Netatmo valvole termostatiche smart, installazione e recensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @piersullini
    @piersullini 3 หลายเดือนก่อน +1

    Il miglior video che ho visto sulle valvole. Spiegato tutto molto bene

  • @pierangelogalassi9305
    @pierangelogalassi9305 4 ปีที่แล้ว +1

    Certamente chi ha una casa grande come Massimo e Rosanna può trarne un vantaggio risparmiando notevolmente sul riscaldamento. Ottima recensione,come sempre ben spiegata ed esaustiva.

  • @cepino77
    @cepino77 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima recensione. Grazie. Nuovo iscritto.

  • @ymauro58
    @ymauro58 ปีที่แล้ว

    Buongiorno grazie per il video. Vorrei sapere se il sistema si può gestire da internet oltre che dalla rete locale.

  • @guadaqui
    @guadaqui 16 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco, ti auguro un buon Natale ed essendo a fine anno, volevo approfittare di alcune scontistiche per i prodotti sonoff,
    Purtroppo non riesco ad avere risposte su youtube e cerco di capire se effettivamente con le valvole samrt per caloriferi in un sistema autonomo, effettivamente esiste un risparmio in termini di gas e quindi soldini.
    Casa su 3 livelli.Valvole smartContatto pulito alla caldaia
    L'idea era quella di tenere acceso al piano zero che è quello dove si passa il maggior tempo e poi ad un certo orario accendere primo e secondo piano (in momenti differenti magari), ma da quanto ho compreso non cambierebbe nulla a livello di guadagno di spesa in gas perchè se ho sempre acceso sotto ad esempio, la produzione di acqua calda o solo per il piano zero o per tutti i piani dovrebbe essere la stessa.
    Quindi perchè a casa dei miei (unico piano) con il famoso 110 hanno installato le valvole smart in ogni stanza? solo per una questione di confort?
    Grazie mille

  • @PietroTaibi-i2w
    @PietroTaibi-i2w 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao bella spiegazione,ma avrei una domanda l'impulso alla caldaia chi lo dà?ciò chi dice alla caldaia quando accendersi o spegnersi?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  10 วันที่ผ่านมา

      Netatmo ha un dispositivo apposta da collegare alla caldaia per fargli arrivare l’impulso, per questo conviene fare il check sul loro sito dove c’è una procedura guidata in cui ti chiede se hai una caldaia tua o se è condominiale e ti propone i prodotti corretti da acquistare 😉

  • @vale.001
    @vale.001 ปีที่แล้ว

    ciao io sono indeciso tra queste valvole e quelle di tado.
    Sai per caso quali sono le migliori ? grazie

  • @andreafranzoni5799
    @andreafranzoni5799 ปีที่แล้ว

    Ho una caldaia che mi scalda un piano a pavimento e le camere a termosifoni, unico termostato smarther2 bticino che gestisce tutto, riesco tramite valbole sui caloriferi a rendere più indipendente piano delle camere?

  • @carlopetrucci4473
    @carlopetrucci4473 ปีที่แล้ว

    ciao, una domanda: ho un'impianto vecchio, praticamente pompa in caldaia comandata tramite un contatto dal termostato nell'appartamento. Il mio interesse è non solo avere delle temperature separate nelle varie camere ma anche poter fermare la pompa quando nessuna valvola chiama acqua. E' fattibile?

  • @mattiasembenini8142
    @mattiasembenini8142 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno
    Volevo chiedere un’informazione
    Ho comprato casa dove ho un termostato bticino smarther 2
    Volevo implementare le valvole
    Posso prendere solo le valvole e posso associarle al termostato già presente o serve per forza lo starter kit??

  • @luigicozzolino5601
    @luigicozzolino5601 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho installato le valvole in tutte le stanze ma mi estate sconsigliato di installare le valvole nel bagno , tu cosa consigli? Devo installarle anche sui termoarredi dei due bagni? Grazie Luigi

  • @attiliodigiovanni7960
    @attiliodigiovanni7960 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, in fase di installazione di 8 valvole, 2 hanno preso lo stesso numero. È possibile resettare una?

