@@claudiosantagostini7514 i mostri sacri sono i mostri sacri, a livello tecnico e manuale pochi riescono a stare al passo di Gruff,che ha ormai smesso per dedicarsi unicamente al mondo degli scratch
leggendo i commenti vedo come la gente calcoli solamente il successo alla base di come un artista abbia valore o no, senza calcolare al contenuto artistico. Gruff ha fatto storia dell hip hop italiana (insieme ad altri), la sua musica e i suoi testi e la sua attitudine sono frutto di una coerenza alla propria arte, se lui volesse fare soldi potrebbe fare anche meglio dei club dogo ma non si vuole abbbassare alla merda del sistema mafioso musicale italiano, dove il fashion ,la qualunquita' e l' ignoranza spopolano, qua non vince chi ha successo o no, ma vince chi e; piu fedele ai propri valori, ma nel 2016 dove la maggior parte di persone sono corrotte e ignoranti pensano che un artista che ha successo sia un vero artista.
DJ GRUFF È UN FUORICLASSE..UNA SORTA DI LEGGENDA VIVENTE DEL RAP. HA RIFIUTATO CONTRATTI MILIARDARI PER MANTENERSI PURO E COERENTE CON LA SUA VISIONE DELL HIP HOP. CI Va rispetto e bisogna conoscere i fatti prima di azzardare certe teorie .I Club dogo stanno a dj GRUFF come un imbianchino sta a Caravaggio.
Che dj gruff e la storia mi sta bene che non si e venduto anche .. che e un mostro pure ma non mi dire che ha rifiutato contratti MILIARDARI..chi ha avuto la possibilità di vendersi o offerte per fare i soldi si e sempre venduto..vedi neffa che per me e stato il mostro sacro dell hip hop
@@galignaninico però Neffa ha avuto almeno il contegno di cambiare genere, non si è rimangiato tutto quello che aveva fatto e detto continuando a fare rap da tormentone per i ragazzini. È arrivato ad un bivio e ha scelto di cambiare strada. C'è una differenza abissale secondo me tra lui e i vari Gue,Furia eccetera. Motivo per il quale non considero Neffa un venduto, mentre gli altri si.
@@galignaninico prendi ad esempio Claver Gold, questo è l'underground che non delude mai gli appassionati. Si passano quasi 2 generazioni, eppure il suono della strada e la coerenza con l'ambiente rende chiaro che l'Hip hop è cultura, e questa si tramanda con l'esempio e la condotta. A Milano però anche un intellettuale si trasforma facilmente in un marchettaro, e senza nemmeno rendersene conto. Una città che , come i suoi artisti, ha perso il suo radicamento
massimo rispetto per Gruff. La verità è che SE I SANGUEMISTO avessero avuto alle spalle il PAPA' DI JAKE LA FURIA, che è uno di più grandi pubblicitari d'Italia e del mondo (Vigorelli), tanti ragazzetti oggi avrebbero il tattoo di SXM e non del cane dei Dogo.
No no, infatti. Conoscevo e frequentavo Vigorelli (a.k.a. Jake e prima ancora Fame - 16K, quando era writer) e va detto che la gavetta all'Indian Café di Milano, ad esempio, se la sono fatta: ma ti posso assicurare che le spinte giuste le hanno avute.
@mondaz94 Ora sono passato all'ipod, mi si è fuso il walkman! Stereo in casa e ipod fuori, ma sempre con i Sangue Misto, ho scoperto l'hip hop con loro..
Le vecchie leve underground meritano tutto il rispetto a livello di rap, ma dal punto di vista personale hanno sempre avuto l’arroganza di criticare tutti gli altri. È dagli anni 90 che criticano gli Articolo 31 perché erano commerciali, arrivano i 2000 e criticano i dogo, mondo marcio etc… bisogna sempre avere rispetto per il prossimo, pensare al proprio e non rompere le scatole agli altri. Anche perché quello che importa è il risultato, cosa lasci e se guardiamo i risultati i Dogo stanno ben oltre
Sì . Parlo perchè quando qualcuno si riferisce a una gloria dell'hip hop italiana come " tizio " mi va di spiegare un po' di storia . Spiegami cosa ho detto di inesatto nel mio commento precedente ?
rispetto e ammirazione per gruff, rispetto per i gusti della gente che hanno fatto si che questi generi si sviluppassero, pace al rap e all hip hop! tanto dopo che hai scritto il tuo commento cosa ottieni? ci sono cose che fanno VERAMENTE incazzare e la musica non potrà mai essere tra queste al massimo puo dare un leggero fastidio ma alla fine del fatto basta ascoltare un pò di gruff e passa tutto!
