SCIENZE DELLA TERRA - Lezione 6 - Le Rocce In questa lezione parlo delle Rocce, classificazione, formazione e ciclo litologico VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK Prof. Antonio Loiacono
Sono rimasto positivamente impressionato anche da questa lezione sulle rocce del corso di Scienze della Terra. La chiarezza espositiva dell'insegnante ha reso la complessa tematica delle rocce accessibile e interessante ( e stiamo parlando di una persona che non ha mai concluso le medie). Particolarmente apprezzabile è stata l'attenzione dedicata ai dettagli geologici e alle differenze tra i vari tipi di rocce. La presentazione visiva, con immagini e diagrammi di alta qualità, ha contribuito significativamente all'apprendimento, fornendo un supporto visivo efficace e chiaro. Inoltre,(mi permetto di darle del tu) la tua capacità di trasmettere la passione per il soggetto ha reso l'intera lezione coinvolgente ed entusiasmante(e non come i professori che spiegano 1 capitolo in 1 ora di lezione). Ho apprezzato la connessione tra la teoria e la pratica, o meglio, la visione di fatti reali che hanno reso il contesto geologico più tangibile. Complimenti per la cura e l'attenzione nell'elaborazione del materiale didattico. Non vedo l'ora di continuare a vedere gli altri video che hai sul canale e di esplorare ulteriormente il mondo affascinante delle Scienze della Terra attraverso le prossime lezioni del corso!
super comprensibile e ben spiegato, mi hai fatto interessare ad un argomento spiegato in modo lagnoso e troppo sistematico dalla mia prof di scienze, grazie mille !!
@@areyoukirringmeirriyaa daiil si capisce benissimo....microgoccioline di magma...che poi si raffreddano e solidificano in atmosfera formando la.genere che cade come se fosse neve
Antonio, grazie. Seguo le tue lezione, sei bravissimo. L' unico consiglio, non correre quando parli di argomenti complessi, ti mangi quasi le parole, non riusciamo a starti dietro e dobbiamo continuamente mettere pausa e tornare indietro per capire. Grazie
Ciao caro questa è una lezione di 3 anni fa...questa lezione l 'ho rifatta l'anno scorso ...cercala nella playlist della lezione di scienze della terra per licei ..
molto completo riguardo al contenuto, pero dovrebbe parlare più lentamente. molte volte non si capisce quello che dice. ed è anche più piacevole ascoltare uno che parla chiaro e pulito. grazie, molto ricco di contenuto!
def rocce 00:05 si classificano dopo sapere il modo in cui si formano. processo magmatico sedimentare metamorfico e la maggior parte è roccoe ignie 25% intrusive insider form un 25% meta. 10%sedy pk vengono dalla crosta terrestre tipi croste continentale 100km oceanika 10km
@@AntonioLoiacono Grazie Antonio!!! Da parte mia avrai sempre il 100% si feedback positivi, su tutti i tuoi video che aprirò!!!! Sei bravissimo, come gestisci le tue lezioni!!
Si è un video fatto qualche anno fa...quando stavo cominciando ad imparare a farli, adesso ho migliorato la dizione e li faccio meglio cmq ho in programma di rifarlo meglio per ora usate questo...prima finisco tutta biologia...
Sarebbe interessante che spiegasse come gli egizi scavavano il blocco nel granito ed anche come lo sollevavvano per trasportarlo.Ma sopratuttutto come lo scavavano senza frese e tecnologie moderne...grazie,tenendo conto del tempo che bisognava dedicarvi se non avessero avuto tecnologie moderne.
@@AntonioLoiacono grazie per la risposta,secondo te è possibile tagliare un blocco del genere con scarpello e martello,in un tempo ragionevole? é poi spostarlo,levigarlo e consegnarlo 4000 anni fa circa senza avere delle tecnologie moderne?
@@carminelelefante4173 hanno costruito le piramidi....ci mettevano molto anni.ma lo hanno fatto ..spesso una piramide era il progetto di vita di faraoni e architetti ..
Allora se prendi lo scientifico fai questo è altro...pero ti consiglio di prendere geologia all università... perché nelle superiori scienze della terra è io 40% del.programma di scienze... poi ti tocca fare anche chimica e biochimica..
