Costruire la migliore versione di se stessi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 11

  • @LdpMusic2
    @LdpMusic2 หลายเดือนก่อน

    Ma quanto mi piacciono sti video

  • @-kary
    @-kary หลายเดือนก่อน

    Video interessantissimo, come tutti quelli che hai pubblicato fino ad ora, continua così! Sono davvero felice che il feed di TH-cam mi continui a consigliare video di ragazzi della mia età, che pubblicano contenuti dove espongono riflessioni, o comunque argomenti di un certo spessore, con molta semplicità, ma al contempo senza mai rimanere superficiali. All'inizio ti ho confuso per "Analizzo", uno youtuber che ho scoperto qualche mese fa, solo perché avete la copertina del canale molto simile 😅.
    Mi è piaciuta molto la tua riflessione, non conoscevo questa teoria. Devo dire che preferirei che fosse vera l'idea del multiverso, conseguenza della teoria delle stringhe. Questo perché l'idea dell' "essere finiti" in un universo in cui capitiamo come una certa figura, ma che potremmo benissimo "essere capitati" in un altro universo, come un'altra figura in totale contrapposizione all'altra, ma comunque in maniera correlata (esempio: il ladro che scippa la borsa ad una signorina), mi fa capire meglio il concetto del "cercare di essere la migliore versione di se stessi". Seguendo questa teoria, magari, una persona cerca di migliorarsi iniziando dal modo in cui si rapporta con le persone che ha attorno. Mi fa venire in mente la famosissima citazione di Gandhi: "Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo", oppure la regola d'oro, etica della reciprocità. La seconda teoria invece, quella che esclude la veridicità della teoria delle stringe, mi piace un po' meno, perché non da modo di capire con precisione quale sia il "parametro" da usare per capire se effettivamente si è sulla giusta strada, e quindi se stiamo "oggettivamente" portando avanti questa crescita personale. Questo perché seguendo tale ragionamento, quindi il cercare di migliorare, giorno dopo giorno, sempre di più, l'unica versione di se che esiste, molte persone potrebbero essere tentate a ricercare un miglioramento che giova solo ed esclusivamente a loro stesse, in quanto la misurazione del miglioramento e l'ambito in cui si vuole intendere, sono personali e quindi soggettivi. Prendo come esempio la ricerca del successo, della ricchezza e del potere, tutti obiettivi che, come noto, spesso vengono raggiunti a discapito delle altre persone. Ora, attraverso questi esempi un po' "estremi", ho cercato di far comprendere ciò che intendo dire, ma questo si potrebbe benissimo applicare anche ad obiettivi personali come quello da te citato nel video (che condivido), quindi il cercare di acculturarsi, che indubbiamente ha aspetti positivi, ma che potrebbe averne anche di negativi in certi casi, in quanto questo "acculturarsi" potrebbe sfociare in arroganza, o comunque in sentimenti di superiorità nei confronti degli altri. Sono ragionamenti che mi sono venuti un po' a caldo, quindi potrebbero esserci molte falle che ora mi sfuggono. Sentiti libero di farmi sapere cosa ne pensi, se vuoi. Ciao!

    • @mirkogrillo1420
      @mirkogrillo1420  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Kary!
      Innanzitutto grazie per le belle parole sui miei video ma soprattutto per aver condiviso la tua opinione(che è anche in parte l'obbiettivo di questi video).
      Personalmente condivido appieno la tua riflessione,puntando di più sulla prima "teoria",rispetto sulla seconda(che può sfociare in superbia/errore anche in funzione della persona). Ovviamente a livello pienamente scientifico la teoria della stringhe non nasce per queste riflessioni(in particolare nasce per conciliare relatività generale e meccanica quantistica),ma l'idea del multiverso,che nasce da questa teoria, può essere spunto di riflessione in questi termini. Ritengo infatti che sia sempre possibile,a volte più a volte meno,oltre che cercare di fare proprio un concetto o una nozione, riflettere su ciò che sappiamo e ritagliarci un significato che può in qualche modo farci crescere,oltre che come "cultura",anche come persona.
      Veramente bellissima la frase di Gandhi(che ahimè non conoscevo),da ora rientra sicuramente nelle mie frasi preferite🙌
      Pensi che possano essere interessati video del genere in futuro?(inerenti a riflessioni di questo tipo)