  • @kirakira9906
    @kirakira9906 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ne ho installate 9, volevo chiedere, è normale che le valvole facciano quel rumore di apertura chiusura? Tipo il motorino, lo stesso rumore che fanno quando calibrano. È un po' fastidioso ma se è normale allora ok

  • @iosonoandrealanza
    @iosonoandrealanza 3 ปีที่แล้ว

    domanda.. se io dovessi prendere delle valvole.. ok che comunicano con il bridge.. ma come comunicano con un termostato?? mi spiego meglio.. come fanno delle valvole a dare il "comando alla caldaia??" in aggiunta ti dico che ho il termostato netatmo.. sono obbligato a prendere le valvole netatmo?GRazie mille in anticipo!

  • @Atriperri
    @Atriperri 2 ปีที่แล้ว

    Ciao vivo in un condominio con il riscaldamento centralizzato, ho un termostato che comunica con le valvole dei termo e in base alla temperatura le apre TUTTE e le Chiude. Se volessi installare le valvole Metatmo posso mantenere lo stesso termostato?

  • @MrRedcor
    @MrRedcor 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, video molto interessante e spiegazione molto chiara. Avrei solo una domanda da porti, Ho sentito che hai parlato della stazione meteo netatmo, ma non ho capito se occorre averla oppure no. Ad esempio, io sto in un appartamento con riscaldamento purtroppo centralizzato ed ho in casa 8 termosifoni, oltre alle testate della Netatmo, mi servirebbe anche la stazione meteo oppure no? Grazie in anticipo.

  • @geraldbrogan696
    @geraldbrogan696 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho il riscaldamento autonomo a termosifoni e vorrei installare queste valvole . Mi puoi dire se c'è bisogno del termostato ambiente, oppure bastano solo le valvole ed il gateway? Insomma, per avere un impianto completo cosa mi serve? Vorrei inoltre sapere se con questo sistema, si può avere il caldo in una sola stanza anche se tutti gli altri non sono in uso? In altre parole, ogni singolo termosifone è in grado di fare accendere la caldaia ed a spegnerla all'occorrenza? Grazie e buona giornata.

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gerald, se hai il riscaldamento condominiale (e quindi la caldaia si accende con una programmazione che non dipende da te) puoi prendere il solo kit con valvole + gatway, in questo modo, in base alla temperatura, aprirà o chiuderà le valvole. Se hai una caldaia a gas ti serve anche il termostato, perchè nella sua confezione c'è un dispositivo (relè che parla con il termostato), da collegare ai morsetti della caldaia che la fa accendere quando il sistema decide che c'è bisogno di riscaldare.
      Per toglierti ogni dubbio ti consiglio di usare il "configuratore" di Netatmo che ti mostra di cosa hai bisogno: check.netatmo.com
      Occhio solamente che, come da video, sulle valvole a volte ti dice che servono adattatori aggiuntivi che in realtà poi trovi già in confezione.
      Saluti
      Marco

    • @RiccardoSiccardi
      @RiccardoSiccardi 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gerald, ho avuto anch'io il tuo dubbio sulla capacità della valvola di poter comandare autonomamente l'accensione della caldaia anche se la temperatura della stanza dove si trova il termostato ha già raggiunto la temperatura voluta. La risposta è affermativa, e trova conferma sul sito Netatmo. Chiaramente devi avere sia valvole che termostato Netatmo. Ti riporto la parte di testo interessato: "In modalità Priorità COMFORT, le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive possono attivare il riscaldamento attraverso il Termostato così da poter riscaldare la stanza in cui sono installate anche se quella in cui si trova il Termostato non ha bisogno di essere riscaldata".
      www.netatmo.com/it-it/energy/additional-valve/faq

