Alcune mie considerazioni personali 1) Si ricordano più facilmente concetti o informazioni di cui si vede un utilizzo concreto e con le quali si ha avuto una familiarità in passato. 2) Ricordare nel lungo periodo richiede il processare più è più volte la stessa informazione (ma questo non è leggere ma si chiama studiare) 3) Il contesto nel quale si ci trova durante la lettura ha un ruolo fondamentale (stati emotivi , stanchezza , necessità di sapere un qualcosa etc...) 4) Non è che non ricordiamo secondo me , non riusciamo a reperire l'informazione perchè non è ancora integrata con il resto di quello che abbiamo immagazzinato in modo permanente (vedi punto 2)
Interessante riflessione, mi fa venire in mente i tempi della scuola, in cui studiavo esclusivamente per essere preparato all'interrogazione ma non mi interessava quello che imparavo e lo dimenticavo subito dopo.
Ciao Arianna quando fai un video su quello che leggi o studi tenderai a ricordarli molto meglio anche perchè rendi i tuoi video pieni di emozioni. Complimenti
Ciao Monti, ti rallegrerà sapere che proprio Umberto Eco ha scritto un articolo (una rubrica per l'Espresso) in cui ammette di aver difficoltà a ricordare con precisione fatti, eventi e situazioni descritte, persino nei suoi stessi libri! Questo perché dopo aver letto un libro ci facciamo un concetto generale di quello che abbiamo letto, chissà forse è un meccanismo messo in atto dal nostro cervello per risparmiare memoria.
Grande Marco, concordo in pieno. Mi capita spesso di scordare gran parte del contenuto di una materia qualche giorno dopo l'esame. Sarà perché di norma si salta a capofitto sull'argomento successivo, o magari perché rientro nella schiera degli smemorati. In generale, sono convinto che magari siamo biologicamente portati a recepire le nozioni più importanti piuttosto che fare indigestione di informazioni, sparateci in faccia in questo periodo storico.
Abbiamo seguito un corso sui metodi di apprendimento a scuola creato da un ragazzo italiano plurilaureato che permetta di trovare il metodo per studiare meno tempo e con più risultati, al suo termine ci è anche stato spiegato che attraverso studi sul cervello è sto scoperto che la memoria a breve termine viene diciamo "ripulita" dopo un giorno, una settimana e un mese cancellando quello che non è stato più usato, quindi basterebbe ripassare i concetti in queste date e farli passare in quella a lungo termine, creando un ricordo duraturo. È per questo che due giorni dopo non ricordi le domande ecc.
Concordo pienamente con te quando ripenso ad un libro che ho letto ricordo solo quei dettagli ma alla fine è come se ne avessi dimenticato il contenuto
Un aspetto importante per ricordare, e per imparare in generale, è quello di associare un'emozione abbastanza forte. Non ricordiamo nulla che non ci colpisce, un po' per quello che spieghi magistralmente nel video e un po' perchè le informazioni sono troppe. Ma da studi fatti, un concetto o una parte di un libro ( di un film, di un video o di una lezione all'università ) se ti provoca un'emozione forte, sia piacevole che dolorosa, la ricorderai molto più facilmente di un concetto che non ti provoca nessuna emozione. Inoltre, si può utilizzare delle tecniche a forte impatto emotivo per imparare o ricordare qualsiasi cosa 😜😉
Ciao Monti, beh io penso che il motivo sia il metodo e l'approccio. In base a questi due fattori ricordiamo di piu o di meno. Poi, non tutti i libri si leggono allo stesso modo. Un romanzo lo si legge in genere per passione o per svago e lo ricordiamo perche' ci piace. Un saggio se lo leggi allo stesso modo non ricordi un tubo perche' ha una struttura completamente diversa. Un saggio e' piu complesso o per l'argomento o per la quantita' di informazioni e richiede un approccio che si avvicina di piu' a quello dello studio. Usando un approccio che non e' compatibile con cio' che si legge e con le finalita' per cui lo si legge, lo si dimentica piu facilmente. Come leggi un libro se ci devi dare un esame per esempio? Come lo leggi se sei alle superiori o se sei all'universita'? E come lo leggi se lo leggi per svago in spiaggia? E che importanza gli dai?
