DUNE - Un film mastodontico con un mastodontico problema (NO SPOILER)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
- Dune è un film incredibile e di una bellezza unica, ma purtroppo ha un grande problema che ne limita le potenzialità.
Instagram: / caleelyt
Seguimi anche in live su: / caleeltwitch
-Il mio libro, "La caduta dello Zentir": amzn.to/3gtyRDz
-Magliette:
Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/53qWXk
...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 20% inserendo il mio codice CALEEL8, o uno sconto del 25% sugli ordini superiori ai 50€ con il codice SCONTO5
-Socials:
Instagram: / caleelyt
Facebook: / caleelyt
Twitch: / caleeltwitch
Twitter: / ar_rednic
Non ho letto i libri e non ho visto il film di Lynch, ma quando sono uscito dalla sala non me ne fregava niente del finale dimezzato, della lunghezza del film ecc., perché mi stava mancando il respiro dallo stupore, e durante la visione per tutto il tempo ero a bocca aperta, non mi era mai successo vedendo un film o una serie tv, né al cinema e né a casa. L'ho adorato! Ora devo comprare il libro ma sono indeciso se leggerlo ora oppure dopo la visione della parte 2, non vorrei rovinarmi il finale e se il secondo sarà bello almeno quanto questo, voglio rimanere di nuovo a bocca aperta nella mia beata ignoranza riguardo la trama.
Leggilo! Il film è bellissimo ma il libro è sublime!
@@mia190490 lo farò;)
@@paninoalpane1475 guarda... Il primo libro di dune (su cui si basa questa intera saga) è il libro incompleto. Incompleto nel senso che solo nel secondo si apprezzano appieno le vere tematiche sottese al primo libro soprattutto nella "lotta" tra il profeta e il capo di dune.
Comunque leggilo, ti sconvolgerà.
@@uccc2282 ok mi avete convinto!
leggilo
Sono d’accordo con tutto tranne che con la riflessione sul finale! Secondo me arriva nel momento giusto, percepisci la giusta suspense che ti mette curiosità sul continuo della storia. Si capisce che la seconda parte sarà incentrata su una nuova avventura per Paul, tutta nel deserto, alla scoperta dei Freman e della loro civiltà. Secondo me è giusto che sia finito in quel punto!
Tra l'altro tutto il primo film si basa sulla caduta degli atreides e sulla divinità di Paul. Il finale del film è fatto al momento giusto secondo me perché proprio alla fine del film gli altri (e lo stesso Paul re de dosi conto dell'avverarsi dei suoi sogni sulla jihad) lo identificano come il messia, il Qwisatz aderah (come tra l'altro si sente dire in sottofondo)
Ma perché devi spoilerare?
@@matteomulazzani8571 perdonami, hai ragione, mi sono dimenticata di mettere il banner spoiler, ormai se ne sta parlando così tanto in questi giorni che me ne sono dimenticata!
@@matteomulazzani8571 stesso vale per me. Scusami 😭
@@alexhelixpozzobon4919 va beh non importa
Io ho letto il libro, posso dire che il film l'ho adorato. È quasi spiccicato al libro, è fedelissimo. Molte spiegazioni del libro sono state eliminate. Personalmente non sono d'accordo che il film abbia un finale tronco. Per me il film ha un climax che si raggiunge e poi scende. Poi dico che questo film adatta la prima metà del primo libro, e con la seconda parte dovrebbero risolversi le vicende. Il primo libro è quasi uno stand alone dato che è stato concepito come un unicum e i sequel sono una cosa in più.
per me rispetto al libro manca tutto il sottotesto, soprattutto la parte diciamo "ecologista" e il desiderio dei fremen di ripopolare dune con flora e fauna rigogliosa
Concordo. Parlare di "mastodontico" problema mi sembra a dir poco eccessivo, è un filmone e funziona ottimamente così, fine
Niente Gurney Halleck che canta canzoni sconce
IGN 0/10
@@diegodinunzio4574 sono d'accordissimo
Se mi adattano tutta la saga io faccio il cammino di santiago sulle ginocchia
Finalmente una volta ho visto il film prima del video di Caleel
Prima o poi accadrà anche a me :(
Anche io 😂😂😂
Idem
Stessa cosa
Da lettore del libro posso assicurarvi che se anche voi lo avete letto, questo film sarà una sega a 4 mani (scusate il termine).
Vedere trasposte tutte le tecnologie,creature ambientazioni e addirittura scene che hai sempre immaginato durante la lettura è un emozione unica.
Non sono d’accordo sul fatto che il finale sia monco in quanto il protagonista raggiunge la consapevolezza di ciò che è in quel preciso istante:il prescelto. Durante tutto il film lo vediamo dubbioso sul suo futuro, si chiede se sarà in grado di prendere il posto del padre un giorno.
Nel finale capisce chi è e quale è il suo obbiettivo. A mio parere una conclusione perfetta per la prima parte
Poteva essere narrato meglio il finale, secondo me
Mancano parti essenziali nel film, la sorella di Paul, il figlio di Paul, che Chani resta con Lady Jessica
@@LuigiCali62 una trasposizione precisa sarebbe stata impossibile e anche inutile. C’è già il libro, secondo me ha tagliato ciò che non avrebbe aggiunto nulla alla trama
Parlo da persona che ha letto tutti i libri di Dune... almeno 2 volte l'uno. L'adattamento è stato di una fedeltà quasi reverenziale nei confronti del libro. Molti intrighi tagliati (senno questo "primo film" sarebbe durato 6 ore), alcune scene riadattate e capitoli condensati assieme, ma sempre con grande maestria. Ho adorato questo film.
Comprendo alcune tue critiche, ma non le condivido. Il film non è lento, è giusto (ma dipende con cosa lo paragoni). Vero che si conclude che sembra che tutto debba ancora venire, ma se lo guardi dal punto di vista del protagonista la sua "introduzione", "trasformazione" e "conclusione" l'ha avuta eccome. Pensa com'è Paul nella prima scena quando è a tavola e nell'ultima quando parla a Stilgar e Jessica. Si è trasformato.
Il romanzo è molto diverso da qualunque altra opera che siamo abituati a vedere al cinema. Non c'è l'Eroe totalmente positivo che salva la situazione, ma piuttosto un "sentirsi piccoli" rispetto a tutto ciò che ci circonda e ci schiaccia. Io mi sono molto immedesimato, ma immagino anche dipenda da che immagine di eroe ci sentiamo attratti.
Anche la seconda parte del libro è incentrata su Paul. Non è un'opera corale, non il primo libro almeno. Lui è il protagonista che spesso impotente assiste alle macchinazioni altrui. Tu hai detto che alcune scene potevano essere tagliate e non si sarebbe perso il senso dell'ambientazione, io, senza fare spoiler, ti dico che in ogni scena ci sono dei piccoli dettagli che serviranno nella seconda parte (la stazione di ricerca ecologica, Thufir, Gurney, il topolino delle sabbie, il martellatore ecc...).
Se puoi leggi anche i due del figlio, che un po' completano la saga. Didascalico, ma nulla è perfetto
Io non ho letto il libro ma ho visto il film e adesso che mi hai fatto notare queste scene quando uscirà il 2 lo riguardero e terro ste scene
@@pierluigiboccardi7576 Purtroppo l'ho fatto... l'ho fatto... non mi sono piaciuti per niente.
@@valeriolisci hai ragione da morire, ma almeno è uscito fuori uno straccio di finale. Purtroppo continua a morire il mio personaggio preferito. ALIA
Una domanda ma stanno uscendo nuovi libri di dune o sono spin off?
