Per tutti quelli che mi chiedono posso mettere sto cabinet in questo ampli ecc ecc. Siete in tanti e vi ho dato la mia conoscenza e le formule. Ora dovrete farvi i vostri calcoli.
Grazie per il video, interessantissimo perché non sapevo di non poter usare il cavo schermato e non sapevo che non potevo accendere la testata senza la cassa collegata
Ciao Alberto. Finora pensavo che OHM fosse quel suono che bisogna fare se fai meditazione con dei santoni buddisti. Adesso finalmente so che se il mio ampli o la cassa salteranno per aria è perché hanno meditato nel modo sbagliato. Quindi se ho capito bene non serve spendere soldi per comprare quei così che abbassano i watt in uscita per non farci denunciare dai vicini ma basta lavorare sugli ohm. Bel video, veramente un argomento interessante e decisamente utile. Bravo.
Grazie per l' argomento trattato...non ne ho mai capito nulla nemmeno io di questi collegamenti con il cabinet....ho sempre usato un combo.... è complicato e pesante da trasportare, però ho sempre avuto paura di mettere le mani dove non non ne ho mai capito abbastanza....il mio timore è sempre stato quello di fare esplodere l' amplificatore o rovinarlo irrimediabilmente....
Ciao intanto complimenti per la chiarezza d'esposizione...vorrei chiederti un consiglio in merito...ho appena acquistato il recente blackstar 50r debut con clean bellissimo...il cono non è una bomba ma fa il suo onesto lavoro...l'ampli lavora a 4 ohm e siccome ho la possibilità di prendere un cono celestion g 12 ad 8 ohm da 100 watt nel caso significa che la potenza dell'ampli si riduce a 25!? (che comunque non sarebbe un problema per me)...oppure cos'altro mi consiglieresti per aumentare la qualità del suono soprattutto per "mangiare" meglio i pedali visto che con il suo cono originale molto squillante i distorti non sono proprio il massimo (utilizzo Ts9 ibanez + boss Ds1)...grazie!
Video interessante, l'unico cabinet che per me è ancora un mistero e quello della victory che ha due ingressi, e invece la testa del v40 ha 5 ingressi quale il collegamento giusto 😮? Grazie 8:37
Ciao Alberto per una testata Peavy da 20 watt (classic mh tweed) con uscite 8 e 16 ohm che cabinet mi consiglieresti (senza svenarmi) e con quelle wattaggio soprattutto! Grazie. P. S. So che 30 watt potrebbero bastare ma magari tu per esperienza hai un'idea più precisa!
Grazie per queste informazioni, Era proprio quello che cercavo, mi rimane solo un dubbio: posseggo un Combo valvolare da 15 W e sul retro come uscita trovo scritto sia 8 che 16 Ohm. Se lo collego ad una cassa 1x12 su cui è riportato 8 ohm, si dimezza il wattaggio in uscita? Perché sul combo non c'è lo switch per pasaare da 8 a 16 ohm, pur essendo presenti entrambe le diciture.. quindi mi chiedo se collegandolo a quel tipo di cassa, perda in potenza.. grazie!
Ciao, ho un cabinet assortito con due coni su 8 ohm, uno da 30 W e uno da 15 W collegati in parallelo. Il produttore scrive dietro il cabinet che supporta 45 W su 16 ohm: è corretto? Ci posso entrare con una testata da 40 W usando l'uscita da 8 ohm o devo cambiare impedenza di uscita (4,16)?
Bellisimo video una domanda Ho 1 cabinet 2X12 da 16 omh ed un altro cabinet 1x 12 sempre 16 ohm. Vorrei collegare la mia silver jubilee studio da 20 watt. Quindi userei le 2 uscite. Da 8 hm della silver per entreare nei cabinet con 2 cavi di potenza ovviamente. Il fatto che uba cassa a 2 cini e l altra be ha uno è indifferente? Posso stare tranquillo. Grazie. Alberto
Riguardo alla differenza nel numero di coni nelle casse, questo può influenzare il carattere del suono, ma dal punto di vista dell'impedenza e del collegamento, non è un problema se i cabinet hanno impedenze corrette e vengono collegati in modo appropriato all'amplificatore. In ogni caso, prima di collegare qualsiasi configurazione, verifica le specifiche dell'amplificatore e dei cabinet per assicurarti di avere una corretta corrispondenza delle impedenze e proteggere il tuo amplificatore e le tue casse da danni.