Io ho notato una differenza tra leggere un libro e guardare un film. Mi riesce più facile (anche a distanza di molto tempo) ricordare tante scene di un film, forse perché lì agiscono diversi stimoli sensoriali (movimento, immagini, suoni, ecc...). I libri che ricordo di più sono i saggi o quelli che mi hanno aiutato a migliorare me stesso. I romanzi il mio cervello li rimuove... La poesia un po' meno, anche se spesso ricordo che ci sono meravigliose poesie in quel volume, ma non ricordo bene la poesia in sè. Beh dài! Almeno so dove andarmele a cercare ;-)
Grazie un video davvero interessante, perché é qualcosa che mi sono chiesto da qualche tempo anche io. Hai letto anche per un metodo per migliorare nella lettura e memoria?
Speravo di trovare una risposta alla mia annosa domanda e purtroppo sono rimasta a bocca asciutta. Dovrò necessariamente continuare a credere alla mia personale teoria: il mio cervello rimuove completamente il contenuto di un libro o la trama di un film per potersi permettere il lusso di poter rivivere un domani le stesse identiche emozioni nel rivederlo o nel rileggerlo !!!
Capperi se mi capita! Spesso. Pensavo fosse la vecchiaia che avanza. Ora sono più serena: sono umana, normale, donna del mio tempo. Grazie! Buon lunedì
Io allora faccio bene a non fare binge watching e a guardarmi una serie TV con più calma. Comunque secondo me il fatto di non ricordare perfettamente un libro non è del tutto negativo: se ricordassi ogni singolo elemento di ogni singolo libro che ho letto, probabilmente avrei anche meno voglia di rileggerlo (e lo stesso vale per film, serie TV ecc.). Invece, dimenticandomi parte del suo contenuto, avrò desiderio di leggerlo nuovamente per poter ricordare gli elementi rimossi e magari emozionarmi di nuovo :).
Potrebbe essere che quei due concetti che ci sono rimasti in mente sono effettivamente quello che ci ha segnato e impressionato? il resto fuffa. Vabbè banale, ma potrebbe.
Ogni giorno siamo bombardati da una quantità tremenda di informazioni e il nostro piccolo cervello "nun cia fa" ad immagazzinare tutto. Detto questo come facciamo a far recepire solo le informazioni "necessarie" ed evitare di immagazzinare quelle inutili? Esiste un metodo per risolvere od evitare il problema? Grazie, Ciao!
mi piace pensare che: 1 mi godo il libro mentre me lo sto leggendo.. 2 leggendo vari libri, ci sara' un concetto che scritto e detto in modo diverso finalmente diventera' parte di me. Di solito prendo note con il kindle e poi rileggo a distanza. Ma immagino che bisogna passare dal leggere allo studiare per ricordarsi veramente un libro.
Secondo me la risposta è molto più semplice, il cervello umano non è concepito per accumulare concetti e mantenerli intatti ad libitum, ma apprendere qualcosa per poi sostituirlo con qualcos'altro. Sono migliori i computer senza dubbio in questo.
Ciao mi piacciono un sacco i tuoi video perché spieghi molto bene i concetti Per caso sai consigliarmi dei tuoi video o potresti farne uno se non ci sono riguardati lo studio? Ho la maturità quest’anno e vorrei sapere come memorizzare meglio le cose senza dimenticare le altre perchè le date tra gli esami sono difficili E sopratutto come parlare davanti agli esaminatori
Succede anche a me, e mi domandavo come fanno quelle rarissime persone che invece con supermemoria ricordano tutto. 3 considerazioni : n1 se questi hanno il cervello con circa lo stesso numero di neuroni di tutti gli altri allora vuol dire che la capacità di memoria del cervello di tutti è molto molto maggiore di quello che pensiamo. n.2. Poiche i rari sono loro, allora la natura ci ha dotato di meccanismi naturali per dimenticare che evidentemente sono importanti. E questi hanno una specie di difetto. n3 forse in realta siamo dotati tutti della stessa mamoria solo che i normali ricordano altre cose non misurabili mentre i supermemoria ricordano dati piu facilmente misurabili ??? Se non fosse così allora vorrei trovare una droga che almeno temporaneamente mi permetta di accendere questa supermemoria quando mi serve. D'altronde ci sono droghe che la memoria te la tolgono. !! Ciao Monty
moon dust xxx La ripetizione intermittente consiste nel rivivacizzare un concetto nella tua mente ogni qual volta che ce ne sia bisogno,ed ogni prossima ripetizione è distanziata di un tot superiore alla distanza iniziale,seconda,terza,ad esempio studio una definizione,la ripeto il giorno dopo,poi 4 giorni dopo,7-13-21 ecc. ecc.,è molto efficace e ci sono applicazioni come ad esempio AnkiDroid che automatizzano il tutto che inizialmente era stato strutturato con le flashcard.