Aiaiaiiii quando poggi le basi del hip hop e poi ti rendi conto di non essere più nessuno ringrazia neffa e quando parli di ax sciacquati la bocca...alla fine te la prendi con tutti perché non sei tu al posto loro è vero che meriti sei forte anzi fortissimo ma non parlaré male di chi è andato più lontano di te
DJ Gruff non ha bisogno di andare in classifica ho sfornare la hit del momento! Ma che scherziamo! Questo è un vero artista e pioniere dell'Hip Hip... Nato sul vinile e scratches da campionato DMC... Che cosa c'entrano quei Trappettari del cane???
@JeyerCromeOFFICIAL sono d'accordissimo con te!! xo deve capire ke i suoni si sono evoluti!! e come lo hanno capito anche i rapper americani deve capirlo anche lui!! non può prendersela con un gruppo xk si è adeguato a dei suoni + elettronici!! il rap vecchia scuola è morto!!
@smokhertz tutto quello che potrà mai uscire dalla tua bocca, considerato il tuo commento, non sarà mai neanche una centesima parte di una sola rima di Gruff.
Bella Graff ...Un Pilastro Portante Del Rap... Mi chiedo come fate a scrivere contro a uno dei fondatori di questa Arte... Imparate a Rispettare il Rap.
mark stai parlando con uno che conosce Francesco dei Dogo da quando aveva 13 anni. Se quelli come Ensi, Fibra, Marracash e tanti altri hanno ora il loro momento, nelle radio, è perchè c'è stata gente prima di loro capace di fare brutto con 4 soldi e senza Major a produrli. Chiedi in giro quanti avevano SXM in cuffia, anche masterizzato e pensa che girava sena alcuna promozione. Per la signorina, niente da eccepire, come sul fatto che i Dogo hanno fatto gavetta. A volte però ci vuole culo...
@sasuke87x Ma li ci stava, lo dice pure J-Ax in un intervista in radio con Neffa, che ai tempi si odiavano perchè erano i pochi a fare vero rap.. e c'era senz'altro competizione.
continuo... cm quelle tante altre canzoni sn state prodotte x mantenere vivo quello stile, quella cultura hip-hop... naturalmente anke da altri, nn sl da inoki... se vai nel my profilo x esempio vedrai... io sn un rapper... ho fatto canzoni + new school (dv x esempio la tematica è semplicemente l'autocelebrazione) ed altre old school (cm la prima, LA LEGGE DEL NADA, che parla dei problemi di quest'italia, del governo, ecc ecc...). e x favore, nn dire che gruff nn fa rime... respect and peace ;)
@ milanobad ..tanto per farti notare nel 2006 i dogo hanno fatto un rmx ..di cani sciolti ..nn so se spiego la potenza dell'originale fatta dai sangue misto ..ke ops forse senza di loro i dogo stavano a fà i muratori ankora ..e nn i finti rapper ..quindi ke ti piacciano o me no sn fatti tuoi ..ma il RISPETTO va sempre sopra a tutti e Guè ke dice a Gruff ke è un marcione ke si guardasse allo spekkio prima di parlare paece
comunque se il cane dei dogo si riferisce ai dogo argentini quelli non solo ti superano i coglioni senza saltare ma ti pisciano in testa senza alzare la zampa. Detto questo a me, a parte sangue e filigrana e n'altro paio di pezzi i Club Dogo m'hanno sempre fatto cagare.
si ha ragione ma tutto mi potete dire sui club dogo, infatti ora sono peggiorati, ma se non capite che MiFist è l'album che rappresenta il rap non avete capito un ca**o
Mi piacciono i dogo, li ascolto, ma i dogo devono ringraziare Gruff per essere rapper, se non ci fossero stati gruff e neffa questa realtà musicale in Italia sarebbe ai minimi livelli.. Se Gruff parla nessuno deve rispondere, anche i dogo non rappano da poco ma gruff è stato uno dei primi a creare il movimento.. quindi Shut up!
