Identikit: 15 PERSONE CHE NON DEVONO VIAGGIARE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @ND-bw5nw
    @ND-bw5nw 6 หลายเดือนก่อน +1

    16- Quelli che stanno sempre a guardare ciò che fanno gli altri e poi ne fanno un video da mettere su TH-cam.

    • @martininarosa
      @martininarosa  6 หลายเดือนก่อน

      Ognuno ha le sue idee, si possono condividere o non condividere. Il video non è inteso per insultare nessuno, è inteso per esprimere un'opinione e fare riflettere. Però se hai un'opinione diversa la accetto, anzi, volentieri vorrei conoscere il tuo punto di vista.

    • @ND-bw5nw
      @ND-bw5nw 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@martininarosa In che modo il tuo video dovrebbe far riflettere o contribuire al dibattito delle opinioni? Mi sembra che tu stia semplicemente categorizzando le persone in modo superficiale e limitante, etichettandole per carattere e attitudine. Sentenze come "consiglierei di non partire", "devono stare a casa" e "vieterei" sono inutilmente restrittive .
      Nella mia esperienza decennale all'estero, ho incontrato molte persone descritte nel tuo video che alla fine hanno avuto successo, superando i loro limiti iniziali e raggiungendo posizioni decisamente superiori rispetto a coloro che si sentivano subito migliori, più degne, e non sentivano il bisogno di superare se stesse e i propri limiti, sprecando tempo a giudicare gli altri.


      Un consiglio per chi desidera andare all’estero: evitate chiunque cerchi di dirvi che tipo di espatriato dovete essere. Conosciamo bene queste persone e le riconosciamo subito, spesso non serve neanche che parlino. Basta il linguaggio del corpo. Paradossalmente, spesso sono le prime che fingono di venirvi in aiuto, ma non fanno altro che aprire la strada verso una zona grigia e fumosa, caratterizzata da atteggiamenti passivo-aggressivi celati da falso altruismo. Queste persone diffondono solo negatività e pesantezza, instillando un perenne senso di sconfitta. In un contesto in cui si è lontani da casa, si parla in una lingua diversa e si affronta il normale shock culturale, questo può diventare un mix mortale. Sembrano le migliori, spesso fingono di adattarsi meglio degli altri, ma alla fine sono semplicemente gelose e più infelici perché manca loro quell'atteggiamento che ha portato molti di noi a vivere all'estero: express yourself don't repress yourself.

      PS: La nostalgia di casa, quel nobile sentimento di Heimweh, per cui spesso si viene rimproverati dal puntaxaxxista di turno, è normalissimo. Ed è bello che ognuno di noi lo esprima in modo diverso. Siamo vari, siamo tutti adattabili, nessuno è più predisposto di un altro. Nessuno nasce imparato, ma si vive per imparare.

    • @martininarosa
      @martininarosa  6 หลายเดือนก่อน

      Apprezzo davvero il tuo commento, quindi ti ringrazio per aver condiviso quello che credi. Ci tengo solo a precisare che, al contrario di come lo si può avere inteso, il video è fatto proprio per riflettere. Non so se hai visto il video fino in fondo (dove spiego bene l'ironia del fatto che almeno ognuno di noi incarna non solo una ma anche forse più di una delle caratteristiche elencate), il mio intento è quindi spronare le persone ad auto analizzarsi e stimolare il giudizio critico di un'esperienza all'estero. Non a caso il motivo per cui ho iniziato a fare video è proprio incentivare sempre più persone ad andare all'estero! Non sai quante persone ho visto crescere grazie ai viaggi, l'ho potuto vedere su me stesso quanto abbia cambiato la mia percezione del mondo in meglio, dal tuo commento, immagino che anche tu avrai provato lo stesso e ne sono grata.

  • @melissaegizzo580
    @melissaegizzo580 2 ปีที่แล้ว

    Perché hai 2 like ?

    • @martininarosa
      @martininarosa  2 ปีที่แล้ว

      Bisognerebbe chiederlo alle persone che mi hanno messo like e a quelle che non me l'hanno messo

    • @melissaegizzo580
      @melissaegizzo580 2 ปีที่แล้ว

      @@martininarosa ah ok io mi sono dimenticata di metterlo

    • @martininarosa
      @martininarosa  2 ปีที่แล้ว

      @@melissaegizzo580 ti ringrazio 🙏🏻