Ciao Stefano, io sono un romanista sfegatato e ascoltandoti parlare di Zaniolo mi ha emozionato e mi ha fatto capire il vero gioiello che abbiamo nella nostra squadra. Grazie Stefano, solamente grazie.
In questo momento di distanza obbligatoria, tu ti sei avvicinato hahahaha Grazie Stefano per il tanto intrattenimento che ci offri su questo canale FANTASTICO! ❤️
Tre domande per il prossimo Q&A: 1) che futuro vedi per la carta stampata sportiva in un'epoca digitale in cui le notizie si leggono velocemente su Internet? 2) qual è secondo te il più grande talento mancato della storia del calcio? Il giocatore che non è riuscito a esprimere completamente il proprio potenziale per infortuni, carattere, etc. 3) hai mai pianto per una partita di calcio (emozione, tristezza) e, se sì, quale?
@@fabioangoscini3103 concordo e si tratta però di giocatori che non mi sento di dire siano talenti sprecati perché comunque hanno vinto tantissimo pur essendo comunque limitati dagli infortuni. Io pensavo a giocatori tipo Pato che non hanno avuto la carriera che si prospettava o altri limitati magari dal loro comportamento (Balotelli coff coff)
@@niccodugini4270 Sono d'accordo, anche a me il primo nome che è venuto in mente è quello dell'Imperatore. O lui o Cassano, direi, anche se quest'ultimo ha fatto tutto da solo (non che pure Adriano non ci sia messo d'impegno... però c'è da dire che il brasiliano è stato anche parecchio sfortunato).
@@simonegangemi2237 Ciao Simone, io citerei Recoba... che colpi aveva?! però non è mai riuscito a fare il salto definitivo.. sinceramente non so perchè. Sicuramente Stefano lo sa :)
Domanda: Cosa ne pensi di Jamie Vardy? secondo me grande attaccante, esploso forse troppo tardi... Grazie per i magnifici video che porti sul magico mondo del calcio!
Tonali visto giocare più e più volte sembra abbia l'esperienza di uno con 40 anni di carriera, occhio a paragonarlo con Pirlo perché non ci quadrano molto a me ricorda più un de Rossi. Ste in oltre ti chiedo se potresti parlarci di milinkovic savic
Innanzitutto complimenti per il video Stefano, è sempre un piacere vederli e sentirti. Inoltre volevo proporti l'idea per un video, ossia quella di farne uno su Agostino Di Bartolomei, capitano della roma suicidatosi nel 1994. Ieri sarebbe stato il suo sessantacinquesimo compleanno e credo che sarebbe davvero interessante come "opera" da guardare
Visto che si parla di Kulusevski, ripropongo: #DOMANDEERISPOSTE : Cosa pensi di Federico Bernardeschi e della sua possibile trasformazione in mezzala? A me è sempre piaciuto come esterno, anche in ottica nazionale, e mi dispiace molto averlo visto così sotto ai suoi standard in questa stagione da trequartista, un ruolo che non gli è mai entrato nelle corde. Tuttavia per caratteristiche credo che abbia la possibilità di fare bene come mezzala: l'intensità è l'unica cosa che anche in questa stagione non gli è mai mancata, perché ha sempre corso tanto, lavorando tanto anche per la squadra (la marcatura su brozovic all'andata contro l'Inter non dico abbia consegnato la vittoria alla Juve, ma è stata secondo me determinante); oltre a quello, però, ha anche sia qualità nei passaggi che negli inserimenti (ricordo in questa stagione quello contro il Lecce, poi rovinato da un palo clamoroso che secondo me lo ha colpito tanto dal punto di vista mentale). In sostanza, secondo me le qualità per essere un grande interprete del ruolo le ha, solo che alla sua età imparare da zero un ruolo complicato come quello della mezzala con tutti i movimenti associati, credo che si rivelerà un compito troppo arduo e che Bernardeschi finisca per affondare ancora di più nel limbo del "faccio tutto, ma non faccio nulla a livelli top", un po' come Florenzi alla Roma, finendo poi per perdersi. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.
Domanda per il video di sabato: cosa ne pensi della “generazione” classe 1997 della Fiorentina (Dragowski, Milenkovic, Lirola, Castrovilli, Chiesa, Kouamé)?
Domanda: Potresti parlare della cantera del flamengo che da anni produce dei talenti strepitosi che arrivano in Europa e per la maggior parte sfondano? E in generale del campionato brasiliano che è da tempo che mi affascina. Grazie mille per il tuo lavoro che fai ogni giorno.
Domanda: Cosa ne pensi di Giuseppe rossi? Io credo che sarebbe potuto diventare uno dei migliori attaccanti al mondo se non avesse avuto così tanti problemi fisici
Domanda intrigante : quali sono i soprannomi del calcio sudamericano più interessanti che conosci e se ci racconti le loro storie e le loro peculiarità?
Domanda: se tu avessi la possibilità di commentare una partita della nostra nazionale, saresti propenso a "tifare" per l'Italia o cercheresti di rimanere imparziale?
Quasi tutto il calciomercato probabilmente è falso in questo periodo, non si sa se il campionato finirà e sono in dubbio pure alcuni introiti. Messi all’Inter pare pure fantasia.
#DOMANDEERISPOSTE per Stefano: ti chiedo di un giovane giocatore che a me piace molto, secondo te Vlahovic della Fiorentina è un attaccante con buone prospettive? Dove può arrivare secondo te? In che squadra può fare bene?
3 buoni prospetti ma loro si sono fatti notare perché nati in squadre decisamente mediocri. Zaniolo nasce in una Roma tra le più scarse degli ultimi 20 anni con Di Francesco in confusione e Ranieri peggio, poi quest'anno stava facendo discretamente bene senza fare niente di eccezionale. Tonali nasce in un Brescia senza qualità e lui spicca sicuramente come il giocatore in più e tra i 3 lo reputo il vero prospetto futuro. Kulusevski nasce in un Parma poco qualitativo e quindi lui spicca perché ha una buona tecnica, ma dovrà essere testato in una big come la Juve. Da noi nascono questi giocatori, negli altri campionati Sancho, Mbappè e Fati. Quest'ultimi si che saranno fenomeni veri.