Ciao, ottima spiegazione!! Vorrei chiederti solo un piccolo chiarimento. Ho una cassa Marshall 1936 con le due classiche uscite 8 ohm (mono) e 16 ohm (stereo). Volendo gestire una testata transistor con due uscite, una da 4 ohm e l'altra da 16 ohm, mi verrebbe naturale collegarla all'uscita mono da 8 ohm della cassa visto che quella da 16 è stereo. Ma c'è un modo per collegarla all'uscita da 16 della testata in modo da non dimezzare la sua potenza? Grazie!
Ciao. Purtroppo non conosco né le opzioni ne l'ampli, il wattaggio ecc. Il tuo ampli è arrivato sicuramente con le istruzioni, magari controlla li. Per il wattaggio nn saprei.
Ciao a tutti: volevo comunicae cio' che ho imparato, cioe' ogni diffusore oscilla "8 homm e' un targhet e quindi andrà su 4 dipende dal fatto che un suono dato da un bass chitarr andra' in frequenza sui 4 homm un suono acuto non richiede energia il problemi sono tanti perche' gli ingengnieri costano
Ciao Alberto, complimenti per il video, è molto interessante. Ti vorrei chiedere un'informazione a riguardo. In questo periodo sto usando una pedaliera analogica con a fine catena un finale di potenza in classe D della Harley Benton, il Thunder 99 che è stereo e prevede 2 output da 50w (2x50w). La mia intenzione sarebbe usarlo in stereo accoppiato ad un cabinet, nello specifico l'Harley Benton G212 Vintage che è anch'esso stereo e che in mono è un 120w mentre in stereo con i coni splittati diventa 60w a cono. Una volta però che inserisco i due segnali di ingresso L e R nel finale di potenza e collego i 2 output agli ingressi del cabinet, opportunamente splittato in stereo, il suono si interrompe per qualche secondo costantemente. Questo potrebbe dipendere dal fatto che il finale di potenza non regge i watt del cabinet oppure da un'errato cablaggio del rig? Grazie in anticipo
Ciao Alberto grazie mille per le tue info, abbinare coni con impedenza differente (8e16 ohm) comporta delle problematiche sul funzionamento della testata? Chiaramente a patto di rispettare l’uscita corretta
Il cono é un componente delľaltoparlante. (non ne posso più di sentire dire "coni", allora perché non cestello, centratore, magnete, bobina?...che tralaltto é questa che é caratterizzata da impedenza e potenza... ). Il segnale é variabile (alternata) anche dalla chit. alľ ampli. Ľimpedenza é un valore complesso, formato da resistenza e reattanza, in pratica, é un valore che racchiude il valore della resistenza al variare della freq. del segnale elettrico (misurato in tensione), 4, 8, 16 ecc... é appunto il valore preciso della resistenza, delľaltopatlante in questo caso, quando si applica un segnale ad 1 kHz, e per gli altopatlanti, é il valore minimo che si trova sul range di frequenze che puó riprodurre. Ľaltra parte delľimpedenza misura quanto ritardo si ha dalľ istante in cui si applica la tensione al carico, a quando la corrente scorre sul carico, se togliamonol tempo ed utiluzziamo il dominio delle freq. si chiama sfasamento tra tensione e corrente, non ritardo. Se colleghi un altoparlante da 4 ad un uscita da 8, suonera di più, non esplodera niente fino che nkn alzerai talmente tanto il volume delľampli e suonerai una nota con la fondamentale delle armoniche a proprio 1 kH, in quel caso ľampli tirera fuori una vorrente superiore a quella che puó supporrare la sua circuiteria, e brucerá qualche cavo, pista trasformatore, raddrizzatore ecc... ovviamente é sempre consigliabile collegare uno o più altoparlanti che abbiano imoedenza >= a quella di uscita: qui ľamplifucatore non si troverá mai nella condizione di erogard più corrente di quella che la sua circuiteria puó sopportare. Tutto qui. Anzi no, c é anche da considerare il carico meccanico della cassa che, se chiusa, va ad aumentare ancora la resistenza nel range di freq. dove il cono delľaltoparlante hanpiù escursione, alle basse...
