Test raffrescatore a ghiaccio e confronto con ventilatore e condizionatore ft.Psycho93

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 153

  • @OOOuuu
    @OOOuuu 4 หลายเดือนก่อน +2

    Lo stavo per comprare il raffrescatore,ma dopo sto video ho preso 2 semplici ventilatori a piantana belli grandi e devo dire che fanno proprio un bel lavoro,poca spesa poco consumo e tanta resa, grazie ragazzi.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 หลายเดือนก่อน

      ottimo! Sono contento che il video sia servito!

    • @henrylabengineer
      @henrylabengineer 3 หลายเดือนก่อน

      @@OOOuuu hai fatto bene, sarebbero stati soldi buttati

  • @moommom3820
    @moommom3820 3 หลายเดือนก่อน +2

    Vi ringrazio perchè ho avuto tanta difficoltà a capire se il "raffrescatore" funzioni veramente e grazie a questo video ho risolto i miei dubbi. Alla fine l'acqua si riscalda in poco tempo e ho visto anche i più moderni raffrescatori hanno delle semplici vaschette di acqua senza essere isolate. Non hanno senso di esistere, per me sono pure una truffa non so come fanno a venderli visto che non fanno nulla di più di un ventilatore.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  3 หลายเดือนก่อน

      @@moommom3820 Grazie, sono contento che questo video sia servito proprio per evitare di spendere soldi, purtroppo sono truffe legalizzate

    • @moommom3820
      @moommom3820 3 หลายเดือนก่อน

      @@MMDEBIA998 Esatto truffe legalizzate. Tra l'altro non sono riuscito mai a vederli in azione questi cosi nei due negozi dove sono andato. Volevo metterci la mano per capire "a occhio" la temperatura, ma niente. Lì mi sono insospettito, sono tornato a casa o in 10 giorni ho spulciato in internet trovando sempre tutorial inutili che non dicevano nulla, solo qualche video compreso questo mi ha effettivamente informato sul vero funzionamento. Grazie mille. Ho pagato 30 euro anzichè 200 inutilmente.

  • @libero1602
    @libero1602 4 ปีที่แล้ว +34

    Bisogna comunque tenere conto che l'acqua usata dal raffrescatore, evapora, (per l'appunto evaporatore) e che quindi di conseguenza l'umidità aumenta notevolmente, arrivando a percentuali che superano il 90%, che aggiungendo le temperature estive si arriva al punto che si fa fatica a respirare, e se ci si trova in una stanza chiusa qualcuno potrebbe avere seri problemi.

    • @nicolanisco1991
      @nicolanisco1991 4 ปีที่แล้ว +5

      E vogliamo parlare del calore sottratto in precedenza all'acqua? Dov'è finito? Ovviamente nella stanza che ospita il frigorifero 🤣

    • @MD-oc2xx
      @MD-oc2xx 3 ปีที่แล้ว +2

      Finalmente un commento con senso ...

    • @user-cp5qy1cu7s
      @user-cp5qy1cu7s 2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie del consiglio mi hai fatto evitare di comprare una cosa inutile e dannosa.

    • @paolobasaglia9809
      @paolobasaglia9809 2 ปีที่แล้ว +3

      Esattamente!

    • @emanuelemazzotti1490
      @emanuelemazzotti1490 ปีที่แล้ว +1

      Non vale niente. Punto.

  • @matte27tg
    @matte27tg 5 ปีที่แล้ว +11

    questo video è il video che da tempo tutti volevamo!

  • @altoparlanti--loudspeakers5082
    @altoparlanti--loudspeakers5082 ปีที่แล้ว +6

    Resoconto che faccio io tra raffrescatore contro condizionatore, sento ancora gente che fa sto confronto senza senso, allora, iniziamo dal raffrescatore, per raffreddare ha bisogno di acqua fredda, che bisogna cambiarla ogni tot, consuma poco e costa poco ma ovvio perché richiede pochi materiali e componenti elettrici per produrlo, quanto raffredda? Bene, assolutamente niente, infatti un raffrescatore aumenta solo umidità nell'aria che fa anche male alla nostra salute a livelli alti, e quindi il raffrescatore è uno spreco di soldi, invece il condizionatore funziona sullo scambiamento di calore tra esterno ed interno, tramite un gas che viene compressato dal compressore (componente presente sull'unità esterna nel condizionatore split) raffredda il gas a temperature bassissime che diminuiscono l'umidità nell'aria nella parte interna quindi diminuisce l'afa e abbassa effettivamente le temperature, anche se il costo può essere elevato e consuma non pochissimo, il condizionatore rimane l'unico vero dispositivo che è in grado di raffreddare e diminuire l'umidità veramente. Mettete like per farlo leggere.

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 2 หลายเดือนก่อน

    Qwesito x pxiko.
    Ho notato che puntando la pistola aria compressa sul bulbo di un termometro questo scende a meno 20 gradi !!!!
    Perchè non usano l aria x i condizionatori ?

