Navigate sicuri con l'offerta esclusiva di Nord VPN! link: nordvpn.com/zoosparkle "il coccodrillo ha il cuore tenero", il mio primo libro: amzn.to/3KWu5MW Vieni in viaggio con me! - a Marzo andiamo a visitare il museo di storia naturale di Londra, la casa di Charles Darwin, i dinosauri del Crystal Palace e lo Zoo di Londra: bit.ly/3MPewYg - a giugno vi porto nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi assieme a Andrea Boscherini: shorturl.at/bpJK9 - e anche a liberare una tartaruga marina: shorturl.at/bmPQ6 Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU Seguitemi sugli altri miei social: Instagram: bit.ly/2kcekn4 Twitch: www.twitch.tv/zoosparkle Secondo Canale: bit.ly/39ucCIH Podcast su Spotify: spoti.fi/2uygFUJ TikTok: bit.ly/3kDg0IX Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy Per non perderti i miei eventi vieni sul mio canale telegram: t.me/zoosparklenews Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq o farlo qui: www.paypal.me/Zoosparkle oppure fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM Abbonati al canale per guardare i miei video senza pubblicità e utilizzare emoticon esclusive durante la premiere: bit.ly/39Sjqk9
Willy una domanda: sei a conoscenza della frazione di Lastra a Signa che si chiama La lisca? Saranno in tutto una decina di case che danno sulla strada per andare verso Montelupo, e prende il nome dal ritrovamento di quella che credevano fosse una lisca di un gigantesco pesce, ma che in realtà è una costola di una balena preistorica. Anche su cosa sia in realtà ho dei grossi dubbi, perché ho sempre sentito raccontare questa storia da che ero piccolo, poi se è di balena o qualsiasi altra cosa non lo so. Comunque sia si vede tranquillamente dalla strada passando in macchina perché è appesa appena sotto al tetto di una delle case all'entrata di questa minuscola frazione. Se non la conosci è una delle tante curiosità delle nostre zone che meritano almeno un'occhiata, e se magari riesci ad approfondire...😅😅😉🤟🏻
Pater Noster Aeternus Omnipotens ZooScintillans, Dominus noster ex simia, lodato e maestoso pesce con le gambe, evolved avis domitor, dominus ius immortalitatis, sapiens senex custos evolutionis fascinandi, omnium artum, gnarus biologus
A proposito di denti, sarebbe interessante parlare della evoluzione/involuzione della dentizione in varie specie con esempi specifici.(uccelli ad es) . Anche nell'uomo c'è stata una progressiva involuzione delle dimensioni mascellari, ed una riduzione del numero dei denti, ed infatti ad oggi si stà andando verso una mancata eruzione o proprio mancato sviluppo del terzo molare (dente del giudizio), quindi i nostri antenati possedevano una superficie di masticazione più grande di quelle di un uomo moderno medio. Ritengo potrebbe essere un video interessante.
Perché per esempio noi umani ci siamo evoluti non ho involuti perché far diventare la mascella e di conseguenza i denti più piccoli è sempre e comunque una voluzione
@@ARON_fa_game in biologia si utilizza il termine involuzione per indicare il processo di graduale riduzione del volume di un organo o di un tessuto, che sfocia nell'atrofia (per es. quello che subisce il timo dopo la pubertà)... per cui si, esiste.
Ciao Willy, mio figlio di due anni si addormenta tranquillo grazie ai tuoi video, ascoltando la tua voce calma e rassicurante. Ho comprato il tuo libro e gli sto leggendo pure quello! Grazie, mi salvi sempre la serata 😂
Video veramente interessante. Finalmente si parla del 'Re dei capodogli'! Un predatore Preistorico affascinante ed unico! Grazie mille Willy! Preciso ed interessante come sempre!
Grazie, molto interessante questo video, affascinante direi! Ho letto il tuo libro...a dire il vero l'ho divorato...E' meraviglioso e non vedo l'ora di poterti ascoltare dal vivo. Buon lavoro per tutti i tuoi impegni.
Bellissimo video, spiegazione sobria, chiarissima, avvincente, senza sensazionalismi inutili e nel contempo simpatica. Conoscevo la storia del Lyviathan ma raccontata così bene ancora non mi era capitato di sentirla
certo che conoscevamo il Liviathan ! 🤗 proprio perché un mesetto prima di questo video siamo stati alla Certosa di Calci 👍 Sarà bello tornarci in gruppo , ma intanto ci si becca al The Wall 😄
Vivo a Pisa e consiglio assolutamente il Museo di storia naturale di Calci, il settore dedicato ai cetacei è quello di cui vanno più fieri! È un bel posto anche per gli spazi verdi intorno al museo, ottimi per picnic e passeggiate.