"...io faccio il tabaccaio, io faccio la pasticceria..." LOL non sapevo che i veri rapper non sanno parlare l'italiano! mi sa che è lui quello fatto di coca non gué.......
ma dove stiamo andando a finire!? adesso gli artisti non hanno più rispetto neanche fra loro..la musica una volta univa.. adesso il mondo sta andando a puttane
la critichi certo ma sempre rispettandola!,cosa che non fa gruff,a lui piace aizzare e fomentare.. mi puoi scrivere tutte le rime che vuoi..in tutta la mia vita si e no ho ascoltato 3 pezzi di gruff,e quei 3 pezzi che ho ascoltato erano privi di rime..,infatti ho passato 20 anni ad ascoltare qualcosa che non capisco ahahaahahaha.. io fortunatamente capisco solo Mos Def e gente del genere..
Ok i dogo si sono venduti ma non si puó dire nulla su sacre scuole o mi fist, io inizia ad ascoltare il rap con 50 emcee's in tape..il primo cd fu quello delle sacre successivamente sangue misto e discorrendo..gruff e un vero dio..come è vero che i dogo sono morti..ma qualcosa lo hanno lasciato in eredità sotto le orecchie di tutti.
personalmente i dogo mi sono indifferenti,ma questo gruff non fa altro che dissare tutto e tutti,mi sembra tanto che ci gode a provocare le questioni, lui fa musica da tanti anni.. e allora??.. finitela di fare gli americani... old school old school.. non è mai esistita in italia l'old school!!, in italia sono esistite solo epoche diverse, nel 1990 la musica si faceva in un modo..oggi si fa in un altro.. e io ho 28 anni e ascolto questo genere da sempre..oltre ad aver vissuto a N.Y per 6 mesi.
i dogo non hanno salvato proprio niente in Italia, perché l'hip hop esisteva da prima di loro e continua ad esistere grazie a molti altri artisti che lo fanno per passione e a un pubblico che li supporta anche se non compaiono in programmi in prima serata. I dogo e marracash hanno portato il rap in tv, nelle radio private e lo hanno popolarizzato a tal punto che qualsiasi sfigato pensa di poter essere un rapper e farci i soldi perché adesso c'è più pubblico e quindi, in proporzione, più idioti.
@saturnouranonettuno E ci mancherebbe anche , questi 3 pseudoribelli a cui escono soldi dal culo , hanno rovinato uno dei pezzi piu belli della storia del rap italiano . E Gruff che è un purista , come puo tollerare vedersi infangare un suo pezzo ? era il minimo . E ancora gli danno del marcione ? se era marcione non gli prendevano il pezzo .
allora..gruff,sangue misto,kaos,phase II,sean,deda aka chico md,colle,cor veleno,gopher d,joe cassano(rest in peace) e ce ne sarebbero da fare di nomi tra b.boys,dj's,m.c.'s e writters della old,ma anche della new school,che spaccano e che ci sono sempre stati!!!! Due giorni che si vedono e si sentono già dei cazzi di fucking king...o merde nascondetevi!!!!!!!!!!
Non si tratta di giudicare a cazzo, ma di esporre le proprie idee e se io faccio l'architetto critico un'architettura che per me fa schifo, significa difendere i propri ideali ed essere coerenti. In seguito inseguito dal seguito segui tu alla servitù servi tu faccio di necessità virtù e vir' tu,manca il segnale come pop e groove pass' po' cazz' e passe-partout la differenza è abissale! Se tu credi che non siano rime hai passato 20anni ad ascoltare qualcosa che non capisci
Fa` la morale lui che ha fatto 2 feat con j.ax... Il fatto non e´ Quello che Hai fatto..Resta vero chi negli anni non cambia bandiera per convenienza. Saluti vecchio Zio Gruff....