  • @itrelobus
    @itrelobus 5 ปีที่แล้ว +5

    Beh, per me condizionatore sempre! Il ventilatore (molto bello, molto epoca) aiuta molto. Il raffrescatore va bene come ventola.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  5 ปีที่แล้ว +2

      Il condizionatore consuma ma se in casa ci sono più di 28 gradi è l'unica soluzione il ventilatore poi va bene sotto i 27 gradi che sposta l'aria e quindi va bene.. Il raffrescatore anche con acqua ad 1 grado dopo qualche minuto si scalda e non raffredda

  • @massimocrosariol9660
    @massimocrosariol9660 4 ปีที่แล้ว +3

    Con porta socchiusa l' efficienza energetica del climatizzatore va a farsi benedire a prescindere, comunque potevi perlomeno utilizzatore un ventilatore a 5 pale della rowenta, un tantino piu' potente...

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 2 หลายเดือนก่อน

    I raffrexcatori si posson metter per cappello

  • @cosettapessa6417
    @cosettapessa6417 2 หลายเดือนก่อน

    Che bello quel pinguino, così silenzioso.

  • @henrylabengineer
    @henrylabengineer 3 หลายเดือนก่อน +4

    I problemi del raffrescatore sono che innanzitutto il ghiaccio dura pochissimo, e quindi entro breve ci si trova ad avere l'acqua a temperatura ambiente, in secondo luogo lo dovresti ricaricare in continuazione, in terzo luogo ti fa aumentare enormemente l'umidità aumentando di conseguenza sia il calore percepito sia la possibilità che delle muffe atechiscano ai muri della casa, senza contare che l'aria viene pure riscaldata dal motore del dispositivo. Perché alla fine non c'è nulla da fare, se non butti fuori l'aria calda, il bilancio termico non può essere che la temperatura dell'ambiente, tanta ne raffreddi quanta ne riscaldi. Il condizionatore invece, l'aria la deumidifica e la raffredda, espellendo l'aria calda. La fisica non la si frega..

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@henrylabengineer esattamente! Questo é proprio il funzionamento del raffrescatore, purtroppo molte persone non lo sanno e si fidano dei venditori che vendono "fuffa" comunque secondo me é un prodotto che andrà a morire, qualche anno fa c'era il bomm, offerte ovunque e in ogni negozio c'era il modello in prova..ma la vice gira e persone rimaste fregate ce ne sono state

  • @francoa5938
    @francoa5938 2 ปีที่แล้ว +1

    scusate, ma dove si mantiene l'acqua le pareti le fanno termiche? a tenuta? insomma come un termos, in modo che mettendo acqua fredda e/o siberini rimanga per un po a temperatura bassa?

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว

      No le pareti di questo sono di semplice plastica infatti non mantengono nulla

    • @davidelarosa6856
      @davidelarosa6856 2 ปีที่แล้ว

      non si basa sul pricipio del condizionatore, questo e un giocattolo a bassa efficenza che puo generare un aria raffrescata in prossimita di pochi metri. I raffrescatori non si usano in ambienti senza ricambio d'aria e non si dimensionano come i condizionatori. Si basano sul principio di evaporazione dell'acqua, chi mastica un po di fisica ricorderà le curve adiabatiche. Se un raffrescatore è di qualità genera aria fresca lievemete umida come in prossimità di una cascata l'evaporazione dell'acqua se il modello è di qualità genera anche un effetto ionizzazione, perchè l'acqua è in fase gassosa non di vapore d'acqua, i modelli piu moderni hanno uno ionizzatore aggiunto. Quelli grandi industriali anche le lampade UVA per sterilizzare l'acqua. Si utilizzano per grandi capanonni e ne esitono mobili e fissi. L'efficenza dipende dalla superfice di contatto di evaporazione (quindi figuriamoci che sviluppo di superfice genera un panno piatto umido che scorre) e dalla portata in metri cubi dell'aria. Rinfresca l'aria che circola non quella che ristagna altrimente viene ceduto calore al sistema l'acqua si scalda e l'aria si satura. Non si può testare sul condizionatore. E' come provare in pista un suv 4x4 e una moto...sono due cose basate su principi differenti.

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per la recensione ..

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL 3 ปีที่แล้ว +6

    Poi misura anche la temperatura della bolletta 🤔🙄

  • @danieletabarelli2252
    @danieletabarelli2252 3 ปีที่แล้ว +2

    Più che altro ci sono raffrescatori dalla potenza di 130 watt e dalla capacità di 8 litri in quel caso durante una giornata di lavoro si può mettere in frigo ,Se uno ha la disponibilità di inserirlo all'interno con magari 5 6 litri di acqua quindi non tutta per 8 9 ore , E dopo inserire 3-4 mattonelle di ghiaccio oppure due bottiglie ghiacciate da mezzo litro nel freezer con il tappo aperto in modo tale che dopo l'acqua che si andrà a scongelare fuoriesce anche all'esterno il consumo di acqua di questo raffrescatore è molto elevato, Però in compenso la temperatura dell'acqua arriva anche non mi crederete a 10 gradi , in un altro caso addirittura visto che la pompa dell'acqua non è vincolata alla bacinella porta acqua ,è stata messa direttamente metà vaschetta di acqua che è estraibile anche per motivi di pulizia del raffrescatore nel freezer per 8 ore , il risultato è che quando è stato estratta la vaschetta porta acqua la metà era completamente ghiacciata l'altra metà è stata riempita con acqua di bottigliette che erano nel frigorifero di conseguenza la temperatura non abbiamo fatto una rilevazione però già essendo per metà a zero gradi non era molto distante

  • @alessandreoinfantino1579
    @alessandreoinfantino1579 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ottimo video 👍

  • @ELISAVETRO
    @ELISAVETRO 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao potresti dirmi il modello del condizionatore con unità esterna?

