Ciao, ho avuto modo di provare il gioco in edizione straniera più volte, ci sono degli aspetti che secondo me hai sottovalutato! - La longevità: Ci sono due plance, e quella che non hai provato ha una modalità di spostamento completamente diversa dalla plancia principale! La scelta del personaggio iniziale influisce tantissimo sul tipo di scelte da fare, ognuno ha un suo playstyle diverso. Ci sono 40 personaggi diversi, impossibile giocare sempre con i soliti visto che - anche volendo - la scelta dello stesso è influenzata dai dadi che ti fa guadagnare... - Non credo sia adatto ai neofiti totali. Non è affatto banale e necessita di un pizzico di "malizia" che il giocatore alla prima partita non può avere. - Il reroll. Secondo me ha molto senso! Va giocato al momento giusto, ossia quando il "rischio" che ci prendiamo può essere molto remunerativo: possono capitare situazioni in cui con il dado giusto puoi fare anche 30 e passa punti (ovviamente sempre successo ai miei avversari e non a me :( ). L'azzardo in questo caso è sensatissimo, ed in un gioco del genere è un'aggiunta che mette pepe alle partite! All'inizio i reroll costano solo un punto comunque... io li trovo molto vantaggiosi se la partenza è sfavorevole. - L'ambientazione non è per forza un difetto, non è il genere di gioco che ci si aspetta sia anche ambientato... se si cerca quello si deve ovviamente virare su altro! Fammi sapere che ne pensi :)
Ciao. Andiamo con ordine: 1) come detto in un altro commento ho giocato ad entrambe le mappe in qualsiasi numero di giocatori. Non ho trattato l'altra mappa nel tutorial per non allungare troppo il contenuto. Sulla questione dei personaggi, se stiamo parlando di compagni molti effetti sono parecchio simili tra di loro, altri invece sono particolari (come il dado nero e gli incantesimi). Nel giro delle otto partite abbiamo visto tutto quello che il gioco aveva da offrire... sicuramente può essere ancora giocato, ma non riesco proprio a vederlo come gioco longevo. 2) le regole però sono davvero molto semplici (prendi una carta, prendi i dadi\gettoni corrispondenti, tiri i dadi, attivi i poteri e ti sposti sulla mappa). Poi padroneggiarlo è altro conto, ma secondo me è fattibile per un neofita (certo poi bisogna vedere di che neofita si sta parlando XD) 3) come detto in altri commenti, il reroll è giustificato dall'ottenimento di gettoni o poteri degli eroi. Ma non riesco proprio a vedere l'utilità di perdere punti vittoria (specialmente quando si è avanti con il tracciato) per ottenere dei ritiri. Anche perchè molti di voi, partono dal presupposto che il reroll andrà bene... ma se invece andrà male? e se tutti i reroll andranno male? si saranno persi molti punti vittoria per ottenere poco o nulla... ovviamente è una questione di rischio\azzardo, ma avrei preferito gestirla in altri modi. Purtroppo io non l'ho apprezzata. 4) sull'ambientazione forse sono partito prevenuto io, ma quando mi presenti un gioco con dei disegni e un tema così belli, non può uscire un astratto\gioco freddo. Fai conto che io adoro gli astratti e uno dei miei giochi preferiti in assoluto è Terra Mystica (parecchio freddo a livello di ambientazione). Grazie comunque per il tuo parere, conversare aiuta a migliorarsi :)
Hai detto che una carta può essere attivata una sola volta. Mi sembra che se hai abbastanza simboli puoi attivare una singola carta più volte nello stesso turno (tranne alcune carte con abilità speciali non ripetibili). Che mi dici? Grazie mitico Puzzillo
Ciao grazie per il video. Volevo comprare un gioco, cosa mi consiglieresti tra Glow e Res Arcana.so che sono due giochi totalmente differenti, ma era solo x sapere una tua opinione in merito. Ciao.Sei un GRANDE!!!
