Il Pifferaio Magico: il Macabro Mistero Medievale dietro una fiaba per Bambini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 214

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 4 ปีที่แล้ว +128

    *Questi video sulle origini oscure e gotiche delle fiabe europee ed occidentali sono davero fatti benissimo :3 Per quanto spaventosi e macabri hanno un lato davvero affascinante :)*

  • @matercicero9148
    @matercicero9148 4 ปีที่แล้ว +28

    Questa resta mostruosa anche nella sua versione definitiva.

  • @dadotratto1055
    @dadotratto1055 4 ปีที่แล้ว +29

    Mi sono iscritto solo di recente. In quarantena mi sto guardando tutti i tuoi video e sono piacevoli, interessanti e ben fatti. Una boccata d'aria

  • @simonamartino1554
    @simonamartino1554 3 ปีที่แล้ว +9

    Storia interessante. Sapevo che le fiabe classiche che ci raccontavano da bambini avessero altre origini, ma non immaginavo che quasi tutte le fiabe derivassero da storie macabre, più che piacevoli. Ti ringrazio per i video, l'unica mia "protesta" è derivata da un mio leggerò handicap. Avendo leggeri problemi uditivi, riuscire ad ascoltare la tua voce narrante con un sottofondo musicale alto che ne altera il suono, risulta difficile. Per fortuna ci sono i sottotitoli. Grazie ancora.

    • @filomenabucci8958
      @filomenabucci8958 3 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo!!! Musica molto pertinente, ma avrebbe dovuto essere più bassa!!!

  • @Glignomidellaporta
    @Glignomidellaporta 4 ปีที่แล้ว +17

    Illustrazioni, musica e video fantastico! Amo tutte le fiabe, ma questa è tra le mie preferite per via della sua aura di mistero e inquietudine.

    • @odissea8370
      @odissea8370 2 ปีที่แล้ว +1

      anche per me è la fiaba che preferisco ... secondo me questa fiaba non è ben compresa da tanti ... io la interpreto così : Perché spesso, nel nostro comune parlare, si qualifica come “pifferaio magico” il truffatore che ha ingannato tanta gente ? un approfittatore dell’ingenuità dei semplici che incanta con sogni e castelli in aria ?
      Il pifferaio magico ha mantenuto la promessa e ha liberato la città dai topi ma il sindaco e la cittadinanza non hanno rispettato i patti e non gli hanno dato il compenso pattuito.
      La fiaba ha il suo lieto fine con il trionfo della giustizia per il pifferaio magico e per i bambini della città. In realtà nessuno può affermare che i bambini della fiaba siano morti seppelliti vivi nella montagna come è accaduto ai topi di morire annegati nel fiume … Forse lo suppongono i cittadini, a causa della loro cattiva coscienza e pensano che il pifferaio si sia vendicato sui loro figli. Ma si può anche immaginare che dentro la montagna si sia aperto un mondo meraviglioso abitato da persone magiche come il pifferaio, dove i bambini vengono educati alla generosità, alla sincerità, alla fedeltà ai patti, all’onestà, alla riconoscenza … I bambini di Hamelin si meritavano tutto questo e invece per la tirchieria dei loro genitori avevano passato la loro prima infanzia in mezzo ai topi che rovinavano le loro case, che guastavano il cibo con i loro escrementi, che con i denti bucavano i loro vestiti e i loro giocattoli.
      Le fiabe hanno contenuti simbolici e vanno raccontate ai bambini piccoli per educarli all’ottimismo, al bene che trionfa sempre e ai buoni sentimenti. Nelle fiabe vince sempre, anche se dopo lunghe peripezie, chi si comporta bene, chi tratta gli altri con rispetto e gentilezza, chi ha pena della altrui sofferenza, chi è pronto ad aiutare animali o persone, che sono in pericolo, chi merita giustizia.. I malvagi sono sempre puniti e comportarsi come loro non rende felici. Delle fiabe classiche si può dire che siano la buona base su cui introdurre in seguito gli insegnamenti morali e religiosi più seri.
      In quanto al lieto fine la fiaba del pifferaio magico non fà eccezione
      Se analizziamo questa fiaba possiamo fare una analogia con la storia di Gesù..
      Anche lui passava per le strade e bastava il suo semplice passaggio perché chi era posseduto dal male, ossesso e indemoniato che fosse, “saltasse fuori” smaniando … le malattie uscivano fuori dai corpi malati al suono di poche parole … addirittura bastava toccare il suo mantello perché il male uscisse dalla persona ammalata …
      Gesù era venuto in quel paese per togliere il male principale : l’uso distorto della legge di Dio che i capi politico-religiosi avevano travisata per sfruttare la gente, arricchirsi alle loro spalle e mantenere i loro privilegi. I capi religiosi avevano riempito con mille regolamenti ogni momento della giornata della gente semplice che era impossibilitata a seguirli e a ricordarli tutti. Chi si rendeva conto di aver sbagliato in qualcosa, doveva correre al tempio e versare dei soldi per riscattarsi e sentirsi “pulito”. Più che puliti erano ripuliti!
      Gesù era venuto anche per chiedere conto ai capi religiosi della mancanza di frutto dei loro insegnamenti e cioè della mancanza di conversioni alla fede in Dio …
      Così come il sindaco di Hamelin con il pifferaio, anche i capi religiosi si fecero beffe di Gesù e non vollero riconoscerlo anche se constatarono con in loro occhi che aveva fatto “cose prodigiose”, aveva tolto e raccolto su di sé i mali della gente così come il pifferaio aveva raccolto i topi ripulendo la città.
      Ad Hamelin, si racconta nella fiaba, una volta c’erano i gatti denigrati come oziosi.. chi rappresentano i gatti nella società? Quelli che denunciano i mali, quelli che vanno a caccia di roditori che con ingiuste tasse e balzelli esosi tolgono il pane di bocca alla gente e li impediscono nel vivere quotidiano , quelli che stanano dai loro covi i malfattori usurai , quelli che smascherano coloro che corrompono con gli escrementi della loro avidità (gioco d’azzardo, droga, prostituzione) sedendo nei luoghi di potere. In poche parole i giornalisti veri ,gli insegnanti, le guide morali, le forze dell’ordine , i sacerdoti, i funzionari pubblici onesti..
      Nella storia di Cristo c’erano i profeti che denunciavano le cattive condotte dei regnanti e della popolazione, e si sa che sono stati tutti eliminati.
      Nella fiaba del pifferaio magico tutti i cittadini si dichiarano d’accordo con il sindaco che non sia dato il compenso spettante.. anche nella storia di Gesù i cittadini sono conniventi con i capi religiosi che non gli si riconoscesse il dovuto (cioè essere acclamato Messia) e lo hanno cacciato fuori del paese mettendolo a morte.
      Gesù sta per tornare e questa volta la sua musica sarà differente. Sarà un canto di giustizia.

