Fumare la pipa: il LUNTING

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • Chi l'ha detto che una fumata meditativa è solo seduti in poltrona? Il Lunting è una passeggiata senza meta, fumando la pipa, senza altro scopo se non quello gustarsi la fumata

ความคิดเห็น • 43

  • @ipnot
    @ipnot 5 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per i tuoi video, mi piacciono tantissimo. Io praticamente fumo sempre camminando perché quella santissima donna di mia moglie ha vietato il fumo in casa e quindi se voglio coltivare questa mia passione lo devo fare all’aperto. In ogni caso quella che prima era una scelta obbligata ora è un piacere, fumare la pipa all’aperto passeggiando senza una meta è veramente il top!

  • @valentinafontana3543
    @valentinafontana3543 5 ปีที่แล้ว +3

    Lo faccio spesso e volentieri, ma non sapevo avesse un termine. Essendo molto sinestetica, mi piace pensare muovendomi e quello che la pipa sprigiona mentre passeggio mi regala talvolta ispirazioni che butto poi su carta. Concordo, è piacevole.

  • @alberto5811
    @alberto5811 5 ปีที่แล้ว +1

    Splendido...ti ho scoperto da pochi giorni...io la fumo con grande godimento passeggiando come dici senza scopo per i boschi dietro casa mia. Davvero complimenti per i tuou video Alberto

  • @lucapiemontese6924
    @lucapiemontese6924 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato a fumare la pipa da meno di un anno. Da oriundo barese, non vedo l'ora di farmi una bella passeggiata sul lungomare, la prossima volta che tornerò nella città delle mie radici. Grazie di cuore per l'idea!

  • @ettorecantele3635
    @ettorecantele3635 5 ปีที่แล้ว +4

    Io esco di casa accendo e poi decido se girare a destra o sinistra, se andare al parco o lungo il fiume. Finito di fumare pulizia, pipa in tasca e a casa.

  • @ippaziobleve1359
    @ippaziobleve1359 3 ปีที่แล้ว

    una pratica che faccio spesso con il mio cane oppure da solo e molto rilassante

  • @daravaiush
    @daravaiush 4 ปีที่แล้ว

    Non è quindi Lunting! C'è un obiettivo... L'obiettivo è aspettare sua moglie.
    A parte ciò... Complimenti per i bei video! Interessanti!

  • @Parsifal.21
    @Parsifal.21 4 ปีที่แล้ว +1

    Rinnovo la domanda .. 😊 .. che modello è la pipa in video?
    Sembra una Savinelli Dolomiti ..
    È lei o altro? Grazie..
    Comunque trovo abbastanza deprimente il definire un modo associato ad un luogo, associato a sua volta al fumare la pipa!
    Io la fumo da anni passeggiando col cane, e non sapevo che stavo facendo "Lunting" ..
    Ora che ne sono al corrente, continuerò a farlo, senza darmi delle definizioni perché se si cominciano queste associazioni, si perde secondo me il principio fondamentale del fumare la pipa, ossia il piacere della sua compagnia, ovunque e comunque sia il modo , anche perché tutto ciò è molto personale, molto soggettivo!
    Personalmente trovo molta compagnia nella pipa mentre viaggio in autostrada; finestrino un po abbassato, velocità rilassata e via a godermi la prescelta di quella mattina; di norma una semicurva della Savinelli o della Mastro ..
    Però tutto ciò non è "Lunting" perché sto su un auto mentre viaggio .. e quindi, mannaggia a me che son ignorante, cosa sto facendo in quel momento che non è " Lunting" ma sicuramente altro ?
    Qual' è il termine adatto che definisce tale condizione ? Qualche folle l' avrà certamente trovato! Così su due piedi mi verrebbe da dire " Auting " ma forse non è il termine propriamente esatto!
    Su ste cose bisogna essere precisi, altrimenti c'è il rischio che se non si sa bene che cosa si stia facendo, si perda il piacere della fumata ..
    Ciao Mario, che fai di bello oggi ?
    "mah, guarda non lo so, ma di certo vorrei proprio concedermi una bella fumata con la mia bella pipa!"
    Ah bene!
    Ma che farai .. Luting o Auting ?
    " EEEHHHH ??? " 😳

