Grazie a te! Provo a spiegarti cosa s’intende per UNITÀ DI VOTO. Il bilancio di previsione finanziario è composto da due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa. Le previsioni di entrata del bilancio di previsione sono classificate in: a) titoli, definiti secondo la fonte di provenienza delle entrate; b) tipologie, definite in base alla natura delle entrate, nell'ambito di ciascuna fonte di provenienza. Le tipologie di entrata sono cioè i diversi tipi di proventi a cui la giunta (comunale, regionale ecc.) attinge per acquisire le risorse. Le tipologie sono ripartite in categorie, in capitoli ed eventualmente in articoli. Le previsioni di spesa del bilancio di previsione sono classificate in: a) missioni, che rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dagli enti locali, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate; b) programmi, che rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni. I programmi, poi, sono ripartiti in titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli. In altri termini, le missioni riportano gli obiettivi che l’ente locale (e a livello nazionale, lo Stato) intende perseguire; i programmi sono i mezzi, gli interventi individuati per raggiungere gli obiettivi. I programmi di spesa sono cioè le aree omogenee di attività a cui in concreto le risorse sono destinate. Lo schema di bilancio di previsione è predisposto dall'organo esecutivo, cioè la giunta (sarebbe il “governo” dell’ente locale), ed è approvato dall'organo consiliare, cioè il consiglio regionale, o consiglio comunale e così via (sarebbe il “parlamento” dell’ente locale) Programmi di spesa e tipologie di entrata costituiscono le unità di voto del bilancio dell’ente locale (e del bilancio dello Stato) approvate dai Consigli. Per unità di voto s’intende dire che i programmi e le tipologie costituiscono l'unità minime del Bilancio ai fini della sua approvazione parlamentare (a livello statale) o consiliare (a livello degli enti locali e delle regioni): ogni programma di spesa e ogni tipologia di entrata vengono cioè singolarmente votati. Perché si approvano proprio i programmi e le tipologie? Perché in questo modo viene posto in evidenza il legame fra le risorse che si renderanno disponibili (le tipologie di entrata) e le azioni che dovranno essere realizzate con quelle risorse (i programmi di spesa). Ancora grazie e buono studio. Cordialmente Giuseppe Antonio De Leo
Grazie a te. Purtroppo, non credo che le slide del video possano essere utilizzate come una normale presentazione. Per la videolezione ho fatto ricorso a power point, ma nelle varie slide ho sovrapposto parole, frasi e immagini, utilizzando gli effetti di animazione di PPT; poi ho sincronizzato le slide con gli audio registrati a parte; infine, con Movie maker ho creato il video.
Grandissima spiegazione👏👏👏
Grazie mille.
La musica è fastidiosa. Distrae.
Magari togliere la musica di sottofondo
Grazie per il suggerimento. Negli ultimi che ho pubblicato la musica è più bassa.
Buonasera, grazie per il video.
Sinceramente io non ho capito l'unità di voto
Grazie a te!
Provo a spiegarti cosa s’intende per UNITÀ DI VOTO.
Il bilancio di previsione finanziario è composto da due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa.
Le previsioni di entrata del bilancio di previsione sono classificate in:
a) titoli, definiti secondo la fonte di provenienza delle entrate;
b) tipologie, definite in base alla natura delle entrate, nell'ambito di ciascuna fonte di provenienza. Le tipologie di entrata sono cioè i diversi tipi di proventi a cui la giunta (comunale, regionale ecc.) attinge per acquisire le risorse.
Le tipologie sono ripartite in categorie, in capitoli ed eventualmente in articoli.
Le previsioni di spesa del bilancio di previsione sono classificate in:
a) missioni, che rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dagli enti locali, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate;
b) programmi, che rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni.
I programmi, poi, sono ripartiti in titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli.
In altri termini, le missioni riportano gli obiettivi che l’ente locale (e a livello nazionale, lo Stato) intende perseguire; i programmi sono i mezzi, gli interventi individuati per raggiungere gli obiettivi. I programmi di spesa sono cioè le aree omogenee di attività a cui in concreto le risorse sono destinate.
Lo schema di bilancio di previsione è predisposto dall'organo esecutivo, cioè la giunta (sarebbe il “governo” dell’ente locale), ed è approvato dall'organo consiliare, cioè il consiglio regionale, o consiglio comunale e così via (sarebbe il “parlamento” dell’ente locale)
Programmi di spesa e tipologie di entrata costituiscono le unità di voto del bilancio dell’ente locale (e del bilancio dello Stato) approvate dai Consigli.
Per unità di voto s’intende dire che i programmi e le tipologie costituiscono l'unità minime del Bilancio ai fini della sua approvazione parlamentare (a livello statale) o consiliare (a livello degli enti locali e delle regioni): ogni programma di spesa e ogni tipologia di entrata vengono cioè singolarmente votati.
Perché si approvano proprio i programmi e le tipologie?
Perché in questo modo viene posto in evidenza il legame fra le risorse che si renderanno disponibili (le tipologie di entrata) e le azioni che dovranno essere realizzate con quelle risorse (i programmi di spesa).
Ancora grazie e buono studio.
Cordialmente
Giuseppe Antonio De Leo
@@GiuseppeAntonioDeLeo la ringrazio dottore/professore ❤️😊 speriamo bene! 🤞
Grazie mille, molto chiaro. È possibile avere le slide?
Grazie a te.
Purtroppo, non credo che le slide del video possano essere utilizzate come una normale presentazione. Per la videolezione ho fatto ricorso a power point, ma nelle varie slide ho sovrapposto parole, frasi e immagini, utilizzando gli effetti di animazione di PPT; poi ho sincronizzato le slide con gli audio registrati a parte; infine, con Movie maker ho creato il video.
se levavi la musica era meglio
Il bilancio consolidato va approvato entro il 30 settembre, Lei dice 30 giugno, come mai?
Grazie per la segnalazione, é stato un mio errore. Ho pubblicato un errata corrige.
Spiegazione molto buona ma la prossima volta parlare più forte!!!