Domanda per sabato: Per rimanere in tema, ho una domanda su zaniolo. Secondo te perché l’Inter ha deciso al tempo di fare lo scambio nainggolan-Zaniolo? Si vedeva sin dalla primavera che zaniolo fosse più forte degli altri, com’è possibile che nella dirigenza nessuno lo abbia notato?
Su tonali ho avuto la tua stessa impressione.. L ho visto l anno scorso dal vivo a Salerno e quest anno in TV contro il Milan e devo dire che l evoluzione è stata evidente a livello soprattutto di personalità... Mi piacerebbe vederlo in rossonero
Domanda per borghi: cosa pensi della figura del trequartista? Come mai a volte ritorna di moda e a volte sembra sparire? Può sembrare un ruolo scomodo? Secondo te, la tattica a volte prevale sulla tecnica? Il trequartista puro è un ruolo scomodo???
Ciao Stefano, da grande appassionato/intenditore/narratore di calcio quale sei, te lo devo chiedere: giochi anche tu come noi mortali a Football Manager?
Stefano nn so se è possibile ma secondo me sarebbe molto bello se potresti mettere delle immagini o video di azioni sui giocatori di cui parli Come gianluwhy che riesce a mettere delle clip
Per domande e risposte: come mai secondo te (a livello generale) quelli che indicativamente vengono ricordati come i calciatori più forti della storia provengono da due continenti come Europa e Sudamerica e più o meno sempre dai soliti 10-15 Paesi? E' una questione di contesto o ci sono altre motivazioni?
Semplice: un sistema come quello calcistico che premia con più soldi (=miglior disponibilità sul mercato ovviamente) le squadre che vincono altro non fa che instaurare un circolo vizioso. Questo in realtà succede ovunque eh, non solo in Italia. Persino in Inghilterra (in cui hanno il campionato più equilibrato al mondo probabilmente) è un evento rarissimo che non vinca una delle top six del torneo. Finché non viene introdotto un benedetto metodo per limitare le differenze economiche sul mercato (es: salary cap?) rimarrà così
Potresti parlare del Goteborg che negli anni 80 vinse due Coppe Uefa ed arrivó alla semifinale di Coppa Dei Campioni nel 1986 o della Grande Ungheria di Puskas?
Domanda: A me fa impazzire un calciatore Uruguayano del Flamengo: De Arrascaeta, credo che anche tu lo conosca bene, ma secondo te può diventare un top player?
Sì ne ha già parlato in uno dei suoi video sul Sud America credo, o forse qualcuno ne ha già fatto una domanda in un Q&A. In ogni modo ne ha parlato molto bene
Ne parla molto spesso, secondo me se un club europeo riuscisse a prenderlo e a dargli fiducia potrebbe fare il salto di qualità anche se non è sempre facile il cambio da calcio sudamericano ed europeo, il suo compagno gabigol ne è la conferma
@@pinyolo7070 Come hai detto tu è difficile l'ambientazione alla concezione calcistica europea, però se facesse un'esperienza in una squadra media europea come il Valencia o il Betis, potremmo farci le idee più chiare sul tipo di gioco e poi avere la possibilità di vederlo di più dato che I campionati europei sono messi più in risalto
(Per il Q&A) Che cosa ne pensi degli allenatori come lampard, arteta, o ancora hansi flick, allenatori giovani alla guida di top team... Andrebbero meglio allenatori più di fama internazionale (come Ancelotti che invece allena l'everton o ancora valverde o allegri addirittura senza contratto) o sia la giusta scelta dare fiducia a tecnici di rango più basso che però hanno una vita calcistica davanti
Domanda da Q&A: Dopo il video su Marco Van Basten mi è venuta in mente questa domanda, so che non ti piace parlare dei se perché nella vita e anche nel calcio non si può mai sapere, quali sono i giocatori che secondo te sono stati più influenzati dagli infortuni, ovvero tipo in prospettiva dei fuoriclasse che per colpa di uno o più infortuni non si sono potuti esprimere nel pieno delle loro potenzialità? Io ad esempio ti cito Ronaldo il Fenomeno che penso sia l'esempio più lampante poiché per me con una gamba più resistente sarebbe PER ME a livello di Maradona e Pele, o uno meno scontato Alexandre Pato passato da prospetto di fuoriclasse a ottimo giocatore.... Penso in oltre che se Del Piero non avesse avuto quel infortunio, oggi avremmo senza dubbio un pallone d'oro in più, come italiani in bacheca hahahaha
Tra quelli che hai citato secondo me pato è stato il più condizionato perché comunque Ronaldo il fenomeno, anche se per poco, è stato un fuoriclasse fatto e finito, pato invece ha dimostrato di avere il potenziale per diventare uno degli attaccanti più forti degli ultimi 25 anni, basta vedere i numeri che aveva al Milan e considerare che non aveva nemmeno 20 anni, giocatore illegale bruciato da Milan lab e da barbara Berlusconi
Ciao Stefano! Da settimane chiedo cosa ne pensi di Thiago Almada e del Velez. Forse le ultime voci di mercato potrebbero rendere meno elitaria e più nazional popolare questa domanda. Che orizzonte tecnico potrebbe avere questo ragazzo? In che ruolo lo vedi meglio? Heinze secondo me lo sta svezzando benissimo...l’anno scorso l’ha centellinato da trequartista mentre quest’anno sta giocando molto di più e talvolta anche in posizioni più avanzate...
Ciao Stefano! Credo che una delle storie più interessanti del calcio internazionale di quest’anno sia la storia è il rendimento dell’Union Berlino, cosa ne pensi di questo progetto? Ho avuto il piacere di seguire una partita all’ “An der alte Forsterei” ed e’ stata un’esperienza meravigliosa. Sempre stupendo quando un club e’ così sotto la pelle dei suoi tifosi.