  • @clari1298
    @clari1298 4 ปีที่แล้ว +36

    Iscritta da alcuni giorni
    Felice di aver trovato un canale dai contenuti molto interessanti ed istruttivi.
    Grazie♥️

  • @gaetanoguglielmino3210
    @gaetanoguglielmino3210 4 ปีที่แล้ว +14

    Ogni favola ( Cenerentola, la bella addormentata, Hansel e Gretel ) ha un finale diverso; cioè non un lieto fine. Questo l'ho sentito, ma ora ci credo dai tuoi racconti. Grazie a te.

  • @loredanadellagnese4134
    @loredanadellagnese4134 2 ปีที่แล้ว

    Grazie! Mi piace sempre molto quando approfondisci fatti di cui più o meno fanno parte della nostra vita, ma che ben pochi conosciamo a fondo ( ho apprezzato molto il tuo approfondimento x LA MONICA DI MONZA) Continua sempre, è così importante riuscire a capire fatti e storia ! Grazie

  • @domenicoviscomi2917
    @domenicoviscomi2917 3 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video sono tutti uno spettacolo, ma quelli sulle fiabe sono forse i più belli.

  • @deosoe1040
    @deosoe1040 4 ปีที่แล้ว +9

    Grazie per il tuo lavoro. Molto interessante

  • @golittlelamb
    @golittlelamb 4 ปีที่แล้ว +17

    Bellissimo canale. Complimenti

  • @luciaabate3582
    @luciaabate3582 4 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo che mi inquieto moltissimo quando la lessi per la prima volta a 6 anni!

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 4 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo bene questo video, credo sia il mio preferito ( dopo quello su Cappuccetto Rosso- mia fiaba pteferita) incentrata sulle fiabe e quello che c' è dietro. Per quanto riguarda la pronuncia, non dar retta a chi fa tante storie ( che ho letto nei commenti), a correggere gli altri son tutti bravi...voglio vedere se loro don davveto così bravi. Ottimo video, Matteo😊❤

  • @imisteridelluniverso5191
    @imisteridelluniverso5191 4 ปีที่แล้ว +2

    Sono fantastici questi video.. grazie👍👍👍👍💕💕💕💕

  • @misterthoms
    @misterthoms 4 ปีที่แล้ว +94

    Ecco spiegato dove Stephen King si è ispirato per scrivere "IT"

    • @giacomomazzotti714
      @giacomomazzotti714 4 ปีที่แล้ว +5

      misterthoms anche io ho pensato la stessa cosa

    • @angel95.825
      @angel95.825 4 ปีที่แล้ว +3

      Ma dove la vedi questa ispirazione? Cos avrebbero di cosi somigliante?😑

    • @marcorighi2156
      @marcorighi2156 4 ปีที่แล้ว +2

      Angi Izza, ci sono punti in comune come l'ossessione per i bambini e procurargli sofferenza per vendetta personale

    • @stefanomorandini2195
      @stefanomorandini2195 4 ปีที่แล้ว +14

      Emm no Stephen King si è ispirato al famigerato John Wayne Gacy, il serial killer americano ,che si vestiva da pagliaccio alle feste per bambini...

