Come preparare il corpo alla nascita | Esercizi di preparazione in gravidanza
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
- 📩 VIDEOCORSO: ileniamazzoli.... 📩
⭐Lista Amazon⭐ www.amazon.it/...
Questo video vuole essere una guida pratica per spiegare come preparare il corpo alla nascita a partire dal primo giorno con degli esercizi da fare in gravidanza.
Ci sono un'infinità di cose che puoi fare e provare per avere un'esperienza della nascita più facile, veloce e positiva. Preparare il tuo corpo e la tua pelvi è decisamente una di quelle! L'esercizio fisico giornaliero può aiutarti a sentirti al meglio durante la gravidanza e il processo della nascita. Per questo camminare tutti i giorni per almeno 20 minuti, cercare di mantenere una corretta postura e fare degli squats e affondi aumenterà incredibilmente le tue possibilità di avere la migliore esperienza possibile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Disclaimer: Non offro consigli medici. Tutte le informazioni sul mio sito, social media o canale TH-cam sono solamente a scopo educativo e non devono mai sostituire il parere medico. Per favore, rivolgiti sempre a personale medico/ostetrico per domande riguardanti la gravidanza o l'allattamento. Grazie!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono un'ostetrica qualificata con la passione per l'educazione e le informazioni basate su evidenze scientifiche.
Per ulteriori informazioni visita il sito: ileniamazzoli.com
Instagram: / bumptobabyofficial
Music: Walk | Musician: @iksonmusic
Comprare dalla mia lista è un modo semplice per supportarmi senza nessun costo aggiunto per te. Facendo parte del programma Affiliazione Amazon (Programma Amazon Influencer) ottengo una piccola commissione per gli acquisti idonei. Grazie!
Grazie per aver guardato! Non dimenticarti di iscriverti al canale :)
Sei meravigliosa...nei tuoi video traspare l'amore e la passione per il tuo lavoro... davvero complimenti ❤️
Grazie!
Complimenti per la chiarezza
Grazie svolgerò immediatamente questi esercizi❤
Grazie per questo video! Sono alla 29esima settimana ma inizieró da oggi, meglio tardi che mai 🙈
Grazie mille per tutto i video qua in Albania non trovo nessun canale qui ti spiega tutto ciò che spiegi tu,,,, io ho devo partorire a gennaio e i il mio primo gravidanza 😍, e sto guardando tutto il tuoi video
Grazie!
Altro video utilissimo, grazie💚 ho appena iniziato il terzo trimestre, da oggi seguirò tutti e tre i consigli!!😊
Ciao! Seguo con interesse il tuo canale sei una fonte di informazione e aiuto penso per tante future mamme! Grazie mile!!
Grazie!😍
E sono contenta ad ascoltare
Quando hai detto di non stare afflosciati sul divano e hai imitato la posizione, ero esattamente così! 😂😂😂
Ci facciamo tutte, la gravidanza è farticosa!😂
Video utilissimo 😃
Sono di 26 settimane! Inizio oggi🥰
Ciao e grazie per questi utilissimi consigli! Per quanto tempo consigli di fare questi esercizi ogni giorno?😊❤️
Per preparare il nostro corpo, un ottimo strumento è anche l'epi-no! Uno strumento medico e per questa detraibile nel 730.
Aiuta ad allenare i muscoli prima del parto e anche nel post parto! Consigliatissimo!
Grazie per questi utili consigli❤️Per quanto tempo consigli di fare questi esercizi al giorno?
Ciao e grazie! Inizia con 10-15 minuti al giorno e aumenta mano a mano che vai avanti con la gravidanza :)
Ciao Ilenia! Video davvero molto utile ed interessante. Non mi è chiaro per quante volte al girono utilizzare la postura della sedia. Ad esempio, anche durante i pasti? O solo per attività come uso del pc/scrivere/ricamare..? Grazie
Ciao Elisabetta grazie! Non c’è una regola precisa, usala al contrario più che puoi specialmente per le attività prolungate come da te elencate 😉
Ciao video meravigliosi e pieni di consigli! Rimanendo su questo, posso fare gli esercizi che hai indicato avendo il collo dell'utero accorciato? ( ho avuto un' operazione avuta qualche anno fa quindi il collo è piu corto di 3 cm). Ti ringrazio
@ileniamazzoli
Grazie Valeria! Non posso darti una risposta definitiva in quanto non conosco tutta la tua storia clinica e non so a quante settimane sei. C'è da dire che se il tuo collo è di 3 cm non è considerato raccorciato ;)
37 settimane oggi approfitto dei 60000 gradi per fare gli affondi e rimane in squat nella piscina in giardino dove l’acqua mi arriva alle spalle :)
Ciao Ilenia grazie mille per i tuoi video sono utilissimi❤consigli qualche seduta osteopatica per trattare il bacino nelle settimane prima del parto?