  • @francescobincoletto367
    @francescobincoletto367 4 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno ho in previsione l'acquisto di un sistema netatmo , per la gestione del riscaldamento domestico.
    Ho un problena essendo la dimensione della casa abbastanza generosa ,suddivisa in piani, ho necessità di far arrivare la rete wifi nella zona semi interrata , e nella zona mansardata .
    Desidero avere delle info su quale tipologia di prodotti devo fare ... grazie

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, le valvole Netatmo comunicano con un relè in confezione che trasmette e riceve il segnala da/verso le valvole e cura lui, e solo lui (non le singole valvole quindi) la comunicazione con il cloud. Questo significa che l'importante è che il WiFi ci sia dove c'è il relè, al resto pensa lui.
      In ogni caso ti consiglio di fare il check sul sito ufficiale per vedere quali prodotti servono per il tuo caso specifico: check.netatmo.com/it-it
      Se la domanda è invece "come estendere il wifi di casa" ho in cantiere un video a riguardo perchè ci sono tanti prodotti che promettono miracoli e pochi che li fanno, ma questo è tutt'altro tema ^_^

  • @lucavasselli3532
    @lucavasselli3532 4 ปีที่แล้ว +1

    ciao, io ho istallato la testa su un corpo FAR che il sito da come compatibile, ma praticamente il termosifone è come se fosse isolato dall'impianto. se imposto la modalità prioritaria "confort" con temperatura da raggiungere piu alta di quella del termostato, quest'ultimo NON fa partire la caldaia , cosi come se avvio la caldaia da termostato questo termosifone rimane freddo nonostante la temperatura impostata è ancora da raggiungere. hai qualche suggerimento?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, per prima cosa ti consiglio di scrivere al supporto dalla tua area riservata, così che possano darti i suggerimenti necessari per il tuo specifico caso. In linea generale, al di la del singolo caso, la valvola Netatmo non fa altro che aprire o chiudere il termosifone (se installata bene, altrimenti rimane sempre chiuso) ma non interviene sull'accensione della caldaia. Il termostato (che in base alla tua situazione avrai o non avrai) interviene anche sulla caldaia, infatti avrai collegato i cavi sui morsetti della caldaia.
      Premesso tutto questo se hai il termostato che da l'input e la caldaia non parte c'è un errore in questo collegamento elettrico.
      Intanto verifica se al relè che hai collegato alla caldaia arriva o no l'input che dovrebbe arrivare cambiando la temperatura dal termostato.
      Se il led bianco al centro del relè è acceso, allora la caldaia ha l'input di accendere il riscaldamento (sempre che sia compatibile/funzionante), se non c'è il led bianco al centro del relè acceso, non è arrivato questo input e quindi la caldaia non parte. Se l'input arriva e la caldaia non parte hai sbagliato qualche collegamento dal relè alla morsettiera della caldaia (senti un idraulico per dettagli di collegamento). Se parte la caldaia ma il termosifone resta freddo c'è un problema idraulico.
      Se hai anche le valvole Netatmo vai per step e verifica prima che la caldaia vada e che gli altri termosifoni si scaldino, dopo di che controlli le valvole che siano fisicamente ben installate e fai il test della valvola (lo trovi nel pannello della valvola e si ritarerà). Se gli altri termosifoni si scaldano e quello no, o non arriva l'acqua calda per una questione idraulica o la valvola non è bene messa/tarata e quindi il pistoncino non riesce ad aprire abbastanza per far passare l'acqua.

    • @lucavasselli3532
      @lucavasselli3532 4 ปีที่แล้ว +1

      @@marcogalassidigital8269 grazie mille, sicuramente è un problema idraulico perché gli altri termosifoni funzionano (ho il relè collegato al termostato netatmo e non direttamente alla caldaia) il problema però è anche grave perché prima del cambio valvola funzionava, ora addirittura che ho rimesso la valvola manuale apri - chiudi continua a non arrivare acqua calda proprio dal tubo... Proverò a sturare e vedrò

  • @francescopaolobello5878
    @francescopaolobello5878 3 หลายเดือนก่อน

    Salve mi servirebbe un'informazione su questo tipo di valvole, mi chiedevo se fosse possibile bloccare la variazione di temperatura che si fa manualmente nella valvola

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  หลายเดือนก่อน

      No. Se penso ad un uso “da hotel” in cui l’ospite non deve poterle modificare non è il prodotto ideale.