    • @unapersona6042
      @unapersona6042 4 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanomorandini2195 si è vero

  • @ernestocervone4056
    @ernestocervone4056 4 ปีที่แล้ว +19

    il pifferaio magico e un moderno ladro di bimbi praticamente

  • @fabiodesa2724
    @fabiodesa2724 4 ปีที่แล้ว

    Dal nulla, ho iniziato a canticchiare la canzone con cui il Pifferaio attrasse i bambini, nella favola delle "fiabe sonore" di cui avevo il disco da piccolissimo. Siccome insieme a me c'è mio figlio, che si è sorpreso della tragicità di questa storia, siamo arrivati fino qui. Se davvero la favola avesse, come sembra, un fondamento di verità, è ancora più angosciante. Grazie per il contributo, ci iscriviamo. :)

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 2 ปีที่แล้ว

    Ti amo matteo sei bravissimo e sei molto gentile

  • @giovannasophie6263
    @giovannasophie6263 4 ปีที่แล้ว +12

    Che episodio interessante.bravo!

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie!

    • @Cosectas
      @Cosectas 4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te ricordiamo di essere curiosi...

  • @giulia1382
    @giulia1382 4 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso! Bravissimo

  • @carmenpeschiera
    @carmenpeschiera 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie vanilla magazine! È un argomento cui sono molto affezionata❤️

  • @danieladaniela6795
    @danieladaniela6795 3 ปีที่แล้ว +2

    Alla crociata dei bambini ci ho pensato subito. Anche Sting ha scritto una canzone e poi ho trovato un libro vecchio da un rilegatore. Chissà se c'è ancora a San Marino. Mi piace pensare a questo..
    .

  • @giulio3562
    @giulio3562 4 ปีที่แล้ว +2

    Sto vedendo tutti i tuoi fottutissimi video... Sei fantastico

  • @konradtrost6843
    @konradtrost6843 4 ปีที่แล้ว +48

    Attenzione alla pronuncia. Gernot si pronuncia Ghernot (il suono della "g" dolce in tedesco non esiste) e Teufel si pronuncia Toifel (basta pensare a Freud).

    • @robertarossi
      @robertarossi 4 ปีที่แล้ว +1

      Adesso ci dobbiamo attaccare alla pronuncia di un nome? Questo canale è ben fatto con tematiche interessanti e ottime ricostruzioni. ..evitiamo commenti inutili. ." Attenzione addirittura " e che sarà successo mai .....guardiamo gli ottimi contenuti

    • @AngelofThula
      @AngelofThula 4 ปีที่แล้ว +37

      @@robertarossi credo si tratti solo di un commento costruttivo e non di una critica al canale. La qualità del canale non viene messa in discussione. Anche io avevo notato l'imprecisione della pronuncia.

    • @caterinamatina0176
      @caterinamatina0176 4 ปีที่แล้ว +11

      @@robertarossi a te piacerebbe se invece di Roberta ti chiamassero Lobelta o Roverta?

    • @ivanpretto5220
      @ivanpretto5220 4 ปีที่แล้ว +3

      @@caterinamatina0176 infastidisce solo te. Si tratta di uno straniero che dice una parola o un nome in una lingua non sua. Succede continuamente di sentire storpiare parole Italiane nel mondo ma i problemi sono altri credo no?

    • @caterinamatina0176
      @caterinamatina0176 4 ปีที่แล้ว

      @@ivanpretto5220 non sapevo si trattasse di uno straniero :)

  • @elsacristino83
    @elsacristino83 3 ปีที่แล้ว

    Non sapevo di questa storia, molto interessante. Grazie👍

  • @ex_sector_parma9283
    @ex_sector_parma9283 4 ปีที่แล้ว +6

    La mia fiaba preferita..
    Il pifferaio è il top!