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, il condizionatore con unità esterna è un pinguino split spazio

  • @passionevinile7399
    @passionevinile7399 5 ปีที่แล้ว +4

    Bel video, lo personalmente ho sempre saputo che i classici rinfrescatori dove si inserisce l'acqua fredda siano una cavolata unica semplicemente perché poi con il tempo l'acqua si scalda e non produce piú fresco, meglio un climatizzatore perché anche il ventilatore serve fino ad un certo punto.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  5 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente.. Il condizionatore funziona molto ma molto meglio.. Il raffrescatore non serve a nulla.. Visto che ogni 15 minuti bisogna cambiare acqua

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MMDEBIA998 se volete aprire un mutuo con l Enel fate pure

  • @Psycho93
    @Psycho93 5 ปีที่แล้ว +1

    Eh, questo video ci voleva proprio... Son curioso di tornare tra qualche settimana e vedere i commenti

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  5 ปีที่แล้ว

      Pure io sono curioso.. E gia immagino

  • @giuseppe.m1913
    @giuseppe.m1913 5 ปีที่แล้ว +2

    con questo caldo basta anche un raffrescatore Ottimo video

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  5 ปีที่แล้ว

      Anche un ventilatore.. Che è più compatto

  • @pierpoli3493
    @pierpoli3493 ปีที่แล้ว

    Hai perfettamente ragione.

  • @topolino8279
    @topolino8279 2 ปีที่แล้ว

    Ciao è un video di 3 anni ma volevo cmq porre una domanda anche se facilmente non riceverò alcuna risposta.. io ho sempre usato il classico ventilatore e x quanto possa essere obsoleto nel 2022 mi trovo ancora bene.. ero tentato dal vaporizzatore ma poi ho optato x un classico condizionare.. premesso che è di fascia alta quando lo imposto non scende mai a meno di 17gradi come getto d aria... cm e possibile che il tuo arrivi a 7 gradi? Mi hanno inculato ? 🤣

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, allora, se la il condizionatore è ultimo modello con tubo e inverter è probabile che la temperatura sia così alta. Soprattutto per il gas che ha al suo interno completamente diverso da quello nel video e ovviamente c'e anche l' unità esterna che fa il suo insomma non hai preso un inculata 😂

  • @annatrapani8626
    @annatrapani8626 4 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se mettendo in cucina un condizionatore a parete fisso essendoci i vapori del fornello quando cucino si rovinerebbe nel giro di un anno potreste spiegarmi la verità grazie

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว

      L'importante è tenere i filtri puliti, e secondi me non avrai problemi

  • @mack999bbbv3
    @mack999bbbv3 4 ปีที่แล้ว +2

    forse bisogna pure provare la portata di aria dei 3 sistemi di ventilazione per avere una idea piu precisa del rendimento in termini di raffrescamento

  • @francocastiglione6261
    @francocastiglione6261 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda,come mai il tuo De Longhi ha un tubo di scarico per l'esterno così stretto?.Io ne preso uno,ma restituito perché aveva un tubone grande,impossibile da sfruttare.Ti ringrazio se mi rispondi.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว

      Ma il delonghi che hai preso aveva l'unità esterna?

    • @francocastiglione6261
      @francocastiglione6261 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MMDEBIA998 No era quello "portatile",ma con quel tubone(non ho le classiche tapparelle),l'unica soluzione era fare un buco al vetro della finestra,oppure sul muro.Morale...totalmente deluso,è inutile che li chiamo "portatile",quando in realtà se li vuoi usare in tutte le stanze,in ogniuna devi fare un buco per il tubone.A questo punto,cento volte meglio il climatizzatore classico a muro,con apparecchio esterno.È vero,costa parecchio di più,ma rende di più,e devi fare un solo buco,e nemmeno tanto grande.

  • @hychri
    @hychri 2 ปีที่แล้ว +1

    che bello ventilatore

  • @accallonau
    @accallonau ปีที่แล้ว +1

    L ho provato per due giorni. In una stanza di 15 mq con temperatura di 31 gradi non è riuscito a farla diminuire di un solo grado. Inutile e scomodo in quanto ho si hanno 50 siberini in freezer oppure 5/6 durano neanche un ora e bisogna cambiarli continuamente. Senza nessun miglioramento xò

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  ปีที่แล้ว

      Purtroppo sono truffe legalizzate, un lavoro continuo con il ghiaccio e acqua fredda e alla fine non si abbassa neanche di un grado

  • @LevideoHD
    @LevideoHD 2 ปีที่แล้ว

    ciao complimenti per il video , confidando sulla tua esperienza nel campo, sto cercando disperatamente un manuale di istruzione di un deudimificatore ESPRIT EGLOO 120 RC per capire come regolarlo al meglio,
    se mi aiuti te ne saro ' veramente grato, io ahime non sono riscito a recuperare nulla.
    ti ringrazio molto ciao marco