Assolutamente si! 😊
Ciao cara io sn alla 37settimana e inizio ad avere dei dolori all interno coscia come i muscoli che tirano e sono davvero fastidiosi mi vengono durante la giornata o quando sto troppo in movimento......che mi consigli grazie!🙏♥️💙♥️
Tanto tempo sulla palla e stretching!😊
Ciao grazie mille per i video che fai, sono utilissimi. Che ne pensi del parto in acqua? C'è qualche tuo video in merito? Io sono stata operata alla schiena ad l5 s1, praticamente ho una placca e 4 viti sulla parte bassa della schiena da 2 anni e mezzo e mi è stato consigliato per non coinvolgere troppo quella parte operata. Aspetto con ansia una risposta ❤️❤️
Ciao Antonietta! Ho in programma di fare alcuni video riguardanti il parto in acqua, ma nel frattempo ti posso dire che sono assolutamente favorevole! L'acqua aiuta a rilassare, riduce la tensione muscolare e inoltre facilita il movimento. In acqua ci si sente più leggere ed è più facile cambiare posizione. Non conosco in dettaglio la tua situazione medica ma da quello che mi scrivi direi che ti hanno consigliato molto bene ;) Molto probabilmente ti sarà anche consigliato di fare un colloquio con l'anestesista così da capire come gestire il tuo caso nell'evenienza di un urgenza/emergenza, ma se partorirai in una struttura dotata di vasche per il travaglio e il parto, usale più che puoi! Buona fortuna!
Sto passando la maggior parte di questa seconda gravidanza sdraiata sul fianco sinistro, di giorno e di notte, se sto seduta mi preme sulle costole, in piedi mi fa male la schiena, sono un rottame😞
Tanto stretching! 🤞🏼
Ciao Ilenia, seguo con interesse il tuo canale e tutti e tuoi consigli❤️ li sto addirittura trovando più efficaci del corso preparto organizzato dal mio ospedale 😊! perciò dopo aver chiesto il parere del ginecologo proverò a mettere in pratica questi esercizi! L'unica cosa che vorrei chiederti è : me li consiglieresti nonostante soffra di dolori alla schiena(pregressi alla gravidanza) e dolori/intorpidimento delle prime costole sotto al seno? Da quando dormo sul fianco i miei problemi si sono accentuati e non vorrei che lo "sporgermi in avanti" acuisca la pressione sulle costole🤔 tu che ne pensi? Grazie in anticipo 🤗
Ciao e grazie! Capisco la tua domanda, mi sentirei di dirti che questi esercizi al contrario potrebbero aiutarti a sentire meno dolore. Infatti, specialmente con lo squat, aiuterai il bambino ad impegnarsi nella pelvi (così da avere più sollievo nella zona delle costole), mentre gli altri esercizi possono aiutare il dolore alla schiena in quanto di stretching e allungamento. Prova a piccole dosi giornaliere (sempre che hai l'ok dal tuo ginecologo) e fermati se senti dolore ;)
Buongiorno Ilenia sono alla 34 esima settimana, la piccola è podalica si può fare qualcosa per provare a farsi che si possa mettere in posizione naturale o è troppo tardi? Grazie mille.
Ciao Silvia, ci sono un paio di video sul mio canale sul bambino podalico che ti consiglio di guardare al riguardo ;)
Ciao, ti ho scoperta oggi è sto cercando di vedere più video possibili.. sono davvero interessanti... questi esercizi possono essere d’aiuto anche al mal di schiena che sorge in gravidanza per le posizioni che assumiamo?
