Facciamo davvero chiarezza avvocato: Nei test rapidi salivari NON è la tachipirina (il paracetamolo) a dare falsi positivi ma bensì il farmaco con il nome commerciale di Tachidol (che contiene paracetamolo + codeina). La codeina infatti, contenuta in diversi analgesici contro la tosse e sintomi influenzali, è un oppioide e può far risultare positivi per il test morfina-eroina. Così anche per alcuni spray nasali decongestionanti a base di pseudoefedrina, che interferisce nel test delle amfetamine. Allo stesso modo anche i farmaci a base di ibuprofene e naprossene interferiscono nei test per cannabinoidi e barbiturici. Attenzione perchè anche gli alimenti con olio/semi di papavero interferiscono con il test degli oppiacei e potrebbe far risultare falsi positivi nei test salivari.
@@Viaggiandotralestelle I falsi positivi possono risultare con il test rapido salivare. Una volta che il test risulterà positivo vieni condotto dalle forze dell'ordine negli ambulatori a fare test biologici avanzati, tra cui esami dei campioni tramite spettrometria di massa, che è molto precisa e sensibile. In realtà su quei tipi di farmaci decongestionanti/fans o analgesici non è menzionato un avvertimento per chi guida, ma solo che potrebbe provocare sonnolenza. Persino gli psicofarmaci come le potenti benzodiazepine riportano nel bugiardino un mero avvertimento sul fatto che potrebbe essere pericoloso guidare macchinari dopo l'assunzione per via degli effetti sedativi, ma non è un divieto esplicito come hai affermato tu.
@@Viaggiandotralestelle I falsi positivi possono risultare con il test rapido salivare. Dopodichè verrai condotto dalle forze dell'ordine negli ambulatori a fare test biologici avanzati, tra cui esami dei campioni tramite spettrometria di massa, che è molto precisa e sensibile. Per farmaci decongestionanti, fans o analgesici vi è un avvertimento a possibili effetti di sonnolenza, ma nessun divieto di guida. Ma persino gli psicofarmaci (es benzodiazepine) riportano nel bugiardino un mero avvertimento sul fatto che potrebbe essere pericoloso guidare macchinari dopo l'assunzione per via degli effetti sedativi, ma non c'è un divieto esplicito, come nemmeno una declinazione di responsabilità.
@@gpf5204quindi se scatta la positività perché si è assunto un antiinfiammatorio tolgono la patente anche se uno non ha mai infranto una legge e non ha mai violato il codice stradale, andiamo bene, e perché mettono like che il codice stradale nuovo è ben fatto? Perché qualcuno dice che ha raccolto i dati e ci sono meno sinistri che la gente per sicurezza non sta guidando?
Il 2020 personalmente è stato un anno bellissimo, il lockdown si dovrebbe rifare almeno una volta all'anno , aiuta il pianeta. E col bonus PlayStation sarebbe stato nettamente migliore.
@miguelantoine5954 penso di si...... Anche con questo illogico codice della strada secondo me stanno testando il grado di "appecorinamento" di noi "italioti" a leggi senza senso.... Proprio come nel ventennio... Quello più famoso.....
Anche essere lasciati a casa dal lavoro se non si vuole far da cavia con farmaci sperimentali è anticostituzionale, però ancora nessun responsabile è stato punito!
Anche adesso c'è un forte controllo sociale ! Pare che molta gente non se ne accorga ! Non dico altro ! Graze Avvocato dei suoi sempre interessanti video !
Ve lo dico io.... I responsabili di tutto ciò sono i nostri cari AMATI politici.... Piegati a 90 gradi e con le mutande calate al potere politico che sta a Bruxelles.... Tutto qua... molto semplice... Aggiungo anche che noi italiani purtoppo non siamo come i Francesi... quelli si che hanno le palleeee....
Cosa si può pretendere di diverso, nel paese della "Tachipirina e vigile attesa", se non un codice della strada del genere...tutto quadra, tutto è perfettamente coerente con il livello a cui siamo ridotti
Se non ti piace qui puoi sempre andare in uno di quei paesi in cui colera, epatiti e salmonella piovono come foglie da un albero in autunno o dove i bambini, a causa della scarsità di cibo e della malnutrizione, sviluppano il kwashiorkor, quella bella pancetta gonfia. Credo che molte volte parlate senza conoscere le realtà che ci sono in tutto il mondo, compresa l'assistenza sanitaria.
Se non gli piace puo anche votare altro o protestare o partecipare attivamente alla vita politica non sono tutti ritardati come te che se ne vanno appena non gli piace qualcosa @@CiaosonoSeba
@CiaosonoSeba Tutto quello che hai scritto non c'entra una mazza con la tachipirina e vigile attesa, che resta indiscutibilmente una gigantesca presa per i fondelli! Chiudi con la demagogia da salotto televisivo perché con me non funziona
Come fare x farli andare via..o ognuno di noi nn paga le tasse cioè tutto il popolo italiano intendo dire..o cacciarli a calci nel sedere..questi si votano da soli è salgano sempre i soliti,o chi vogliono loro..Non li smuove nessuno ..se non fare cosi
Grazie avvocato, questa storia della Tachipirina stava andando completamente fuori controllo. Resta il problema dell'ibuprofene che, da quanto leggo, sembrerebbe che possa dare dei falsi positivi al test antidroga 😢
@@alessandroc1977 guarda che lo hanno scritto Giornali e detto anche altri Avvocati, cosa c'entra Facebook. si cerca di capire, tutto qua. quindi tu se lo dice la TV è la verità? sei sicuro al 100%? cerchiamo di fare cerchio e capire veramente se riusciamo a venirne a capo, invece di darci contro. è cosi difficile?
Realisticamente non ti conviene. Teoricamente potresti anche contestare, ma sei disposto a perderti una giornata in ospedale per effettuare i test, con nel mentre il fermo e la sospensione della patente? Inoltre ti conviene arrivare assolutamente "preparato" al possibile fermo. Quando dico preparatom intendo che il mezzo deve risultare in condizioni di funzionamento eccellenti e deve pure essere installata una Dashcam con rilevatore di velocità. E comunque, nonostante tutte queste accortezze si tratta sempre della "loro parola contro la tua". Se vogliono un modo per farti pagare, vuoi per una scusa, vuoi per l'altra lo trovano. E purtroppo tu, come tutti noi non possiamo fare nulla.
Avvocato, è fuori controllo tutto, adesso parlano di farmaci per la pressione, brufen, anestesia locale dal dentista, moment. Per favore, chiarisca perché la gente sta andando in panico, io uso farmaci per pressione, allora che facciamo? Non guida più nessuno?
@isabellacicchetti6058 intanto, forse, ne sa magari qualcosa in più di me, di noi, non credi? A me sta bene ridurre incidenti e ubriachi e drogati al volante e capisco il dolore di chi ha perso una persona in incidenti causati da gente drogata e ubriaca, però c'è un però. Io come tanti, che non mi drogo, non fumo, non bevo, non voglio le palle rotte e dover tribulare perchè ritirano patenti a chi usa antinfiammatori, antistaminici, farmaci pressione, adesso viene fuori pure l'anestesia locale dal dentista, il collutorio, il brufen.. Insomma è, va bene la prevenzione, ma vedersi ritirata la patente perché uno si cura con dei farmaci o perché hal mal di testa o di denti e prende un antinfiammatorio, anche no sinceramente. E ripeto quello che ho detto anche in altri commenti,sotto altri video dove leggo di gente che si appella al buon senso delle pattuglie... non contateci, loro non vedono l'ora di rovinare le persone, anche chi non ha fatto niente di male se non magari prendere medicine di cui non può fare a meno. Non pensate di portare in macchina ricette e scatole dei medicinali, loro ritirano lo stesso la patente, poi sta a te cittadino dover dimostrare in ospedale con prelievo le sostanze dei medicinali che prendi... Intanto loro ti ritirano il documento e tu devi tribulare e correre a destra e sinistra per fare esami per dimostrare, per avere indietro la patente eccetera... a voi sembra giusto rompere le palle a gente che non si droga, non fuma, non beve? Io dico, vogliono combattere la droga e l'alcool al volante? Si mettano fuori da discoteche e nelle zone di movida e di locali e pub, e stangano chi davvero è fatto o bevuto mentre guida. Non rompere le palle a chi deve prendere medicine per malattie croniche o occasionali per un mal di testa, ma stiamo scherzando???
@@isabellacicchetti6058 nessuno deve chiarire niente, siete voi fuori di testa! E comunque semmai sono le forze dell'ordine che devono chiarire, non i dottori, genio!
Bravo ma una nota: se vuoi ubriacarti in macchina non basta spegnere il motore, devi lasciare il sedile di guida e spostarti su uno dei passeggeri altrimenti sei comunque sanzionabile.
Grazie Dott.Angelo Greco, sei una brava persona e molto competente in quello che fai, con le tue informazioni, che tolgono dubbi a noi cittadini, che avvolte non siamo informati bene. Le auguro una bellissima giornata e né approfitto , per farle gli auguri di buon anno ❣️❣️❣️
@fabio2176H Te sei la classica persona che vuole rompere le scatole, li riconosco i tipi come te. Poi apparte il fatto, che non ho commentato su qualcosa che hai detto te , professore di letteratura, che a confronto a mio suocero che ha due lauree in letteratura e storia,e che ha insegnato per tanti anni, non è presuntuoso come te. L'ultima cosa professore, il commento era rivolto ad Angelo e non di certo a te , che non ti ho interpellato, visto che penso e sono sicuro, che Angelo Greco, sappia fare argomenti più interessanti dei tuoi. Ho concluso professore, e mi raccomando correggimi anche l'ortografia, di questo commento che ho rivolto a te. Ma guarda questo...!!!