    • @odissea8370
      @odissea8370 2 ปีที่แล้ว

      secondo me questa fiaba non è ben compresa da tanti ... io la interpreto così : Perché spesso, nel nostro comune parlare, si qualifica come “pifferaio magico” il truffatore che ha ingannato tanta gente ? un approfittatore dell’ingenuità dei semplici che incanta con sogni e castelli in aria ?
      Il pifferaio magico ha mantenuto la promessa e ha liberato la città dai topi ma il sindaco e la cittadinanza non hanno rispettato i patti e non gli hanno dato il compenso pattuito.
      La fiaba ha il suo lieto fine con il trionfo della giustizia per il pifferaio magico e per i bambini della città. In realtà nessuno può affermare che i bambini della fiaba siano morti seppelliti vivi nella montagna come è accaduto ai topi di morire annegati nel fiume … Forse lo suppongono i cittadini, a causa della loro cattiva coscienza e pensano che il pifferaio si sia vendicato sui loro figli. Ma si può anche immaginare che dentro la montagna si sia aperto un mondo meraviglioso abitato da persone magiche come il pifferaio, dove i bambini vengono educati alla generosità, alla sincerità, alla fedeltà ai patti, all’onestà, alla riconoscenza … I bambini di Hamelin si meritavano tutto questo e invece per la tirchieria dei loro genitori avevano passato la loro prima infanzia in mezzo ai topi che rovinavano le loro case, che guastavano il cibo con i loro escrementi, che con i denti bucavano i loro vestiti e i loro giocattoli.
      Le fiabe hanno contenuti simbolici e vanno raccontate ai bambini piccoli per educarli all’ottimismo, al bene che trionfa sempre e ai buoni sentimenti. Nelle fiabe vince sempre, anche se dopo lunghe peripezie, chi si comporta bene, chi tratta gli altri con rispetto e gentilezza, chi ha pena della altrui sofferenza, chi è pronto ad aiutare animali o persone, che sono in pericolo, chi merita giustizia.. I malvagi sono sempre puniti e comportarsi come loro non rende felici. Delle fiabe classiche si può dire che siano la buona base su cui introdurre in seguito gli insegnamenti morali e religiosi più seri.
      In quanto al lieto fine la fiaba del pifferaio magico non fà eccezione
      Se analizziamo questa fiaba possiamo fare una analogia con la storia di Gesù..
      Anche lui passava per le strade e bastava il suo semplice passaggio perché chi era posseduto dal male, ossesso e indemoniato che fosse, “saltasse fuori” smaniando … le malattie uscivano fuori dai corpi malati al suono di poche parole … addirittura bastava toccare il suo mantello perché il male uscisse dalla persona ammalata …
      Gesù era venuto in quel paese per togliere il male principale : l’uso distorto della legge di Dio che i capi politico-religiosi avevano travisata per sfruttare la gente, arricchirsi alle loro spalle e mantenere i loro privilegi. I capi religiosi avevano riempito con mille regolamenti ogni momento della giornata della gente semplice che era impossibilitata a seguirli e a ricordarli tutti. Chi si rendeva conto di aver sbagliato in qualcosa, doveva correre al tempio e versare dei soldi per riscattarsi e sentirsi “pulito”. Più che puliti erano ripuliti!
      Gesù era venuto anche per chiedere conto ai capi religiosi della mancanza di frutto dei loro insegnamenti e cioè della mancanza di conversioni alla fede in Dio …
      Così come il sindaco di Hamelin con il pifferaio, anche i capi religiosi si fecero beffe di Gesù e non vollero riconoscerlo anche se constatarono con in loro occhi che aveva fatto “cose prodigiose”, aveva tolto e raccolto su di sé i mali della gente così come il pifferaio aveva raccolto i topi ripulendo la città.
      Ad Hamelin, si racconta nella fiaba, una volta c’erano i gatti denigrati come oziosi.. chi rappresentano i gatti nella società? Quelli che denunciano i mali, quelli che vanno a caccia di roditori che con ingiuste tasse e balzelli esosi tolgono il pane di bocca alla gente e li impediscono nel vivere quotidiano , quelli che stanano dai loro covi i malfattori usurai , quelli che smascherano coloro che corrompono con gli escrementi della loro avidità (gioco d’azzardo, droga, prostituzione) sedendo nei luoghi di potere. In poche parole i giornalisti veri ,gli insegnanti, le guide morali, le forze dell’ordine , i sacerdoti, i funzionari pubblici onesti..
      Nella storia di Cristo c’erano i profeti che denunciavano le cattive condotte dei regnanti e della popolazione, e si sa che sono stati tutti eliminati.
      Nella fiaba del pifferaio magico tutti i cittadini si dichiarano d’accordo con il sindaco che non sia dato il compenso spettante.. anche nella storia di Gesù i cittadini sono conniventi con i capi religiosi che non gli si riconoscesse il dovuto (cioè essere acclamato Messia) e lo hanno cacciato fuori del paese mettendolo a morte.
      Gesù sta per tornare e questa volta la sua musica sarà differente. Sarà un canto di giustizia.

  • @silvanagili9641
    @silvanagili9641 4 ปีที่แล้ว +6

    Molto interessante!!!la realta' e' sempre dura!!!la favola cerca di abbellirla!!

  • @bruno280678
    @bruno280678 4 ปีที่แล้ว +3

    molto bello. procedete con barbablù, altra fiaba dal background storico terrificante

    • @Freesia92
      @Freesia92 3 ปีที่แล้ว +1

      A me inquieta tutt' ora.
      La prima volta che provarono a raccontarcela a scuola, mi fidai dell'istinto (ero necrofoba) e feci interrompere la maestra.

  • @rosemariecatenazzi7638
    @rosemariecatenazzi7638 4 ปีที่แล้ว

    Grazie grazie mille per questi bellissimi filmati

  • @filmjarvis81
    @filmjarvis81 4 ปีที่แล้ว +2

    Pensa se a un certo punto dovessero davvero trovare in una caverna o una voragine le ossa di un centinaio di bambini...Cmq fin da piccolo ho sempre trovato questa fiaba parecchio macabra, la figura del pifferaio specialmente mi ha sempre fatto venire i brividi, sarà che all'epoca avevo la paranoia di essere rapito, ricordo che la notte sognavo di essere portato via da delle vecchie e quando viaggiavo in auto con mia madre e stavo sul sedile posteriore la costringevo a parlare in continuazione perché avevo paura che se stava troppo in silenzio avrebbe potuto non essere più lei ma qualcuno che mi avrebbe portato in auto chissà dove.... che paranoia!

    • @renatagrande4897
      @renatagrande4897 3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me dovresti approfondire cosa ti è successo a quei tempi, non credo alla paranoia.....potrebbe trattarsi di abduction. Cerca l'argomento, informati, trova eventualmente qualcuno capace di aiutarti.

    • @cristinamoriggi2013
      @cristinamoriggi2013 10 หลายเดือนก่อน

      Non è una fiaba. Ti ha spaventato altro per me

  • @marcogagliardi2647
    @marcogagliardi2647 ปีที่แล้ว

    Che orrore se fosse vero! E pensare le favole vengono raccontate per far addormentare i bambini!

