Segnalo solo per chi può essere interessato che a Dicembre questa storia sarà presente nella collana da edicola "Supereroi le leggende DC" (a 7 € direi che è imperdibile)
Mi fa sempre piacere vedere qualcuno con un grande pubblico che parla bene di Superman! Io sono di un'opinione abbastanza estrema al riguardo: le uniche persone a cui non piace Superman, sono quelle che non lo conoscono, perché credo sia impossibile non farselo piacere, se si leggono anche solo alcune tra le tantissime belle storie dedicate al personaggio. A chi leggerà Stagioni e vorrà continuare a conoscere il personaggio, consiglio assolutamente: -Superman: Diritto di Nascita -il ciclo di "Action Comics" di Grant Morrison -Superman: Su nel Cielo -"Per l'uomo che aveva tutto" e "Che cosa è successo all'Uomo del Domani?" di Alan Moore -All-Star: Superman (Bonus: Superman: Identità Segreta) Queste sono letture secondo me immancabili su un personaggio estremamente complesso, sfaccettato, inseguito di ansie, paranoie e motivi di tristezza che noi tutti affrontiamo, che è però al contempo il più inarrestabile, coraggioso e carismatico eroe d'azione, fortemente idealista e protettore del popolo.
Boh, io ogni volta che sento Dario parlare, di qualsiasi cosa, rimango affascinato. Ha una bravura nell'esporre le cose e renderle interessanti veramente rara e spettacolare
Finalmente qualcuno che analizzi bene un personaggio splendido come superman, ingiustamente snobbato dai più e soprattutto da chi non l'ha mai letto. Consiglio anche Su nel cielo di Tom King. Lettura stupenda.
Tutti odiano troppo superman dicendo sempre la stessa cazzata... "È noioso". Sta cazzata la pensavo anche io, poi ho iniziato a leggere diversi fumetti di superman, e mi sono completamente innamorato di questo personaggio... Mi ispira, mi porta gioia, è proprio un gran personaggio
Vabbè ragazzi parliamo dell'elefante nella stanza... sappiamo tutti che il 90% dei detrattori di superman lo odiano senza conoscerlo minimamente e solo perché "invidiosi" della sua perfezione. È molto più "figo",nella loro testa? farsi piacere i belli e dannati (batman, Wolverine, ecc ecc). Sono gelosi perché loro non saranno mai "belli e fighi" come Superman.
Negli ultimi decenni sono i personaggi "relatable" che sono esplosi, e se drammatizzi attiri inevitabilmente l attenzione sul personaggio affetto da mille turbe psichiche. In effetti oggi si tende a preferire l Eroe "imperfetto sulla facciata" (poi potentissimi comunque) alla perfezione erculea e molto greca di un eroe perfetto. E da un certo punto di vista, lo capisco e ammetto la mia attinenza a quel pensiero: ma forse perché tutti ci sentiamo, in cuor nostro, molto piú falliti di un Clark impacciato ma comunque "chad".
L'ho letto 2 giorni fa'. Una storia molto poetica. Poi con i disegni meravigliosi del compianto Tim Sale. Lo preferisco al blasonato All Star Superman, nonostante io adori G. Morrison.
Personaggio immenso a mio parere. Da ignorante ho letto SOLO All Star Superman, che comunque ho trovato essere forse uno degli albi più belli che io abbia mai letto. Ora che mi hai mostrato "Stagioni" mi hai convinto ad ampliare, anche se di poco, la mia conoscenza su Superman. Grande Dario come sempre.
@@alessandrohoxha2002 red son lo punto gia da un bel po'. L'altro che mi hai consigliato non lo conoscevo, grazie per il suggerimento, aggiungo suibito nel carrello.
Leggo fumetti dal 1975. A modo mio li ho anche disegnati.ho sempre amato il genere super-eroi.lèggevo i DC dalla Cenisio in poi…ho finito per amare i Marvel. Penso che occorra stabilire un concetto fondamentale : L’idea di “supereroe” interpretata dalle due case e’ quasi del tutto diversa. Quindi non banalizziamo il tutto dicendo “questa è meglio di quella’; semplicemente ognuno si orienta su quella che gradisce e apprezza di più, e nessuno deve convincere qualcuno del contrario. SUPERMAN: l’eroe nato negli anni 30 che si porta un retaggio figlio di tempi che oggi non ricorda più nessuno. Allora l’idea del personaggio era quella di un uomo talmente diverso e potente da poter risolvere ogni tipo di problema. Storie su storie nei decenni a venire dove si ripeteva all’infinito un cliché che col tempo non veniva arricchito ne’ rinvigorito. Ci si provo’ con CRISI NELLE TERRE INFINITE (un po’ per tutto l’universo DC) rigettando storie vecchie che senza continuity erano fine a se stessi, per passare ad una nuova concezione di narrativa che - Marvel docet - premiava maggiormente. Così gran parte dei personaggi sono stati “ridisegnati” - lo stesso Superman venne depotenziato nella versione di byrne, per metterlo su un piano narrativo meno scontato e meno noioso.parliamo della fine degli anni 80. Poi la morte, visto che Superman ormai non tirava più si decide il colpo eclatante per ravvivare le vendite di un personaggio che - nonostante in edicola avesse 3/4 testate - non suscitava più l’interesse dei lettori. Con la morte di S. Si toccarono vendite davvero alte (ma era più uno sfogo collezionistico),fino ad arrivare a nuove versioni di Superman, nuovi sceneggiatori, nuove idee (fondamentalmente poche ma buone). Oggi si considera Superman noioso perché potentissimo. Per chi legge fumetti sa che esistono personaggi molto più potenti ad esempio (ma Supes è il primo quindi non ne si deve toccare l’integrità primatistica) all’interno ad esempio della stessa DC COMICS. Noioso perché niente può scalfirlo….solo i sentimenti. Quindi l’unica base su cui poter scrivere per un semidio è quella su cui intavolare debolezze emotive, sentimenti affetti, conflitti interiori. Perché nonostante sia un uomo d’acciaio …è pur sempre un uomo e il suo punto debole non è la kryptonite…ma la sua umanità. Superman è noioso? Non saprei. È come guardare un diamante e raccontare la perfezione di ogni lato…cosa che a lungo andare potrebbe diventare noiosa…anche se di diamante si parla.