In provincia di Mantova è scattata la positività per una signora anziana che aveva assunto Tachipirina (non Tachidol) e ad un secondo controllo ad un altro signore, sempre allo stesso posto di blocco, con l'Oki. Tutto ok vero? Tanto il precursore non ha valore legale...certo, non pensiamo alla gente normale che lavora e deve perdere poi tempo per doversi giustificare e scagionare per i farmaci che assume. Ricordo che altri farmaci con gli antipertensivi fanno scattare la positività. Grazie capitano!!
Salve carissimo avvocato Angelo, intanto le rinnovo gli auguri di buon anno a Lei e alla sua famiglia 🤗🤗🎆🎆, vorrei farle una domanda ; io sono invalido e sono affetto da una sindrome depressiva e attacchi di panico e devo assolutamente assumere degli antidepressivi come l' alprazolam e la sertralina ,io possiedo la patente da 25 anni ma la mia invalidità è stata autentica a novembre del 2024 , il mio pensiero è ma perché dovrebbero ritirarmi la patente quando ci sono persone che girano in macchina ubriachi fradici con un tasso alcolemico che supera il dispositivo che lo misura o quelli che guidano dopo aversi drogati , nel mio caso i farmaci mi fanno stare tranquillo ma non mi causano condizioni da essere un pericolo al volante, dico non sarebbe meglio che facessi la revisione della patente ogni 2 anni invece di andare via con l'ansia e la paura di non avere più la patente per via di queste leggi ? Cmq adesso andrò per le scuole guida ad informarmi e se necessario contatterò anche la motorizzazione civile in merito, ma cmq attendo una sua risposta e una sua opinione perché per me è importante un saluto a lei avvocato da: mauro dalla provincia di Verona.
Grazie per le info. Ma rimane sempre il fatto che gli strumenti usati per i test alcool e altri, non sono sempre attendibili, come i tamponi che risultavano positivi anche testandoli su un limone!!!!
Senza considerare, che a quanto pare, il giovine, appiedato ed ubriaco, alla vista dei carabinieri abbia dato in escandescenza spintonando le forze dell'ordine Ma ai "giornalai" piace omettere determinate notizie, per fomentare la popolazione.
Allora va raccontata tutta, se avete mai visto queste situazioni, sicuramente la forza dell'ordine si è messa a brutto muso, lui ha cercato di spiegare che era ubriaco e non poteva guidare, avranno sicuramente cominciato a parlare che non si può, bla bla, ed è finita in semirissa. Viste mille volte ste situazioni con la forza dell'ordine che arrivano in petto in fuori con l'ubriaco perche tanto avranno ragione loro a prescindere. Come ho visto risse scattare e le forze dell'ordine girare intorno e arrivare a rissa finita... Ergo.. se si arriva a quei livelli c'è quasi sempre un non saper gestire la situazione da parte di qualcuno. E lo dico che ho tutta la famiglia in polizia eh non sono contro le forze dell'ordine, ma sono persone come le altre, con un potere superiore, che però spesso viene usato solo sui più deboli
Come ho detto la paure per o carabinieri soprattutto è legata al fatto che sotto sotto non siamo mai usciti dal fascismo. I carabinieri poi sono una forza militare, che in uno stato democratico, non ci dovrebbe essere
Si è dimenticato di precisare che l’ubriachezza in luogo pubblico o aperto al pubblico ha ancora rilevanza penale e non semplicemente amministrativa se commessa da una persona che ha riportato condanne per determinati reati (vedasi art.688/2 CP).
esistono numeorsi farmaci che sono a base di Tachipirina e stupefacenti ( tabella V ) , per esempio Tachidol ( paracetamolo + codeina) , per cui non del tutto escluso che, disponendo in casa del farmaco ( dal nome invitante e rassicurante) , magari perchè in uso da un familiare che soffre di grave dolore cronico, si possa poi raccontare di aver perso la patente per colpa della tachipirina ( il solo paracetamolo) ..... questa è la medicina !
@@fabio2176H quante ? se ti riferisci alla PERIODICA MUTEVOLE legislazione , per cui dalle primordiali 6 tabelle si è passati a due e poi ancora nella seconda si sono scritte 5 sottotabelle , caro amico, stai perdendo di vista il nocciolo del problema .... la CODEINA dal punto di vista FARMACOLOGICO è uno stupefacente nella sua primordiale definizione ( stesso tabella della Morfina ) e resta tale ( stupefacente ) anche nella nuova classificazione ... quello che è cambiato è il modo burocratico di considerare questo stupefacente , inserendolo tra quelli che tipicamente non danno luogo ad abuso ( ma in teoria nessuno potrebbe escluderlo..... laddove anche gli smacchiatori per decenni sono stati oggetto di abuso ! ) . Quindi resto in attesa di sentire quali sarebbero le fesserie ....
Tutte queste discutibili norme stradali "di legge" andrebbero corrette con un'altra legge ben più sensata: che se non rompi i cogli..i a nessuno non ti si può fare alcuna multa elevata per principio. Se vado a 200 all'ora nel deserto saranno affari miei, se passo ubriaco per una strada disabitata idem, se non porto la cintura chevvimporta? se passo col rosso e mi ha visto solo la telecamera non ho fatto male a nessuno e se vuoi mi mandi una sgridatina di stare attento e basta. Non mi togli 6 punti dalla patente come se avessi messo a rischio qualcuno quando quel qualcuno non c'era. Insomma ci deve essere sempre una controparte che ti denuncia o almeno potenzialmente sembra aver ricevuto un disagio dal nostro comportamento per ricevere una multa piena, o al limite mi mandi una avviso bonario, una multina figurativa di 10 euri perché me ne ricordi o una pacca sulla spalla. Basta multe pecuniarie da strozzini per principi da maestrina come se fossimo deficienti a cui spillare i soldi quando male a nessuno abbiamo fatto né potevamo farlo quando inquadrati per strada addirittura da soli. Ci vuole una controparte danneggiata o almeno disturbata o almeno testimone. E ancora: un conto sono coloro che ad esempio hanno un passato di multe, segnalazioni incidenti... un conto l'esperto che da tanti anni è in classe zero incidenti e per la prima volta per una disattenzione fa una errore che a tutti può accadere, tipo non accorgersi in tempo di un limite di velocità più basso o entrare in un'area che non si è reso conto ora essere a divieto di accesso per orario, classe autoveicolo o robe del genere. E' veramente persecutorio.
Se sei ubriaco e te ne stai in mezzo alla strada risulti un pericolo per te stesso e per gli altri, controllo sociale di che. Mi sembra che il nostro Avv. sia sempre pronto a prendere le.difese di tutti per farsi amare senza mai sprocarsi le mani nemmeno a parole per quanto riguarda la sicurezza
Che bella l'Italia quindi si può acquistare alcolici all'interno di un locale ma se ti ubriachi non va bene 🤷, non posso comprare o avere una canna ma se sono fattissimo in giro per strada nessuno mi dice niente 🤣🤣🤣
Ci sono diverse pubblicazioni mediche che riportavano in tempi precedenti il cds che in rari casi la tachipirina può dare falsi positivi così pure ibuprofene. Cmq la tachipirina si smaltisce nelle urine per il 50% nelle prime due ore e per il 95% nelle prime 24 ore.
Dato che di scendere in piazza a protestare nessuno ne vuol sapere, ci sarebbe un'altra opzione. Quando finiscono le feste e il 7 si riprende a lavorare TUTTO IL POPOLO IN MALATTIA!!!!!!!!!
ho la febbre,nausea,indigestione da piu di una settimana e sto prendendo non so quanti farmaci,probabilmente anche se dovessi rimettermi tra qualche giorno non potro guidare per 1 settimana visto che alcuni farmaci fanno risulfare positivo ai test,giusto?ho sentito che gli antibiotici fanno questo effetto e visto esagerazione dei controlli preferisco cosi!..dal rendere piu sicure le metro(dovrebbero essere le zone piu sicure d'italia come in tutti gli altri paesi europei)a punire i manifestanti violenti i guidatori ubriachi e controlli per quelle strade pericolose piene di criminali e molestatori ,siamo arrivati a multare chiunque e a far perdere le patenti a go go!tristezza!
Non è così, solo farmaci cannabinoidi (che sicuramente non stai assumendo per una febbre...) possono far risultare positivo il test antidroga. Infomatevi bene prima di alimentare false informazioni.
@@C.P.0590 infatti bisognava anche dare alternative, tipo servizi pubblici in forma ridotta casomai ma fino a tarda notte qui se uno gli scappa un goccetto in più o è rovinato o non sa cosa dover fare,
@aldeniomorini7097 hai ragione,in tutta Europa la metro sono i posti più sicuri pieni di poliziotti,mentre qui in Italia sono piene di drogati,molestatori,criminali e ladri..dovrebbero rendere più sicure anche quelle strade ove la sera se torni a casa a piedi vieni molestato da qualche pervertito o criminale(sopratutto per le ragazze)..✌🏽..ma questi buiaccari preferiscono far perdere la patente per infrazioni minori..
Gentile Avvocato, le volevo chiedere se usando lo Xanax (farmaco a base di benzodiazepine per curare attacchi di panico) rischio il sequestro della patente?