  • @klausder2121
    @klausder2121 4 ปีที่แล้ว

    Bel video Grazie

  • @danielemercuri4301
    @danielemercuri4301 3 หลายเดือนก่อน

    È la prima volta che vedo un ventilatore in cui puoi mettere la mano mentre gira e affettartela

  • @mariodistefano2973
    @mariodistefano2973 ปีที่แล้ว

    Penso che, sia importante dare una informazione chiara e completa.
    Avreste dovuto misurare anche l'umidità ambientale nei rispettivi casi del condizionatore e del raffrescatore.
    Inoltre avreste potuto fare anche un sondaggio soggettivo, chiedendo a varie persone, la sensazione di fresco/caldo provata.
    Infatti la sensazione di caldo soffocante è data principalmente dall'umidità, non tanto dalla temperatura.

    • @script9157
      @script9157 8 หลายเดือนก่อน

      Avresti potuto farlo tu. Cioè...

  • @gennaroferone553
    @gennaroferone553 3 ปีที่แล้ว +1

    C'è poco da fare, col caldo torrido, ci vogliono solo i climatizzatori tradizionali ne ho due da 15000, si consumano corrente ma si sta una favolab, e inverno volendo si sta caldi.

  • @powerswiss1
    @powerswiss1 4 ปีที่แล้ว +10

    Il problema del raffrescatore é che aumenta anche l’umidità nella stanza. Quindi non solo non raffredda ma aumenta anche l’umidità. In poche parole non servono a niente.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +2

      Esattamente esatto, non servono a nulla

    • @Wirsapiens
      @Wirsapiens 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MMDEBIA998 Ma daiiii,
      povero mastrota...
      a chi lo vende il suo MegaGalattico air breeze
      se lo sputtanate cosi ??????

    • @Wirsapiens
      @Wirsapiens 3 ปีที่แล้ว +2

      .....quello che non mi spiego è come fa certa gente
      a credere ancora
      che un semplice ventilatore
      'con acqua e ghiaccio'
      possa rinfrescare ,
      aumentando pure l'umidità
      La frase più azzecata forse è:
      L'albero dei cuchi non muore mai

    • @arfsullaluna6543
      @arfsullaluna6543 3 ปีที่แล้ว

      Io ho un raffrescatore, nella casa vecchia (molto piccola e con il tetto basso) se lo utilizzavo con l'acqua mi portava l'umidità a 80-90%, ora nella casa nuova ho un'umidità di 40-50% e accendendolo con l'acqua non ho molti problemi di umidità... Ovviamente non potrà mai abbastanza drasticamente la temperatura della stanza ma la differenza si nota da un semplice ventilatore (forse anche perché la ventola è da 45cm con una potenza di 80w e anche senza acqua riesce a spostare una buona quantità d'aria)

    • @antoniozhria8889
      @antoniozhria8889 6 หลายเดือนก่อน

      Crediamo alle favole

  • @salvatorecantoni552
    @salvatorecantoni552 4 ปีที่แล้ว +1

    Io invece ho da poco acquistato un bel condizionatore portatile devo dire che raffredda molto bene pagato 200 euro 7000 btu avendo la camera piccola va più che bene

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว

      Io come vedi nel video ho un condizionatore de longhi con unità esterna pagato 50€ usato ma funziona veramente bene

  • @mari6593
    @mari6593 4 ปีที่แล้ว

    Per il raffrescatore ad acqua va bene l'acqua del rubinetto o va demineralizzata?

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +1

      in questi modelli come quello nel video va bene quella dal rubinetto, invece nei modelli con il filtro a nido d'ape è meglio quella demineralizzata

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว +1

      La Perrier è meglio

    • @renatosestoful
      @renatosestoful 2 ปีที่แล้ว

      @@edoardozampetti4601 si….
      a 10€ a bottiglia 🤣🤣🤣👍🏻

  • @noceranunzio
    @noceranunzio 3 ปีที่แล้ว +3

    Io ho l argo zeuss..e non trovo alcuna differenza tra ventilatore e raffrescatore... Mha! A me sempre una presa x i fondelli

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  3 ปีที่แล้ว

      Si, è proprio una presa per i fondelli

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 5 ปีที่แล้ว +2

    Il raffrescatore portatile della homedic funziona davvero.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  5 ปีที่แล้ว +1

      A che temperatura esce l'aria?

    • @tizyala.6637
      @tizyala.6637 5 ปีที่แล้ว +1

      @@MMDEBIA998 dipende dalla temperatura che hai a casa. A me sembra almeno di 6 gradi in meno. Lo devo anche allontanare perche mi fa troppo freddo alle ossa.

  • @kerkydes
    @kerkydes 4 ปีที่แล้ว +1

    Beh hai messo 2 ghiaccioli da borsa frigo cosa vi aspettate? In quelli recenti da 12 litri ci sono 6 vani per ghiaccioli e ne danno 12 in dotazione per il ricambio continuo.
    Molto diverso...