Dopo anni sono riuscito ad acquistare Superman Stagioni. Grazie Dario, è stato una rivelazione e una folgorazione sin dalla prima volta che ho visto questo video e avevi proprio ragione: Stagioni è un capolavoro di una dolcezza e sensibilità spettacolare
Ogni volta che vedo Superman ricordo un bellissimo commento che fu lasciato sotto ad un post di Compiti per casa - Dario Moccia che purtroppo non riesco più a recuperare. Peccato.
Non è un fumetto, ma questa origin story mi ricorda il romanzo "È Superman" di Tom de Haven. Premetto che non ho mai approfondito il personaggio, ma è stata una piacevole sorpresa che consiglio
Loeb è già da un bel po' che ha esaurito il proprio filone ... La serie che hai citato è infatti da consigliare a chi non vuole divertirsi troppo con Superman ( per divertirsi intendo leggere lavori di Morrison , Waid, Busiek ...) Per fortuna Tim Sale apporta la propria arte ... Complimenti comunque per il tuo entusiasmo, sensibilità e conoscenza che è assolutamente da premiare . Loeb qui ne traccia una base semplice e semplicemante realistica che è di fatto perfetta per attrarre chi non vede e si aspetta idee innovative e meraviglie inedite ... Chi ha immaginazione e fame è già avanti anni luce
Mio padre ha tantissimi fumetti di Superman in cantina degli anni 70 e 80... Cresciuto sempre con Superman intorno ma non l'ho mai letto amando sempre Batman
Io ho conosciuto Superman con la serie animata di Bruce Timm e io....quella serie l'ho AMATA. Kal-El è un personaggio a cui non posso voler male, molto più carismatico e piacevole di altri suoi adattamenti, una figura pur sempre potentissima ma quello è solo l'involucro di un ragazzino del Kansas che cerca il suo posto nel mondo, lo trova e non lo lascerà MAI. In Justice League poi si vede il peso dei traumi che ha subito nel corso della serie precedente, l'aver perso il controllo, l'essersi fatto manipolare, la sua rabbia, il suo dolore, i suoi momenti di ROTTURA che escono solo a causa dei mostri dei suoi nemici, momenti di cui lui si pente e cerca subito di rimediare. Lo stesso vale anche per la maggior parte dei suoi adattamenti animati, in Superman:Doomsday Supes non è esplorato come gli altri protagonisti del film, ma lì viene mostrato molto bene l'impatto della sua figura, il suo essere un SIMBOLO, il suo essere un'IDEALE. In Superman vs Elite viene esplorato il perché della sua morale d'acciaio ed il perché lui si trattenga, perché non uccide gratuitamente e perché lui non si erge al di sopra della legge. Lui stesso mostra, grazie ad una strategia geniale a far vedere che razza di mostro potrebbe essere se se ne sbattesse altamente della sua formazione. Anche nei film Batman/Superman Public Enemies/Apocalypse è Kal la parte più umana e calorosa del duo mentre Bruce è la parte più seria e ed enigmatica.
All Star Superman, per me che del personaggio avevo letto zero e porto zero, è stata una rivelazione. Sense of Wonder allo stato puro, incredibile! "Stagioni" è nella mia wishlist da un pezzo, essendo che ho adorato il Batman di Loeb e Sale, e trovandoli una delle coppie artistiche meglio assortite del fumetto di sempre.
Superman supera la velocità della luce ma se arriva prima della luce deve mettersi una torcia in fronte, quelle per andare in miniera, perchè penso che altrimenti serva a poco andare cosi veloci
superman sarà sempre il mio supereroe preferito perchè la sua missione è ispirare le persone a "vivere nella luce", a fare del bene. e non c'è filosofia migliore di questa.