Io sono d'accordo sugli ubriachi in strada.I loro occhi rossi possono traumatizzare fortemente le vecchine che vanno a fare la spesa e i bambini.Potrebbero pensare di avere di fronte un lupo mannaro.
Ci devono essere per forza dei parametri, ma se uno ci pensa, sono solo numeri. 0,5 o 2,00 o che altro, per esempio di tasso alcolemico. Come se fossimo tutti uguali. No, cari miei ladruncoli che andate in giro con l'autista, siamo diversi. Uno reagisce male a mezzo bicchiere di vino, mentre un altro regge 10 birre rosse.
Questo è verissimo. Io per esempio già a 1.0/1.2 sono totalmente ko, mentre dei miei ex colleghi friulani a 2.0 erano perfettamente in grado di fare qualsiasi cosa.
Dott Greco nel 1998 a me hanno ritirato la patente in motorino. O meglio ci dissero, venire in centrale ma a piedi, cattivi si sono messi dietro la curva dopo di che mi Hanno chiesto di fare analisi ero positivo e valeva il silizio assenzo. Pero dicevano che era uscita da poco la legge che vietava la guida anche in motorino. Io sto ancora pagando. Nel 1999 feci le 5 urine, tutto pulito ci contento di riprenderla, mi sono trovato 3 droghe differenti anche tra loro, e non ho potuto fare le contranalisi perché avevano pica urina rimasta e sarei dovuto anche andare, io o ke urine in un altro ospedale dato che lì facevano ancora il Test Emit e non in GC_ms. Tutto questo perché lavoravo fi strada li, e non volevo farle nella mua città proprio perché avevo litigato con un medico e avevo paura......incece ecco Fino al 2006 non la potevo riprendere perché non era ammessa la guida sotto metadone anche se prescritto. Ora dopo 1 tecnicamente millennio ... Non mi resta solo che smettere il metadone? Ma se al posto del metadone io prendessi Morfina dato che ho dei dolori alle spalle ho un tendine rotto. Che succederebbe.. Dovrei fare la CML anche sotto altei farmaci? La Commissione non è mai chiara in questi casi, è difficile anche parlarci perché è diventato un ricettacolo di Soldi. Entra una persona e dopo massimo 3 minuti, misurata la visita blandamente Anche a luci accese e ti fanno uscire. Si puo dire che è un Crimine Legalizzato. Io Do 400 annue a loro dal 2006. Ora proverò smetterlo. Devo dire che è stato da deterrente verso l'uso illecito di Sostanze stupefacenti che usavo raramente e nei 3 mesi che non tagliavano i capelli. Ma, avere la patente di validità 6 mesi anche se sei sempre e solo positivo al metadone perché ti curi mi sembra inaccettabile. Come dicevo, non so come comportarmi dato che potrei usare oppioidi per i tendini rotti della spalla. Qualcuno mi risponderà a questo tema?
A questo punto anche io non posso più uscire di casa ?? Sono disabile e ho manifesta difficoltà a deambulare. Con la legge salvini mi aspetto di tutto.
Ma questa assurda legge presumo nata principalmente contro i cannabinoidi richiede dei test che vanno a rilevare anche altre sostanze contenute in medicinali di uso comune. Ora bisogna capire quanto sono quindi affidabili i test e quali farmaci danno un falso positivo e quali danno sicuramente un esito positivo.Personalmente prevedo un bel chiarimento col mio medico anche perché, se ti riconoscono positivo i provvedimenti sono pesantissimi.
Più che altro bisognerebbe che la gente al volante imparassero i segnali stradali… poi che al posto di stare al cellulare anche quando camminano di guardare dove vanno. E ti mandano pure a fanculo se gli segnali che ti stanno venendo addosso(parlo dei pedoni)
@@10FLOTTIGLIAMAS Purtroppo è inutile ribadirlo 😅, visto che la maggior parte parte di chi tira in ballo i farmaci e i falsi positivi, lo fa semplicemente nella speranza che il divieto venga rimosso per poter continuare a usufruire degli stupefacenti a cui è dipendente.
1. L'ubriaco finirà per commettere altri reati, è inevitabile, specie quando arrivano le forze dell'ordine perché chiamate dalla gente. 2. Siamo tutti dei potenziali educatori davanti alle nuove generazioni, ci piaccia o meno è un dovere che abbiamo, quindi è giusto che certi atteggiamenti in pubblico siano "repressi", in modo che i giovani vedano che comportano delle conseguenze spiacevoli: non si può fare ciò che si vuole. Per quanto riguarda il primo punto io non ho mai visto un ubriacone non commettere altri reati più gravi (in pubblico) per i quali il balordo viene quindi portato "dentro" e subirà poi un processo...
altra fake clamorosa non centra niente il codice della strada è dal dopoguerra che c'è sta cosa, si chiamo 688 codice penale, ma certo sarà colpa di salvini
Da sempre... È vietato da sempre... Ad esempio, se vedi per strada un tizio che barcolla, puzza di alcol, e parla strano... Viviamo in un paese in cui anziché girarci dall'altra parte, la polizia interviene per rendere la città non solo più sicura ma anche più "decente"... Lo stesso in qualunque paese europeo NORMALE. In Finlandia è pieno di poliziotto che fermano i ragazzi ubriachi... Eh già, che paese strano CHE SIAMO DIVENTATI, con queste leggi del 1920... Bah. PS ciò non toglie che questo governo fa schifo e il nuovo codice della strada è una cagata pazzesca, ma puntando il dito su cose sbagliate si finisce per fare il loro gioco.
Tutto corretto, quello che si dimentica troppo spesso, e la norma è disapplicata, cioè che è vietata la mescita di alcolici a chi sia già ubriaco, come è vietato fornire alcolici ai minori, e qui si andrebbe alla radice del problema: mancanza di controlli e incuranza da parte dei gestori dei locali.
Il problema alla fine è sempre il vil denaro: se si fanno controlli preventivi per eliminare la mescita a quello già pieno o al minorenne, semplicemente: 1) si guadagna meno; 2) minor guadagno vuol dire minori tasse; 3) magari meno gente in cura per problemi di alcolismo cronico; 4) meno gente in preda alla cirrosi epatica. Molto meglio prima farli bere fino all'orlo e poi stangarli.
Aiutati? e da chi? Io ricordo che mio nonno andava in bici in cantina e tornava a piedi con la bici sotto mano. Poi arriva a casa e mia nonna ne faceva le spese.
Magari non dovevano guidare in mezzo al traffico ...... Dai non diciamo cazzate se sei ubriaco non guidi se ti droghi non guidi fino a quando sei pulito ... Ma cosa pretendiamo dal guidatore medio che si deve ancora capire che il cellulare non va usato alla guida nonostante ci sono vivavoce e comandi vocali
Io sono d'accordo su quello che dici ma non sono d'accordo sulla legge che è stata approvata troppa ristrizione neanche un Brufen - Mon Chéri - un bicchiere di vino stai fuori. Xchè troppi incidenti all'ora famose a capì ci sono i cartelli stradali e nessuno li rispetta non c'è bisogno di abbassare 30 kmh su doppia corsia e 10 a un centro abitato oppure 1,5 distanza x sorpassare le biciclette basta fare rispettare le leggi che c'erano
PUOI ESSERE UBRIACO IN AUTO SPENTA MA NON AL POSTO DI GUIDA. ALTRIMENTI C'E' IL RITIRO DELLA PATENTE. FATTO EVVENUTO AD UN MIO AMICO GIA' MOLTI ANNI FA. ANZI PER ESSERE ESATTI LUI STAVA DORMENDO IN AUTO (PARCHEGGIATA E A MOTORE SPENTO).
Bla bla bla. Idoneo alla guida si può verificere con una serie di test come si faceva una volta. Tipo camminare lungo una linea dritta. Un mio amico con 0,2 si sentirebbe già brillo, un' altro amico con 0,6 del tutto normale. I provvedimenti vanno presi con intelligenza per garantire la sicurezza senza reprimere la libertà. Quelli stupidi reprimono la libertà per raggiungere la sicurezza. A questo punto diventa facile, tutti a piedi e -100% gli incidenti stradali.
É chiaro che queste modifiche sono fatte per far cassa sull'onda mediatica di tragedie messe in atto da mocciosi viziati e neanche puniti amaramente. Il tizio della urus doveva prendere 30 anni e lasciare il mondo come sta.
E per chi usa antistaminici poiché soggetto allergico risulta positivo? E come si può tutelare? Dato che per gli antistaminici non c'è nemmeno bisogno che te li prescriva... il.medico !?!
Colgo l'occasione per ringraziarla del lavoro social che fa ,ma qui credo siamo sull'orlo dell'esaurimento ,pecunie troppo elevate forse non sanno più come fare cassa 😅più che antidemocratico la vedo furberia ,punirei in senso mirato chi ubriaco a piedi degenera importunando in qualsiasi modo persone , opere pubbliche ecc.Questo é indecoroso
aldila di questo aspetto hanno inapstrito tutte multe, ovviamente per fare cassa. le entrate dello stato sottoforma di tasse sono multe e gioco. ormai è noto.
Io volevo sapere: se ho mal di denti, mal di schiena, mal di testa, ecc ... e prendo un Oki o oki task oppure una brufen 600, questo fa risultare positivi?
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. che ovviamente non si applicava ai tuoi amichetti invasori che potevano passare da un continente all'altro, povera pecora addormentata.