Si rocCia ignea intrusiva...ho detto il contrario...cmq questo è un video vecchio l ho rifatto di recente...ecco guarda th-cam.com/video/Nxko5c754AM/w-d-xo.html
@@marcellomastino4457 ma che . non so se alle Eolie ci sono regolamentazioni particolari ..ma l'ossidiana è una delle rocce più diffuse sulla terra in zone di vulcanismo marino e ocenaico.
@@AntonioLoiacono io mi trovo in Sardegna centro e a 120 chilometri da me cioè a Oristano la forestale ha messo il divieto con multe salate infatti e per quello che ti ho chiesto se è dappertutto il divieto .
@@marcellomastino4457 e ma la Sardegna è praticolare... cmq non ci sono vulcani in Sardegna ..quindi se c'è ossidiana li è qualcosa di antico e super caratteristico...se hanno messo la multa a chi ruba la sabbia dalle spiagge sicuramente lo avranno fatto anche per l ossidiana..
processo magmatico genera le rocce igne 2 tipi magmatico infusivo quando la magma fuoriesce dalla crosta e si raffredda creando attività vulcanica magmatico intrusivi quando noj 3sce e si raffredda dentro sotto il sottosuolo *si raffredda più lentamente questa diff di raffreddamento crea diff cristallinea pk il tempo e la temperatura di raffreddamento le rocce igne effusive caratteristicge: si raffredda molto rapidamente struttura cristallina omogenea non si vede diff se. on riesce ... raggiunge sottosuolo serve più tempo le rocce all interno si fondono a causa della temperatura e diventano metanorfice i cristalli crescono lentamente e crescono in un modo ben visibile come il quarzo e altri le rocce ignee caratteristica chimica basiche : effusive pk perdono gas e guadagnabo meno silice inferiore a 50% mentre se la silice e più alto il magma ha attraversato la crosta e si e raffreddato monlto baico crosta basica oceanica poco silic3? osta cont opp lo stesso magma se si raffredda in superfice perde gas e un po della sua composizione cchimica e il magna diventa lava pk perde uno dei suoi gas essenziali graniti e siniti inside magma viene coassificato in base al silice acido o vasici poi fuori o dentro diventa infusivi o intrusivo
nel diagramma a torta si dice che le rogne ignee effusive siano quelle più presenti sulla crosta...ma poi si dice la stessa cosa successivamente su quelle sedimentarie...?!?!
No...le rocce ignee e metamorfiche sono le più diffuse in volume...ma quelle sedimentarie sono quelle che ricoprono di più la superficie terrestre.... cioè in volume sono minori le rocce sedimentare...ma in superficie le trovi più facilmente....dici che l'ho spiegato male?
@@AntonioLoiacono se avessi scritto solo "le più comuni" sarebbe stato più facile intuire quello che volevi dire...ma così come riportato nelle slides (dove compare anche la voce "diffuse") è decisamente contraddittorio...può generare un po' di confusione...anche perché in entrambi i casi (ignee vs sedimentarie) fai riferimento comunque alla sola superficie terrestre e/o alla crosta...non c'è un distinguo tra ciò che è visibile e il resto del globo...
@@jazz_kamikaze ok grazie, tanto ho intenzione di fare una nuova versione del corso di scienze della Terra, prenderò in considerazione il tuo suggerimento per essere più specifico la prossima volta, grazie per aver visualizzato la mia video lezione
il mio canale TH-cam è il mio personale corso di dizione ..l'ho aperto apposta per esercitarmi, devi confrontare i video vecchi come questo con video recenti ... poi il successo è venuto da solo...
Il gabbro è intrusivo...sicuramente sarà una questione di tempistica....avro cambiato la slide poco prima o poco dopo, questo video l ho fatto 3 anni fa... ma sono sicuro che me ne sarei accorto... sono un geologo..
@@AntonioLoiacono Non volevo in nessun modo insinuare una tua mancanza di conoscenza ho immaginato si trattasse di un inconveniente nel passaggio delle slide. Comunque i miei complimenti sei molto bravo e chiaro nella spiegazione. Continua a fare video sono veramente interessanti. Ciao
quando parli potresti scandire bene le parole? sto usando questi video assegnati dalla mia prof per fare degli appunti di scuola e non si capisce tutto quello che dici perché parli molto velocemente
Sono rimasto positivamente impressionato anche da questa lezione sulle rocce del corso di Scienze della Terra. La chiarezza espositiva dell'insegnante ha reso la complessa tematica delle rocce accessibile e interessante ( e stiamo parlando di una persona che non ha mai concluso le medie).