Ho sempre detestato Superman. Proprio perchè non lo conoscevo, perchè mi sembrava talmente op da essere inutile seguirne le vicende, talmente "vecchia scuola" in certe trovate (soprattutto il fatto che nessuno riuscisse mai a riconoscerlo solo per il cambio d'abiti...) da risultare ridicolo. E sapete cosa me lo ha fatto rivalutare, con lo stesso identico effetto di questo fumetto? Man of Steel prima e BvS dopo. Lo so, lo so. Sono film estremamente criticati, o piacciono o non piacciono, la via di mezzo non c'è. Eppure MoS attinge a piene mani da "Stagioni". Ci viene presentato un Clark nella sua adolescenza, impaurito dai suoi stessi poteri, con un padre che pur di non metterlo in pericolo di fronte al mondo (come nel fumetto, sono le persone ad essere malvagie) si sacrifica per evitare di coinvolgerlo. Vediamo un Superman consapevole della sua forza (es: la scena nel commissariato) ma assolutamente incapace di usare il suo potere per fare del male anche a chi gli sta puntando contro delle armi. Un Superman che pur di salvare il mondo però si ritrova a causare un ingente numero di danni perchè non si era mai trovato di fronte ad un nemico così potente da richiedere di usare tutta la sua forza. E po in BvS queste stesse tematiche vengono esasperate. Vediamo un Bruce "vecchio" e stanco che i suoi metodi non riescano a bloccare il crimine, invidioso di un superuomo che si mostra a tutti come un dio in terra, uno che non deve nascondersi nell'ombra perchè nessun proiettile può ucciderlo, e il terrore che induce nei suoi nemici è dettato solo dalla sua forza. E un Clark che si ritrova a fare i conti con l'opinione pubblica, che da un lato lo idolatra e dall'altro lo considera il peggior "estraneo" possibile. Ecco, io dopo questi due film ho totalmente rivalutato la figura di Superman. L'ho finalmente visto come un uomo del Kansas che si è ritrovato suo malgrado a DOVER usare il suo potere senza però poter salvare tutti, men che meno se stesso. Un faro di speranza per il genere umano che però non è in grado di comprenderlo, perchè nessuno o quasi accetta che una persona dotata di tali poteri sia buona. Nemmeno chi, come Bruce, quei poteri li userebbe davvero per il bene probabilmente, ma è costretto a compensare con altro. E vi dirò di più, la famosa scena di "Martha" a me è piaciuta. Certo, è un espediente che suona ridicolo nel momento in cui capita, ma vi invito a riflettere sul significato di quella cosa. Innanzi tutto il legame genitoriale è davvero FONDAMENTALE sia per Clark che per Bruce, non è una cosa campata in aria. E in secondo luogo serviva a dimostrare che per quanto Clark fosse indebolito dalla kryptonite, in realtà la sua vera debolezza era proprio la madre. Stessa cosa per Bruce, la sua intera esistenza si basa sul moto di vendetta per la morte dei suoi genitori, non c'era NESSUN altro legame capace di farlo entrare in empatia con un alieno venuto da un altro pianeta. Eppure la coincidenza ha voluto così. Quindi si, vi do in parte ragione: quella scena SAREBBE stata ridicola in qualsiasi altro contesto. Ma così no. Almeno non per me. In ogni caso consiglio anche la lettora di Luthor, fumetto che parla proprio di Lex e della sua visione delle cose su Superman.
Salve ragazzi, non so se riceverò mai risposta… ma qualcuno sa come posso trovare la narrazione che Dario cita verso fine video? Quello dove Superman si esilia nello spazio profondo, mi farebbe piacere recuperarlo, grazie in anticipo
Molti finti lettori.... Superman è il mio personaggio preferito e ho letteralmente tutto di importante e quasi tutti i cicli più importanti, la metà sono molte belle e come storie alcune sono strappa lacrime.
Qualcuno si ricorda come si chiama il saggio citato da Dario qualche mese fa sui supereroi? Quello del fatto che indossassero mutandoni sopra il costume perchè ispirati agli strong men dei circhi. Non riesco a trovare il video dove ne parlò.
Superman è un eroe di altri tempi,che a differenza di altri no è riuscito a evolversi, quello era un mondo inocente (nel bene ma anche nel male) dov'è si credeva nei suoi Valori,nel bene,nel senza macchia e senza paura,oggi siamo un mondo grigio,scettico , ovviamente vendono supereroi che si adattino meglio alla nostra cultura, quindi Marvel e batman ovviamente
Io credo che Superman fallisca dove Spiderman riesce: entrambi giovani ma con enormi responsabilità, ma da una parte abbiamo una perfezione quasi parodistica anche nel fisico (Clark con quei muscoli é impossibile che oggi non venga ben visto, ma in generale accade per il "pretty factor") Peter invece è davvero umano, più "gracile" nel fisico e nella psiche, senza un enorme background e con uno spettro di emozioni più ampio della malinconia. Purtroppo Superman viene discriminato proprio perché é un alieno anche oer noi lettori: ironico, ma credo sia quella la risposta.
non è proprio vero superman è sempre riuscito ad essere attuale infatti c'è un motivo se è il fumetto più venduto al mondo e attualmente abbiamo un nuovo superman che non è Clark kent ma il figlio Jon Kent
siegel e shuster è possibile che abbiano addirittura preso ispirazione da primo carnera per superman cosa peraltro un po’ bizzarra sé si pensa che carnera era diventato l’esemplare di eroe ariano in piena era fascista e i due fumettisti erano di fede ebraica
@@mexicannerdcultura5945 amico Jerry Siegel è morto e poi Superman è passato tra le mani di diversi autori e non tutti si basavano sull’idea iniziale e devo dire che lo scrittore attualmente Tom Taylor è davvero molto bravo ha scritto anche la più recente run su Nightwing forse l’hai letta Nightwing le luci della ribalta comunque Taylor è un ottimo scrittore che sa affrontare temi attuali e che sa anche trattarli con leggerezza
servirebbe anche un buon regista per fare un film sul vero superman, non quella cafonata di man of steel, così anche le persone che credono che i cinecomics siano la riproduzione fedele sui fumetti capiranno quanto eccezionale sia questo supereroe.
