KRAV MAGO e krav magia! | Manuel Spadaccini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 555

  • @giuseppematulli5894
    @giuseppematulli5894 3 ปีที่แล้ว +18

    Seguo sia te che Cicalone. Sei un insegnante serio, che usa la testa e che vuole soprattutto che siano le persone ad usarla. In un sacco di discipline ci sono venditori di fumo, non solo nella difesa personale e nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni: acquisti sbagliati, corsi di informatica che si rivelano non all'altezza delle aspettative e così via allinfinito. L'importante è capire quando si prende un bidone per non ripetere l'errore, se l'errore si può evitare tanto meglio

  • @pietrospano6481
    @pietrospano6481 4 ปีที่แล้ว +67

    Ciao, seguo sia te che Cicalone e penso che tu non sia nemmeno lontanamente assimilabile alla categoria dei Krav Maghi, sostanzialmente perché associ spiegazioni concrete alle tue tecniche ed hai esperienza diretta, chiunque abbia visto (con attenzione) anche uno solo dei tuoi video lo può ben capire. Chissà magari un giorno farete anche un video insieme 😄.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +30

      Mi fa piacere che tu non sia uno di quelli che legge “Krav Maga” e spegne il cervello, ma abbia usato la tua testa per valutare che cosa ti viene mostrato. Complimenti

    • @dantealighieri6992
      @dantealighieri6992 3 ปีที่แล้ว +10

      @@ManuelSpadacciniKMA Manu cosa ne pensi di un video con Cicalone? Io penso che tu possa ristabilire la tranquillità tra Krav Maga e Pugilato, io ho seguito per molto tempo Cicalone e adesso seguo te e le tue tecniche e mi piacerebbe un confronto per vedere anche come la pensa Cicalone davanti ad un vero insegnante di Krav Maga, comunque bel video.

    • @marcellogiommi1220
      @marcellogiommi1220 3 ปีที่แล้ว +3

      Spiacente ma è ovvio che non c'è compatibilità intellettuale fra le due personalità...mi permetto quindi di rispondere a nome di Manuel che evita signorilmente di confrontarsi con qualcuno al quale inevitabilmente darebbe la paga sia per contenuti che per meriti.
      P.s. sono pugile e non "Krav maga"

    • @alessandrobrindisi7030
      @alessandrobrindisi7030 2 ปีที่แล้ว +3

      Quelli di Manuel e Cicalone sono, attualmente, 2 dei migliori canali TH-cam del settore, ma per motivi opposti. Cicalone è bravissimo a metterla sul divertente e dissacrante e credo che Manuel, intelligentemente, si renda conto di questo.

    • @marcocinalli1108
      @marcocinalli1108 2 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo nel Krav Maga esistono "anche e purtroppo" i Krav Maghi come nella boxe esistono i Cicalone... Chi ha un minimo di conoscenza marziale o di combattimento e vede appunto video di professionisti seri come Spadaccini,Luna,Cohen per farvi un esempio non può proprio dire nulla al riguardo,ma vediamo come per una manciata di follower e like molte persone dicono stupidagini, infangando anche l'onore e la nobiltà della loro disciplina marziale praticata.

  • @michelegrassi4385
    @michelegrassi4385 4 ปีที่แล้ว +28

    Ci sono tantissimi "krav maghi" anche tra gli insegnanti di karate, fidatevi.
    Come sempre non è la macchina che garantisce la sicurezza in strada, ma il pilota.
    Pienamente d' accordo con il video, se il vostro istruttore non vi trasmette sicurezza, scappate da quella palestra, ma ragionate sempre con la vostra testa, non per sentito dire da altri !!!

  • @danyeh5905
    @danyeh5905 4 ปีที่แล้ว +159

    Ciao, sono incappato nel tuo video per puro caso (l'ho trovato fra i suggeriti) e seguendo Cicalone da un bel pò mi sento di darti una mia visione.
    La famosa lotta ai Krav Maghi che lui (Cicalone) porta avanti ormai da sempre, NON è un attacco diretto ai praticanti di Krav Maga ma bensì a TUTTI coloro insegnano arti marziali/sport da combattimento a membro si segugio...vale a dire a cazzo di cane. E' un attacco a quei "buondì con le braccia" che millantano preparazioni para militari o pseudo tali atte a potersi difendere anche contro coltelli e armi da fuoco con poche e semplici "tecniche" per tutti senza pensare (o peggio facendolo con malafede) che questo alla casalinga in sovrappeso o al ragazzino occhialuto bullizzato infonderà una falsa sicurezza nei propri mezzi rendendo le situazioni ancor più pericolose per loro.
    Quello che Cicalone insiste a dire ogni volta è che per PRIMA cosa occorre allenarsi e prendersi cura del proprio fisico anche attraverso una corretta e sana alimentazione e solo POI si va a fare il MUAI TAGLIO o la KRAV MAGGIA di turno. :)
    Io non ti conoscevo, quindi non posso dare una mia opinione su quanto fai/dici...un plauso però sulla chiarezza e pacatezza con cui hai affrontato l'argomento devo fartelo!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +52

      Dany Eh ciao ho capito perfettamente il messaggio che sta dietro a questo concetto della krav magia ed ho cercato di esporre quello che è il mio pensiero che mi sento di comunicare che è appunto contenuto nel video.
      Mi fa piacere che il mio video e il mio modo di esporre il mio pensiero ti siano piaciuti.
      Hai dato un’occhiata anche agli altri miei video?

    • @claudiamurgia2109
      @claudiamurgia2109 4 ปีที่แล้ว +27

      Si hai ragione, io Cicalone lo seguo da molto pur essendo un krav mago ,e mi è simpatico...ma alla fine negli ultimi ripetitivi video invece mi da l’idea che snobbi proprio quello che a lui non piace...ed è legittimo ma come si è avvicinato al brasilian ed alla mma , sarebbe interessante che cercasse di capire confrontandosi con qualcosa che non sia solo il suo famoso colpo sotto...prima sembrava il pugilato fosse l’unica via di difesa...poi forse ha capito che se un lottatore ti agguanta e ti mette a terra coi pugni fai poco...ed allora giù con video sull’Mma....mi sembra un poco un paraculo detto alla romana. Ciao da Franz

    • @we3oe
      @we3oe 3 ปีที่แล้ว

      @@claudiamurgia2109 Esattamente

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 3 ปีที่แล้ว

      Non esattamente, io la guardo da un punto di vista lavorativo, un muratore che ha alzato "tabbie" (muri), per tutta una vita ma ora ha scoperto nuove tecniche da piastrellista per così dire, ma che possibilmente non riesce ad accettare che ormai esistono i prefabbricati 😂 io non lo critico xké ovviamente ognuno porta acqua al proprio mulino, il punto è che chi paga in teoria ha una testa per prendere le proprie decisioni

  • @giambattistamaineri7472
    @giambattistamaineri7472 2 ปีที่แล้ว +5

    Condivido al 100%! Io ho praticato Judo, Karate, Pugilato, Wing Tsun e Kick Boxing (a livello amatoriale) ed ogni disciplina mi ha arricchito. È anche vero che alcuni insegnanti sono prevenuti, in buona fede, rispetto alle altre specialità, mentre altri vantano esclusivamente la propria tecnica per meri fini di lucro e qui entra in gioco la capacità di giudizio critico

  • @cristianociccarelli2111
    @cristianociccarelli2111 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente una persona intelligente e umile.

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei semplicemente 1 grande per cio che hai detto....la cui importanza buonsenso ed intelligenza vale oltre il kravmaga e vale x la vita....spero che sempre più persone possano ascoltarti e capire in modo tale per cui ci possano essere dei miglioramenti nella societa e nella vita seguendo questi principii validi non solo per il kravmaga ma per la vita stessa.......grazie.....

  • @francoalfano8600
    @francoalfano8600 2 ปีที่แล้ว +3

    Questo è un vero commento alla Krav magia e non come quelli che, non dico il nome, la deridono a priori.

  • @bbartbb
    @bbartbb 4 ปีที่แล้ว +5

    Assolutamente d'accordo. Mi sentirei di specificare che x quanto concerne l'utilizzo dell'oggettività in questo caso specifico è opportuno (se non essenziale) un'esperienza diretta in un contesto non collaborativo, poiché vi sono delle distorsioni cognitive molto comuni che scaturiscono dall'inconsapevolezza alle quali è molto improbabile essere immuni. Prenderne coscienza e coadiuvato da una pratica metodica permetterà anche al neofita di poter giudicare correttamente ciò che vede.

  • @cesarebernabo4995
    @cesarebernabo4995 3 ปีที่แล้ว +1

    Pur premettendo che ho frequentato una nota Palestra di Pugilato, tantissimi anni fa e che adori la Boxe tutt'oggi -sebbene "invalido civile", ormai impossibilitato dal combattere -, tutto ciò premesso... : ho gran rispetto per la "Krav Magia" e per questo Signor Manuel Spadaccini, che ne è certamente Gran Maestro, intelligente quanto stimabile Divulgatore e mirabile persona. Ha ragione al 100%, in questa sua corretta ed illuminata desamina. Amare la Boxe non presuppone un' avversione per altre forme di "difesa personale", ma anzi dovrebbe, auspicabilmente, aumentare l'interesse nel capacitarsi di ciò che ci circondi e considerare serenamente "l'evoluzione" circa i parametri della concezione di "difesa personale", nel tempo.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio per aver condiviso la tua analisi
      Stay Safe 👍💪

  • @giovanniabazia4394
    @giovanniabazia4394 4 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Manuel, in tutti i tipi di combattimento, ci sono persone competenti e persone che non sanno niente. In tutte le professioni ci sono persone in gamba, e persone che non lo sono. C'è il bravo meccanico, e c'è il meccanico improvvisato. In tutte le cose della vita, per essere bravi serve molto impegno, perché senza impegno e costanza, non possono esserci risultati. Mi piacciono molto i tuoi video, perché sei molto professionale.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Giovanni Abazia Sono assolutamente d’accordo e ti ringrazio per quello che hai scritto

  • @damianocosenza2021
    @damianocosenza2021 2 ปีที่แล้ว +1

    Se l’unico in Italia che conosco che per il tuo lavoro , che sei una persona seria e professionale

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio molto

    • @damianocosenza2021
      @damianocosenza2021 2 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA figurati ❤️

    • @damianocosenza2021
      @damianocosenza2021 2 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA poi ogni uno a una sua preferenza per gli sport da combattimento, tipo io sono più per la Muay Thai ( che personalmente mi piace )

  • @rizzoskizzo79
    @rizzoskizzo79 3 ปีที่แล้ว +6

    Bravissimo, hai perfettamente ragione, purtroppo nel Krav maga ci sono tanti, troppi cialtroni. Anche nella palestra che frequentavo io mi capitava spesso di osservare gli allenamenti imbarazzanti del corso di Krav maga, quante volte avrei voluto entrare per smontare le sciocchezze che insegnava il loro "maestro"! Io che pratico Sanda a livello agonistico vedevo un pacco di simulazioni al limite dell'assurdo, tuttavia ho sempre scelto di farmi gli affari miei che tanto le cavolate si smascherano da sole😁.
    Pensavo che tutta la disciplina del Krav maga fosse fuffa ma poi quando ho scoperto questo canale ho capito che in realtà non è così! Per fortuna esistono dei professionisti come te che spiegano molto bene la difesa personale con dei concetti assolutamente reali e questo mi ha molto rincuorato. Grazie per il lavoro che fate

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +2

      Ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità di mostrarti il mio modo di lavorare e complimenti a te per aver cambiato idea, non è da tutti.