Come fai notare, Tonali potrebbe crescere in una squadra di fascia medio-alto, che punta all'Europa, che gioca un calcio propositivo e che potrebbe farlo emergere. Una squadra che rispetta perfettamente queste caratteristiche è senza dubbio l'Atalanta. Come ben sai, peró, Atalanta e Brescia sono rivali accanitissimi, quindi come vedi un passaggio di Tonali all'Atalanta, e in generale cosa ne pensi dei giocatori che passano in un club rivale ( come Brescia e Atalanta, o Hellas e Chievo )?
Ciao Stefano, mi permetto di darti un consiglio. Per ovviare alla temporanea mancanza di un microfono, potresti registrare l'audio con il tuo telefono.
Potresti parlare della vecchia coppa delle coppe? Sarebbe una competizione interessante riproposta oggi? Darebbe maggior valore alle varie coppe nazionali?
Buonasera Stefano, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro (potrei stare ad ascoltarti per ore), avrei una domanda che ne pensi del futuro della Fiorentina? Squadra giovane con molti talenti, una dirigenza e un presidente ambiziosi con anche una certa liquidità. Da tifoso mi dispiacerebbe molto vederla continuare a veleggiare su queste brutte acque che non si merita visti gli ottimi risultati negli ultimi anni sotto la direzione di Montella prima e di Sousa poi e spero/immagino che si prospetti un futuro luminoso, tu che ne pensi ?
Domande per sabato: -Cosa pensi della parabola calcistica di Pablito "el payaso" Aimar e Andres "el cabezon" D'Alessandro? -Quali sono secondo te i giocatori più eleganti nella storia del calcio o che tu hai visto giocare?
I video sui giovani talenti sono sempre interessanti. Soprattutto se a proporli è un giornalista preparato come Borghi. Detto ciò esprimo un mio parere su queste nuove modalità di mercato, che hanno visto negli ultimi anni sempre più ingenti investimenti su giovani di talento piuttosto che su giocatori già affermati. Secondo me spendere 40/50 milioni er giocatore, seppur giovane, è un rischio molto alto a livello tecnico, ma non lo è a livello finanziario. Faccio un esempio, il real Madrid ha acquistato 3 giocatori brasiliani molto promettenti. Vinicius è stato preso a 16 anni ed è stato pagato 45, e forse anche 60 con le commissioni. Effettivamente dopo 3 anni, il giocatore ancora non è esploso e potrebbe anche rimanere tale, e dunque essere io classico pacco da calcio sudamericano. Se però in questo momento il real lo dovesse cedere, considerando che viene dal real Madrid, è che cmq ha 19, probabilmente lo rivenderebbe almeno alla stessa cifra per cui l ha preso. Ciò significa plusvalenza. Io resto Dell idea che il vero scouting non sia comprare rodrygo a 40, o Tonali a 50, o Zanilo a 80, ma prendere pogba a 0, Valverde a 5 milioni, casemiro a 6 milioni. Ma questa strategia consente cmq di avere sempre giocatori di valore e facilmente rivendibili.
Ciao Stefano. Mi permetto di non essere d'accordo con te (e questa è una sorpresa per me perché spesso mentre ti ascolto anticipo le tue parole nella mia testa). Mi riferisco alla parte che riguarda Kulusewski ed il suo non essere adatto al gioco di Gasperini. Premetto che sono in sintonia sull'evoluzione da mezz'ala alla De Bruyne del buon Dejan, ma credo che il ruolo da scompigliatore della trequarti che Gasperini ha saputo cucire ad Ilicic e Papu Gomez sarebbe stato ricoperto benissimo anche da Kulusewski, per lo meno in queste prime fasi di carriera. Con questo non voglio sollevare dubbi sulla cessione fatta dalla Dea, sicuramente molto, troppo, remunerativa. Sarebbe bello discuterne. Colgo l'occasione per ringraziarti. Sei un esempio di passione e professionalità quasi unico. Grazie.
Imho. Kumbulla esploderà e diventerà uno dei migliori al mondo. Amrabat diventerà un buon giocatore ma mai un top. Rrahmani dipende tutto da cosa farà a Napoli, perché è un po' troppo avanti con l'età per raggiungere un top club prima dei 30,ma il Napoli sa valorizzare giocatori sconosciuti quindi potrebbe essere una sorpresa.
@@vincenzoraggio Praticamente la pensiamo uguale, per me faranno bene tutti e 3, comunque su Amrabat sembra quasi incredibile la storia: stravedevo per suo fratello Nordin, credevo che sarebbe diventato un top player, invece ha più probabilità di diventarlo Sofyan, che era considerato il fratello scarso... Semplicemente Sofyan ha più testa di Nordin e lo dimostra coi fatti. Comunque in futuro lo vedrei bene in un top club, magari tipo Fernandinho, ovvero: centrocampista forte, titolare da big, ma non top
Per sabato: Ciao Stefano, come era possibile che negli anni sessanta un giocatore potesse giocare con 2 nazionali diverse. Esempio: Jose Altafini nato in Brasile da genitori italiani ha giocato sia con il brasile(vincendo pure il mondiale del 1958) sia con l'italia
Ciao Stefano domanda per sabato :che tipo di consiglio li diresti a uno che vuole intraprendere la strana di giornalista sportivo o osservatore sportivo grazie
Ok me piacciono e sono molto forti ma se ci sono mbappè ,haland ,sancho Joao Felix , vinicius jr Mason maunt , rodrygo e Ansu fati haverts sarà difficile che vinceranno un certo pallone d'oro d'oro ma non è detto il calcio è pieno di sorprese , spero che gli allenatori li mettano al centro d'Europa così potrebbero battere la concorrenza.
Una domanda per Stefano: pensi che Leroy Sanè possa recuperare lo stato di forma pre-infortunio di agosto scorso? Tornare ai livelli delle ultime due stagioni?
Domanda: Stefano secondo te, se mai dovessero riprendere a giocare, quali squadre del nostro campionato potrebbero risentire di più; fisicamente parlando di questa sosta forzata?
