Grazie mille per i vostri commenti e per aver guardato la lezione! Quale altro argomento vorreste vedere in un video così? Fatemelo sapere qui sotto! :) P.S. Attivate i sottotitoli!
Come colleghiamo il tempo con le cose. I posti con le cose che facciamo. Ad esempio: se scrivo l'orario 5 minuti avanti dal momento in cui lo sto parcheggiando. Questi collegamenti complessi sono difficili.
La piu grande professoressa de l italia forza superlucrezia grazie, grazie grazie grazie mille fortunamento abbiamo lucrezia grazie dio siamo salvate 😅
Mi sembra un ottimo modo per ripassare gli argomenti complicati come questo. Mi piacerebbe facessi un video simile sul trapassato prossimo oppure sul futuro nel passato che creano spesso tante confusioni a noi stranieri:) Grazie mille del video, cara Lucrezia 💓🙏😊
Sono d’accordo! Mi piacciono molto questi video che includono il dialogo di serie tv, di film. Un’altro possibile argomento- l’uso di mangiare vs. mangiarsi…il tuo video sull’argomento è molto chiaro e utile ma sarebbe divertente ascoltare dei esempi da tv ecc.
I think I get why I struggle with certain particles in italian sentences I try to analyze the words one step at a time then putting it all together but I forget that certain phrases do not use individual particles but are related closely
Ma che lezione così buona, in realtà una master class. Per me sempre è stata una vera difficoltà l`uso delle particelle perché non esistono in spagnolo, grazie mille bravissima Lucrezia.
❤❤ Aggiungere i sottotitoli in italiano al tuo video e i sottotitoli in inglese renderà più facile la comprensione per le persone di altre lingue. Considererò la richiesta nei video futuri. È più facile ascoltare, imparare e ricordare se il video viene parlato lentamente. Grazie mille.❤❤❤❤
La seconda parte del video è molto ricca di spiegazioni, grazie Lucrezia! 💓 Conosco l'uso della particella CE e quando è necessario, ma non avevo la spegazione a proposito del doppio pronome prima di un verbo, e l'usavo senza capire veramente perché 😊
Ciao Lucrezia! Molto interessante questo tipo di attività. Forse, un video sull’uso della particela "ne" sarebbe utile. Comunque, so che ce li hai moti sul tuo canale.
Ciao maestra io sono marocchino voglio imparare la lingua italiana, la maestra ho una requiesta di parla lentamente El mio livello è intermedio quasi eccelente ❤❤❤❤❤❤
Ciao, sono Filipino, e sto seguendo il tuo video. A me, il tuo video mi aiuta molto. Io potrei imparare alcuni frasi utili, anche i tempi dei verbi che adesso mi sono confuso. 😅😊 se tu spiega bene i tempi nell prossimo video, Io vorrei ringraziarti a presto. 😊
Ciao Carlo! Grazie! Ti consigli di guardare i video un po' più semplici per iniziare, come questi: th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYWuaGd1bLjchOdfSXNi1z52.html , th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYVuN7tarQMWosBWCzlOrFUv.html
Questo video mi ha fatto pensare che un video sui tuoi film italiani preferiti sarebbe molto interessante. A me piace un sacco imparare una lingua attraverso i film , ma solamente i film di qualità cioè un video dove parli dei film, della lingua (dialetto..) usata nel film, aspetti della cultura italiana che si può vedere, che cosa ti piace personalmente… : )
Ciao, prima di tutto, grazie per questo meraviglioso canale. In secondo luogo, ho un problema con l'apprendimento dell'italiano Capisco l'italiano in larga misura, ma ci metto molto tempo a parlare. Traduco letteralmente quello che voglio dire da Prima dall'arabo all'italiano, e questo richiede molto tempo e alla fine fallisco. 😅
Ciao! Grazie a te per il commento e per aver guardato il video! Potresti provare ad usare frasi che hai sentito da parlanti nativi e nei film, che quindi non hai mai avuto bisogno di tradurre, ma che hai sentito direttamente in italiano. Per abituarti a non tradurre, potrebbe essere un'idea attingere dall'input in italiano che hai acquisito e quindi più ascolti e più usi ciò che ascolti, meno occasioni avrai per tradurre! Spero abbia senso quello che ho cercato di dire!
Ciao Lucrezia, sei un'ottima insegnante, riesci a spiegare in modo comprensibile, hai un ritmo e un tono di voce piacevoli 💯! Un'appunto però: con un'infinità di dialoghi che ci sono, proprio quelli che includono le parolacce ci dobbiamo sentire 😓!? Grazie cmq. per il resto del contenuto!