Bassi è maestro, i sottotono sono degni del loro nome, articolo 31 avrà avuto funky ma hip hop è tutto un altro mondo, infatti guarda dove è finito jvax, tra culi e hit estive, è più un Hit Pop ormai . 9 anni dopo il tuo commento, puoi osservare i risultati
Si possono sfottere adesso i dogo..MA QUANDO FACEVANO MI FIST? VILE DENARO E PENNA CAPITALE? Per non parlare delle sacre? VE LO SIETE SCORDATI CHI GLI HA FATTI QUESTI ALBUM? Portate rispetto..peace
Gruff è in attività dal 82, Gue pequeño è nato nell'80, un attimo di rispetto per chi ha fondato l'hip hop in italia.
Guè è attivo dal 1999 comunque non da ieri
Si va be attivo dall 99 ma caduta di stile gia da parecchi anni......
Ma chi cazzo è sto gue pequeno?
Anche Cicciolina ha fondato il porno ma direi che è stato superata ormai
@@claudiosantagostini7514 i mostri sacri sono i mostri sacri, a livello tecnico e manuale pochi riescono a stare al passo di Gruff,che ha ormai smesso per dedicarsi unicamente al mondo degli scratch
leggendo i commenti vedo come la gente calcoli solamente il successo alla base di come un artista abbia valore o no, senza calcolare al contenuto artistico.
Gruff ha fatto storia dell hip hop italiana (insieme ad altri), la sua musica e i suoi testi e la sua attitudine sono frutto di una coerenza alla propria arte, se lui volesse fare soldi potrebbe fare anche meglio dei club dogo ma non si vuole abbbassare alla merda del sistema mafioso musicale italiano, dove il fashion ,la qualunquita' e l' ignoranza spopolano, qua non vince chi ha successo o no, ma vince chi e; piu fedele ai propri valori, ma nel 2016 dove la maggior parte di persone sono corrotte e ignoranti pensano che un artista che ha successo sia un vero artista.
esatto bravo!
raga non c'è un cazzo da dire quest'uomo è un genio, un artista, un poeta e una gran persona coi controcoglioni! grande grufffff
DJ GRUFF È UN FUORICLASSE..UNA SORTA DI LEGGENDA VIVENTE DEL RAP. HA RIFIUTATO CONTRATTI MILIARDARI PER MANTENERSI PURO E COERENTE CON LA SUA VISIONE DELL HIP HOP. CI Va rispetto e bisogna conoscere i fatti prima di azzardare certe teorie
.I Club dogo stanno a dj GRUFF come un imbianchino sta a Caravaggio.
Che dj gruff e la storia mi sta bene che non si e venduto anche .. che e un mostro pure ma non mi dire che ha rifiutato contratti MILIARDARI..chi ha avuto la possibilità di vendersi o offerte per fare i soldi si e sempre venduto..vedi neffa che per me e stato il mostro sacro dell hip hop
@@galignaninico però Neffa ha avuto almeno il contegno di cambiare genere, non si è rimangiato tutto quello che aveva fatto e detto continuando a fare rap da tormentone per i ragazzini. È arrivato ad un bivio e ha scelto di cambiare strada. C'è una differenza abissale secondo me tra lui e i vari Gue,Furia eccetera.
Motivo per il quale non considero Neffa un venduto, mentre gli altri si.
@@carloleoni4843 infatti venduto e la parola sbagliata.
Si miliardari la puttana si tua sorella
@@galignaninico prendi ad esempio Claver Gold, questo è l'underground che non delude mai gli appassionati.
Si passano quasi 2 generazioni, eppure il suono della strada e la coerenza con l'ambiente rende chiaro che l'Hip hop è cultura, e questa si tramanda con l'esempio e la condotta.
A Milano però anche un intellettuale si trasforma facilmente in un marchettaro, e senza nemmeno rendersene conto.