@@llxrys808 ed i nostri connazionali mica si sono svegliati... Vedo nonostante i morti ancora troppi idioti fedeli al regime. Si autoelimineranno attraverso la loro stessa stupidità.
Buondì Avvocato, il mio medico in una visita ha detto che prendendo un farmaco che contiene Diazepam e Benzodiazepina, sebbene non crei alterazioni psico-fisiche, potrei correre rischi con il nuovo CdS. Quest’ultimo video mi ha però fatto venire qualche dubbio. Secondo lei potrebbe essere vero? Grazie mille e buon 2025
Più che della tachipirina che assumo di solito quando la febbre è a 41,5 (cioé mai successo finora) a me preoccupa di più la Caipirinha di cui faccio un uso un cicinin più frequente diciamo.
Ma Salvini che intervistato sull'argomento se la ride e risponde "Beh, al massimo faceva male al palo" è il prototipo dell'italiano medio? Buon anno Avvocato! con la speranza che i ministri della Repubblica nel 2025 siano un po' più informati sulle leggi ;-)
Fantastico 2025 per te e tuoi cari❤🎉grande angelo!!!ma a sto punto,perché non illegalizza del tutto gli alcoolici il nostro amato governo??????ah ops...dimenticavo che ci guadagnano con il monopolio😂😂😂😂un abbraccio grande angelo grazie x quello che fai❤
Scusi avvocato, ma è vero che se ho bevuto troppo e decido di fare una pennichella in auto, aspettando che scenda il mio tasso alcolico, se la polizia o altre forze dell'ordine decidono di fare un controllo, possono multarmi perché non supero l'alcool test e sono seduto sul lato del guidatore? Grazie per l'eventuale risposta e per il suo lavoro su TH-cam 👍💯
Ma, mi perdoni avvocato ma se mi ubriaco nella mia auto e passa la pattuglia, sarà difficile convincerli che l'auto era parcheggiata e che non ho appena parcheggiato subito dopo aver bevuto, può darmi delucidazioni in merito? Ad esempio se io dimostro che il motore era spento da giorni in quanto freddo gelido
Buongiorno, la mia domanda sorge spontanea, diceva un noto giornalista...ma se in Italia non esiste un legge che vieta di bere alcolici e mi metto alla guida , perché devo essere sanzionato con un semplice 0,5 . Mi si potrebbe rispondere "perché sei un potenziale pericolo sulla strada". Perfetto! Quindi? Potrei!? Allora abbiamo cambiato le carte in tavola...si sanziona la "presunzione"???
Angelo ciao e grazie per esserci stato anche oggi. É feriale però potevi anche fare altro quindi grazie mille. Una domanda: ma mica possono ritirare la patente anche solo se ti trovi nei pressi del veicolo con le chiavi in tasca in mano o appoggiate sul tavolino del bar? Tranne in casi particolari dove un soggetto dimostra che non tornava a casa in macchina. Es. Mia zia abita a 10 metri da qua, la fidanzata o casa mia si trova dietro l'angolo ecc ecc io sapevo questo una decina di anni fa' e spero di aver frainteso oppure che abbiano modificato la legge
tutto sto casino per il 4,4% (alcool) + 1,4% (stupefacenti) di incidenza sulla causa accertata di incidenti stradali? E il per restante 94,2% che si fa? Hanno riformato anche la matematica?
Salve Avvocato. Seguo con grandissima attenzione le Sue informazioni e anche di altri professionisti in merito alle leggi. Vorrei chiedere anche a Lei la gentilezza di tranquillizzare, con info qualificate e specifiche in campo medico (se può...), relative all'assunzione di farmaci tipo Ibuprofene (Moment 400 mg o Brufen 600 mg). Da mie ricerche online sembrerebbe che il farmaco permanga nelle urine solo 24 ore (ma ho letto dati discordanti). Per cui il test salivare non dovrebbe restituire la positività presunta alla Marijuana. La ringrazio se riuscirà a darci info chiare, semplici, univoche e documentate. Nel mio caso specifico la somministrazione avviene secondo prescrizione odontoiatrica, dopo intervento estrattivo, e dovrei assumere il farmaco in abbinamento all'antibiotico (Augmentin) per 6 gg, ma penso anche a chi assume l'Ibuprofene, oltre che come antinfiammatorio, come antidolorifico. Purtroppo esiste una miriade di informazioni solo generiche, quindi ravviso che non ci sia chiarezza sul web. Grazie per l'attenzione.
Facciamo davvero chiarezza avvocato: Nei test rapidi salivari NON è la tachipirina (il paracetamolo) a dare falsi positivi ma bensì il farmaco con il nome commerciale di Tachidol (che contiene paracetamolo + codeina). La codeina infatti, contenuta in diversi analgesici contro la tosse e sintomi influenzali, è un oppioide e può far risultare positivi per il test morfina-eroina.
Così anche per alcuni spray nasali decongestionanti a base di pseudoefedrina, che interferisce nel test delle amfetamine.
Allo stesso modo anche i farmaci a base di ibuprofene e naprossene interferiscono nei test per cannabinoidi e barbiturici.
Attenzione perchè anche gli alimenti con olio/semi di papavero interferiscono con il test degli oppiacei e potrebbe far risultare falsi positivi nei test salivari.
@@ViaggiandotralestelleScusate ma invece l'ibrobufene?
Lo fa scattare?
@@Viaggiandotralestelle I falsi positivi possono risultare con il test rapido salivare. Una volta che il test risulterà positivo vieni condotto dalle forze dell'ordine negli ambulatori a fare test biologici avanzati, tra cui esami dei campioni tramite spettrometria di massa, che è molto precisa e sensibile.
In realtà su quei tipi di farmaci decongestionanti/fans o analgesici non è menzionato un avvertimento per chi guida, ma solo che potrebbe provocare sonnolenza.
Persino gli psicofarmaci come le potenti benzodiazepine riportano nel bugiardino un mero avvertimento sul fatto che potrebbe essere pericoloso guidare macchinari dopo l'assunzione per via degli effetti sedativi, ma non è un divieto esplicito come hai affermato tu.
@@Viaggiandotralestelle I falsi positivi possono risultare con il test rapido salivare. Dopodichè verrai condotto dalle forze dell'ordine negli ambulatori a fare test biologici avanzati, tra cui esami dei campioni tramite spettrometria di massa, che è molto precisa e sensibile.
Per farmaci decongestionanti, fans o analgesici vi è un avvertimento a possibili effetti di sonnolenza, ma nessun divieto di guida. Ma persino gli psicofarmaci (es benzodiazepine) riportano nel bugiardino un mero avvertimento sul fatto che potrebbe essere pericoloso guidare macchinari dopo l'assunzione per via degli effetti sedativi, ma non c'è un divieto esplicito, come nemmeno una declinazione di responsabilità.
@@OilReference No, quello che lo fa scattare è l'ubria-bùffane. Da non "buffarne" troppo.
@@gpf5204quindi se scatta la positività perché si è assunto un antiinfiammatorio tolgono la patente anche se uno non ha mai infranto una legge e non ha mai violato il codice stradale, andiamo bene, e perché mettono like che il codice stradale nuovo è ben fatto? Perché qualcuno dice che ha raccolto i dati e ci sono meno sinistri che la gente per sicurezza non sta guidando?
Mi pare che stia tornando....... Il"forte controllo sociale"
Come nel 2020, quella era una sperimentazione principale...
Il 2020 personalmente è stato un anno bellissimo, il lockdown si dovrebbe rifare almeno una volta all'anno , aiuta il pianeta. E col bonus PlayStation sarebbe stato nettamente migliore.
@@miguelantoine5954il 2020 è stato fighissimo , tutti a casa a giocare 😂
@miguelantoine5954 penso di si......
Anche con questo illogico codice della strada secondo me stanno testando il grado di "appecorinamento" di noi "italioti" a leggi senza senso....
Proprio come nel ventennio... Quello più famoso.....
@@antoniopolastri666 ma vai va...
Anche essere lasciati a casa dal lavoro se non si vuole far da cavia con farmaci sperimentali è anticostituzionale, però ancora nessun responsabile è stato punito!
Anche adesso c'è un forte controllo sociale ! Pare che molta gente non se ne accorga ! Non dico altro ! Graze Avvocato dei suoi sempre interessanti video !
Bravo, non dire altro, che "il qualcuno ti ascolta".
A dire il vero, lo vogliono il controllo sociale queste capre che hanno votato flagelli d'Italia
@@gpf5204 Il nemico?
Chiedo per un amico eh.
Ve lo dico io.... I responsabili di tutto ciò sono i nostri cari AMATI politici.... Piegati a 90 gradi e con le mutande calate al potere politico che sta a Bruxelles.... Tutto qua... molto semplice... Aggiungo anche che noi italiani purtoppo non siamo come i Francesi... quelli si che hanno le palleeee....
si, da parte dei comunisti kalergini e arcobalenati.
Cosa si può pretendere di diverso, nel paese della "Tachipirina e vigile attesa", se non un codice della strada del genere...tutto quadra, tutto è perfettamente coerente con il livello a cui siamo ridotti
Se non ti piace qui puoi sempre andare in uno di quei paesi in cui colera, epatiti e salmonella piovono come foglie da un albero in autunno o dove i bambini, a causa della scarsità di cibo e della malnutrizione, sviluppano il kwashiorkor, quella bella pancetta gonfia.
Credo che molte volte parlate senza conoscere le realtà che ci sono in tutto il mondo, compresa l'assistenza sanitaria.