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว +1

      Quanto alla tua prima domanda, la pipa è una 88 di Savinelli.
      Quanto a tutta la questione del nome Lunting e del piacere che viene meno se diamo un nome alle cose, ti rispondo citando Shakespeare: "Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo".
      Il concetto è: ma che ti frega a te se da qualche parte del mondo hanno dato un nome a una cosa che tu chiami diversamente?
      Ti piace passeggiare con la pipa? E passeggia con la pipa. Basta. E se un amico ti chiede che fai, tu gli rispondi: "sto passeggiando con la pipa".
      L'immersione in fondali marini bassi, usando solo la maschera e niente bombole, per osservare il paesaggio marino si chiama Snorkeling. Ora che sai che si chiama snorkeling, la barriera corallina ti sembra più brutta? E come questo, mille altri esempi.
      Perché farsi paranoie inutili e polemiche sterili su questioni assolutamente irrisorie?

    • @Parsifal.21
      @Parsifal.21 4 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 , grazie per l' immediata risposta !
      Su ciò che hai scritto riguardo al dar nomi, concordo con te, e infatti era ciò che intendevo io ..
      Sulla 88 Savinelli , trovo che sia molto bella, anche da vedere mentre qualcuno la fuma, infatti mi sto adoperando per farne il prossimo acquisto!
      L' avevo scambiata per una Sav. dolomiti 311 ks
      perché la linea é praticamente la stessa!
      www.tabaccheriaguzzi.it/it/pipa-savinelli-dolomiti-311-ks-liscia-marrone-shape-cherrywood-poker-it-2.html

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว +1

      È simile a una 311ks. La 88 è un po' più lunga, leggermente più svasata e l'angolo della base è più ampio, quindi è di poco più obliqua quando poggia

    • @Parsifal.21
      @Parsifal.21 4 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 , grazie.. mi sa che sceglierò l' 88! 👍

  • @matteogrossi5949
    @matteogrossi5949 5 ปีที่แล้ว

    Ciao😊 complimenti per il bel video. Di solito hai idea del tempo di fumata e fai in modo di ritrovarti cmq vicino casa a carica finita oppure cammini a caso e quando finisce ricerchi la strada di casa? O ancora hai un tragitto standard che ti permette di essere nei pressi di casa nel tempo prestabilito? Grazie mille e buone fumate😊

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 ปีที่แล้ว +1

      Troppo cerebrale, amico mio: di solito accendo la pipa e cammino finché non finisce. Ovviamente, intorno a metà fumata, se è il caso, comincio a tornare indietro

  • @ilariamancini96
    @ilariamancini96 4 ปีที่แล้ว

    Ciao quella pipa che vedo è una mastro Geppetto?

  • @giadamino
    @giadamino 4 ปีที่แล้ว

    ...anche io ho imparato a fumare la pipa come "lunter". Per me l'ottimo era passeggiare senza meta nel tardo pomeriggio prima serata invernali, magari con un po' di foschia /nebbia novembrina. Immaginando un po' di essere nella brughiera. Però per me è possibile, dato che sto al Nord, in Puglia mi sa che sia un po' difficile riscontrare nebbia, a meno che uno non vada a passeggiare lungo qualche molo...

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว

      Da noi la nebbia è piuttosto difficile, però non sai cos'è l'aria salmastra di che sale dal mare, le sere di novembre...!

    • @giadamino
      @giadamino 4 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 ...immagino. A me capitò un paio di volte in Sicilia la bruma verso terra dal mare. Un vero muro di nebbia, magico e straniante a metà agosto!

  • @Minotauro_di_Chieti
    @Minotauro_di_Chieti 2 ปีที่แล้ว

    A me piace fare lunting nei cimiteri monumentali.