Ciao Puzzillo del Sud, seguo spesso i tuoi video e mi trovo quasi sempre in linea con il tuo pensiero, non sono però d'accordo su alcuni punti di questa tua recensione. Ho avuto modo di provare LEUR (o GLOW) in edizione francese grazie ad un amico e ti posso assicurare che la longevità è decisamente più alta di quanto dici. Già a partire dall'avventuriero iniziale che si sceglie che indirizza le scelte delle carte e della strategia, poi ci sono alcune variabili interessanti come il dado nero e le maledizioni che possono modificare i piani. Senza contare che l'altra faccia del tabellone che stravolge letteralmente la fase di viaggio. Ed infine... è un gioco con mercato casuale e dadi le combinazioni sono tantissime. Rigurado la questione del perdere punti per un rilancio, naturalmente ogni giocatore valuta i pro e contro della mossa ma se cedendo 3 o 4 punti posso arrivarne a fare 5/10/20/30 (perchè sono capitati anche turni da 30 punti) beh a parer mio c'è poco da ragionare :)
Ciao ti ringrazio. Ci sta non trovarsi sui pareri. Noi abbiamo fatto 8 partite... provandolo su tutte le configurazioni in entrambe le mappe e purtroppo non mi ha preso particolarmente. Però sono contento che ad altri sia piaciuto :)
Io sto aspettando il gioco, non capisco il tuo dubbio sul perdere punti per fare il rilancio...prima di tutto non sei obbligato a farlo...quindi non direi che si tratta di un malus...è una scelta del giocatore...magari in un determinato momento puoi decidere di perdere un punto e rilanciare i dadi perchè hai dei compagni che poi ti danno più punti con il simbolo che ti manca...se ti esce ci hai guadagnato, se non ti esce ci hai perso, è comunque una scelta...la sfortuna in un gioco dove lanci dei dadi ci deve essere...fa parte del gioco stesso, secondo me...se non mi piace prendo un altro gioco...ma mi sembra strano criticare un gioco principalmente di lancio dadi, dicendo che è presente la sfortuna...mi sembra logico che ci sia...( con tutto il rispetto per le opinioni altrui ovviamente )...Comunque ottima recensione, spiegazione molto chiara...grazie.
Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Sisi, infatti è una scelta del giocatore se vuole effettuare rilanci oppure no perdendo punti vittoria. Nella recensione ho pure specificato che ad esempio noi non lo abbiamo mai fatto. È semplicemente un sistema che trovo:"strano"
@@IlPuzzillodelSud sono d'accordo col tuo pensiero. Forse ad alcuni non è apparso chiaro : non è sbagliata la meccanica in sé, ma se un giocatore è già in svantaggio punti rischia di perderne ancora di più, rendendo molto difficile la rimonta. Forse un sistema per bilanciare questo gap sarebbe stato sensato.
@@gabrielebecchi7497 Scusate ma non sono d'accordo, se un giocatore è già in svantaggio non "rischia" di perderne ancora di più...casomai "sceglie" se perderne magari in funzione di un'azione che può essergli conveniente in quel momento...e comunque più sei avanti nel tracciato punti e più diventa dispendioso tornare indietro per il re-roll, quindi è un'azione da sfruttare per i primi turni, e poi secondo me si utilizzerà poco. Inoltre i re-roll se scegli bene le carte li fai con i bonus che ti arrivano dai compagni che hai...questo per dire che se sono in svantaggio, difficilmente utilizzerò l'azione di perdere punti ma invece cercherò altre soluzioni...mio parere ovviamente. Se uno è indietro nel punteggio, o ha scelto male la sua strategia, o ha sfiga con i dadi, o entrambe le cose, e fa tutto parte del gioco, può piacere o no, questo è un'altro discorso, ma io non vedo niente di sbilanciato nel sistema del gioco in questione.
@@matteocovi9670 La penso come te. Se sei in svantaggio è un rischio spendibilissimo. Se va bene recuperi il vantaggio, se va male rimani comunque in svantaggio...
Ho provato il gioco in edizione francese almeno 4 volte. In tutte le partite tutti i giocatori (chi più e chi meno) hanno scelto di perdere punti per ritirare uno o due dadi semplicemente ragionando sul fatto di perdere da 1 a 5 o 6 punti per ottenerne 5/10/20 o anche 30 Personalmente è una dei twist del gioco che ho preferito.
Ciao Puzzillo, sinceramente avevo grandi aspettative per questio gioco. Ma letto il manuale e visto il gioco sono rimasto leggermente deluso. Mi aspettavo che l abientazione fosse più sentita a livello di gioco, date anche le due pagine inziali del manuale dedicate alla storia.
Recensione approssimativa come molti commenti di chi ci ha giocato ti ha fatto notare. Sembra che tu non ci abbia fatto più di un paio di partite. Ma è quello che capita quando gli editori mandano in giro giochi perché se ne parli
E voi cosa ne pensate di questo gioco?
Fatemi sapere :)
Potete trovare tante offerte e promozioni su MagicMerchant:
bit.ly/PS-MagicMerchant
Ciao, ho avuto modo di provare il gioco in edizione straniera più volte, ci sono degli aspetti che secondo me hai sottovalutato!
- La longevità: Ci sono due plance, e quella che non hai provato ha una modalità di spostamento completamente diversa dalla plancia principale!
La scelta del personaggio iniziale influisce tantissimo sul tipo di scelte da fare, ognuno ha un suo playstyle diverso.
Ci sono 40 personaggi diversi, impossibile giocare sempre con i soliti visto che - anche volendo - la scelta dello stesso è influenzata dai dadi che ti fa guadagnare...