    • @xmille100
      @xmille100 3 ปีที่แล้ว

      io lo strarempito di pannelli ghiacciati,aggiungendo acqua fredda,totale neanche se ci metti la mano li senti una piccolissima differenza,figurati raffrescare una stanza.e in più devi continuamente,aggiungere acqua e cambiare i pannelli.molto scomodo e inutile

    • @meryronchi578
      @meryronchi578 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@xmille100ok video vecchio ma me lo sn ritrovato, bhe io da un anno uso il raffrescatore che come dice la parola stessa rinfresca l aria ,io ci metto acqua e 3 ghiaccioli per borsa frigo bhe ti dirò che non arriva al condizionatore ma molto meglio del ventilatore e ti assicuro che casa mia e molto calda io lo ricomprerei di sicuro e poi cambiare l acqua e ghiaccioli si fa in pochi minuti

    • @AntonioPascale-y4n
      @AntonioPascale-y4n 3 หลายเดือนก่อน

      @@meryronchi578quindi consigli l’acquisto anche per un monolocale

  • @baruskanfantamen8661
    @baruskanfantamen8661 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho visto il video oggi secondo me se quel raffrescatore mi sembra veramente scarso di qualità oggi ci sono a €99 con molti più ghiacci e non utilizzano l'acqua ma prendono il freddo direttamente dal ghiaccio

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +6

      Conosco altre persone che hanno comprato un raffrescatore di ultima generazione e il funzionalmento è identico al mio e raffredda uguale, anche se si riempie di ghiaccio comunque il "fresco" dura mezz'ora

  • @caniolancellotti4501
    @caniolancellotti4501 2 ปีที่แล้ว +1

    1,7kw il condizionatore una sanguisuga. Il raffrescatore con ghiaccioli sotto e SOPRA forse meglio pochi watt

  • @riccardoparenti1744
    @riccardoparenti1744 4 ปีที่แล้ว

    Come fa quel climatizzatore ad avere il tubo che esce dalla finestra così piccolo?

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว

      Perché il tubo si collega ad una unità esterna

  • @annatrapani8626
    @annatrapani8626 4 ปีที่แล้ว

    Vi prego rispondetemi in cucina fa un caldo insopportabile non riesco neanche a cucinare ma mi hanno sconsigliato il condizionatore perché si rovinerebbe nel giro di un anno acausa dei grassi e vapori dei fornelli quando si cucina

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +1

      Visto il calore che c'e in cucina io sconsiglio raffrescatori o simili, l'unica è prendere un condizionatore, magari a muro e metterlo il più possibile distante dai fornelli e fare molto più spesso la pulizia dei filtri, secondo me non avrai problemi

    • @Wlady02
      @Wlady02 3 ปีที่แล้ว +1

      Il condizionatore in cucina va benissimo, io ce l'ho da 7 anni e non mi ha mai dato problemi. Naturalmente almeno una volta all'anno dai una pulita (lavata) ai filtri

    • @giulianavagnoni2082
      @giulianavagnoni2082 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma non è assolutamente vero che in cucina Si rovina Io ce l'ho da più da 5 anni va benissimo

  • @tribal5
    @tribal5 ปีที่แล้ว +1

    Comprate il condizionatore vale tutti i soldi spesi anche di corrente .

  • @adrydugo9020
    @adrydugo9020 2 ปีที่แล้ว +1

    Un raffrescatore ad acqua non abbassa la temperatura dell' aria ,ma quella percepita dal corpo .una bolla d' aria calda satura di umidità per principio con una ventilazione umida con particelle fresche , la bolla di aria calda umida perde il calore pur restando con lo stesso gradiente termico ,da una percezione di fresco .

    • @adrydugo9020
      @adrydugo9020 2 ปีที่แล้ว +1

      Un raffrescatore ad acqua funziona ,ma non abbassa la temperatura .

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว

      @@adrydugo9020 ahi ahi la lingua italiana

    • @adrydugo9020
      @adrydugo9020 2 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardozampetti4601 tua sorella è italiana e usa la lingua ? 👅....non ho capito

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว

      @@adrydugo9020 mi pare anche tua madre la usa bene

    • @adrydugo9020
      @adrydugo9020 2 ปีที่แล้ว

      @@edoardozampetti4601 tua sorella lo fa per mestiere .... è pratica con la lingua .anzi digli di abbassare i prezzi ....per una leccata 10€ son troppi

  • @Ago212
    @Ago212 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo ho sprecato 200 euro per un Rinfrescatore KLarstein da 60 W. In questi giorni caldissimi,non fa un tubo in un solo locale... Ho provato inutilmente in tutti i modi! Avessi visto questo video prima.!!

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo sono truffe legalizzate, ed il bello che li vendono a cifre folli da 30 a 300 euro ed hanno lo stesso funzionamento

  • @canalediale
    @canalediale 5 ปีที่แล้ว +1

    il ventilatore vince sempre!

  • @---nk9uo
    @---nk9uo 2 ปีที่แล้ว

    Confronto che mi lascia perplesso: in primis il rinfrescatore ha un costo notevolmente ridotto rispetto al climatizzatore, consuma anche 10 volte meno, non ha impatto ambientale significativo. Inoltre, evidentemente, se l'ambiente ha una temperatura a 24 gradi, inserire acqua a 17gradi porta un impatto irrilevante. Discorso diverso se l'ambiente da rinfrescare ha una temperatura di 30-35 gradi e l'acqua è sempre a 17.