Particolarmente apprezzabile è stata l'attenzione dedicata ai dettagli geologici e alle differenze tra i vari tipi di rocce. La presentazione visiva, con immagini e diagrammi di alta qualità, ha contribuito significativamente all'apprendimento, fornendo un supporto visivo efficace e chiaro.
Inoltre,(mi permetto di darle del tu) la tua capacità di trasmettere la passione per il soggetto ha reso l'intera lezione coinvolgente ed entusiasmante(e non come i professori che spiegano 1 capitolo in 1 ora di lezione). Ho apprezzato la connessione tra la teoria e la pratica, o meglio, la visione di fatti reali che hanno reso il contesto geologico più tangibile.
Complimenti per la cura e l'attenzione nell'elaborazione del materiale didattico. Non vedo l'ora di continuare a vedere gli altri video che hai sul canale e di esplorare ulteriormente il mondo affascinante delle Scienze della Terra attraverso le prossime lezioni del corso!
wow grazie .. pensa che questa è una lezione vecchia....qualche anno dopo l'ho rifatta meglio...la trovi sempre nel mio canale..
super comprensibile e ben spiegato, mi hai fatto interessare ad un argomento spiegato in modo lagnoso e troppo sistematico dalla mia prof di scienze, grazie mille !!
Grazie
@@AntonioLoiacono solo una domanda, al minuto 12:35 non si capisce bene la parola dopo micro.. coccine di magma?
@@areyoukirringmeirriyaa daiil si capisce benissimo....microgoccioline di magma...che poi si raffreddano e solidificano in atmosfera formando la.genere che cade come se fosse neve
Lezione veramente chiara e completa
lezione top.. completa, discorsiva e logica
Antonio, grazie. Seguo le tue lezione, sei bravissimo. L' unico consiglio, non correre quando parli di argomenti complessi, ti mangi quasi le parole, non riusciamo a starti dietro e dobbiamo continuamente mettere pausa e tornare indietro per capire. Grazie
Ciao caro questa è una lezione di 3 anni fa...questa lezione l 'ho rifatta l'anno scorso ...cercala nella playlist della lezione di scienze della terra per licei ..
@@AntonioLoiacono Grazie professore, lo farò. Buone feste
grazieeeee, domani ho una verifica mi hai salvata!!
Condividi il mio video con i tuoi compagni di classe ..
molto completo riguardo al contenuto, pero dovrebbe parlare più lentamente. molte volte non si capisce quello che dice. ed è anche più piacevole ascoltare uno che parla chiaro e pulito.
grazie, molto ricco di contenuto!
E un video di 3 anni fa...oggi lo faccio meglio ..cmq grazie
Bella lezione bro!
Grazie Doc
Complimenti, lezione chiarissima
GraZie
Complimenti per questi video... Sono gli unici completi e spiegati bene, grazie
Grazie...adesso sono impegnato con la maturità a settembre mi concentro su chimica organica e biologia
non si capisce nulla
def rocce 00:05
si classificano dopo sapere il modo in cui si formano.
processo magmatico
sedimentare
metamorfico
e la maggior parte è roccoe ignie
25% intrusive insider form
un 25% meta.
10%sedy pk vengono dalla crosta terrestre
tipi croste
continentale 100km
oceanika 10km
lezione chiara, tuttavia ho riscontrato alcune incongruenze da correggere, nel complesso molto illustrativo
quali sono ? cmq lezione è vecchia c'e né una piu recente ricorretta
Che pro sei bravissimo a fare le kil tripli edit sei fortissimo altro che moghral
Ma che ca... 😂😂
cos- XD
Antonio, hai il titolo di qualche libro, che tratta questi argomenti di rocce e formazione di montagne? Complimenti per come gestisci queste lezioni.
Ciao Marco.... c'è il libro di parotto che ho usato all'università...capire la terra di frank press
@@AntonioLoiacono Grazie Antonio!!! Da parte mia avrai sempre il 100% si feedback positivi, su tutti i tuoi video che aprirò!!!! Sei bravissimo, come gestisci le tue lezioni!!