Una città che , come i suoi artisti, ha perso il suo radicamento
"Nella quiete, nell'educazione, pijatevelo in culo" mi sono ribaltato dal divano
Uno dei pochi ancora degni di fare Hip hop... Immenso Gruff
in sottofondo si sente un grido:"NON LI VOGLIAMOOOOO"
ahahha, grandissimooooo; quoto
massimo rispetto per Gruff.
La verità è che SE I SANGUEMISTO avessero avuto alle spalle il PAPA' DI JAKE LA FURIA, che è uno di più grandi pubblicitari d'Italia e del mondo (Vigorelli), tanti ragazzetti oggi avrebbero il tattoo di SXM e non del cane dei Dogo.
Fire!!
Loro l'hanno salvato, Gruff l'ha inventato :D
Ci vuole un bel coraggio a dissare Dj Gruff, uno dei più importanti della storia dell'hip hop italiano!
grande gruff!!club dogo andate a vendere i panini fuori dalle discoteche che quello è il vostro mestiere!!
l'hip hop è una cultura. mega rispetto a chi ha contribuito a crearla...bella gruffetti
No no, infatti. Conoscevo e frequentavo Vigorelli (a.k.a. Jake e prima ancora Fame - 16K, quando era writer) e va detto che la gavetta all'Indian Café di Milano, ad esempio, se la sono fatta: ma ti posso assicurare che le spinte giuste le hanno avute.
GRANDEEEEEEEEEEEEE GRUFF!!!!!
Gruff può!
Un pioniere ma un uomo pesante con una mentalità chiusa come pochi.
Manca una "N" nella parola "pesante" , e la "E"va al posto della "I" prima di uno stacco mancante nella parola "chiusa".
@@RobertDeNaga 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
@@x-man4710 sai argomentare o ti esprimi sempre con quella faccia quando parli con le persone ?
Un Pioniere , ma un Uomo peNsante con una mentalità chE usa come pochi.
Gruff sei grandissimo !!!!!
Grande Gruff
ha fatto piu ascolti co sta dissata che in tutta la sua carriera
Grandissimo Gruffetti !!! Parole sante!!
Ma quei marchettari non hanno nulla a che fare col lhip hop! Io neanche li nominerei... 👍
minchia gruff, MASSIMO RISPETTO.
CLUB DOGO CODDEISI :)
H badda
gruff domina!
AHHHHHHHHHHHHHHHHH GRANDE GRANDISSIMO.
sacreparole,altro che sacrescuole-enonmenevoglianessuno
maquestaèl'era dellapubblicità
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grande
Come dice dj gruff I SUCKER COME A LORO ROVINANO LA SCENA! SPACCA TUTTO GRAFF!
big up per gruff
Gruff è un genio ! Però bisogna dire che i DOGO se ne fottono d'altronde hanno i soldi che li escono dal culo...
@mondaz94
Ora sono passato all'ipod, mi si è fuso il walkman! Stereo in casa e ipod fuori, ma sempre con i Sangue Misto, ho scoperto l'hip hop con loro..
meno male che ce qualcuno che ascolta ancora dell'hip hop serio...
WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
TOUCHè!
Le vecchie leve underground meritano tutto il rispetto a livello di rap, ma dal punto di vista personale hanno sempre avuto l’arroganza di criticare tutti gli altri. È dagli anni 90 che criticano gli Articolo 31 perché erano commerciali, arrivano i 2000 e criticano i dogo, mondo marcio etc… bisogna sempre avere rispetto per il prossimo, pensare al proprio e non rompere le scatole agli altri.
Anche perché quello che importa è il risultato, cosa lasci e se guardiamo i risultati i Dogo stanno ben oltre
Sì . Parlo perchè quando qualcuno si riferisce a una gloria dell'hip hop italiana come " tizio " mi va di spiegare un po' di storia . Spiegami cosa ho detto di inesatto nel mio commento precedente ?
Gruff sempre il migliore!!!!!
bella gruff bravo hai ragione....chi sa cosè l hip hop capisce di che parlo....