Terry Gilliam per me è perfetto, l'altra faccia della medaglia dark di Burton. Ma anche shyamalan secondo me! Unbreakble mi ricorda tantissimo molte storia di Superman
Lo dico chiaramente… se avessi i poteri dì Superman la prima settimana deruberei dieci miliardi di dollari alle banche, senza nemmeno esser visto. Poi sì, aiuterei il mondo… 😂
Non è una questione di bistrattarlo. E che un super eroe così potente alla lunga annoia. Alla fine sto qua è una sorta di semidio: ha praticamente qualsiasi potere che vorresti dare al tuo personaggio e vulnerabilità che si contano sulle dita di una mano mezza monca: kryptonite e magia. Quindi o hai sempre sottomano sto cavolo di sasso, o hai un vero mago a disposizione... O devi trovare qualcuno abbastanza forte da dargliene più del necessario... E non è che siano molti. Che razza di suspence ti può dare leggere le storie di un tizio simile?
@@ilprocioneoscuro3539 Ho visto il video. Sì, non ho letto molti fumetti di Superman e sono scuro vi saranno storie incredibili ci mancherebbe. Ma nella fruizione generale parliamo di un super eroe semi divino e quasi invincibile. Non potrò mai temere per la sua vita o appassionarmi al suo destino.
@@Songodel77 Sono "super" per un motivo, anche Batman nella sua umanità è quasi divino visto che non esiste nessun essere umano come lui ed è quasi invincibile eccetto per dei rari casi. È il bello dei supereroi alla fine: essere perfetti ma che hanno comunque dei punti deboli che li rendono umani e nel caso di Superman il punto debole è il suo non essere poi così perfetto. Insomma, non il Superman di Snyder dove è un messia con poteri divini capace di schiavizzare la popolazione, quello è superman quanto io sono il papa
@@ilprocioneoscuro3539 Batrman può essere forte e allenato quanto vuoi, ma è un semplice essere umano. Un semplice colpo di pistola in testa e ciaone Bruce. Qualsiasi super umano può massacrarlo e si può ferire anche gravemente (vedasi Bane che gli fracassa la schiena). Poi ovvio che non lo faranno morire mai, ma Batman quando esce in strada mette in gioco la vita a ogni passo che fa.
@@manuelgaleazzi2831 c'è un abisso tra i due come bellezza di supereroe😂😂. Superman 800 volte meglio non solo di lui ma anche dei sopravvalutati Avengers. Però non mi fraintendere se tu preferisci Cap è la tua opinione e io la rispetto.
@@emanuelpane3680 ok ma spiegami perché. Io li vedo come dei personaggi molto simili però tendenzialmente le storie di cap mi piacciono di più quindi lo preferisco
@@manuelgaleazzi2831 é ovviamente una questione di gusti personali, il problema é che molti criticano Superman senza averlo mai letto , o facendolo superficialmente, l approccio a Superman é un po' come quella verità che hai sempre saputo ma che non sei mai riuscito a capire, ti sembra quasi abbia una patina di un altro mondo zuccheroso inizialmente, per poi capire quanto invece probabilmente é il più umano di tutti i supereroi , pur non essendolo, icona incredibile e davvero troppo poco considerata.
Segnalo solo per chi può essere interessato che a Dicembre questa storia sarà presente nella collana da edicola "Supereroi le leggende DC" (a 7 € direi che è imperdibile)
Della stessa collana il numero 3 e 4 sono All Star Superman, la migliore storia di Superman mai scritta.
Potresti dirmi dove posso trovare la lista con tutt ele future uscite di questa collezione?
@@ebozloriginal se cerchi "Leggende DC Piano dell'opera" ci sono più di un sito che ti dice le uscite
Mi fa sempre piacere vedere qualcuno con un grande pubblico che parla bene di Superman! Io sono di un'opinione abbastanza estrema al riguardo: le uniche persone a cui non piace Superman, sono quelle che non lo conoscono, perché credo sia impossibile non farselo piacere, se si leggono anche solo alcune tra le tantissime belle storie dedicate al personaggio.
A chi leggerà Stagioni e vorrà continuare a conoscere il personaggio, consiglio assolutamente:
-Superman: Diritto di Nascita
-il ciclo di "Action Comics" di Grant Morrison
-Superman: Su nel Cielo
-"Per l'uomo che aveva tutto" e "Che cosa è successo all'Uomo del Domani?" di Alan Moore
-All-Star: Superman
(Bonus: Superman: Identità Segreta)
Queste sono letture secondo me immancabili su un personaggio estremamente complesso, sfaccettato, inseguito di ansie, paranoie e motivi di tristezza che noi tutti affrontiamo, che è però al contempo il più inarrestabile, coraggioso e carismatico eroe d'azione, fortemente idealista e protettore del popolo.
Aggiungerei anche:
-Cosa c'è di sbagliato nella verità, nella giustizia e nel sogno americano?
-Of Thee I Sing
Aggiungerei anche
- tutto il ciclo di John Byrne
-la morte di superman
Boh, io ogni volta che sento Dario parlare, di qualsiasi cosa, rimango affascinato. Ha una bravura nell'esporre le cose e renderle interessanti veramente rara e spettacolare
Finalmente qualcuno che analizzi bene un personaggio splendido come superman, ingiustamente snobbato dai più e soprattutto da chi non l'ha mai letto.
Consiglio anche Su nel cielo di Tom King. Lettura stupenda.
Tutti odiano troppo superman dicendo sempre la stessa cazzata... "È noioso".
Sta cazzata la pensavo anche io, poi ho iniziato a leggere diversi fumetti di superman, e mi sono completamente innamorato di questo personaggio... Mi ispira, mi porta gioia, è proprio un gran personaggio
E be, se lo conoscono attraverso i film e basta, hanno perfettamente ragione
@@antogno4625 oh andiamo, quelli degli anni 60-70-80 erano bellissimi
Mi consiglieresti di leggere stagioni o all star?
