Uso con enorme soddisfazione da 15 anni un Prologue one abbinato a una coppia di Audio Physic Spark 5. Furono y 1500€ (allora) miglior spesi della mia vita. Complimenti per i vostri interessanti video. Una mezz’ora di ascolto piacevole e rilassante.
io ho un prologue premium con le el34 e confermo, ampli brillante, delicato e potente allo stesso tempo, molto sensibile ai disturbi elettromagnetici quindi consiglio di tenerlo isolato e lontano da cellulari e grovigli di cavi, eccellente presentazione del 200, complimenti per l'attenta analisi
Buongiorno Giulio e Giancarlo è un pò che seguo con molto piacere il vostro canale e devo ringraziarvi per l'attività di divulgazione dell'Hifi (Highend) proprio in questo periodo storico in cui ormai la musica si ascolta quasi esclusivamente via streaming con misere cuffiette o altoparlanti piccoli piccoli. Mi avete riportato agli anni 90 nella era pre internet e pre smartphone quando andavo alle fiere di settore (vedi Top Audio) e leggevo riviste tipo Fedeltà del Suono o Suono o Audioreview. Di quegli anni possiedo ancora una copia di Esb Classic 300 che ho appena fatto riconare e sto componendo un nuovo impianto audio nella nuova casa con l'aiuto di un amico (tecnico elettronico riparatore) nonché fanatico di impianti audio anni 70/80. Sarebbe veramente bello porter ascoltare gli impianti che provate, cosa che immagino sia abbastanza complicata nonché impossibile. Buone prove. Davide
Ci piacerebbe rendervi partecipi in modalità "live" ma è davvero impossibile. Noi facciamo del nostro meglio per trasmettervi le emozioni che proviamo a parole. Grazie.
Anche questo video finisce nella mia Playlist 👌 Seguo I valvolari PrimaLuna da alcuni anni. Ho letto le recensioni del Mod. Prologue premium EL34 (Audiogallery marzo 2017) Mod. Dialogue premium HP (Audiogallery maggio 2019) e Mod. Evo 400 (Audioreview febbraio 2020) Sarei più orientato su i modelli non integrati avendo già un preamplificatore a valvole Lector Zoe. La sinergia musicale non sarà al massimo ma risparmio il costo della sezione pre.
@@f.best05 Esatto non ha ingressi o uscite bilanciate. Però, al pari dei valvolari PrimaLuna, ha un selettore interno che permette di cambiare il tipo di valvola.
Complimenti per l’ottima recensione. Sempre interessanti gli amplificatori valvolari; a riguardo sarebbe bello avere una vostra review dei prodotti Mastersound, made in Vicenza. Ad maiora!
Thanks for the presentation. Correct me if I'm mistaken but this way of providing a headphone output usually (always?) provides a high output impedance so only very high impedance (>150 ohm) can be effectively used. Remember 300 or even 600ohm headphones were the order of the day at the time headphone outputs were implemented by voltage dividing the main amp output.
You are right, but unfortunately Prima Luna does not release any data regarding the minimum driving impedance of a headphone. I then simply connected a 32-ohm headphone and noticed very good driving capability. Measurements should still be made, but I have a feeling that the impedance matching network that the amplifier makes for the headphone signal takes into account the impedance of modern headphones.
@@audio-2g Driving ability is one thing but there is also the potential for frequency response shifts with headphones that exhibit impedance variations through the freq. range (like dynamic headphones do).
Buongiorno e grazie sempre x gli ottimi video👍. Essendo un chitarrista, quest'ultimo mi ha particolarmente stuzzicato. Uso pre e finali a valvole ed anche testate. In particolare ho un prodotto simile, una testata THD che ha la possibilità di sostituire le valvole finali senza calibrare il bias. Nella mia esperienza, da chitarrista eh premetto..., la pasta sonora é influenzata maggiormente dalla sezione preamplificatrice. Le finali cambiano "leggermente" il suono. Cmq le mie prove cambiando le finali sono state che le el34 sono più dolci e le 6l6 sono più definite negli estremi di banda, ho provato anche le kt66. Penso le kt88 rispetto alle el34 abbiamo sicuramente più "dimensionalità".Un saluto e a sabato prossimo 😊
Grazie del commento molto gradito, i musicisti spesso hanno molto da insegnarci! La differenza tra una valvola preamplificatrice e un altra senza dubbio é molto rilevante, ma come lo è cambiare le finali, che però hanno un costo maggiore, fa parte dell'ampio twiking possibile solo con apparecchi a valvole!
una bella cuffia magneto-planare? anche un ampli cuffia a valvole, magari, visto che al signor Giulio... , un saluto anche al simpatico e preparatissimo Giancarlo Valletta. grazie.