Se non gli piace puo anche votare altro o protestare o partecipare attivamente alla vita politica non sono tutti ritardati come te che se ne vanno appena non gli piace qualcosa @@CiaosonoSeba
Tachipirina e vigile attesa che è una bufala conclamata, ma tanto con gentaglia come voi è inutile.
Ancora con queste balle? Ma quando vi passa?
@CiaosonoSeba Tutto quello che hai scritto non c'entra una mazza con la tachipirina e vigile attesa, che resta indiscutibilmente una gigantesca presa per i fondelli! Chiudi con la demagogia da salotto televisivo perché con me non funziona
Il resto del mondo avanza e l italietta resta a guardare...classe politica da rinnovare ci sono sempre i soliti da circa 30 anni sia a dx sia a sx..
Come fare x farli andare via..o ognuno di noi nn paga le tasse cioè tutto il popolo italiano intendo dire..o cacciarli a calci nel sedere..questi si votano da soli è salgano sempre i soliti,o chi vogliono loro..Non li smuove nessuno ..se non fare cosi
Tu invece stai qua a lamentarti. Molto coerente!
Grazie x il chiarimento
Buon anno Avvocato!! Grazie per tutto quello che ci dà!!👍💪
Grazie Avvocato! Tanti auguri di buon anno nuovo!
Grazie.
c'era e c'è un forte controllo sociale
Grazie avvocato, questa storia della Tachipirina stava andando completamente fuori controllo. Resta il problema dell'ibuprofene che, da quanto leggo, sembrerebbe che possa dare dei falsi positivi al test antidroga 😢
dove lo leggi, su facebook?...
@@alessandroc1977 guarda che lo hanno scritto Giornali e detto anche altri Avvocati, cosa c'entra Facebook. si cerca di capire, tutto qua. quindi tu se lo dice la TV è la verità? sei sicuro al 100%? cerchiamo di fare cerchio e capire veramente se riusciamo a venirne a capo, invece di darci contro. è cosi difficile?
E basta faccio drug test ogni 2 settimane e prendo farmaci... Mai uscito positivo...
Non ho conosciuto una sola persona morta di COVID, allora non era mortale? La tua esperienza non fa statistica. Saluti@@Art99935
@@NightmareElmstreet71 No, sto dicendo che sono bufale e tu ci vai dietro...
Bravo avvocato bravo....io comunque voglio la san8ficazione degli apparecchi ( pieni di batteri e virus) e un verbale di ispezione.
Realisticamente non ti conviene. Teoricamente potresti anche contestare, ma sei disposto a perderti una giornata in ospedale per effettuare i test, con nel mentre il fermo e la sospensione della patente? Inoltre ti conviene arrivare assolutamente "preparato" al possibile fermo. Quando dico preparatom intendo che il mezzo deve risultare in condizioni di funzionamento eccellenti e deve pure essere installata una Dashcam con rilevatore di velocità. E comunque, nonostante tutte queste accortezze si tratta sempre della "loro parola contro la tua". Se vogliono un modo per farti pagare, vuoi per una scusa, vuoi per l'altra lo trovano. E purtroppo tu, come tutti noi non possiamo fare nulla.
Avvocato, è fuori controllo tutto, adesso parlano di farmaci per la pressione, brufen, anestesia locale dal dentista, moment.
Per favore, chiarisca perché la gente sta andando in panico, io uso farmaci per pressione, allora che facciamo? Non guida più nessuno?
Anche io da circa due settimane prima non ne avevo bisogno perché fumavo evidentemente da quando ho smesso si.... grazie a quella schifezza di Salvini
Ma datti una calmata dio cane che nessuno sta andando in panico
Sono I medici che devono chiarire sui farmaci, non gli avvocati.
@isabellacicchetti6058 intanto, forse, ne sa magari qualcosa in più di me, di noi, non credi? A me sta bene ridurre incidenti e ubriachi e drogati al volante e capisco il dolore di chi ha perso una persona in incidenti causati da gente drogata e ubriaca, però c'è un però. Io come tanti, che non mi drogo, non fumo, non bevo, non voglio le palle rotte e dover tribulare perchè ritirano patenti a chi usa antinfiammatori, antistaminici, farmaci pressione, adesso viene fuori pure l'anestesia locale dal dentista, il collutorio, il brufen.. Insomma è, va bene la prevenzione, ma vedersi ritirata la patente perché uno si cura con dei farmaci o perché hal mal di testa o di denti e prende un antinfiammatorio, anche no sinceramente.
E ripeto quello che ho detto anche in altri commenti,sotto altri video dove leggo di gente che si appella al buon senso delle pattuglie... non contateci, loro non vedono l'ora di rovinare le persone, anche chi non ha fatto niente di male se non magari prendere medicine di cui non può fare a meno. Non pensate di portare in macchina ricette e scatole dei medicinali, loro ritirano lo stesso la patente, poi sta a te cittadino dover dimostrare in ospedale con prelievo le sostanze dei medicinali che prendi... Intanto loro ti ritirano il documento e tu devi tribulare e correre a destra e sinistra per fare esami per dimostrare, per avere indietro la patente eccetera... a voi sembra giusto rompere le palle a gente che non si droga, non fuma, non beve?
Io dico, vogliono combattere la droga e l'alcool al volante? Si mettano fuori da discoteche e nelle zone di movida e di locali e pub, e stangano chi davvero è fatto o bevuto mentre guida. Non rompere le palle a chi deve prendere medicine per malattie croniche o occasionali per un mal di testa, ma stiamo scherzando???
@@isabellacicchetti6058 nessuno deve chiarire niente, siete voi fuori di testa! E comunque semmai sono le forze dell'ordine che devono chiarire, non i dottori, genio!
Grazie Avvocato , multare tutti questi simpaticoni
Grazie mille per il tuo lavoro
Bravo ma una nota: se vuoi ubriacarti in macchina non basta spegnere il motore, devi lasciare il sedile di guida e spostarti su uno dei passeggeri altrimenti sei comunque sanzionabile.
Grazie Dott.Angelo Greco, sei una brava persona e molto competente in quello che fai, con le tue informazioni, che tolgono dubbi a noi cittadini, che avvolte non siamo informati bene. Le auguro una bellissima giornata e né approfitto , per farle gli auguri di buon anno ❣️❣️❣️
A volte*, genio! Non "avvolte" 🤦♂️
@fabio2176H Te sei la classica persona che vuole rompere le scatole, li riconosco i tipi come te. Poi apparte il fatto, che non ho commentato su qualcosa che hai detto te , professore di letteratura, che a confronto a mio suocero che ha due lauree in letteratura e storia,e che ha insegnato per tanti anni, non è presuntuoso come te. L'ultima cosa professore, il commento era rivolto ad Angelo e non di certo a te , che non ti ho interpellato, visto che penso e sono sicuro, che Angelo Greco, sappia fare argomenti più interessanti dei tuoi. Ho concluso professore, e mi raccomando correggimi anche l'ortografia, di questo commento che ho rivolto a te. Ma guarda questo...!!!
In provincia di Mantova è scattata la positività per una signora anziana che aveva assunto Tachipirina (non Tachidol) e ad un secondo controllo ad un altro signore, sempre allo stesso posto di blocco, con l'Oki. Tutto ok vero? Tanto il precursore non ha valore legale...certo, non pensiamo alla gente normale che lavora e deve perdere poi tempo per doversi giustificare e scagionare per i farmaci che assume. Ricordo che altri farmaci con gli antipertensivi fanno scattare la positività. Grazie capitano!!
buon anno avvocato👌👌👌
No non c'é pericolo di fascismo continuano a ripetere LORO... E chi li vota adesso sparisce come al solito nessuno li ha votati,
Salve carissimo avvocato Angelo, intanto le rinnovo gli auguri di buon anno a Lei e alla sua famiglia 🤗🤗🎆🎆, vorrei farle una domanda ; io sono invalido e sono affetto da una sindrome depressiva e attacchi di panico e devo assolutamente assumere degli antidepressivi come l' alprazolam e la sertralina ,io possiedo la patente da 25 anni ma la mia invalidità è stata autentica a novembre del 2024 , il mio pensiero è ma perché dovrebbero ritirarmi la patente quando ci sono persone che girano in macchina ubriachi fradici con un tasso alcolemico che supera il dispositivo che lo misura o quelli che guidano dopo aversi drogati , nel mio caso i farmaci mi fanno stare tranquillo ma non mi causano condizioni da essere un pericolo al volante, dico non sarebbe meglio che facessi la revisione della patente ogni 2 anni invece di andare via con l'ansia e la paura di non avere più la patente per via di queste leggi ? Cmq adesso andrò per le scuole guida ad informarmi e se necessario contatterò anche la motorizzazione civile in merito, ma cmq attendo una sua risposta e una sua opinione perché per me è importante un saluto a lei avvocato da: mauro dalla provincia di Verona.
"il Ventennio fascista, un'epoca in cui c'era un forte controllo sociale".
Oggi, invece, non c'è il controllo sociale...
Grazie per le info. Ma rimane sempre il fatto che gli strumenti usati per i test alcool e altri, non sono sempre attendibili, come i tamponi che risultavano positivi anche testandoli su un limone!!!!
Ed io che bevevo tranquillamente sapendo che utilizzo solo la bicicletta..
Ma ai passeggeri delle auto blu li fanno i test anti droga e anti alcool?