  • @nicolafini6341
    @nicolafini6341 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per la recensione. Avrei una domanda: c'è un modo per fare chiedere nuovamente all'app quali sono le abitudini di vita per rispondere da zero alle domande? Grazie mille. Ciao

  • @CyborgSimo
    @CyborgSimo 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, domanda da ignorante, anche con un riscaldamento centralizzato puó valere la pena l'installazione di queste valvole ? Cioé io penso, é vero che pago un fisso per i termosifoni, peró con le valvole potrei gestirmi meglio credo il variabile... che cosa mi consigli ?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Ciao, se paghi un fisso per il riscaldamento e null'altro non ottimizzerai i costi, al massimo il confort interno. Io le uso in casa, in condominio, con riscaldamento centralizzato e vanno abbastanza bene, ma considera che loro possono solo aprire e chiudere i termosifoni, ma non possono dare il comando di accensione alla caldaia condominiale.
      Ne consegue che se in una stanza fa freddo e loro aprono il termosifone per scaldare quando la caldaia condominiale è spenta, servirà a poco...

  • @pastyccino
    @pastyccino 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, senti io ho gia' il termostato NETATMO (rele' piu' termostato). Volendo aggiungere 2 valvole, come funzionamento queste si SOMMANO al termostato centrale? cioe' se io metto a 15 il termostato centrale e 30 le valvole ai termosifoni, come si comporta l'impianto_? si accende o no?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ti consiglio di fare il check sul sito ufficiale per vedere, nel tuo caso specifico, cosa serve per mettere le valvole ma ti anticipo che simulando il tuo caso ti instrada verso l'acquisto delle sole valvole. Con ogni probabilità il relè è lo stesso e quindi se ce l'hai già non te lo fa comprare nuovamente.
      check.netatmo.com/it-it
      Detto ciò il termostato convive con le valvole e funge o da hub per parlare con la caldaia o da master del gruppo, dipende dalle configurazioni e dal tipo di riscaldamento della casa.

  • @matteopongi
    @matteopongi 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho una nuova casa e cambiando la caldaia mi è stato detto che per ottenere il bonus sull'acquisto devo montare nella maggioranza dei termosifoni le termovalvole, volevo installare un termostato Netatmo con per le valvole termostatiche e chiedo ma se la wifi per qualche motivo viene a mancare il collegamento alle valvole sparisce e resto al freddo?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, mi è capitato tante volte manchi la corrente o la connessione, in questo caso le valvole (o anche il termostato) vanno avanti con la programmazione che gli era stata data. Quindi in sintesi, no, non resti al freddo se manca la connessione o se il relè non prende temporaneamente.

  • @danijust80
    @danijust80 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video! una domanda... io ho già l'impianto luci domotizzato netatmo con il controllo da Google Home... è possibile settare dalla stessa app anche questi o c'è per forza bisogno dell'applicazione specifica per il riscaldamento?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Ciao, che io sappia Netatmo ha più app, ciascuna specifica per quella categoria come ad esempio il riscaldamento in un’app mentre la qualità dell’aria in altra app. Da browser se fai il login vedi tutto assieme in tab diverse ma da mobile le app sono differenti tra loro e specifiche

  • @194roc
    @194roc 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video complimenti. Tuttavia desideravo sostituire il corpo valvola per evitare l'utilizzo degli adattatori. Potrebbe indicarmi quali sono i corpi valvola che non necessitano di adattatore per la valvola termostatica ? Grazie per quanto mi farà sapere

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Ciao, ti consiglio di contattare l'assistenza di Netatmo, io ho installato queste valvole in almeno tre case e in tutti i casi si usano i loro adattatori.