Io ero convinto di avere qualche strana demenza :D da oggi mi sentirò meno solo e più sereno con me stesso!
Mr iLiuks condivido pienamente!!
io mi faccio schifo comunque ahahah
Ho visto il video.... non ne ricordo più il contenuto! GULP
Alcune mie considerazioni personali 1) Si ricordano più facilmente concetti o informazioni di cui si vede un utilizzo concreto e con le quali si ha avuto una familiarità in passato. 2) Ricordare nel lungo periodo richiede il processare più è più volte la stessa informazione (ma questo non è leggere ma si chiama studiare) 3) Il contesto nel quale si ci trova durante la lettura ha un ruolo fondamentale (stati emotivi , stanchezza , necessità di sapere un qualcosa etc...) 4) Non è che non ricordiamo secondo me , non riusciamo a reperire l'informazione perchè non è ancora integrata con il resto di quello che abbiamo immagazzinato in modo permanente (vedi punto 2)
Interessante riflessione, mi fa venire in mente i tempi della scuola, in cui studiavo esclusivamente per essere preparato all'interrogazione ma non mi interessava quello che imparavo e lo dimenticavo subito dopo.
A me piace tantissimo fare video su quello che leggo e studio proprio perchè è come archiviare tutto da qualche parte dove poi posso ripescarlo :)
Ciao Arianna quando fai un video su quello che leggi o studi tenderai a ricordarli molto meglio anche perchè rendi i tuoi video pieni di emozioni. Complimenti
Mio papà 80 anni facendo le parole incrociate ogni giorno a una memoria di ferro molto più di me. È intnt che rincoglionisce
Complimenti Arianna 🤗👍
Ciao Monti, ti rallegrerà sapere che proprio Umberto Eco ha scritto un articolo (una rubrica per l'Espresso) in cui ammette di aver difficoltà a ricordare con precisione fatti, eventi e situazioni descritte, persino nei suoi stessi libri! Questo perché dopo aver letto un libro ci facciamo un concetto generale di quello che abbiamo letto, chissà forse è un meccanismo messo in atto dal nostro cervello per risparmiare memoria.
Ignazio Rossiello È presente su internet questo articolo? Se sì, potresti linkarlo?
Grande Marco, concordo in pieno. Mi capita spesso di scordare gran parte del contenuto di una materia qualche giorno dopo l'esame. Sarà perché di norma si salta a capofitto sull'argomento successivo, o magari perché rientro nella schiera degli smemorati. In generale, sono convinto che magari siamo biologicamente portati a recepire le nozioni più importanti piuttosto che fare indigestione di informazioni, sparateci in faccia in questo periodo storico.
Abbiamo seguito un corso sui metodi di apprendimento a scuola creato da un ragazzo italiano plurilaureato che permetta di trovare il metodo per studiare meno tempo e con più risultati, al suo termine ci è anche stato spiegato che attraverso studi sul cervello è sto scoperto che la memoria a breve termine viene diciamo "ripulita" dopo un giorno, una settimana e un mese cancellando quello che non è stato più usato, quindi basterebbe ripassare i concetti in queste date e farli passare in quella a lungo termine, creando un ricordo duraturo. È per questo che due giorni dopo non ricordi le domande ecc.
Concordo pienamente con te quando ripenso ad un libro che ho letto ricordo solo quei dettagli ma alla fine è come se ne avessi dimenticato il contenuto
La differenza tra la lettura e lo studio è la ripetizione.
Che bello anche io mi sento meno sola!
AlicePirates
Se vuoi, ti faccio compagnia io, cherie...😉
Sollievo !! Grazie Marco 😊
ok, non vedrò più diversi tuoi video di fila ma uno al giorno :D :D ...
Un aspetto importante per ricordare, e per imparare in generale, è quello di associare un'emozione abbastanza forte.
Non ricordiamo nulla che non ci colpisce, un po' per quello che spieghi magistralmente nel video e un po' perchè le informazioni sono troppe.
Ma da studi fatti, un concetto o una parte di un libro ( di un film, di un video o di una lezione all'università ) se ti provoca un'emozione forte, sia piacevole che dolorosa, la ricorderai molto più facilmente di un concetto che non ti provoca nessuna emozione.
