Come scegliere il nylon migliore da mettere in bobina!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • PERCORSI DISPONIBILI.
    Clicca qui - rebrand.ly/Spl...
    Lezione GRATUITA con Paolo.
    Clicca qui 👉 rebrand.ly/lez...
    WhatsApp diretto - 👉 379 20 80 384
    Sempre disponibili 7 giorni su 7.
    Email 👉 paolofiorenzanoacademy@gmail.com
    ___________________________________
    Cos’è la Paolo Fiorenzano Academy?
    L'Academy Paolo Fiorenzano aiuta l'appassionato pescatore di surfcasting in:
    Surfcasting
    Sicurezza
    Precisione
    Distanza
    Durata in volo
    ____________________________________
    Chi è Paolo Fiorenzano?
    🎣 Fondatore nel noto brand di ami JPHooks, prodotto leader per l’altissima qualità di produzione e capacità.
    ೱ Co-fondatore dei mulinelli rotanti ZZetatuning.
    ___________________________________
    🌴 Paolo vive tra l’Italia e il Costa Rica 🌴
    ____________________________________
    🔵 FACEBOOK 👉 / paolofiorenzano.academy
    🔴 TH-cam: 👉 / @paolofiorenzanoacademy
    ✅ SPOTIFY 👉 open.spotify.c...
    #pesca #surfcasting #PaoloFiorenzano

ความคิดเห็น • 17

  • @olisvanzini289
    @olisvanzini289 4 ปีที่แล้ว +3

    C'è da imparare un universo ascoltandoti, davvero complimenti

  • @emilianogabrielli
    @emilianogabrielli 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, uno dei video più interessanti e dettagliati.

  • @brunoalbertosala4646
    @brunoalbertosala4646 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo, mi piace molto il surf casting ma purtroppo lo pratico solo per poche settimane all’anno perché abito lontano dal mare, fin ora i fili dei mulinelli li ho sempre fatti sostituire nel solito negozio di fiducia ma l’ultimo che mi ha sostituito, 200 mt. del 0,26 a otto euro, l’ha tolto come al solito da una grossa bobina in cui non c’era nemmeno la marca, ma questa volta sono restato molto deluso perché già dopo il primo recupero, mentre reinnestavo l’esca, il filo si arricciava e si attorcigliava sul cimino. Ho quindi deciso che da ora è meglio che mi acquisti direttamente io bobine da 1000 mt e nel cercare di capire quale filo prendere ho visto il tuo bel video. Mi sono poi messo a fare varie ricerche su internet (specialmente per trovare le marche giapponesi) ma non è per niente facile capire dove andarle a cercare e quale prendere, non è che potresti consigliarmi qualche marca di medio livello? Credo che parte del mio problema è che molte volte pesco col pasturatore e questo oggetto, sia nel lancio o nel recupero, a volte tende a roteare e il filo potrebbe risentirne, ci sono fili senza effetto memoria che potresti consigliarmi?
    Grazie
    Bruno

    • @PaoloFiorenzanoAcademy
      @PaoloFiorenzanoAcademy  15 วันที่ผ่านมา

      Grazie per il tuo messaggio e per aver condiviso la tua esperienza. Capisco quanto possa essere frustrante vedere il filo arricciarsi così velocemente, soprattutto dopo aver investito in una nuova bobina.
      È vero che un filo economico potrebbe causare problemi, ma è molto raro che solo la qualità del filo sia la causa principale di quei fastidiosi riccioletti. Ci sono altri due fattori che, nella mia esperienza, sono molto più probabili:
      1. Qualità degli anelli della canna: Gli anelli di scarsa qualità o con piccole scheggiature possono consumare il filo molto rapidamente, causando quei riccioli che descrivi. Verifica attentamente tutti gli anelli della tua canna per assicurarti che non ci siano imperfezioni.
      2. Guida-filo del mulinello: Questo è forse il problema più comune. Il guida-filo è la parte del mulinello dove scivola il filo prima di entrare nella bobina. Se il cuscinetto all’interno del guida-filo è bloccato o non funziona correttamente, il filo non rotola come dovrebbe ma scivola e friziona contro il metallo fisso, causando un’usura prematura.
      Sebbene possa essere un problema legato alla qualità del filo, è molto più probabile che i problemi derivino da uno di questi due fattori. Ti consiglio di controllare attentamente sia gli anelli che il guida-filo del mulinello per identificare la causa del problema.