Ciao e complimenti per il lavoro che fate, che seguo sempre con sincero interesse. Che ne pensate di un accoppiamento del Primaluna 200 con delle Dali rubicon 6?
Altro ottimo video! Mi fate dubitare della scelta per il prossimo acquisto che pensavo essere a stato solido..come lo vedreste con le B&W 703 S3? Complimenti ancora. Mario
Le 703S3 anche se relativamente facili da pilotare hanno un registro grave piuttosto robusto, non nel senso di preponderante, assolutamente, ma che va saputo pilotare. Se non alza il volume potrebbe essere un buon interfacciamento, altrimenti meglio orientarsi su un ottimo stato solido.
Leggo un po' in ritardo la sua interessante ed esaustiva risposta. Speravo forse, con l'acquisto di questo splendido ampli, di soddisfare sia l'ascolto che la parte estetica..il fascino delle valvole è indubbiamente unico. Grazie e complimenti ancora! La vostra competenza è infinita.
Mi ricordo benissimo i primi Prima Luna Prologue che ho visionato presso un rivenditore di zona. Oggetti caratterizzati da un ottima costruzione, bensuonanti e con un ottima dinamica, caratterizzati da un eccellente rapporto qualità prezzo e dotati dalla pratica funzionalità dell'aubias. Giulio, una curiosità, come si confronta con il Copland Csa 100? Da possessore di un Copland Csa 100, sostituiresti la valvolina 6922 al Copland con una più performante? Se si, mi suggeriresti con quale? Saluti, continuate così, molto bravi.
Rispetto al Copland CSA 100 sono mondi diversi: manca un pò dell'energia che il Copland è in grado di dispensare, di contro ci sono quelle atmosfere e quei colori (che fanno un pò sognare) tipici dei valvolari. Nel nostro caso avevamo bisogno di un eccellente "tuttofare" che ci aiutasse nelle nostre prove, quindi la versatilità del Copland è ciò che ha determinato la scelta. Se dovessi scegliere come amplificatore "personale", dunque in un impianto stabile che non subisce variazioni nel tempo e a patto di abbinare dei diffusori adatti, forse penserai al Prima Luna. La valvola originale del mio Copland è stata sostituita con una Telefunken NOS. Cordiali saluti.
Sempre eleganti! 😂 Battute a parte, un bel prodotto che si trova street price sotto i 3000 eurozzi. Come valutate l'accoppiata con le Martin Logan ESL da voi entusiasticamente recensite qualche tempo fa'? Grazie
Sono proprietario di un Primaluna200 evo e mi interessa sapere come comportarmi per cambiare le valvole.Cosa mi consigliate per quanto riguarda le quattro valvole di pre amplificazione?
Senza andare a cercare valvole NOS, i cui prezzi sono spesso molto elevati, per le valvole di pre amplificazione potrebbe prendere in considerazione le Electro-Harmonix. Tuttavia riteniamo che il miglioramento più evidente possa essere ottenuto sostituendo le valvole di potenza (cosa che forse Lei ha già fatto) con, ad esempio, delle Tung-Sol KT 150 da utilizzare con il selettore del Prima Luna sulla posizione High Bias. Cordiali saluti.
Salve cari recensori , questo sicuramente è un prodotto di un brand ormai affermato , ma è anche un "cinese travestito da europeo" Per una cifra economica similare credo e penso che sceglierei un prodotto assemblato in italia , sempre con le kt 88
Però PrimaLuna dichiara che la costruzione è fatta in Cina a chiare lettere. Nessun doloso tentativo di occultare la provenienza. E poi la costituzione è davvero ben fatta. Saluti.
Sceso da qualche giorno da un Ducati Multistrada V4S ora sostituito da un Desert X. Poi c’è una special su base Triumph Thunderbird Sport del 2004. Saluti!
@@audio-2g non era assolutamente una critica .!! Solo non capivo che tipo di circuitazione potesse avere quella alimentazione. Ne ho visto e sentito di tutti i colori. Complimenti anzi per la buona recensione .
Dove lo vedete il cablaggio in aria che sono tutte schede? Comunque il circuito è lo stesso del Cayin cinese, quindi che rilevanza ha acquistare un nome?
If the power cable cannot provide enough power, then it is under-specced and a potential fire hazard. Period. It can be either correctly specced for the required current or not. There is no other way about it in electrical engineering. Maybe there is in audiophile LaLa-Land.
Was looking forward to this review, also to practise understanding Italian, but simply can't endure this distorting crackling noise in your voices. Perhaps some day...