Kuluseski lo vede bene nel 4-3-1-2 sulla trequarti con due punte molto rapidi e brave nel giocare nello stretto per dialogare. Zaniolo per me deve fare l'esterno a destra nel 4-2-3-1 o 4-3-3. Tonali lo vedo sia come interno sia come mediano.
Con i pezzi che ha a fianco e la competizione contro cui gioca secondo me sta giocando divinamente, può sembrare che faccia qdi meno, ma in B molto soesso non era pressato e poteva letteralmente fare quello che gli pareva, adesso è molto più pressato e quindi può sembrare che fa di meno, ma statisticamente e anche visualmente sta giocando benissimo
Eredivisie: Ihattaren, Malen, Gravenberch, Traore ma ce ne sono molti altri Jupiler Pro League: David, Verschaeren, Doku, Vandevoort e tanti altri Entrambi i campionati sono ricchi di giovani promettenti.
Io Sandro Tonali lo vedrei perfetto nella Lazio... A imparare mestiere da Lucas Leiva, fantasia da Luis Alberto e sacrificio da Parolo... Sono sicuro che in due anni sarebbe un colosso in quel ruolo!
Ciao Stefano! Grazie innanzitutto per tenerci compagnia in questo periodo particolare! Una domanda: la scorsa settimana dicesti che da piccolo seguivi il ciclismo, beh allora vorrei chiedere un tu punto di vista su Marco Pantani! Cosa è stato Marco Pantani per il ciclismo e lo sport Italiano? Ti abbraccio
Per “Domande e Risposte”: ciao Stefano, guardando al panorama sudamericano, come mai hai deciso di specializzarti sul calcio argentino, e non per esempio su quello brasiliano?
Complimentiii Stefano, sei sempre eccezionale. Ripropongo la mia domanda: Puoi parlare del Mondiale U20 del 2005? Avevo 13 anni e ricordo i 4 gol di Llorente, l'Italia di Nocerino e Pellé, l'esplosione di Messi, una partita interminabile (con tutti i giocatori a calciare un rigore), ma soprattutto ricordo un calciatore che sembrava fortissimo un certo olandese di nome Quincy. Sai come si è evoluta la sua carriera? Grazie mille!
Domanda per Stefano: Federico Buffa ha sempre parlato bene di te. Ci faresti una collaborazione? La vorremmo tutti🤞
TH-cam non è pronta per questo😂
Ciao Stefano, io sono un romanista sfegatato e ascoltandoti parlare di Zaniolo mi ha emozionato e mi ha fatto capire il vero gioiello che abbiamo nella nostra squadra. Grazie Stefano, solamente grazie.
In questo momento di distanza obbligatoria, tu ti sei avvicinato hahahaha Grazie Stefano per il tanto intrattenimento che ci offri su questo canale FANTASTICO! ❤️
Tre domande per il prossimo Q&A:
1) che futuro vedi per la carta stampata sportiva in un'epoca digitale in cui le notizie si leggono velocemente su Internet?
2) qual è secondo te il più grande talento mancato della storia del calcio? Il giocatore che non è riuscito a esprimere completamente il proprio potenziale per infortuni, carattere, etc.
3) hai mai pianto per una partita di calcio (emozione, tristezza) e, se sì, quale?
Simone Gangemi per infortuni direi van Basten e Ronaldo il fenomeno
@@fabioangoscini3103 concordo e si tratta però di giocatori che non mi sento di dire siano talenti sprecati perché comunque hanno vinto tantissimo pur essendo comunque limitati dagli infortuni. Io pensavo a giocatori tipo Pato che non hanno avuto la carriera che si prospettava o altri limitati magari dal loro comportamento (Balotelli coff coff)
Simone Gangemi per me Adriano
@@niccodugini4270 Sono d'accordo, anche a me il primo nome che è venuto in mente è quello dell'Imperatore. O lui o Cassano, direi, anche se quest'ultimo ha fatto tutto da solo (non che pure Adriano non ci sia messo d'impegno... però c'è da dire che il brasiliano è stato anche parecchio sfortunato).
@@simonegangemi2237 Ciao Simone, io citerei Recoba... che colpi aveva?! però non è mai riuscito a fare il salto definitivo.. sinceramente non so perchè. Sicuramente Stefano lo sa :)
(Per il video sulle domande) Il Borussia M'Gladbach ti piace? Cosa ne pensi?
Domanda:
Cosa ne pensi di Jamie Vardy? secondo me grande attaccante, esploso forse troppo tardi...
Grazie per i magnifici video che porti sul magico mondo del calcio!
sarebbe un bel video,raccontando pure la sua storia
Tonali visto giocare più e più volte sembra abbia l'esperienza di uno con 40 anni di carriera, occhio a paragonarlo con Pirlo perché non ci quadrano molto a me ricorda più un de Rossi. Ste in oltre ti chiedo se potresti parlarci di milinkovic savic
Innanzitutto complimenti per il video Stefano, è sempre un piacere vederli e sentirti.
Inoltre volevo proporti l'idea per un video, ossia quella di farne uno su Agostino Di Bartolomei, capitano della roma suicidatosi nel 1994.
Ieri sarebbe stato il suo sessantacinquesimo compleanno e credo che sarebbe davvero interessante come "opera" da guardare
Visto che si parla di Kulusevski, ripropongo:
#DOMANDEERISPOSTE : Cosa pensi di Federico Bernardeschi e della sua possibile trasformazione in mezzala?
A me è sempre piaciuto come esterno, anche in ottica nazionale, e mi dispiace molto averlo visto così sotto ai suoi standard in questa stagione da trequartista, un ruolo che non gli è mai entrato nelle corde. Tuttavia per caratteristiche credo che abbia la possibilità di fare bene come mezzala: l'intensità è l'unica cosa che anche in questa stagione non gli è mai mancata, perché ha sempre corso tanto, lavorando tanto anche per la squadra (la marcatura su brozovic all'andata contro l'Inter non dico abbia consegnato la vittoria alla Juve, ma è stata secondo me determinante); oltre a quello, però, ha anche sia qualità nei passaggi che negli inserimenti (ricordo in questa stagione quello contro il Lecce, poi rovinato da un palo clamoroso che secondo me lo ha colpito tanto dal punto di vista mentale).