Prima ero convinto che Moby Dick fosse fondamentalmente proprio un Lyviathan, poi mi sono reso conto fosse semplicemente un capodoglio più grosso e incatsato 😂😂😂
Felicissimo di questo tuo video, adoro questo genere di odontoceti, un po' per le loro caratteristiche particolari, e poi anche per un certo misticismo, in poche parole questi cetacei sono caz*utissimi, ed è bello anche vedere come anche le orche indipendentemente, seguendo la loro strada hanno raggiunto una notevole taglia, forse per convergenza evolutiva chissà, anche se i comportamenti sono differenti. Voglio aggiungere anche che del Lyviathan se ne parla pochissimo a differenza del Megalodonte che è super famoso.
Complimenti il tuo modo di dialogare è davvero interessante tecnico e scientifico..il Leviatano in realtà non lo conoscevo conoscevo il mostro biblico ma non questo preistorico. Grazie per avermelo fatto conoscere anche io sono un appassionato di animali specialmente antichi.
Bel video Willy stavo aspettando il nuovo lavoro con ansia, è consiglio a tutti il libro io l'ho letto ed è veramente scorrevole e interessante, continua così 👍👍👍
Ho guardsto un paio di video e mi sono molto piaciuti, non solo perchè gradisco ľargomento, ma pure per come racconti (ľaccento poi...troppo simpa😊), quindi mi sono iscritta. Sì, conoscevo il L, ma certe sfumature no, perciò grazie 1000.
Top come sempre, aspettavo un video su questa graziosa bestiola, poi quando hai fatto la storia su insta è stato puro hype, perfettamente ripagato. Grazie Willy
Questo è uno degli animali più belli e terrificanti allo stesso tempo che conosca ed ha un nome che, almeno per me, è uno dei più belli di sempre, anche perché Livyatan è il mio mostro mitologico preferito e Melville è il mio autore preferito, e va da sé che "Moby Dick" è il mio libro preferito. L'unica res che mi dispiace è di non aver potuto partecipare alla première; in mia difesa, stavo facendo una ricerca per una presentazione su Charles Darwin. Grazie delle sempre interessantissime informazioni e alla prossima, Willy.
Ciao, credo potrebbe interessare un video sullAndrewsarchus Mongoliensis, il più grande mammifero carnivoro terrestre conosciuto. Ho trovato poche informazioni sul web. Confido in te!!
Non sono un esperto, ma sono abbastanza sicuro che il motivo per cui Andrewsarchus sia stato ritenuto il più grande mammifero carnivoro mai esistito sia che quando il suo cranio venne rinvenuto si pensava appartenesse a un mesonichide, e ricostruendo l'animale con le proporzioni di un mesonichide vennero effettivamente fuori delle dimensioni gigantesche. Oggi si pensa invece che Andrewsarchus fosse più simile agli entelodonti, e che quindi potesse essere onnivoro e meno gigantesco di quanto ritenuto in passato. I più grandi mammiferi predatori mai esistiti sono probabilmente alcuni creodonti o le più grandi specie di orsi dal muso corto.
Non ne avevo mai sentito parlare, grazie Willy. Non è proprio il tuo campo, ma qualcosa sulla deriva dei continenti contestualizzata con le modificazioni degli habitat ed in una sorta di linea temporale?
Tra gli animali presenti e passati, i mammiferi acquatici son decisamente interessanti. Non sono minimamente esperto, peró quando ne sento parlare penso a quanto siano speciali. L'orca dall'anmo scorso é praticamente il mio mito...forte, ma intelligente, emotivo e sociale...me lo immagino come apex predator evoluto. Poi so che parlo in termini grezzi.