  • @James00795
    @James00795 3 ปีที่แล้ว +3

    Cercare la verità personalmente , e non per sentito dire. Grande Manuel ! 👋💪👍

  • @chojinkid
    @chojinkid 4 ปีที่แล้ว +11

    Beh Cicalone l'ha sempre cmq detto che Krav magia rappresenta tutto ciò che viene fatto a cazzo in qualsiasi arte o disciplina, e che anche nel pugilato si trovano gli insegnanti krav maghi in certi posti

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +4

      kevin mask mi auguro che le persone usino sempre la propria testa nel riconoscere i ciarlatani, anche se ho visto che alcuni utenti tendono ad essere invece superficiali e a non analizzare veramente ciò che vedono.

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel, premettendo che sono molto al di fuori delle tecniche di combattimento sulle quali non ho capacità di esprimermi, riconosco in te un vero Maestro a tutto tondo. Ero titubante quando vidi per la prima volta un tuo video (quello contro l'attacco di un cane) e mi aspettavo di trovarmi di fronte il sollito spaccone da bar che fa quel che vuole perchè è forte e grosso. Pentito di questo pensiero dopo un minuto di visione, e ne ho avuto ragione continuando a seguire altri tuoi video di cui mi sto facendo in questi giorni una utile e piacevole scorpacciata. Grandi insegnamenti anche morali. Con sincera stima ed ammirazione. Stefano Cassiani

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Stefano per questo bellissimo messaggio mi fa davvero molto piacere.
      Stay safe 💪👍

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Grazie stefano, commenti come questo mi fanno capire che sono sulla buona strada. Stay safe 💪

    • @rickmarmotta
      @rickmarmotta 3 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Stay safe.

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 3 ปีที่แล้ว +6

    E purtroppo il fanboysmo è un grande male di questi tempi. La gente diventa tifosa di qualunque cosa, tranne che del buon senso.

  • @cristianvisentini7048
    @cristianvisentini7048 4 ปีที่แล้ว +4

    Io mi metto dentro alla categoria di persone faziose da te appena descritte. Ho appena guardato il tuo video e mi hai fatto ragionare davvero molto. Ho sempre evitato di guardare contenuti Krav maga perche ho ritenevo questa disciplina stupida e insentata a prescindere, senza però entrare mai nel merito e vedere se ci sono anche cose valide.
    Hai ragione, ci sono cose valide e non valide, in tutti i contesti. Da oggi hai un nuovo iscritto, complimenti per il video💪.

  • @lorenzocagnin1528
    @lorenzocagnin1528 4 ปีที่แล้ว +1

    Usare la propria testa e non quella del telefonino...... Guardare, capire e giudicare con la propria mente.
    Bravo Manuel..... Come sempre.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Lorenzo Cagnin Esattamente! È proprio questo il messaggio che voglio comunicare con questo mio video

  • @FuNnYgAmEr91._.
    @FuNnYgAmEr91._. 3 ปีที่แล้ว +2

    Parole profonde. Insegnante di vita, Manuel!!! TI STIMO

  • @Marco-yv1fo
    @Marco-yv1fo 4 ปีที่แล้ว +24

    Il problema è sempre lo stesso... non importa l’argomento, gli Italiani sono una popolazione che vive di sensazionalismo e gli individui non ragionano autonomamente su nulla, non usano logica ne studiano gli argomenti prima di esprimere opinioni.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +6

      Marco I Il messaggio di questo video è proprio questo, di portare le persone a ragionare con la propria testa

    • @gianky35
      @gianky35 4 ปีที่แล้ว +1

      Bravo Marco vanno solo sul sentito dire,ridicolizzando senza aver mai provato ,esiste solo MMA ,ma non sanno che quando sei a terra in strada sei pressoché finito lì non c'è un arbitro che ferma l'incontro,con questo non voglio dire che il KM sia la risposta assoluta ma sicuramente è ,se imparato da ottimi istruttori,una valida risposta più di altre discipline.

    • @Marco-yv1fo
      @Marco-yv1fo 4 ปีที่แล้ว +1

      Manuel Spadaccini KMA Si lo ho ascoltato, volevo sottolineare come questo comportamento sia praticamente sistemico nella testa degli italiani, non penso si riuscirà mai a cambiarlo...
      È lo stesso metodo di “ragionamento” che moltissimi italiani usano dicendo “ma io ho sempre fatto così” “ma cosa vuoi che succeda” applicato a contesto differenti...

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Marco I sì, capisco perfettamente cosa intendi dire. Purtroppo è così

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Marco-yv1fo nella testa degli esseri umani figli di questi tempi fatti di approssimazione ed ignoranza,non solo nella testa degli italiani,credimi,io vivo all'estero ed è peggio che in italia.
      non mi riferisco,ovviamente ai krav maghi,ne alla krav magia,ne alla qualità degli istruttori di qualsiasi disciplina,mi riferisco al fatto che il pensiero unico che urla slogan VUOLE che tutti li ripetano : questa società odia il senso critico,e spesso lo odiano anche le persone che semplicemente cercano di farti ragionare per fartela pensare come loro : a volte il meccanismo di "insiemistica umana" è esattamente lo stesso.
      saluti.

  • @fyronics-dc5iv
    @fyronics-dc5iv 4 ปีที่แล้ว +7

    Stay safe! Grande manu💪💪

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      TONI OfficialVEVO Ti ringrazio, sei d’accordo anche tu con mio pensiero?

    • @fyronics-dc5iv
      @fyronics-dc5iv 4 ปีที่แล้ว +2

      @@ManuelSpadacciniKMA Certo, assolutamente non c'è cosa più sbagliata di pensare con la testa degli altri

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      TONI OfficialVEVO Esattamente per questo è proprio un messaggio come regola di vita

  • @marcoairsoft7373
    @marcoairsoft7373 4 ปีที่แล้ว +3

    Come al solito, video intelligenti ed istruttivi sul canale di Manuel. Continua così Manu 💪👍

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Marco Airsoft Ti ringrazio molto, a me piace portare le persone a riflettere lontano dalle chiacchiere da bar

    • @marcoairsoft7373
      @marcoairsoft7373 4 ปีที่แล้ว +2

      Manuel Spadaccini KMA un giorno diventerò anche io uno di voi (Carabinieri)

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Marco Airsoft sei il benvenuto 💪👍

  • @marioilvichingo7475
    @marioilvichingo7475 4 ปีที่แล้ว +4

    In un video, il signor C. Dice chiaramente “anche la boxe è krav magia se fatta male!”... ha preso di mira il Krav solo perché, non avendo nessuna federazione che controlla gli istruttori, ognuno s’inventa uno stile e lo sponsorizza, allo scopo di spennare il pollo di turno... ovvio che non è un attacco agli istruttori seri, ma ai venditori di fumo, come hai detto anche tu.
    Poi, se la gente capisce male, o capisce solo quello che gli fa più comodo, è un discorso a se...

  • @reneferretti886
    @reneferretti886 4 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un'analisi intelligente sull'argomento, grazie Manuel!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      cesare cimarelli Ti ringrazio per l’apprezzamento, condividi anche tu questo mio pensiero quindi?

    • @reneferretti886
      @reneferretti886 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA credo che chiunque sia abbastanza informato e sappia di che cosa si stia parlando condividerebbe il suo pensiero. Purtroppo è vero ,e gli ho conosciuti, che ci sono tanti falsi professionisti che vendono corsi che fanno più male che bene, ma da lì ad affermare che un sistema come quello israeliano(e sappiamo come lavorano gli israeliani in certi settori😂), testato, migliorato e modificato negli anni per adattarlo alle esigenze reali per cui doveva essere impiegato sia del tutto inutile o inefficace mi sembra superficiale e incorretto. Poi ovviamente l'arte marziale migliore/perfetta non esiste, il Krav maga, secondo il mio parere, è un sistema valido se praticato con costanza e impegno (come tutti gli stili), affiancato da allenamenti per un serio condizionamento fisico e utilizzato nei modi e nei contesti per cui è stato studiato. Un saluto

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      cesare cimarelli Penso tu abbia fatto un’analisi completa e corretta. Grazie per averla condivisa con tutti

  • @antoniogaspari9641
    @antoniogaspari9641 4 ปีที่แล้ว +3

    Purtroppo Manuel la verità è che tanta gente non sa distinguere ciò che è fatto bene da ciò che è fatto a c... Il Krav Maga se fatto bene è eccezionale!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      antonio gaspari Esatto non sa distinguere ma volte non vuole nemmeno metterci la testa a capire.

  • @berlin695
    @berlin695 2 ปีที่แล้ว +2

    Il problema di fondo nel vostro sport è la mancanza di un'associazione internazionale riconosciuta che sia iscritta negli appositi registri, alla quale le associazioni nazionali possano fare riferimento.

  • @carlocuscela6280
    @carlocuscela6280 4 ปีที่แล้ว +1

    Sei un signore... Smonti le polemiche con la classe di chi conosce il proprio lavoro e non ha paura delle critiche sterili...

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Carlo Cuscela ti ringrazio molto per questo commento che mi fa veramente molto piacere.
      Ritengo che la professionalità passi anche da questo.

    • @Drivo2000
      @Drivo2000 4 ปีที่แล้ว

      Fondamentalmente ciò che viene più imputato alla "Krav Magia" è il fatto ogni sport di combattimento ti porta dal livello 0 al livello 100 negli anni. Mentre il Krav Maga si prefissa di darti sistemi di difesa personale con due volte a settimana di allenamento. Che senso ha poi sta storia dell'Israele? Ogni altro paese del Pianeta ha personale addestrato. Ma questo poco importa.
      Io personalmente vedo il Krav Maga come cercare di fare un corso di cardiochirurgia. Non ha alcun senso. Puoi farlo anche 2-3 anni di fila un corso di Cardiochirurgia che comunque non sarai in grado di fare nulla. Mentre se fai prima medicina e poi la specializzazione allora ha senso .
      Il Krav Maga (RIPETO PER ME) dovrebbe essere un surplus per chi da anni fa Boxe, Kickboxing,MMA,Muay Thai. Non si può tre volte a settimana allenarsi con prese e scenari da difesa contro coltelli se non hai solidissime basi.
      Ecco perché io personalmente sono molto molto critico. Perché è proprio sbagliato il principio. La "autodifesa" non esiste. Esiste il imparare a combattere con molti anni praticando uno sport di combattimento. E DOPO ci aggiungi Krav Maga, o tutto quello che uno vuole.
      (Anche se dopo 4-5 anni fatti bene di MMA il Krav Maga poi ti serve a ben poco...ma anche questa è una mia idea..)