  • @crokyweb96
    @crokyweb96 ปีที่แล้ว

    Domanda: le singole valvole da sole senza il Relè possono funzionare singolarmente? Grazie

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Negativo, le valvole comunicano con il relè il quale comunica con il WiFi di casa. Quindi senza relè non le puoi né programmare né gestire.

  • @signornessuno_
    @signornessuno_ 4 ปีที่แล้ว +1

    sono molto indeciso e ti vorrei chiedere due cose.
    1- ho 5 termosifoni, devo prenderne 5 oppure con quello da tre valvole piazzate strategicamente riesco a giostrarmi la casa?
    2- quali vantaggi porta questo sistema a parte la personalizzazione delle temperature? sulla bolletta si sente il risparmio?
    grazie

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sul sito ufficiale c'è un configuratore che ti aiuta a scegliere i prodotti giusti per le tue esigenze.
      (Lo trovi qui check.netatmo.com/it-it ). Questo serve anche a verificare che l'impianto sia compatibile.
      Detto ciò se hai 5 termosifoni con valvole di vecchio tipo (manuali) ti serviranno 5 valvole netatmo. Controllerai il singolo termosifone, quindi ogni termosifone deve averne una.
      L'impatto sulle bollette c'è (se la programmazione che darai sarà diversa e più precisa di quella attuale) ma nulla di stravolgente, non ti aspettare di pagare la metà. Come detto nel video se metti in conto anche i costi di acquisto non è il fattore economico il principale aspetto da tenere in considerazione. Quello che cambierà sarà il confort in casa con le stanze calde quando serve che lo siano, e le stanze che non si usano meno riscaldate. Così scaldi la camera da letto solo all'ora di cena e il bagno solo la mattina (ed esempio). Certo che se lavori dentro casa ed è un monolocale da tenere sempre caldo, non è un investimento sensato. Se invece vuoi controllare il riscaldamento stanza per stanza, allora si, ha senso e lo fa bene.

  • @gaetanovitagliano1384
    @gaetanovitagliano1384 หลายเดือนก่อน

    Un dubbio su questo tipo di valvole è se, in fase di riscaldamento, tendono a sovrastimare la temperatura, data la loro prossimità al radiatore. In effetti però potrebbero avere una forma di fattore correttivo. Tu cosa ne pensi? Hai avuto modo di verificare la correttezza? Ciao

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  หลายเดือนก่อน +1

      Queste valvole le ho in due case e questo problema non lo riscontro, in qualche modo sentono la temperatura piuttosto verosimile e dico “piuttosto” perché misurarla a terra, a un metro o al soffitto darà risultati diversi. L’ideale è provarle sul campo e se il risultato è che sente troppo calore per cui scalda poco la programmi per tenere un grado in più.
      L’ideale è abbinarla alla stazione meteo Netatmo con relativi sensori, i due prodotti si parlano e aggiustano i dati.

  • @radiotvb
    @radiotvb 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho già il termostato Netatmo, vorrei installare 2-3 valvole aggiuntive. Ho alcune domande:
    - il relè del termostato Netatmo comanderà anche le valvole aggiuntive?
    - ho tutti corpi-valvola manuali al momento, devo sostituirli con corpi valvola termostatici solo nei termosifoni dove metterò le valvole netatmo?
    - che corpo valvola termostatico posso acquistare (marca/modello)?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Emiliano,
      le risposte alle tue domande si ottengono andando sul configuratore di Netatmo che ti guida, in base alla tua situazione, verso i giusti prodotti da acquistare: check.netatmo.com/it-it
      Io ho fatto una simulazione ed è emerso che se clicco su "ho già un termostato Netatmo" alla fine del processo mi dice di prendere solo le valvole (e non lo starter kit con il relè). Considera che oggi su Amazon (offerta del Black Friday) è in vendita la singola valvola a 61€, prezzo particolarmente conveniente: amzn.to/365l1CO
      Per rispondere alle tue altre domande, per controllare la temperatura di quel singolo termosifone dovrai mettere, su quel termosifone, una valvola Netatmo. Il mio consiglio è di avere una situazione uniforme quindi o tutti i termosifoni con le valvole Netatmo, oppure tutti senza. Situazioni ibride non escludo che diano problemi se hai una caldaia autonoma (non ho mai vissuto questa situazione).
      Quale valvola acquistare? Beh... c'è un solo modello di Valvole Netatmo (questo amzn.to/365l1CO) il firmware si aggiorna da solo quando la installi quindi sono tutte uguali. Hai poca scelta.
      Ad ogni modo, come detto in premessa, vai a vedere il configuratore cosa ti dice di prendere per la tua situazione (ti farà alcune domande per instradarti correttamente).
      Considera però che io avevo le valvole Caleffi e il configuratore mi diceva che serviva un adattatore aggiuntivo che in realtà è già nella confezione delle valvole quindi se oggi hai le valvole Caleffi come quelle del mio video, non prendere adattatori che non ti servono.