OK, I went back and listened again.I apologize for not remebering your names, but listen when the man with his glases pulled up on the top of his head speaks at 0:19. Then it continues in this fashion so I gave up. I use a Focal Dimension soundbar as my computer speaker, so nothing special. But as an audiophile such strong distortion is more than I can suffer. Are you really telling me you don't hear it?Am I the only one hearing it? @@audio-2g
Sarebbe interessante se dessero la possibilità di acquistarlo senza valvole o, in alternative, la possibilità di ordinarlo potendo scegliere che valvole montare tra 5 o 6 alternative fornite dalla Primaluna.
Io ho un amico che spendeva tutti i soldi in scarpe (ne avrà una 50ina di paia ancora oggi che sembrano nuove)io spendevo tutto in vinili....le sue scarpe oggi hanno zero valore i dischi qualche migliaio di euro 😉
Eleganti, raffinati, autorevoli... come l'ottimo valvolare che ci avete raccontato!!! Grazie come sempre!
Grazie a lei.
Uso con enorme soddisfazione da 15 anni un Prologue one abbinato a una coppia di Audio Physic Spark 5. Furono y 1500€ (allora) miglior spesi della mia vita. Complimenti per i vostri interessanti video. Una mezz’ora di ascolto piacevole e rilassante.
Ascoltato l’EVO 100 a casa di un amico con le Linton….davvero spettacolare,mi è piaciuto tantissimo
io ho un prologue premium con le el34 e confermo, ampli brillante, delicato e potente allo stesso tempo, molto sensibile ai disturbi elettromagnetici quindi consiglio di tenerlo isolato e lontano da cellulari e grovigli di cavi, eccellente presentazione del 200, complimenti per l'attenta analisi
Video super, e ricco di spunti molto interessanti. Grazie
Grazie...
Buongiorno Giulio e Giancarlo è un pò che seguo con molto piacere il vostro canale e devo ringraziarvi per l'attività di divulgazione dell'Hifi (Highend) proprio in questo periodo storico in cui ormai la musica si ascolta quasi esclusivamente via streaming con misere cuffiette o altoparlanti piccoli piccoli. Mi avete riportato agli anni 90 nella era pre internet e pre smartphone quando andavo alle fiere di settore (vedi Top Audio) e leggevo riviste tipo Fedeltà del Suono o Suono o Audioreview. Di quegli anni possiedo ancora una copia di Esb Classic 300 che ho appena fatto riconare e sto componendo un nuovo impianto audio nella nuova casa con l'aiuto di un amico (tecnico elettronico riparatore) nonché fanatico di impianti audio anni 70/80. Sarebbe veramente bello porter ascoltare gli impianti che provate, cosa che immagino sia abbastanza complicata nonché impossibile. Buone prove. Davide
Ci piacerebbe rendervi partecipi in modalità "live" ma è davvero impossibile. Noi facciamo del nostro meglio per trasmettervi le emozioni che proviamo a parole.
Grazie.
Sempre bravi e video istruttivi.
Sono ottimi prodotti
Sul loro sito è mostrata la costruzione e la componentistica di buona qualità.
2G sta per 2 GENI. Siete due geni!!! complimenti
Anche questo video finisce nella mia Playlist 👌
Seguo I valvolari PrimaLuna da alcuni anni.
Ho letto le recensioni del Mod. Prologue premium EL34 (Audiogallery marzo 2017)
Mod. Dialogue premium HP (Audiogallery maggio 2019) e Mod. Evo 400 (Audioreview febbraio 2020)
Sarei più orientato su i modelli non integrati avendo già un preamplificatore a valvole Lector Zoe.
La sinergia musicale non sarà al massimo ma risparmio il costo della sezione pre.
il Lector Zoe è tanta roba, mi pare che però non abbia le entrate bilanciate o sbaglio ?
@@f.best05 Esatto non ha ingressi o uscite bilanciate.
Però, al pari dei valvolari PrimaLuna, ha un selettore interno che permette di cambiare il tipo di valvola.
Complimenti per l’ottima recensione. Sempre interessanti gli amplificatori valvolari; a riguardo sarebbe bello avere una vostra review dei prodotti Mastersound, made in Vicenza. Ad maiora!
Ho avuto per parecchi anni gli 845 mono. Bellissimi (Giulio)
@@audio-2g bellissimi! Io ho il piccolo di casa (dueventi) che si difende molto bene nonostante i pochi watt nominali.
il paradiso dei venditori di valvole 😀
Thanks for the presentation. Correct me if I'm mistaken but this way of providing a headphone output usually (always?) provides a high output impedance so only very high impedance (>150 ohm) can be effectively used. Remember 300 or even 600ohm headphones were the order of the day at the time headphone outputs were implemented by voltage dividing the main amp output.