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Drivo2000
      Io per primo sono proprietario di una palestra di pugilato FPI e quindi so bene quanto sia utile il pugilato e lo striking in strada ed incentivo i praticanti di Krav ad iintegrare sempre con quante più discipline da combattimento possibili.
      Allo stesso tempo ritengo che non si possa risolvere tutto con una disciplina da combattimento. Perché non ti prepara a gestire tutta quella serie di situazioni che possono verificarsi strada.
      Un pugile ad esempio non saprebbe da dove iniziare contro un avversario armato di bastone o come intervenire a proteggere una persona minacciata in strada senza fare a pugni (e quindi rischiando in prima persona possibili ripercussioni legali)
      Ritengo pertanto che non debba essere una gara a dire “funziona più questo o piu quell’altro”, ma si debba capire che occorre integrare le basi dello sport da combattimento per chi pratica il Krav Maga, ma anche inserire il Krav maga nel bagaglio tecnico di uno sportivo se vuole difendersi in maniera più completa in strada.
      Ti ringrazio per aver lasciato qui il tuo pensiero e averlo condiviso con tutti in maniera moderata e composta. Ciao 💪

  • @maurizioranucci9026
    @maurizioranucci9026 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre grande Manuel.. Sono fiero di far parte di questa famiglia.. Stay safe! 👍🏻

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Maurizio Ranucci ti ringrazio, mi fa molto piacere. Sei d’accordo anche tu con questo mio messaggio?

    • @maurizioranucci9026
      @maurizioranucci9026 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA d'accordissimo Manuel, sono il primo a rispondere a ki giudica senza sapere cosa stiano dicendo

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Maurizio Ranucci Mi fa molto piacere che la pensi come me

    • @maurizioranucci9026
      @maurizioranucci9026 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA e io sono più ke fiero di essermi messo in gioco in questa bellissima esperienza di vita

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Maurizio Ranucci Fantastico, sono felice per te e le tue parole mi stimolano ad andare avanti per questa strada!
      Stay Safe 💪

  • @rikirix1
    @rikirix1 4 ปีที่แล้ว +2

    Purtroppo in Italia certe critiche trovano terreno fertile. Ho praticato Krav per molti anni (scuola Bukan a Rio de Janeiro) ed al rientro in Italia ho continuato: ebbene (provincia di Siena), nella prima palestra ho avuto dopo poche settimane una serie di discussioni col "maestro", un vero incapace spacciatosi per esperto di Krav. Me ne sono andato e poco dopo si sono allontanati un altro paio di allievi che hanno capito la mediocritá (e sono buono) del corso; seconda scuola, sempre stessa zona, poche settimane ed anche li, ahimé, ho avuto uno scontro fisico col "maestro", incapace e a zero a livello di professionalitá, figuraccia davanti ai suoi allievi ed uno perso, io. Finalmente approdo in una terza scuola, maestro valido, 80% pugilato e sparring, ma almeno l'allenamento era serio. Insomma, parte delle critiche sono dovute a pesudomaestri col titolino per corrispondenza. Poi è anche vero che ci sono tanti venditori di chiacchiere che hanno bisogno di vendere il proprio prodotto e dunque quello del vicino fa schifo. Ciao.

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino 3 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo sul concetto.
    Personalmente non ho mai amato moltissimo questa disciplina in quanto la vedo rivolta soprattutto ai militari e mi pare un po' troppo improntata sulla fisicità (tipo lotta anche se non in chiave sportiva), quindi non propriamente adatta a chi non è fisicamente "grosso".

  • @jacoponicoletti5339
    @jacoponicoletti5339 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono d accordo con te l unica cosa che vorrei aggiungere e che in tanti confondono la difesa personale dal combattere, per combattere serve preparazione fisica e caratteriale per difendersi l intelligenza, a volte quando vedo le proiezioni dove l altra persona accompagna i movimenti non credo possa chiamarsi difesa perché in realtà quello non è un attacco ma una proiezione e se poi nella realtà come sempre succede l aggressore vero mena duro e non permette la tecnica i cervelli si spengono e le persone vanno in tilt appena incassano colpi duri dove non c'è condizionamento chiaramente questo e il mio punto di vista poi è chiaro che praticando anche il Krav con insegnanti seri mi è servito molto ma almeno per me ci sarebbero molte altre cose da dire cmq grazie per i video continuerò a seguirti buon pomeriggio a tutti

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +1

      Certo, dai un’occhiata al mio ultimo video la differenza tra combattere sapersi difendere

  • @andreakoi8988
    @andreakoi8988 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo Manuel

  • @gaetanosorrentino7370
    @gaetanosorrentino7370 4 ปีที่แล้ว +12

    Salve, potrebbe fare un video con Simone Cicalone per chiarire una volta e per sempre che i veri KMA non sono quelli che lui fa vedere nel video , e che questa disciplina non e uno sport.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +5

      Gaetano Sorrentino potrebbe essere una buona idea per offrire un confronto di diversi punti di vista

    • @gaetanosorrentino7370
      @gaetanosorrentino7370 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA Non vedo l'ora!

    • @KB-uf8tl
      @KB-uf8tl 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA quindi farai una collaborazione con cicalone?!

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 4 ปีที่แล้ว +1

      @@KB-uf8tl bisogna vedere se Cicalone la fa con lui! 😂
      La brutta figura è dietro l'angolo! 😂
      A quel punto non basta dire "aò!", "ciccione", "scureggioni", "gli ho menato".
      😂

  • @lidiasperotto
    @lidiasperotto 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel : ti racconto quello che ho visto io in un piccolo arco di tempo in cui ho praticato le arti marziali , secondo me non è questione di che tipo di disciplina si vuole imparare c'è a chi piace il Karate , il ju jistu , il tai chi, eccc. penso che la disciplina in se non sia il vero problema , ma piuttosto il voler apparire per forza di cose i migliori ,il farsi notare a tutti i costi tralasciando che l'arte marziale è un sistema di vita è un codice morale di vita ha in se pazienza coraggio perseveranza orgoglio cocciutaggine nel voler imparare, insegna ha stingere i denti come qualsiasi attività sportiva ....Il maestro o l'istruttore deve essere il primo ha seguire quel codice morale e l'allievo deve essere il primo a voler rispettare quel codice ,questo con i social non accade perchè non fa likes quindi più elaborato è più è attrattivo,, e pur troppo le persone oggi giorno vogliono far parte per forza di cose a qualcosa ......forse sono andata un po fuori discorso ma che sia krav maga o qualsiasi altra cosa E' CHI INSEGNA CHE FA LA DIFFERENZA NON LA DISCIPLINA CHE SI VUOLE IMPARARE .SPERO DI TUTTO CUORE DI NON ESSERE STATA OFFENSIVA ti auguro una buona serata

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Lidia Sperotto Esattamente! È per questo che insisto sul fatto che devono sempre usare la loro testa valutando di volta in volta chi hanno davanti. Grazie per aver condiviso la tua esperienza

    • @lidiasperotto
      @lidiasperotto 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA grazie a te maaaa che veloce che sei stato a rispondere io ho impiegato mezz'ora a scrivere haaahaaahaaa mannaggia

  • @salvatoresalvo974
    @salvatoresalvo974 4 ปีที่แล้ว +3

    Premetto...non pratico Krav Maga, quindi sono sopra le parti, ma sinceramente questa storia della krav Magia ha stufato.
    Mi trovo d'accordo ed in linea con tutto ciò che dici nel video..
    E sottolineo che non si può fare di tutta l'erba un fascio, il ciarlatano ed incompetenti si trovano in qualsiasi settore, ma esiste anche chi ci mette anima e professionalità..
    Like e iscrizione sono d'obbligo. 👌👌

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +3

      salvatore salvo ti ringrazio molto Per aver lasciato qui il tuo pensiero e averlo condiviso con tutti.
      Mi fa piacere vedere che la pensiamo allo stesso modo. Nella vita basta solo un po’ di buon senso.

  • @andreabonfiglio1639
    @andreabonfiglio1639 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel, come sempre nulla da eccepire, che poi vale per ogni cosa nella vita, mai prendere tutto per oro colato ma ragionarci sempre, meglio se poi aiutato dalle persone come te

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Andrea Bonfiglio Esattamente, è questo il messaggio del video, usare la propria testa senza dipendere dal pensiero di altri

    • @andreabonfiglio1639
      @andreabonfiglio1639 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA vedo che siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda di pensiero mi fa piacere, che poi lo stesso metta vale nella vita di tutti i giorni mai farsi abbattere alla prima difficoltà

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Andrea Bonfiglio esattamente, è una regola di vita💪

  • @lexmartini1314
    @lexmartini1314 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi sento di dire qualcosa che credo anche tu Manuel apprezzerai. Una tecnica di riferimento presa dagli operatori di sicurezza di Israele non può essere sottovalutata, come da non sottovalutare nella vita come nelle arti marziali(anche come educazione della persona) chi è esteticamente poco bello e/o attraente. Feci un paio d anni di aikido molto tempo fa ed il maestro era un signore anziano direi "poco atletico", bene questo signore quando faceva le tecniche aveva una velocità nelle mani che quasi nemmeno a vista riuscivi a percepire dove è cosa avrebbe fatto. Morale nella vita è buona regola rispettare tutto e tutti perché spesso le cose non sono quello che sembrano

  • @MegaDomenico75
    @MegaDomenico75 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo. Ben detto!

  • @marcodaneluzzo5097
    @marcodaneluzzo5097 3 ปีที่แล้ว +3

    però mi faccio una domanda... come è possibile che persone fuori forma, tecnicamente poco capaci possano ottenere un diploma di istruttore?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +3

      È possibile rivolgendosi a scuole truffaldine che non fanno altro che vendere i diplomi come su uno scaffale del supermercato

  • @victorgallen1418
    @victorgallen1418 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, complimenti per i tuoi video molto interessanti. Credo che molti istruttori si siano sentiti minacciati dalla popolarità del krav maga e abbiano pensato di gettare fango su tutta la disciplina per evitare di perdere altri potenziali allievi. Hanno quindi associato alcuni tizi effettivamente poco professionali e improvvisati a un'intera categoria. Tu e altri fate un bel lavoro per smontare queste accuse generalizzate.

  • @Piergiu74
    @Piergiu74 4 ปีที่แล้ว

    Per poter esprimere la propria opinione compiutamente bisogna avere capacità di comprendere, conoscenze, apertura mentale e capacità espressiva...e oggi come mai prima le cose tutte insieme sono molto difficili da trovarsi....molto più facile affidarsi al branco e al pensiero che rende più "forti" ma meno liberi...