Ciao Willi, cercavo su youtube un video italiano che parlasse della fauna di Ediacara o comunque del precambriano ma non ho trovato nulla. Quindi mi è venuto in mente di proporti di farne uno tu se ti va, anzi potresti anche fare una miniserie in cui in ordine cronologico ripercorri a grandi linee tutte le ere geologiche della terra e le loro faune e flore. Belli i dinosauri ma sarebbe anche molto interessante parlare di ciò che c'era prima :)
Fantastico il Lyviathan, anche la storia del suo nome che non conoscevo assolutamente ahah! Dato che viveva in ambienti marini a bassa profondità, magari si potrebbe anche sognare di trovare un lagerstatte in cui possa essere stato imprigionato con tutti i suoi tessuti molli tipo il sito di La Hoya a Cuenca o Pietraroja in Italia (quello di Ciro)
Non solo non conoscevo il Leviathan ma anche dei "Bradipi marini" non ne sapevo l'esistenza,era proprio l'ultima delle bestie che mi sarebbe venuta in mente di associare al mare
@@samuelsonzogni5986 non ci vuole poi molto... qualche anno fa in Brasile su una strada dell'entroterra amazzonico verso il confine col Venezuela ci imbattemmo in un bradipo con il suo piccolo che attraversava la strada. Circa un quarto d'ora ci ha messo. Nessuno aveva il coraggio di scendere e spostarlo vista l'aggressività dei bradipo femmina con piccoli.
A proposito di odontoceti, sarebbe interessante avere informazioni riguardo la famiglia degli Ziphidae, alcuni dei quali quasi sconosciuti. Complimenti per i contenuti sempre interessantissimi.
Bravo, bravo bravo. Usi termini complessi ma li riporti in un modo abbastanza semplificato. Si vede che non spari cavolate ma che sei culturalmente preparato. Scandisci abbastanza bene le parole ( anche se alcune si sormontato per la velocità con cui parli ). Sicuramente, io non saprei fare meglio. Complimenti e continua così.
0:27 con "i propri simili", intendi la sua specie o le altre classificazioni di cetacei ( delfinidi, balenidi, balenotteridi, ecc... )? Perché mi ricorda una frase di Monster Hunter world ( quindi un contesto completamente diverso ) in cui un personaggio chiamato l'ammiraglio, diceva che un mostro appartenente alla classificazione dei draghi anziani, chiamato nergigante mangia i suoi simili ( che nel contesto del gioco sarebbero le altre specie di draghi anziani )
Ciao avrei una domanda, volevo chiederti come fanno i cetacei ad andare così tanto in profondità nonostante abbiano polmoni pieni di aria? Mi spiego meglio, quando noi umani scendiamo dobbiamo compensare per contrastare l'effetto della pressione che ha l'acqua sull aria nelle nostre orecchie e dobbiamo continuare a respirare per non rischiare danni al polmoni, loro come fanno a non risentire degli effetti che ha la pressione sull' aria presente nel loro corpo? Grazie per la risposta
Se mi permetti ti rispondo io, ovviamente molto a grandi linee. I capodogli svuotano i polmoni durante l'immersione, l'ossigeno necessario viene contenuto nel sangue, i globuli rossi riescono a immagazzinare l'ossigeno necessario. I polmoni dei capodogli sono immersi in un liquido " lubrificante" che impedisce che gli stessi si "incollino" perché essendo vuoti da aria e sottoposti a immense pressioni assumono la sembianza di palloncini sgonfi. Ora non mi ricordo le percentuali precise ma un capodoglio in immersione alla massima profondità diventa più piccolo perché schiacciato dalla pressione. Non avendo aria nei polmoni non deve compensare come facciamo noi. L'immagazzinamento di ossigeno nel sangue è stato osservato anche negli apneisti professionisti, in fondo siamo mammiferi. Spero di non aver scritto castronerie, di sicuro non prendere per oro colato le nozioni che ho scritto
Non so come abbiano stimato le dimensioni ma, secondo me, se hanno preso come riferimento le proporzioni tra cranio e corpo del capodoglio, hanno preso una cantonata, dal momento che il cranio del livyatan ha una forma simile a quello dell'orca e ipotizzo che le proporzioni tra cranio e corpo siano più vicine a quelle di quest'ultima
Bel video come sempre. Ma ci sono rimasto male! Quando parli delle popolazioni prenazca interessate ai denti, lasci intendere che si sappia qualcosa su questo comportamento e non te la cavi mica con un "forse un giorno ne parleremo". Vogliamo sapere, video subito! Cavolate a parte, vorrei davvero approfondire. Hai qualche fonte da consigliare così posso recuperare autonomamente?