    • @francescovavalli5592
      @francescovavalli5592 2 ปีที่แล้ว

      E normale che un rinfrescatore "costa di meno" come materiale ci sta ben poco, inoltre ho messo "costa di meno" fra virgolete perché se I due prodotti li pessi e fai un rapporto peso/costo il condizionatore ti costa di meno e magari ha anche altre funzioni come ad esempio deumidificatore e ionizzatore. Poi se nella stanza ci sono ad esempio 30º/35º gradi il rinfrescatore farà molta più fatica a raffreddare di un condizionatore che tra l'altro dalla serpentina ti escono 7º.Questo e un video di due anni fa e oggi sta un vero boom di vendite e Aquisti di questi rinfrescatori bene la stragrande maggioranza delle persone si sono pentiti di averli acquistati. Poi proprio l'altro giorno un negozio che ha aperto recentemente che aveva acquistato un rinfrescatore la riconsegnato al negoziante e installerà un climatizzatore anche per le lamentele dei clienti. Quindi....

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 2 ปีที่แล้ว

      @@francescovavalli5592 mi dia un etto di climatizzatore

    • @francescovavalli5592
      @francescovavalli5592 2 ปีที่แล้ว

      @@edoardozampetti4601 dalle mie parti si dice più spendi meno spendi, comunque è così, se vuoi risolvere il caldo di questi giorni di Apocalisse 4800 ci fai ben poco con un rinfrescatore che tra l'altro ti riempie di umidità. Su un altro video sta uno che dice che con un rinfrescatore si è ritrovato con 30º e 90% di umidità nella stanza.

    • @francescovavalli5592
      @francescovavalli5592 2 ปีที่แล้ว

      @@edoardozampetti4601 comunque ovviamente ogniuno è liberissimo di comprare quello che ritieni più giusto, e giusto che ogniuno con i suoi soldi faccia le sue esperienze personali.

    • @edo8416
      @edo8416 2 ปีที่แล้ว

      @@francescovavalli5592 vero, io in casa ho usato il raffrescatore che mi ha aumentato di tanto l umiditá....pensa.che sudavo da fermo , ho tolto l umiditá con un deoumidificatore e son stato meglio ....mai piu messo l acqua, ma lo uso come ventolino normale visto che il mio ha doppia funzione, con acqua e senza

  • @corradobiasetti5343
    @corradobiasetti5343 3 หลายเดือนก่อน +1

    Forse è meglio un deumidificatore del raffrescatore almeno toglie l'umidità mentre questo la crea e non risolvi nulla

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  3 หลายเดือนก่อน

      @@corradobiasetti5343 esattamente

  • @samuele4440
    @samuele4440 4 หลายเดือนก่อน

    Paragonare un raffrescatore a un condizionatore è come paragonare una bicicletta a una macchina. Altro costo, altri costi di mantenimento, altre prestazioni.

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 หลายเดือนก่อน

      @@samuele4440 sono d'accordo con te, ma questo paragone chi vende queste "bici" non lo fa vendono il raffrescatore facendolo funzionare in negozio (climatizzato) la gente lo compra e appena arriva a casa scopre la truffa

  • @annatrapani8626
    @annatrapani8626 4 ปีที่แล้ว +1

    Sono D accordo io ho un raffrscatore ad acqua della sekom ma non raffresca nulla rispetto al condizionatore.

    • @DanieleMonchiero
      @DanieleMonchiero 2 ปีที่แล้ว

      Eh grazie al c@#. Ma che paragone è? Come si fa a confrontarlo con un condizionatore? Al massimo lo devi confrontare con una ventola, dato che costo e dispendio energetico sono quasi i medesimi.

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 2 ปีที่แล้ว

    il ventilatore e' modello Olimpiadi di Roma

  • @ameminonsidice5792
    @ameminonsidice5792 2 ปีที่แล้ว

    Questo test non ha senso.
    Il condizionatore serve a far scendere la temperatura interna della stanza. E' lo scopo per cui è nato.
    I ventilatori spostano l'aria facendo percepire alle persone meno calore ma non alterano in nessun modo la temperatura della stanza anzi, se proprio vogliamo essere precisi, l'entropia sviluppata dal ventilatore stesso, fa aumentare, se pur di pochissimo, la temperatura dell'aria nella stanza. In pratica se ti sventoli un cartoncino, una paletta o semplicemente la mano vicino al volto senti che ti arriva un'aria che potresti definire più "fresca" rispetto a quella in cui sei immerso ma , in realtà, è solo una piacevole sensazione, una percezione del tuo corpo, la temperatura non è diversa se sventoli la mano o se non lo fai. Nel caso del raffrescatore non cambia gran che, aparte il fatto che è presente un corpo freddo nell'alloggio. Quindi potrei ottenere un effetto simile mettendo un ventilatore davanti ad un secchio di ghiaccio, così facendo l'aria , prima di essere convogliata nel ventilatore, passa sul ghiaccio raffreddandosi un po'. Non conosco i raffrescatori d'aria ma sono scettico sulle loro prestazioni.
    In conclusione: misurare l'effetto dei ventilatori o dei raffrescatori con il termometro equivale a misurare la felicità di una signora usando il righello sul marito.