    • @radiotvb
      @radiotvb 4 ปีที่แล้ว +1

      @@marcogalassidigital8269 Grazie mille per la risposta, ho appunto preso 3 teste intelligenti netatmo (su sito Netatmo a 59 euro) che spero di poter associare al relè del termostato netatmo. IL termostato lo manterrò come "valvola" su una zona in cui ho due termosifoni abbastanza vicini in cui non credo di associare le teste netatmo, che invece andranno su altre stanze.
      Riguardo al consiglio sul corpo valvola (che al momento ho in tutti i termosifoni manuali), mi riferivo appunto al corpo valvola a squadra che dovrò sostituire con uno termostatilizzabile , ho trovato i FAR 1610 che da sito Netatmo sono compatibili e che cambierò con gli attuali corpo valvola manuali.
      Grazie

    • @pastyccino
      @pastyccino 4 ปีที่แล้ว

      @@radiotvb ok quindi il termostato centrale rimano operativo come "ulteriore" punto di rilevazione temperatura?

    • @radiotvb
      @radiotvb 4 ปีที่แล้ว

      @@pastyccino Esatto.. poi ho deciso di fare il reso delle valvole, alla fine nelle zone in cui volevo installarle devo avere più o meno la stessa temperatura nelle stesse fasce orarie quindi era una spesa inutile per differenziare di mezzo grado gli ambienti

  • @yurigallina6156
    @yurigallina6156 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho il riscaldamento autonomo, ho quindi installato il termostato e fin qua tutto ok, ho poi aggiunto una valvola. Sull'app vedo sia il termostato che la valvola, ma di quest'ultima non mi compare la temperatura e non posso differenziarla. Anzi modificando manualmente la temperatura della valvola si modifica automaticamente anche quella del termostato. Aiuto!

  • @ninobonanomi
    @ninobonanomi ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il video! Sto ristrutturando casa e vorrei capire un po’ come poter fare a rendere tutto smart l’impianto di riscaldamento ma non ci capisco una mazza 😅! È la prima volta che compro casa. Tra l’altro ho montato una caldaia a condensazione Riello Residence 30 kis già predisposta per il Wi-Fi ma il mio idraulico ed elettricista sono vecchia scuola. Potresti gentilmente dirmi da dove devo partire per capire meglio tutto e cosa devo acquistare di specifico per non sbagliare? A me interessa principalmente tenere sotto controllo un po’ i consumi e rendere indipendenti i 2 piani ma anche le stanze singolarmente. E vorrei farlo da remoto con anche la possibilità di programmare accensioni e spegnimenti. Scusa se mi sono dilungato, anzi se hai delle fonti da suggerirmi anche te ne sarei grato e poi attendo qualche tuo consiglio. Grazie

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Ciao Nino,
      il sito di Netatmo ha una sezione in cui, inserendo le caratteristiche della tuta casa, ti consiglia i prodotti da prendere: check.netatmo.com/it-it/energy
      A mio avviso ti servirà sia il "termostato intelligente" (che agisce sul morsetto della caldaia per farla attivare quando deve scaldare l'acqua per il riscaldamento) che le "valvole netatmo" che vanno ad aprire il singolo termosifone.
      Ti consiglio però di guardare a questo link perchè meglio di me ti dicono cosa serve: check.netatmo.com/it-it/energy