Ciao Mirela, credimi, nei film ci sono molte parolacce. Ovviamente non devi usarle, ma saperle riconoscere è comunque importante nella conversazione reale. Non mi scandalizzerei troppo per quella parola, non è una parolaccia molto forte. Ce ne sono di peggiori che sono usate nelle conversazioni, e se ce ne fosse stata una più forte, avrei optato per un altro dialogo.
Questo video e' interessante perche' adesso insegno l'inglese qui a Roma e quando chiedo i miei studenti di aprire i loro libri d'inglese la risposta e' quasi sempre, "ma prof non ce l'ho." Lol
Mille grazie! Parlo portoghese e sto imparando l'italiano. Comunque, Ho due domande: 1) nel primo dialogo potrei sostituire la particella “ci” con “ne”? 2) nel secondo dialogo, se il verbo non fosse pronominale ("volerci"), dovrei usare “ce”?
Im starting to 'follow' your lessons. Sadly, I am a total beginner... is there a way to review your previous lessons (from the beginning)?. As I am a Spanish speaker, I can 'follow' some phrases, but you do explain in such a way, that I really want to get to learn it grammatically correct. Thanks very much!
Ciao Maria! If you go to the Playlist section on my channel you will find the lessons divided into topics and also by level! Start off with this one: Start here: introductory lessons to Italian language (A1 level) th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYWpY0SZiIzyl5HW8FEexfhv.html Grazie!
Cara Lucrezia. Per prima cosa ringraziarti per i tuoi preziosissimi video di grammatica italiana. Potresti fare la lezione dedicata all'uso della particalla CI nei casi di "ci sta" e "ci sto"? Quale differenza è?
Ciao Liudmila! Si tratta del verbo pronominale “starci” in entrambi i casi. “Ci sta” (3 persona singolare” è diventata un’espressione fissa per dire “va bene” in modo molto colloquiale. Mentre “(io) ci sto” significa “sono d’accordo”, “accetto”, ecc.
e Ci vediamo nel prosimo video. Ci saro per il prosimo video. Oh scoperto una canzone nouva di Bruno Lauzi si chiama "Ritornerai'. Lucrezia ci Riternerai.
Ciao Lucrezia, grazie per le tue lezioni. Se mi permetti, vorrei chiederti una cosa. Se usi i pronomi le o li, dici ce le ho e ce li ho? Per esempio: Hai le chiavi della macchina? No, non ce le ho. Sarebbe la risposta giusta così? Zoltán
Lucrezia mi chiamo Marco e sono brasiliano mas sto per finire il corso d'italiano qui .Voglio essere dottore in lingua italiana...cosa devo fare,perché non ho trovato portoghese con italiano ead ..come immergere nella lingua??
Ciao mi chiamo Gloire e sto imparando la lingua italiana da qualche mese per andare a proseguire i miei studi in Italia però ho delle difficoltà a fare una scelta per quanto riguarda la città, e la mia domanda è la seguente che consigli da agli studenti che vogliono proseguire i loro studi in Italia?
Ciao! Grazie per il commento. Io consiglierei di scegliere prima che cosa vuoi studiare (quindi l'università che offre quella materia) e poi di conseguenza la città!
Ciao Lucrezia! ``come si sta in Francia?`` è uguale a ``come sta la gente in Francia?``? Nel mio dizionario Larousse del edizione 1991, ho cercato le due parole ``cazzata`` e anche ``cavolata`` se ti ho sentito bene, e non ci sono. Sarebbero parole slang? Se qualcuno mi chiede: Ha una casa?, quale sarebbe la migliore risposta? ``Ce l`ho.`` o ``Ne ho una.``?
- Come si sta in Francia? Nel contesto delle scena significa: Come si vive in Francia? Come stavi tu in Francia? - Sì, “cavolata” è una parola informale, significa “stupidaggine”. - la risposta è “Sì, ce l’ho” / “no, non ce l’ho”.
adesso faccio la nonna e non ho avuto tempo per participare. Alle cinque e un orario un po' rock 'n roll. La prossima volte, spero di si. Un abbraccio tra Drammen
Lucrezia, provo di capire che cosa che sostituisce il pronome ``la`` in ``avercela``. Dimmi se sbaglio. avercela (la cosa), ce l`ho (la medaglia), ce l`ho (l`ombrello), ce le ho (le penne), ce li ho (i fiori).
Il verbo pronominale “avercela” significa “essere arrabbiati con qualcuno”, (se dico: “ce l’ho con te” significa “sono arrabbiato/a con te”) i pronomi fanno parte del verbo e non sostituiscono niente. C’è un’intera playlist di lezioni sui verbi pronominali sul mio canale!
Grazie mille per i vostri commenti e per aver guardato la lezione! Quale altro argomento vorreste vedere in un video così? Fatemelo sapere qui sotto! :) P.S. Attivate i sottotitoli!