SIg. Gruffetti altrokè Sig Vigorelli!!!!
parole sante Gruff !
gruff può tutto
gruff sei gelosooooooooooooo
I SOLDI NON FANNO LO SPESSORE DI UN ARTISTA
la storia è fatta di corsi e ricorsi e fra una decina di anni farà il feat con i dogo...si dovrebbe kiamare dj chiacchera
Gli unici cani con cui si mischia gruff sono quelli sciolti, i dogo li lascia al parco per i pisci
rispetto e ammirazione per gruff, rispetto per i gusti della gente che hanno fatto si che questi generi si sviluppassero, pace al rap e all hip hop! tanto dopo che hai scritto il tuo commento cosa ottieni? ci sono cose che fanno VERAMENTE incazzare e la musica non potrà mai essere tra queste al massimo puo dare un leggero fastidio ma alla fine del fatto basta ascoltare un pò di gruff e passa tutto!
gruff per sempre
Come dice Guè:Dovrei vestirmi da marcione come dj gruff così che lo sfigato si identifichi
Ma vai ad ascoltare colpo grosso che il rap non fa per te 🤣🤣
Un commento che sembra "oro" .
@@99Danys rap per comunisti marcioni
Io vorrei ricordare che i Dogo hanno fatto uno dei dischi migliori di sempre, MiFist ovviamente!
Felice di essere un 94, 15enne, ma.. CRESCIUTO CON I SANGUE MISTO NEL WALKMAN!! VAI GRUUUUUUUUUUUUF!!
adesso mi aspetto un featuring con i dogo
Aiaiaiiii quando poggi le basi del hip hop e poi ti rendi conto di non essere più nessuno ringrazia neffa e quando parli di ax sciacquati la bocca...alla fine te la prendi con tutti perché non sei tu al posto loro è vero che meriti sei forte anzi fortissimo ma non parlaré male di chi è andato più lontano di te
Gruff è una legenda, prima di parlare informati
DJ Gruff non ha bisogno di andare in classifica ho sfornare la hit del momento! Ma che scherziamo! Questo è un vero artista e pioniere dell'Hip Hip... Nato sul vinile e scratches da campionato DMC... Che cosa c'entrano quei Trappettari del cane???
@JeyerCromeOFFICIAL sono d'accordissimo con te!! xo deve capire ke i suoni si sono evoluti!! e come lo hanno capito anche i rapper americani deve capirlo anche lui!! non può prendersela con un gruppo xk si è adeguato a dei suoni + elettronici!! il rap vecchia scuola è morto!!
@smokhertz tutto quello che potrà mai uscire dalla tua bocca, considerato il tuo commento, non sarà mai neanche una centesima parte di una sola rima di Gruff.
Si può dire tutto ai Dogo ma non di essere spuntati dal nulla con una spinta, dai... son partiti dal basso e chi lo nega non conosce le cose.
o.o QUINDI PRIMA IL RAP IN ITALIA LO ASCOLTAVI SOLO TU?
Non è che sono uno ha fatto grandi cose come gruff,ogni sua parola deve essere presa come vera e santa cazzo!
si si è geloso ... vorrebbe anche lui cadere nella merda vestito d'oro e viverci !
COMUNQUE SIA RISPETTO ANCHE PER LA VECCHIA SCUOLA GRUFF! FORSE GUE POTEVA RISPARMIARSELA..
Bella Graff ...Un Pilastro Portante Del Rap...
Mi chiedo come fate a scrivere contro a uno dei fondatori di questa Arte...
Imparate a Rispettare il Rap.
mark stai parlando con uno che conosce Francesco dei Dogo da quando aveva 13 anni.
Se quelli come Ensi, Fibra, Marracash e tanti altri hanno ora il loro momento, nelle radio, è perchè c'è stata gente prima di loro capace di fare brutto con 4 soldi e senza Major a produrli.
Chiedi in giro quanti avevano SXM in cuffia, anche masterizzato e pensa che girava sena alcuna promozione.
Per la signorina, niente da eccepire, come sul fatto che i Dogo hanno fatto gavetta. A volte però ci vuole culo...
