Ciao Michele sono un neofita del mondo it e lavoro come supporto all'infrastruttura it, occupandomi all'interno di un ambiente già ben strutturato della parte del lifecycle management che va dalla raccolta di user story, feature o bugs, alla supervisione della loro implementazione e dell'intero processo di validazione lavorando con gli stakeholder raccogliendone i feedback, fino al momento della messa in produzione, supervisionata dal mio dipartimento. Se dovessi consigliarmi una risorsa per poter espandere le mie competenze e muovermi all'interno di questo mondo cosa mi consiglieresti? Grazie in anticipo per la tua opinione!
Ciao! L'argomento è molto vasto, difficile dare un consiglio così senza contesto. Se le pratiche di ALM sono già mature si può cominciare a pensare a pratiche di chaos engineering o resilience engineering. Anche la telemetria, di solito, è lasciata per ultima o trascurata: raccolta dati dal campo sia di salute infrastruttura (CPU, memoria, banda...) sia che di utilizzo (transazioni completate dagli utenti, come si muovono gli utenti nell'applicazione, ecc...)
Io una cosa non me la spiego. Sulla carta sembra che questi processi alla fine ti portino ad un prodotto finale eccellente, assolutamente sicuro, privo di bugs e iper funzionale. Nella pratica, nell'uso quotidiano mi capita molto raramente di usare un servizio che non sembri fatto 30 anni fa, brutto, che va in errore al primo click, lento etc.
Non ho capito una cosa.. il DevOps che valida le PR?
Grazie per la spiegazione, molto chiaro
Ciao Michele sono un neofita del mondo it e lavoro come supporto all'infrastruttura it, occupandomi all'interno di un ambiente già ben strutturato della parte del lifecycle management che va dalla raccolta di user story, feature o bugs, alla supervisione della loro implementazione e dell'intero processo di validazione lavorando con gli stakeholder raccogliendone i feedback, fino al momento della messa in produzione, supervisionata dal mio dipartimento. Se dovessi consigliarmi una risorsa per poter espandere le mie competenze e muovermi all'interno di questo mondo cosa mi consiglieresti?
Grazie in anticipo per la tua opinione!
Ciao! L'argomento è molto vasto, difficile dare un consiglio così senza contesto.
Se le pratiche di ALM sono già mature si può cominciare a pensare a pratiche di chaos engineering o resilience engineering.
Anche la telemetria, di solito, è lasciata per ultima o trascurata: raccolta dati dal campo sia di salute infrastruttura (CPU, memoria, banda...) sia che di utilizzo (transazioni completate dagli utenti, come si muovono gli utenti nell'applicazione, ecc...)
Come introduzione va benissimo, anche se avrei aggiunto un punto sulla gestione delle metriche ( che molto spesso vengo dettate dal product manager)
Di metriche se ne può parlare veramente molto e sono sempre una lama a doppio taglio perché "si ottiene ciò che si misura"
Io una cosa non me la spiego. Sulla carta sembra che questi processi alla fine ti portino ad un prodotto finale eccellente, assolutamente sicuro, privo di bugs e iper funzionale.
Nella pratica, nell'uso quotidiano mi capita molto raramente di usare un servizio che non sembri fatto 30 anni fa, brutto, che va in errore al primo click, lento etc.
Certo perché sono poche le realtà dove queste pratiche sono comprese e applicate fino in fondo.
Quanto guadagna un DevOps engineer ?
Si va per seniority ma si può arrivare anche a RAL superiori a 50k
@@MicheleFerracin e a parità di seniority, mediamente guadagna più un devops engineer o uno sviluppatore?
@@UTJK. Dipende da azienda a azienda più che da professione