@@davidedistefano5538 tutte e due 🗿
Preso Superman stagioni tempo fa perché lo consigliavi tante volte in live.
Bellissimo
Insieme ad all star superman la sua migliore opera
P.s. Rip Tim Sale
Loeb e Sale insieme me li ricordo per quel capolavoro del lungo halloween spettacolare
Vabbè ragazzi parliamo dell'elefante nella stanza... sappiamo tutti che il 90% dei detrattori di superman lo odiano senza conoscerlo minimamente e solo perché "invidiosi" della sua perfezione. È molto più "figo",nella loro testa? farsi piacere i belli e dannati (batman, Wolverine, ecc ecc). Sono gelosi perché loro non saranno mai "belli e fighi" come Superman.
Negli ultimi decenni sono i personaggi "relatable" che sono esplosi, e se drammatizzi attiri inevitabilmente l attenzione sul personaggio affetto da mille turbe psichiche.
In effetti oggi si tende a preferire l Eroe "imperfetto sulla facciata" (poi potentissimi comunque) alla perfezione erculea e molto greca di un eroe perfetto.
E da un certo punto di vista, lo capisco e ammetto la mia attinenza a quel pensiero: ma forse perché tutti ci sentiamo, in cuor nostro, molto piú falliti di un Clark impacciato ma comunque "chad".
Mi ricorda qualcuno… un ometto pelato…
@@akiraeatsguitarpicks491Lex Luthor?
@@Failpupo yes
@@akiraeatsguitarpicks491Che poi la cosa esilarante è che Lex (o meglio, il suo prototipo) è stato Superman prima di Kal-El.
Finalmente qualcosa sui super !!! E che cavolo Dario fanne di più 😍😍😍
L'ho letto 2 giorni fa'. Una storia molto poetica. Poi con i disegni meravigliosi del compianto Tim Sale. Lo preferisco al blasonato All Star Superman, nonostante io adori G. Morrison.
L'hai letto in scan?
@@piersucaaa cartaceo
@@piersucaaa che tristezza in scan
@@ivan22oliva suca
Grande Dario sei un grande, continua così 🔝
Personaggio immenso a mio parere. Da ignorante ho letto SOLO All Star Superman, che comunque ho trovato essere forse uno degli albi più belli che io abbia mai letto. Ora che mi hai mostrato "Stagioni" mi hai convinto ad ampliare, anche se di poco, la mia conoscenza su Superman. Grande Dario come sempre.
Ti consiglio Superman Red Son e Superman e Batman nemici pubblici
@@alessandrohoxha2002 red son lo punto gia da un bel po'. L'altro che mi hai consigliato non lo conoscevo, grazie per il suggerimento, aggiungo suibito nel carrello.
@@McFlaviis89 prego
Il mio preferito in assoluto su Superman. Mi è sempre piaciuto dire che non è un fumetto su Superman, ma un fumetto su Clark Kent
bravissimo. dovresti fare piu video del genere
Leggo fumetti dal 1975. A modo mio li ho anche disegnati.ho sempre amato il genere super-eroi.lèggevo i DC dalla Cenisio in poi…ho finito per amare i Marvel. Penso che occorra stabilire un concetto fondamentale : L’idea di “supereroe” interpretata dalle due case e’ quasi del tutto diversa. Quindi non banalizziamo il tutto dicendo “questa è meglio di quella’; semplicemente ognuno si orienta su quella che gradisce e apprezza di più, e nessuno deve convincere qualcuno del contrario.
SUPERMAN: l’eroe nato negli anni 30 che si porta un retaggio figlio di tempi che oggi non ricorda più nessuno. Allora l’idea del personaggio era quella di un uomo talmente diverso e potente da poter risolvere ogni tipo di problema. Storie su storie nei decenni a venire dove si ripeteva all’infinito un cliché che col tempo non veniva arricchito ne’ rinvigorito. Ci si provo’ con CRISI NELLE TERRE INFINITE (un po’ per tutto l’universo DC) rigettando storie vecchie che senza continuity erano fine a se stessi, per passare ad una nuova concezione di narrativa che - Marvel docet - premiava maggiormente. Così gran parte dei personaggi sono stati “ridisegnati” - lo stesso Superman venne depotenziato nella versione di byrne, per metterlo su un piano narrativo meno scontato e meno noioso.parliamo della fine degli anni 80. Poi la morte, visto che Superman ormai non tirava più si decide il colpo eclatante per ravvivare le vendite di un personaggio che - nonostante in edicola avesse 3/4 testate - non suscitava più l’interesse dei lettori. Con la morte di S. Si toccarono vendite davvero alte (ma era più uno sfogo collezionistico),fino ad arrivare a nuove versioni di Superman, nuovi sceneggiatori, nuove idee (fondamentalmente poche ma buone).
Oggi si considera Superman noioso perché potentissimo. Per chi legge fumetti sa che esistono personaggi molto più potenti ad esempio (ma Supes è il primo quindi non ne si deve toccare l’integrità primatistica) all’interno ad esempio della stessa DC COMICS.
Noioso perché niente può scalfirlo….solo i sentimenti. Quindi l’unica base su cui poter scrivere per un semidio è quella su cui intavolare debolezze emotive, sentimenti affetti, conflitti interiori. Perché nonostante sia un uomo d’acciaio …è pur sempre un uomo e il suo punto debole non è la kryptonite…ma la sua umanità.