@sasuke87x Ma li ci stava, lo dice pure J-Ax in un intervista in radio con Neffa, che ai tempi si odiavano perchè erano i pochi a fare vero rap.. e c'era senz'altro competizione.
continuo... cm quelle tante altre canzoni sn state prodotte x mantenere vivo quello stile, quella cultura hip-hop... naturalmente anke da altri, nn sl da inoki... se vai nel my profilo x esempio vedrai... io sn un rapper... ho fatto canzoni + new school (dv x esempio la tematica è semplicemente l'autocelebrazione) ed altre old school (cm la prima, LA LEGGE DEL NADA, che parla dei problemi di quest'italia, del governo, ecc ecc...). e x favore, nn dire che gruff nn fa rime... respect and peace ;)
@luomoconilrapdentro la musica . la musica
@supertrumpful hahaha bella questa
@ milanobad ..tanto per farti notare nel 2006 i dogo hanno fatto un rmx ..di cani sciolti ..nn so se spiego la potenza dell'originale fatta dai sangue misto ..ke ops forse senza di loro i dogo stavano a fà i muratori ankora ..e nn i finti rapper ..quindi ke ti piacciano o me no sn fatti tuoi ..ma il RISPETTO va sempre sopra a tutti e Guè ke dice a Gruff ke è un marcione ke si guardasse allo spekkio prima di parlare paece
LOL
Blow per il grande Gruff!
comunque se il cane dei dogo si riferisce ai dogo argentini quelli non solo ti superano i coglioni senza saltare ma ti pisciano in testa senza alzare la zampa.
Detto questo a me, a parte sangue e filigrana e n'altro paio di pezzi i Club Dogo m'hanno sempre fatto cagare.
ehwuehehueheuheue suckaz need bodyguard !!!
ha fatto bene!!!
si ha ragione ma tutto mi potete dire sui club dogo, infatti ora sono peggiorati, ma se non capite che MiFist è l'album che rappresenta il rap non avete capito un ca**o
Mi piacciono i dogo, li ascolto, ma i dogo devono ringraziare Gruff per essere rapper, se non ci fossero stati gruff e neffa questa realtà musicale in Italia sarebbe ai minimi livelli.. Se Gruff parla nessuno deve rispondere, anche i dogo non rappano da poco ma gruff è stato uno dei primi a creare il movimento.. quindi Shut up!
ok ma j-ax l'ha stirato...
a livello di clementino??!!auhauhauahuahauhauhauahuaha
Ma la vera domanda è: Se l'è fatta una doccia dopo questo concerto?
@Amebarney argomentazioni d'alto livello, quasi come la grammatica di grAff, ri-LOL... bene bene bene :)
porca troia si è pure rimbecillito youtube...
"...io faccio il tabaccaio, io faccio la pasticceria..." LOL non sapevo che i veri rapper non sanno parlare l'italiano! mi sa che è lui quello fatto di coca non gué.......
Queste espressioni le usavi perché sei cresciuto con i LOL anziché nelle GEM .
ma dove stiamo andando a finire!? adesso gli artisti non hanno più rispetto neanche fra loro..la musica una volta univa.. adesso il mondo sta andando a puttane
@sasuke87x giusto man, bella lì..
la critichi certo ma sempre rispettandola!,cosa che non fa gruff,a lui piace aizzare e fomentare.. mi puoi scrivere tutte le rime che vuoi..in tutta la mia vita si e no ho ascoltato 3 pezzi di gruff,e quei 3 pezzi che ho ascoltato erano privi di rime..,infatti ho passato 20 anni ad ascoltare qualcosa che non capisco ahahaahahaha.. io fortunatamente capisco solo Mos Def e gente del genere..
io cero alla presentazione del cd al leoncavallo e per fortuna ho visto un bel po di gente che ascolta hip hop serio!!
@LeBronMcGrady231 sante parole...
a chi ne sa qualcosa fanno skifo i club dogo!è vero!
Ahahahahahah!!!