Bimbi bravi come te ce ne pochi... ti ringrazio personalmente come essere umano per ciò che fai.... il mondo sarebbe un posto migliore se, pultroppo, andasse di "moda" 😢..... anche se;meglio pochi ma Boni 5:13
Io ho la passione verso questi animali. Credo che ogni cosa che c'è scritto sulla Bibbia non è sempre metaforico e parlo da uno che ha letto più volte questo testo sacro.
le estinzioni sono dovute dall'arrivo di asteroidi grossi, che hanno fatto cambiare l'habitat, e questo accade maggiormente per i grandi animali, come per quelli superspecializzati
Salve, guardare i suoi video é sempre interessante, tra i suoi argomenti ho visto che spiegava o screditava l'esistenza di famose creature cinematografiche tipo Godzilla, sarebbe interessato a fare video anche magari su Alien e la cosa (John Carpenter 1982),? Penso siano organismi interessanti da analizzare. Grazie comunque per la sua divulgazione
Navigate sicuri con l'offerta esclusiva di Nord VPN! link: nordvpn.com/zoosparkle
"il coccodrillo ha il cuore tenero", il mio primo libro: amzn.to/3KWu5MW
Vieni in viaggio con me!
- a Marzo andiamo a visitare il museo di storia naturale di Londra, la casa di Charles Darwin, i dinosauri del Crystal Palace e lo Zoo di Londra: bit.ly/3MPewYg
- a giugno vi porto nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi assieme a Andrea Boscherini: shorturl.at/bpJK9
- e anche a liberare una tartaruga marina: shorturl.at/bmPQ6
Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU
Seguitemi sugli altri miei social:
Instagram: bit.ly/2kcekn4
Twitch: www.twitch.tv/zoosparkle
Secondo Canale: bit.ly/39ucCIH
Podcast su Spotify: spoti.fi/2uygFUJ
TikTok: bit.ly/3kDg0IX
Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh
Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy
Per non perderti i miei eventi vieni sul mio canale telegram: t.me/zoosparklenews
Vuoi contribuire alla crescita del canale?
Puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq
o farlo qui: www.paypal.me/Zoosparkle
oppure fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM
Abbonati al canale per guardare i miei video senza pubblicità e utilizzare emoticon esclusive durante la premiere: bit.ly/39Sjqk9
Willy una domanda: sei a conoscenza della frazione di Lastra a Signa che si chiama La lisca?
Saranno in tutto una decina di case che danno sulla strada per andare verso Montelupo, e prende il nome dal ritrovamento di quella che credevano fosse una lisca di un gigantesco pesce, ma che in realtà è una costola di una balena preistorica.
Anche su cosa sia in realtà ho dei grossi dubbi, perché ho sempre sentito raccontare questa storia da che ero piccolo, poi se è di balena o qualsiasi altra cosa non lo so.
Comunque sia si vede tranquillamente dalla strada passando in macchina perché è appesa appena sotto al tetto di una delle case all'entrata di questa minuscola frazione.
Se non la conosci è una delle tante curiosità delle nostre zone che meritano almeno un'occhiata, e se magari riesci ad approfondire...😅😅😉🤟🏻
Che bello aprire TH-cam e trovare un bel video in premier di Mio padre Willy
*Nostro
Nostro padre vorrai dire
Il padre di tutti vorrai dire
Il Padre Nostro
Pater Noster Aeternus Omnipotens ZooScintillans, Dominus noster ex simia, lodato e maestoso pesce con le gambe, evolved avis domitor, dominus ius immortalitatis, sapiens senex custos evolutionis fascinandi, omnium artum, gnarus biologus
Nel mio mondo ideale gli youtuber famosi e con milioni di visualizzazioni sarebbero quelli come te,anche con quella giacca🤣,bravissimo.
A proposito di denti, sarebbe interessante parlare della evoluzione/involuzione della dentizione in varie specie con esempi specifici.(uccelli ad es) .
Anche nell'uomo c'è stata una progressiva involuzione delle dimensioni mascellari, ed una riduzione del numero dei denti, ed infatti ad oggi si stà andando verso una mancata eruzione o proprio mancato sviluppo del terzo molare (dente del giudizio), quindi i nostri antenati possedevano una superficie di masticazione più grande di quelle di un uomo moderno medio.
Ritengo potrebbe essere un video interessante.
