ARKA, OZMA E HADES: CHI SONO? ► [FINAL FANTASY IX LORE] - Sub Eng

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ย. 2024
  • เกม

ความคิดเห็น • 19

  • @fabiol1107
    @fabiol1107 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! Bellissimi video. Sarebbe interessante anche un approfondimento sui luoghi e la loro storia

    • @Andrevot
      @Andrevot  ปีที่แล้ว

      Mi sarebbe piaciuto molto farlo! Purtroppo al momento tra lavoro e impegni, il tempo non è dalla mia :C

  • @MadainSalih
    @MadainSalih 2 ปีที่แล้ว +2

    Visti tutti i tuoi video, ti ringrazio dandoti la mia iscrizione. FF9 è il mio FF preferito ed il mio gioco preferito assieme a FF7 (si un po difficile da capire), nonostante lo conosca a menadito non mi sono mai soffermato nella nascita degli eidolon, grazie per avermi fatto arrivare a questa "novità".
    Io però penso che Ozma sia un Eidolon dimenticato e non parte di qualcos'altro, ma è un mio pensiero.

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว +3

      Ozma è sicuramente un Eidolon dimenticato con il tempo, la sua forma è dovuta proprio a quello. Diciamo che diverse coincidenze mi hanno portato a pensare che Arka e Ozma in origine fossero uno (considerando che Ozma ci dà l'oggetto per invocare Arka, che sono affiliati allo stesso elemento e che Hades che è palesemente di Tera sappia di Ozma quando lo sconfiggiamo mi ha fatto fare quei collegamenti). Non essendo una roba confermata posso solo ipotizzarlo XD

    • @MadainSalih
      @MadainSalih 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Andrevot si il tuo pensiero fila ed avrebbe anche senso visto il drop del sidereo completo, ma penso che sia stato un escamotage per darti arka nel caso si perda uno dei due side reo. Poi, come dici tu, sono congetture :)

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว +2

      @@MadainSalih Indubbiamente è anche questione di gameplay. Tuttavia entrambi forniscono anche un frammento di esso (Arka obbligatorio, a Ozma lo puoi rubare), perciò sono gli unici che ci permettono di ottenere Arka, non c'è altro modo

  • @TommyKaktus88b
    @TommyKaktus88b 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante, ottimi ragionamenti! Vorrei aggiungere un'altra teoria su Ozma che avevo letto tempo fa, e cioè che potrebbe trattarsi di una invocazione della quale si è perso quasi totalmente il ricordo; il che spiegherebbe la sua forma indefinita.
    Inoltre, sul muro di Madain Sari si trova un'iscrizione relativa a uno spirito sconosciuto agli Sciamani, avvistato dalle parti di Esto Gaza...che si tratti proprio di Ozma? Il pallone colorato potrebbe quindi essere una invocazione ormai dimenticata del popolo di talpe che abitavano a Esto Gaza, dove si trova addirittura un altare sciamanico per l'estrazione degli spiriti, del tutto simile a quello che si trova nei sotterranei del castello di Alexandria...

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว +2

      Non si discosta troppo dalla mia teoria, in effetti. Come dici tu, è praticamente certo al 100% che Ozma sia un Eidolon dimenticato e allo stesso modo potrebbe essere quello di Esto Gaza (io stesso lo affermo, ma parlo di Arka poichè secondo me sono due parti dello stesso essere). Mene ci dice che Ozma non è di questo mondo ed i cerchi di estrazione a Gulgu hanno traingoli simbolo di Tera.. Inoltre Ozma possiede l'unico oggetto che possa evocare Arka e quest'ultimo, come boss, non ha nè i suoi poteri completi, nè la sua trasformazione, nè il suo elemento (che invece ha Ozma). La loro eventuale fusione tramite Hades porta alla summon di Garnet che, quando evocata, parte proprio da Tera! Sono abbastanza convinto che il popolo di talpe si sia estinto o quasi per colpa di Arka/Ozma (la stessa Isola Splendente che si vede li vicino è connessa a Tera)

  • @gmvindustrie8761
    @gmvindustrie8761 2 หลายเดือนก่อน

    Il problema di Final fantasy 9 non era la grafica, all'epoca qualcosa di impossibile da descrivere era su playstation, il problema era il limit battle di 9999 hp, e la storia che non era molto ben sviluppata tra il cd 3 in poi, i neimici troppo semplici, le poche citta' ed i contintenti poco sviluppati tranne il primo inziale.

  • @lpallad1
    @lpallad1 2 ปีที่แล้ว +2

    Hai fatto un errore qui. Vedi, nel gioco non esistono due frammenti di Side/Reo ma 3. Infatti uno lo ha Arka, uno lo ha Ozma, ma uno si trova tra i tesori che puoi trovare con le chocografie.

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว +1

      Chocografie che, non a caso, sono state scolpite inizialmente proprio per parlare di Ozma (le 6 choco/grafie scritte da Cid I, colui che ha rinvenuto Ozma), perciò anche essendocene 3, la cosa funziona.

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 ปีที่แล้ว

      @@Andrevot Però appunto non è obbligatorio sconfiggere Ozma per ottenere Arka. E poi se dai tutti i regali ai mostri amichevoli, l'ultimo a cui lo darai, ovvero lo yan amichevole, indebolirà Ozma rendendolo vulnerabile agli attacchi fisici e rimuovendo la sua capacità di assorbire il buio.

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว

      @@lpallad1 quello è gameplay, ma il fatto che entrambi abbiano un frammento di esso è abbastanza significativo per tutto ciò che si è spiegato. Sono troppi punti in comune per essere solo coincidenze e non abbiamo prova sia un altro Eidolon, in quanto non ne esistono altri così antichi e dimenticati.

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว

      @@lpallad1 vorrei anche ricordarti che i frammenti nel gioco sono 3, nonostante il sidereo sia diviso in due parti (quindi gameplay) e che sconfiggendo ozma ottieni il sidereo già completo, quindi tolto quello che possiamo rubare, Ozma sconfitto ti da la gemma completa di Arka... una coincidenza? Non credo

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Andrevot Questo è vero. Volevo solo dirtelo perché nel video fai l'errore di dire che i frammenti di side/reo sono due, dimenticandoti di dire quello della chocografia, tutto qui.

  • @lucasolato5355
    @lucasolato5355 2 ปีที่แล้ว +2

    E se ozma fosse un rimasuglio di Alexander? E Hades lo notasse perchè lo riconosce come avversario di Arka #Questaèlore ci prova
    8:53 La Boss fight più inculata del mondo
    Mi dissocio dalla similitudine tra Hades e Diablos, la trovo una teoria troppo forzata.

    • @Andrevot
      @Andrevot  2 ปีที่แล้ว +4

      Ozma non è un rimasuglio di Alexander, in quanto egli è stato scoperto dopo che quest'ultimo era stato già diviso in 4 parti, ciascuna in un gioiello ancestrale. Ozma viene scoperto da Cid I dopo il 1300, inoltre l'unico collegamento logico è con Arka, per via del Sidereo, elemento in comune e connessione con Hades, che non c'entra con la creazione di Alexander. Riguardo a Diablos, non è una similitudine, ma un'analogia e per quanto non siano ovviamente connessi, molte caratteristiche di Hades sono derivate da un tributo verso Diablos (sigillo in una dimensione alternativa, stessa frase iniziale e il loro allineamento super partis, decidendo poi entrambi di aiutarti, sono entrambi opzionali). Il discorso è solo riguardo alle molte somiglianze, nessuna teoria.