Io l'ho adorato, non mi frega un piffero che non sia autoconclusivo... e meno male che si sono dilungati... meraviglioso
COMMENTO CON SPOILER: A 'sto giro, come già hanno detto molti, non sono d'accordo con te. Il film ha una sua fine ma nella trasformazione di Paul: prima lo introducono che è un giovinotto che non vuole combattere, poi gli muore il padre e, sconvolto prende il suo anello, diventando lui il Duca, e poi diventa un Fremen uccidendo il suo nemico. L'uccisione del nemico equivale al sacrificare la sua parte bambina/innocente per diventare un uomo, uno di loro. Una vita per una vita (un po' come dice Shang a Mulan nel cartone). Quello è un momento molto importante. E' molto più complesso di come forse ti è apparso. Poi comunque i personaggi di Dune sono nobili, austeri ecc non si può pretendere che trasmettano troppo dai visi. Non sono come noi. Inoltre, il film non è lento, è giusto. Tutto succede quando deve succedere, tutto ha un'aura sacrale, in un certo senso e, per farlo capire, serve, appunto, tempo. Tempo registico nel mostrare ogni attimo. Che poi, ogni volta che si ha bisogno di una spiegazione, arriva, e i dialoghi son sempre ben ritmati e calzanti, mai fuori luogo.
Comunque, non tutto, sempre, deve avere per forza una fine. Si vede bene che è solo il primo atto ed è stato pensato così.
Bellissima! Hai detto una cosa che sarebbe da incorniciare: "non tutto, sempre, deve avere per forza una fine", una cosa questa che al giorno d'oggi si tende a rigettare.
Questa "crescita formativa" non si percepisce purtroppo. Troppi pochi elemente di cambiamento. Lui gia voleva andare sul pianeta a combattere all'inizio quindi il coraggio e la voglia di combattere si vedeva già dall'inizio. L'uccisione era cosi importante per la trama del film? Bo io non penso se quello era il culmine a cui tutto il film ci aveva preparato stiamo messi bene
Ad ogni modo la lentezza è relativa al tipo di cinema a cui si è abituati. È chiaro che al fan medio del fantasy o cinecomic, può risultare lento.
@@gulikart-disegnoeillustraz9832 lui voleva andare con duncan secondo me perchè credeva che se fosse stato lì con lui la visione non si sarebbe avverata, non parlava di combattere insieme a lui, poi comunque io l’ho percepito molto il climax, da come piange quando scopre che lui fa parte di un piano che praticamente lui capisce che non è lui che controlla la sua di vita, a quando uccide il fremen e così uccide il paul atriedes per far sorgere il messia pronto a vednicare il padre se necessario
Sono d’accordo su tutto quello che hai detto! Film opera d’arte, maestrale, unico nel suo essere adulto e fedele al romanzo, un masterpiece!
Per me questo film è semplicemente un capolavoro, non vedo l'ora che facciano il secondo
Uscirà a novembre 🎉
eccoci qua col secondo film che è una cagata allucinante
Io Adrian sono abbastanza d'accordo con te, però questo è l'ostacolo che bisognava superare: il problema di Dune era proprio la complessità del mondo e la necessità (per spiegare tutto bene) di molto tempo. È stato un rischio ma se il risultato sarà positivo la strada è in discesa e aspettiamoci grandi cose!
e difficile sto remake per diversi motivi non fu capito ai tempi della realizzazione il primo film il 2 ando male
C'è poco da dire... Leggi il libro. Capolavoro nel genere e probabilmente non solo.
Penso che il problema che riscontri per il finale sia anche legato al fatto che tu non sappia cosa viene dopo. Anche mantenendo il, giustissimo, paragone con LOTR possiamo dire che La Compagnia dell'Anello si conclude in maniera appropriata proprio perchè sappiamo l'importanza che avrà il disgregamento della compagnia stessa all'interno del libro/film.
Temo che tu non abbia capito in fondo l'importanza profonda degli ultimi minuti del film.
E forse è proprio questo il problema del finale; non tanto la scelta del momento, ma il non esser riuscito a trasmettere a chi non conosce la storia l'importanza di ciò che stava succedendo. Dimostrazione che tu non abbia colto appieno il finale è la battuta, comunque spassosa, sugli sguardi tra Paul e Lady Jessica. Lei non lo guarda come un amante lei ha, o dovrebbe avere, lo sguardo con cui la Madonna guardava Gesù (perchè di questo si tratta).
Chiedo preventivamente scusa se qualcuno si dovesse sentire offeso per l'ultima similitudine .
Mettici anche la paura di jessica nel non sapere se potrà guidarlo come bene gesserit. Lei è divisa e sempre lo sarà
Non ho mai detto che per piacerti il film devi avere letto il libro. Anzi a dirla tutta ho detto che un possibile difetto del film è che forse non trasmette abbastanza la gravitas degli eventi che succedono alla fine del film.
Dico però che per capire il perché abbiano deciso di interrompere in quel preciso momento il film bisogna si aver letto il libro ed è una cosa diversa.
Quando uscirà il secondo capitolo se si continuerà a seguire pedissequamente le vicende del libro anche chi ha visto solo i film capirà perché ci si è fermati in quel momento.
@Emanuele676 provo a spiegarti diversamente quello che dicevano prima.
Non so quanti anni tu abbia è se tu sia andato al cinema a vedere il SdA oppure no.
Ma la sensazione di disappunto quando si arriva agli argonauti e finisce il film è stata x tantissimi la stessa. Quasi un odio profondo. Solo vedendo le 2 torri si apprezza quello stop. Probabilmente su yt, se fosse esistito, ci sarebbero state critiche simili alla compagnia dell'anello.
Lo stesso vale qui.
Tra anni quando i 2 film saranno entrambi disponibili questo senso di disappunto sparirà come è scomparso quello sul SdA.
Un film deve essere indipendente dal libro. Cinematograficamente parlando, dube dura un ora in più di quello che dovrebbe durare per essere un bel film.
@Emanuele676 lo dica alla mia ex che portai a vedere la compagnia è che si incassò come una belva xché non finiva lì😂😂😂😂
La Spezzia non è un Carburante, ma viene usato dai Piloti di Astronavi per avere la telepatia.
Mi spiego meglio nel Mondo di Dune i Computer non ci sono perché anni fa c'è stato la guerra delle macchine, la Shiad Batleriana.
E quindi nel mondo di Dune ci sono delle persone che fanno quello che devono fare i Computer.
Quindi i piloti delle Astronavi utilizzano la Spezia per orientarsi nell'universo.
Telepatia? Prescienza semmai. penso sia spoiler il tuo commento perché nel film dicono che è indispensabile ma non dicono il perché
Esatto, una delle critiche Che faccio alla pellicola, e che molte, quasi tutte, le cose che ti vengono presentate non vengono spiegate, proprio come sta cavolo di Spezia.
A me non sembra spoiler, ma mi sento in accordo con Dennis, non tanto telepatia ma piu' una "mini prescenza" sufficiente a calcolare le rotte dei viaggi
non so perché ma anche se non ho letto il libro è stata la prima cosa che ho pensato quando hanno detto "la usiamo per viaggiare nello spazio".
per curiosità, all'inizio dei tizi (scusa se non ricordo il nome) escono da un astronave con indosso dei caschi con la visiera arancione, ecco quando ho visto il film ho pensato che la visiera fosse arancione perché all'interno del casco c'era la spezia, è giusto oppure è semplicemente una scelta stilistica?
@@MyEzio94 in realtà anche nel libro non si capisce a cosa serva di preciso la spezio non prima delle 400 pagine (piu o meno metà libro)
Diciamo che son stati sparsi tanti indizi, verranno sicuramente approfonditi nel secondo film :)
Completamente d'accordo, è una grossa introduzione. Se avremo una parte due questo film funzionerà davvero.
Comunque loro che si spiano mentre si spogliano? Io boh
Allora Caleel. Ciò che hai detto, non totalmente, ma in gran parte, vive di confusione. Il primo romanzo che apre alla saga di Dune fondamentalmente sarà diviso in due parti. E' molto semplice, non si poteva fare altrimenti, poichè il libro è molto stratificato. Va considerato che sia il film, ma soprattutto il romanzo, si porta dietro dei concetti importanti, dal punto di vista geo-politico, dell'uso dell'acqua, il colonialismo, la religione, e la biologia in sè.
Ritornando al discorso iniziale, non si poteva fare una trasposizione unica, perchè altrimenti si alimentava solo confusione, soprattutto per il pubblico che largamente ne è neofita.
Villeneuve è un super fan del ciclo di Dune, ed infatti c'è una fedeltà incredibile, addirittura molte scene che vediamo nel film, sono prese parola per parola dal libro. Gli stessi costumi, o bandiere del ducato, velivoli e tute distillanti, sono riprese totalmente dalle indicazioni scrupolose del romanzo.