    • @cristinamoriggi2013
      @cristinamoriggi2013 10 หลายเดือนก่อน

      Con una morale, sempre. Io le raccontavo ma con monito finale.

  • @alessandramorgia4302
    @alessandramorgia4302 3 ปีที่แล้ว

    La fiaba che mi ha impressionato di più è stata proprio questa!

  • @paolamel5203
    @paolamel5203 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi video molto interessanti

  • @careymahoney8710
    @careymahoney8710 4 ปีที่แล้ว +13

    Non oso immaginare la storia di Hansel e Gretel

  • @laceviolet7831
    @laceviolet7831 4 ปีที่แล้ว +6

    Mi è tornata in mente una vecchia canzone degli Articolo 31, ispirata a questa fiaba e, ovviamente, rivisitata... ma mi piaceva tanto..😊

  • @gianlucagiorgi7287
    @gianlucagiorgi7287 3 ปีที่แล้ว

    Questa è una fiaba che mi ha sempre affascinato però come Pinocchio non esiste è troppo bella soprattutto il vecchio film con Manfredi 🖐🖐

  • @pasqualedimare8086
    @pasqualedimare8086 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo canale hai un nuovo iscritto e fan

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 4 ปีที่แล้ว +3

    Come diceva il pifferaio magico:" Andiamo, piccola
    seguimi,sono il pifferaio magico,seguimi e ti mostrerò dove si trova il paradiso,dai piccola,non vedi,sono il pifferaio magico,fidati di me,sono il pifferaio magico,ragazza,non aver paura di muoverti,hey tesoro,cosa stai provando a dimostrare,non è vero
    che la tua vita ti ha preso a calci.
    E' la tua mente,è questo è tutto ciò che ti inganna,quindi mettiti in fila,dai piccola,seguimi
    dai piccola,fidati di me,sono il pifferaio magico."

  • @markusmilla6968
    @markusmilla6968 8 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe interessante se pubblichi anche la fiaba di Hansel e Gretel, che è la mia preferita. Grazie

  • @strappystracci
    @strappystracci 4 ปีที่แล้ว

    Ho conosciuto questa fiaba grazie a una bellissima canzone del 1980 degli ABBA, si avete capito bene... Proprio loro, i famosissimi ABBA. Il titolo del brano è "The Piper" il Pifferaio per l'appunto...
    E' un brano che ha qualcosa di magico, un ritornello degno dei folletti... Mi documentai sul testo e il significato. Sorpresa delle sorprese parlava appunto di un pifferaio magico che suonando portò con se i bambini a danzare in cima a una collina sotto la luna... Che fine avessero fatto i bambini... non se ne sa niente... inquietante allo stesso tempo curiosa storia.
    Chissà perché un gruppo musicale - al culmine della loro carriera - di fama internazionale abbia deciso di dedicare un brano a questa leggenda o fiaba (?) è una domanda che ancora oggi mi pongo...

  • @ariannac.6648
    @ariannac.6648 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 4 ปีที่แล้ว +1

    Forse hanno valicato lo Harz diretti verso Meissen e Dresden,non necessariamente verso la Transilvania

  • @elisabettaberardi5387
    @elisabettaberardi5387 3 ปีที่แล้ว

    San Giovanni mi sembra che è il 24 giugno!🤔cmq sei sempre bravo🤗🥰

    • @annettemihu5165
      @annettemihu5165 2 ปีที่แล้ว +1

      Ha detto bene..26 giugno la festa di San Giovanni e San Paolo..

    • @elisabettaberardi5387
      @elisabettaberardi5387 2 ปีที่แล้ว

      Perché allora si festeggia sempre il 24 giugno San Giovanni.. con l'acqua di fiori profumata che si fa il giorno prima
      Quello del 26 è un altro Giovanni??

  • @gianpaolovitrani6665
    @gianpaolovitrani6665 2 ปีที่แล้ว +1

    Interessante...
    Consiglierei di tenere più basso il volume del sottofondo musicale, a tratti veramente fastidioso

  • @elmin82
    @elmin82 4 ปีที่แล้ว +2

    bel video, interessante il canale

    • @mariangelablasi285
      @mariangelablasi285 4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie la storia molto interessante ma i bambini di tutto il mondo credono alle fiabe fateli credere finché sono sognatori e pieni di speranza qualsiasi la razza che sigiallu bianchi eccc

  • @francescodonato780
    @francescodonato780 4 ปีที่แล้ว

    Queste sono le fiabe che voglio sentire

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune 3 ปีที่แล้ว

    Nella vetrata era presente la dicitura 1284-1984, quindi era una vetrata del XX Secolo.

  • @francescorossi1237
    @francescorossi1237 4 ปีที่แล้ว

    Veramente inquietante

  • @paolozerbini6635
    @paolozerbini6635 4 ปีที่แล้ว +6

    come inventano cazzate oggi, le inventavano pure prima

    • @gigicuri3497
      @gigicuri3497 4 ปีที่แล้ว

      Vabbè però prima non c'era Briatore

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 3 ปีที่แล้ว

    Mamma mia!

  • @sora2061
    @sora2061 2 ปีที่แล้ว

    come buildare un bardo caothic evil:

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 2 ปีที่แล้ว

      Io lo definirei un true neutral. Fece un lavoro ma venne fregato dai clienti. Anche tu saresti arrabbiato.