Superman è noioso? Non saprei. È come guardare un diamante e raccontare la perfezione di ogni lato…cosa che a lungo andare potrebbe diventare noiosa…anche se di diamante si parla.
Dopo anni sono riuscito ad acquistare Superman Stagioni.
Grazie Dario, è stato una rivelazione e una folgorazione sin dalla prima volta che ho visto questo video e avevi proprio ragione: Stagioni è un capolavoro di una dolcezza e sensibilità spettacolare
Ogni volta che vedo Superman ricordo un bellissimo commento che fu lasciato sotto ad un post di Compiti per casa - Dario Moccia che purtroppo non riesco più a recuperare. Peccato.
Esaurito ovunque. Ormai recuperare fumetti sta diventando un lavoro.
Grazie per questo video,ti voglio bene :)
Grazie Squili 💜
Grazie Dario
Superman stagioni vera pietra miliare del mondo fumettistico. Lettura che consiglio caldamente a tutti, che siano fan dei superiori o no
Superman non piace perché è tutto ciò che non siamo noi 🤣
vero peer questo adesso è jon kent
Non è un fumetto, ma questa origin story mi ricorda il romanzo "È Superman" di Tom de Haven. Premetto che non ho mai approfondito il personaggio, ma è stata una piacevole sorpresa che consiglio
Loeb è già da un bel po' che ha esaurito il proprio filone ... La serie che hai citato è infatti da consigliare a chi non vuole divertirsi troppo con Superman ( per divertirsi intendo leggere lavori di Morrison , Waid, Busiek ...) Per fortuna Tim Sale apporta la propria arte ... Complimenti comunque per il tuo entusiasmo, sensibilità e conoscenza che è assolutamente da premiare . Loeb qui ne traccia una base semplice e semplicemante realistica che è di fatto perfetta per attrarre chi non vede e si aspetta idee innovative e meraviglie inedite ... Chi ha immaginazione e fame è già avanti anni luce
Preso dopo aver visto questa live, davvero emozionante e romantico
Volume unico?
@@tommasomolaro7960 sì
Mio padre ha tantissimi fumetti di Superman in cantina degli anni 70 e 80...
Cresciuto sempre con Superman intorno ma non l'ho mai letto amando sempre Batman
Bellissimo.
Opera poetica e monumentale del superoe per eccellenza
superman è come un pomodoro sulla luna
Bellissima storia
Risposta al Frusciante quando nei video passati diceva che era un personaggio stupido hahahaha
Eccoci
Eccoci prontih
Io ho conosciuto Superman con la serie animata di Bruce Timm e io....quella serie l'ho AMATA.
Kal-El è un personaggio a cui non posso voler male, molto più carismatico e piacevole di altri suoi adattamenti, una figura pur sempre potentissima ma quello è solo l'involucro di un ragazzino del Kansas che cerca il suo posto nel mondo, lo trova e non lo lascerà MAI.
In Justice League poi si vede il peso dei traumi che ha subito nel corso della serie precedente, l'aver perso il controllo, l'essersi fatto manipolare, la sua rabbia, il suo dolore, i suoi momenti di ROTTURA che escono solo a causa dei mostri dei suoi nemici, momenti di cui lui si pente e cerca subito di rimediare.
Lo stesso vale anche per la maggior parte dei suoi adattamenti animati, in Superman:Doomsday Supes non è esplorato come gli altri protagonisti del film, ma lì viene mostrato molto bene l'impatto della sua figura, il suo essere un SIMBOLO, il suo essere un'IDEALE.
In Superman vs Elite viene esplorato il perché della sua morale d'acciaio ed il perché lui si trattenga, perché non uccide gratuitamente e perché lui non si erge al di sopra della legge.
Lui stesso mostra, grazie ad una strategia geniale a far vedere che razza di mostro potrebbe essere se se ne sbattesse altamente della sua formazione.
Anche nei film Batman/Superman Public Enemies/Apocalypse è Kal la parte più umana e calorosa del duo mentre Bruce è la parte più seria e ed enigmatica.
All Star Superman, per me che del personaggio avevo letto zero e porto zero, è stata una rivelazione. Sense of Wonder allo stato puro, incredibile!
"Stagioni" è nella mia wishlist da un pezzo, essendo che ho adorato il Batman di Loeb e Sale, e trovandoli una delle coppie artistiche meglio assortite del fumetto di sempre.
Se ti piace Spider Man ti dovrebbe piacere anche Superman
Superman supera la velocità della luce ma se arriva prima della luce deve mettersi una torcia in fronte, quelle per andare in miniera, perchè penso che altrimenti serva a poco andare cosi veloci
Dritto nelle palle degli occhi mi guarda mio padre
Esce il 27 dicembre in edicola e sul sito della gazzetta dello sport
Grazie Dario per mostrare chi è Superman, penso basti questo.❤️
grande darione bellissimo video sarebbe bello anche uno con batman
Dario sei bellissimo dio boia
superman sarà sempre il mio supereroe preferito perchè la sua missione è ispirare le persone a "vivere nella luce", a fare del bene.
e non c'è filosofia migliore di questa.
io consiglierei anche la nuova run di Tylor per stare al passo
Ho sempre detestato Superman. Proprio perchè non lo conoscevo, perchè mi sembrava talmente op da essere inutile seguirne le vicende, talmente "vecchia scuola" in certe trovate (soprattutto il fatto che nessuno riuscisse mai a riconoscerlo solo per il cambio d'abiti...) da risultare ridicolo.