Senza considerare, che a quanto pare, il giovine, appiedato ed ubriaco, alla vista dei carabinieri abbia dato in escandescenza spintonando le forze dell'ordine
Ma ai "giornalai" piace omettere determinate notizie, per fomentare la popolazione.
Allora va raccontata tutta, se avete mai visto queste situazioni, sicuramente la forza dell'ordine si è messa a brutto muso, lui ha cercato di spiegare che era ubriaco e non poteva guidare, avranno sicuramente cominciato a parlare che non si può, bla bla, ed è finita in semirissa. Viste mille volte ste situazioni con la forza dell'ordine che arrivano in petto in fuori con l'ubriaco perche tanto avranno ragione loro a prescindere. Come ho visto risse scattare e le forze dell'ordine girare intorno e arrivare a rissa finita... Ergo.. se si arriva a quei livelli c'è quasi sempre un non saper gestire la situazione da parte di qualcuno. E lo dico che ho tutta la famiglia in polizia eh non sono contro le forze dell'ordine, ma sono persone come le altre, con un potere superiore, che però spesso viene usato solo sui più deboli
Come ho detto la paure per o carabinieri soprattutto è legata al fatto che sotto sotto non siamo mai usciti dal fascismo.
I carabinieri poi sono una forza militare, che in uno stato democratico, non ci dovrebbe essere
Ma neanche dalla monarchia
@@TheMisanthroPunk ah e chi sarebbe il monarca? La nostra, semmai, è un'oligarchia capitalista.
Infatti si è visto nel 2020
😂🤦♂️🤫
Si è dimenticato di precisare che l’ubriachezza in luogo pubblico o aperto al pubblico ha ancora rilevanza penale e non semplicemente amministrativa se commessa da una persona che ha riportato condanne per determinati reati (vedasi art.688/2 CP).
Controllo sociale a parte, l'ubriaco potrebbe farsi investire da qualche auto e rischiare la sua vita e rovinare uell degli altri.
Infatti pare che l'ubriaco in questione stesse cercando di ottenere un passaggio barcollando in mezzo alla strada
infatti
esistono numeorsi farmaci che sono a base di Tachipirina e stupefacenti ( tabella V ) , per esempio Tachidol ( paracetamolo + codeina) , per cui non del tutto escluso che, disponendo in casa del farmaco ( dal nome invitante e rassicurante) , magari perchè in uso da un familiare che soffre di grave dolore cronico, si possa poi raccontare di aver perso la patente per colpa della tachipirina ( il solo paracetamolo) ..... questa è la medicina !
Io prendo spessissimo il Brufecod, se facessi il test risulterei sicuramente positiva. Questa legge è una vero abuso e basta
il tachidol risulta quasi sicuramente positivo, perchè la Codeina viene convertita in morfina dal fegato. La tachipirina assolutamente no!
In effetti, se c'è l'oppiaceo...
Quante sciocchezze! 🤦♂️🤫
@@fabio2176H quante ? se ti riferisci alla PERIODICA MUTEVOLE legislazione , per cui dalle primordiali 6 tabelle si è passati a due e poi ancora nella seconda si sono scritte 5 sottotabelle , caro amico, stai perdendo di vista il nocciolo del problema .... la CODEINA dal punto di vista FARMACOLOGICO è uno stupefacente nella sua primordiale definizione ( stesso tabella della Morfina ) e resta tale ( stupefacente ) anche nella nuova classificazione ... quello che è cambiato è il modo burocratico di considerare questo stupefacente , inserendolo tra quelli che tipicamente non danno luogo ad abuso ( ma in teoria nessuno potrebbe escluderlo..... laddove anche gli smacchiatori per decenni sono stati oggetto di abuso ! ) . Quindi resto in attesa di sentire quali sarebbero le fesserie ....
Tutte queste discutibili norme stradali "di legge" andrebbero corrette con un'altra legge ben più sensata: che se non rompi i cogli..i a nessuno non ti si può fare alcuna multa elevata per principio. Se vado a 200 all'ora nel deserto saranno affari miei, se passo ubriaco per una strada disabitata idem, se non porto la cintura chevvimporta? se passo col rosso e mi ha visto solo la telecamera non ho fatto male a nessuno e se vuoi mi mandi una sgridatina di stare attento e basta. Non mi togli 6 punti dalla patente come se avessi messo a rischio qualcuno quando quel qualcuno non c'era. Insomma ci deve essere sempre una controparte che ti denuncia o almeno potenzialmente sembra aver ricevuto un disagio dal nostro comportamento per ricevere una multa piena, o al limite mi mandi una avviso bonario, una multina figurativa di 10 euri perché me ne ricordi o una pacca sulla spalla. Basta multe pecuniarie da strozzini per principi da maestrina come se fossimo deficienti a cui spillare i soldi quando male a nessuno abbiamo fatto né potevamo farlo quando inquadrati per strada addirittura da soli. Ci vuole una controparte danneggiata o almeno disturbata o almeno testimone.
E ancora: un conto sono coloro che ad esempio hanno un passato di multe, segnalazioni incidenti... un conto l'esperto che da tanti anni è in classe zero incidenti e per la prima volta per una disattenzione fa una errore che a tutti può accadere, tipo non accorgersi in tempo di un limite di velocità più basso o entrare in un'area che non si è reso conto ora essere a divieto di accesso per orario, classe autoveicolo o robe del genere. E' veramente persecutorio.
Concordo, io ho preso moltissime multe ma non ho mai fatto incidenti nonostante i molti km percorsi, qualcosa vorrà dire credo.
Se sei ubriaco e te ne stai in mezzo alla strada risulti un pericolo per te stesso e per gli altri, controllo sociale di che.
Mi sembra che il nostro Avv. sia sempre pronto a prendere le.difese di tutti per farsi amare senza mai sprocarsi le mani nemmeno a parole per quanto riguarda la sicurezza
Che bella l'Italia quindi si può acquistare alcolici all'interno di un locale ma se ti ubriachi non va bene 🤷, non posso comprare o avere una canna ma se sono fattissimo in giro per strada nessuno mi dice niente 🤣🤣🤣
Finalmente a smentire sta cazz della Tachipirina, a due o tre video già avevo commentato che per me era una fake👍🏼
Ci sono diverse pubblicazioni mediche che riportavano in tempi precedenti il cds che in rari casi la tachipirina può dare falsi positivi così pure ibuprofene. Cmq la tachipirina si smaltisce nelle urine per il 50% nelle prime due ore e per il 95% nelle prime 24 ore.
E si, ci voleva l'avvocato per mettere a tacere i creduloni laureati su faccialibro e sui portali ripieni di bufale 😅
Mister Ovvietà! 🤦♂️
Buon Anno a tutti❤
Dato che di scendere in piazza a protestare nessuno ne vuol sapere, ci sarebbe un'altra opzione.
Quando finiscono le feste e il 7 si riprende a lavorare TUTTO IL POPOLO IN MALATTIA!!!!!!!!!
ho la febbre,nausea,indigestione da piu di una settimana e sto prendendo non so quanti farmaci,probabilmente anche se dovessi rimettermi tra qualche giorno non potro guidare per 1 settimana visto che alcuni farmaci fanno risulfare positivo ai test,giusto?ho sentito che gli antibiotici fanno questo effetto e visto esagerazione dei controlli preferisco cosi!..dal rendere piu sicure le metro(dovrebbero essere le zone piu sicure d'italia come in tutti gli altri paesi europei)a punire i manifestanti violenti i guidatori ubriachi e controlli per quelle strade pericolose piene di criminali e molestatori ,siamo arrivati a multare chiunque e a far perdere le patenti a go go!tristezza!
Non è così, solo farmaci cannabinoidi (che sicuramente non stai assumendo per una febbre...) possono far risultare positivo il test antidroga. Infomatevi bene prima di alimentare false informazioni.
Ma dove lo hai sentito che gli antibiotici danno un risultato positivo al test dei cannabinoidi? Dovreste cancellarvi da Facebook.
@@C.P.0590 infatti bisognava anche dare alternative, tipo servizi pubblici in forma ridotta casomai ma fino a tarda notte qui se uno gli scappa un goccetto in più o è rovinato o non sa cosa dover fare,
@aldeniomorini7097 hai ragione,in tutta Europa la metro sono i posti più sicuri pieni di poliziotti,mentre qui in Italia sono piene di drogati,molestatori,criminali e ladri..dovrebbero rendere più sicure anche quelle strade ove la sera se torni a casa a piedi vieni molestato da qualche pervertito o criminale(sopratutto per le ragazze)..✌🏽..ma questi buiaccari preferiscono far perdere la patente per infrazioni minori..
Gentile Avvocato, le volevo chiedere se usando lo Xanax (farmaco a base di benzodiazepine per curare attacchi di panico) rischio il sequestro della patente?
Grazie al Salva, le polemiche non passano mai, sempre il solito
Io sono d'accordo sugli ubriachi in strada.I loro occhi rossi possono traumatizzare fortemente le vecchine che vanno a fare la spesa e i bambini.Potrebbero pensare di avere di fronte un lupo mannaro.
Questo vale per tutti gli extracomunitari vogliono proprio vedere
Col cazzo che li fermano hahaah
Ci devono essere per forza dei parametri, ma se uno ci pensa, sono solo numeri. 0,5 o 2,00 o che altro, per esempio di tasso alcolemico. Come se fossimo tutti uguali.
No, cari miei ladruncoli che andate in giro con l'autista, siamo diversi. Uno reagisce male a mezzo bicchiere di vino, mentre un altro regge 10 birre rosse.