L involuzione non esiste
È solo una illusione
Perché per esempio noi umani ci siamo evoluti non ho involuti perché far diventare la mascella e di conseguenza i denti più piccoli è sempre e comunque una voluzione
@@ARON_fa_game
in biologia si utilizza il termine involuzione per indicare il processo di graduale riduzione del volume di un organo o di un tessuto, che sfocia nell'atrofia (per es. quello che subisce il timo dopo la pubertà)... per cui si, esiste.
Ciao Willy, mio figlio di due anni si addormenta tranquillo grazie ai tuoi video, ascoltando la tua voce calma e rassicurante. Ho comprato il tuo libro e gli sto leggendo pure quello! Grazie, mi salvi sempre la serata 😂
Video veramente interessante. Finalmente si parla del 'Re dei capodogli'! Un predatore Preistorico affascinante ed unico! Grazie mille Willy! Preciso ed interessante come sempre!
Grazie, molto interessante questo video, affascinante direi!
Ho letto il tuo libro...a dire il vero l'ho divorato...E' meraviglioso e non vedo l'ora di poterti ascoltare dal vivo. Buon lavoro per tutti i tuoi impegni.
l'asylum si è fatto scappare l'unico film Versus scientificamente accurato col megalodonte
vero
Non mi sono mai piaciuti i cetacei grossi , ma tu rendi tutto interessante . Grande . 😁
Complimenti! Sei molto bravo a spiegare! Grazie per i tuoi video
Bellissimo video, spiegazione sobria, chiarissima, avvincente, senza sensazionalismi inutili e nel contempo simpatica. Conoscevo la storia del Lyviathan ma raccontata così bene ancora non mi era capitato di sentirla
ti ringrazio molto :)
Grazie per tutti i video che crei, facendoci ripercorrere la storia delle varie specie preistoriche e non con il tuo racconto.
Grande Willy stupendo... peccato solo 25 min. ti ascolterei per ore 😉
È un piacere ascoltarti... Esponi in modo diretto ⭐⭐⭐⭐⭐di gradimento massimo! Grazie 🔝💪💪💪
Grazie sempre per il tuo prezioso lavoro di divulgazione e approfondimento. Attendo novità per i tour a tema cetacei!
certo che conoscevamo il Liviathan ! 🤗 proprio perché un mesetto prima di questo video siamo stati alla Certosa di Calci 👍
Sarà bello tornarci in gruppo , ma intanto ci si becca al The Wall 😄
Vivo a Pisa e consiglio assolutamente il Museo di storia naturale di Calci, il settore dedicato ai cetacei è quello di cui vanno più fieri!
È un bel posto anche per gli spazi verdi intorno al museo, ottimi per picnic e passeggiate.
visto che sto qua vicino è vero molto bello, forza livorno :D
Prima ero convinto che Moby Dick fosse fondamentalmente proprio un Lyviathan, poi mi sono reso conto fosse semplicemente un capodoglio più grosso e incatsato 😂😂😂
Bellissimo video! Speriamo arrivi anche quello sui capodogli!!!
Bellissimo video. Bravo Willy. Sei il migliore! Fino a quando non ti vedrò in prima serata su Rai 1 non avrò pace!
Felicissimo di questo tuo video, adoro questo genere di odontoceti, un po' per le loro caratteristiche particolari, e poi anche per un certo misticismo, in poche parole questi cetacei sono caz*utissimi, ed è bello anche vedere come anche le orche indipendentemente, seguendo la loro strada hanno raggiunto una notevole taglia, forse per convergenza evolutiva chissà, anche se i comportamenti sono differenti. Voglio aggiungere anche che del Lyviathan se ne parla pochissimo a differenza del Megalodonte che è super famoso.
Complimenti il tuo modo di dialogare è davvero interessante tecnico e scientifico..il Leviatano in realtà non lo conoscevo conoscevo il mostro biblico ma non questo preistorico. Grazie per avermelo fatto conoscere anche io sono un appassionato di animali specialmente antichi.
Bel video, come sempre! L'idea di qualche tuo video sulle collezioni dei musei italiani è davvero interessante!
Molto interessante e piacevole da ascoltare, anche oggi ho imparato cose nuove, grazie!
Bel video Willy stavo aspettando il nuovo lavoro con ansia, è consiglio a tutti il libro io l'ho letto ed è veramente scorrevole e interessante, continua così 👍👍👍
"Squalone mistico" 🤣🤣🤣👏👏 questo è il meglio canale di youtube👏
Chiarissimo come sempre.❤
grazie!