Il cavo jack è diverso da quello per chitare non per la schermatura ma perché essendo un segnale di corrente con un wattaggio alto c’è bisogno di cavi con sezione più grande.
6:31 allora, se ho capito bene l'impedenza dipende dal collegamento che noi facciamo, se colleghiamo i cabinet all' amplificatore usando un collegamento in serie l'impedenza si somme(16+4=20) se il collegamento e in parallelo l'impedenza si riduce drasticamente (16/4+4/4=5)
...e su una cassa Line6 da 4 coni 75watt divisi stereo 2 destro e 2 sinistro che testata posso abbinare? Quelle economiche valvolari riescono a suonare?
Allora ma se io ho una testata valvolare con il cabinet emulator e il selettore per i watt tipo lo hughes e kettner grand meister deluxe 40 ? Posso accenderlo a 0w ? Se c'è scritto nel buco del cavo di potenza 8-16 ohm vuol dire che si autoregola?
Ciao, scusami se ti disturbo ma devo effettuare un collegamento e vorrei il tuo prezioso consiglio. Possiedo una testata valvolare 15 watt con l'uscita loudspeaker splittable sia su 8 che su 16 ohm. Non possiedo un cabinet ma ho un amplificatore combo da 100 Watt con 2 coni. Fortunatamente i coni entrano nel combo tramite un cavo così ho pensato di collegare il cavo, invece che nell'uscita loudspeaker del combo, nell'uscita della testata in modo da sfruttare la cassa del combo. Sui coni c'è scritto 100 watt RMS e 16 ohm. La domanda che volevo farti è, cosa devo selezionare sulla testata 8 o 16?? Ti ringrazio in anticipo per la risposta mi saresti davvero molto d'aiuto!
Grande Alberto, ti seguo spesso, ti vorrei chiedere un consiglio ho un hotrod Deluxe, ha uscita di impedenza 8ohm 40watt rms, ho anche un cabinet create con due coni celestion 2x75 watt e impedenza 16ohm... L'ampli ha solo uscita da 8, potrò mai collegarlo?
@@chitarrafaidate se lo so Alberto applicando la formula due da 16ohm in serie fanno 8ohm, però da ignorante non voglio rischiare un ampli da Mile euro, volevo una conferma che non sto sbagliando
salve ,come connettere ad uma combo mesa boogie mark 5 una cassa marshall con 4 coni 16 ohm ,dato che non vi e' l'ingresso specifico?Il manuale non e' chiaro al riguardo ,scrivendo sul mismatch,ed e' la prima volta che mi capita
Meglio sempre con un test accertarsi per i valori reali non quelli dichiarati ,per perfezzionare un diffusore usatissimo e sembra vada bene ma poi? Ogni amp. Ha il suo volume d'ascolto dopo di che andra sotto sforzo a precindere dall'impedenza
Per tutti quelli che mi chiedono posso mettere sto cabinet in questo ampli ecc ecc. Siete in tanti e vi ho dato la mia conoscenza e le formule. Ora dovrete farvi i vostri calcoli.
Hai fatto benissimo a specificare la differenza tra l'uso di cavi speaker e chitarra !!
Grande Alberto! Un argomento ostico trattato molto bene! TOP
Grazie per il video, interessantissimo perché non sapevo di non poter usare il cavo schermato e non sapevo che non potevo accendere la testata senza la cassa collegata
Ottimo lavoro come al solito!!! 👍🏻
Ottimo e buono a sapersi anche se prediligo e uso un piccolo combo. Ciao
Ciao Alberto. Finora pensavo che OHM fosse quel suono che bisogna fare se fai meditazione con dei santoni buddisti. Adesso finalmente so che se il mio ampli o la cassa salteranno per aria è perché hanno meditato nel modo sbagliato. Quindi se ho capito bene non serve spendere soldi per comprare quei così che abbassano i watt in uscita per non farci denunciare dai vicini ma basta lavorare sugli ohm. Bel video, veramente un argomento interessante e decisamente utile. Bravo.
