Presentazione stereo Philips MCM-9 Micro System

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Nel video odierno vi presento il mio mini hi-fi di marca Philips modello MCM-9 Micro System che acquistai nel 2005.
    Lo stereo, ad oggi perfettamente funzionante in tutti i suoi componenti, sebbene acquistato sul finire del 2005 (31 dicembre) risale all'anno precedente e fu acquistato presso un negozio di elettronica di consumo locale per la cifra, ai tempi, di 200€.
    Il mini hi-fi è un modello di fascia media e della medesima serie erano disponibili anche i modelli MCM-7, di fascia leggermente inferiore ed il modello MCM-11 di fascia superiore.
    L'apparecchio è dotato di un lettore cd singolo in grado di riprodurre, oltre ai normali cd musicali, anche i cd masterizzati (CD-R) e riscrivibili (CD-RW). Il lettore può inoltre riprodurre i dischi masterizzati in formato MP3 (MP3 compatible).
    Lo stereo dispone inoltre di una piastra a cassette singola di tipo servoassistito ("logic deck") dotata di autoreverse e testina di cancellazione elettrica, alimentata tramite oscillatore elettronico dedicato, per garantire una buona qualità di registrazione.
    La piastra è in grado di identificare automaticamente il tipo di nastro inserito ed è in grado di registrare su nastri di tipo I (Normal) e di tipo II (Chrome) mentre i nastri di tipo IV (Metal) sono supportati solo in riproduzione.
    E' presente poi un sintonizzatore radio completamente digitale con 2 bande di frequenza disponibili (FM ed MW).
    Infine, un ingresso audio ausiliario (AUX) consente di poter collegare una sorgente audio esterna, come un lettore DVD o videoregistratore e di sfruttare il sistema come amplificatore.
    Sull'unità principale sono presenti relativamente pochi pulsanti perlopiù destinati ad un utilizzo basico dell'apparecchio; la maggior parte delle funzioni speciali e secondarie è accessibile attraverso il telecomando fornito in dotazione.

ความคิดเห็น • 33

  • @jacquesfrigerio3594
    @jacquesfrigerio3594 ปีที่แล้ว +1

    Bello stereo! Ma soprattutto bellissimo album quello lì! Lo possiedo anche io in cassetta!

  • @lorenzosorrentino9097
    @lorenzosorrentino9097 ปีที่แล้ว

    veramente fantastico questa philips da figo

  • @tuttosullimpiantoelettrico7676
    @tuttosullimpiantoelettrico7676 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea bellissimo

  • @gianluigironconi
    @gianluigironconi ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea. Come sempre, ottimo video. Bello questo stereo compatto Philips. Ne regalai uno molto simile a mio fratello, credo di ricordare fosse un modello inferiore. Ottima la colonna sonora, Chaka Khan con "Ain't nobody", un classicone senza tempo. Infine, un saluto al tuo aiutante speciale Tails !!

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  ปีที่แล้ว

      Grazie 1000 come sempre Giangi 😊 Tails è sempre presente 😄

  • @davidpanzeri3703
    @davidpanzeri3703 ปีที่แล้ว +1

    Carino questo mini hi fi Philips. Andrea ti consiglio di provare radio Gemini sulla tua zona è sui 95.20

  • @tuttosullimpiantoelettrico7676
    @tuttosullimpiantoelettrico7676 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video come sempre

  • @roccopompa3213
    @roccopompa3213 ปีที่แล้ว

    Veramente un ottimo stereo Philips sarebbe interessante ascoltarlo con le sue casse e funzione surround

  • @IlGianna
    @IlGianna ปีที่แล้ว +1

    Bel video come al solito Andrea, forte questo micro hi-fi Philips... belli i tasti e le manopole col contorno luminoso e decisamente particolare l’indicazione del volume in dB, che non avevo mai visto prima di oggi su nessuno stereo (anche se i dB so bene cosa sono, grazie agli studi che ho fatto)… la cassetta degli Aqua se non ricordo male è la stessa che ti è stata mangiata dalla tua autoradio Blaupunkt, facendoti pesantemente incazzare, in un video che hai pubblicato tempo fa su Instagram… questo Philips mi ricorda tantissimo un micro hi-fi Kenwood che avevamo in casa io e i miei anni fa, anche lui risaliva più o meno al periodo 2004-2005, aveva le stesse funzionalità, lettore CD con cassetto singolo (che però non credo leggesse gli MP3), radio AM/FM con memorie e piastra a cassette singola a controlli logici con autoreverse (a proposito, ma la piastra di questo Philips non ha sofferto del problema degli ingranaggi che si sbriciolano?), il tutto gestibile sia dai tasti sull’unità che dal telecomando, ed esteticamente era similissimo… ci ho ascoltato su parecchie cose, molti piacevoli ricordi… magari pubblica qualche video di questo stereo anche su Instagram, così non ci sono rotture di palle col copyright, e con le casse originali, così si può sentire bene in tutto il suo splendore l’audio, che già così con questa soluzione di ripiego sembra buono :)

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  ปีที่แล้ว +1

      Fortunatamente nella meccanica della piastra a cassette di questo stereo Philips non vengono più utilizzati quegli ingranaggi "sbriciolosi" ma vengono piuttosto utilizzati dei più affidabili ingranaggi in nylon 👍 Il produttore olandese sembra aver imparato dai suoi errori.