Poi è giusto sottolineare che molti film di fantascienza si sono ispirati da Dune, soprattutto Star Wars, che ha quasi saccheggiato il materiale, naturalmente togliendone tutta la profondità e complessità che c'è nel ciclo di Dune.
Il finale nella prima parte, non è affatto sbagliato, e da una parte è abbastanza oggettivo che non ci sia la chiusura della trama, altrimenti non sarebbe affatto una prima parte, ma un primo capitolo.
Il finale è notevole proprio perchè, dopo la battaglia, il piccolo duca, compie una metamorfosi, perchè uccidendo Jamis, diventa un membro dei Fremen, e soprattutto si compie il primo passo messianico.
Poi è inutile parlare dei termini tecnici, perchè in quel campo il film è essenzialmente un capolavoro.
Riguardo alla sceneggiatura, il film si divide in tre atti; nel primo atto abbiamo la costruzione impeccabile del mondo di Arrakis, nel secondo atto abbiamo essenzialmente la caratterizzazione degli eventi (la guerra), nel terzo atto abbiamo il viaggio che intraprende il nostro duca con lady jessica fino al sietch di Stilgar.
L'approccio che pone Lady Jessica nei confronti di Paul, è totalmente dedito alla venerazione, quindi non sbagli affatto.
Concordo.
@Emanuele676 Fai ridere più te. Il film è diviso in tre atti.
@Emanuele676 Il film è diviso in tre atti, l'ho anche spiegato. Poi che sia inconcludente, è oggettivo, va considerato che parliamo di una prima parte.
Condivido anche le virgole!
@Emanuele676 Mi dispiace ribadirlo🤔. Il film si divide sostanzialmente in tre atti.
Poiché nel film in questione vengono rappresentati sostanzialmente tre eventi. Nel primo abbiamo la costruzione dei personaggi e del mondo che gravita intorno ad Arrakis. Nel secondo atto abbiamo la parte più dinamica, tutto ciò è rappresentato dalla guerra su Arrakeen. Nel terzo atto abbiamo il viaggio nel deserto di Paul con la madre Lady Jessica.
Non sono d'accordo,il finale c'è e ti dice chiaramente che è solo l'inizio
Devo dire che ho veramente apprezzato il film, penso che sia la vera dimostrazione di quanto sia arrivata avanti la tecnologia oggi.
C’è da dire che anche gli attori sono stati davvero portentosi, non erano parti semplici.
Sono d'accordo con te per il finale "tagliato". L'hanno stoppato nel punto sbagliato secondo me, si era appena acceso e mi sono ritrovato a dover uscire dalla sala.. Attori molto bravi, le musiche fanno venire i brividi, ma facile con Zimmer, è un mostro (vedi / senti Interstellar). Le basi per creare un bel colossal ci sono tutte
Ho letto i libri e questo film gli rende l'onore che merita...il libro in più da voce hai pensieri dei protagonisti....gli sguardi tra la madre e Paul si comprendono grazie a questo..deduco che gli attori abbiamo letto il libro...spero davvero che ci sia la seconda parte
SPOILER:
Secondo me i 3 atti ci sono eccome: il primo finisce quando gli Atreides arrivano su Arrakis, il secondo quando Jessica e Paul vengono abbandonati nel deserto e l'ultimo coincide con la fine del film stesso. A grandi linee è così. Comunque io l'ho adorato: un film potente, che emana un'epicità che raramente si vede ancora al cinema. Meraviglia.
Esatto i tre atti ci sono. Soltanto che il terzo è leggermente troppo lungo. Avrei preferito più spazio nel secondo
@Emanuele676 si "risolve" la crisi interiore del protagonista per un certo verso
@Emanuele676 si risolve perché Paul non è più in pericolo e la casa Atreides non è finita. Cioè ti aspettavi che finisse il conflitto a fine film? E nel secondo film cosa metteranno?
Completamente d'accordo, dalla prima all'ultima parola. Penso che questo mondo sia una cosa impensabile, immmensa e stupenda. Ho infatti da poco comprato il libro e l'ho appena cominciato, è molto bello, te lo consiglio.
Io gli sguardi non li ho vissuti in quel modo. L'unica scena davvero ambigua è quella in cui si spogliano: lì il suggerimento edipico, abbastanza innegabile, è simbolico del magnetismo che il figlio esercita sulla madre, che inizia finalmente a sentire a pieno il dispiegarsi del suo carisma, cosa da cui è allo stesso tempo attratta (dato che la attende e la prepara da tutta la vita) e spaventata. È come se ci fosse una specie di inversione nel dominio che fino ad allora lei aveva esercitato su di lui per prepararlo al destino che lo attende: il figlio diventa uomo e la madre diventa quasi una bambina sopraffatta, a metà tra l'adorante e il timoroso...secondo me nelle prime fasi nel deserto dà proprio un senso di malinconia disorientata ed infantile (cosa per cui l'attrice selezionata è perfetta, perché oltre ad avere una grande espressività facciale ha una bellezza straordinaria che a tratti la fa sembrare una specie di bambina invecchiata), pur senza perdere la propria rigidità, mentre il figlio la fa bere, la istruisce sulla tuta, le dice dove andare. Come se da dominatrice silenziosa del figlio (il suo pudore di fronte a lui è anche un'indicazione della freddezza del loro rapporto pur così profondo) si fosse trasformata in dominata, quasi una schiava (ed è appunto qui che l'allusione sessuale entra in gioco), e si sentisse allo stesso tempo sbigottita e felice di esserlo (non a caso solo con lui si mostra così, con i fremen la sua freddezza quasi brutale si rivela immutata). Più che una situazione edipica sembra un complesso di Elettra della madre verso il figlio. Scelta molto coraggiosa e sottile di Villeneuve, che però chiaramente si presta a facili equivoci.
Calcola che questo film copre la prima metà del primo libro, quindi ha anche abbastanza senso che non ci sia un vero e proprio finale
Il finale se conosci la storia...c'è È CHIARISSIMA..
dopo il duello Paul Atreides diventerà un altra persona... Con un altro nome..un altro popolo
La mamma nel primo romanzo, sa, sente, che Paul ha un destino scritto. Il libro, è pieno di pensieri...nel.senso che i personaggi parlano con se stesso una continuazione. Jessica, subodora, che per il figlio è scritto un destino di grandezza. Ed il loro rapporto è FONDAMENTALE per la costruzione ed il finale di questa storia. Qualsiasi cosa dica risulterebbe essere spoiler, per questo mi fermo qui.
Gli sguardi, i sussurri, i pensieri, di Jessica e Paul sono un punto cardine del racconto
Meglio questo finale che quei finali bruschi e tagliati con l'accetta che si interrompono a caso
La tua sensazione è data dal fatto che in effetti il film finisce nel punto di inizio della vera storia di Dune, è anche vero che tutto e dico tutto quello visto in questo film è ESTREMAMENTE importante per capire non solo il prossimo ma tutti i film a seguire, se ci saranno, dal primo all'ultimo
Secondo me ciò che rende questo film spettacolare da un lato ma vuoto dall’altro è che la trama sia basata solo sui fatti e non sui personaggi, che fanno solo da pedine per un quadro più ampio. Non è possibile empatizzare con nessuno nonostante il tempo che il film si prende con ogni scena
Esatto, ho avuto la stessa sensazione. Gli manca un'anima. È un blockbuster con una fotografia e una regia e una colonna sonora stupende e tutto quello che vuoi, ma è vuoto, non ti da niente, non ti racconta niente.
Più che un film è un capolavoro, fedelissimo al romanzo, e assolutamente da vedere. Però non parlerei di film a metà, perchè questa è solo la metà del primo libro, come se Peter Jackson avesse fatto il primo film fermandosi al Consiglio di Elrond. La prima parte del primo romanzo è obiettivamente una parte di presentazione e di costruzione. La seconda parte, sempre del primo romanzo, ormai dovrebbe essere abbastanza sicura, ma in ogni caso si tratta di un capolavoro imperdibile, e consiglio di recuperare pure la saga originale perché merita tantissimo
"Il modo in cui Lady Jessica guarda Paul" solo chi ha letto i libri capirà..