  • @easyweather
    @easyweather 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel grazie per i tuoi video, sono molto belli. Probabilmente il Krav Maga verrà considerato in un modo diverso quando ci sarà una federazione ufficiale che metterà delle regole.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      È una semplice associazione che contiene la parola “federazione”. Questo può risultare ingannevole come appunto capita a molti di pensare sia una federazione riconosciuta dal coni

  • @arcangeloguarcini3002
    @arcangeloguarcini3002 4 ปีที่แล้ว +2

    I tuoi video sono interessantissimi e mi piace molto quando dici stay safe

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      gioele null3mi fa molto piacere che i miei video ti siano interessanti.
      Quali sono i miei video che ti hanno colpito di più?
      Stay Safe 💪

    • @arcangeloguarcini3002
      @arcangeloguarcini3002 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA quelli del metodo israeliano quelli dello e questi che stai facendo ultimamente 💪😎❤

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      gioele null3 Perfetto mi fa piacere che anche quelli del metodo israeliano ti piacciano 💪👍

    • @arcangeloguarcini3002
      @arcangeloguarcini3002 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA E a me fa piacere che sei contento dei miei commenti. Io l' estrazione della pistola secondo il metodo israeliano l' ho imparato e anche il disarmo

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      gioele null3 molto bene mi fa piacere.
      Stay Safe 💪

  • @zapo2039
    @zapo2039 4 ปีที่แล้ว +1

    Analisi perfetta💪💪👍

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie sono felice che anche tu la pensi allo stesso modo 👍💪

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 3 ปีที่แล้ว +1

    Condivido a pieno

  • @francescocaliva3417
    @francescocaliva3417 4 ปีที่แล้ว +2

    Caro Manuel, innanzitutto mi scuso se mi permetto di darti del tu senza che neanche ci conosciamo. Io credo che tu abbia centrato in pieno il nocciolo della questione: io seguo Cicalone, ma ovviamente non dimentico mai di usare la mia testa. Dico che da quando ho scoperto il tuo canale (con un video in cui intervisti il "Comandante Alfa") ho finalmente degli spunti di riflessione e dei veri concetti e tecniche di Krav Maga. Personalmente sono d'accordissimo con quanto hai affermato in questi pochi minuti, che credo si possa riassumere così: sii sempre tu a decidere con la tua testa, usa il tuo giudizio in modo critico, analizzando, "scavando", andando in fondo alla questione, senza mai avere pregiudizi e preconcetti che, come hai benissimo detto tu, piuttosto che aprire la mente, la chiudono. Grazie mille per i tuoi video.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Francesco Calivá Ciao Francesco, mi fa molto piacere leggere il tuo commento in particolare per due motivi. Il primo motivo è che sei la dimostrazione che il mio messaggio può arrivato a pieno, e come è arrivato a te, può arrivare anche a molte altre persone.
      In secondo luogo perché questa tua riflessione, proviene da una persona che comunque sente anche le altre “campane”, e per me vale due volte tanto.
      Grazie per il tuo apprezzamento in merito al mio lavoro, se vorrei vedere anche il mio profilo Instagram potrai capire che cosa intendo per Krav Maga. A presto 👍

  • @elpidiosaputo3125
    @elpidiosaputo3125 4 ปีที่แล้ว +8

    Negli sport da combattimento una delle parti fondamentali della preparazione è lo sparring, è lì che l'atleta testa, capisce e si condiziona al contatto con un partner "non" collaborativo. È questo che manca nel krav maga, oltre alla preparazione fisica di molti suoi esponenti e fruitori, dare calci alle pa..e non è fare sparring. In Israele (o Palestina) questa disciplina ha senso in quanto utilizzata in contesti bellici, anche perché creata esclusivamente x quel tipo di teatri, vedasi l'uso delle armi da fuoco. Ma cmq se non ce allenamento (che si suda e si fatica) e non ce sparring, queste "tecniche" in ambito di "difesa personale" non sono pratiche, e nella maggior parte dei casi mettono chi le pratica, senza una vera preparazione ad un combattimento, in serio pericolo, convincendolo di poter "disarmare" il malvivente e controllare la situazione. In conclusione se ci si vuol sentire più sicuri di se e tenersi in forma praticate uno sport da combattimento, soprattutto con istruttori certificati. Oss.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Elpidio Saputo io stesso sono proprietario di una palestra di pugilato FPI quindi so bene quanto sia importante imparare lo sport da combattimento.
      Ma non tutto si può risolvere con i pugni, o con lo sport.
      Un pugile ad esempio, di fronte a un bastone non saprebbe che pesci pigliare, così come se dovesse essere a terra con altre persone che lo prendono a calci. Non è una gara a “quale disciplina sia più utile” ma che una possa essere complementare all’altra.
      Ciao e grazie per aver lasciato il tuo pensiero

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMAun pugile di fronte ad un bastone fa esattamente quello che fa in palestra quando si allena con "le stecche",mentre se si è a terra e si viene presi a calci da più persone non c'è proprio nulla da fare se non chiudersi e sperare....
      opinione mia,saluti.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      rocco cane Esattamente, se facesse così gli spezzerebbero al volo i polsi o gli avambracci E non sarebbe più in grado di proteggersi da colpi successivi. Proprio perché il suo istinto non è quello di fermare il braccio armato ma è un altro.
      È proprio questo che voglio farti capire che occorre imparare a un po’ di tutto.
      Ciao 👍💪

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA "le stecche" si schivano di busto e gioco di gambe,un preparatore serio ti allena a fare questo ed a rientrare colpendo corpo( dinamicamente in questa situazione più facile) o volto.
      saluti.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      rocco cane Non puoi affrontare le stecche come se fossero un bastone e viceversa sarebbe presunzione

  • @setup431
    @setup431 4 ปีที่แล้ว +23

    Cooolpoooooooo sottoooooo

  • @emanuelesparacello
    @emanuelesparacello 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Manuel ti seguo da tempo ho visto che sei una persona preparata e per bene ma volevo chiederti cosa pensi del Silat

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +3

      Emanuele Sparacello Ciao ti ringrazio, la trovo un’arte marziale molto affascinante ma impegnativa da imparare.
      Mi piacciono i concetti dei movimenti circolari e del bloccaggio dei piedi dell’avversario.
      Ma non essendo tecniche molto istintive ripeto, occorre tanto tanto lavoro per praticarlo bene

  • @jacquesprevert1902
    @jacquesprevert1902 3 ปีที่แล้ว +2

    Grandissimo Manuel! Le magliette sono in vendita? 😍

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +1

      Saranno in vendita sullo shop da fine febbraio, primi di marzo.
      www.KMA.it

    • @jacquesprevert1902
      @jacquesprevert1902 3 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA fantastico!! Ne compro mezzo camion! 🚛 😍

  • @davidecurci8159
    @davidecurci8159 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti. Spero che tu abbia notato ad esempio quell'esaltato di Simone Cicalone, che per carità è simpaticissimo, una brava persona, scherza spesso con questa faccenda però, però, sottolinea spesso: Attenzione ragazzi, non parlo di Krav Maga, ma di Krav Magia, che è diverso.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Davide Curci A me interessa che chi guardi qualsiasi tipo di video possa utilizzare la propria testa senza dipendere dal pensiero di altri. Un po’ come nella vita

  • @lucacarna4947
    @lucacarna4947 4 ปีที่แล้ว +6

    D'accordissimo.. Bisogna spiegarlo a gente che si millanta pugile su you tube.. Quello che va oltre il pugilato è schifezza.. E lo dico da praticante che ha fatto anche pugilato.. Le critiche mosse da queste persone sono inutili.. Vendono boraccette, canotte, adesivi.. Di che parliamo.. Dai
    Video molto intelligente, apprezzo la compostezza quasi olimpica nel rispondere a certi fenomeni.

    • @jaxtell7
      @jaxtell7 4 ปีที่แล้ว +3

      Se ti riferisci a Cicalone lui è uno che sa il fatto suo al contrario di molti Krav maghi

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +3

      Luca carna Guarda, anche se molti non lo sanno, io per primo sono proprietario di una palestra di pugilato FPI che si chiama Boxing Academy.
      Quindi so bene quanto valga il pugilato, però so bene anche quanto vale il Krav Maga quando è ben fatto e vorrei portare al ragionamento proprio le persone nell’utilizzare la loro testa lontano dal dire “è meglio questo o è meglio l’altro” perché è un ragionamento estremamente superficiale che non porta a nulla.

    • @lucacarna4947
      @lucacarna4947 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA pienamente d'accordo con ciò detto.. Non esiste sistema migliore per la difesa personale. Esiste applicare quello che si sa nel miglior modo possibile. Molti però su you tube (parlo di altri canali) traggono vantaggio a creare dissing per far emergere le proprie teorie, non rendendosi conto che l'autodifesa non è il grandefratello. Saluti

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Luca carna È un modo di fare business e anche di concepire la vita.
      C’è chi preferisce/sceglie di distruggere il lavoro degli altri, c’è chi invece preferisce dedicare le proprie energie per costruire qualcosa di buono. Sono scelte.
      Io sono in questo secondo gruppo, sia nel business che nella vita.

