi sta nella regola che se un difensore centrale avanza perché palla ai piedi o per spazi vuoti, uno dei centrocampisti deve occupare lo spazio lasciato libero dal difensore. E questa regola vale per tutti i ruoli e per tutti i calciatori, tranne il portiere.
Ecco perché all'Inter segnano tutti.
Questo modo di giocare aggiunto alla conoscenza a memoria dei meccanismi porta l'Inter ad essere imprevedibile e molto forte.
Squadra che ha raggiunto una consapevolezza e una sicurezza che le permette di giocare ad un livello superiore...in Italia.
Sinceramente se è la squadra meglio allenata d'Europa dovrebbe dimostrarlo in Europa. Non parlo ovviamente di vincere perché alla fine vince una sola e possono entrare in ballo diversi fattori. Ma l'inter vista in Europa al momento è cugina di secondo grado di quella che si vede in campionato, poi magari col trascorrere della stagione il livello di parentela si restringerà, ma al momento è così.
Nessuno sottolinea mai il fatto che Sommer è il vero primo regista dell' Inter,lo svizzero ha visione di gioco e capacità di impostazione di un centrocampista (potrebbe tranquillamente giocare davanti alla difesa),gioca un infinità di palloni, penso che sensa di lui non sarebbe possibile sviluppare questo tipo di calcio
Complimenti, veramente bravo, video da fare vedere a tutti quei pseudo giornalisti da strapazzo ed ex giocatori che spopolano sulle TV a dire cazzate.
Abbiamo uno squadrone !Speriamo di portare a casa la Champions quest anno
ciao! te l’avevo scritto già in un altro video ma forse mettendolo sotto l’ultimo è più probabile che tu lo veda😅: mi sorprende il fatto che tu abbia così pochi iscritti e visualizzazioni. Forse un consiglio che posso darti è quello di prepararti per bene un copione così da non sbagliarti mai con le parole e sembrare più sicuro e autorevole😅. Bravo comunque!❤
👏👏
Il modulo di indaghi in ogni azione cambia da 3 5 2 a 3 4 3 o 3-2-4
Inzaghi ha portato il timi taka ad un livello maggiore
A questo si dovrebbe contrapporre un altro video che ricordi come giocava l’Inter (cioè’ alla viva il parroco o lancia la palla e corri alla porta ) prima di Inzaghi, sarebbe utile per spiegare agli scienziati della domenica come mai abbiamo fatto ridere in Europa per due anni consecutivi (cioè’ fuori dal primo turno)…ergo Simone un altro pianeta
Da Milanista dico che l'inter fa un gioco spettacolare , negli ultimi 20 anni solo 3 squadre hanno espresso un gioco migliore, il Milan 2003/2004, Milan 2005/2006, Milan 2008/2009 ( anche quella era spettacolare), il Napoli del biennio 2015/2016 e 2016/2017, il Napoli di Sarri era un orchestra nel 2017 fece 98 gol in campionato roba spaventosa, il Napoli di Sarri sarebbe da far vedere a coverciano Fonseca guarda ed impara
Gioco spettacolare il Foggia di Zeman!
@@koestlerka8748no parlavo negli ultimi 20 anni
Cassano ha messo like?
Ma magari ce ne fossero di analisi cosi. E non la solita becera caciara. Complimenti
Tutto ok , volevo solo rettificare che Dumfries come l'altro laterale nel gioco di Inzaghi non è difensivo ma fluidificante.