In sostanza, secondo me le qualità per essere un grande interprete del ruolo le ha, solo che alla sua età imparare da zero un ruolo complicato come quello della mezzala con tutti i movimenti associati, credo che si rivelerà un compito troppo arduo e che Bernardeschi finisca per affondare ancora di più nel limbo del "faccio tutto, ma non faccio nulla a livelli top", un po' come Florenzi alla Roma, finendo poi per perdersi.
Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.
Domanda per il video di sabato: cosa ne pensi della “generazione” classe 1997 della Fiorentina (Dragowski, Milenkovic, Lirola, Castrovilli, Chiesa, Kouamé)?
Video domande:
Cosa pensi di Camavinga? Secondo te è già pronto per una big del calcio europeo?
Domanda:
Potresti parlare della cantera del flamengo che da anni produce dei talenti strepitosi che arrivano in Europa e per la maggior parte sfondano? E in generale del campionato brasiliano che è da tempo che mi affascina.
Grazie mille per il tuo lavoro che fai ogni giorno.
Eroe della mattina, grazie che ci tieni compagnia!
Domanda:
Cosa ne pensi di Giuseppe rossi? Io credo che sarebbe potuto diventare uno dei migliori attaccanti al mondo se non avesse avuto così tanti problemi fisici
Un giocatore mai esploso realmente
@@fgalva6874😂😂😂😂
L’onestà di Stefano è spettacolare 👌🏻❤️
Gli stadi più affascinanti sudamericani levando il Maracana, il Monumental e la Bombonera?
Domanda intrigante : quali sono i soprannomi del calcio sudamericano più interessanti che conosci e se ci racconti le loro storie e le loro peculiarità?
Domanda: se tu avessi la possibilità di commentare una partita della nostra nazionale, saresti propenso a "tifare" per l'Italia o cercheresti di rimanere imparziale?
Ma ovvio che tiferebbe, hai mai sentito una telecronaca imparziale nelle partite dell'Italia?
Per domande e risposte: cosa ne pensi di Messi all inter?
Solo tu e il resto degli interisti stupidi come te possono credere a Messi all'Inter, per questo ti segnalo il commento
Non c'è nulla di vero!!! Da Interista, sono solo fake news in questo momento di quarantena.
Maicol Scumaci lo ha confermato messi ragazzi, il 10 rimane a casa sua
Quasi tutto il calciomercato probabilmente è falso in questo periodo, non si sa se il campionato finirà e sono in dubbio pure alcuni introiti. Messi all’Inter pare pure fantasia.
#DOMANDEERISPOSTE per Stefano: ti chiedo di un giovane giocatore che a me piace molto, secondo te Vlahovic della Fiorentina è un attaccante con buone prospettive? Dove può arrivare secondo te? In che squadra può fare bene?
3 buoni prospetti ma loro si sono fatti notare perché nati in squadre decisamente mediocri. Zaniolo nasce in una Roma tra le più scarse degli ultimi 20 anni con Di Francesco in confusione e Ranieri peggio, poi quest'anno stava facendo discretamente bene senza fare niente di eccezionale. Tonali nasce in un Brescia senza qualità e lui spicca sicuramente come il giocatore in più e tra i 3 lo reputo il vero prospetto futuro. Kulusevski nasce in un Parma poco qualitativo e quindi lui spicca perché ha una buona tecnica, ma dovrà essere testato in una big come la Juve. Da noi nascono questi giocatori, negli altri campionati Sancho, Mbappè e Fati. Quest'ultimi si che saranno fenomeni veri.
Domanda per sabato: Per rimanere in tema, ho una domanda su zaniolo. Secondo te perché l’Inter ha deciso al tempo di fare lo scambio nainggolan-Zaniolo? Si vedeva sin dalla primavera che zaniolo fosse più forte degli altri, com’è possibile che nella dirigenza nessuno lo abbia notato?
Domanda:ci parli del derby tra racing e independiente, soprattutto dei stadi vicini a 200 metri
Tonali ha corsa e progressione oltre a piedi molto educati. Può giocare tutti i ruoli del centrocampo. Mostruoso!
Domanda per sabato : Cosa ne pensi della stagione splendida dello Stade Rennais e i suoi vari giocatori come Raphinha, Camavinga e Nzonzi ?
A me Raphina fa impazzire
Su tonali ho avuto la tua stessa impressione.. L ho visto l anno scorso dal vivo a Salerno e quest anno in TV contro il Milan e devo dire che l evoluzione è stata evidente a livello soprattutto di personalità... Mi piacerebbe vederlo in rossonero
Domanda per borghi: cosa pensi della figura del trequartista?
Come mai a volte ritorna di moda e a volte sembra sparire? Può sembrare un ruolo scomodo? Secondo te, la tattica a volte prevale sulla tecnica? Il trequartista puro è un ruolo scomodo???
Domanda:
Cosa ne pensi di Castrovilli e Chiesa?
Ciao Stefano, da grande appassionato/intenditore/narratore di calcio quale sei, te lo devo chiedere: giochi anche tu come noi mortali a Football Manager?
Stefano nn so se è possibile ma secondo me sarebbe molto bello se potresti mettere delle immagini o video di azioni sui giocatori di cui parli
Come gianluwhy che riesce a mettere delle clip
Per domande e risposte: come mai secondo te (a livello generale) quelli che indicativamente vengono ricordati come i calciatori più forti della storia provengono da due continenti come Europa e Sudamerica e più o meno sempre dai soliti 10-15 Paesi? E' una questione di contesto o ci sono altre motivazioni?
Per il video delle domande:secondo te perché squadre come Bologna Genoa Sambdoria Torino non vinceranno più scudetti come in passato?