Hahahaha. Grazie Meo
Grazie per l' argomento trattato...non ne ho mai capito nulla nemmeno io di questi collegamenti con il cabinet....ho sempre usato un combo.... è complicato e pesante da trasportare, però ho sempre avuto paura di mettere le mani dove non non ne ho mai capito abbastanza....il mio timore è sempre stato quello di fare esplodere l' amplificatore o rovinarlo irrimediabilmente....
Sempre meglio stare attenti
Bel video. Usando un combo non lo sapevo.
Ciao intanto complimenti per la chiarezza d'esposizione...vorrei chiederti un consiglio in merito...ho appena acquistato il recente blackstar 50r debut con clean bellissimo...il cono non è una bomba ma fa il suo onesto lavoro...l'ampli lavora a 4 ohm e siccome ho la possibilità di prendere un cono celestion g 12 ad 8 ohm da 100 watt nel caso significa che la potenza dell'ampli si riduce a 25!? (che comunque non sarebbe un problema per me)...oppure cos'altro mi consiglieresti per aumentare la qualità del suono soprattutto per "mangiare" meglio i pedali visto che con il suo cono originale molto squillante i distorti non sono proprio il massimo (utilizzo Ts9 ibanez + boss Ds1)...grazie!
Video interessante, l'unico cabinet che per me è ancora un mistero e quello della victory che ha due ingressi, e invece la testa del v40 ha 5 ingressi quale il collegamento giusto 😮? Grazie 8:37
Ciao Alberto per una testata Peavy da 20 watt (classic mh tweed) con uscite 8 e 16 ohm che cabinet mi consiglieresti (senza svenarmi) e con quelle wattaggio soprattutto! Grazie. P. S. So che 30 watt potrebbero bastare ma magari tu per esperienza hai un'idea più precisa!
Grazie per queste informazioni, Era proprio quello che cercavo, mi rimane solo un dubbio: posseggo un Combo valvolare da 15 W e sul retro come uscita trovo scritto sia 8 che 16 Ohm. Se lo collego ad una cassa 1x12 su cui è riportato 8 ohm, si dimezza il wattaggio in uscita? Perché sul combo non c'è lo switch per pasaare da 8 a 16 ohm, pur essendo presenti entrambe le diciture.. quindi mi chiedo se collegandolo a quel tipo di cassa, perda in potenza.. grazie!
Ciao, non dovrebbe
Ciao, ho un cabinet assortito con due coni su 8 ohm, uno da 30 W e uno da 15 W collegati in parallelo. Il produttore scrive dietro il cabinet che supporta 45 W su 16 ohm: è corretto? Ci posso entrare con una testata da 40 W usando l'uscita da 8 ohm o devo cambiare impedenza di uscita (4,16)?
Bellisimo video una domanda
Ho 1 cabinet 2X12 da 16 omh ed un altro cabinet 1x 12 sempre 16 ohm.
Vorrei collegare la mia silver jubilee studio da 20 watt.
Quindi userei le 2 uscite. Da 8 hm della silver per entreare nei cabinet con 2 cavi di potenza ovviamente.
Il fatto che uba cassa a 2 cini e l altra be ha uno è indifferente?
Posso stare tranquillo.
Grazie.
Alberto
Riguardo alla differenza nel numero di coni nelle casse, questo può influenzare il carattere del suono, ma dal punto di vista dell'impedenza e del collegamento, non è un problema se i cabinet hanno impedenze corrette e vengono collegati in modo appropriato all'amplificatore.
In ogni caso, prima di collegare qualsiasi configurazione, verifica le specifiche dell'amplificatore e dei cabinet per assicurarti di avere una corretta corrispondenza delle impedenze e proteggere il tuo amplificatore e le tue casse da danni.
Ciao, ottima spiegazione!! Vorrei chiederti solo un piccolo chiarimento. Ho una cassa Marshall 1936 con le due classiche uscite 8 ohm (mono) e 16 ohm (stereo). Volendo gestire una testata transistor con due uscite, una da 4 ohm e l'altra da 16 ohm, mi verrebbe naturale collegarla all'uscita mono da 8 ohm della cassa visto che quella da 16 è stereo. Ma c'è un modo per collegarla all'uscita da 16 della testata in modo da non dimezzare la sua potenza? Grazie!
Ciao. Purtroppo non conosco né le opzioni ne l'ampli, il wattaggio ecc. Il tuo ampli è arrivato sicuramente con le istruzioni, magari controlla li. Per il wattaggio nn saprei.