  • @davidelarosa6856
    @davidelarosa6856 2 ปีที่แล้ว

    Mi sembra che non si chiaro ne il modo d'uso ne il principio di funzionamento....mah

  • @gio1984lc
    @gio1984lc 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma come fa un ventilatore a abbassare la temperatura!!! Ma dai!

    • @alextenebra3669
      @alextenebra3669 3 ปีที่แล้ว +1

      per un semplice motivo...se l aria rimane ferma non cambia la sua temperatura ma se viene mossa si...ne sono un esempio i vecchi motori delle auto raffreddate ad aria..tipo il maggiolino o fiat 500.oppure un classico ventaglio (lo avevano capito già gli egiziani)

    • @Chris-so9dk
      @Chris-so9dk 3 หลายเดือนก่อน

      @@alextenebra3669 Che l'aria sia ferma o in movimento la temperatura di essa sarà sempre la stessa, non è che la temperatura dell'aria diventa piu bassa perché in movimento, ma è solo un fatto di dissipazione e l'esempio che hai fatto dei motori è corretto...funziona cosi anche nei computer per raffreddare i componenti tramite ventoline ad aria, ma solo perché avendo una maggiore quantità di aria che colpisce un corpo si avrà una migliore dissipazione del calore. In definitiva un ventilatore non abbassa per nulla la temperatura, ma se colpisce un corpo l'aria in movimento dissiperà meglio il calore, per questo si ha una sensazione di fresco se ci si mette davanti!

  • @baruskanfantamen8661
    @baruskanfantamen8661 4 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me dipende dal raffrescatore. io sono del parere che non si può paragonare a un condizionatore perché parliamo di una Ferrari contro una 500, ma il raffrescatore assolutamente batte di gran lunga qualunque tipo di ventilatore anche uno molto più grande, altri raffrescatore ottimizzano meglio l'acqua ghiacciata e si può avere anche per le prime ore 3 4 gradi meno che non è poco in una stanza...

    • @overtune2005
      @overtune2005 4 ปีที่แล้ว

      Puoi indicare marca e modelli grz

    • @Chris-so9dk
      @Chris-so9dk 3 หลายเดือนก่อน +1

      Ma per piacere, già un comune condizionatore per abbassare la temperatura in una camera di 3 o 4 gradi ci mette qualche oretta, arrivi tu col ventilatore ad acqua con ghiaccio e credi di fare altrettanto...un raffrescatore qualunque esso sia non abbassa un bel niente, manco se stai li mezza giornata a mettere ghiaccio su ghiaccio, a meno che in stanza non ce ne piazzi qualche metro cubo e allora si farà qualcosa. In definitiva, l'unica cosa che fa un raffrescatore è dare una sensazione di fresco se ci stai davanti anche un po' superiore ad un normale ventilatore, ma nella stanza inevitabilmente si creerà un tasso di umidità molto alto che farà peggiorare la situazione nel giro di poco e la temperatura non cambierà di un grado. Vanno bene in stanze aperte o in locali aperti dove ti ci metti davanti e ti danno una sensazione di fresco, ma non abbassano la temperatura di nulla. Meglio risparmiare i soldi in queste cose inutili e prendere a sto punto un ventilatore con pale grandi che almeno non alzeranno l'umidità nell'aria!

  • @mazingerz56
    @mazingerz56 3 ปีที่แล้ว +4

    sto raffrescatore pero e preistorico

    • @rosybianchi2882
      @rosybianchi2882 3 หลายเดือนก่อน

      Sono tutti ad acqua con refrigerante anche i più recenti.

  • @salvatorecontu7058
    @salvatorecontu7058 2 ปีที่แล้ว

    Bisognerebbe credo, valutare 2 , anzi 3, varianti molto importanti.
    La prima è capire la differenza in kW solo della ventola ,o della sola ventilazione, di tutti tre gli elementi in prova. Perché è importantissimo..e anche del diametro della stessa ventola. La seconda variante è quella di dottare a par mio di una pompa di ricircolo dell'acqua,..e possibilmente Anche dell'aria..cosa assai più complessa ma fattibile..
    La terza, ed ultima variante è..che
    i filtri su qualsiasi condizionatore.. devono essere seri... cioè a carboni attivi.. puntualmente sostituibili su qualsiasi condizionatore serio.
    Per cui traendo le dovute conclusioni fatte pure voi..
    Per me un refrigeratore a Ghiaccio funziona..ma manca sicuramente la potenza di quel piccolo ventilatore ad aria.. più una pompa d'acqua ecc ecc ..non posso aggiungere altro.. perché sarebbe assurdo,se non dire ...che ho visto girare in questo caso Anche delle ventole enormi ..e anche da esterno..la differenza sta solo nel potenziale girante..(vedi diametro) e soprattutto nel ambiente.. Poi i kW..
    .