  • @giulyjimi93
    @giulyjimi93 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, seguo e apprezzo sia te che Cicalone perchè, pur se in contesti diversi, portate avanti delle belle e nobili cause, dando dei giusti insegnamenti. Entrambi.
    Questo fatto della "Krav Magia", sicuramente va spiegato meglio; voi due siete bravissimi TH-camr ma, a volte, ci sono concetti difficili da far arrivare anche se si è laureati in scienze della comunicazione e spesso i concetti arrivano in modo non chiarissimo, complici anche e soprattutto le opinioni personali e le inflessioni dialettali, che fanno tanto.
    Neanche io sono uno scienziato della comunicazione, ma provo a dirti quello che penso perchè, essendo di Roma, mi rispecchio un po' di più nei modi che spesso ha Cicalone di esprimere dei concetti a cui magari tiene particolarmente.
    E forse capisco il motivo per cui tanti fraintendono il messaggio e si convincono che il Krav Maga è tutta fuffa. Niente di più sbagliato, perché la fuffa è OVUNQUE.
    A Roma c'è spesso la tendenza (avendo noi un sarcasmo piuttosto pungente e non facilmente apprezzabile da tutti, anche se ti garantisco che una volta capito come prenderlo è EFFICACISSIMO) di CATEGORIZZARE alcuni problemi o fenomeni associandoli ad uno stereotipo estremamente negativo per dare forza al discorso. La parola "Krav Magia" è stata "coniata" per perculare e disprezzare tutti quegli istruttori o sedicenti tali totalmente impreparati, incapaci, deleteri, che hanno sfruttato il fascino dell'esotico e del "reparto speciale" per vendere MONNEZZA truffando e ingannando tante, tantissime persone (perché di truffa si parla), ma non è un attacco diretto alla sola disciplina del Krav Maga, da cui ha preso in prestito il nome, storpiandolo. A questo fenomeno è stato associato appunto il Krav Maga perché, quando ha preso piede tutto ciò, moltissimi di loro hanno sòlato migliaia di ignari ragazzi (ci sono cascato pure io nel lontano 2009) millantando superpoteri magici di questa potentissima arte marziale in quanto "E' LA DISCIPLINA DEL MOSSAD" (testuali parole, giuro). Un'operazione di marketing spaventosa, che ha attirato tantissime persone, di tutti i tipi, dal ragazzo bullizzato convinto di diventare superman e poi appena uscito dalla palestra ha finito per essere pestato a sangue (l'ho visto coi miei occhi purtroppo) e coatti maneschi e violenti che hanno usato quelle 3 nozioni in croce imparate in palestra per legittimare ancora di più l'uso della violenza (vedi il caso di Willy Monteiro, ucciso da due criminali che sono passati agli onori della cronaca come PRATICANTI DI MMA). Insomma, uno schifo totale, che ha fatto danni a colori. Un po' come chi cerca di convincere noi GPG (e ci cascano in molti) che per fare bene il nostro mestiere dobbiamo fare settantordici corsi di tiro operativo per imparare a fare i passaggi tattici dall'M4 alla pistola, portare SEMPRE il colpo in canna (anche se si fa servizio a Rocco Giocattoli in mezzo ai bambini) e portare 47 caricatori in buffetteria per affrontare gli scontri a fuoco coi Viet Cong e nessuno (e dico nessuno) ci insegna a gestire una doppia azione o ci insegna come scegliere una fondina per il porto. Ho conosciuto colleghi che fanno corsi di "TIRO OPERATIVO PER GPG" che dicono di essere esperti istruttori con esperienza militare andare in servizio con armi modificate, con scatti ultraleggeri, decine di caricatori al cinturone, e poi facevano le bonifiche in banca con l'arma in pugno e il dito sul grilletto. UNA FOLLIA ASSOLUTA.
    Insomma dove ti giri ti giri, trovi schifo su schifo, fumo venduto solo per far soldi senza pensare ai danni che si fanno diffondendo certa MONNEZZA.
    I corsi sono fondamentali, importantissimi, ti salvano la vita, ma vanno fatti con criterio e soprattutto va insegnato al frequentatore del corso QUELLO DI CUI HA EFFETTIVAMENTE BISOGNO, E NON QUELLO CHE CHIEDE, perché la maggior parte delle volte chi si approccia al tiro o alle discipline di difesa personale ha un'idea che con la realtà non c'entra assolutamente niente.
    E questo vale per il Krav Maga, per l'MMA, per il pugilato, per il Karate, per tutto. Ma è pacifico che il Krav Maga, come il tiro operativo (o meglio tiro DIFENSIVO, nel nostro caso, e OPERATIVO nel caso di militari e forze dell'ordine), se fatti bene sono discipline bellissime ed utilissime. Il problema è districarsi tra i truffatori.
    Un grande abbraccio!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, anzitutto ti ringrazio per questa interessante analisi che ti ha sicuramente richiesto tempo anche solo per scriverla e quindi ti faccio veramente i complimenti.
      Per quanto riguarda le tue considerazioni, ritengo che sarebbe molto più corretto e onesto e utilizzare un termine generico e imparziale come “ciarlatani” o “venditori di fumo” ma non associare tutti gli incapaci al nome di una specifica disciplina come si sta facendo con il Krav Maga.
      Il Krav Maga non è la pattumiera di tutti gli incompetenti e di tutti gli istruttori di tutte le discipline sportive.
      Troppo comodo fare così, se c’è un istruttore incapace di pugilato si deve dire questo è un “ciarlatano del pugilato” non dire invece “Krav Mago” come a volersi liberare della mela marcia scaricandola su un’altra disciplina (con la infantile scusa di aver cambiato una lettera dal nome Krav Maga - krav mago perché è ipocrita ed e’ come nascondersi dietro un dito)
      Questo è troppo comodo. Non lo trovo giusto né corretto. E sono sicuro che chi ha creato questa terminologia sa bene questa cosa ma gli va bene così e non fa nulla per darle un nuovo nome e cambiare le cose.
      Tanto è vero che il risultato è che alcune persone appena vedono la scritta “Krav Maga” senza guardare che cosa stanno osservando, iniziano a dire krav magia, a insultare, a prendere in giro, senza nemmeno valutare che cosa stanno guardando.
      Occorre competenza per osservare se un qualsiasi istruttore di pugilato, di bjj, di MMA è un ciarlatano e quindi difficilmente lo si vedrà criticato sui social. Ma al contrario è sufficiente vedere un istruttore che propone il Krav maga per vederlo inondato di critiche e prese in giro (non importa se se le merita oppure no, ma lui già di default le riceverà) da gente incompetente che però ha letto questo Krav Maga sulla sua maglietta.
      Ricordo quando iniziato sui social venivo chiamato krav mago in video dove spiegavo alcuni concetti sui comportamenti umani o altro ma senza mostrare alcuna tecnica, eppure questo bastava per muovere critiche. Ho dovuto lavorare molto per far cambiare le cose in merito alla mia figura.
      Non tutte le persone usano la loro testa e prima di criticare osservano quello che stanno guardando. Purtroppo vedo come molti seguano semplicemente un pensiero ma senza metterci niente del loro.
      Ripeto, se veramente si volesse essere onesti ed imparziali, occorrerebbe utilizzare il termine imparziale come appunto “ciarlatani” o qualsiasi altro nome spiritoso inventato ma che non sia riconducibile direttamente una specifica disciplina. Altrimenti La dimostrazione è che diventa più uno scopo commerciale per farsi seguire piuttosto che qualcosa di realmente corretto. Questo è ciò che ho potuto osservare in merito a questo discorso.

    • @giulyjimi93
      @giulyjimi93 2 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Ti ringrazio per i complimenti e per la celere e dettagliata risposta, si vede che è un argomento che ti appassiona e sul quale impieghi molto molto tempo.
      Certo, è chiaro. Ho compreso meglio la tua critica e sono d'accordo praticamente su tutto. Nel senso che anche se capisco l'ironia di partenza con cui è nato questo termine e la sua "etimologia" (per colpa delle centinaia di truffatori che qualche anno fa hanno sfruttato impropriamente il nome di questa disciplina per vendere fumo e far soldi) e la prendo con le pinze senza sviluppare pregiudizi, mi rendo anche conto che la maggior parte delle persone prendono il tutto troppo alla lettera e riducono il tutto a Krav Maga=pattume, decidono di sposare questa filosofia e la diffondono, mentre il discorso è infinitamente più ampio. Mi auguro davvero che il pregiudizio della "Krav Magia" (che non sapevo essere così radicato, e mi dispiace che istruttori validi e preparati riscontrino seri problemi per questo) piano piano vada scemando e che tutti quelli che hanno sviluppato questo "pregiudizio" possano trovare persone preparate come te e che possano, in questo modo, cambiare idea. Il Krav Maga (quello vero) è una signora disciplina, come tutte le arti marziali.
      Un caro saluto! 😉

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio, ti posso confermare che il processo che hai descritto è già iniziato, e non mi fermerò 😉

    • @giulyjimi93
      @giulyjimi93 2 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA daje! Grande Manuel. Complimenti ancora e continua così😉

  • @romoloaugustolo
    @romoloaugustolo 3 ปีที่แล้ว +1

    Credo di parlare con cognizione di causa, avendo gareggiato a livello agonista in pugilato, kick boxe, muay thai e avendo praticato MMA. Tanti anni fa, prima che iniziasse la storia della Krav Magia, ho svolto non uno, ma ben due seminari di Krav Magia: questo perché sono di natura curioso. Due corsi, e due attestati. Assurdo. E già questo, è sintomo che qualcosa NON VA. Ho fatto molti seminari, nelle discipline che ho praticato con più assiduità, e non mi è stato dato uno straccio di attestato o di cintura. Li ricordo molto bene quei corsi. Riscaldamento approssimativo, preparazione fisica dei krav maghi piuttosto deficitaria, ed imbarazzo quando un "marzialista" è riuscito a far ruzzolare un insegnante. Ma al di là di tutto ciò, in quelle due sole lezioni - tenute da due insegnanti diversi, ci tengo a precisarlo - ho visto tutti quegli stereotipi riproposti da Cicalone, molto prima che Simone iniziasse a parlarne qui. Onestamente, mi sembri una persona in gamba, però credo che queste discipline di autodifesa, oltre a rappresentare una realtà inesistente - conosco molte persone e nessuna è mai stata minacciata con una pistola o una spranga - siano pericolose per chi le pratica, perché alla fine si convince davvero di poter disarmare qualcuno, quando l'istinto di conservazione dovrebbe suggerci di scappare il più velocemente dalla fonte del pericolo. Si tratta di un sistema di addestramento-combattimento, che non è né sport né arte marziale. E' tutto e nulla. E sono d'accordo con Cicalone: per me, è qualcosa di pericoloso. Aggiungo, per me è qualcosa da vietare. La cosa migliore da fare, è rivolgersi da una palestra e fare uno SPORT da combattimento: l'atleta si sfoga, e soprattutto viene EDUCATO da un insegnante serio, competente e preparato, ad allenarsi e a far propri i principi dello sport, e quindi, ad EVITARE collusioni di qualsiasi tipo. Viviamo in un mondo civile, non nel far west o nello stato di natura di thomas hobbes.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Certamente, è un argomento a cui teniamo molto in KMA far capire che quando è possibile evitare lo scontro è sempre una vittoria. Non importano gli anni di allenamento, in strada non sai mai cosa potrebbe succedere. Io ovviamente posso parlare solo per quanto insegniamo in KMA. Sull'argomento sport e difesa personale ho fatto diversi video th-cam.com/video/ZsarhjU32gM/w-d-xo.html th-cam.com/video/Ha3SW9pg-R0/w-d-xo.html

    • @romoloaugustolo
      @romoloaugustolo 3 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Perdonami, ma quante volte sarà capitato ai tuoi allievi di avere a che fare con spranghe e pistole? Siamo in Italia, non negli States. Aggiungo, che da un istruttore, mi aspetto qualcosa di diverso dall'affermazione "non importano gli anni di allenamento". Io dico che invece l'allenamento, la sua costanza, sono FONDAMENTALI. Un atleta che dopo due anni è bravo come dopo la prima settimana di allenamento...o non ha seguito, o ha un istruttore che non vale molto. Mi dispiace leggere certe cose. Sono situazioni IRREALI. Comunque è un muro contro muro e non si arriverà mai ad una soluzione comune, mi dispiace.

  • @andreawhite8403
    @andreawhite8403 3 ปีที่แล้ว

    Pienamente d’accordo ….
    Mi capita di vedere ogni tanto qualche suo video dove viene preso per i fondelli il tipo cicciottello che fa le kravmagie…. Questo nn solo e’ un insulto al krav maga che , se imparato da istruttori seri e capaci e’ una delle migliori tecniche di difesa ma anche alle persone che sono magari un po’ fuori forma e non fisicate!
    Ma la storia insegna che quello che conta e’ avere cervello non muscoli e non solo nella lotta ma nella vita in generale !