Inoltre, si può utilizzare delle tecniche a forte impatto emotivo per imparare o ricordare qualsiasi cosa 😜😉
“Forse perche comincio ad invecchiare e sono un po rincoglionito” AHHAHA io ti adoro
Hai perfettamente ragione
Ciao Monti, beh io penso che il motivo sia il metodo e l'approccio. In base a questi due fattori ricordiamo di piu o di meno. Poi, non tutti i libri si leggono allo stesso modo. Un romanzo lo si legge in genere per passione o per svago e lo ricordiamo perche' ci piace. Un saggio se lo leggi allo stesso modo non ricordi un tubo perche' ha una struttura completamente diversa. Un saggio e' piu complesso o per l'argomento o per la quantita' di informazioni e richiede un approccio che si avvicina di piu' a quello dello studio. Usando un approccio che non e' compatibile con cio' che si legge e con le finalita' per cui lo si legge, lo si dimentica piu facilmente. Come leggi un libro se ci devi dare un esame per esempio? Come lo leggi se sei alle superiori o se sei all'universita'? E come lo leggi se lo leggi per svago in spiaggia? E che importanza gli dai?
Monty complimenti come sempre . Perché non fai una lista di libri fondamentali a tuo parere ( anche bella lunga 😁)
Io ho notato una differenza tra leggere un libro e guardare un film. Mi riesce più facile (anche a distanza di molto tempo) ricordare tante scene di un film, forse perché lì agiscono diversi stimoli sensoriali (movimento, immagini, suoni, ecc...). I libri che ricordo di più sono i saggi o quelli che mi hanno aiutato a migliorare me stesso. I romanzi il mio cervello li rimuove... La poesia un po' meno, anche se spesso ricordo che ci sono meravigliose poesie in quel volume, ma non ricordo bene la poesia in sè.
Beh dài! Almeno so dove andarmele a cercare ;-)
Grazie un video davvero interessante, perché é qualcosa che mi sono chiesto da qualche tempo anche io. Hai letto anche per un metodo per migliorare nella lettura e memoria?
Ogni domenica compro il New York Times, il profumo della carta e divina 😄
Speravo di trovare una risposta alla mia annosa domanda e purtroppo sono rimasta a bocca asciutta. Dovrò necessariamente continuare a credere alla mia personale teoria: il mio cervello rimuove completamente il contenuto di un libro o la trama di un film per potersi permettere il lusso di poter rivivere un domani le stesse identiche emozioni nel rivederlo o nel rileggerlo !!!
Grazie
In realtá immagazziniamo tutto in un oblio e questo aggiunge una piccola tacca alla nostra maturità interiore e non dobbiamo per forza ricordarcelo.
Capperi se mi capita! Spesso. Pensavo fosse la vecchiaia che avanza. Ora sono più serena: sono umana, normale, donna del mio tempo. Grazie! Buon lunedì
Io allora faccio bene a non fare binge watching e a guardarmi una serie TV con più calma. Comunque secondo me il fatto di non ricordare perfettamente un libro non è del tutto negativo: se ricordassi ogni singolo elemento di ogni singolo libro che ho letto, probabilmente avrei anche meno voglia di rileggerlo (e lo stesso vale per film, serie TV ecc.). Invece, dimenticandomi parte del suo contenuto, avrò desiderio di leggerlo nuovamente per poter ricordare gli elementi rimossi e magari emozionarmi di nuovo :).
Potrebbe essere che quei due concetti che ci sono rimasti in mente sono effettivamente quello che ci ha segnato e impressionato? il resto fuffa. Vabbè banale, ma potrebbe.
Io a volte mi appunto frasi interessanti dei libri sulla prima pagina
Matte ___ grande
Ogni giorno siamo bombardati da una quantità tremenda di informazioni e il nostro piccolo cervello "nun cia fa" ad immagazzinare tutto. Detto questo come facciamo a far recepire solo le informazioni "necessarie" ed evitare di immagazzinare quelle inutili? Esiste un metodo per risolvere od evitare il problema? Grazie, Ciao!
