Noi napoletani dobbiamo tanto a Renzo...nonostante sia un adottivo della nostra terra ha portato in giro per il mondo la musica classica napoletana in chiave ritmata e divertente, rendendola piacevole a tutte le orecchie.
Un grande Renzo Arbore interpreta una canzone dell'immenso Renato Carosone che esprime in largo anticipo il concetto del "terzetto" Perché riflettendo, con la Bionda o con la Nera, la Nera è proprio Annalisa di Mon Amur 😂
ECCO PER GLI AMICI CHE LO HANNO SEMPRE CERCATO IL TESTO RAP CANTATO DA BENIAMINO ESPOSITO We arricuordete cu 'a bionda o cu 'a nera si vaco a passeggià si è bella e 'nnammurata sai che mmiria in quantità cu 'e canzone è sempe 'o stesso nun te perdonano 'o successo pecchè 'o disco s'è vennute 'e sufferenze ch'hanno patuto Hanno 'ntiso "Luna rossa" c'è venuta 'na specie 'e mossa hanno 'ntiso "Maruzzella" nun te dico 'a jacuvella "Era de maggio" e pe marènna nu panino c'u 'a murtadella nu bello cuoppo 'e zeppulelle 'a ricotta 'e fruscelle e po 'na zuppa 'e carna cotta 'o tarallo 'o pere 'o puorco 'o brodo 'e puorpo 'o call 'e tripp a nuje sta 'nvidia ce fa na pippa e comme mammeta facette 'o rinale fa vintisette 'a capunata 'a zuppa 'e cozze Pulcinella va in carrozza San Gennaro facce 'a grazia fancella pe' carità po nun sempe va accussì chisà 'e miracule che facisse e "Reginella" e "Voce 'e notte" se so sentute 'e botte "Malafemmena" 'a coppe e 'a sotte è succiesso 'o quarantotto e "Accarezzame", "ohi Marì", "Nu quarto 'e luna" e "Chella llà" sta sicuro ca nu turzo nun addiventa mai babbà e diciannove a' bona, 'o disco fa vintinove si 'a mmiria fa uttantanove è pecchè 'o gallo nun fa l'ove weeee TRADUZIONE Ricordati (Renzo) se passeggio con una bionda o con una mora se è bella l'innamorata sai che invidia proverà la gente!! Con le canzoni succede la stessa cosa. A te (Renzo) la gente invidiosa non perdona il successo del disco precedente, perchè il disco ha venduto molte copie e loro hanno sofferto per invidia. Hanno sentito "Luna rossa" e hanno avuto una spece di convulsione Hanno sentito Maruzzella e non ti dico le lamentele Era de Maggio e per merenda (la marènna napoletana è uno spuntino luculliano) un panino con la mortadella un bel cartoccio (cono) di zeppoline, ricotta, fruscelle, e poi una zuppa di carne cotta, il tarallo (pane) lo zampone di maiale, il brodo di polipo, le interiora col limone ('o call 'e tripp) perchè a noi l'invidia ci fa un baffo. e "comme facette mammeta" l'orinale fa 27 la caponata la zuppa di cozze, Pulcinella va in carrozza (si sollazza) Oh San Gennaro fagli una grazia (agli invidiosi) fagliela per carità, poi non sempre va così altrimenti chissà quanti miracoli faresti. Al sentire Reginella e Voce 'e notte si sono sentiti i botti, Malafemmena intonata da sopra a sotto è successo un 48 poi "Accarezzame", "ohi marì" "'nu quarto 'e luna" e "Chella llà" stai sicuro che un torsolo non diventerà mai babà (proverbio napoletano: nu strunz nun addivene babà)) e 19 la bella ragazza (smorfia) il disco fa 29 se l'invidia fa 89 è perchè il gallo non fa l'uovo.