  • @jacoponicoletti5339
    @jacoponicoletti5339 3 ปีที่แล้ว +1

    Il Krav è un ottima difesa personale però credo che sia efficace se usata nei corpi speciali o da veri guerrieri che si allenano e a volte si fanno anche male come può capitare a un pugile o altri atleti, le proiezioni fatte e insegnate da maestri se così li possiamo chiamare non servono sulla strada ma ai corsi di ballo, la realtà di difesa e molto diversa perché in giro ce violenza vera e una persona che non ha mai condizionato il proprio corpo al dolore e al combattimento non dovrebbe illudersi di nulla ma con umiltà che nel caso gli salverebbe la vita di non pensare di essere forti o tecnici perché poi ci si fa male

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Il Krav può essere ottimo ma solo quando fatto bene, occorre stare lontano dai tanti ciarlatani del settore. Il problema per un principiante è saperli riconoscere

  • @gianky35
    @gianky35 4 ปีที่แล้ว

    Mi trovo assolutamente d'accordo con te su tutti i punti,ho praticato anche arti giapponesi e cinesi ed ho trovato comunque nel KM validissime risposte.
    Ieelo.che mi fa arrabbiare però sono i puristi,i per i quali oltre alla propri disciplina tutto il resto è fuffa.Questo siamo entrambi coscienti però che è dipeso molto anche da chi si professa istruttore,magari con un corso di una settimana e senza magari avere un minimo di background in altre discipline.
    Rimane comunque l fatto che certi youtuber hanno fatto anche "fortuna" a screditare il KM a favore della propria disciplina,ridicolizzando il lavoro altrui che come tutti è soggetto ( nessuno escluso) alle leggi di mercato,poi dobbiamo noi cobla nostra testa come dici tu saper scegliere di chi fidarsi per l' apprendimento di queste discipline.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Gianluca Romano A me interessa solo portare le persone al ragionamento e a far notare quanto sia prezioso ragionare con la propria testa

  • @massimoRable
    @massimoRable 4 ปีที่แล้ว

    il principio è semplice: diffida da chi ti vende tecniche "magiche" promettendo risultati senza bisogno di allenamento, fatica, sudore e impegno (basta pagare...).

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      massimoRable esattamente! ma non solo.
      Osserva bene e usa la tua testa per valutare la bontà o meno di quello che ti viene proposto in termini di tecniche ed allenamento.

    • @massimoRable
      @massimoRable 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA certo, ma anche la tecnica più valida, se non le dedichi tempo e fatica, non la saprai mai eseguire come si deve, magari essendo convinto del contrario (perchè hai fatto un corso), cosa pure pericolosa

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      massimoRable sono d’accordo 👍

  • @giuseppedibiase9154
    @giuseppedibiase9154 4 ปีที่แล้ว +54

    Si ma hai tralasciato una cosa importante...le Krav streghe😂

    • @jacklosquartatore2032
      @jacklosquartatore2032 4 ปีที่แล้ว +3

      Quelle che fanno corsi inutili per difendersi dagli uomini

  • @cobra17536
    @cobra17536 4 ปีที่แล้ว +3

    Il Lavoro serio si vede . Grande Manuel

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Giuseppe Salvati Ti ringrazio molto, che cosa ne pensi di quello che affermo in questo video?

  • @andreapecorari9554
    @andreapecorari9554 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo consiglio,bravo Manuel,bisogna sempre usare la propria testa!

  • @mauriziopersi7229
    @mauriziopersi7229 4 ปีที่แล้ว +6

    ..a mio parere è difficilissimo trasmettere tecniche usate e nate in contesti di guerra perenne da persone e forze militari pronte ad uccidere in qualsiasi momento e pensare di riproporre le stesse in ambiti civili e privi di pericoli reali..bravo chi cerca di farlo..ma è un mondo troppo diverso chi nasce sotto la paura continua di attacchi e aggressioni sviluppa un autodifesa che non penso si possa ricreare in ambienti pacifici..cque mia opinione e complimenti x il tuo lavoro.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Maurizio Persi Ciao penso che sia una considerazione intelligente grazie per averla lasciata. Diciamo che ovviamente il tutto va adattato alle esigenze del paese in ambito sia civile che per le forze dell’ordine.

  • @Ameara-LaVey
    @Ameara-LaVey 3 ปีที่แล้ว +4

    E' esattamente quello che dice Cicalone; mi sembra + frainteso lui di chi lo attacca (non parlo di te), io da grandicello faccio in automatico quello che tu dici e come tu ammetti, lasciando perdere Israele, qui in Italia onestamente dai...
    A me comunque i tuoi video convincono e poi considera che l'unico sport che faccio ormai è il sollevamento di sigarette e pure poche!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per la tua analisi e per aver lasciato questo tuo feedback

    • @Ameara-LaVey
      @Ameara-LaVey 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA Ma grazie a te caro!

  • @MojahidMohamedk1Rules
    @MojahidMohamedk1Rules 4 ปีที่แล้ว +2

    Sempre grande Manuel..

  • @maximilianzena52
    @maximilianzena52 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Manuel, sono pienamente d accordo con te. Purtroppo il Krav maga, paga il prezzo di essere stato sfruttato principalmente come fenomeno commerciale, mettendo in ombra altre realtà serie e concrete.
    Eppure non ma pare difficile da capire che non basta iscriversi nella prima palestra di mma sotto casa, per diventare il nuovo Mc Gregor del quartiere.

  • @gabriele13983
    @gabriele13983 4 ปีที่แล้ว

    Condivido in pieno e condivido questo video

  • @marloc2019
    @marloc2019 4 ปีที่แล้ว

    Il problema è che avere delle opinioni è dannatamente faticoso; bisogna pensare (magari persino per conto proprio), informasi (che diciamocelo, è una gran rottura di scatole), elaborare (e che due maroni!), poi magari cercare qualcosa che confuti quello che abbiamo appena concluso perché la "falsificazione" è parte integrante di ogni approccio "scientifico" e per spazzare via il pericolosissimo"confirmation bias" (e adesso anche Karl Popper, e dove siamo?)...
    Insomma molto meglio lasciare che altri forniscano già delle opinioni belle e pronte.
    E senza magari nemmeno provare a capire quando chi le fornisce sta prendendo per i fondelli una ben precisa cerchia di persone come appunto i "krav maghi".
    Perché in fondo anche fare distinzioni è difficile.

  • @null8295
    @null8295 3 ปีที่แล้ว +1

    Il vero krav-maga viene utilizzato dalle migliori forze speciali al mondo, direi che da dubitare c'è solo di chi ne abusa il nome per soldi

  • @pinkydonkey1026
    @pinkydonkey1026 4 ปีที่แล้ว +1

    ehehehe...sono ancora qui...signor Manuel lei è sorprendentemente onesto e si esprime con una dialettica davvero notevole...le assicuro che non sono uno che regala complimenti ma apprezzo davvero molto la spontanea esposizione e la pacata visione personale... così per quanto riguarda me, sono ormai un assiduo visitatore del suo canale e sono molto colpito dall'eleganza con cui espone il suo punto di vista... se posso dare la mia opinione sul contenuto di questo video , ritengo che sia molto più utile parlare di un argomento esclusivamente se lo si conosce bene, il buon Cicalone che ai suoi tempi sarà di certo stato un valido pugile pecca un poco di presunzione nel parlare di argomenti che non ha approfondito. Il termine "krav mago" per quanto buffo rischia appunto di essere interpretato come un insulto ad un'intera categoria francamente non condivido... Non ho mai praticato il pattinaggio artistico o il criquet... ma non posso permettermi certo di dire a tutta italia che sono sport inutili solo perchè non stimolano me...gli insegnanti ciarlatani sono ovunque ed in qualunque disciplina e non sono solo gli incompetenti, sono spesso anche validissimi atleti che però fanno tutto all'insegna dei soldi e della propria vanità, trasmettendo inevitabilmente valori incondivisibili. Chiedo scusa per la lunghezza dei miei testi ma è per via di quanto i suoi video stimolano il mio interesse, non me ne voglia. Buon lavoro.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Grazie, dammi pure del tu. Mi ha fatto molto piacere leggere questa tua analisi e riflessione che sicuramente condivido. Sicuramente aver utilizzato il termine “krav mago” per identificare una generale categoria di ciarlatani ha spostato in maniera poco corretta l’attenzione solo sulla disciplina “Krav Maga” molto simile per il nome. Anch’io lo ritengo un po’ poco corretto. Grazie anche per il tempo che hai dedicato nello scriverla.

    • @pinkydonkey1026
      @pinkydonkey1026 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA ho il tempo perchè non faccio video e soprattutto non vendo magliette! ;) rispetto tutti coloro (e sono pochi) che vanno avanti conseguendo meriti personali e disprezzo coloro che si fanno forza mettendo in evidenza i difetti del prossimo...è un atteggiamento che notiamo in politica, con i risultati che tu sai. Un affettuoso saluto. (riccardo 13) p.s.ovviamente mi riferisco a video privi di didattica e atti unicamente a denigrare l'altrui lavoro...i tuoi sono molto validi.

  • @nicolasbrusciano2225
    @nicolasbrusciano2225 3 ปีที่แล้ว +2

    2:19 quante vite ha salvato questa tecnica...

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +3

      Disastro

    • @xod461
      @xod461 3 ปีที่แล้ว +2

      Ahahaha sono scoppiato a ridere come un matto quando l'ho visto 😂😂😂😂😂 ma come si fa

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +2

      @@xod461 🤷‍♂️

  • @_Tupac_
    @_Tupac_ 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, volevo sapere se consideri la capoeira una "buona" arte marziale con cui difendersi! Un abbraccio e complimenti!!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Tupac the Lupatt Ciao non voglio esprimermi perché non la conosco. Posso dirti che la trovo molto affascinante ma a mio avviso veramente difficile da apprendere e richiede anche grandi capacità atletiche che nel tempo una persona potrebbe non avere più col passare degli anni

  • @andreabiotti1
    @andreabiotti1 2 ปีที่แล้ว +1

    Concordo con la tua opinione.

  • @Emacrias
    @Emacrias 3 ปีที่แล้ว +1

    Facciamo vedere questo video a Cicalone 😅

    • @Emacrias
      @Emacrias 3 ปีที่แล้ว +1

      @@rompighiaccio184 l'atteggiamento di Cicalone secondo me è per fare spettacolo.. non credo che realmente pensa male dei krav Maghi.. sa perfettamente che ci sono finti maestri ridicoli che si spacciano per krav Maghi e sa che se questa disciplina è fatta come si deve può tornare utile quando meno te l'aspetti..ovviamente speriamo sempre di non trovarci mai nelle situazioni di pericolo ma non abbiamo garanzie.. da un momento all'altro può succedere di tutto ..e questa disciplina può tornare utile .. ovviamente non sono sicuro al 100 % che Cicalone scherza .. può anche essere che pensa realmente male dei krav maghi 😅 chissà..

  • @claudiamurgia2109
    @claudiamurgia2109 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo commento. Io ho praticato diverse discipline e arti marziali pure anche a livello agonistico come il judo , ho fatto anche un poco di boxe..ma mai combattuto .ora mi è simpatico Cicalone e capisco e condivido il suo pensiero ma alla fine sotto sotto ribatte sempre lì e per me sbaglia , come prima la boxe era la sola possibilità di difesa...e poi si interessa a tecniche di altre discipline brasilian....al mma...il suo messaggio è chiaro...ma alla fine sembra ripetitivo...ah dimenticavo...da due anni faccio Krav anche io ,ed ho partecipato ad uno stage a Roma di due giorni, e ho capito che il krav è un sistema in evoluzione, con diverse infiltrazioni e scuole di pensiero, ciò accade anche per le arti marziali classiche vedi karatè e kung fu....quale è il problema ? Basta non vendere fumo e capirne i limiti e l’impiego. Ma li sta molto agli istruttori.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio per questa tua analisi e per aver condiviso tutti la tua esperienza

  • @massimotodaro259
    @massimotodaro259 2 ปีที่แล้ว

    CIAO MANUEL, GRANDISSIMO COME SEMPRE. SEGUO CICALONE QUANDO MI VOGLIO FARE QUATTRO RISATE. SEGUO TE QUANDO VOGLIO VEDERE QUALCOSA DI SERIO.

