Si non é difficile... Io ci ho messo un po' Titolo di credito = documento destinato alla circolazione, che comporta il diritto ad una determinata prestazione. Scopo -> favorire circolazione dei crediti TUTTI hanno 3 caratteristiche: -incorporazione = incorpora diritto di esigere e di eseguire -litteralitá = rispettare il contenuto del documento in maniera letterale -autonomia = titoli indipendenti dai precedenti possessori. Quindi opponibili solo eccezioni personali x il debitore. Infine Assegno e Cambiale presentano in + Astrattezza (non devono contenere motivo o causali) ed Esecutività (in caso di inadempimento del debitore. Il possessore può procedere per esecuzione forzata). La Cambiale é un titolo di credito all'ordine formale ed astratto, fornisce al possessore il diritto di farsi pagare la prestazione alla data iscritta sul titolo, alla cambiale si può applicare il Bollo (non necessariamente) al fine di fare assumere al titolo caratteristica di esecutività. L'Assegno é uno strumento di pagamento sostitutivo del denaro contante e puó essere: Circolare o Vaglia= titolo di credito all'ordine emesso da istituto di credito autorizzato, per somme che siano disponibili al momento dell'emissione, pagabile a vista presso tutti i recapiti indicati dall'emittente. Bancario o postale= titolo di credito mediante il quale il traente che ha fondi disponibili presso una istituto di credito, ordina a questo detto banco trattario di pagare una somma di denaro all’ordine proprio o di un terzo. L’assegno bancario è all’ordine o al portatore oppure formale. Per essere valido deve possedere la denominazione di assegno bancario; nome della banca trattaria; l’ordine dato alla banca di pagamento a vista; luogo e data dell’emissione; importo in cifre e lettere; il luogo del pagamento e firma del traente. Altri titoli di credito possono essere le obbligazioni e le azioni.
Top
Grazie!
❤️❤️
C è un metodo studio per capire titoli di credito?
Si non é difficile... Io ci ho messo un po'
Titolo di credito = documento destinato alla circolazione, che comporta il diritto ad una determinata prestazione.
Scopo -> favorire circolazione dei crediti
TUTTI hanno 3 caratteristiche:
-incorporazione = incorpora diritto di esigere e di eseguire
-litteralitá = rispettare il contenuto del documento in maniera letterale
-autonomia = titoli indipendenti dai precedenti possessori. Quindi opponibili solo eccezioni personali x il debitore.
Infine Assegno e Cambiale presentano in +
Astrattezza (non devono contenere motivo o causali) ed Esecutività (in caso di inadempimento del debitore. Il possessore può procedere per esecuzione forzata).
La Cambiale é un titolo di credito all'ordine formale ed astratto, fornisce al possessore il diritto di farsi pagare la prestazione alla data iscritta sul titolo, alla cambiale si può applicare il Bollo (non necessariamente) al fine di fare assumere al titolo caratteristica di esecutività.
L'Assegno é uno strumento di pagamento sostitutivo del denaro contante e puó essere:
Circolare o Vaglia= titolo di credito all'ordine emesso da istituto di credito autorizzato, per somme che siano disponibili al momento dell'emissione, pagabile a vista presso tutti i recapiti indicati dall'emittente.
Bancario o postale= titolo di credito mediante il quale il traente che ha fondi disponibili presso una istituto di credito, ordina a questo detto banco trattario di pagare una somma di denaro all’ordine proprio o di un terzo. L’assegno bancario è all’ordine o al portatore oppure formale. Per essere valido deve possedere la denominazione di assegno bancario; nome della banca trattaria; l’ordine dato alla banca di pagamento a vista; luogo e data dell’emissione; importo in cifre e lettere; il luogo del pagamento e firma del traente.
Altri titoli di credito possono essere le obbligazioni e le azioni.
❤❤❤❤