    • @salvatorecontu7058
      @salvatorecontu7058 2 ปีที่แล้ว

      Il pinguino ..va meglio sicuramente..
      Il refrigeratore a Ghiaccio ha i problemi che ho detto
      E i condizionatori seri devono solo essere ben dotati.. anche se con motore esterno

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 2 ปีที่แล้ว

    Non abbiamo usato per anni un Pinguino portatile della De LOnghi ma adesso visto che era una delusione totale lo abbiamo sosytituito con un fisso della TCL ..... usiamo anche un refrigeratore a ghiuacco e acqua che da l'illusione anche se poi è poco più di un ventilatore ...... ottimi i rinfrescatori ma fanno una propaganda ridicola ....... sono poco più che un ventilatore e nulla a che vedere con i veri condiziontori d'aria che ti rinfrescano veramente e non per illusione ....... tipo effwtto placebo!!!

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  2 ปีที่แล้ว

      Si, sono proprio un illusione, i raffrescatori per funzionare bene devo avere sempre il panno inumidito di acqua molto fredda

  • @massimomucci4428
    @massimomucci4428 4 ปีที่แล้ว

    Io ne ho uno raffrescatore d'aria ma ha funzionato 2 giorni e poi basta

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +1

      Funzionano 30 minuti e poi basta, bisogna continuare a inserire ghiaccio ed acqua fredda ogni 30 minuti se si vuole sentire un pó d'aria fresca

  • @annatrapani8626
    @annatrapani8626 4 ปีที่แล้ว

    Vorrei mettere il condizionatore a muro in cucina ma melo hanno sconsigliato a causa dei vapori e grassi che si accumulano in cucina. Ho il raffrscatore ad ariama non da raffreddamento soldi inutili spesi

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว

      Se si fa una pulizia dei filtri accurata più volte rispetto al normale non dovrebbero esserci problemi

  • @Ciano-qi2ts
    @Ciano-qi2ts 5 หลายเดือนก่อน

    Metti l'acqua nel raffrescatore da frigo a 5gradi e poi vedi se scende la temperatura...il ghiaccio non ti raffredda l'acqua in 10 minuti...bello il video,ma in quanto a leggi della fisica non c'è niente...
    Se la temperatura dell'acqua è di 5 gradi l'aria che ti produce,passando dall'acqua fredda che si mantiene a 5 grazie al ghiaccio,l'aria sarà di 11 gradi circa...
    Un condizionatore che porta aria a 3 gradi 😱 davvero e come è possibile 😂😂😂
    Un condizionatore costa circa 800 € e funziona a gas e a 2kw se non è inverter...
    Il ventilatore prende l'aria calda che aspira da dietro e la spinge avanti,come se si sta al mare e fa vento ...
    Il raffrescatore invece in base alla temperatura dell'acqua messa dentro e non con dei cubi di ghiaccio in acqua a calda e costa poco o più di 100€ con un consumo di 0,300kw

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 4 ปีที่แล้ว +2

    Tutte queste prove valgono poco xche dovevate partire da una temperatura di almeno 30 gradi nella stanza e vedere poi fino a quanto scende ! Con il raffrescatore

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +2

      Più fa caldo più il raffrescatore è inutile, poi mica tutti hanno 30 gradi in casa

    • @pietrocammareri4856
      @pietrocammareri4856 4 ปีที่แล้ว

      MMD Debia ma con 24 gradi come nella prova nn c’è bisogno di niente perciò inutile scusami ma è la verità

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +2

      @@pietrocammareri4856 era per fare la prova, se il raffrescatore non funziona a 24 gradi figuriamoci a 30

  • @pietromartino2388
    @pietromartino2388 4 ปีที่แล้ว

    Mettigli del ghiaccio e vedi che nn scalda

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว

      Si ma l'aria fredda non sarà mai come quella del pinguino

    • @pietromartino2388
      @pietromartino2388 4 ปีที่แล้ว +2

      @@MMDEBIA998
      Se il raffrescatore consuma neanche un decimo e anche giusto che nn può essere di pari col 🐧
      Il raffrescatore e una via di mezzo tra il classico ventilatore e il 🐧
      Lo uso da ben 3 anni ha la vasca di ben 10 litri gli metto 7 litri di Ghiaccio e il resto acqua e ne sono molto soddisfatto

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998  4 ปีที่แล้ว +1

      @@pietromartino2388 quanto dura l'aria fresca che esce dal raffrescatore? 15 minuti?

    • @pietromartino2388
      @pietromartino2388 4 ปีที่แล้ว

      @@MMDEBIA998 anche 3-4 ore l'aria a piacevolmente fresca (attenz nn gelata).
      Se metti più ghiaccio che acqua c'è ne vuole di tempo per farsi tiepida l'acqua.
      Ho gli split montati x ogni camera e credimi da quando ho acquistato 2 raffrescatori l'aria condizionata nn la uso più..

    • @pietromartino2388
      @pietromartino2388 4 ปีที่แล้ว

      E nn abito in montagna ,ma nel modenese dove c'è abbastanza umidità

  • @alessandroinfantino1469
    @alessandroinfantino1469 ปีที่แล้ว

    Il raffrescatore vale meno di un ventilatore antico.