Semplice: un sistema come quello calcistico che premia con più soldi (=miglior disponibilità sul mercato ovviamente) le squadre che vincono altro non fa che instaurare un circolo vizioso. Questo in realtà succede ovunque eh, non solo in Italia. Persino in Inghilterra (in cui hanno il campionato più equilibrato al mondo probabilmente) è un evento rarissimo che non vinca una delle top six del torneo. Finché non viene introdotto un benedetto metodo per limitare le differenze economiche sul mercato (es: salary cap?) rimarrà così
Andrea Vitale il salary cup è un’ottima idea,già usata un NBA per evitare di avere un team con tutti i fiori classe
Q&A: farai una rubrica o miniserie sul sudamerica e le sue storie di calcio?
Buongiorno Stefano volevo chiederti se potevi fare un video sulla Samp di Vialli Mancini? Grazie buona giornata
Potresti parlare del Goteborg che negli anni 80 vinse due Coppe Uefa ed arrivó alla semifinale di Coppa Dei Campioni nel 1986 o della Grande Ungheria di Puskas?
Q&A: cosa ne pensi di Bernardeschi? Dove potrebbe ritrovare la sua dimensione?
In panchina
Domanda: A me fa impazzire un calciatore Uruguayano del Flamengo: De Arrascaeta, credo che anche tu lo conosca bene, ma secondo te può diventare un top player?
Sì ne ha già parlato in uno dei suoi video sul Sud America credo, o forse qualcuno ne ha già fatto una domanda in un Q&A. In ogni modo ne ha parlato molto bene
Ne parla molto spesso, secondo me se un club europeo riuscisse a prenderlo e a dargli fiducia potrebbe fare il salto di qualità anche se non è sempre facile il cambio da calcio sudamericano ed europeo, il suo compagno gabigol ne è la conferma
@@pinyolo7070 Come hai detto tu è difficile l'ambientazione alla concezione calcistica europea, però se facesse un'esperienza in una squadra media europea come il Valencia o il Betis, potremmo farci le idee più chiare sul tipo di gioco e poi avere la possibilità di vederlo di più dato che I campionati europei sono messi più in risalto
@@lorenzodangelo72 Al Betis ce lo vedrei molto bene, stanno facendo un progetto molto interessante!
Bravo Stefano da sempre video molto interessanti
(Per il Q&A) Che cosa ne pensi degli allenatori come lampard, arteta, o ancora hansi flick, allenatori giovani alla guida di top team... Andrebbero meglio allenatori più di fama internazionale (come Ancelotti che invece allena l'everton o ancora valverde o allegri addirittura senza contratto) o sia la giusta scelta dare fiducia a tecnici di rango più basso che però hanno una vita calcistica davanti
Ciao Stefano cosa ne pensi, tu che segui molto la championship, di Bellingham? È un classe 2003, sono troppi i 35 milioni spesi dal Borussia Dortmund?
Domanda: Stefano per te qual è la più grande impresa del calcio moderno? Psg-Barca? Il leicester? Quale?
Il calcio di punizione di bonfiglio
@@riccardobovolenta1718 BONFIGLIOOooooOoooOooOOoooOOOOOHHAAAAAAAHAHHAAAAAAA
Domanda da Q&A: Dopo il video su Marco Van Basten mi è venuta in mente questa domanda, so che non ti piace parlare dei se perché nella vita e anche nel calcio non si può mai sapere, quali sono i giocatori che secondo te sono stati più influenzati dagli infortuni, ovvero tipo in prospettiva dei fuoriclasse che per colpa di uno o più infortuni non si sono potuti esprimere nel pieno delle loro potenzialità? Io ad esempio ti cito Ronaldo il Fenomeno che penso sia l'esempio più lampante poiché per me con una gamba più resistente sarebbe PER ME a livello di Maradona e Pele, o uno meno scontato Alexandre Pato passato da prospetto di fuoriclasse a ottimo giocatore.... Penso in oltre che se Del Piero non avesse avuto quel infortunio, oggi avremmo senza dubbio un pallone d'oro in più, come italiani in bacheca hahahaha
Tra quelli che hai citato secondo me pato è stato il più condizionato perché comunque Ronaldo il fenomeno, anche se per poco, è stato un fuoriclasse fatto e finito, pato invece ha dimostrato di avere il potenziale per diventare uno degli attaccanti più forti degli ultimi 25 anni, basta vedere i numeri che aveva al Milan e considerare che non aveva nemmeno 20 anni, giocatore illegale bruciato da Milan lab e da barbara Berlusconi
Ciao Stefano! Da settimane chiedo cosa ne pensi di Thiago Almada e del Velez. Forse le ultime voci di mercato potrebbero rendere meno elitaria e più nazional popolare questa domanda. Che orizzonte tecnico potrebbe avere questo ragazzo? In che ruolo lo vedi meglio? Heinze secondo me lo sta svezzando benissimo...l’anno scorso l’ha centellinato da trequartista mentre quest’anno sta giocando molto di più e talvolta anche in posizioni più avanzate...
Ciao Stefano! Credo che una delle storie più interessanti del calcio internazionale di quest’anno sia la storia è il rendimento dell’Union Berlino, cosa ne pensi di questo progetto? Ho avuto il piacere di seguire una partita all’ “An der alte Forsterei” ed e’ stata un’esperienza meravigliosa. Sempre stupendo quando un club e’ così sotto la pelle dei suoi tifosi.
Stefano una domanda: quanto credi che possa durare il progetto e il ciclo dell'Atalanta?
Come fai notare, Tonali potrebbe crescere in una squadra di fascia medio-alto, che punta all'Europa, che gioca un calcio propositivo e che potrebbe farlo emergere. Una squadra che rispetta perfettamente queste caratteristiche è senza dubbio l'Atalanta. Come ben sai, peró, Atalanta e Brescia sono rivali accanitissimi, quindi come vedi un passaggio di Tonali all'Atalanta, e in generale cosa ne pensi dei giocatori che passano in un club rivale ( come Brescia e Atalanta, o Hellas e Chievo )?
Ciao Stefano, un video sulla caduta del Sunderland e sul progetto di una tra le squadre storicamente più importanti di Inghilterra?