ECCO PER GLI AMICI CHE LO HANNO SEMPRE CERCATO IL TESTO RAP CANTATO DA BENIAMINO ESPOSITO We arricuordete cu 'a bionda o cu 'a nera si vaco a passeggià si è bella e 'nnammurata sai che mmiria in quantità cu 'e canzone è sempe 'o stesso nun te perdonano 'o successo pecchè 'o disco s'è vennute 'e sufferenze ch'hanno patuto Hanno 'ntiso "Luna rossa" c'è venuta 'na specie 'e mossa hanno 'ntiso "Maruzzella" nun te dico 'a jacuvella "Era de maggio" e pe marènna nu panino c'u 'a murtadella nu bello cuoppo 'e zeppulelle 'a ricotta 'e fruscelle e po 'na zuppa 'e carna cotta 'o tarallo 'o pere 'o puorco 'o brodo 'e puorpo 'o call 'e tripp a nuje sta mmiria ce fa na pippa e comme mammeta facette 'o rinale fa vintisette 'a capunata 'a zuppa 'e cozze Pulcinella va in carrozza San Gennaro facce 'a grazia fancella pe' carità po nun sempe va accussì chisà 'e miracule che facisse e "Reginella" e "Voce 'e notte" se so sentute 'e botte "Malafemmena" 'a coppe e 'a sotte è succiesso 'o quarantotto e "Accarezzame", "ohi Marì", "Nu quarto 'e luna" e "Chella llà" sta sicuro ca nu turzo nun addiventa mai babbà e diciannove a' bona, 'o disco fa vintinove si 'a mmiria fa uttantanove è pecchè 'o gallo nun fa l'ove weeee TRADUZIONE Ricordati (Renzo) se passeggio con una bionda o con una mora se è bella l'innamorata sai che invidia proverà la gente!! Con le canzoni succede la stessa cosa. A te (Renzo) la gente invidiosa non perdona il successo del disco precedente, perchè il disco ha venduto molte copie e loro hanno sofferto per invidia. Hanno sentito "Luna rossa" e hanno avuto una spece di convulsione Hanno sentito Maruzzella e non ti dico le lamentele Era de Maggio e per merenda (la marènna napoletana è uno spuntino luculliano) un panino con la mortadella un bel cartoccio (cono) di zeppoline, ricotta, fruscelle, e poi una zuppa di carne cotta, il tarallo (pane) lo zampone di maiale, il brodo di polipo, le interiora col limone ('o call 'e tripp) alla maniera antica ci fa un baffo.. e "comme facette mammeta" l'orinale fa 27 la caponata la zuppa di cozze, Pulcinella va in carrozza (si sollazza) Oh San Gennaro fagli una grazia (agli invidiosi) fagliela per carità, poi non sempre va così altrimenti chissà quanti miracoli faresti. Al sentire Reginella e Voce 'e notte si sono sentiti i botti, Malafemmena intonata da sopra a sotto è successo un 48 poi "Accarezzame", "ohi marì" "'nu quarto 'e luna" e "Chella llà" stai sicuro che un torsolo non diventerà mai babà (proverbio napoletano: nu strunz nun addivene babà)) e 19 la bella ragazza (smorfia) il disco fa 29 se l'invidia fa 89 è perchè il gallo non fa l'uovo.
Facimme 'na vera pizza napulitana c'a pummarola 'ncoppa e basilico fresch e 'na muzzarella 'n carrozza al ristorante "O Guaglione Lo Dritto Bidonista", bbuone assai, mannaggia 'a mort, o vero miraculo 'e San Gennaro. N'ata vota. Jamme.
Che capolavoro! Avevo 6 anni quando mio padre mi faceva ascoltare queste canzoni.. patrimonio per me .. oggi che lui non c'è piú 🥹😂❤️
Capolavoro 💘
Che gruppone fantastico di strumentisti...e poi Arbore ...e che dire Eddy Napoli!!!
Noi napoletani dobbiamo tanto a Renzo...nonostante sia un adottivo della nostra terra ha portato in giro per il mondo la musica classica napoletana in chiave ritmata e divertente, rendendola piacevole a tutte le orecchie.
Roberto L hanno voluto loro
Grandissimo Renzo! E per meglio sei pugliese!
Un grande Renzo Arbore interpreta una canzone dell'immenso Renato Carosone che esprime in largo anticipo il concetto del "terzetto"
Perché riflettendo, con la Bionda o con la Nera, la Nera è proprio Annalisa di Mon Amur
😂
Non è stato Renzo a portare la musica napoletana nel mondo, ma è stata quest'ultima a portarci lui!!!!! Non dimenticatelo!