  • @cinemarco9478
    @cinemarco9478 ปีที่แล้ว

    L'immagine a 3.20 però si riferisce alla cosiddetta "crociata dei fanciulli"

  • @lisarossi7884
    @lisarossi7884 2 ปีที่แล้ว

    Errata corrige ... paura

  • @lokytrue
    @lokytrue 4 ปีที่แล้ว

    Sto vedendo il video e mi accorgo che è il 26/06/20. Chi suonerà stasera?

  • @andreacasella1656
    @andreacasella1656 4 ปีที่แล้ว

    il solstizio d'estate

  • @antonellafarinelli4910
    @antonellafarinelli4910 3 ปีที่แล้ว +2

    Il pifferaio, la comunicazione odierna che confonde deliberatamente per far credere qualcosa....
    Libera dai topi ma vuole pagato un caro prezzo.
    Per pochi.

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 2 ปีที่แล้ว

      fa un lavoro che altri non potrebbero fare. La qualità ha un prezzo. Non penso che tu avresti lavorato gratis.

  • @maxgame4811
    @maxgame4811 4 ปีที่แล้ว +1

    Penso anch'io i militari 😬🤑🤦poi magari era Peter Pan e li ha liberati sai che palle vivere così 🤔🤣🙇🤗🙏😇🕺☀️

  • @melanievanderbril7599
    @melanievanderbril7599 3 ปีที่แล้ว

    C e' un legame " leggendario" tra Biancaneve e questa favola macabra...e.. pasqua di sangue! Sempre hanno fatto " caccia" ai primogeniti che una " certa dinastia" era costretta di tenere nascosti x evitare sterminio della Vera Stirpe Reale! I primogeniti vennero nascosti da balia, spesso moglie di contadini,... e non sapendo dove fu il vero " figlio" di un Reale, avevano deciso di sterminare tutti. Lo scopo impossessarsi del patrimonio reale! Una cosa che hanno " dovuto" ammettere nel 800, ( stirpe Rotschild) adesso ci sono " certi" preti in guerra col papa che stanno rivelando potere massonico della chiesa, omettendo pero' cosa avevano fatto (Leone)col primogenito di Carlomagno. Tutto si basa su ricatti e usura...
    Ma...spesso la " strega cattiva" si nascondeva dietro " lei" (donne addestrate e scelte dalla Chiesa cattolica come successo 1572)che con l inganno sposava re...per tradirlo dopo e avvelenarl. I giochi di potere non hanno limiti...purtroppo!,
    Grazie Matteo 👍❣ per aver messo su youtube, questa storia. Una storia che fu usata anche per divulgare " crociata dei poveri bambini"

  • @williammorellini5403
    @williammorellini5403 3 ปีที่แล้ว

    Ci sono numerose analogie con la attualità (fatti salvi gli adeguamenti tecnologici), dove i "bambini" sono molto cresciuti di età, non di consapevolezza ed intelletto.

  • @ritafecondo2285
    @ritafecondo2285 3 ปีที่แล้ว

    TOIFEL, ANDREA....IL DITTONGO EU SI LEGGE " OI" I N TEDESCO.....
    COME FREULAIN CHE SI LEGGE
    FROILAIN.....
    CHE STORIA.....

  • @thelast4354
    @thelast4354 4 ปีที่แล้ว

    Anche fosse una leggenda non si sa quante persone siano state sacrificate nella storua.
    E ancora non abbiamo finito. 😪

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 4 ปีที่แล้ว +12

    Ma come fa una persona sola a portare via 130 bimbi?

    • @lve7922
      @lve7922 4 ปีที่แล้ว

      È una fiaba, non penso fosse un fatto di cronaca

  • @versiliamaenza4538
    @versiliamaenza4538 4 ปีที่แล้ว +1

    Scusami ma hai sbagliato san Pietro e Paolo hanno ls festa congiunta ed è il 29 no 26

  • @giovanniprimavesi8028
    @giovanniprimavesi8028 3 ปีที่แล้ว

    Interessanti le spiegazioni, ma attenzione ai gravi errori di pronuncia tedesca, che male si accordano con la serietà storica della ricerca.

  • @alfiosciuto7132
    @alfiosciuto7132 4 ปีที่แล้ว +2

    se poi la musica fosse tenuta più bassa, forse si capirebbe meglio.

  • @johnwilliamscoffin
    @johnwilliamscoffin 4 ปีที่แล้ว +3

    Uno dei primi casi di traffico di minori/sacricio rituale registrato?

  • @maddmust5110
    @maddmust5110 4 ปีที่แล้ว +2

    👏🙋💪😭😱

  • @yukychankouran5301
    @yukychankouran5301 4 ปีที่แล้ว +7

    Perdonami ma la tua pronuncia tedesca è tutta errata. Bella voce interessantissimo Blog

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 ปีที่แล้ว +5

      Ti ringrazio per l’appunto, spero di migliorarla nei prossimi video!