Strano non abbiano ancora fatto un film "leviatano vs. megalodote"!
Abbassa la voce o l'Asylum potrebbe sentirti.
In effetti..hanno fatto Prerocuda vs Whalewolf, ci mancano solo loro due
Che esseri meravigliosi, le balene sono i miei pesci preferiti
Inizio a studiare i cetacei e prontamente il buon willy fa uscire qualcosa proprio su questo argomento😮
Specializzazione?
Ho guardsto un paio di video e mi sono molto piaciuti, non solo perchè gradisco ľargomento, ma pure per come racconti (ľaccento poi...troppo simpa😊), quindi mi sono iscritta.
Sì, conoscevo il L, ma certe sfumature no, perciò grazie 1000.
Finalmente un video su un Lyviatan Mellvilley
Bellissimo il teschio che si vede da 16:14, io l'ho visto di persona al museo di Calci ma mi piacerebbe molto rivisitarlo in tua compagnia 👀
Bellissimo video willy, uno dei miei più gradi babboni
Bel video e stra d'accordo su ciò che dici, circa al 50 secondo o giù di lì.
Mi sei mancato un sacco, finalmenteeeee 😍
Inquadratura decentrata, luci a caso e oggetti lanciati nello sfondo in palese stato di Ebro ma ci sono anche dei difetti. Chapeau.
Top come sempre, aspettavo un video su questa graziosa bestiola, poi quando hai fatto la storia su insta è stato puro hype, perfettamente ripagato. Grazie Willy
Questo è uno degli animali più belli e terrificanti allo stesso tempo che conosca ed ha un nome che, almeno per me, è uno dei più belli di sempre, anche perché Livyatan è il mio mostro mitologico preferito e Melville è il mio autore preferito, e va da sé che "Moby Dick" è il mio libro preferito.
L'unica res che mi dispiace è di non aver potuto partecipare alla première; in mia difesa, stavo facendo una ricerca per una presentazione su Charles Darwin.
Grazie delle sempre interessantissime informazioni e alla prossima, Willy.
leviatan è il mostro mitologico che citi
@@fuerto84 Sì.
grzie te tutti san questo animale bravo
Il Lyviathan e il mio cetacio preferito.
Che stile ! Che simpatia !
Iscritta!!!
Grande ZooSparkle e Grande Collareta ❤️
Willy, il divulgatore più swag di tutti i tempi
Bellissimo video, capace di farmi interessare a nuove creature❤️
grazie mille Marzio!!
Ciao, credo potrebbe interessare un video sullAndrewsarchus Mongoliensis, il più grande mammifero carnivoro terrestre conosciuto. Ho trovato poche informazioni sul web. Confido in te!!
Non solo, poche e confuse, direi che è piuttosto difficile capire a quale gruppo di animali appartiene.
Non sono un esperto, ma sono abbastanza sicuro che il motivo per cui Andrewsarchus sia stato ritenuto il più grande mammifero carnivoro mai esistito sia che quando il suo cranio venne rinvenuto si pensava appartenesse a un mesonichide, e ricostruendo l'animale con le proporzioni di un mesonichide vennero effettivamente fuori delle dimensioni gigantesche. Oggi si pensa invece che Andrewsarchus fosse più simile agli entelodonti, e che quindi potesse essere onnivoro e meno gigantesco di quanto ritenuto in passato.
I più grandi mammiferi predatori mai esistiti sono probabilmente alcuni creodonti o le più grandi specie di orsi dal muso corto.
Bene da sapere!
Non ne avevo mai sentito parlare, grazie Willy. Non è proprio il tuo campo, ma qualcosa sulla deriva dei continenti contestualizzata con le modificazioni degli habitat ed in una sorta di linea temporale?
Barbero cosa c'entra? 🤣🤣Cmq video interessante e ricco di informazioni come sempre... Ma la giacca? Ne vogliamo parlare? 🙈Un saluto...
Ti amo ♥️
Evviva un nuovo video San FELICE DI TE SEI GETILR
Tra gli animali presenti e passati, i mammiferi acquatici son decisamente interessanti.
Non sono minimamente esperto, peró quando ne sento parlare penso a quanto siano speciali.
L'orca dall'anmo scorso é praticamente il mio mito...forte, ma intelligente, emotivo e sociale...me lo immagino come apex predator evoluto.