Studio, vado all'esame, non mi ricordo niente... "va bene così"
concordo, va bene cosi ;)
Dove si può trovare questo studio?
mi piace pensare che: 1 mi godo il libro mentre me lo sto leggendo.. 2 leggendo vari libri, ci sara' un concetto che scritto e detto in modo diverso finalmente diventera' parte di me. Di solito prendo note con il kindle e poi rileggo a distanza. Ma immagino che bisogna passare dal leggere allo studiare per ricordarsi veramente un libro.
Secondo me la risposta è molto più semplice, il cervello umano non è concepito per accumulare concetti e mantenerli intatti ad libitum, ma apprendere qualcosa per poi sostituirlo con qualcos'altro. Sono migliori i computer senza dubbio in questo.
Va beh lo stesso accadeva all'università. Dopo l'esame dimenticavo tutto.
Ciao mi piacciono un sacco i tuoi video perché spieghi molto bene i concetti
Per caso sai consigliarmi dei tuoi video o potresti farne uno se non ci sono riguardati lo studio? Ho la maturità quest’anno e vorrei sapere come memorizzare meglio le cose senza dimenticare le altre perchè le date tra gli esami sono difficili
E sopratutto come parlare davanti agli esaminatori
Bel video! ...credo.
Di cosa parlava già?
Da oggi faro' video su quello che ancora non so, non ho letto, e non imparerò nei prossimi 10/15anni
Non ho capito ancora il perché
"[...] a nulla vale/ sanza lo ritener l'aver inteso".
bel video
Se guardi le puntate tutte insieme te le ricordi meno... chi l'avrebbe mai detto! ;-)
Trovo conforto, perché pensavo stessi iniziando a perdere colpi :)
Succede anche a me, e mi domandavo come fanno quelle rarissime persone che invece con supermemoria ricordano tutto. 3 considerazioni :
n1 se questi hanno il cervello con circa lo stesso numero di neuroni di tutti gli altri allora vuol dire che la capacità di memoria del cervello di tutti è molto molto maggiore di quello che pensiamo.
n.2. Poiche i rari sono loro, allora la natura ci ha dotato di meccanismi naturali per dimenticare che evidentemente sono importanti. E questi hanno una specie di difetto.
n3 forse in realta siamo dotati tutti della stessa mamoria solo che i normali ricordano altre cose non misurabili mentre i supermemoria ricordano dati piu facilmente misurabili ???
Se non fosse così allora vorrei trovare una droga che almeno temporaneamente mi permetta di accendere questa supermemoria quando mi serve. D'altronde ci sono droghe che la memoria te la tolgono. !!
Ciao Monty
Non mi ricordo quale è l'argomento del video appena visto
Saltate direttamente al minuto 3.30, lì c'è il contenuto vero
Come gli esami di giurisprudenza
Spesso penso che, se non fosse per le note e le recensioni, rimuoverei totalmente i libri che leggo.
non sappiamo perchè leggiamo, ma leggiamo. E' come avere fede, ma a differenza della fede ne abbiamo un riscontro se si puo dire " anti scientifico"
Ecco perché esiste il blocco note
Il segreto è questo: utilizzare un sistema di ripetizione ad intervalli.
moon dust xxx La ripetizione intermittente consiste nel rivivacizzare un concetto nella tua mente ogni qual volta che ce ne sia bisogno,ed ogni prossima ripetizione è distanziata di un tot superiore alla distanza iniziale,seconda,terza,ad esempio studio una definizione,la ripeto il giorno dopo,poi 4 giorni dopo,7-13-21 ecc. ecc.,è molto efficace e ci sono applicazioni come ad esempio AnkiDroid che automatizzano il tutto che inizialmente era stato strutturato con le flashcard.
Video riassunto nel titolo......
👏
Io non ricordo i nomi dei protagonisti dei film mentre li guardo T.T
Perché magari nn c’è ne frega nulla di quello che stiamo leggendo...😂😂😂
Avete dimenticato il Piru Piru
Ma dai, è bello rileggere o riguardare films
(io PURTROPPO mi ricordo tutto) NON HO IL TELEFONETTO 😂
Monti ma cos’è sta cosa viola😂
Matte ___ è un attrezzo per esercizi posturali
Spinge i libri in testa perché siano ricordati.
Video a velocità 1.25 -> Hai appena risparmiato tempo
Effetto Zeigarnik.
Io ricordo tutto.... serve allenarsi
Giovanna Iacobellis tu come lo fai? Riprendi piu volte le cose lette/ studiate?
Non ricordo nemmeno chi sono.
Marco, non c'entra niente... Ma il tuo mic...!