Che palle
MAMMA MÍA....!!!!!. TANTE E TANTE GRAZIE....!!!.
Embè/embè l' hai voluto te....essi essi t'aggia fa' muri ..!!!...Alla faccia Tua !!!!😜😂😂😂
Bellissima💘💥💯
bella e divertente 😅😅😅
Mi piace ❤❤❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉
ECCO PER GLI AMICI CHE LO HANNO SEMPRE CERCATO IL TESTO RAP CANTATO DA BENIAMINO ESPOSITO
We arricuordete cu 'a bionda o cu 'a nera si vaco a passeggià
si è bella e 'nnammurata sai che mmiria in quantità
cu 'e canzone è sempe 'o stesso nun te perdonano 'o successo
pecchè 'o disco s'è vennute 'e sufferenze ch'hanno patuto
Hanno 'ntiso "Luna rossa" c'è venuta 'na specie 'e mossa
hanno 'ntiso "Maruzzella" nun te dico 'a jacuvella
"Era de maggio" e pe marènna nu panino c'u 'a murtadella
nu bello cuoppo 'e zeppulelle 'a ricotta 'e fruscelle
e po 'na zuppa 'e carna cotta 'o tarallo 'o pere 'o puorco
'o brodo 'e puorpo 'o call 'e tripp a nuje sta 'nvidia ce fa na pippa
e comme mammeta facette 'o rinale fa vintisette
'a capunata 'a zuppa 'e cozze Pulcinella va in carrozza
San Gennaro facce 'a grazia fancella pe' carità
po nun sempe va accussì chisà 'e miracule che facisse
e "Reginella" e "Voce 'e notte" se so sentute 'e botte
"Malafemmena" 'a coppe e 'a sotte è succiesso 'o quarantotto
e "Accarezzame", "ohi Marì", "Nu quarto 'e luna" e "Chella llà"
sta sicuro ca nu turzo nun addiventa mai babbà
e diciannove a' bona, 'o disco fa vintinove
si 'a mmiria fa uttantanove è pecchè 'o gallo nun fa l'ove weeee
TRADUZIONE
Ricordati (Renzo) se passeggio con una bionda o con una mora se è bella l'innamorata sai che invidia proverà la gente!!
Con le canzoni succede la stessa cosa. A te (Renzo) la gente invidiosa non perdona il successo del disco precedente, perchè il disco ha venduto molte copie e loro hanno sofferto per invidia.
Hanno sentito "Luna rossa" e hanno avuto una spece di convulsione
Hanno sentito Maruzzella e non ti dico le lamentele
Era de Maggio e per merenda (la marènna napoletana è uno spuntino luculliano) un panino con la mortadella un bel cartoccio (cono) di zeppoline, ricotta, fruscelle, e poi una zuppa di carne cotta, il tarallo (pane) lo zampone di maiale, il brodo di polipo, le interiora col limone ('o call 'e tripp) perchè a noi l'invidia ci fa un baffo.
e "comme facette mammeta" l'orinale fa 27 la caponata la zuppa di cozze, Pulcinella va in carrozza (si sollazza)
Oh San Gennaro fagli una grazia (agli invidiosi) fagliela per carità, poi non sempre va così altrimenti chissà quanti miracoli faresti.
Al sentire Reginella e Voce 'e notte si sono sentiti i botti, Malafemmena intonata da sopra a sotto è successo un 48
poi "Accarezzame", "ohi marì" "'nu quarto 'e luna" e "Chella llà" stai sicuro che un torsolo non diventerà mai babà (proverbio napoletano: nu strunz nun addivene babà))
e 19 la bella ragazza (smorfia)
il disco fa 29
se l'invidia fa 89 è perchè il gallo non fa l'uovo.
Sprizza allegria e tanta ironia !!! (Grazie a Giuseppe Agrillo !)
Mitico Arbore
mi mancate mamma e papa
❤❤❤❤❤❤
Bello
Dove posso trovare il testo della parte che canta Beniamino Esposito?