Potresti dirmi il perchè? Vorrei saperlo anche se è uno spoiler
Ho letto solo il primo, ma non è il rapporto madre/figlio che ci aspettiamo. A volte lo considera fratello, a volte estraneo, alievo e anche messia. Lo guida e si fa guidare. Non ho visto il film. Non so se queste cose si vedono. Nel libro il personaggio di Paul è molto curato. Vedi il ragazzino che diventa leggenda
Per Jessica Paul è il figlio amato, ma è anche il figlio del Duca Leto, erede della casa Atreides, ed è l'essere perfetto perseguito dal Bene Gesserit. Nel suo sguardo c'è un misto di affetto, rispetto e terrore.
Non credo si possano davvero paragonare i cicli narrativi: "Il signore degli anelli" non era un solo libro, ma tre. "Dune" è solo il primo libro di un ciclo di sei libri, oltretutto un ciclo incompleto.
Non ho visto il film, ma se è solo "la prima parte" del primo libro ci vorrà davvero tanto per vedere la conclusione.
Calcola che nel ciclo letterario, tutto quello che leggi nel primo libro diventa marginale nel ciclo.
So che in questo film, rispetto a quello di Lynch, non si "sentono" in pensieri, ma in Dune il pensiero è molto più importante che le azioni dei personaggi. Tutto ruota attorno a un intricato insieme di piani incrociati di più fazioni politiche: imperatore, Gilda, Bene Gesserit, Bene Thleilax. Tutto l'antefatto storico è fondamentale sia per capire perché avvengono e sono determinate cose (lo spasmodico uso dell'eugenetica al posto dell'informatica, per esempio, che è un nodo fondamentale di tutto il ciclo, soprattutto per capire dove il ciclo stesso veniva portato dal suo autore) e dove Herbert voleva condurre la conclusione del ciclo, prima di morire.
Paul ha un ruolo fondamentale solo nei primi due romanzi, ma il ruolo fondamentale nel ciclo non è il suo e quello conclusivo sarà di un terzo personaggio ancora.
Nel ciclo letterario, oltretutto, le vicende si andranno a diramare in un arco di tempo lunghissimo. Solo i primi due romanzi seguono le vicende in un arco di tempo sostanzialmente "umano".
Non so come sia stato realizzato, ma concettualmente nel ciclo letterario le appendici ai libri sono fondamentali per capire i libri stessi e i fatti salienti si dipanano nell'arco di migliaia di anni.
Comunque mi hai fatto venire la curiosità di vederlo, anche se già dal cast ti posso dire che hanno preso una loro libertà: Liet Kines è interpretato dall'attore "sbagliato". Quindi potrebbero aver reso "più inclusiva" la trama che sarebbe risultata al giorno d'oggi effettivamente misogina.
Unica nota al tuo video: la spezia o melange nei libri non è un carburante. È usata come una droga che ha un triplo effetto: aumenta le capacità percettive dell'uomo, aumenta la velocità di calcolo della mente umana e ha un effetto geriatrico, cioè allunga la vita.
La Gilda la usa in forma di gas per trasformare i suoi navigatori che potranno calcolare le rotte interstellari con la sola mente.
L'imperatore e i nobili la usano per allungare la loro vita.
I mentat per pensare più velocemente.
Le Bene Gesserit per avere percezioni avanzate.
Paul per un uso completamente diverso, ma che li riunisce praticamente tutti.
Non potendo usare i computer, nell'universo di Dune, viene usata la spezia per usare il cervello umano meglio di un computer.
Bel video davvero il tuo.
Solo x le tute distillanti hanno usato quel sistema di leggere i pensieri o in pochissimi altri casi. È un peccato. Il film di Lynch da questo punto di vista faceva un lavoro migliore.
Scusa, io volevo giusto mettermi a leggere i libri dopo aver visto il film... Cosa vuol dire ciclo monco?? Perché non me la sento di cominciare un'altra saga senza un finale conclusivo
@@walli7754 Herbert scrisse sei romanzi, ma morì prima di concludere lui il ciclo. Lasciò degli appunti per un settimo libro e per delle appendici che facevano intuire come si sarebbe dovuto concludere. Sulla base di questo materiale, il figlio, con l'aiuto di un altro autore, scrisse la conclusione del ciclo, anche se secondo molti non ha la qualità dei libri di suo padre. Quindi si può dire che il ciclo ha una sorta di conclusione postuma, ma che questa non è opera dell'autore originale.
I primi romanzi (Dune, I figli di Dune e L'imperatore Dio di Dune) sono comunque perfettamente leggibili anche da soli, secondo me e sono molto ben riusciti. Gli altri tre hanno un filo conduttore che deriva da L'imperatore Dio di Dune, ma perché in quel romanzo, più che una trama aperta, sorgono dei dubbi su delle informazioni che sembravano certezza fino a quel momento.
Secondo me è comunque un ottimo esempio di letteratura da leggere.
@@ultrastudioit grazie mille per le informazioni, me lo leggeró con anima piú tranquilla!
"Ho avuto l'impressione di aver visto un primo atto".
Penso sia proprio quello l'obiettivo del regista. Palesemente lo vuole trasformare in un franchise e portarlo avanti quanto più possibile. Di certo non riuscirà mai e poi mai ad adattare tutti i libri (quelli del figlio inclusi). Si dice che voglia adattare solo i primi due libri. Poi, conoscendo il libro, solo lìpoteva interrompere questo primo film. Ha senso. La fine di Leto e la nuova vita di Paul e Jessica.
Sul barone hai perfettamente ragione. Nel film lo hanno edulcorato parecchio, anche come aspetto. Nel libro è proprio gigantesco, formato da strati e strati di grasso che giustificano l'uso dei sospensori per spostarlo. È lo specchio della sua gola e della sia cupidigia. Così come lo è il suo pianeta. Completamente piegato al suo volere e alla sua smania di profitto. In netto contrasto con Fremen e Dune e Leto con caladan. In questi casi è l'uomo che si è adattato al pianeta, non lo ingombra ma è inglobato in esso, è parte e specchio di esso.
Esatto è la fine unica del film... Perché poi cambia nome
Più che intenzione di trasformarlo in franchise, lui ha proprio imposto come condizione, ai produttori, di poter dividere il film in due per non dover comprimere tutto in un'unica pellicola che non avrebbe reso giustizia al libro.
Circa Paul e Jessica, nel libro è descritto benissimo il loro rapporto. Paul è a cosa più importante per Jessica e nella sua convinzione per l'intero universo. Quindi si esiste un'intesa oltre ogni dubbio
Ho visto il film di Lynch, da appassionato di fantascienza ultra40enne non potevo non essermelo fatto mancare, ho letto i libri di Herbert... e va be', DUNE è il migliore della serie.
Ho apprezzato la tua recensione e, a breve, mi concederò la visione del film.
Faccio presente che nel cast di Lynch c'erano Patrick Stewart e Sting, tra gli altri... e prodotto da De Laurentiis. Io un'occhiatina gliela darei.
ANDATE A VEDERE QUESTO FILM AL CINEMA! 😍💜
No lo guardo gratis su alta definizione
@@IlNovazz1127 Poi vai a recensirlo dicendo che gli effetti speciali fanno cagare, eh, mi raccomando.
@@AnnaArmellino no c'è anche in 4k e lo trasmetto sulla mia TV che occupa metà salotto
@@IlNovazz1127 forse hai visto quello del 1984 dato che è uscito il Blu-ray 4k di recente, questo nuovo non è uscito in digitale, come fa ad esserci in 4k? Al massimo lo si trova in Cam con il film registrato dai posti della sala
@@IlNovazz1127 tu sei veramente un grandissimo!
Al posto di vederlo al cinema, preferisci vederlo di merda (non è manco arrivato in home video, dovrebbe uscire in dvd/blu ray dopo 4 mesi) e la tua bella tv che occupa metà salotto non sarà mai al livello di uno schermo cinematografico, le tue casse e l'acustica della tua casa non saranno mai al livello dell'acustica e delle casse di un cinema.
Come dire: al posto di andare a vedere la Mona Lisa al museo, la vedo gratis in bassa qualità su internet.
P.S come fai a giudicare una fotografia di un film, se lo vedi di merda?