Questo è verissimo.
Io per esempio già a 1.0/1.2 sono totalmente ko, mentre dei miei ex colleghi friulani a 2.0 erano perfettamente in grado di fare qualsiasi cosa.
Dott Greco nel 1998 a me hanno ritirato la patente in motorino.
O meglio ci dissero, venire in centrale ma a piedi, cattivi si sono messi dietro la curva dopo di che mi Hanno chiesto di fare analisi ero positivo e valeva il silizio assenzo.
Pero dicevano che era uscita da poco la legge che vietava la guida anche in motorino.
Io sto ancora pagando.
Nel 1999 feci le 5 urine, tutto pulito ci contento di riprenderla, mi sono trovato 3 droghe differenti anche tra loro, e non ho potuto fare le contranalisi perché avevano pica urina rimasta e sarei dovuto anche andare, io o ke urine in un altro ospedale dato che lì facevano ancora il Test Emit e non in GC_ms.
Tutto questo perché lavoravo fi strada li, e non volevo farle nella mua città proprio perché avevo litigato con un medico e avevo paura......incece ecco
Fino al 2006 non la potevo riprendere perché non era ammessa la guida sotto metadone anche se prescritto.
Ora dopo 1 tecnicamente millennio ...
Non mi resta solo che smettere il metadone?
Ma se al posto del metadone io prendessi Morfina dato che ho dei dolori alle spalle ho un tendine rotto.
Che succederebbe..
Dovrei fare la CML anche sotto altei farmaci?
La Commissione non è mai chiara in questi casi, è difficile anche parlarci perché è diventato un ricettacolo di Soldi.
Entra una persona e dopo massimo 3 minuti, misurata la visita blandamente
Anche a luci accese e ti fanno uscire.
Si puo dire che è un Crimine Legalizzato.
Io Do 400 annue a loro dal 2006.
Ora proverò smetterlo.
Devo dire che è stato da deterrente verso l'uso illecito di Sostanze stupefacenti che usavo raramente e nei 3 mesi che non tagliavano i capelli.
Ma, avere la patente di validità 6 mesi anche se sei sempre e solo positivo al metadone perché ti curi mi sembra inaccettabile.
Come dicevo, non so come comportarmi dato che potrei usare oppioidi per i tendini rotti della spalla.
Qualcuno mi risponderà a questo tema?
A questo punto anche io non posso più uscire di casa ??
Sono disabile e ho manifesta difficoltà a deambulare.
Con la legge salvini mi aspetto di tutto.
non hai capito nulla del discorso, non farneticare
@@robbytigre7762 ma va 🤣😂😂
@@alessandrotalaia265 grazie🙏 per aver compreso l'ironia delle mie parole.
@@silvio3d per sputare veleno stai pure in silenzio
Ma questa assurda legge presumo nata principalmente contro i cannabinoidi richiede dei test che vanno a rilevare anche altre sostanze contenute in medicinali di uso comune. Ora bisogna capire quanto sono quindi affidabili i test e quali farmaci danno un falso positivo e quali danno sicuramente un esito positivo.Personalmente prevedo un bel chiarimento col mio medico anche perché, se ti riconoscono positivo i provvedimenti sono pesantissimi.
Tachipirina e vigile drug test.
Tachipirina, vigile, e... drug test😅
Prevedo brindisi eccezionali per stasera... all'aloe vera!!!
Questa è da incorniciare.
Che ridere 😑
Più che altro bisognerebbe che la gente al volante imparassero i segnali stradali… poi che al posto di stare al cellulare anche quando camminano di guardare dove vanno. E ti mandano pure a fanculo se gli segnali che ti stanno venendo addosso(parlo dei pedoni)
Ok. Adesso corri in seconda elementare a imparare l'italiano.
0:32 Tachipirina
0:54 Ubriachezza Art 688 cp
Ci sono antinfiammatori che contengono anche oppiacei, attenzione a quelli. Un esempio il brufecod.
@@ultimathule9939 quello é solo con prescrizione medica se hai quella non ci sono problemi si può guidare.
@@10FLOTTIGLIAMAS
Purtroppo è inutile ribadirlo 😅, visto che la maggior parte parte di chi tira in ballo i farmaci e i falsi positivi, lo fa semplicemente nella speranza che il divieto venga rimosso per poter continuare a usufruire degli stupefacenti a cui è dipendente.
😂
@@fabio2176H invece di ridere argomenta, leone da tastiera.
È vero che per guidare la moto non puoi contare sulla tolleranza della percentuale alcolica prevista per guidare l'automobile?
1. L'ubriaco finirà per commettere altri reati, è inevitabile, specie quando arrivano le forze dell'ordine perché chiamate dalla gente. 2. Siamo tutti dei potenziali educatori davanti alle nuove generazioni, ci piaccia o meno è un dovere che abbiamo, quindi è giusto che certi atteggiamenti in pubblico siano "repressi", in modo che i giovani vedano che comportano delle conseguenze spiacevoli: non si può fare ciò che si vuole. Per quanto riguarda il primo punto io non ho mai visto un ubriacone non commettere altri reati più gravi (in pubblico) per i quali il balordo viene quindi portato "dentro" e subirà poi un processo...
Si può multare persone ubriache anche se sono a piedi? Poveri italiani ma anche poveri turisti che verranno in Italia.
altra fake clamorosa
non centra niente il codice della strada
è dal dopoguerra che c'è sta cosa, si chiamo 688 codice penale, ma certo sarà colpa di salvini
Mio cugino è finito in carcere (42 giorni) per aver causato incidente stradale senza feriti, era in bici ma ubriaco.
Da sempre... È vietato da sempre... Ad esempio, se vedi per strada un tizio che barcolla, puzza di alcol, e parla strano... Viviamo in un paese in cui anziché girarci dall'altra parte, la polizia interviene per rendere la città non solo più sicura ma anche più "decente"...
Lo stesso in qualunque paese europeo NORMALE. In Finlandia è pieno di poliziotto che fermano i ragazzi ubriachi...
Eh già, che paese strano CHE SIAMO DIVENTATI, con queste leggi del 1920...
Bah.
PS ciò non toglie che questo governo fa schifo e il nuovo codice della strada è una cagata pazzesca, ma puntando il dito su cose sbagliate si finisce per fare il loro gioco.
@@umbertocucci5836 non è una norma del CDS, bensì del codice penale.
è una cosa buona e giusta, non è vitale ubriacarsi.
Prima il governo permette di venderti alcolici in luoghi pubblici e poi ti sanziona!
Per favore vorrei essere governato da governi intelligenti.
Tutto corretto, quello che si dimentica troppo spesso, e la norma è disapplicata, cioè che è vietata la mescita di alcolici a chi sia già ubriaco, come è vietato fornire alcolici ai minori, e qui si andrebbe alla radice del problema: mancanza di controlli e incuranza da parte dei gestori dei locali.
Il problema alla fine è sempre il vil denaro: se si fanno controlli preventivi per eliminare la mescita a quello già pieno o al minorenne, semplicemente: 1) si guadagna meno; 2) minor guadagno vuol dire minori tasse; 3) magari meno gente in cura per problemi di alcolismo cronico; 4) meno gente in preda alla cirrosi epatica.
Molto meglio prima farli bere fino all'orlo e poi stangarli.
I nostri nonni tornavano a casa dal circolo a malapena senza fare male a nessuno e non venivano multati ma aiutati. Questa è la vita.
Aiutati? e da chi? Io ricordo che mio nonno andava in bici in cantina e tornava a piedi con la bici sotto mano. Poi arriva a casa e mia nonna ne faceva le spese.
Questa è una stronzata
@marcotoselli8963 la tua
Magari non dovevano guidare in mezzo al traffico ...... Dai non diciamo cazzate se sei ubriaco non guidi se ti droghi non guidi fino a quando sei pulito ... Ma cosa pretendiamo dal guidatore medio che si deve ancora capire che il cellulare non va usato alla guida nonostante ci sono vivavoce e comandi vocali
Io sono d'accordo su quello che dici ma non sono d'accordo sulla legge che è stata approvata troppa ristrizione neanche un Brufen - Mon Chéri - un bicchiere di vino stai fuori.
Xchè troppi incidenti all'ora famose a capì ci sono i cartelli stradali e nessuno li rispetta non c'è bisogno di abbassare 30 kmh su doppia corsia e 10 a un centro abitato oppure 1,5 distanza x sorpassare le biciclette basta fare rispettare le leggi che c'erano
Si ma vale solo per gli italiani.. Vediamo come si comportano con gli stranieri😅
Non li fermano, se non sembrano avere uno spiccio o sembrano pericolosi
PUOI ESSERE UBRIACO IN AUTO SPENTA MA NON AL POSTO DI GUIDA. ALTRIMENTI C'E' IL RITIRO DELLA PATENTE. FATTO EVVENUTO AD UN MIO AMICO GIA' MOLTI ANNI FA. ANZI PER ESSERE ESATTI LUI STAVA DORMENDO IN AUTO (PARCHEGGIATA E A MOTORE SPENTO).
È vero che Chi si lamenta del nuovo codice della strada può essere denunciato?
Bla bla bla. Idoneo alla guida si può verificere con una serie di test come si faceva una volta. Tipo camminare lungo una linea dritta. Un mio amico con 0,2 si sentirebbe già brillo, un' altro amico con 0,6 del tutto normale. I provvedimenti vanno presi con intelligenza per garantire la sicurezza senza reprimere la libertà. Quelli stupidi reprimono la libertà per raggiungere la sicurezza. A questo punto diventa facile, tutti a piedi e -100% gli incidenti stradali.