  • @emilianodixxon8908
    @emilianodixxon8908 2 ปีที่แล้ว

    Excelente explicación Gracias

  • @TonyFlowMac
    @TonyFlowMac 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti se questa “incoerenza” tra le sezioni del nylon viene riscontrata su tutti i prodotti in commercio o se ci sono case produttrici che prestano più attenzione a riguardo. Ti aspetto a Terracina per una pescata 🎣

    • @PaoloFiorenzanoAcademy
      @PaoloFiorenzanoAcademy  3 ปีที่แล้ว +1

      Si ci sono case (molte ) che dichiarano assolutamente quello che non é, altre invece che sono molto molto precise nel dischiarare i diametri. Ho passato una vita a misurare con estrema precisione i fili presenti sul mercato italiano e potrei dirti vita morte e miracoli 😉!

    • @saveriot73
      @saveriot73 3 ปีที่แล้ว

      @@PaoloFiorenzanoAcademyho seguito il suo racconto e dovendo acquistare un nylon quale azienda mi consiglia? Pratico sia surf che paf. Grazie

  • @teamtrinacriaoratasurfcast419
    @teamtrinacriaoratasurfcast419 3 ปีที่แล้ว

    Grandee

  • @miliusmoro
    @miliusmoro ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, vorrei mettere del trecciato 10lb 0.10 per guadagnare distanza, visto che più di 80-90 metri, non riesco a fare. Secondo te acquisto metri in più? Meglio uno shock leader in nylon oppure sempre trecciato? Grazie, sei grande 👍💪💪💪

    • @PaoloFiorenzanoAcademy
      @PaoloFiorenzanoAcademy  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Emiliano, alla tua domanda manca un parametro, cioè il diametro di filo che pensi di sostituire con il trecciato 0,10 mi spiego (esagerando) se in bobina al momento hai uno 0,28-0,30 allora avrai quasi sicuramente un guadagno ma se già scendiamo sotto lo 0,25 la differenza si riduce di molto. Devi capire che quando si entra nel mondo delle lenze sottili montate per la distanza la differenza sostanziale avviene quando si sommano tre fattori: qualità del mulinello (costruito per lo scopo) +tipo di anellatura+ diametro della lenza. Se queste tre cose non sono proporzionate nei costi e quindi nella qualità è tutto inutile. Faccio un esempio se pensi di imbobinare la suddetta treccia su un mulinello classico per il Surfcasting vedrai vani i tuoi obiettivi oppure se avrai un guadagno sarà minimo rispetto alla spesa e alla riduzione del diametro. Può anche succedere di fare meno distanza… ATTENZIONE ⚠️. Se sei in cerca di metri il più grande incremento può regalarlo solo una tecnica di lancio più accurata che poi sommato a tutte le varie raffinatezze tecnologiche ti darà un aumento che molto probabilmente nemmeno immaginavi, ciao.

    • @miliusmoro
      @miliusmoro ปีที่แล้ว

      @@PaoloFiorenzanoAcademy hai ragione, sono stato molto sbadato. 😅. Attualmente ho un conico .28-.57. sono d'accordissimo con te che la distanza dipende dalla tecnica, visto che un amico la mia attrezzatura fa 130 giri di recupero di Mulinello mentre io al massimo 80-90. Ti ringrazio per la risposta ed il tempo che mi hai dedicato. Grazie mille ancora per tutte le info che ci doni.

  • @hookdan7714
    @hookdan7714 3 ปีที่แล้ว

    Salve, io mi stò avvicinando al mondo del surfcasting. Oggi ho appena comprato un pò tutto l'occorrente ma sono indeciso se il filo che ho non sia buono e sul come inbobinarlo. Se mi aiutasse le sarei molto grato😄

  • @luigiferro296
    @luigiferro296 ปีที่แล้ว

    Piccola esperienza personale fatta su fili estra fini da trout area. Alcuni trecciati super costosi valgono meno di trecciati giapponesi di livello medio basso. Nn è tutto oro quello che costa tanto.

  • @emilianogabrielli
    @emilianogabrielli 4 ปีที่แล้ว +1

    Ohhh... oggi è "issimo" 😉

  • @Wilderness_Tv
    @Wilderness_Tv 3 ปีที่แล้ว

    Siao