E' un adattamento molto vicino ai libri. Sono sei libri comunque quindi c'è da leggere. Il film è assolutamente meraviglioso e la "lentezza" è una sua dote. Mistico, politico, umano e disumano al contempo eppure alcune scene sono state mitigate per avvicinare più pubblico possibile. Amerai questo film soprattutto quando vedrai il secondo e comprenderai, nella sua totalità, cos'è DUNE. Questo film è una goduria visiva, una fotografia impeccabile, design, musica etc. tutto perfettamente dipinto. Visto già ad oggi 4 volte e si colgono sempre più dettagli. E' un film ricchissimo.
Che emozione vedere la familiare notifica
Ragazzi io l'ho visto in IMAX 3D è stato allucinante, epico e mastodontico, STOP. Se ci lamentiamo anche di questo film non saremo mai contenti di nulla.
Vero
@Eat Me eh si perché le critiche portate a dune in questo video sono da woke. Dai dello spettatore pecora non pensante e poi ti guardi i video di sto canale.
Nessuno qui ha detto che bisogna guardare asetticamente ogni film ma non ci vuole un genio per capire che le critiche portate in questo video sono fatte solo per mantenere views e personaggio. Se a te non è piaciuto Dune mi dispiace, ma siamo davanti a un film che ha poco o nulla per cui essere criticato
Ciao Adrian, ogni punto di vista per me è legittimo...secondo me però se leggi il libro il film assume tutto un altro aspetto sopratutto per il finale, ti consiglio anche il film di Lynch per avere una visione completa della storia ..ciao e complimenti per il canale 👍🏻
Gli sguardi tra paul e jessica sono un espediente per mettere in scena la sintonia tra loro due ma anche le divergenze. Paul non sarebbe dovuto neanche nascere, figuriamoci addestrarlo al bene gesserit..
Il primo film da prima del covid che vado a vedere al cinema, e meno male che lo hanno dato al cinema❤️ne sono rimasta affascinata dal primo all'ultimo minuto... E pensare che non sono riuscita a leggere tutto il primo libro
Sono un fruitore medio in questo caso, che praticamente 2 giorni prima di vedere il film ha visto il trailer per la prima volta. Ho apprezzato tantissimo il ritmo: lento sì, ma mi ha tenuto fottutamente incollato per 2 ore e mezza, cosa assolutamente inaspettata. Veramente incredibile, mi ha lasciato sorpresissimo. Uno spettacolo che vale anche più del prezzo del biglietto, con un comparto tecnico assurdo.
Sono felicissimo di questa nuova saga e di questo primo film, che è stata una mega introduzione fatta però da dio.
concordo pienamente con te, anche se il senso di "incocludenza" è più viscerale che reale, data anche dal fatto che in tutto il film c'è questo crescendo che ti porta a desiderare che la storia vada avanti, e come un'altro ragazzo ha fatto notare nei commenti che comunque è presente l'evoluzione del personaggio e anche l'occupazione di dune da parte di leto (e quindi una trame effettivamente si conclude); sono andato al cinema con mio padre, e lui non l'ha digerito molto, quindi personalmente sono d'accordo con te col fatto che al grande pubblico possa far storcere il naso; personalmente mi è piaciuto molto, e sto recuperando il libro, e sono appena arrivato alla conclusione del film, quindi finalmente saprò come va avanti la trama; ps secondo me la battuta di Oscar Isaac (Duca Leto) "volevo fare il pilota" è un easter egg al ruolo di Poe Dameron in Star Wars, visto che nel libro non ho trovato quella frase fino ad ora
Hai detto bene, quella sensazione di straniamento e immersione in un altro mondo mi ricorda tantissimo TLOTR così come i contrasti tra primi piani e campi lunghissimi. Detto questo Dune è un'opera diversa dalle altre proprio perchè, più che sull'intreccio e sui personaggi, si basa ed É immaginario. Il vero protagonista è il pianeta e i suoi abitanti. Per me è pazzesco ed è giusto che non sia la solita narrazione inizio, svolgimento, fine. È un immergersi. La cosa della madre non l'ha notata NESSUNO di noi quindi sì forse hai solo un kink per le milf che noi non abbiamo, più che altro lei appunto è convinta che lui sia il prescelto e quindi speciale ed è sempre sull'attenti per vedere se davvero Paul avrà qualche potere particolare. In generale è molto carino da riprendere anche il film di Lynch se vuoi, anche se appunto aveva un grande diverso: corre troppo veloce e tralascia troppi aspetti fondamentali della crescita di Paul. Più che altro nel film di Villeneuve l'unica cosa che ancora non mi convince è l'interpretazione di Chalamet. Lui è dolcissimo e lo si ama però Paul lo immaginavo più solenne.
Gli sguardi d'intesa come li chiami tu, a mio avviso sono dovuti al fatto che condividono una "realtà" e misteri (visioni, poteri, ..) preclusi al duca ed agli altri esseri umani. L'ho percepito come se il regista volesse enfatizzare che entrambi vivano ai margini dell' "umanità"
Io devo dire che ho apprezzato tutto, interamente. La lentezza non l'ho percepita perché mi ha affascinato tutto di questo universo e sinceramente avrei anche potuto vedere altre 2 ore di film con la stessa andatura. Non conoscendo la trama, nè l'universo, nè tanto meno il film di Lynch, il finale non mi ha lasciato un vuoto, anzi, mi ha aperto talmente tanta curiosità che non vedo l'ora esca il seguito.
Ciao Caleel, per quanto riguarda gli sguardi della madre nei confronti di Paul non saprei…
Ma ti posso dire che i miei nei confronti della madre durante tutta la durata del film erano ben eloquenti 🍿 🎥
Una MILF intergalattica, stavolta va proprio detto ahahahaha
La questione degli sguardi io non l'ho percepita tranne nel momento in cui si devono spogliare per mettere la tuta, in cui chiaramente è il regista ad enfatizzarlo: per carità sono sguardi intensi, ma mi sembravano più di adorazione-preoccupazione che di attrazione sessuale.
Però devo dire che un po' ci speravo.
Una fregna intergalattica, è proprio il caso di dirlo.
Ho letto i libri e visto entrambe le pellicole (sia quella del 1984 che 2021) e sebbene la prima sia stata derisa dai più , devo dire che è riuscita a condensare MOLTE più tematiche legate all'universo di DUNE. Visivamente l'opera di Villneuve è magistrale , intensa , ed esteticamente BELLISSIMA... ma ho trovato davvero poca sostanza nella narrativa. Anche rispetto a quel mezzo disastro del primo film: che per quanto sia risibile , è stato in grado di introdurre e caratterizzare molti più concetti: l'importanza e l'esistenza dei calcolatori organici, l'ossessione sessuale degli Harkonnen e molti più indizi riguardo alla Spezia: e al PECHE' sia così importante per navigare nel vuoto cosmico. Così sembra semplicemente un ingrediente per un banale CARBURANTE e non credo nel film si sia capito cosa essa faccia agli esseri umani, una volta assunta in quantità sufficienti per permettere di navigare nello spazio... BOH non saprei... secondo me siamo un po indietro con molti concetti per essere circa a metà libro. Spero vengano ripresi nel secondo atto , perchè in caso venissero tagliati, la storia di DUNE risulterebbe veramente tanto classica da risultare quasi banale.
per non parlare delle battute e delle scene brutalmente scopiazzate... per fare queste cose non serve un regista.
Vogliamo un tuo video mentre ne parli con SPOILER!!
io ho visto il film al momento 4 volte di cui una in inglese. non ho letto il libro ma finita la prima visione sono stato un’ora coi brividi e senza parole, secondo me è un capolavoro, di musiche, costumi, scenografie e di trama oltre che di performance degli attori. il finale secondo me è ottimo, paul muore per dare vita al messia uccidendo per la prima volta un uomo, all’inizio era insicuro ora ho il controllo del suo destino e lascia così il finale, per me ci sta un sacco. un masterpiece di film andate assolutamente a vedere aspetto dune parte due
Molti che hanno letto ed amato la saga dicono il contrario delle tue impressioni, non è una fiaba, non è un fantasy in cui c'é il buono ed il cattivo.