  • @gianfrancopiralli2849
    @gianfrancopiralli2849 4 ปีที่แล้ว

    Bisogna sempre usare la propria testa e valutare bene, anche se avvolte non è facile ps però ti rendi conto se è una cosa fattibile oppure sono tutte Azzate. 😉 Se vedi che iniziano a fare mosse spettacolari oppure disarmi spettacolari li si può pensare che siano delle bufale e se poi si mette a parlare male di altre arti marziali / stili e dice che solo il suo metodo funziona all'ora lì dici mmm me puzza😁 visto certi video che dicono che è inpossibile diffenderti da una persona armata pistola / coltello ecc a mio giudizio tutto è possibile usando la testa e una preparazione certo da persone esperte che ti spieghino. Bisogna stare attenti e usare anche un po di buon senso da parte di ognuno di noi grande video 👍🏻come sempre grande Manuel😉🙏

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Gianfranco Piralli questo tuo commento è da incorniciare!! Complimenti veramente!

    • @gianfrancopiralli2849
      @gianfrancopiralli2849 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA grazie per il complimento, grazie a tè e ai tuo video, e le tue molte esperienze grazie di dividerle con tutti. Ps ti faccio una domanda e capisco se non vuoi ris è una mia impressione magari mi sbaglio ma vedo anche in vari video e per televisione che le varie forze dell ordine come cc p d s e gdf non sono addestrati in modo giusto come disarmare un aggressore senza voler offendere nessuno ammiro il lavoro che fanno però sembra che siano un po in difficoltà ripeto magari mi sbaglio e non voglio certo mancare di rispetto alle varie forze del ordine tutto il mio rispetto, spero di non offendere nessuno è solo la mia inpressione. Ripeto chiedo scusa se magari mi sono spiegato male non voglio mancare di rispetto a nessuno sempre massimo rispetto per tutte le forze del ordine sempre grazie Manuel 🙏

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Gianfranco Piralli Capisco la tua domanda, non scenderò nel dettaglio volutamente. Diciamo che oggi le necessità per strada sono cambiate rispetto a 10 anni fa, e sicuramente qualsiasi operatore non deve mai smettere di formarsi aggiornarsi.
      Capisco inoltre che per un operatore possa non essere sempre facile attingere a una formazione specifica. Per questo cerco di offrire questo tipo di servizio e prodotto, la mia massima stima va a tutti quegli operatori che con fatica e di tasca loro investono sulla loro formazione perché significa che hanno compreso questa cosa.

    • @gianfrancopiralli2849
      @gianfrancopiralli2849 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA graziee ai ragione, sempre forza e rispetto per tutti quelli che rischiano la vita, per aiutare tutte le persone indifese. Un grazie a tutte le forze dell'ordine compreso i vvdf grazie di tutto Manuel 🙏♥️

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Gianfranco Piralli esatto! Stay Safe 💪

  • @AudioSoloMute
    @AudioSoloMute 3 ปีที่แล้ว

    Ma Cicalone ha ragione, la rarità di essere aggrediti è alta e per di più se qualcuno ti punta una pistola o un coltello puoi essere il krav mago più tecnico del mondo, ma la probabilità che lui abbia la meglio su di te è inevitabile... Meglio uno sport da combattimento che si basa su situazioni paritarie e non estremamente sbilanciate

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว

      Non conosci veramente nessuno che è stato aggredito?
      Nel 2018 fra furti, rapine, percosse, lesioni, sequestri di persona e violenze sessuali sono stati 1 milione e 400 mila.
      Per quanto riguarda il discorso sulle armi se ti interessa ne ho parlato qui th-cam.com/video/lH2QSk5OQMU/w-d-xo.html

    • @AudioSoloMute
      @AudioSoloMute 3 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Io stesso ho avuto ladri nella mia stanza mentre ero a letto e in casa da solo, indifferentemente dal krav maga o meno in quella situazione sapevo che dovevo lasciar scorrere la cosa e concluderla cosi nonostante il rammarico, inutile fare i fenomeni quando non si sanno le intenzioni degli altri e sei in una situazione di esagerato spareggio

  • @ziocharlie2512
    @ziocharlie2512 4 ปีที่แล้ว

    pensare con la propria testa è sempre vitale per ogni cosa vedere la presa in giro di tanti finti maestri è sempre opportuno e piu si fara piu questi la faranno finita di dispendere cazzate e far tacere anche tanti criticoni che non sanno ma dicono tra questi anche maestri e atleti di altri sport comunque il video merita sempre grande

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      zio charlie Esattamente, è questo che voglio far passare come messaggio è quello di ragionare sempre con la propria testa

  • @giordanoricriccardi7329
    @giordanoricriccardi7329 4 ปีที่แล้ว +4

    Ho trovato ora questo video io sono un grandissimo fan di Cicalone da tempo e anche io appoggio le sue idee ma io penso e la KRAV MAGIA sia un misto di arti marziali e sport da combattimento fatti male con istruttori di autodifesa fuori forma che insegnano cose assurde. Secondo me te non sei uno che fa krav magia sei uno che è in forma e insegna autodifesa

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Giordano Riccardi Anche io la penso come te e sono felice che tu abbia notato la differenza… C’è ancora qualcosa di buono in Italia

    • @giordanoricriccardi7329
      @giordanoricriccardi7329 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA anche se a dirti la verità purtroppo ora ci sono più istruttori che fanno "Krav Magia" che istruttori che fanno vera autodifesa

  • @flaviobacceli1896
    @flaviobacceli1896 4 ปีที่แล้ว +1

    Capisco a chi ti riferisci a Cicalone....il problema e' che il Krav maga come hai detto tu in pochissimi casi e' degnamente rappresentato....non me sono un fan del Krav maga ma effettivamente nessun altro sport da combattimento di insegna come disarmare in modo efficace qualcuno visto che in tali sport non sono contemplate armi di nessun tipo e che vi si venga attaccati da armi....diciamo che una solida base di sport da combattimento come la thai box molto diretta ed istintiva mixata con alcune tecniche efficaci e semplici di disarmo credo siano una buona base per poter sperare di uscire da delle situazioni di pericolo

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Flavio Bacceli
      no, mi riferisco invece alle persone che tendono a non usare la propria testa ma a seguire correnti di pensiero in maniera superficiale
      Guarda, anche se molti non lo sanno, io per primo sono proprietario di una palestra di pugilato FPI che si chiama Boxing Academy.
      Quindi so bene quanto valga il pugilato, però so bene anche quanto vale il Krav Maga quando è ben fatto e vorrei portare al ragionamento proprio le persone nell’utilizzare la loro testa lontano dal dire “è meglio questo o è meglio l’altro” perché è un ragionamento estremamente superficiale che non porta a nulla.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Flavio Bacceli Si certo avevo capito bene il tuo commento e ti ringrazio. Nella mia risposta intendo dire che non ce l’ho con chi conia un termine o muove un pensiero, perché lì la testa la sta usando molto bene e con le idee chiare.
      il mio video è rivolto a chi invece vorrei che usasse la propria testa in ogni occasione della vita.

  • @gionilotyo9331
    @gionilotyo9331 4 ปีที่แล้ว

    A mio parere non è tanto la validità o meno di una tecnica ma l'approccio che si ha alla difesa personale, condivido l'idea di Cicalone che gli sport da combattimento e l'attività fisica siano più importanti di un corso di difesa personale con disarmi e altre tecniche simili. Ciò non significa che queste tecniche siano inutili, semplicemente dovrebbero arrivare dopo anni di esperienza in uno sport di combattimento che ti insegna la tecnica di combattimento, a muoverti e a non paralizzarti di fronte ad un eventuale avversario/aggressore.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Il concetto è proprio questo, non è una competizione tra le discipline “è meglio quella o è meglio l’altra“, ma importante che più discipline cllaborino tra loro per aumentare il bagaglio tecnico della persona e quindi le sue possibilità di difesa in strada.

    • @gionilotyo9331
      @gionilotyo9331 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Sarebbe interessante creare una discussione su questi argomenti tra i vari youtubers che si occupano di questi argomenti, mi viene in mente il video che Cicalone ed Enrico Luciolli hanno fatto anni fa, è stato interessante vedere due persone con un background e idee diverse discutere sull'argomento. Una discussione tra te, Cicalone e anche altri, se fatta bene potrebbe cambiare questo clima di attacchi alle discipline in qualcosa di positivo.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      gioni lotyo Chi mi conosce sa che sono sempre ben disposto al dialogo, mi piace creare qualcosa di costruttivo.

  • @paolocapasao6210
    @paolocapasao6210 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Manuel condivido

  • @gabro_o9783
    @gabro_o9783 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel sapresti consigliarmi una buona palestra dove poter svolgere krav maga a roma?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, mi sento di spendere parola solo per i centri che conosco per cui quelli certificati Centro ufficiale KMA
      A questa pagina trovi tutti gli indirizzi dei centri ufficiali suddivisi per regione
      kma.it/mappa-centri/

    • @fabiogiancarlocozzi6679
      @fabiogiancarlocozzi6679 3 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA in quanto tempo viene formato un istruttore? In parole povere, un level 1 quanto tempo ha lavorato per poter insegnare?

  • @PacoMegaPixel
    @PacoMegaPixel 3 ปีที่แล้ว

    Manuel, sarebbe bellissimo un confronto verbale pacifico e costruttivo tra te e Cicalone, cosa ne pensi?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +2

      Sono disponibile a parlare con chiunque mi contatti e voglia costruire qualcosa di positivo.

  • @gigiweb8218
    @gigiweb8218 4 ปีที่แล้ว +1

    Parole sante. Spesso però ragionando con la testa propria si finisce per non appartenere a nussuna corrente di pensiero quindi a rimanere soli

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      GigiWeb Hai detto una cosa molto giusta, ma questo non unirsi al branco può sembrare importante quando si è molto giovani perché c’è sempre un po’ di insicurezza nell’affrontare la vita. Quando si è più grandi invece diventa una forza perché forma il carattere! ricorda che tutti quelli che hanno fatto grandi cose nella vita non hanno seguito nessuno

    • @gigiweb8218
      @gigiweb8218 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Infatti io ho praticato varie arti marziali e derivanti con diversi Maestri cercando di apprendere sempre il meglio da tutti. Del Krav Maga ho apprezzato l’immediatezza delle tecniche di autodifesa a mano nuda, in quanto hanno a mio parere una percentuale di riuscita sicuramente più alta di quelle studiate in molte arti marziali tradizionali, la loro semplicità poi ne facilita l’istintività; d’altro canto trovo sbagliato insegnare le tecniche di disarmo ed ho constatato che almeno nel mio caso si andava a trascurare troppo la preparazione atletica. Ribadisco è il mio punto di vista.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      GigiWeb penso che anche in questo caso hai fatto un’analisi estremamente corretta, intelligente e moderata e mi fa piacere che tu l’abbia lasciata qui in modo che tanti possano leggerla
      A presto 💪👍.