E sapete cosa me lo ha fatto rivalutare, con lo stesso identico effetto di questo fumetto? Man of Steel prima e BvS dopo.
Lo so, lo so. Sono film estremamente criticati, o piacciono o non piacciono, la via di mezzo non c'è. Eppure MoS attinge a piene mani da "Stagioni". Ci viene presentato un Clark nella sua adolescenza, impaurito dai suoi stessi poteri, con un padre che pur di non metterlo in pericolo di fronte al mondo (come nel fumetto, sono le persone ad essere malvagie) si sacrifica per evitare di coinvolgerlo. Vediamo un Superman consapevole della sua forza (es: la scena nel commissariato) ma assolutamente incapace di usare il suo potere per fare del male anche a chi gli sta puntando contro delle armi. Un Superman che pur di salvare il mondo però si ritrova a causare un ingente numero di danni perchè non si era mai trovato di fronte ad un nemico così potente da richiedere di usare tutta la sua forza. E po in BvS queste stesse tematiche vengono esasperate. Vediamo un Bruce "vecchio" e stanco che i suoi metodi non riescano a bloccare il crimine, invidioso di un superuomo che si mostra a tutti come un dio in terra, uno che non deve nascondersi nell'ombra perchè nessun proiettile può ucciderlo, e il terrore che induce nei suoi nemici è dettato solo dalla sua forza. E un Clark che si ritrova a fare i conti con l'opinione pubblica, che da un lato lo idolatra e dall'altro lo considera il peggior "estraneo" possibile.
Ecco, io dopo questi due film ho totalmente rivalutato la figura di Superman. L'ho finalmente visto come un uomo del Kansas che si è ritrovato suo malgrado a DOVER usare il suo potere senza però poter salvare tutti, men che meno se stesso. Un faro di speranza per il genere umano che però non è in grado di comprenderlo, perchè nessuno o quasi accetta che una persona dotata di tali poteri sia buona. Nemmeno chi, come Bruce, quei poteri li userebbe davvero per il bene probabilmente, ma è costretto a compensare con altro. E vi dirò di più, la famosa scena di "Martha" a me è piaciuta. Certo, è un espediente che suona ridicolo nel momento in cui capita, ma vi invito a riflettere sul significato di quella cosa. Innanzi tutto il legame genitoriale è davvero FONDAMENTALE sia per Clark che per Bruce, non è una cosa campata in aria. E in secondo luogo serviva a dimostrare che per quanto Clark fosse indebolito dalla kryptonite, in realtà la sua vera debolezza era proprio la madre. Stessa cosa per Bruce, la sua intera esistenza si basa sul moto di vendetta per la morte dei suoi genitori, non c'era NESSUN altro legame capace di farlo entrare in empatia con un alieno venuto da un altro pianeta. Eppure la coincidenza ha voluto così. Quindi si, vi do in parte ragione: quella scena SAREBBE stata ridicola in qualsiasi altro contesto. Ma così no. Almeno non per me.
In ogni caso consiglio anche la lettora di Luthor, fumetto che parla proprio di Lex e della sua visione delle cose su Superman.
Salve ragazzi, non so se riceverò mai risposta… ma qualcuno sa come posso trovare la narrazione che Dario cita verso fine video? Quello dove Superman si esilia nello spazio profondo, mi farebbe piacere recuperarlo, grazie in anticipo
Quindi quattro stagioni è Smallville praticamente..
Molti finti lettori.... Superman è il mio personaggio preferito e ho letteralmente tutto di importante e quasi tutti i cicli più importanti, la metà sono molte belle e come storie alcune sono strappa lacrime.
Darione scusami ,dove posso recuperare la live di earthbound?🖤
Qual è la citazione più famosa di Superman?
Vincere e vinceremo
Delle tante, Verità, giustizia e il sogno Americano, Su su e via, guarda su ne cielo, è un uccello, un aereo, no è Superman
Up up and away e Faster than a speeding bullet
Take my view from Italy
ma scusa le figure in alto: a fianco a SD ci sta l'amico di 20th Century Boys?
Si, della Hot Toys
❤❤❤
Big up
Qualcuno si ricorda come si chiama il saggio citato da Dario qualche mese fa sui supereroi? Quello del fatto che indossassero mutandoni sopra il costume perchè ispirati agli strong men dei circhi. Non riesco a trovare il video dove ne parlò.
supergods di grant morrison
@@lookleylaw.3254 Grazie mille
Sabbia.
Superman è un eroe di altri tempi,che a differenza di altri no è riuscito a evolversi, quello era un mondo inocente (nel bene ma anche nel male) dov'è si credeva nei suoi Valori,nel bene,nel senza macchia e senza paura,oggi siamo un mondo grigio,scettico , ovviamente vendono supereroi che si adattino meglio alla nostra cultura, quindi Marvel e batman ovviamente
Non proprio
Io credo che Superman fallisca dove Spiderman riesce: entrambi giovani ma con enormi responsabilità, ma da una parte abbiamo una perfezione quasi parodistica anche nel fisico (Clark con quei muscoli é impossibile che oggi non venga ben visto, ma in generale accade per il "pretty factor")
Peter invece è davvero umano, più "gracile" nel fisico e nella psiche, senza un enorme background e con uno spettro di emozioni più ampio della malinconia.
Purtroppo Superman viene discriminato proprio perché é un alieno anche oer noi lettori: ironico, ma credo sia quella la risposta.