Ciao tot . =10 HOMM IMP. GIUSTO? BRAVO QUEL CHE CI VOLEVA LA SCHERMATURA DIFFERENTE DA FARE ATTENZIONE
Ciao a tutti: volevo comunicae cio' che ho imparato, cioe' ogni diffusore oscilla "8 homm e' un targhet e quindi andrà su 4 dipende dal fatto che un suono dato da un bass chitarr andra' in frequenza sui 4 homm un suono acuto non richiede energia il problemi sono tanti perche' gli ingengnieri costano
Mi diresti risposta sul TOT. = HOMM? quando si trovera' del tempo CIAO
Ciao Alberto, complimenti per il video, è molto interessante. Ti vorrei chiedere un'informazione a riguardo. In questo periodo sto usando una pedaliera analogica con a fine catena un finale di potenza in classe D della Harley Benton, il Thunder 99 che è stereo e prevede 2 output da 50w (2x50w). La mia intenzione sarebbe usarlo in stereo accoppiato ad un cabinet, nello specifico l'Harley Benton G212 Vintage che è anch'esso stereo e che in mono è un 120w mentre in stereo con i coni splittati diventa 60w a cono. Una volta però che inserisco i due segnali di ingresso L e R nel finale di potenza e collego i 2 output agli ingressi del cabinet, opportunamente splittato in stereo, il suono si interrompe per qualche secondo costantemente. Questo potrebbe dipendere dal fatto che il finale di potenza non regge i watt del cabinet oppure da un'errato cablaggio del rig? Grazie in anticipo
Ciao. Purtroppo non sono un tecnico di ste cose. Se lo hai comprato da Thomann magari ti possono aiutare meglio
Ciao Alberto grazie mille per le tue info, abbinare coni con impedenza differente (8e16 ohm) comporta delle problematiche sul funzionamento della testata? Chiaramente a patto di rispettare l’uscita corretta
Ciao. Ho visto qualcuno parlarne. Basta seguire la formula ma nn ci dovrebbero essere problemi
@@chitarrafaidate ciao Alberto! Ottimo, grazie; come formula intendi (8x16) / (8+16)?
Il cono é un componente delľaltoparlante. (non ne posso più di sentire dire "coni", allora perché non cestello, centratore, magnete, bobina?...che tralaltto é questa che é caratterizzata da impedenza e potenza... ).
Il segnale é variabile (alternata) anche dalla chit. alľ ampli.
Ľimpedenza é un valore complesso, formato da resistenza e reattanza, in pratica, é un valore che racchiude il valore della resistenza al variare della freq. del segnale elettrico (misurato in tensione), 4, 8, 16 ecc... é appunto il valore preciso della resistenza, delľaltopatlante in questo caso, quando si applica un segnale ad 1 kHz, e per gli altopatlanti, é il valore minimo che si trova sul range di frequenze che puó riprodurre. Ľaltra parte delľimpedenza misura quanto ritardo si ha dalľ istante in cui si applica la tensione al carico, a quando la corrente scorre sul carico, se togliamonol tempo ed utiluzziamo il dominio delle freq. si chiama sfasamento tra tensione e corrente, non ritardo.
Se colleghi un altoparlante da 4 ad un uscita da 8, suonera di più, non esplodera niente fino che nkn alzerai talmente tanto il volume delľampli e suonerai una nota con la fondamentale delle armoniche a proprio 1 kH, in quel caso ľampli tirera fuori una vorrente superiore a quella che puó supporrare la sua circuiteria, e brucerá qualche cavo, pista trasformatore, raddrizzatore ecc... ovviamente é sempre consigliabile collegare uno o più altoparlanti che abbiano imoedenza >= a quella di uscita: qui ľamplifucatore non si troverá mai nella condizione di erogard più corrente di quella che la sua circuiteria puó sopportare. Tutto qui. Anzi no, c é anche da considerare il carico meccanico della cassa che, se chiusa, va ad aumentare ancora la resistenza nel range di freq. dove il cono delľaltoparlante hanpiù escursione, alle basse...
Il cavo jack è diverso da quello per chitare non per la schermatura ma perché essendo un segnale di corrente con un wattaggio alto c’è bisogno di cavi con sezione più grande.