  • @234luigi
    @234luigi 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera posso chiederti un aiuto ho acquistato termostato wifi netatmo per la mia caldaia centralizzata che non funziona ho preso in aggiunta le valvole secondo te usando solo il relè con le valvole riesco a utilizzare i riscaldamenti e temperatura grazie

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Luigi, in questo video si parla di valvole Netatmo e queste funzionano senza necessità di acquistare anche il termostato. In base alla tua situazione (caldaia vs boiler, impianto a gas o elettrico, centralizzato o autonomo) servono cose diverse e per questo ti rimando al configuratore del sito ufficiale che ti dice cosa serve per le diverse situazioni check.netatmo.com/it-it
      In linea di massima acquistando il prodotto di cui il link in descrizione arriverà un kit che contiene un suo relè e le valvole. Questo va bene per gli appartamenti con riscaldamento centralizzato dove non devi/puoi accendere alcuna caldaia ma puoi solo aprire/chiudere i termosifoni. Nella confezione c'è la guida che ti dice come procedere per installare le valvole, configurarle e impostare il relè.
      Dettagli a parte configuri il relè con il wifi tramite l'app dopo di che vai a installare le valvole aggiungendole.
      Se hai anche una caldaia per il tuo riscaldamento autonomo (non è la situazione descritta in questo video quella che fa per te) nel configuratore troverai le indicazioni di quali prodotti prendere. In questo caso, se le cose non funzionano, suggerisco di chiamare l'idraulico che collegherà i fili del relè al morsetto giusto così da assicurare che l'input elettrico alla caldaia arrivi e allo stesso tempo che la parte idraulica sia operativa.
      Un saluto,
      Marco

  • @guidoc454
    @guidoc454 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ma se io ho già il termostato devo comunque comprare il rele con lo starter pack?

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      Non ti serve comprare lo starte pack se hai già relé e termostato, ti bastano le valvole tanto il relé è il medesimo.

  • @Cioppino974
    @Cioppino974 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao ho installato du valvole termostatiche ma sull'app non vedo le temperature delle valvole e quindi non riesco a capire come programmare le diverse temperature, ho paura che ho commesso qualche errore di configurazione iniziale delle valvole, potresti cortesemente darmi un aiuto? Te ne sarei grato.

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, se per "installato due valvole" intendi di averle installate sul termosifone, beh, non basta e serve un ulteriore passaggio tramite l'app con la quale si andranno ad aggiungere nel proprio account. Così si potranno programmare.
      Fatto questo le vedrai nel tuo account (nel video mostro anche i passaggi), ciascuna valvola con la temperatura desiderata e quella ambientale rilevata. Se una valvola è temporaneamente offline (es batterie scariche) rimarrà in elenco e sarà indicato il motivo (tra l'altro anche via mail) per cui è andata offline.
      Se invece le vedi nell'app ma non ti da le temperature significa che c'è un problema di comunicazione per cui è stata configurata inizialmente ma poi non riesce a comunicare (quindi problema valvola-relé oppure connessione internet). Se invece vedi tutto ma sei al gelo, un altro problema potrebbe essere la programmazione.
      La programmazione delle temperature la fai dall'app (falla dal computer altrimenti scleri). Per programmare le temperature vai su una valvola e clicchi su "Modifica le temperature" che si trova sotto "La mia programmazione di casa". Li troverai 4 preset e potrai aggiungere dei modelli nuovi. Io ad esempio ho aggiunto "Smart working" che imposta a bassa temperatura bagno, camera da letto e tiene calda cucina e salotto.
      Una volta creato il preset lo salvi e vai sulla lista dei giorni sotto "La mia programmazione di casa" e clicci sui 3 pallini in corrispondenza del giorno che vuoi modificare e clicchi su "modifica". Li vai su un "aggiungi un intervallo orario". Sotto selezioni il preset che prima hai creato e salvando lo applicherà.
      Se di tutto questo non è il tuo caso, spiegami di preciso cosa hai fatto, come ha reagito il prodotto, quale messaggio di errore appare dopo aver provato cosa, così da riprodurre il problema e poterti rispondere nel merito. ^_^