É chiaro che queste modifiche sono fatte per far cassa sull'onda mediatica di tragedie messe in atto da mocciosi viziati e neanche puniti amaramente.
Il tizio della urus doveva prendere 30 anni e lasciare il mondo come sta.
E per chi usa antistaminici poiché soggetto allergico risulta positivo? E come si può tutelare? Dato che per gli antistaminici non c'è nemmeno bisogno che te li prescriva... il.medico !?!
Colgo l'occasione per ringraziarla del lavoro social che fa ,ma qui credo siamo sull'orlo dell'esaurimento ,pecunie troppo elevate forse non sanno più come fare cassa 😅più che antidemocratico la vedo furberia ,punirei in senso mirato chi ubriaco a piedi degenera importunando in qualsiasi modo persone , opere pubbliche ecc.Questo é indecoroso
aldila di questo aspetto hanno inapstrito tutte multe, ovviamente per fare cassa. le entrate dello stato sottoforma di tasse sono multe e gioco. ormai è noto.
La compagnia del manganello 🫢
C'è pure Gollum
Ognuno ha il governo che si merita.. chi ha votato ne paga le conseguenze
Io volevo sapere: se ho mal di denti, mal di schiena, mal di testa, ecc ... e prendo un Oki o oki task oppure una brufen 600, questo fa risultare positivi?
😂
Avvocato io mi chiedo chi paga i danni causati da un test falso positivo. Intendo spese analisi e altro per riavere indietro la patente..
Tanti auguri di buon anno a tutti 🎊🎆
Bisogna ricordare che chi ti controlla non è salvino ma qualcuno che spesso dice che ha le mani legate, chissà se le avrà anche per questa cosa.
Controllo sociale?
Già... il green pass cosa era?
Un'altra cosa
Una misura emergenziale che è stata tolta non appena l'emergenza è finita.
Se non ti è ancora passata dopo 4 anni consulta uno psicologo, dai retta.
Quello è stato l’esperimento per vedere se eravamo pecore o meno…visto che da pecore ci si è comportati da pecore ci hanno continuato a trattare
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. che ovviamente non si applicava ai tuoi amichetti invasori che potevano passare da un continente all'altro, povera pecora addormentata.
@@llxrys808 ed i nostri connazionali mica si sono svegliati... Vedo nonostante i morti ancora troppi idioti fedeli al regime. Si autoelimineranno attraverso la loro stessa stupidità.
Buondì Avvocato, il mio medico in una visita ha detto che prendendo un farmaco che contiene Diazepam e Benzodiazepina, sebbene non crei alterazioni psico-fisiche, potrei correre rischi con il nuovo CdS.
Quest’ultimo video mi ha però fatto venire qualche dubbio.
Secondo lei potrebbe essere vero?
Grazie mille e buon 2025
Più che della tachipirina che assumo di solito quando la febbre è a 41,5 (cioé mai successo finora) a me preoccupa di più la Caipirinha di cui faccio un uso un cicinin più frequente diciamo.
Avvocato per favore parli anche delle benzodiazepine, io soffro di depressione e a volte le prendo, non si può vivere così
da quando è andato in tv non si tiene.
Ma Salvini che intervistato sull'argomento se la ride e risponde "Beh, al massimo faceva male al palo" è il prototipo dell'italiano medio?
Buon anno Avvocato! con la speranza che i ministri della Repubblica nel 2025 siano un po' più informati sulle leggi ;-)
Stato di polizia: che non vuole dire più sicurezza, più legalità e più felicità per i cittadini.
Fantastico 2025 per te e tuoi cari❤🎉grande angelo!!!ma a sto punto,perché non illegalizza del tutto gli alcoolici il nostro amato governo??????ah ops...dimenticavo che ci guadagnano con il monopolio😂😂😂😂un abbraccio grande angelo grazie x quello che fai❤
E abolire così il tanto caro made in Italy sui vini? 😂
Piuttosto mentono, dicendo che l'alcool non e dannoso, bensì fa pure bene, questa cosa e da denuncia sia chiaro, ma se lo fanno loro si può fare ...
@Userjg976 🤑
Ho letto del ritorno del controllo sociale ma, se n'e' mai andato 🤔
La fake è che il test è retroattivo per giorni. Ma credete pure a vasco 😂
Tachipirina e vigile attesa...
del ritiro della patente! 😅😅😅
Scusi avvocato, ma è vero che se ho bevuto troppo e decido di fare una pennichella in auto, aspettando che scenda il mio tasso alcolico, se la polizia o altre forze dell'ordine decidono di fare un controllo, possono multarmi perché non supero l'alcool test e sono seduto sul lato del guidatore? Grazie per l'eventuale risposta e per il suo lavoro su TH-cam 👍💯
Ti conviene mettere le chiavi nel bagagliaio e se possibile stare nei sedili posteriori o almeno lato passeggero
@pingendo5502🤣🤣ha perfettamente ragione
Una conoscente era in auto al posto di guida a motore spento, un vigile le ha chiesto la patente, la risposta è stata NO!
Ha alzato i tacchi.
e gli altri farmaci tipo ansiolitici e simili?
Ma, mi perdoni avvocato ma se mi ubriaco nella mia auto e passa la pattuglia, sarà difficile convincerli che l'auto era parcheggiata e che non ho appena parcheggiato subito dopo aver bevuto, può darmi delucidazioni in merito? Ad esempio se io dimostro che il motore era spento da giorni in quanto freddo gelido
La Tachipirina solo supposte, così si rimane allenati 😮😮😮
Ho visto un video di Salvini che specificha che il tipo ubriaco era molesto e cammina in mezzo la strada ( poi non aveva la patente)
Mi sa che stavolta sta toppando alla grande avvocato
Buongiorno, la mia domanda sorge spontanea, diceva un noto giornalista...ma se in Italia non esiste un legge che vieta di bere alcolici e mi metto alla guida , perché devo essere sanzionato con un semplice 0,5 . Mi si potrebbe rispondere "perché sei un potenziale pericolo sulla strada". Perfetto! Quindi? Potrei!? Allora abbiamo cambiato le carte in tavola...si sanziona la "presunzione"???
no, con 0,5g/L secondo chi ha fatto la legge SEI un pericolo per la strada
beh beh un leggero vero controllo sociale in certi ambiti non farebbe così male…😊
C'è chi rimpiange il lock down
Angelo ciao e grazie per esserci stato anche oggi. É feriale però potevi anche fare altro quindi grazie mille. Una domanda: ma mica possono ritirare la patente anche solo se ti trovi nei pressi del veicolo con le chiavi in tasca in mano o appoggiate sul tavolino del bar? Tranne in casi particolari dove un soggetto dimostra che non tornava a casa in macchina.
Es. Mia zia abita a 10 metri da qua, la fidanzata o casa mia si trova dietro l'angolo ecc ecc io sapevo questo una decina di anni fa' e spero di aver frainteso oppure che abbiano modificato la legge
Casomai è festivo, non feriale! Genio!!
Cmq il tempo del fascismo è tornato e il controllo sociale oggi diventerà peggio!
quindi se una persona ubriaca prende un taxi , può essere multato mentre è fuori dal taxi ma non all'interno?
tutto sto casino per il 4,4% (alcool) + 1,4% (stupefacenti) di incidenza sulla causa accertata di incidenti stradali?
E il per restante 94,2% che si fa? Hanno riformato anche la matematica?
Avvocato, vedo che questa questione del nuovo CDS l'ha presa molto a cuore... riesce a dormire la notte? 😂
Io sono stato sospeso dal lavoro per aver assunto paracetamolo con codeina prescritto dal mio medico. Perciò non solo la Tachipirina.
Fai l'autista?
@ ogni tanto... praticamente quando non nulla da fare.
Salve Avvocato.
Seguo con grandissima attenzione le Sue informazioni e anche di altri professionisti in merito alle leggi.
Vorrei chiedere anche a Lei la gentilezza di tranquillizzare, con info qualificate e specifiche in campo medico (se può...), relative all'assunzione di farmaci tipo Ibuprofene (Moment 400 mg o Brufen 600 mg). Da mie ricerche online sembrerebbe che il farmaco permanga nelle urine solo 24 ore (ma ho letto dati discordanti). Per cui il test salivare non dovrebbe restituire la positività presunta alla Marijuana.
La ringrazio se riuscirà a darci info chiare, semplici, univoche e documentate. Nel mio caso specifico la somministrazione avviene secondo prescrizione odontoiatrica, dopo intervento estrattivo, e dovrei assumere il farmaco in abbinamento all'antibiotico (Augmentin) per 6 gg, ma penso anche a chi assume l'Ibuprofene, oltre che come antinfiammatorio, come antidolorifico.
Purtroppo esiste una miriade di informazioni solo generiche, quindi ravviso che non ci sia chiarezza sul web.
Grazie per l'attenzione.
Patetico! 😂
Si ma gli occhi rossi si possono avere per qualsiasi motivo
Io ho guidato la bici da brilla😅
Mi raccomando stai attenta! Da dietro un cespuglio potrebbe comparire in ogni istante un esemplare di Salvini Selvatico che ti sequestra la bici 😢🤣🤣🤣
Scusa AVV anche se prendi un Voltaren che e un calmate e se fai esame del urine risulta positivo cm Tavor ho Oki