  • @mattiavairo6423
    @mattiavairo6423 4 ปีที่แล้ว

    Mi attira molto l'idea di fumare la pipa passeggiando, ma c'è qualcosa che mi perplime: carico la pipa prima? Lo faccio in giro quando magari trovo lo stato d'animo e il paesaggio che mi ispira? Il dover attendere che la pipa si raffreddi prima di pulirla e poterla rimettere in tasca, così come il dover portare con me il barattolo di tabacco, il curapipe e gli strumenti per la pulizia sono aspetti (marginali, lo riconosco) che un po' mi frenano.
    Consigli a riguardo?
    Grazie :)

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว +1

      L'unico consiglio che mi sento di darti è di trovare la tua comodità. Fumare la pipa dev'essere un piacere, se devi stressarti che la fumi a fare? Se ti è più comodo caricarla a casa, fallo a casa, poi fuori, quando sei di animo propizio, accendi e basta. Io carico in giro: mi sono attrezzato con bustine a doppia chiusura ermetica, che vendono a pochi spicci da ikea, in cui metto giusto la carica della giornata (o della passeggiata)

  • @vincenzodimeo431
    @vincenzodimeo431 4 ปีที่แล้ว

    Un altro buon video che rispecchia quello che io richiedo da una fumata di pipa. A proposito ieri nell'ultimo suo video, Aldo Mancusi ha criticato il termine "antigravitazionale " che hai usato per il caricamento della pipa. Gli ho fatto osservare che il termine non era assolutamente scorretto e si è offeso. Al che gli ho risposto per le rime. Ti invito a guardarlo e leggere le mie argomentazioni. Una domanda: c'è tra di voi rivalità (per usare un eufemismo)? Scopro che il mondo della pipa (presso gli youtubers)invece di essere un momento di incontro e di scambio di opinioni risulta a volte essere un teatrino di insulti. E' così? Spero di sbagliarmi. Come prima cosa ho cancellato quel borioso signore. Ciao

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว

      Guarda, Vincenzo, se trovi un qualunque mio video in cui critico un qualsiasi altro youtuber, ti regalo una mia pipa a tua scelta.
      Io non ho nessuna rivalità con nessuno, se qualcun altro mi avverte come "rivale", cosa che mi fa piuttosto ridere, è un problema tutto suo.
      Il termine "antigravitazionale" non l'ho inventato io, non saprei, esistono diversi video in lingua inglese, cui ho fatto riferimento, che lo chiamano gravity defying method, anche in questo caso, se a qualcuno non sta bene, è un problema suo, della sua conoscenza dell'inglese e della pipa.
      Non ho visto il video di Mancusi a cui fai riferimento, personalmente ritengo Aldo un intrattenitore piuttosto divertente, ma ho altri punti di riferimento personali sulla pipa

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/vN5PPCHIjrE/w-d-xo.html

    • @vincenzodimeo431
      @vincenzodimeo431 4 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 Io ti consiglierei di guardarlo, è un video di ieri. Ciao

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว

      Grazie, non mi interessa

  • @ulrichbauer3153
    @ulrichbauer3153 5 ปีที่แล้ว

    Mi devo trasferire a Lecce. In quale zona mi consigli di cercare una casa in affitto. Cerco un monolocale. Sono solo

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 ปีที่แล้ว +1

      Senti, amico mio, se vuoi sapere che tabaccai e pipemaker ci sono a Lecce e dintorni, te lo posso pure dire, però, onestamente, sul mercato immobiliare pugliese proprio non ti posso aiutare

    • @ulrichbauer3153
      @ulrichbauer3153 5 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 io ti seguo perchè, come te, fumo la pipa. Pensavo di potermi permettere di chiederti un consiglio sulla tua città. Non ti ho chiesto un'analisi della situazione immobiliare della nazione Italia. Ti ho fatto una normalissima domanda su una bella zona di Lecce. Mi basta un nome da cui partire, mica ti ho chiesto di cercarmi casa. Sinceramente anche il tuo incipit "Senti, amico mio" mi fa pensare ad un modo di fare scortese ed anche un pò arrogante. Ti chiedo scusa comunuqe..... Contento tu....