Ciao Stefano, potresti parlare anche di Locatelli e Castrovilli?
Ciao Stefano, mi permetto di darti un consiglio. Per ovviare alla temporanea mancanza di un microfono, potresti registrare l'audio con il tuo telefono.
Potresti parlare della vecchia coppa delle coppe? Sarebbe una competizione interessante riproposta oggi? Darebbe maggior valore alle varie coppe nazionali?
Buonasera Stefano, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro (potrei stare ad ascoltarti per ore), avrei una domanda che ne pensi del futuro della Fiorentina? Squadra giovane con molti talenti, una dirigenza e un presidente ambiziosi con anche una certa liquidità. Da tifoso mi dispiacerebbe molto vederla continuare a veleggiare su queste brutte acque che non si merita visti gli ottimi risultati negli ultimi anni sotto la direzione di Montella prima e di Sousa poi e spero/immagino che si prospetti un futuro luminoso, tu che ne pensi ?
Domande per sabato:
-Cosa pensi della parabola calcistica di Pablito "el payaso" Aimar e Andres "el cabezon" D'Alessandro?
-Quali sono secondo te i giocatori più eleganti nella storia del calcio o che tu hai visto giocare?
TTi rispondo io dennis bergkamp
@@edgardavids5067 Sì pure per me Bergkamp è uno dei più eleganti della storia , sicuramente sta sul podio diciamo
Complimenti per il lavoro che porti con serietà e professionalità, porterai la storia della Samp di Mancini, Vialli e Boskov?
I video sui giovani talenti sono sempre interessanti. Soprattutto se a proporli è un giornalista preparato come Borghi.
Detto ciò esprimo un mio parere su queste nuove modalità di mercato, che hanno visto negli ultimi anni sempre più ingenti investimenti su giovani di talento piuttosto che su giocatori già affermati.
Secondo me spendere 40/50 milioni er giocatore, seppur giovane, è un rischio molto alto a livello tecnico, ma non lo è a livello finanziario. Faccio un esempio, il real Madrid ha acquistato 3 giocatori brasiliani molto promettenti. Vinicius è stato preso a 16 anni ed è stato pagato 45, e forse anche 60 con le commissioni. Effettivamente dopo 3 anni, il giocatore ancora non è esploso e potrebbe anche rimanere tale, e dunque essere io classico pacco da calcio sudamericano.
Se però in questo momento il real lo dovesse cedere, considerando che viene dal real Madrid, è che cmq ha 19, probabilmente lo rivenderebbe almeno alla stessa cifra per cui l ha preso. Ciò significa plusvalenza.
Io resto Dell idea che il vero scouting non sia comprare rodrygo a 40, o Tonali a 50, o Zanilo a 80, ma prendere pogba a 0, Valverde a 5 milioni, casemiro a 6 milioni. Ma questa strategia consente cmq di avere sempre giocatori di valore e facilmente rivendibili.
Ciao Stefano.
Mi permetto di non essere d'accordo con te (e questa è una sorpresa per me perché spesso mentre ti ascolto anticipo le tue parole nella mia testa). Mi riferisco alla parte che riguarda Kulusewski ed il suo non essere adatto al gioco di Gasperini. Premetto che sono in sintonia sull'evoluzione da mezz'ala alla De Bruyne del buon Dejan, ma credo che il ruolo da scompigliatore della trequarti che Gasperini ha saputo cucire ad Ilicic e Papu Gomez sarebbe stato ricoperto benissimo anche da Kulusewski, per lo meno in queste prime fasi di carriera.
Con questo non voglio sollevare dubbi sulla cessione fatta dalla Dea, sicuramente molto, troppo, remunerativa.
Sarebbe bello discuterne.
Colgo l'occasione per ringraziarti. Sei un esempio di passione e professionalità quasi unico. Grazie.
Dove pensi che possano arrivare Amrabat, Kumbulla e Rrahmani?
Imho. Kumbulla esploderà e diventerà uno dei migliori al mondo. Amrabat diventerà un buon giocatore ma mai un top. Rrahmani dipende tutto da cosa farà a Napoli, perché è un po' troppo avanti con l'età per raggiungere un top club prima dei 30,ma il Napoli sa valorizzare giocatori sconosciuti quindi potrebbe essere una sorpresa.
@@vincenzoraggio Praticamente la pensiamo uguale, per me faranno bene tutti e 3, comunque su Amrabat sembra quasi incredibile la storia: stravedevo per suo fratello Nordin, credevo che sarebbe diventato un top player, invece ha più probabilità di diventarlo Sofyan, che era considerato il fratello scarso... Semplicemente Sofyan ha più testa di Nordin e lo dimostra coi fatti. Comunque in futuro lo vedrei bene in un top club, magari tipo Fernandinho, ovvero: centrocampista forte, titolare da big, ma non top
@@scottadkins9726 esatto
Ciao Stefano una domanda per sabato: cosa ne pensi del calcio messicano?? Grazie
Per sabato: Ciao Stefano, come era possibile che negli anni sessanta un giocatore potesse giocare con 2 nazionali diverse.
Esempio: Jose Altafini nato in Brasile da genitori italiani ha giocato sia con il brasile(vincendo pure il mondiale del 1958) sia con l'italia
Ciao Stefano domanda per sabato :che tipo di consiglio li diresti a uno che vuole intraprendere la strana di giornalista sportivo o osservatore sportivo grazie
Ok me piacciono e sono molto forti ma se ci sono mbappè ,haland ,sancho Joao Felix , vinicius jr Mason maunt , rodrygo e Ansu fati haverts sarà difficile che vinceranno un certo pallone d'oro d'oro ma non è detto il calcio è pieno di sorprese , spero che gli allenatori li mettano al centro d'Europa così potrebbero battere la concorrenza.
Cosa ne pensi di Luis Campos attuale ds del Lille? Pensi possa affermarsi anche nel calcio italiano? Grazie mille, continua così.
CIAO STEFANO CHE NE DICI DI RACCONTARE LE GESTA DI PAOLO ROSSI? GRAZIE SEI IL MIGLIORE!