You are right, but unfortunately Prima Luna does not release any data regarding the minimum driving impedance of a headphone. I then simply connected a 32-ohm headphone and noticed very good driving capability. Measurements should still be made, but I have a feeling that the impedance matching network that the amplifier makes for the headphone signal takes into account the impedance of modern headphones.
@@audio-2g Driving ability is one thing but there is also the potential for frequency response shifts with headphones that exhibit impedance variations through the freq. range (like dynamic headphones do).
Buongiorno e grazie sempre x gli ottimi video👍. Essendo un chitarrista, quest'ultimo mi ha particolarmente stuzzicato. Uso pre e finali a valvole ed anche testate. In particolare ho un prodotto simile, una testata THD che ha la possibilità di sostituire le valvole finali senza calibrare il bias. Nella mia esperienza, da chitarrista eh premetto..., la pasta sonora é influenzata maggiormente dalla sezione preamplificatrice. Le finali cambiano "leggermente" il suono. Cmq le mie prove cambiando le finali sono state che le el34 sono più dolci e le 6l6 sono più definite negli estremi di banda, ho provato anche le kt66. Penso le kt88 rispetto alle el34 abbiamo sicuramente più "dimensionalità".Un saluto e a sabato prossimo 😊
Grazie del commento molto gradito, i musicisti spesso hanno molto da insegnarci! La differenza tra una valvola preamplificatrice e un altra senza dubbio é molto rilevante, ma come lo è cambiare le finali, che però hanno un costo maggiore, fa parte dell'ampio twiking possibile solo con apparecchi a valvole!
Bel pezzo😊
una bella cuffia magneto-planare? anche un ampli cuffia a valvole, magari, visto che al signor Giulio... , un saluto anche al simpatico e preparatissimo Giancarlo Valletta.
grazie.
Ciao e complimenti per il lavoro che fate, che seguo sempre con sincero interesse.
Che ne pensate di un accoppiamento del Primaluna 200 con delle Dali rubicon 6?
bisogna sentirlo vedere come suona
Altro ottimo video!
Mi fate dubitare della scelta per il prossimo acquisto che pensavo essere a stato solido..come lo vedreste con le B&W 703 S3? Complimenti ancora.
Mario
Le 703S3 anche se relativamente facili da pilotare hanno un registro grave piuttosto robusto, non nel senso di preponderante, assolutamente, ma che va saputo pilotare. Se non alza il volume potrebbe essere un buon interfacciamento, altrimenti meglio orientarsi su un ottimo stato solido.
Leggo un po' in ritardo la sua interessante ed esaustiva risposta. Speravo forse, con l'acquisto di questo splendido ampli, di soddisfare sia l'ascolto che la parte estetica..il fascino delle valvole è indubbiamente unico. Grazie e complimenti ancora! La vostra competenza è infinita.
Mi ricordo benissimo i primi Prima Luna Prologue che ho visionato presso un rivenditore di zona. Oggetti caratterizzati da un ottima costruzione, bensuonanti e con un ottima dinamica, caratterizzati da un eccellente rapporto qualità prezzo e dotati dalla pratica funzionalità dell'aubias. Giulio, una curiosità, come si confronta con il Copland Csa 100? Da possessore di un Copland Csa 100, sostituiresti la valvolina 6922 al Copland con una più performante? Se si, mi suggeriresti con quale? Saluti, continuate così, molto bravi.
Rispetto al Copland CSA 100 sono mondi diversi: manca un pò dell'energia che il Copland è in grado di dispensare, di contro ci sono quelle atmosfere e quei colori (che fanno un pò sognare) tipici dei valvolari. Nel nostro caso avevamo bisogno di un eccellente "tuttofare" che ci aiutasse nelle nostre prove, quindi la versatilità del Copland è ciò che ha determinato la scelta. Se dovessi scegliere come amplificatore "personale", dunque in un impianto stabile che non subisce variazioni nel tempo e a patto di abbinare dei diffusori adatti, forse penserai al Prima Luna.
La valvola originale del mio Copland è stata sostituita con una Telefunken NOS.
Cordiali saluti.
Sempre eleganti! 😂
Battute a parte, un bel prodotto che si trova street price sotto i 3000 eurozzi.
Come valutate l'accoppiata con le Martin Logan ESL da voi entusiasticamente recensite qualche tempo fa'? Grazie
Sono convinto (Giulio) che sarebbe molto interessante. Da provare prima o poi. Grazie.