    • @yukychankouran5301
      @yukychankouran5301 4 ปีที่แล้ว

      @@Vanilla_Magazine TEE HEE.....you are ok

    • @albertopippo1938
      @albertopippo1938 4 ปีที่แล้ว +2

      @@yukychankouran5301 hai proprio ragione Koreana

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 3 ปีที่แล้ว

    Ma scusa la storia del pifferaio magico è ripresa direttamente da un fatto storico documentato ampiamente .... e credibilmente nella realtà la vicenda non abbe un lieto fine ....

  • @lisarossi7884
    @lisarossi7884 2 ปีที่แล้ว

    Anche da bambina avevonoayra delle favole e non volevo nemmeno guardare le illustrazioni

  • @robertagabrieli7140
    @robertagabrieli7140 ปีที่แล้ว

    😳😳😳😳😳😳😳😳😳

  • @antonellasatta6473
    @antonellasatta6473 3 ปีที่แล้ว

    .

  • @grazianotrapella536
    @grazianotrapella536 4 ปีที่แล้ว +1

    state calmi !! state calmi!!! non c e nulla di tragico !!!! BASTAAA CHIAMAREEE IL PIFFERAIO MAGICOOO!!!
    (chi si ricorda questa canzoncina????)

    • @mariobadolati8323
      @mariobadolati8323 4 ปีที่แล้ว +1

      Fiabe sonore😊👍

    • @grazianotrapella536
      @grazianotrapella536 3 ปีที่แล้ว

      @@mariobadolati8323 TRISTEZZA non si trova piu su youtube ``IL PIFFERAIO MAGICO`` originale delle fiabe sonore, trovi un sacco di spazzatura ma non piu lóriginale.

  • @marmocchiotti
    @marmocchiotti 4 ปีที่แล้ว +3

    La storia è molto interessante, ma suggerirei di imparare un po’ la pronuncia tedesca (Teufel si legge Toifel, ad esempio) perchè il video ci perde ed è un peccato! Per il resto, complimenti e grazie per queste interessanti rivelazioni!
    Proprio in questo periodo mia figlia sta studiando le favole dei fratelli Grimm!

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 4 ปีที่แล้ว

      E poi la città si chiama Hameln e non Amelin

    • @cinemarco9478
      @cinemarco9478 ปีที่แล้ว

      ​@@ivanhus3852sì ma in tedesco, come pure Acquisgrana si chiama Aachen

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 ปีที่แล้ว

      @@cinemarco9478 Non c’entra, molte città grandi e storicamente importanti hanno il loro nome in altre lingue, ciò non vale per città meno conosciute al di fuori della propria regione etno-linguistica come Hameln che ha un nome diverso solo in lingua inglese cioè Hamelin, in altre lingue, tra le quali l’italiano no, quindi si dovrebbe utilizzare la versione originale se non si è anglofoni, cioè quella tedesca Hameln

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 ปีที่แล้ว

      @@cinemarco9478 Acquisgrana è una città importantissima a livello storico, dato che è stata la sede principale di Carlo Magno, è normale che il nome della città abbia varie versioni in forse tutte le lingue europee, ma la cosa è normale per tutte le grandi o importanti città con molti secoli alle spalle e che sono state il crocevia di vari popoli.
      Ciò non vale per città meno conosciute, piccole o non multi nazionali, ma anche per città moderne come tutte le città americane o in generale tutti i toponimi del nuovo continente che in tutte le lingue hanno sempre un nome solo e basta

    • @cinemarco9478
      @cinemarco9478 ปีที่แล้ว

      @@ivanhus3852 chissà cosa ne pensano i musicanti di Brema... cmq dubito dell'esclusività anglosassone della versione "Hamelin" giacché anche le joueur de flute francese o el gaitero spagnolo sono di "Hamelin".

  • @acethegameking7860
    @acethegameking7860 4 ปีที่แล้ว

    Però la musica felice non ci sta in un racconto "macabro"

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 4 ปีที่แล้ว +1

    La storia del Pifferaio Magico è una metafora per raccontare la storia di un uomo che per vendicarsi dei suoi concittadini, si portò a letto le loro mogli, sorelle e figlie.

    • @tonylavinara7054
      @tonylavinara7054 4 ปีที่แล้ว +2

      beato lui.

    • @marcelloferri2028
      @marcelloferri2028 4 ปีที่แล้ว

      @@tonylavinara7054 si, ma anche quelle brutte e tutte quelle vecchie megere pelose... Praticamente un geniocidio sessuale. 😮

    • @eulaliavonhugel6854
      @eulaliavonhugel6854 2 ปีที่แล้ว

      Fonti?

  • @davidecolone1445
    @davidecolone1445 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma che storia brutta ! Ma questo è horror fiabesco ! Non leggerò mai più una fiaba neanche a pagarmi ? Ma vaffangullo meglio gli horror e fanno pure meno paura ! Steven King gli fa na sega ai fratelli Grimm.

  • @valeriaminola6359
    @valeriaminola6359 4 ปีที่แล้ว +5

    Interessante , ma almeno pronunciare correttamente il tedesco : teufel (diavolo) si pronuncia toifel!