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 ปีที่แล้ว

      Punto primo, voleva essere cordiale, non sarcastico e arrogante, mi spiace che tu l'abbia presa così. Purtroppo, nei messaggi scritti, non essendoci i toni di voce che aiutano a connotare il contenuto, capita spesso di fraintendere.
      Punto secondo, e più importante, tu dici che volevi solo chiedermi un consiglio sulla mia città. Sarei ben lieto di darti un consiglio sulla mia città, solo che la mia città non è Lecce. Io sono di Bari, cosa che ho esplicitato direttamente o indirettamente in diversi video. Non è che me la tiri, o che mi sia offeso perché non mi hai fatto una domanda sulla pipa, è che io non conosco Lecce, quindi che ti dico?
      Detto questo, mettiamoci una pietra sopra e buona notte

    • @ulrichbauer3153
      @ulrichbauer3153 5 ปีที่แล้ว

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 ok. ti chiedo di nuovo scusa

  • @RollyJoger
    @RollyJoger 5 ปีที่แล้ว

    Ciao. Marca e nome della pipa?

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 ปีที่แล้ว

      Mi era totalmente sfuggito questo commento. L'ho visto solo stamattina, ti chiedo scusa. La pipa è una 88 di Savinelli

  • @keller2me
    @keller2me 5 ปีที่แล้ว

    Ottimi consigli.
    Anche se userei "Lunting" solo nel caso il contesto fosse chiaro. Altrimenti "Fumare a passeggio" è più indicato.
    Credimi, non voglio essere fastidiosamente italianista, ma è uno dei pochi casi in cui il termine inglese "Lunting" è anche sinonimo di una pratica sessuale: il "Fist Fùckìng", (LOL) e non vorrei che le cose venissero scambiate nemmeno per scherzo. Passeggiare con la pipa in bocca dev'essere spettacolare, ma passeggiare con un pugno inserito nel fuondoschiena non rientra nelle mie corde.
    It isn't a joke, pal:
    www.urbandictionary.com/define.php?term=Lunting

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 ปีที่แล้ว +1

      Certo, perché sono due pratiche così simili e facilmente confondibili!
      Ecco perché da piccolo, mia madre non mi faceva vedere "Hello Spank"!
      Vabbè va

    • @keller2me
      @keller2me 5 ปีที่แล้ว +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 Grazie per aver preso il mio commento con ironia, e grazie anche per i tuoi consigli, che ritengo preziosi. Il tuo approccio al fumare la pipa è spettacolare, e lo ritengo ottimo, almeno a me personalmente ha aiutato molto a non pretendere il tutto subito e a sviluppare la pazienza della pratica. Vorrei che fosse particolarmente chiaro, sia l'apprezzamento per quello che fai, sia il portare alla luce certe curiosità sul mondo della pipa, che, al di là delle battute, restano preziose.
      M rendo anche conto che probabilmente c'è del regionalismo nel mio punto di vista, perché nel posto dove sto, nel vicentino, la stazione è un posto particolarmente malfamato, e se uno mi dicesse che il Lunting in stazione è una delle sue pratiche predilette, potrebbe venire facilmente frainteso, ma probabilmente dove sei te la stazione è bellissima e questo gioco di fraintendimenti è inesistente.
      Ancora complimenti, e, ti prego, non farti fermare dalla mia battuta, ne da quelle di altre o da strani commenti: sono convinto che la stragrande maggioranza che ti segue e che guarda quello che proponi lo apprezza molto, e lo ritiene un importante punto di vista per ampliare la propria realtà. Buona continuazione e - spero - buone ferie
      .Stammi un sacco bene.

  • @iopyspipe1056
    @iopyspipe1056 4 ปีที่แล้ว

    Non e una novità che sono in ritardo i treni

  • @iopyspipe1056
    @iopyspipe1056 4 ปีที่แล้ว

    A me mi guardano male

  • @mdantonio67
    @mdantonio67 2 ปีที่แล้ว

    … Scusa, ma se andavi a trovare la tua ragazza (punto A, …, punto B)… era lunting? 😀