Poi so che parlo in termini grezzi.
Ciao Willi, cercavo su youtube un video italiano che parlasse della fauna di Ediacara o comunque del precambriano ma non ho trovato nulla.
Quindi mi è venuto in mente di proporti di farne uno tu se ti va, anzi potresti anche fare una miniserie in cui in ordine cronologico ripercorri a grandi linee tutte le ere geologiche della terra e le loro faune e flore.
Belli i dinosauri ma sarebbe anche molto interessante parlare di ciò che c'era prima :)
0:39 ogni riferimento a persone o youtubers è puramente casuale
Fantastico il Lyviathan, anche la storia del suo nome che non conoscevo assolutamente ahah! Dato che viveva in ambienti marini a bassa profondità, magari si potrebbe anche sognare di trovare un lagerstatte in cui possa essere stato imprigionato con tutti i suoi tessuti molli tipo il sito di La Hoya a Cuenca o Pietraroja in Italia (quello di Ciro)
Non solo non conoscevo il Leviathan ma anche dei "Bradipi marini" non ne sapevo l'esistenza,era proprio l'ultima delle bestie che mi sarebbe venuta in mente di associare al mare
Ma anche i bradipi di oggi sono buoni nuotatori. Si muovono più veloce in acqua che sulla terra ferma. Dunque non c'è da stupirsi dei bradipi marini.
Anche Sid dell'era glaciale in effetti 😂
@@samuelsonzogni5986 non ci vuole poi molto... qualche anno fa in Brasile su una strada dell'entroterra amazzonico verso il confine col Venezuela ci imbattemmo in un bradipo con il suo piccolo che attraversava la strada. Circa un quarto d'ora ci ha messo. Nessuno aveva il coraggio di scendere e spostarlo vista l'aggressività dei bradipo femmina con piccoli.
Quanto sarebbe bello andare a Pisa tutti insieme
19:44 orche felsinee chissà se mangiano i tortelloni come faccio io 🙃🙃
Bellissimo video Willy. Farai mai un video sugli animali più particolari del nostro territorio/mare?
Il mio mio dinosaurio marinaio preferitoh.
Grazie Willy .
Non è un dinosauro ahahaha
Ma che?
@@lucasammartino1942 ssssh è un segreto non dirlo a nessun'altro.
Ciao willi puoivfare un video sull axolot
Ariecco Willy che ha sgamato vita morte e miracoli del bestione di turno. Grande!
Ora sento l'inresistibile impulso di creare un virus informatico solo per chiamarlo Leviathan
A proposito di odontoceti, sarebbe interessante avere informazioni riguardo la famiglia degli Ziphidae, alcuni dei quali quasi sconosciuti. Complimenti per i contenuti sempre interessantissimi.
12:12 ti amo ahahah
Che bella la parte dove spieghi che i cetacei giganti usano raggi laser per combattere il super nemico calamaro gigante con Ak74
Lo conoscevo dal mazzo blu delle magic. 😆
È stato interessantissimo
Bravo, bravo bravo. Usi termini complessi ma li riporti in un modo abbastanza semplificato. Si vede che non spari cavolate ma che sei culturalmente preparato. Scandisci abbastanza bene le parole ( anche se alcune si sormontato per la velocità con cui parli ). Sicuramente, io non saprei fare meglio. Complimenti e continua così.
0:27 con "i propri simili", intendi la sua specie o le altre classificazioni di cetacei ( delfinidi, balenidi, balenotteridi, ecc... )? Perché mi ricorda una frase di Monster Hunter world ( quindi un contesto completamente diverso ) in cui un personaggio chiamato l'ammiraglio, diceva che un mostro appartenente alla classificazione dei draghi anziani, chiamato nergigante mangia i suoi simili ( che nel contesto del gioco sarebbero le altre specie di draghi anziani )
in quel caso cetacei, nello specifico misticeti
bel video.lo conoscevo ma non così bene!!