ECCO PER GLI AMICI CHE LO HANNO SEMPRE CERCATO IL TESTO RAP CANTATO DA BENIAMINO ESPOSITO
We arricuordete cu 'a bionda o cu 'a nera si vaco a passeggià
si è bella e 'nnammurata sai che mmiria in quantità
cu 'e canzone è sempe 'o stesso nun te perdonano 'o successo
pecchè 'o disco s'è vennute 'e sufferenze ch'hanno patuto
Hanno 'ntiso "Luna rossa" c'è venuta 'na specie 'e mossa
hanno 'ntiso "Maruzzella" nun te dico 'a jacuvella
"Era de maggio" e pe marènna nu panino c'u 'a murtadella
nu bello cuoppo 'e zeppulelle 'a ricotta 'e fruscelle
e po 'na zuppa 'e carna cotta 'o tarallo 'o pere 'o puorco
'o brodo 'e puorpo 'o call 'e tripp a nuje sta mmiria ce fa na pippa
e comme mammeta facette 'o rinale fa vintisette
'a capunata 'a zuppa 'e cozze Pulcinella va in carrozza
San Gennaro facce 'a grazia fancella pe' carità
po nun sempe va accussì chisà 'e miracule che facisse
e "Reginella" e "Voce 'e notte" se so sentute 'e botte
"Malafemmena" 'a coppe e 'a sotte è succiesso 'o quarantotto
e "Accarezzame", "ohi Marì", "Nu quarto 'e luna" e "Chella llà"
sta sicuro ca nu turzo nun addiventa mai babbà
e diciannove a' bona, 'o disco fa vintinove
si 'a mmiria fa uttantanove è pecchè 'o gallo nun fa l'ove weeee
TRADUZIONE
Ricordati (Renzo) se passeggio con una bionda o con una mora se è bella l'innamorata sai che invidia proverà la gente!!
Con le canzoni succede la stessa cosa. A te (Renzo) la gente invidiosa non perdona il successo del disco precedente, perchè il disco ha venduto molte copie e loro hanno sofferto per invidia.
Hanno sentito "Luna rossa" e hanno avuto una spece di convulsione
Hanno sentito Maruzzella e non ti dico le lamentele
Era de Maggio e per merenda (la marènna napoletana è uno spuntino luculliano) un panino con la mortadella un bel cartoccio (cono) di zeppoline, ricotta, fruscelle, e poi una zuppa di carne cotta, il tarallo (pane) lo zampone di maiale, il brodo di polipo, le interiora col limone ('o call 'e tripp) alla maniera antica ci fa un baffo..
e "comme facette mammeta" l'orinale fa 27 la caponata la zuppa di cozze, Pulcinella va in carrozza (si sollazza)
Oh San Gennaro fagli una grazia (agli invidiosi) fagliela per carità, poi non sempre va così altrimenti chissà quanti miracoli faresti.
Al sentire Reginella e Voce 'e notte si sono sentiti i botti, Malafemmena intonata da sopra a sotto è successo un 48
poi "Accarezzame", "ohi marì" "'nu quarto 'e luna" e "Chella llà" stai sicuro che un torsolo non diventerà mai babà (proverbio napoletano: nu strunz nun addivene babà))
e 19 la bella ragazza (smorfia)
il disco fa 29
se l'invidia fa 89 è perchè il gallo non fa l'uovo.
@@AntonioAltieri Grazie!!! Mi annodavo sempre in un paio di punti 😅
@giacomo sannino ho corretto. Se c'è qualche altra frase da correggere fammi sapere
Facimme 'na vera pizza napulitana c'a pummarola 'ncoppa e basilico fresch e 'na muzzarella 'n carrozza al ristorante "O Guaglione Lo Dritto Bidonista", bbuone assai, mannaggia 'a mort, o vero miraculo 'e San Gennaro. N'ata vota. Jamme.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️😘
bella
Dedicata a te.... Alla faccia tua!
Si
Sono capolavori che possono nascere solo a napoli
Dedicata allo stronzo che pensava io mi stessi strappando i capelli a casa per lui 😂😂
M.
Ehh beh… a qualcuno va dedicato no..!!??
' a moss
Lol.l