  • @danieled6243
    @danieled6243 3 ปีที่แล้ว

    Già te lo hanno detto, ma cicalone appunto non c'è l ha con il krav maga in generale, ma con chi fa le cose fatte male. Sarebbe carino vedere un video in cui vi confrontate!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  3 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe molto più corretto e onesto e utilizzare un termine generico e imparziale come “ciarlatani” o “venditori di fumo” ma non associare tutti gli incapaci al nome di una specifica disciplina come si sta facendo con il Krav Maga.
      Il Krav Maga non è la pattumiera di tutti gli incompetenti e di tutti gli istruttori di tutte le discipline sportive.
      Troppo comodo fare così, se c’è un istruttore incapace di pugilato si deve dire questo è un “ciarlatano del pugilato” non dire invece “Krav Mago” come a volersi liberare della mela marcia scaricandola su un’altra disciplina (con la infantile scusa di aver cambiato una lettera dal nome Krav Maga - krav mago perché è ipocrita ed e’ come nascondersi dietro un dito)
      Questo è troppo comodo ed e’ anche una vigliaccata.
      Non lo trovo giusto né corretto. E sono sicuro che chi ha creato questa terminologia sa bene questa cosa ma gli va bene così e non fa nulla per darle un nuovo nome e cambiare le cose.
      Tanto è vero che il risultato è che molte persone appena vedono la scritta “Krav Maga” senza guardare che cosa stanno osservando, iniziano a dire krav magia, a insultare, a prendere in giro, senza nemmeno valutare che cosa stanno guardando.
      Occorre competenza per osservare se un qualsiasi istruttore di pugilato, di bjj, di MMA è un ciarlatano e quindi difficilmente lo si vedrà criticato sui social. Ma al contrario è sufficiente vedere un istruttore che propone il Krav maga per vederlo inindato dato di critiche e prese in giro da gente incompetente che però ha letto questo termine sulla sua maglietta.
      Ricordo quando iniziato sui social venivo chiamato krav mago in video dove spiegavo alcuni concetti sui comportamenti umani o altro ma senza mostrare alcuna tecnica, eppure questo bastava per muovere critiche. Ho dovuto lavorare molto per far cambiare le cose in merito alla mia figura.
      Sono ben poche le persone che usano loro testa e prima di criticare osservano quello che stanno guardando.
      Ripeto, se veramente si volesse essere onesti ed imparziali, occorrerebbe utilizzare il termine imparziale come appunto “ciarlatani” o qualsiasi altro nome spiritoso inventato ma che non sia riconducibile direttamente una specifica disciplina. Altrimenti La dimostrazione è che diventa più uno scopo commerciale per farsi seguire piuttosto che qualcosa di realmente corretto

  • @benzinaio-f6g
    @benzinaio-f6g 4 ปีที่แล้ว +6

    Qualcuno ha già detto #colposotto?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Tu cosa ne pensi di quanto ho detto in questo video?

  • @-nico2301
    @-nico2301 4 ปีที่แล้ว

    Io non riconosco il krav maga per tutte le tecniche assurde che si fanno, poi per dimostrare la veridicità lo fai con un aggressore cattivo quanto un dolce orsetto del cuore

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      dio can facebook.com/192504897468061/posts/3017599701625219/

  • @ConteAgreste
    @ConteAgreste 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma scusa, Cicalone prende in giro quelli che vogliono insegnare "difesa personale" e non si difenderebbero manco da un bambino, quelli delle tecniche segrete, quelli dell' "energia spirituale".
    È chiaro che non riguarda te, che sei in forma, che sei atletico, che sicuramente insegni qualcosa con metodo e non con la "corsetta di riscaldamento". Anzi, dovresti incazzarti tu per primo coi fuffari che vendono aria fritta.
    A me sinceramente Cicalone ha semi-aperto gli occhi.
    In passato ho praticato ju-jitsu, con sto maestro vecchio, con la panza, che ti diceva "no durante l'esercizio non opporre resistenza che ti fai male".... Onestamente? Già lo sospettavo, e Cicalone me l'ha confermato, che ho buttato via tempo e soldi.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +2

      Lordazure Certo infatti nel video spiego chiaramente che ho capito il messaggio e non sono assolutamente incazzato. Il messaggio di questo video è proprio quello che dici tu, usare ognuno la propria testa. Tu lo hai fatto ma molte persone non osservano la differenza e fanno di tutta l’erba un fascio. Ciao 👋

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 ปีที่แล้ว

    Si,ma la critica piu' significativa al mondo della difesa personale in generale,non solo quello del Krav Maga,lo fa non Cicalone che e' assai un comedian alla fine,pure bravo,ma Danilo Capuzi che e' stato un atleta di alto livello per anni,in discipline di combattimento ,e ha lavorato pure per molto tempo nella sicurezza.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว

      Se ascolti i suoi video è proprio il contrario, lui sostiene la difesa personale.

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA Si si ,lo so,tende magari a dichiarare che in giro di corsi davvero validi ve ne sono pochissimi,in quel senso dicevo che e' abbastanza scettico.

  • @Adam-lc7nh
    @Adam-lc7nh 4 ปีที่แล้ว +2

    Io mi picchio in strada da sempre e non c'è mma e pugilato che tenga....la strada è un altra cosa.....vince chi è più cattivo......

    • @cirodagostino3475
      @cirodagostino3475 3 ปีที่แล้ว

      E secondo te chi è più "cattivo" vince contro qualcuno appunto dell'mma e del pugilato che si allena costantemente ed è abituato a incassare e a dare migliaia di colpi?

    • @Adam-lc7nh
      @Adam-lc7nh 3 ปีที่แล้ว

      @@cirodagostino3475 si

    • @simoneg2262
      @simoneg2262 3 ปีที่แล้ว

      Puoi essere cattivo quanto vuoi, ma se ti becchi un lottatore professionista sarà sempre avvantaggiato

  • @bepperossi9034
    @bepperossi9034 4 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo ci sono due Enormi problemi che tu conosci molto bene , Io ho praticato con gli Israeliti Krav e anche qui in Italia con un mio amico che lo usa farcito di varie tecniche dalla Boxe , a vari rami del Kali e lotta a terra e come dici tu , rispetto assoluto , il primo problema è che si diventa Istruttori di Krav in un Week end , mi è stato proposto e ho pensato sarebbe stato un offesa , mi tengo stretto le mie qualifiche sudate in anni , questo sai benissimo è squalificante per la categoria , tanto che di solito si parla di Buona arte Marziale , S.da Combattimento o tecniche da D.P con qualche istruttore mediocre o farlocco , ma nel Krav si è sviluppato, grazie a questa facilità di diventare istruttori il fenomeno opposto quindi è fisiologico che la categoria perda di serietà , abbiamo tanti incapaci e pochi seri , questo chiaramente come da tuo video è sminuente per chi lavora bene ma è conseguenza di quando si distribuisce diplomi come caramelle a carnevale , L'altro tasto dolente e anche qui lo sai , sono i disarmi , non solo questi sono incapaci e farlocchi ma insegnano a disarmare , ora io già sui disarmi sono estremo nel senso che nemmeno li insegnerei ai corsi di quelli bravi , la ragione è sempre la solita le provabilità di uscirne da un conflitto mani nude vs Arma sono già basse per un operatore specializzato (gli unici che potrebbero eseguire un addestramento di disarmo ) e sono nulle per un utente che frequenta i corsi , è come iniziare a fare i video di come si opera al cuore , o sei un chirurgo o non lo puoi fare , quindi vieterei qualunque video di questo genere perchè fà sicuramente più morti la convinzione di fare certe cose , che essere consci che nessuno ti colpisce o ti spara se fai quello che dice .... i casi estremi sappiamo che uscirne non dipende dall'esercizietto fatto in palestra a disarmare ma da preparazione psico-fisica al combattimento , lascerei queste esercitazioni a pochissimi specializzati , ma qui ognuno disquisisce quale sia il limite , certo è che anche qui vedi Master di Krav insegnare cose improponibili , purtroppo c'è molta immondizia in giro e quindi questa ricade anche su quelli che sono più seri e professionali , Buon Lavoro

  • @tanog.5145
    @tanog.5145 4 ปีที่แล้ว

    Bella compá ti stimo un botto

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Tano G. Ti ringrazio molto, sei d’accordo anche tu con il mio messaggio nel video?

    • @tanog.5145
      @tanog.5145 4 ปีที่แล้ว

      @@ManuelSpadacciniKMA al 100% più passa il tempo più la gente si disabiuta ad usare la PROPRIA TESTA

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Tano G. Esattamente, purtroppo è un fenomeno che molti esperti hanno notato

  • @mas3120
    @mas3120 4 ปีที่แล้ว

    Secondo te una buona palestra di krav maga in Campania dove è??

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Non ho alcun nome degno di segnalazione, mi dispiace.

  • @gabrielefersini71
    @gabrielefersini71 4 ปีที่แล้ว

    Tutto giustissimo, ma la krav magia e il vero krav maga sono due cose diverse, la perculata deriva solo dal fatto che è più facile trovare venditori di fumo nei corsi di difesa personale che in un corso di una disciplina sportiva

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +1

      Sono d’accordo perché la cosiddetta “difesa personale” non è regolamentata e quindi trovi cani e porci ad insegnarla

  • @felicegammellaofficial
    @felicegammellaofficial 4 ปีที่แล้ว +8

    Viva lo scartaccio di caramelle con il culo
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    @Cicalone Simone

  • @andreabandino435
    @andreabandino435 4 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande

  • @danilopuddu3939
    @danilopuddu3939 4 ปีที่แล้ว

    Manuel, il problema è che sono gli stessi professionisti di altre discipline a denigrare questa disciplina. Colpa sopratutto dei ciarlatani. Alcuni dicono di avervi invitato nelle loro palestre, ma che voi in generale, non avete mai accettato l'invito.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว

      Danilo Puddu Hanno invitato chi? ci saranno diverse centinaia di insegnanti di Krav in Italia.
      È questo che dobbiamo evitare: “il generalizzare”.
      Valutare i casi di volta in volta

  • @akyx37
    @akyx37 4 ปีที่แล้ว

    Mi sai dire perché nessun atleta di MMA professionista proviene dal Krav maga? Visto che secondo molti è il Metodo migliore per difendersi.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  4 ปีที่แล้ว +4

      Achille Saverio De Giglio perché il Krav maga non ti prepara a uno scontro sportivo ma ti da una “infarinatura generale” di cosa poter fare nelle migliaia di situazioni che possono esserci in strada.
      Sono due pianeti differenti.
      Il Krav Maga non può competere contro uno sport da combattimento in quello specifico campo. Sarebbe una presunzione.
      Ritengo che in una gabbia sia molto più efficace uno sport da combattimento, ma in strada dove le regole non vengono rispettate gli sport da combattimento possono avere qualche lacuna, esattamente come le ha il Krav Maga in una gabbia.
      Quindi per rispondere la tua domanda penso che possa essere possibile che un praticante di Krav maga intraprenda un percorso di atleta nelle MMA ma dovrebbe partire quasi da zero.
      Ti ringrazio per avermi fatto questa domanda che può essere utile e interessante anche ad altre persone. Ci farò un video prossimamente 👍