    • @IlGianna
      @IlGianna ปีที่แล้ว +1

      ​@@teletronikoforever Quasi certamente l'unico caso che abbia mai visto di prodotto che negli anni il produttore, anziché peggiorarlo in nome del consumismo e della sindrome del butta-compra diffusa, lo ha migliorato, incredibile davvero 😮😁

  • @giovannideluca8764
    @giovannideluca8764 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea 😊, ho acquistato di recente una piastra a cassette TEAC V-33,molto bella, ma da restaurare. Funzionava bene, Apparte le cinghie da sostituire, adesso è insorto un altro problema,ben più grave: i vu meter non danno segno di vita e collegandolo all'amplificatore si sente qualcosa solo con il volume al massimo. Ho pulito tutto e ripristinato completamente la meccanica. Ho notato che un transistor, sulla scheda, si riscalda molto dopo pochi secondi. Potrebbe essere lui il colpevole? Si tratta di un AN7812. Buona giornata

  • @federicobanchetti1082
    @federicobanchetti1082 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea alla fine sono riuscito a risolvere il problema dell'arresto automatico della cassetta, infatti era solo sporco il rullo guida e da li ci ho messo un pò d'acqua

  • @filippopulici
    @filippopulici ปีที่แล้ว

    Ciao Teletroniko quali sono le casse di questo stereo? Ciao e buona serata

  • @elpasadordeoro
    @elpasadordeoro ปีที่แล้ว

    Bello questo micro system, io ne ho uno della thomson fine anni 90, ma è più plasticoso. Ho revisionato la piastra ultimamente e funziona bene però il tuner fm (digitale) stranamente è morto, non becca più le sintonie e gira a vuoto :( ti è mai capitato?

    • @paolostori9770
      @paolostori9770 ปีที่แล้ว

      Si è starato! Puoi metterlo in mono e ricercare i canali manualmente

  • @LapisandHamtarolover
    @LapisandHamtarolover ปีที่แล้ว

    At least this Philips got a proper ac electromagnetic erase head

  • @jacquesfrigerio3594
    @jacquesfrigerio3594 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea! Dimenticavo di dirti una cosa: mia nonna ha un mi stereo portatile Majestic dei circa 14 anni fa con lettore Cd e piastra a cassette!
    Il problema della pietra a cassette è che i tasti sono durissimi da premere, il riavvolgimento e l’avanzamento veloce funzionano correttamente però se si preme play si sente solo un rumore strano ma non c’è nessun movimento, cosa potrebbe essere?

    • @emivasco87
      @emivasco87 ปีที่แล้ว

      Quasi sicuramente é da cambiare la cinghia

    • @jacquesfrigerio3594
      @jacquesfrigerio3594 ปีที่แล้ว

      Dici che è una questione di cinghie?
      Perché l’avanzamento veloce e il riavvolgimento funzionano regolarmente

  • @filippocervellera2560
    @filippocervellera2560 ปีที่แล้ว

    Perché c'è il logo di Windows?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  ปีที่แล้ว +1

      Perchè il lettore cd è in grado di riprodurre sia i file MP3 sia i file Windows Media Audio o WMA.

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 ปีที่แล้ว

    Somiglia al mio digitale bi amplificato Panasonic che avevo anni fa;quel pupazzo mi sembra uno degli amici del porcospino sonic 😂

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 ปีที่แล้ว +1

    Eh si questo tipo di stereo abbisogna delle sue casse proprietarie non rende con altro tipo di casse

  • @iABCD
    @iABCD ปีที่แล้ว

    Mancano I Dati Technici

  • @ermandomasciarelli1427
    @ermandomasciarelli1427 ปีที่แล้ว

    Andrea ti do un consiglio abbandona le cassette e torna ai CD dato Che ormai le cassette Nn le usa più nessuno

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  ปีที่แล้ว

      Le cassette vengono attualmente utilizzate molto più di quanto non si immagini 😉

    • @ermandomasciarelli1427
      @ermandomasciarelli1427 ปีที่แล้ว

      @@teletronikoforever andrea mi scrivi aua sotto xchè odi così tanto i CD ??

    • @giuseppe.m1913
      @giuseppe.m1913 ปีที่แล้ว

      ​@@ermandomasciarelli1427 ogniuno ha le sue opinioni sui formati,se devo proprio usare un CD specialmente quelli pirati meglio usare Spotify.
      Oramai le cassette li fanno pagare, dopo stanger things,film di Netflix abbientsto negli anni 80,che stanno andando ultimamente di moda su tiktok....

    • @ermandomasciarelli1427
      @ermandomasciarelli1427 ปีที่แล้ว

      @@giuseppe.m1913 a me piacciono ci più i CD xchè la qualità audio è superiore su CD rispetto alla cassetta

    • @salvatoremanfellotto
      @salvatoremanfellotto ปีที่แล้ว

      ​@@ermandomasciarelli1427in realtà è vero il contrario, almeno in termini tecnici. L'audiocassetta è un supporto analogico, il CD è un supporto digitale, quindi, di base, qualsiasi onda sonora, viene "modellata" e alcune frequenze vengono tagliate via nella conversione. Ovviamente dipende dai codec di compressione utilizzati. L'impressione che l'audiocassetta abbia una qualità peggiore è data dal fatto che essendo supporti magnetici, se conservate male, con il tempo acquisiscono del rumore di fondo o si smagnetizzano.