    • @-kary
      @-kary หลายเดือนก่อน

      ​@@mirkogrillo1420​Sì hai ragione, nella mia testa mi ero in parte scordata che si trattasse di una teoria che ha applicazioni per lo più scientifiche e non necessariamente pragmatiche nella vita di tutti i giorni. Ma rifletterci su, dandole un significato più ampio, è molto bello, e risulta anche più facile per comuni mortali come me, che di fisica/meccanica quantistica non ne sanno quasi nulla😅. Mi ricorda un po' quello che è successo con l'equazione di Dirac, (che se non erro, sempre nell'ambito della relatività e della meccanica quantistica, descrive l'interazione e l'evoluzione delle particelle subatomiche nel tempo). A questa equazione spesso si è preferito associare una notazione "amorosa" più che scientifica, soprattutto sui social, noti divulgatori di fake news. Ma devo dire che non mi dispiace come cosa, in fondo è anche grazie a video come il tuo o post su facebook/instagram (che offrono un'altra prospettiva sull'argomento), che ho scoperto queste teorie e sono riuscita più o meno a comprenderle, attraverso parole e concetti più vicini ad una sfera umanistica che scientifica. Tra l'altro, mi sono ricordata che la teoria del multiverso, mi ricorda un po' anche un video di Kurzgesagt che vidi tanto tempo fa, dove si parlava di una certa teoria "dell'uovo". Comunque sì, mi piacerebbe tantissimo vedere altri video di questo tipo, ma in generale i tuoi video mi sono molto utili. Perfino quelli sulla matematica, dato che sono al primo anno di università ed Analisi 1 è alle porte 🥲.

    • @mirkogrillo1420
      @mirkogrillo1420  หลายเดือนก่อน +1

      ​@@-kary
      Concordo su tutto,molto simpatica anche quell' interpretazione della formula di Dirac,anche io sono dell'idea che a volte interpretare un qualcosa(ovviamente senza snaturarlo) puo avvicinarlo a più persone(anche se purtroppo,avendo fatto solo il primo anno di fisica,l'equazione di dirac non l'ho studiata nel dettaglio). Buona fortuna per analisi💪
      Ti consiglio di studiare volte per volta e capire benissimo la teoria,per poi fare una marea di esercizi in tutte le salse,versioni o difficoltà (avendola io vista quando facevo fisica)
      È sicuramente uno degli esami più ostici di tutte le università ma con sforzi e sacrifici ti togliersi belle soddisfazioni🙌

    • @-kary
      @-kary หลายเดือนก่อน

      ​@@mirkogrillo1420grazie ancora dei consigli! 🫶

  • @thamirisportela7150
    @thamirisportela7150 หลายเดือนก่อน

    Me desculpa, mas qual língua você fala? O TH-cam me indicou o seu vídeo, e eu entendi algumas coisas (mesmo sendo uma língua diferente). A língua oficial do meu país, é o português e sou do Brasil.
    O seu vídeo é muito bom! Obrigada!!❤❤❤

    • @mirkogrillo1420
      @mirkogrillo1420  หลายเดือนก่อน

      Hello,I speak italian,thanks for the comment. I hope you can understand something of what i say.
      See you soon🫶

  • @MattiaBioli
    @MattiaBioli หลายเดือนก่อน

    3:50 - esempio un po' strano, ti stai riferendo a questo universo? Lo diamo per canonico? Scherzo, bel video, 8 minuti di rilassatezza e bellissimo esempio. Mai accettare chi crediamo di essere.

    • @mirkogrillo1420
      @mirkogrillo1420  หลายเดือนก่อน +1

      Fortunatamente non questo universo😂
      Felice ti sia piaciuto il video🙌
      (spero anche utile)
      A presto

  • @LdpMusic2
    @LdpMusic2 หลายเดือนก่อน

    Like obbligatorio