Il film lo trovo stupendo e tantissimo in linea con il romanzo, che poi vi siano cose difficili da trasporre da un romanzo in u film é normale ma questo è molto fedele.
Ti consiglio di leggere il libro ed apprezzerai tantissimo il lavoro del regista.
Infatti in dune sono tutti stronzi.
Forse l' unico buono, infatti fa una finaccia, è Leto.
Se per apprezzare un film devi prima leggere un libro, hai fallito come regista e come sceneggiatore.
Ho visto il film e adesso sto leggendo il libro, non avuto problemi a capire la storia e l'ho apprezzato tantissimo
Ti dirò, sono nuovo in questo universo e sono rimasto affascinato. Credo che graficamente il film che più mi ha soddisfatto e per il quale sono grato di essere andato al cinema. Paesaggi ambientazioni e costumi mi hanno completamente rapito e accompagnato nel seguire le vicende e la trama. Sono rimasto anche io come dicevi semi perplesso dal finale dove si ha un protagonista con delle evidenti idee chiare e vuoi ovviamente sapere di più. Credo che questa cosa sia tipica delle serie tv che ora stanno prendendo piede, questi cliffhanger che ti lasciano sbavante a bramare quello che accade ma il fatto che non si sappia ancora se produrrano una parte 2 e successivi mi lascia un certo amaro in bocca. Temo che questa saga abbia le potenzialità di diventare un degno seguito di lotr in quanto "collezione" (non sapevo come definirla dato che non si sa quanti film faranno).
Sono andato al cinema in gruppo per un totale di 6 persone, di 4 mi hanno subito detto che non erano affatto soddisfatti dalla lentezza al punto da trovarlo noioso. Spero che le opinioni generali del pubblico siano diverse in modo da regalarci un sequel degno di quello che mi aspetto
Recensione molto accurata, ma non sono d’accordo sul finale. Il libro di Frank Herbert, il primo volume del Ciclo di Dune, è un opera immensa e davvero complessa e sarebbe stato assai difficile trasportarla completamente sul grande schermo in una sola volta. Il finale non è tronco, ma presenta un climax e poi un rilascio di tensione, con Paul che inizia una nuova vita.
Penso sia stato il modo migliore per far finire la 1° parte. Ti consiglio davvero tanto di recuperare il ciclo di romanzi di Herbert, sei, scritti dal 1965 e 1985, e poi continuati dal figlio con altri due, visto la prematura morte dell’autore nel ‘86. Da lettrice ed amante del Ciclo di Dune, penso che Villeneuve abbia fatto una trasposizione davvero fedele e si vede l’amore che il regista ha avuto per la sua opera. Finalmente un opera degna della grandezza della saga letteraria, sperando che il film vada bene e possa esserne seguito da altri.
Come ha detto il Regista voleva che la sua opera fosse la più attinente alla Saga dei Libri.
Solo per questo io questo FILM lo ho adorato, è perfetto, è il libro magicamente riproposto su grande schermo.
E poi questo film narra solo LA PRIMA parte del PRIMO LIBRO, quindi si è il Primo Atto.
Meraviglioso.
Musiche in concomitanza con le scenografie da brividi, ho avuto la pelle d'oca dall'inizio alla fine.
Perfetto a dire poco.
Prima di esprimere la mia opinione vi chiedo di farvi il favore di vedere questo film al cinema possibilmente in una sala imax
SPOILER:
Secondo il mio punto di vista,da persona che ha anche letto i libri,ti posso dire che non è stato solo trasposto bene ma in modo eccezionale.
In realtà la sua conclusione la ha.Non so se è chiaro ma alla fine del film dopo che per tutto il film ti hanno parlato del messia dei sogni di Paul ecc. Paul diventa a tutti gli effetti il Muad’dib quindi il messia che tutti stavano aspettando!Come hai detto anche tu è la conclusione del primo atto ma,da persona che ha letto i libri ti posso assicurare che un altro film basta per metterci anche il continuo dello svolgimento e la conclusione.
Ma la sala imax che sarebbe? che non l'ho mai capito ahaha
Dune:
- 6 sono i libri di Frank Herbert
- numerosi libri di Brian Herbert (il figlio) e Kevin J. Anderson
- film Dune ( David Lynch 1984 e adesso quello di Denis Villeneuve 2021)
- film documentario Jodorowsky's Dune di Frank Pavich 2013
- serie tv "Il destino dell'universo" 2000 e "I figli di Dune" del 2003.
-gioco di carte
-gioco da tavola
- videogiochi (es. Dune2 ha dato origine al genere RTS come lo intendiamo oggi)
- etc etc
L'unica pecca è che il secondo capitolo non è già al cinema 😭
Giàaaaaa
ormai l'ho visto un po di tempo fa, e mi ero perso questo video, ed anche se devo dire che il film, nel complesso, non mi abbia fatto impazzire, è obbiettivamente un capolavoro.
Io onestamente non l’ho trovato un film lento, per tutta la durata del film ero incollato allo schermo. Filmone 👏🏻
La Spezia o melange, non è assolutamente un combustibile, viene utilizzata per i viaggi interstellari, si, ma in un altro senso:
"In alcuni individui geneticamente predisposti la spezia può conferire doti di preveggenza. Un esempio di tali individui sono i navigatori della Gilda spaziale, che vivono costantemente immersi nei vapori di spezia al punto da subire pesanti mutazioni fisiche. I navigatori, tuttavia, hanno così guadagnato una percezione potenziata, che permette loro di pilotare le astronavi a velocità superiori a quella della luce trovando il percorso sicuro attraverso lo spazio-tempo."
GRAZIE! Quando lo scrivo io su altri video del fatto che alcune parti sono inutilmente lunghe e che non c’è una vera e propria mini conclusione mi linciano manco avessi lapidato Dio.
Non riesco ancora cancellare dalla materia grigia quello che ho appena visto. Da vedere al cinema senza sconti. Uno spettacolo Maestoso. Esperienza sensoriale e incredibile. Cast azzeccatissimo, tecnicamente eccelso. Fotografia allucinante. Regia superba. Scenografie meravigliose. Effetti speciali, da rimanere a bocca aperta. Trama e sceneggiatura nel complesso buone seppur con delle imprecisioni. Montaggio, a tratti brusco ma godibile. Costumi bellissimi. Colonna sonora, Hanz Zimmer, non aggiungo altro, da pelle d'oca continua fino a farti sobbalzare. Finale che ho trovato coerente in maniera formale e sostantiva. L'atmosfera è perfetta, si respira Arrakis in ogni granello di sabbia. Il ritmo. Volutamente lento per immergere lo spettatore, per permettigli di sentire, percepire (elementi che nella società di oggi diamo meno importanza, saggio regista) il misticismo costruito intorno a un mondo affascinante, è qui che viene fuori la natura profonda e visionaria. Il continuo ripetersi delle visioni di Paul, servono a creare l'introspezione del personaggio mentre gli eventi sono al centro di tutto, nella realizzazione di un disegno più ampio. Qui il senso della scena metaforica del seguire il flusso e lasciarsi andare trasportati dal destino. Brillante. Si percepisce, si sogna, è un viaggio, introspettivo, potente, aulico. Un opera, a mio parere, di una grandezza artistica dal valore simbolico proposta al pubblico con intelletto e ambizione. Non un film che tutti si aspetterebbero poiché fedele al romanzo come dovrebbe essere nella sua logica. Più di un semplice prologo, o di una prima parte. Grande cinema, matura fantascienza. Diverrà un capolavoro nel tempo, ha tanti requisiti (ma sono pronto anche ad essere smentito) per diventarlo. Tra i migliori film dell'anno e di questo genere degli ultimi tempi senza dubbi. Ammirazione per Villenueve, soltanto ammirazione. Riguardo alle critiche sulla poche scene action, recuperate il nuovo Fast And Furios ed evitate paragoni inutili con Star Wars. Interessanti quanto inzuppare il biscottino nel caffelatte o guardare qualunque programma televisivo, in tal caso, meglio Fast And Furios, facciamo anche 3 film di Michel Bay ma senza esagerare, altrimenti, indigestione, eh. Attendo la seconda parte con ansia. Per me è eccezionale. Folgorato.