@@marcoceccarelli911 grazio
Ottima lezione come sempre. Segnalo solo che nello schema riassuntivo sul processo di sedimentazione c'è scritto "Traposto e deposizione".
Grazie ... Probabilmente volevo dire trasporto e deposizione....il mio background culturale lo ha dato per scontato...
Vi consiglio di mettere il video a x0,75 pk a velocità normale non si riesce a stare al passo se si vuole capire l'argomento chiaramente
Si è un video fatto qualche anno fa...quando stavo cominciando ad imparare a farli, adesso ho migliorato la dizione e li faccio meglio cmq ho in programma di rifarlo meglio per ora usate questo...prima finisco tutta biologia...
Bellissima lezione zio
Delle migliori
👍
Grazie mille
Un libro per iniziare con la geologia
Il globo terrestre e la sua evoluzione di Maurizio Parotto
Sarebbe interessante che spiegasse come gli egizi scavavano il blocco nel granito ed anche come lo sollevavvano per trasportarlo.Ma sopratuttutto come lo scavavano senza frese e tecnologie moderne...grazie,tenendo conto del tempo che bisognava dedicarvi se non avessero avuto tecnologie moderne.
non è parte del programma di scienze, comunque era possibile tagliare i blocchi anche con scalpelli e martello.
@@AntonioLoiacono grazie per la risposta,secondo te è possibile tagliare un blocco del genere con scarpello e martello,in un tempo ragionevole? é poi spostarlo,levigarlo e consegnarlo 4000 anni fa circa senza avere delle tecnologie moderne?
@@carminelelefante4173 hanno costruito le piramidi....ci mettevano molto anni.ma lo hanno fatto ..spesso una piramide era il progetto di vita di faraoni e architetti ..
Ottimo!!! E te lo dice una docente
Grazie
a parte a volte la dizione un po' troppo veloce soprattutto su termini tecnici e quella doppia g su organoGGene, direi molto bene!!!
Hahaha sto migliorando... piano piano...
Grazie
Ho la passione per i minerali, esiste un indirizzo adatto? Per le superiori
Allora se prendi lo scientifico fai questo è altro...pero ti consiglio di prendere geologia all università... perché nelle superiori scienze della terra è io 40% del.programma di scienze... poi ti tocca fare anche chimica e biochimica..
Che successo come mai tutto questo tempo che esca il video?
Ottimo lavoro 👍. Però il gabbro (4:10) è una roccia ignea intrusiva 😬
Si rocCia ignea intrusiva...ho detto il contrario...cmq questo è un video vecchio l ho rifatto di recente...ecco guarda th-cam.com/video/Nxko5c754AM/w-d-xo.html
Oh, non lo avevo visto (sono sempre io ma col profilo personale). Graziee
Bravissimo
Mi sai dire a quanti gradi si scioglie l'ossidiana?
1300, gradi centigradi
@@AntonioLoiacono ma è una pietra protetta? Non si può prendere mi sai dire qualcosa ?
@@marcellomastino4457 ma che . non so se alle Eolie ci sono regolamentazioni particolari ..ma l'ossidiana è una delle rocce più diffuse sulla terra in zone di vulcanismo marino e ocenaico.
@@AntonioLoiacono io mi trovo in Sardegna centro e a 120 chilometri da me cioè a Oristano la forestale ha messo il divieto con multe salate infatti e per quello che ti ho chiesto se è dappertutto il divieto .
@@marcellomastino4457 e ma la Sardegna è praticolare... cmq non ci sono vulcani in Sardegna ..quindi se c'è ossidiana li è qualcosa di antico e super caratteristico...se hanno messo la multa a chi ruba la sabbia dalle spiagge sicuramente lo avranno fatto anche per l ossidiana..
processo magmatico genera le rocce igne
2 tipi
magmatico infusivo
quando la magma fuoriesce dalla crosta e si raffredda creando attività vulcanica
magmatico intrusivi
quando noj 3sce e si raffredda dentro sotto il sottosuolo
*si raffredda più lentamente
questa diff di raffreddamento
crea diff cristallinea pk il tempo e la temperatura di raffreddamento
le rocce igne effusive
caratteristicge:
si raffredda molto rapidamente
struttura cristallina omogenea non si vede diff
se. on riesce ... raggiunge sottosuolo serve più tempo
le rocce all interno si fondono a causa della temperatura e diventano metanorfice
i cristalli crescono lentamente e crescono in un modo ben visibile come il quarzo e altri
le rocce ignee caratteristica chimica
basiche : effusive pk perdono gas e guadagnabo meno silice inferiore a 50%
mentre se la silice e più alto
il magma ha attraversato la crosta e si e raffreddato monlto baico
crosta basica oceanica poco silic3?