@@crios8307 spider-man è la perfetta fusione di superman e batman
non è proprio vero superman è sempre riuscito ad essere attuale infatti c'è un motivo se è il fumetto più venduto al mondo e attualmente abbiamo un nuovo superman che non è Clark kent ma il figlio Jon Kent
@@user-rf8ho2ng7y esatto
un Superman "inetto", in poche parole
siegel e shuster è possibile che abbiano addirittura preso ispirazione da primo carnera per superman
cosa peraltro un po’ bizzarra sé si pensa che carnera era diventato l’esemplare di eroe ariano in piena era fascista e i due fumettisti erano di fede ebraica
Bel video. Non sono un fan di SuperMan perché il suo creatore sceneggiava da cane, ma darò una possibilità alle storie migliori.
Che centra questo scusa? 😅
È come non apprezzare la musica di un cantante perché fa uso di droghe o le sue opinione sono molto forti e impopolari
@@pic_3887 No. Che c’entra? Il creatore di Superman sceneggiava da schifo, per questo l’ho sempre snobbato.
ma chi ?
@@user-rf8ho2ng7y Jerry Siegel.
@@mexicannerdcultura5945 amico Jerry Siegel è morto e poi Superman è passato tra le mani di diversi autori e non tutti si basavano sull’idea iniziale e devo dire che lo scrittore attualmente Tom Taylor è davvero molto bravo ha scritto anche la più recente run su Nightwing forse l’hai letta Nightwing le luci della ribalta comunque Taylor è un ottimo scrittore che sa affrontare temi attuali e che sa anche trattarli con leggerezza
Dario Moccia democristiano dei fumetti :)
@@collettivoautomatistapsichico manco troppo
@@lame3925 ok spiega
Sarei diventato Hancock probabilmente.
"Ottimo. Lavoro."
🤤
DC>Marvel
b3lla
servirebbe anche un buon regista per fare un film sul vero superman, non quella cafonata di man of steel, così anche le persone che credono che i cinecomics siano la riproduzione fedele sui fumetti capiranno quanto eccezionale sia questo supereroe.
Terry Gilliam per me è perfetto, l'altra faccia della medaglia dark di Burton. Ma anche shyamalan secondo me! Unbreakble mi ricorda tantissimo molte storia di Superman
Lo dico chiaramente… se avessi i poteri dì Superman la prima settimana deruberei dieci miliardi di dollari alle banche, senza nemmeno esser visto. Poi sì, aiuterei il mondo… 😂
Wow ma davvero
E cazzo te ne fai dei soldi se hai dei poteri praticamente divini?
Non è una questione di bistrattarlo.
E che un super eroe così potente alla lunga annoia.
Alla fine sto qua è una sorta di semidio: ha praticamente qualsiasi potere che vorresti dare al tuo personaggio e vulnerabilità che si contano sulle dita di una mano mezza monca: kryptonite e magia.
Quindi o hai sempre sottomano sto cavolo di sasso, o hai un vero mago a disposizione...
O devi trovare qualcuno abbastanza forte da dargliene più del necessario... E non è che siano molti.
Che razza di suspence ti può dare leggere le storie di un tizio simile?
Pov: non hai visto il video o letto un fumetto di superman
@@ilprocioneoscuro3539 Ho visto il video.
Sì, non ho letto molti fumetti di Superman e sono scuro vi saranno storie incredibili ci mancherebbe.
Ma nella fruizione generale parliamo di un super eroe semi divino e quasi invincibile.
Non potrò mai temere per la sua vita o appassionarmi al suo destino.
@@Songodel77 Sono "super" per un motivo, anche Batman nella sua umanità è quasi divino visto che non esiste nessun essere umano come lui ed è quasi invincibile eccetto per dei rari casi. È il bello dei supereroi alla fine: essere perfetti ma che hanno comunque dei punti deboli che li rendono umani e nel caso di Superman il punto debole è il suo non essere poi così perfetto. Insomma, non il Superman di Snyder dove è un messia con poteri divini capace di schiavizzare la popolazione, quello è superman quanto io sono il papa
@@ilprocioneoscuro3539 Batrman può essere forte e allenato quanto vuoi, ma è un semplice essere umano.
Un semplice colpo di pistola in testa e ciaone Bruce.
Qualsiasi super umano può massacrarlo e si può ferire anche gravemente (vedasi Bane che gli fracassa la schiena).
Poi ovvio che non lo faranno morire mai, ma Batman quando esce in strada mette in gioco la vita a ogni passo che fa.
@@Songodel77 Batman proprio un normale essere umano non è
meglio capitan america
Grave bestemmia, molto grave
@@emanuelpane3680 perché?
@@manuelgaleazzi2831 c'è un abisso tra i due come bellezza di supereroe😂😂. Superman 800 volte meglio non solo di lui ma anche dei sopravvalutati Avengers. Però non mi fraintendere se tu preferisci Cap è la tua opinione e io la rispetto.
@@emanuelpane3680 ok ma spiegami perché. Io li vedo come dei personaggi molto simili però tendenzialmente le storie di cap mi piacciono di più quindi lo preferisco
@@manuelgaleazzi2831 é ovviamente una questione di gusti personali, il problema é che molti criticano Superman senza averlo mai letto , o facendolo superficialmente, l approccio a Superman é un po' come quella verità che hai sempre saputo ma che non sei mai riuscito a capire, ti sembra quasi abbia una patina di un altro mondo zuccheroso inizialmente, per poi capire quanto invece probabilmente é il più umano di tutti i supereroi , pur non essendolo, icona incredibile e davvero troppo poco considerata.