Mirtilli, tecniche e cure per coltivarli in orto e in balcone

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 24

  • @user-sn9bx9yz6v
    @user-sn9bx9yz6v 2 หลายเดือนก่อน +1

    grande Michele, grazie di tutto.

  • @simonaLoVEGreen
    @simonaLoVEGreen 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, grazie per i tuoi video. Finalmente qualcuno che parla dell'importanza dei concimi e nutrienti NATURALI e vegetali! Praticamente tutti ti dicono di usare per forza il letame, persino in permacultura, ma io non sono d'accordo. GRAZIE. Comunque io ho la fortuna di avere un bel pino in giardino, per cui farò crescere i frutti di bosco proprio lì vicino :-)

  • @AlessandroPasotti
    @AlessandroPasotti 17 วันที่ผ่านมา +1

    Complimenti! Dispongo di un terriccio già confezionato con PH 8. Può andare o ne scelgo un altro con PH minore? Grazie

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  17 วันที่ผ่านมา

      Ciao, grazie mille. Un terriccio a PH 8 è decisamente troppo alcalino. Io ti consiglierei di utilizzare un terriccio a PH 5.
      Ti lascio qua il link del video in cui parlo di terriccio acido th-cam.com/video/eIGekWgI_v8/w-d-xo.html
      Fammi sapere come lo trovi. Ciao

  • @emanuelegalli5006
    @emanuelegalli5006 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, per l'azoto possono andare bene anche i lupini tritati? Oltre che acidificare il terreno.

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  8 หลายเดือนก่อน +1

      I lupini sono perfetti, sono un ottimo concime in quanto sopportano sostanze nutritive, compreso l'azoto 👍 inoltre è un concime a lenta cessione, proprio ottimo

  • @marcobresciani877
    @marcobresciani877 5 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno,l’humus di lombrico va bene abbinato alla cornunghia ?Oppure nessuno dei 2???Grazie

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  5 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, sia l'humus di lombrico che la cornunghia sono degli ottimi concimi organici a lento rilascio. Migliorano di molto le caratteristiche fisiche del terreno e la biodiversità al suo interno oltre, ovviamente, a fornire i nutrienti al suolo.
      Entrambi i prodotti sono a PH neutro e quindi sarà necessario comunque intervenire con qualche soluzione per acidificare il terreno.
      In particolare, tra i due concimi, la cornunghia è un'ottimo prodotto per i i mirtilli in quanto queste piante presentano un apparato radicale molto delicato e l'utilizzo di un concime così a lento rilascio ci assicura un assorbimento lento dell'azoto e un minor rischio di danni sulle radici.

  • @atomkraft69
    @atomkraft69 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Michele, mi chiedevo se l'acqua di sorgente potrebbe essere una buona alternativa a l'acqua da rubinetto (calcarea)? Grazie.

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao l'acqua di fonte modifica le sue proprietà in base alle rocce che attraversa.
      È proprio il suolo e le roccie che determinano i tipi di acqua, ad esempio se abbiamo una fonte in terreni con forte presenza di quarzo o dolomia, ad esempio, è molto probabile che l'acqua risulti calcarea.
      Quello che è certo è che l'acqua da fonte non è trattata con cloro e quindi non da problemi di quel topo alle nostre piante

    • @atomkraft69
      @atomkraft69 8 หลายเดือนก่อน

      Grazie molto Michele!👍👍 @@michelegiardiniere

  • @tony79
    @tony79 6 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il video. Ho letto da qualche parte che l'acqua calcarea fa male al mirtillo e che basta mettere abbondanti aghi di pino in un secchio pieno d'acqua per far abbassare il ph della stessa. Mi confermi che è così? o se non è così come si fa ad annaffiare questa pianta?

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  6 หลายเดือนก่อน +2

      Acidificare l'acqua con gli aghi di pino è una cosa possibile. Gli aghi di pino sono ricchi di sostanze acide come i tannini che in un macerato vengono parzialmente rilasciati. Sicuramente l'irrigazione con quest'acqua aiuta a mantenere più basso il PH. Gli aghi di pino possono essere anche utilizzati come materiale pacciamante così da evitare le infestanti e intanto acidificare anche il terreno. 😉

  • @massimobellisardi8257
    @massimobellisardi8257 4 หลายเดือนก่อน +1

    ciao michele bei grazie per i video ben spiegati sto guardando i tuoi video sui mirtilli o aapena messo a dimora un centinaio di piantine di un anno e mezzo e come terriccio o usato foglie tritate di castagno premetto che sono fuori sulo o anche paciamato con del cippato di alcune piante anche della roverella secondo o fatto bene?ti ringrazio saluti massimo

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao, sono felice che i video risultino utili. Riguardo alla domanda non ho capito se i residui di castagno gli hai mescolati al terriccio o gli hai usati come pacciamatura.

    • @massimobellisardi8257
      @massimobellisardi8257 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@michelegiardiniere si vero si capisce poco il terriccio e stato fatto con solo foglie e ricci di castagno tritturati nell'insieme vecchie foglie gia in decomposizione e poi con cippato

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Massimo, per quanto riguarda l'apporto di componenti di castagno hai fatto molto bene per più motivi. I tannini manterranno lontano le malerbe e riuscirai a mantenere abbastanza acido il substrato. La pacciamatura inoltre aumenta il mantenimento dell'umidità. Solitamente al mix di castagno, nella coltivazione dle mirtillo, va aggiunta anche torba o derivati. Fammi sapere come procede la coltivazione nei prossimi mesi.

  • @giuseppelucacicolella1505
    @giuseppelucacicolella1505 9 หลายเดือนก่อน +1

    ciao sono franca jl mio cactus di natale dopo una bella fioritura i fiori sono appassiti e sono caduti. pero i bocciolisono caduti senza aprirsi, penso che sbaglio qualcosa grazie

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao Franca, ti lascio qua il link sulla coltivazione del cactus di Natale th-cam.com/video/5TAVSJOQ2ME/w-d-xo.html

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  9 หลายเดือนก่อน

      La caduta precoce dei boccioli è spesso causata da un brusco e improvviso cambio di temperatura.

  • @eziomainardi1255
    @eziomainardi1255 8 หลายเดือนก่อน +1

    Il mirtillo, mirto o mortella, e la stessa pianta?

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao, quelle che hai nominato sono 3 piante differenti sia come specie che come usi. I mirtilli sono i piccoli frutti che comunemente mangiamo, il mirto è un arbusto che produce delle bacche con le quali si può fare il liquore omonimo, mentre la moretella è la pianta ornamentale di bosso.