- Non credo sia adatto ai neofiti totali. Non è affatto banale e necessita di un pizzico di "malizia" che il giocatore alla prima partita non può avere.
- Il reroll. Secondo me ha molto senso! Va giocato al momento giusto, ossia quando il "rischio" che ci prendiamo può essere molto remunerativo: possono capitare situazioni in cui con il dado giusto puoi fare anche 30 e passa punti (ovviamente sempre successo ai miei avversari e non a me :( ). L'azzardo in questo caso è sensatissimo, ed in un gioco del genere è un'aggiunta che mette pepe alle partite! All'inizio i reroll costano solo un punto comunque... io li trovo molto vantaggiosi se la partenza è sfavorevole.
- L'ambientazione non è per forza un difetto, non è il genere di gioco che ci si aspetta sia anche ambientato... se si cerca quello si deve ovviamente virare su altro!
Fammi sapere che ne pensi :)
Ciao. Andiamo con ordine:
1) come detto in un altro commento ho giocato ad entrambe le mappe in qualsiasi numero di giocatori. Non ho trattato l'altra mappa nel tutorial per non allungare troppo il contenuto.
Sulla questione dei personaggi, se stiamo parlando di compagni molti effetti sono parecchio simili tra di loro, altri invece sono particolari (come il dado nero e gli incantesimi). Nel giro delle otto partite abbiamo visto tutto quello che il gioco aveva da offrire... sicuramente può essere ancora giocato, ma non riesco proprio a vederlo come gioco longevo.
2) le regole però sono davvero molto semplici (prendi una carta, prendi i dadi\gettoni corrispondenti, tiri i dadi, attivi i poteri e ti sposti sulla mappa). Poi padroneggiarlo è altro conto, ma secondo me è fattibile per un neofita (certo poi bisogna vedere di che neofita si sta parlando XD)
3) come detto in altri commenti, il reroll è giustificato dall'ottenimento di gettoni o poteri degli eroi. Ma non riesco proprio a vedere l'utilità di perdere punti vittoria (specialmente quando si è avanti con il tracciato) per ottenere dei ritiri. Anche perchè molti di voi, partono dal presupposto che il reroll andrà bene... ma se invece andrà male? e se tutti i reroll andranno male? si saranno persi molti punti vittoria per ottenere poco o nulla... ovviamente è una questione di rischio\azzardo, ma avrei preferito gestirla in altri modi. Purtroppo io non l'ho apprezzata.
4) sull'ambientazione forse sono partito prevenuto io, ma quando mi presenti un gioco con dei disegni e un tema così belli, non può uscire un astratto\gioco freddo. Fai conto che io adoro gli astratti e uno dei miei giochi preferiti in assoluto è Terra Mystica (parecchio freddo a livello di ambientazione).
Grazie comunque per il tuo parere, conversare aiuta a migliorarsi :)
L’ho preordinato non vedo l’ora che arrivi, adoro i dice rolling. Complimenti 😉
grazie!
Hai detto che una carta può essere attivata una sola volta. Mi sembra che se hai abbastanza simboli puoi attivare una singola carta più volte nello stesso turno (tranne alcune carte con abilità speciali non ripetibili).
Che mi dici? Grazie mitico Puzzillo
Vedendo il video dei Gioca Giullari mi è venuto anche a me lo stesso dubbio (loro ripetevano più volte alcune abilità)!
Sisi, si può attivare più volte. Quella parte del video sparirà in giornata
Ciao grazie per il video. Volevo comprare un gioco, cosa mi consiglieresti tra Glow e Res Arcana.so che sono due giochi totalmente differenti, ma era solo x sapere una tua opinione in merito. Ciao.Sei un GRANDE!!!
Ciao, assolutamente Res Arcana.
Grazie a te
Sinceramente mi ha deluso non credo lo comprerò. Grazie del tuo video e complimenti
Ciao Puzzillo del Sud, seguo spesso i tuoi video e mi trovo quasi sempre in linea con il tuo pensiero, non sono però d'accordo su alcuni punti di questa tua recensione.
Ho avuto modo di provare LEUR (o GLOW) in edizione francese grazie ad un amico e ti posso assicurare che la longevità è decisamente più alta di quanto dici. Già a partire dall'avventuriero iniziale che si sceglie che indirizza le scelte delle carte e della strategia, poi ci sono alcune variabili interessanti come il dado nero e le maledizioni che possono modificare i piani.
Senza contare che l'altra faccia del tabellone che stravolge letteralmente la fase di viaggio. Ed infine... è un gioco con mercato casuale e dadi le combinazioni sono tantissime.