Una domanda per Stefano: pensi che Leroy Sanè possa recuperare lo stato di forma pre-infortunio di agosto scorso? Tornare ai livelli delle ultime due stagioni?
Domanda: chi sono adesso i migliori talenti militanti nel campionato brasiliano? Un abbraccio Stefano sei un grande
Domanda: Stefano secondo te, se mai dovessero riprendere a giocare, quali squadre del nostro campionato potrebbero risentire di più; fisicamente parlando di questa sosta forzata?
Stefano volevo chiederti una tua opinione sul vero ruolo di griezmann e perché al Barcellona sta facendo fatica ad integrarsi
domanda per sabato: cosa ne pensi del fantacalcio e delle persone che chiedono bonus ai giocatori?
un abbraccio Stefano, grandissimo
Kuluseski lo vede bene nel 4-3-1-2 sulla trequarti con due punte molto rapidi e brave nel giocare nello stretto per dialogare.
Zaniolo per me deve fare l'esterno a destra nel 4-2-3-1 o 4-3-3.
Tonali lo vedo sia come interno sia come mediano.
Zaniolo per me puó agire benissimo anche da interno in un cc a 3 e anche da trq, non ho ancora capito quale sia la sua posizione prediletta
Parlaci di Alphonso Davies
Anche io vorrei saperne di più perchè vedere in formazione Alaba centrale di difesa mi sembra uno spreco
@@christianmaran574 eh già
Tra pochi anni sarà un box to box fra Robertson , Davies in Premier
Da tifoso bresciano dico che il tonali di questa stagione non è al livello della scorsa (forse anche per l’esordio in A) te cosa ne pensi?
Con i pezzi che ha a fianco e la competizione contro cui gioca secondo me sta giocando divinamente, può sembrare che faccia qdi meno, ma in B molto soesso non era pressato e poteva letteralmente fare quello che gli pareva, adesso è molto più pressato e quindi può sembrare che fa di meno, ma statisticamente e anche visualmente sta giocando benissimo
Per quanto concerne una domanda mi piacerebbe una panoramica sui migliori talenti giovani della eredivisie e della jupiler league
Eredivisie: Ihattaren, Malen, Gravenberch, Traore ma ce ne sono molti altri
Jupiler Pro League: David, Verschaeren, Doku, Vandevoort e tanti altri
Entrambi i campionati sono ricchi di giovani promettenti.
Parlerai mai di Marcelo? Probabilmente il miglior terzino sinistro della scorsa decade, potrebbe essere molto interessante
Io Sandro Tonali lo vedrei perfetto nella Lazio... A imparare mestiere da Lucas Leiva, fantasia da Luis Alberto e sacrificio da Parolo... Sono sicuro che in due anni sarebbe un colosso in quel ruolo!
Pensi che Longo, il nuovo allenatore del Torino, possa far partire un ciclo così come simone inzaghi alla Lazio?
ci consigli qualche partita dei primi anni 2000 da rivedere in questi giorni
Ciao Stefano! Grazie innanzitutto per tenerci compagnia in questo periodo particolare! Una domanda: la scorsa settimana dicesti che da piccolo seguivi il ciclismo, beh allora vorrei chiedere un tu punto di vista su Marco Pantani! Cosa è stato Marco Pantani per il ciclismo e lo sport Italiano? Ti abbraccio
Potresti parlare di valderrama. Che ne pensi?
Domanda: cosa pensi di Moise Kean? Secondo te dovrebbe tornare in Italia?
Per “Domande e Risposte”: ciao Stefano, guardando al panorama sudamericano, come mai hai deciso di specializzarti sul calcio argentino, e non per esempio su quello brasiliano?
Parlaci dei giovani italiani della serie B🙏🙏🙏
Speriamo che non farà la fine di Bernadeschi ...
Per Domande e a risposte: che ne pensi della figura di Streltsov il Pelé Bianco?
E di Bastoni cosa ne pensi?
Cosa ne pensi di orsolini? Potrà andare in nazionale?
Domanda per Stefano: perché hai cambiato microfono inquadratura? AHAH
Se Kulusevski si evolve come mezz'ala destra, il centrocampo Arthur-Bentancur-Kulusevski rischia di essere uno dei migliori dei prossimi anni.
Domanda: secondo te Stefano il Napoli sara capace di trattenere tutti i suoi top player per puntare allo scudetto???
Domanda :
Cosa ne pensi del forest green rovers squadra inglese che mi ha sempre affascinato
E Castrovilli?
Credo che ha fatto un video principalmente su questi 3 perchè sono quelli con prospettiva più alta.
@@kronobelix7155 ha messo piu giovani
ciao stefano, secondo me sarebbe molto interessante se parlassi del milan di ancelotti.
Speriamo che la Juventus possa prendere zaniolo tonali e castrovilli
Domanda: chi sono secondo te i migliori 5 allenatori al momento?
Complimentiii Stefano, sei sempre eccezionale.
Ripropongo la mia domanda:
Puoi parlare del Mondiale U20 del 2005?
Avevo 13 anni e ricordo i 4 gol di Llorente, l'Italia di Nocerino e Pellé, l'esplosione di Messi, una partita interminabile (con tutti i giocatori a calciare un rigore), ma soprattutto ricordo un calciatore che sembrava fortissimo un certo olandese di nome Quincy. Sai come si è evoluta la sua carriera?
Grazie mille!
Per caso è Owusu-Abeye? Se è lui ha militato nelle giovanili olandesi per poi giocare per il Ghana
@@scottadkins9726 si, è lui!
Quincy promes gioca nell'ajax
@@matteozanini4287 Lui parla di Owusu-Abeye, non di Promes, che all'epoca (2005) era dell'Ajax, ma aveva 13 anni
Secondo te tonali è più mezzala o centrocampista centrale?
parli della situazione milan?
Castrovilli ? 🥺
Ciao Stefano che ne pensi del calcio Padova?
Grecia 2004?
Che né pensi di Messi all'Inter? È possibile?
Wolverhampron