Sono proprietario di un Primaluna200 evo e mi interessa sapere come comportarmi per cambiare le valvole.Cosa mi consigliate per quanto riguarda le quattro valvole di pre amplificazione?
Senza andare a cercare valvole NOS, i cui prezzi sono spesso molto elevati, per le valvole di pre amplificazione potrebbe prendere in considerazione le Electro-Harmonix. Tuttavia riteniamo che il miglioramento più evidente possa essere ottenuto sostituendo le valvole di potenza (cosa che forse Lei ha già fatto) con, ad esempio, delle Tung-Sol KT 150 da utilizzare con il selettore del Prima Luna sulla posizione High Bias.
Cordiali saluti.
Grazie mille per il tempo dedicatomi,un saluto!!!
Mi avrebbe fatto piacere ricevere un vostro spassionato parere sullo”Jadis Reference Orchestra CT”.Grazie mille!!
Salve cari recensori , questo sicuramente è un prodotto di un brand ormai affermato , ma è anche un "cinese travestito da europeo"
Per una cifra economica similare credo e penso che sceglierei un prodotto assemblato in italia , sempre con le kt 88
Però PrimaLuna dichiara che la costruzione è fatta in Cina a chiare lettere. Nessun doloso tentativo di occultare la provenienza. E poi la costituzione è davvero ben fatta. Saluti.
Credo ti riferisci al Synthesis Roma. Ottimo prodotto anche quello, averci i soldi comprerei entrambi.
Una domanda fuori tema per Giulio Salvioni ... Giulio che moto possiedi ? Da appassionato sono curioso ... Un abbraccio
Sceso da qualche giorno da un Ducati Multistrada V4S ora sostituito da un Desert X. Poi c’è una special su base Triumph Thunderbird Sport del 2004. Saluti!
@@audio-2g Grazie Giulio non l'avrei mai detto v4s COMPLIMENTI avrei detto piu' moto guzzi
Grande rispetto per le Moto Guzzi ma non ne ho mai avute. Buona Strada lei.
Ma fate le prove simili a AudioReview?😮
In termini qualitativi è superiore il bias manuale confrontato al bias automatico
É una domanda o una affermazione?
Risposta
Quali valvole kt 88 avete usato ?
Genalex Gold Lion KT88
Nuove o nos ?
Nuove@@matteo5128
...la bobina dell' alimentazione che sta in parallelo al ramo dell' alta tensione. . 🤔🤔
In parallelo??
Ho sbagliato (Gia), spero potrà perdonarmi....
@@audio-2g non era assolutamente una critica .!! Solo non capivo che tipo di circuitazione potesse avere quella alimentazione. Ne ho visto e sentito di tutti i colori.
Complimenti anzi per la buona recensione .
Io ho un Single-Endend con 2 Valvole 211 Ge. Nos come finali, 10/15 wat max. ma suonano da paura!
Dove lo vedete il cablaggio in aria che sono tutte schede?
Comunque il circuito è lo stesso del Cayin cinese, quindi che rilevanza ha acquistare un nome?
le valvole , sia di pre che finali sono cablate con fili in aria
If the power cable cannot provide enough power, then it is under-specced and a potential fire hazard. Period. It can be either correctly specced for the required current or not. There is no other way about it in electrical engineering. Maybe there is in audiophile LaLa-Land.
Was looking forward to this review, also to practise understanding Italian, but simply can't endure this distorting crackling noise in your voices. Perhaps some day...
Crackling noise? At which time in the video? We don’t ear anything wrong. Sorry…
OK, I went back and listened again.I apologize for not remebering your names, but listen when the man with his glases pulled up on the top of his head speaks at 0:19. Then it continues in this fashion so I gave up. I use a Focal Dimension soundbar as my computer speaker, so nothing special. But as an audiophile such strong distortion is more than I can suffer. Are you really telling me you don't hear it?Am I the only one hearing it? @@audio-2g
La voce di Giancarlo in effetti è distorta
@@elleeffe915 Grazie! Sono distorti tutti e due, solo Giulio molto meno...
Come non le senti le voci sono distorte
Kt88 suono americano, loudnes El 34 più equilibrata ma meno potente
Sarebbe interessante se dessero la possibilità di acquistarlo senza valvole o, in alternative, la possibilità di ordinarlo potendo scegliere che valvole montare tra 5 o 6 alternative fornite dalla Primaluna.
Io ho un amico che spendeva tutti i soldi in scarpe (ne avrà una 50ina di paia ancora oggi che sembrano nuove)io spendevo tutto in vinili....le sue scarpe oggi hanno zero valore i dischi qualche migliaio di euro 😉
Ottima scelta (i vinili, non le scarpe)...