    • @stefaniavonlandau2682
      @stefaniavonlandau2682 4 ปีที่แล้ว +2

      Anche spiegelberg letto spieghelberg

    • @Fiore7075
      @Fiore7075 4 ปีที่แล้ว +1

      Anche il nome del fiume: non è Weser ma Wesar 😉

    • @al11pacino
      @al11pacino 4 ปีที่แล้ว +2

      Rubentus

    • @albertopippo1938
      @albertopippo1938 4 ปีที่แล้ว

      de gustibus non est disputandum

    • @albertopippo1938
      @albertopippo1938 4 ปีที่แล้ว

      @@al11pacino che centra ora la Juventus

  • @gabriele9997
    @gabriele9997 4 ปีที่แล้ว

    La musica è troppo alta

  • @TheEddy797
    @TheEddy797 4 ปีที่แล้ว +2

    Pieno di stranezze logico sintattiche questo video...storie dei Grimm descritte sopra...sopra dove?? Divieto assoluto di suonare nella via senza tamburi?? Non c'è bisogno di dire senza tamburi...Da dove vien fuori la collina di oberberg?? Senza parlare dell'episodio dei martiri beatificati tirato fuori dal nulla come un coniglio dal cilindro...descrive l'episodio...quale episodio?? mah

  • @silviazametta7897
    @silviazametta7897 4 ปีที่แล้ว

    " il ballo di san Vito " non è la Corea di Huntinton?

    • @riccardograsso6697
      @riccardograsso6697 4 ปีที่แล้ว

      Il ballo di San Vito è la corea di Syndenham. La corea di Huntington è una malattia neurodegenerativa con conseguenze a livello psichico.

    • @silviazametta7897
      @silviazametta7897 4 ปีที่แล้ว +1

      @@riccardograsso6697 Ah. Pensavo fosse la stessa.. Grazie mille!

  • @tilesetter1953
    @tilesetter1953 4 ปีที่แล้ว

    Ho sempre letto e sentito dire Il flauto magico, adesso diventa un pifferaio! Anche in tedesco è Die ZauberFLÖTE...

    • @peanutsfrancavilla8549
      @peanutsfrancavilla8549 4 ปีที่แล้ว +1

      Mark D'Aulerio È di Mozart

    • @tilesetter1953
      @tilesetter1953 4 ปีที่แล้ว +1

      ,@@peanutsfrancavilla8549 Già, la versione dei fratelli Grimm s'intitola Der Rattenfänger von Hameln. Era un pifferaio!!!!

    • @tilesetter1953
      @tilesetter1953 4 ปีที่แล้ว

      @Alessia Sivieri Vivian MI ero sbagliato, suonava il piffero e non il flauto.
      Comunque non c'è niente di male a correggere la pronuncia. Una persona che pubblica video in rete dovrebbe prendersi la briga di controllare su Google se non è sicura.

    • @marcovaldo8786
      @marcovaldo8786 3 ปีที่แล้ว +2

      Le due storie non hanno nessun legame tra loro, ma proprio nessuno. Tra l'altro quello che noi chiamiamo il pifferaio magico, in tedesco si chiama Der Rattenfänger, ossia "L'acchiappa ratti". Il flauto magico di Mozart è stato scritto musicando il libretto di Emanuel Schikaneder, ed è una favola massonica dove non ci sono ratti e dove nessun bambino viene portato via.

    • @tilesetter1953
      @tilesetter1953 3 ปีที่แล้ว

      @@marcovaldo8786 Non sapevo...

  • @camilloflaim8933
    @camilloflaim8933 4 ปีที่แล้ว +1

    Avendo visto e ascoltato un video dove una bimba ,al limite di un prato nel bosco, riuscì a chiamare verso di sé alcune muche che pascolavano distanti suonando con una piccola fisarmonica una breve melodia insignificante in modo ropetitivo, è possibile che un pifferaio abbia chiamato a sé una schiera di topi .

  • @munkustrap79
    @munkustrap79 4 ปีที่แล้ว

    Ma figa, imparare un minimo la pronuncia tedesca prima di fare un video fa proprio brutto???

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 ปีที่แล้ว +15

      Ma guarda, pensa che c’è chi ha a disposizione mezzi di comunicazione con cui interagire con milioni di persone e ancora non ha imparato l’educazione....

    • @munkustrap79
      @munkustrap79 4 ปีที่แล้ว

      @@Vanilla_Magazine Ah sono perfettamente d'accordo con te!

  • @Lastmirror111
    @Lastmirror111 4 ปีที่แล้ว

    A quale setta appartieni?

  • @fantasiusartis7789
    @fantasiusartis7789 4 ปีที่แล้ว

    Che malattia è quella di accompagnare il parlato,con fastidiosissime""musiche?!?!?!.Rumori molesti,che danno un fastidio peggiore,di quanto sia ascoltare il festival,che in quanto a fastidio è tutto dire!!.l fastidio è già di per se,per scarsa qualità d'audio,poco piacevole!!.Col parlato già scarso.misto a rumori molesti,*(che gli autori,hanno l'ardire di chiamare musica!!)* ispira idee assassine,da omicidio,stritolamento,massacro!!.PS. Non se ne può proprio fare a meno????.

  • @hiksos84
    @hiksos84 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma i genitori sono rimasti a guardare? Non potevano accopparlo
    Di mazzate il pifferaio?

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 2 ปีที่แล้ว +1

      l'avrà fatto durante la notte.

    • @hiksos84
      @hiksos84 2 ปีที่แล้ว

      @@TermInator-np6vw this change everything ✋