Ciao! Grazie della precisazione!
6:31 allora, se ho capito bene l'impedenza dipende dal collegamento che noi facciamo, se colleghiamo i cabinet all' amplificatore usando un collegamento in serie l'impedenza si somme(16+4=20) se il collegamento e in parallelo l'impedenza si riduce drasticamente (16/4+4/4=5)
...e su una cassa Line6 da 4 coni 75watt divisi stereo
2 destro e 2 sinistro che testata posso abbinare?
Quelle economiche valvolari riescono a suonare?
Ciao. Non conosco ma se è una cassa attiva non puoi metterci un valvolare.
Allora ma se io ho una testata valvolare con il cabinet emulator e il selettore per i watt tipo lo hughes e kettner grand meister deluxe 40 ?
Posso accenderlo a 0w ? Se c'è scritto nel buco del cavo di potenza 8-16 ohm vuol dire che si autoregola?
Ciao. Purtroppo non conosco tale ampli. Quindi meglio leggere le istruzioni.
Ciao, scusami se ti disturbo ma devo effettuare un collegamento e vorrei il tuo prezioso consiglio.
Possiedo una testata valvolare 15 watt con l'uscita loudspeaker splittable sia su 8 che su 16 ohm. Non possiedo un cabinet ma ho un amplificatore combo da 100 Watt con 2 coni. Fortunatamente i coni entrano nel combo tramite un cavo così ho pensato di collegare il cavo, invece che nell'uscita loudspeaker del combo, nell'uscita della testata in modo da sfruttare la cassa del combo.
Sui coni c'è scritto 100 watt RMS e 16 ohm. La domanda che volevo farti è, cosa devo selezionare sulla testata 8 o 16?? Ti ringrazio in anticipo per la risposta mi saresti davvero molto d'aiuto!
Ciao. Ecco, non conoscendo ne ampli ne combo meglio di NO. consiglio per spendere 2 soldini e farti un cabinet.
@@chitarrafaidate Grazie per avermi risposto, la testata è un laney irt studio 15 mentre il combo e un Marshall valvestate vs 102 r
Grande Alberto, ti seguo spesso, ti vorrei chiedere un consiglio ho un hotrod Deluxe, ha uscita di impedenza 8ohm 40watt rms, ho anche un cabinet create con due coni celestion 2x75 watt e impedenza 16ohm... L'ampli ha solo uscita da 8, potrò mai collegarlo?
Ciao, grazie mille. Se ti riguardi il video credo la risposta sia lì.
@@chitarrafaidate se lo so Alberto applicando la formula due da 16ohm in serie fanno 8ohm, però da ignorante non voglio rischiare un ampli da Mile euro, volevo una conferma che non sto sbagliando
salve ,come connettere ad uma combo mesa boogie mark 5 una cassa marshall con 4 coni 16 ohm ,dato che non vi e' l'ingresso specifico?Il manuale non e' chiaro al riguardo ,scrivendo sul mismatch,ed e' la prima volta che mi capita
Ciao. Purtroppo non conosco tale amplificatore quindi mi rimane difficile darti delle indicazioni. Magari controlla su dei forum appositi.
Meglio sempre con un test accertarsi per i valori reali non quelli dichiarati ,per perfezzionare un diffusore usatissimo e sembra vada bene ma poi? Ogni amp. Ha il suo volume d'ascolto dopo di che andra sotto sforzo a precindere dall'impedenza
Ma siccome io sono uno studiato pedaliera multieffetto e cassa fr fr e mi levo i problemi 🤣🤣🤣🤣
Io su fender m80 da 96w ho un cono da 75w 8ohm... di serie
Non ho capito il tuo calcolo iniziale sui coni… volevi dire 75 x 4 immagino..🤔😉
Hahaha verooooo non so da dove l'ho preso 12😂😂😂 grazie del flag.
Il segnale dai pickup all ampli e alternato non diretto!!!
Ciao, qualcuno me lo aveva già fatto notare in altri commenti, ma grazie della precisazione.
Ciao, perdonami,ma non e' 75 x4 " numero di speaker ?, perche 12 ," diametro"?
Si ho sbagliato io. 4x75. Che cmq fa sempre 300