Ciao e grazie! Si, aiutano anche per il mal di schiena!😊
@@IleniaMazzoli grazie mille ☺️
Ciao, un video molto utile, solo che le ho scoperto troppo tardi😥 ho passato il termine ma comunque cercherò di fare questi esercizi per quanto posso. Un consiglio per favore🙏 pensa che fare l’induzione sarebbe una cosa giusta?? Stiamo bene sia io e il bambino.. ma non ce la faccio più sono esausta. Grazie in anticipo 🤗
Ciao, grazie! Non è mai troppo tardi per iniziare gli esercizi, ho anche altri video nel canale su metodi per incoraggiare l'inizio del travaglio.
Per quanto riguarda l'induzione non posso darti un consiglio di questo tipo, solo tu sai cosa è giusto o sbagliato per te e il tuo bambino. informati bene sui rischi e benefici di un'induzione, specialmente se fatta senza una particolare indicazione medica. Buona fortuna!
Ciao Ilenia! La pancia mi si è abbassata tra le 35 e 36 settimane ! Sento anche sicuramente più fastidio, sembra sia li che spinge e non parliamo della pipì 😮
Ciao Ilenia, complementi per il tuo canale è davvero super interessante! avrei una domanda ma non so se potrai rispondere... quando il bambino si volge nella posizione occipito anteriore? C'è una settimana indicativa? Ho scoperto il tuo canale da poco e sono alla 37* settimana, ma credo che il mio bimbo sia ancora con il viso rivolto verso la mia pancia. Grazie ❤️
Grazie! No, non c'è un momento preciso, alcuni si girano durante il travaglio o addirittura durante le spinte. L'importante è preparare il bacino e i suoi legamenti per facilitare la rotazione del bimbo quando lui o lei lo vorrà fare ;)
@@IleniaMazzoli chiarissima!!! grazie
Ciao Ilenia! Sono alla 39esima settimana e la mia bambina è in posizione posteriore 😭 come posso farla girare prima del parto? Hai dei consigli? Io sto sempre seduta dritta, ho sempre fatto esercizio.. e faccio esercizi con la palla tutti i giorni… grazie!!
Non ti preoccupare! La maggior parte dei bambini si trova in posizione posteriore all'inizio del travaglio, l'importante è allenarsi in gravidanza così che possano ruotare più facilmente in travaglio.
So che non c'entra nulla con il video... ma come state tu e il tuo piccolino? Aggiornaci🥺❤
Grazie stiamo bene! Farò aggiornamenti a breve ❤️
Ciao seguo molto i tuoi video io sono a 39 settimane e ti volevo chiedere come faccio a capire se il bambino e in posizione ocipito posteriore? Io in questi giorni avverto dei movimenti anche sotto le costole praticamente in centro alla pancia invece prima li sentivo sui fianchi quando mi tocco la pancia sento comunque qualcosa di duro a volte mi sembra un rettangolo ma come faccio a capire se sono i piedi o la schiena???? Io vorrei tanto evitare la posizione anomala anche perché è con la testa in giù e vorrei evitare parti operativi perché mi fanno paura 😰
Ciao! Da come descrivi i movimenti sembra che il tuo bambino sia in posizione anteriore. Ma è molto difficile da capire e non ti ci fissare troppo. I bambini cambiano posizione spesso durante la gravidanza e anche più volte durante il giorno. L’importante è preparare il corpo e la pelvi così che il bambino abbia spazio per ruotare e mettersi nella posizione più adatta per il parto. Buona fortuna!
@@IleniaMazzoli grazie mille sei gentilissima ❤️
Si puo comminciare gia al inizio di gravidanza
Dal secondo trimestre!
Quindi se il bimbo è podalico è sconsigliato anche stare seduti sulla palla?
Va bene stare sulla palla per la postura e il rilassamento della pelvi anche con il bambino podalico. Da non usare per aiutare a far scendere il bambino o per stimolare il travaglio.
@@IleniaMazzoli perché no? Da quello che ho capito lavori in UK e lì il vaginal breech birth lo fanno...
@@lauracarro8406 certo! Il bambino podalico è una variazione della normalità e il parto vaginale è più che possibile. Però non incoraggerei un bambino podalico ad impegnarsi nella pelvi quando magari ha ancora il tempo per girarsi in posizione cefalica. Il parto vaginale con un bambino cefalico è comunque più sicuro per mamma e bambino. Fammi sapere se il concetto è più chiaro spiegato in questo modo ;)
@@IleniaMazzoli ho capito:) il mio non si è ancora girato e "il tempo finisce" tra una settimana 😅
@@lauracarro8406 buona fortuna! ;)
No st a caminare😂😂😂😂😂