COME FARE UNA TORTA DI COMPLEANNO | Facile, deliziosa, fresca e golosa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Buongiorno a tutti, buon inizio settimana, oggi condivido con voi la preparazione della torta di compleanno di mia figlia, la sua richiesta era panna e fragole con pan di Spagna al cacao, quindi mi sono messa al lavoro, per il pan di Spagna uso sempre la ricetta del maestro Iginio Massari, perchè oltre che buonissimo è molto veloce da preparare.
    Se è la prima volta che vedi questo canale, ti invito a iscriverti per non perderti tutte le ricette che ho già pubblicato e quelle che usciranno, ce ne sono già molte e tutte interessanti ‪@tiraccontolamiacucina‬
    INGREDIENTI:
    Per due dischi di pan di Spagna al cacao:
    135 g di albumi - 120 g di tuorli - 155 g di zucchero - 30 g di burro - 22 g di farina 00 - 22 g di fecola di patate.
    Per lo sciroppo di zucchero al 70 %:
    100 g di acqua - 70 g di zucchero
    Bagna per pan di Spagna:
    100 g di sciroppo di zucchero - 100 g di acqua - 20 g di maraschino
    Per la farcitura:
    500 ml di panna
    2 cucchiai di zucchero - 1 baccello di vaniglia - 500 g di fragole - gocce di cioccolato fondente
    Per la decorazione:
    Panna - granella di pistacchio - fette di fragole - gelatina neutra - foglioline di mentuccia - zuccherini - granella di meringhe
    PREPARAZIONE E CONSIGLI UTILI:
    Per prima cosa mi dedico alla preparazione del pan di Spagna, una volta preparati tutti gli ingredienti pesati, inizio a montare gli albumi, io in planetaria ma si può usare anche uno sbattitore, aggiungendo lo zucchero pian piano, quando il tutto sarà molto fermo e lucido, inizierò a introdurre i tuorli lentamente a velocità bassa.
    Setaccio le polveri e faccio sciogliere il burro a microonde, se non lo avete usate un pentolino ma fatelo sciogliere dolcemente, verso un pò del composto montato in una ciotolina e unisco il burro fuso ( che non deve essere caldo) e un cucchiaio di polveri, amalgamo bene. A questo punto posso incorporarlo insieme al resto delle polveri al composto montato, io lo faccio con una frusta con movimenti dal basso verso l'alto.
    Fodero due tortiere da 21 cm di diametro con carta forno e divido in due parti uguali per ottenere due dischi di uguale altezza e una cottura omogenea. Cuocio in forno già caldo a 200° statico per 16 minuti.
    Nel frattempo preparo lo sciroppo di zucchero, verso in un pentolino l'acqua, poi lo zucchero e porto a bollore, quindi spengo e faccio raffreddare.
    Appena pronti i dischi li tolgo subito dalle tortiere che nel mio caso sono a cerniera e li faccio raffreddare su una gratella.
    Mi preparo intanto gli ingredienti per finire la torta, taglio le fragole a dadini non troppo grandi, mescolo l'acqua con lo sciroppo e il marascino, potete usare anche del latte al posto dell'acqua e omettere il maraschino, oppure aromatizzare come meglio preferite, in questo caso l'aroma era perfetto per il gusto della torta.
    Taglio a metà i due dischi di pan di Spagna, monto la panna con lo zucchero e ne metto una piccola quantità sul vassoio per tenere ferma la torta, inizio con il primo disco che vado a inzuppare, poi un giro di panna lungo tutto il bordo e un pò anche all'interno, poi fragole tagliate e gocce di cioccolato fondente, altra panna e livello con la spatola, appoggio quindi il secondo disco e ripeto l'operazione pressando ogni volta con le mani per far assestare bene la torta.
    Una volta terminato l'ultimo strato, copro tutto con un pò di panna e metto in frigorifero per almeno mezz'ora, poi ricopro il bordo con le meringhe che ho tagliato a coltello e termino con i ciuffi di panna, le fettine di fragole su cui ho spruzzato la gelatina neutra, la granella di pistacchi, le foglioline di mentuccia e gli zuccherini. Le torte è bene farle sempre il giorno prima perchè hanno bisogno di riposo per assorbire gli aromi e assestarsi, di solito le guarnizioni le metto la sera prima o la mattina, per mantenerle fresche, soprattutto quando ci si mette sopra della frutta, motivo per cui è necessaria la gelatina neutra, la si trova anche in versione spray, molto comoda e versatile per altre preparazioni.
    I guanti che uso nel video sono quelli per uso alimentare non usate mai altri tipi non adatti.
    Quando montate la panna è molto importante non farlo eccessivamente in quanto deve mantenere la sua leggerezza, esagerare vorrebbe dire farle prendere un gusto più grasso simile al burro.
    Non avendo inserito creme, ho aromatizzato la panna con la vaniglia, sentirete che differenza.
    La decorazione non deve per forza essere questa, si può spaziare con la fantasia e con le proprie capacità.
    #cake #cakedecorating #torta #dolci #dessert #foodie #hungry #recipe #tasty #cucinaitaliana #food #italianfood #ricetta #cooking #eating

ความคิดเห็น • 15

  • @fabiolabossi6891
    @fabiolabossi6891 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ma che brava sei!!!….. che torta magnifica 🎂👏🏻👏🏻👏🏻Francy la tua è proprio una passione….complimenti (e auguri alla tua ragazza 😂) 🙋‍♀️

    • @tiraccontolamiacucina
      @tiraccontolamiacucina  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Faby, grazieeee ❤ mi piace molto fare torte

  • @AlessandraBianchi-mr9cw
    @AlessandraBianchi-mr9cw 4 หลายเดือนก่อน +1

    Adoro! Molto bella anche questa, ogni anni una torta super, brava 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @SimonaSevesi
    @SimonaSevesi 4 หลายเดือนก่อน +1

    Che meraviglia Francesca! Ma sei bravissima, viene una voglia di assaggiarla...tua figlia è molto fortunata.

  • @silvanadematteis6584
    @silvanadematteis6584 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ogni compleanno è reso speciale dalle tue buonissime torte, gusto fresco ma goloso.

  • @gabrielegabriele3249
    @gabrielegabriele3249 4 หลายเดือนก่อน

    Meravigliosa

  • @saracastelli7969
    @saracastelli7969 4 หลายเดือนก่อน

    ❤ grazie

  • @mariafiorenecastelli1548
    @mariafiorenecastelli1548 4 หลายเดือนก่อน

    Hai un vero talento!!👍👍😋😋😋