Ciao avrei una domanda, volevo chiederti come fanno i cetacei ad andare così tanto in profondità nonostante abbiano polmoni pieni di aria? Mi spiego meglio, quando noi umani scendiamo dobbiamo compensare per contrastare l'effetto della pressione che ha l'acqua sull aria nelle nostre orecchie e dobbiamo continuare a respirare per non rischiare danni al polmoni, loro come fanno a non risentire degli effetti che ha la pressione sull' aria presente nel loro corpo? Grazie per la risposta
Se mi permetti ti rispondo io, ovviamente molto a grandi linee. I capodogli svuotano i polmoni durante l'immersione, l'ossigeno necessario viene contenuto nel sangue, i globuli rossi riescono a immagazzinare l'ossigeno necessario. I polmoni dei capodogli sono immersi in un liquido " lubrificante" che impedisce che gli stessi si "incollino" perché essendo vuoti da aria e sottoposti a immense pressioni assumono la sembianza di palloncini sgonfi. Ora non mi ricordo le percentuali precise ma un capodoglio in immersione alla massima profondità diventa più piccolo perché schiacciato dalla pressione. Non avendo aria nei polmoni non deve compensare come facciamo noi. L'immagazzinamento di ossigeno nel sangue è stato osservato anche negli apneisti professionisti, in fondo siamo mammiferi. Spero di non aver scritto castronerie, di sicuro non prendere per oro colato le nozioni che ho scritto
@@simoneazzolini2472 grazie mille
13:00 il nemico del mio nemico è mio amico
Ti amo
Non so come abbiano stimato le dimensioni ma, secondo me, se hanno preso come riferimento le proporzioni tra cranio e corpo del capodoglio, hanno preso una cantonata, dal momento che il cranio del livyatan ha una forma simile a quello dell'orca e ipotizzo che le proporzioni tra cranio e corpo siano più vicine a quelle di quest'ultima
chapeau
Bravo, mi sorprendono un po' le dimensioni massime dichiarate, che credevo maggiori.
Oggettivamente giacca top
Capodoglio Achab🤣
P.S. mi son perso la première, chiedo venia 🥺
L'evoluzione più che una catena è un albero, si parte da un seme e poi mentre si sviluppa si diffonde in tutte le direzioni possibili.
Ciao Willy, complimenti per il video, ma quando ci fai un video sui gatti di Pallace?
Bel video come sempre. Ma ci sono rimasto male! Quando parli delle popolazioni prenazca interessate ai denti, lasci intendere che si sappia qualcosa su questo comportamento e non te la cavi mica con un "forse un giorno ne parleremo". Vogliamo sapere, video subito!
Cavolate a parte, vorrei davvero approfondire. Hai qualche fonte da consigliare così posso recuperare autonomamente?
Bimbi bravi come te ce ne pochi... ti ringrazio personalmente come essere umano per ciò che fai.... il mondo sarebbe un posto migliore se, pultroppo, andasse di "moda" 😢..... anche se;meglio pochi ma Boni 5:13
Anche se da lontano non mi sarebbe dispiaciuto incontrarlo x vederlo in azione da vivo mentre cacciava
Buonasera, da quanto tempo
Sempre un piacere sentirti, i il leviatano con il megalo si sono scontrati ?
Io ho la passione verso questi animali. Credo che ogni cosa che c'è scritto sulla Bibbia non è sempre metaforico e parlo da uno che ha letto più volte questo testo sacro.
le estinzioni sono dovute dall'arrivo di asteroidi grossi, che hanno fatto cambiare l'habitat, e questo accade maggiormente per i grandi animali, come per quelli superspecializzati
La fugace comparsa di Barbero mi ha ribaltata
Fantastica 😍😍😍
10:08 cosa ?! 😂😂😂
Finalmente, non vedevo l'ora che facevi un video su Moby Dick.
È sul Livyatan
Facessi*
*Willy: qualcuno starà scalpitando, "ma il megalodonte?"
*Io: PRESENTE 🙋🏻
La campagna in Perù è stata fatta da un mio professore universitario Giovanni Bianucci, ci ha raccontato tutta la storia, che bellezza e che scoperta
Minuto 6:29, il signore sulla sinistra è il professore
Salve, guardare i suoi video é sempre interessante, tra i suoi argomenti ho visto che spiegava o screditava l'esistenza di famose creature cinematografiche tipo Godzilla, sarebbe interessato a fare video anche magari su Alien e la cosa (John Carpenter 1982),? Penso siano organismi interessanti da analizzare.
Grazie comunque per la sua divulgazione
bravo, sei uno spasso 😉
"Ia balena dai denti a sciabola”
15:15= che infami, questi capodogli raptoriali da tastiera
Il btadipolpo non è sid il primo
👍
ma il mobidic da quale mammifero terrestre derivava