Ok i dogo si sono venduti ma non si puó dire nulla su sacre scuole o mi fist, io inizia ad ascoltare il rap con 50 emcee's in tape..il primo cd fu quello delle sacre successivamente sangue misto e discorrendo..gruff e un vero dio..come è vero che i dogo sono morti..ma qualcosa lo hanno lasciato in eredità sotto le orecchie di tutti.
infatti ho detto che negli sxm tirava fuori dei bei beat ma lui a rappare mi fa cagare poi per carità può piacere come no
personalmente i dogo mi sono indifferenti,ma questo gruff non fa altro che dissare tutto e tutti,mi sembra tanto che ci gode a provocare le questioni, lui fa musica da tanti anni.. e allora??.. finitela di fare gli americani... old school old school.. non è mai esistita in italia l'old school!!, in italia sono esistite solo epoche diverse, nel 1990 la musica si faceva in un modo..oggi si fa in un altro.. e io ho 28 anni e ascolto questo genere da sempre..oltre ad aver vissuto a N.Y per 6 mesi.
ahhahahaha
ahahahah
i dogo non hanno salvato proprio niente in Italia, perché l'hip hop esisteva da prima di loro e continua ad esistere grazie a molti altri artisti che lo fanno per passione e a un pubblico che li supporta anche se non compaiono in programmi in prima serata. I dogo e marracash hanno portato il rap in tv, nelle radio private e lo hanno popolarizzato a tal punto che qualsiasi sfigato pensa di poter essere un rapper e farci i soldi perché adesso c'è più pubblico e quindi, in proporzione, più idioti.
te e l'italiano siete come gruff e i club dogo... DISTANTI!!!
Sacre scuole>Dogo
@saturnouranonettuno E ci mancherebbe anche , questi 3 pseudoribelli a cui escono soldi dal culo , hanno rovinato uno dei pezzi piu belli della storia del rap italiano . E Gruff che è un purista , come puo tollerare vedersi infangare un suo pezzo ? era il minimo . E ancora gli danno del marcione ? se era marcione non gli prendevano il pezzo .
@fabercarbonaro Sì ok dai e io sono Superman!
allora..gruff,sangue misto,kaos,phase II,sean,deda aka chico md,colle,cor veleno,gopher d,joe cassano(rest in peace) e ce ne sarebbero da fare di nomi tra b.boys,dj's,m.c.'s e writters della old,ma anche della new school,che spaccano e che ci sono sempre stati!!!!
Due giorni che si vedono e si sentono già dei cazzi di fucking king...o merde nascondetevi!!!!!!!!!!
AHAHAHAHAHAHHAHAHA
Non si tratta di giudicare a cazzo, ma di esporre le proprie idee e se io faccio l'architetto critico un'architettura che per me fa schifo, significa difendere i propri ideali ed essere coerenti.
In seguito inseguito dal seguito segui tu alla servitù servi tu faccio di necessità virtù e vir' tu,manca il segnale come pop e groove pass' po' cazz' e passe-partout la differenza è abissale!
Se tu credi che non siano rime hai passato 20anni ad ascoltare qualcosa che non capisci
Fa` la morale lui che ha fatto 2 feat con j.ax...
Il fatto non e´ Quello che Hai fatto..Resta vero chi negli anni non cambia bandiera per convenienza.
Saluti vecchio Zio Gruff....
Sarà......... ma riguardo a gusti preferisco Bassi, i Sottotono e gli Articolo a Gruff. 0.0"
Bassi è maestro, i sottotono sono degni del loro nome, articolo 31 avrà avuto funky ma hip hop è tutto un altro mondo, infatti guarda dove è finito jvax, tra culi e hit estive, è più un Hit Pop ormai .
9 anni dopo il tuo commento, puoi osservare i risultati
si dai gruff è sulla scena da tantissimo, ma a me sinceramente fa cagare non lo riesco proprio a sentirlo molto meglio sxm
Si possono sfottere adesso i dogo..MA QUANDO FACEVANO MI FIST? VILE DENARO E PENNA CAPITALE? Per non parlare delle sacre? VE LO SIETE SCORDATI CHI GLI HA FATTI QUESTI ALBUM? Portate rispetto..peace
tra i dogo e gruff non so chi mi fa piu schifo...