Secondo me chi non ha letto il libro non si immagina la profondità, la complessità, le tematiche contenute, i dettagli e le finezze, gli aspetti psicologici che Herbert ha creato nell'opera.
Villeneuve ci hai fatto godere! Già visto 2 volte e la terza sarà in OV!
Idem! L’ho visto già 3 volte, 2 in ita e la terza volta in lingua originale! Solo in quest’ultima però,ad inizio film, appare la scritta “part one”.
la spezia non è un combustibile ma uno stupefacente utilizzato dai navigatori delle astronavi per trovare le rotte interstellari con le loro capacità mentali ...
Non l'ho ancora visto, purtroppo, ma non vedo l'ora di farlo. Il libro di Dune è stupendo, Caleel, e ti consiglio fortemente di leggerlo (lo consiglio a tutti, in realtà), anche perché era stato concepito come un autoconclusivo, quindi non c'è nemmeno bisogno di leggere il resto della saga (per chi ha poco tempo avvicinarsi a saghe troppo lunghe può essere un problema).
Curiosità: Dune è l'opera che maggiormente ha ispirato George Lucas nella creazione di Star Wars. A un fan di quest'ultima è un'opera che non può mancare.
PS. Se qualcuno sta pensando di recuperare il vecchio adattamento cinematografico... lasciate perdere, lo dico per voi.
Sono d'accordo con te, il film di David Linch anche a me non è piaciuto e ho nettamente preferito la miniserie che hanno fatto alcuni anni dopo.
Ho visto tutto il film del 1984 ma, se devo essere sincera, non saprei raccontarne la trama. Ho solo delle impressioni e ricordo solo delle immagini, tipo il Barone Harkonnen oppure la lotta "energetica" dell'inizio, la presenza di Silvana Mangano (che credo fosse la madre di Paul), ambienti desolati e sguardi spiritati.
So che la Spezia si può trovare anche in forma di gioielli, ma è un'informazione da chi ha letto il libro.
Era un progetto mastodontico già allora, e prima di Lynch già due registi ci avevano provato e rinunciato. Il finale? Boh? Avevo la faccia di Krusty il Clown come davanti a "Lavoratore e Parassita".
Da fan della serie devo dire che è una trasposizione fatta benissimo, per quanto sia impossibile riportare davvero Dune su schermo. A me è piaciuto molto
Se Thanos è ineluttabile
Dastmalchian è.... onnipresente 😍😍
Lui è il Messia, lui aprirà le porte al multiverso cinematografico
@@paninoalpane1475 forse lo ha già fatto, visto che ha almeno una dozzina di doppelganger che bazzicano altrettanti multiversi (con buona pace di Kang 😂😂🤣)
@@kamithecompiler857 hahahahaha
La sensazione che il protagonista fosse effettivamente il pianeta Arrakis probabilmente è voluta, considerato che la prima parte del libro si intitola "il pianeta delle dune". Questo focus l'ho trovato affascinante, ma lo dico da persona che conosce la materia. Comprendo il possibile smarrimento di uno spettatore al primo approccio alla saga.
Noto molto fanboysmo nei commenti. Specialmente e quasi soprattutto tra i lettori del libro. Le grandi opere cinematografiche tratte da romanzi devono essere godibili, e capibili, anche a chi non ha letto l'opera originale. Il film purtroppo diluisce una narrazione che avrebbe dovuto essere trasposta in un ora e mezza massimo, andando a riempire quei buchi con scene vuote che rendono l'opera nel complesso troppo e inutilmente lenta. Guardate la compagnia dell'anello, versione integrale. 4 ore e passa di film, e vi sfido a trovare un solo minuto che non sia utile alla trama. Non ce ne sono. In dune purtroppo, ci sono almeno 40 minuti abbondanti di film che sarebbero potuti essere rimossi. La recitazione, e in particolare la scelta del cast, mi è sembrata abbastanza paracula. Praticamente hanno recastato gli attori di infinity war, senza badare troppo alla reale bravura degli interpreti. Un film con jason momoa resterà sempre un film che usa un attore belloccio ma poco bravo solo per attirare pubblico femminile. Scelta che invece non è stata fatta dai veri grandi capolavori che possono essere paragonabili a dune, penso a lotr ma anche a blade runner, mad max, o grandi colossal come ben hur o interstellar.
Guarda, che il film tratto da un libro DEBBA essere godibile da chi non ha letto il libro, non è assolutamente una regola. Qua la scelta sta al regista ed allo sceneggiatore.
Possono snaturare o adattare l'opera e renderla più fruibile, oppure restare fedeli al libro ed accontentare i "fanboy" del ciclo (tra cui mi conto pure io)
Può essere una scelta sbagliata da un punto di vista del mercato, ma non è che hanno infranto una qualche regola non scritta.
A me il cast è sembrato azzeccato: Momoa non è un grande attore? Ci sta, ma fa una parte adeguata alle sue capacità e al suo fisico. Idem Zendaya, almeno per ora.
Chalamet per me è giusto, i genitori giustissimi, Bardem ci sta in quel ruolo, idem Brolin. Non vedo un solo attore che si possa dire fuori ruolo.
Da assoluto profano della saga è un signor film! Appena finito avevo l'impressione di leggere il libro talmente è stato seguito nel dettaglio questo ritmo "lento" (e a quanto pare mi danno ragione anche i commenti che dicono che sia praticamente uguale al primo dei 6). Non sono d'accordo su come definisci il finale, è vero sembra quasi da serie tv questo tipo di taglio ma per me è perfetto. Stanno per costruire un universo dalle potenzialità enormi e non vedo l'ora di continuare ad immergermi!!!!
Contento che tu voglia recuperare il libro. A un certo punto dici che Paul è il classico messia delle storie fantasy etc. Ti assicuro che leggendo Dune con attenzione fino alla fine e magari leggendo anche Messia di Dune ti renderai conto che Paul è la decostruzione dei messia, perché alla fine porta più disgrazia che altro. Mi pare che nei suoi appunti Herbert stesso abbia scritto "Non c'è disgrazia più grande per un popolo che affidarsi a un Eroe". Quindi ecco, stai attento a individuare tutti i livelli di lettura. Non a caso Tolkien quando lesse Dune disse che gli aveva lasciato una sensazione sgradevole, e ci crediamo perché è praticamente l'anti LOTR
Lo diventa dal 2° libro in poi. Nel primo lui vive la triste consapevolezza di essere chi è e sa che non può evitarlo.
Va anche detto che lui con tutti i suoi difetti è l'unico vero eroe dei libri (insieme forse al padre).
Sua sorella o altri parenti sono tutti villain.
@@uccc2282 laughs in chad godworm emperor leto 2
@@xoralundra536 mi stai dicendo che x te leto2 è buono?🤔
Ho adorato il film. Non avrei mai pensato che un film di fantascienza potesse essere lento (in senso buono) e allo stesso tempo catturare così tanto!
I paesaggi sono magnifici, gli attori magnifici, il senso di piccolezza che provi nei confronti della vastità dell'universo è reso benissimo.
Non vedo l'ora che esca il secondo volume!!!
Ai tempi di “It” a inizio film appariva la scritta “Capitolo 1” ma non c’era tutto questo clamore
Caleel è naturale che non avendo letto i libri tu non lo sappia, che il Barone faccia quell'effetto è perfetto, lo scoprirai in seguito.
Si la madre nel film si vuole bombare il figlio.
Comunque è trasposto molto bene trannne per aver tagliato la questione ambientale, i mentat ( peter e tufir hawat non vengono calcolati) e la trama del dottor yue è super semplificata. Ma nonstante tutto la trovo una buona trasposizione
Ho notato anche io una sorta di attrazione sessuale della madre verso il figlio, soprattutto nella scena dopo il vermone..
anche io volevo vedre la sottotrama di yue e degli altri ma penso sia meglio cosi, altrimenti non avrebbero mai mandato al cinema un film di 6 ore
@@pensierieparole874 penso sia un riferimento ad una scena del libro, quando lui vede la guerra e la sorella. Jessica "si sente nuda" davanti al figlio e ovviamente prova paura e vergogna.
Per quanto non apprezzo particolarmente film o serie TV senza un vero e proprio finale ma Dune mi ha incuriosito.
Adrian, volevo chiederti una cosa?