osta cont opp
lo stesso magma se si raffredda in superfice perde gas e un po della sua composizione cchimica e il magna diventa lava pk perde uno dei suoi gas essenziali
graniti e siniti inside
magma viene coassificato in base al silice
acido o vasici
poi fuori o dentro diventa infusivi o intrusivo
nel diagramma a torta si dice che le rogne ignee effusive siano quelle più presenti sulla crosta...ma poi si dice la stessa cosa successivamente su quelle sedimentarie...?!?!
No...le rocce ignee e metamorfiche sono le più diffuse in volume...ma quelle sedimentarie sono quelle che ricoprono di più la superficie terrestre.... cioè in volume sono minori le rocce sedimentare...ma in superficie le trovi più facilmente....dici che l'ho spiegato male?
@@AntonioLoiacono se avessi scritto solo "le più comuni" sarebbe stato più facile intuire quello che volevi dire...ma così come riportato nelle slides (dove compare anche la voce "diffuse") è decisamente contraddittorio...può generare un po' di confusione...anche perché in entrambi i casi (ignee vs sedimentarie) fai riferimento comunque alla sola superficie terrestre e/o alla crosta...non c'è un distinguo tra ciò che è visibile e il resto del globo...
@@jazz_kamikaze ok grazie, tanto ho intenzione di fare una nuova versione del corso di scienze della Terra, prenderò in considerazione il tuo suggerimento per essere più specifico la prossima volta, grazie per aver visualizzato la mia video lezione
La prego faccia un corso di dizione , pronunci le parole più lentamente e concluda il finale di ognuna, non è una corsa ad ostacoli !
il mio canale TH-cam è il mio personale corso di dizione ..l'ho aperto apposta per esercitarmi, devi confrontare i video vecchi come questo con video recenti ... poi il successo è venuto da solo...
ma se guardo tutto il video potrei essere interoggato sulle rocce?
Kantsi in sostanza si, ma è sempre meglio studiare anche sul libro di testo che magari è stato seguito dall’insegnante durante le sue spiegazioni
@Giulio Piccini ora faccio informatica bruh
Troppo veloce esposizione come una lettura accelerata difficile da seguire
Grazie proverò a rifarlo in futuro
che tipo di rocce ci sono
Igne, metamorfiche e sedimentarie.
eweu
weue
Quando parli delle rocce ignee effusive mostri l'immagine di una roccia dove c'è scritto Gabbro......
Il gabbro è intrusivo...sicuramente sarà una questione di tempistica....avro cambiato la slide poco prima o poco dopo, questo video l ho fatto 3 anni fa... ma sono sicuro che me ne sarei accorto... sono un geologo..
@@AntonioLoiacono Non volevo in nessun modo insinuare una tua mancanza di conoscenza ho immaginato si trattasse di un inconveniente nel passaggio delle slide. Comunque i miei complimenti sei molto bravo e chiaro nella spiegazione. Continua a fare video sono veramente interessanti. Ciao
bella lezione, ma molto veloce come ritmo
Si e un video vecchio di qualche anno...una delle prime videolezioni ,.ora sto più attento alla dizione...
quando parli potresti scandire bene le parole? sto usando questi video assegnati dalla mia prof per fare degli appunti di scuola e non si capisce tutto quello che dici perché parli molto velocemente
Lo so è un mio difetto...cmq questo è un video vecchio, uno dei primi che facevo anni fa... adesso li faccio molto meglio.
io l'ho visto in 2x
Molto interessante però pa dizione Non é perfetta
E un video vecchio oggi spiego meglio...questo video li ho fatti più per migliorare la mia dizione che per altro...E che adesso sto diventando famoso
Fammi sapere
Fareshi
BISOGNA E TU PARLI UN PO PIU PIANO SENNO' UN SI APISCE UN TUBO :)
Hahaha calcola che sono dislessico hahaha
@@AntonioLoiacono comunque complimenti sono interessanti i tuoi video
@@ettoreyin2404 grazie
Grazie mille