Rigurado la questione del perdere punti per un rilancio, naturalmente ogni giocatore valuta i pro e contro della mossa ma se cedendo 3 o 4 punti posso arrivarne a fare 5/10/20/30 (perchè sono capitati anche turni da 30 punti) beh a parer mio c'è poco da ragionare :)
Ciao ti ringrazio. Ci sta non trovarsi sui pareri. Noi abbiamo fatto 8 partite... provandolo su tutte le configurazioni in entrambe le mappe e purtroppo non mi ha preso particolarmente. Però sono contento che ad altri sia piaciuto :)
Io sto aspettando il gioco, non capisco il tuo dubbio sul perdere punti per fare il rilancio...prima di tutto non sei obbligato a farlo...quindi non direi che si tratta di un malus...è una scelta del giocatore...magari in un determinato momento puoi decidere di perdere un punto e rilanciare i dadi perchè hai dei compagni che poi ti danno più punti con il simbolo che ti manca...se ti esce ci hai guadagnato, se non ti esce ci hai perso, è comunque una scelta...la sfortuna in un gioco dove lanci dei dadi ci deve essere...fa parte del gioco stesso, secondo me...se non mi piace prendo un altro gioco...ma mi sembra strano criticare un gioco principalmente di lancio dadi, dicendo che è presente la sfortuna...mi sembra logico che ci sia...( con tutto il rispetto per le opinioni altrui ovviamente )...Comunque ottima recensione, spiegazione molto chiara...grazie.
Ciao, ti ringrazio per i complimenti.
Sisi, infatti è una scelta del giocatore se vuole effettuare rilanci oppure no perdendo punti vittoria. Nella recensione ho pure specificato che ad esempio noi non lo abbiamo mai fatto. È semplicemente un sistema che trovo:"strano"
@@IlPuzzillodelSud sono d'accordo col tuo pensiero. Forse ad alcuni non è apparso chiaro : non è sbagliata la meccanica in sé, ma se un giocatore è già in svantaggio punti rischia di perderne ancora di più, rendendo molto difficile la rimonta. Forse un sistema per bilanciare questo gap sarebbe stato sensato.
@@gabrielebecchi7497 Scusate ma non sono d'accordo, se un giocatore è già in svantaggio non "rischia" di perderne ancora di più...casomai "sceglie" se perderne magari in funzione di un'azione che può essergli conveniente in quel momento...e comunque più sei avanti nel tracciato punti e più diventa dispendioso tornare indietro per il re-roll, quindi è un'azione da sfruttare per i primi turni, e poi secondo me si utilizzerà poco.
Inoltre i re-roll se scegli bene le carte li fai con i bonus che ti arrivano dai compagni che hai...questo per dire che se sono in svantaggio, difficilmente utilizzerò l'azione di perdere punti ma invece cercherò altre soluzioni...mio parere ovviamente.
Se uno è indietro nel punteggio, o ha scelto male la sua strategia, o ha sfiga con i dadi, o entrambe le cose, e fa tutto parte del gioco, può piacere o no, questo è un'altro discorso, ma io non vedo niente di sbilanciato nel sistema del gioco in questione.
@@matteocovi9670 La penso come te. Se sei in svantaggio è un rischio spendibilissimo. Se va bene recuperi il vantaggio, se va male rimani comunque in svantaggio...
Ho provato il gioco in edizione francese almeno 4 volte. In tutte le partite tutti i giocatori (chi più e chi meno) hanno scelto di perdere punti per ritirare uno o due dadi semplicemente ragionando sul fatto di perdere da 1 a 5 o 6 punti per ottenerne 5/10/20 o anche 30
Personalmente è una dei twist del gioco che ho preferito.
Il giorco mi piace nonostante i suoi difetti e se il prezzo non è alto penso di prenderlo
secondo me ha un suo target. Purtroppo io non mi ci ritrovo :(
@@IlPuzzillodelSud è un classico gioco per giocatori non esperti a mio parere quindi capisco il tuo pensiero.
Ciao Puzzillo, sinceramente avevo grandi aspettative per questio gioco. Ma letto il manuale e visto il gioco sono rimasto leggermente deluso. Mi aspettavo che l abientazione fosse più sentita a livello di gioco, date anche le due pagine inziali del manuale dedicate alla storia.
Beh ma non è un american o un gioco che ci si aspetta sia ambientato e nemmeno si presenta come tale...
Recensione approssimativa come molti commenti di chi ci ha giocato ti ha fatto notare. Sembra che tu non ci abbia fatto più di un paio di partite.
Ma è quello che capita quando gli editori mandano in giro giochi perché se ne parli
Tutto questo hype per questo gioco non l'ho capito ... non mi è piaciuto per niente ( visto il game play ieri dei giullari )
Vorrei avere anche io il dono per capire se un gioco mi piace senza giocarlo :D
@@chentacdis ormai mi conosco e posso intuire come può essere e mi faccio un'idea e so già se mi piace o no ... tutta esperienza
Assolutamente d'accordo con te