Che ne dici di portare una serie di retrospettive sui film di Star wars?
Mi faresti l'uomo più felice al mondo:)
Quando finisci il libro porti il video riassunto?
Mentre si cambiavano nel deserto la madre tentava di guardarlo di nascosto😅
Era più il suo imbarazzo nello spogliarsi vicino a lui
Assolutamente d'accordo, io penso di guardare tutto una volta terminata la produzione
Film pazzesco, mi ha incantato.
Appena uscito dalla sala ed ho pensato esattamente la stessa cosa sulla madre, soprattutto nella scena in cui si devono spogliare nel deserto ed indossare le tute.
Io ho letto il primo libro in preparazione al film. Secondo me il problema del finale non si nota molto perché il film finisce a quasi metà del primo libro. Io sinceramente aspetto il futuro della serie e Villneuve è stato molto fedele al libro (anche se questioni come i Mentat e del Kanly lo ha semplificato troppo ma ci sta)
Ciao Caleel, i sei libri di Dune sono la mia opera preferita, un capolavoro assolutamente imperdibile. Dopo aver sentito il tuo commento mi sono sempre più convinto che il film sia stato girato soprattutto per i conoscitori della saga. Dal mio punto di vista è un capolavoro, riuscito dove le precedenti trasposizioni avevano fallito. L'universo di Dune è incredibilmente stratificato, nessun film sarebbe mai stato in grado di riprodurre il libro. Villeneuve, da buon conoscitore dell'opera l'ha capito ed ha solo rappresentato la superficie, riuscendoci. Solo un esempio, la spezia non serve nei motori delle navi, è una droga che permette ad alcuni uomini speciali di navigare le astronavi con la loro mente... I mentat stessi sono solo sfiorati, e l'idea edipica viene dal non comprendere appieno il Bene Gesserit ed il Kwizath Azerath.
Sono certissimo che presto te ne sentiremo riparlare... un consiglio vivissimo, leggi i libri, riguarda il film e fai un altro video, lo guarderò con estremo piacere!
NON É UN FILM COMPLETO
Perché vedo un sacco di recensioni che dicono "bel film, unica pecca è che non è autoconclusivo"? Dio santo, è la prima metà del primo libro. E potete argomentare quanto volete, ma il protagonista alla fine del film non è più in pericolo ed è pronto a iniziare un nuovo capitolo della sua vita. La minaccia immediata è finita, è stata risolta. Ora bisogna pensare a risolvere la minaccia più grande e risolvere la trama generale. Che cavolo di finale volevate??
Ps bel clickbait. "Mastodontico problema".
A me è piaciuta un sacco tutta la parte finale, però concordo che il film ha una struttura un po’ strana, per 2/3 sembra un lunghissimo prologo, e quando si chiude sembra come se ti abbia solo lasciato assaporare la vera ciccia della storia. Comunque ho apprezzato, Villenueve è veramente bravo a creare atmosfere e poi i suoi film hanno sempre una fotografia incredibile. Il deserto è veramente spettacolare, per non parlare dei vermi.
Un’altra cosa che ho adorato sono tutte le chicchette sugli usi e costumi dei vari popoli, tipo i Frenel che camminano sul deserto in modo irregolare per non farsi beccare dai vermi, o che cercano di estrarre acqua da qualsiasi liquido che sia sudore o saliva, e che addirittura per loro lo sputo è un gesto onorevole perché stai offrendo luquidi dal tuo corpo haha. Tutte queste cose ti vengono mostrate in modo molto naturale, senza troppi spiegoni forzati
Avevo visto il Dune di Lynch e mi era piaciuto, non so ancora se recuperarmi questo Dune
Fallo, fidati.
A ecco, allora mi ricordavo bene di aver visto un film anni 80 con Sting vermoni nel deserto e questa famosa Spezia che tutti volevano.
Assolutamente da vedere. Lo consiglio davvero!
caleel prova a leggere il primo libro, sarebbe interessante vedere il tuo punto di vista dopo averlo letto 😊
premetto dicendo che non ho finito di vedere il video. Comunque sono pienamente d'accordo quando dici che questo film sembra più un primo atto che una prima parte. Questo, almeno secondo me, è dovuto anche alla ripresa estremamente fedele che hanno fatto con il libro. L'opera in se è estremamente lunga, e anche solo il primo libro contiene all'interno davvero tante informazioni ed eventi. Il film, più o meno, si conclude con l'inizio della seconda parte del libro. Lascia quel senso di " incompletezza " proprio perché la pellicola termina nel momento di sviluppo del libro. Detto questo, il film mi ha fatto davvero impazzire, sono rimasta senza parole e mi ha coinvolta in una maniera incredibile
Grazie, andrò a vederlo sapendo che lo "odierò" per la sua conformazione che tradisce la mia idea di film.
Per decenza avrebbero almeno dovuto chiamarlo "Dune - pt.1" e garantire il completamento della saga, alla Kill Bill.
P.S.
Se vuoi la spiegazione di un appassionato del libro, c'è la spiegazione di Mortebianca.
In lingua originale il film in sala si presenta come Dune part one, cosa che nella versione italiana hanno totalmente omesso
Leto personaggio fantastico, in pochissimo tempo si capisce tutto della sua personalità e modo di fare, assolutamente il mio preferito
Da amante di lunga data della saga, mi permetto di dire che il film ha un difetto: é troppo corto
Ritorno proprio ora dal cinema e se avessi visto prima questo contenuto avrei avuto qualche dubbio nell andare.... FORTUNATAMENTE non mi è apparso in home. Trovo davvero sbagliato intitolare una recensione di un film del genere con "Mastodontico problema" .. (che tra le altre cose non c'è, senza fare spoiler, lui deve trovare delle persone, e nel trovarle diventa anche ciò che è nato per essere ed inizia il suo percorso, Dove sta il finale monco?) Bho.. Ho apprezzato molto di più la recensione di MovieBlog.
1:58 il pianeta deserTITO XD
Rebecca Ferguson ha proprio la faccia di chi si vuole "fare" chiunque abbia avanti (Jackman in particolare)🤣
per me lettore del libro, il film è pure veloce :D
A caleel un'altra cosa è che ci sono stati molti momenti in sala dove mi sono annoiato un paio, c'è che la lunghezza delle scene mi annoiava un po, questo non era mai successo a me , soprattutto al cinema ma devo dire che alcune sequenze del film sono troppo lunghe per appassionare a pieno un ragazzo
Maaaa io(da spettatore della prima a Venezia sk sk) l'ho trovato un film ovviamente grandioso e, nonostante la già mesi fa annunciata non conclusione della storia, l'ho trovato un film completo nella sua incompletezza e assolutamente non lento
Un ottimo film. Davvero mancava da tempo un film di qst tipo al cinema
Riguardo alla tensione sessuale tra i due personaggi, no, non è una tua impressione, mentre leggevo il libro ho pensato la stessa cosa ed è molto più presente rispetto al film.. comunque pensavo di essere l'unico a sentire tale tensione, ma sia tu che Victorlaslzo l'avete notata.... Sono sollevato 😅
SPOILER...
C'è un controcampo palese dal punto di vista registico (quando madre e figlio si devono spogliare per mettersi la tuta nel deserto) che suggerisce proprio una certa tensione, forse non sessuale, non so. Ma, come ho detto, il regista aveva tanti modi per poter girare quella scena e ha scelto quello più ambiguo di tutti a mio modesto parere. Non sono ferrato sui libri, quindi non ne sono certo però la sequenza in questione mi ha convinto definitivamente, sopratutto perché arriva dopo altre interazioni tra i due personaggi che mi erano risultate quanto mai ambigue.
Quello sguardo di Jessica non è uno sguardo libidinoso ma una sguardo di ammirazione e compiacimento per aver creato il QH, l'essere supremo che è, per le Bene Gesserit, un peccato mortale, Lei ha contravvenuto generando un maschio e questa superbia è considerata dalla congregazione come un tradimento. Comunque, da uno che ha letto la saga completa più di tre volte devo dire che è perfetta, perfino troppo, anche se Villeneuve ha introdotto dei particolari che si adattano benissimo al libro, anche se non narrati come , per esempio nelle trasposizioni di un lontano passato terrestre!