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 4 ปีที่แล้ว

    Ok grazie ma come programmo il termostato che se esco di casa va in modalità assente entro un certo raggio

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว +1

      La modalità assente è per i casi in cui vai in vacanza, non quando vai a lavorare, per questo io lo attivo a mano entrando nell’app e impostandolo. Eventuali integrazioni automatiche le puoi fare tramite IFTTT con cui si integra e ti permette di far fare qualcosa al dispositivo Netatmo quando un altro servizio da l’input, ad esempio se esci dalla città attiva la modalità assente.

  • @ChristianASR
    @ChristianASR ปีที่แล้ว

    Ciao,
    Anche io ho un impianto smarther 2 con valvole Netatmo. Dopo un paio di anni sto avendo problemi con una valvola perché davanti ho dovuto posizionare il lettino di mio figlio e questo (credo/temo) impedisce una corretta connessione. Risultato ogni 2 giorni mi chiede di cambiare pile. Aldila del costo è veramente frustrante e inoltre spesso il termosifone resta acceso perché le batterie sono “scariche”. Qualcuno ha un consiglio per aiutarmi? Grazie😢

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      E' un problema che ho riscontrato anch'io in una casa in uso per affitti brevi, ci sono alcuni aspetti che influenzano la durata delle pile a partire dalle pile stesse. Le Amazon Basic ad esempio, durano veramente niente. Prendendo batterie di più alto livello invece la durata aumenta. Molto però dipende dalla stanza e quindi da quanto deve lavorare la valvola.
      In casa mia le cambio a fine stagione, in un appartamento in affitto le cambio ogni due/tre settimane d'inverno.
      Fortuna che arriva la notifica (almeno questo...) così ci si attiva.

  • @NicolaPillitteri-z2k
    @NicolaPillitteri-z2k ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti, una domanda semplice e forse banale. Ma si possono spegnere manualmente le valvole?

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 4 ปีที่แล้ว +1

    Domanda ma con il termostato c’è già il rele con le valvole devo montare un altro rele??????🤦🤦

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  4 ปีที่แล้ว

      Vendono sia lo starter kit che contiene il relè sia le singole valvole. Se hai già il vecchio termostato Netatmo (che nella confezione aveva anche lui un relè) non te ne serve un secondo e puoi prendere direttamente le valvole. Per dettagli consiglio di andare sul sito check.netatmo.com/it-it che ti indicherà i prodotti per il tuo caso specifico

  • @FANHONDAVARADERO
    @FANHONDAVARADERO ปีที่แล้ว

    Domanda: chi da il consenso ad accendere la caldaia ??

  • @pierangelogalassi9305
    @pierangelogalassi9305 4 ปีที่แล้ว +1

    L'immagine è lievemente sfocata

  • @ValentinaNero
    @ValentinaNero 2 ปีที่แล้ว

    a me le batteria durano pochissimo

    • @marcogalassidigital8269
      @marcogalassidigital8269  ปีที่แล้ว

      In alcune case (vecchie) con scarso isolamento termico anche a me. Ogni due o tre settimane sono da sostituire. Se poi usi le batterie Amazon Basic sono scariche dopo un secondo. Meglio scegliere batterie di più alta qualità.
      In casa mia dove la situazione è ben diversa, le batterie delle valvole fanno tutta la stagione.

  • @mariozanchi7319
    @mariozanchi7319 4 ปีที่แล้ว

    Ù’

  • @salvatoreromeo4562
    @salvatoreromeo4562 3 ปีที่แล้ว

    mi sapete indicare l'assistenza netatmo email o numero telefono?