Come colleghiamo il tempo con le cose. I posti con le cose che facciamo. Ad esempio: se scrivo l'orario 5 minuti avanti dal momento in cui lo sto parcheggiando. Questi collegamenti complessi sono difficili.
Ci sono = There are ; Ci vuole = It takes ; 'nci sunnu , 'nci voli
Grazie mille per questo video di Italiana Cara Lucrezia Cara Insegnante Italiana.😊😇🥰😍🤗
Grazie ancora! Le tue idee per nuovi video sono fantastiche! Originale, utile e anche divertente :). Sei una grande insegnante, davvero!
Ti ringrazio molto!!!
This was really helpful thank you, i hope you make more of this
La piu grande professoressa de l italia forza superlucrezia grazie, grazie grazie grazie mille fortunamento abbiamo lucrezia grazie dio siamo salvate 😅
Ciao grazie per questo nuovo video con idee nuovi è sempre un Po complesso la particella Ci ma andiamo avanti un saluto molto carino dalla Colombia
Brava! Sarebbe bello di avere questi tipo di video più spesso!Grazie per la lezione!!!
Grazie a te!!! 😘
Altri video di questo tipo in contesto ? Ci sto.
Grazie mille Lucrezia.🙏
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇫🇷
Grande video davvero, lucrezia continua questo fantastico lavoro 😍♥️
Grazie mille Lucrezia. 👏👏👏
Grazie bella! Molto importante questa lezione. Ti voglio bene! 😙
GRAZIE MILLE. È meraviglioso avere ogni parola spiegata. But at the end he said, " uno rischia" which I did not understand.
Questa particella "ci" è pazzesca 😂😂 Grazie mille per questa e per tutte le tue lezioni, Lucrezia.👏👏 Sei veramente brava! Un bel giorno a te!😊😉
Grazie a te!!
Cara Lucrezia, grazie infinite, sono geniale, le tue spiegazioni! Mi stavo rompendo la testa con questo "ce l'ho" , adesso è molto più chiaro.
Ne sono felice!! Grazie mille per aver guardato la lezione ☺️
Il monologo era molto interessante. Veramente ci vuole coraggio per non risposarsi. Sei un tesoro!
Grazie mille , Lucrezia!
Grazie mille per questo video !!! Ogni giorno vedo il Suo canale ❤
🌹Quanto sei bella e gentile, vita mia, grazie mille
Happy Birthday Day, Cara Lucrezia e Grazie per tutto.❤
Grazie!!
Good lesson. You speak very clearly.
Thank you for watching!
Danke!
Grazie a te!
Mi sembra un ottimo modo per ripassare gli argomenti complicati come questo. Mi piacerebbe facessi un video simile sul trapassato prossimo oppure sul futuro nel passato che creano spesso tante confusioni a noi stranieri:) Grazie mille del video, cara Lucrezia 💓🙏😊
Grazie per i suggerimenti, Svetlana!!
Grazie mille!È sempre più utile quando si impara da conversazioni che siano le più reali possibili.
Sono d’accordo! Mi piacciono molto questi video che includono il dialogo di serie tv, di film. Un’altro possibile argomento- l’uso di mangiare vs. mangiarsi…il tuo video sull’argomento è molto chiaro e utile ma sarebbe divertente ascoltare dei esempi da tv ecc.
Bellissimo video. Molto utile! Grazie Lucrezia!
Braviissima come sempre, Lu!
Io sono italiana. Un'ottima spiegazione! Non ho mai pensato che "ce" in quel caso fosse un rafforzativo fonetico.
Brava!!! Cosi capito l' uso Della particella Ci!! Continúa a farlo!!
Sei grande Lucrezia. Ci aiuti tantissimo! Complimenti 🎉❤
I think I get why I struggle with certain particles in italian sentences I try to analyze the words one step at a time then putting it all together but I forget that certain phrases do not use individual particles but are related closely
Sei bravissima, come al solito. Sei la migliore insegnante che io abbia mai visto.
Questo vidéo mi sia piaciuto, grazie mille
Grazie Lucrezia per la lezione del uso della particela CI. Per me e una lezione avanzata, ma me piace impararla. Buona notte.
Grazie mille Lucrezia pour questa lezione molto interessante.
Ciao Lucrezia sei bravissima a fare tutti i tuoi video che sono molto bellissimi e molto stupendi ok ciao alla prossima ❤️❤️❤️
Mille grazie, Lucrezia!!!
شكرآ جزيلا garzie mille
Tutto e Fantastico Lucrezia. Mi piace molto il tuo canale. Grazie mille, muchas gracias.
Ma che lezione così buona, in realtà una master class. Per me sempre è stata una vera difficoltà l`uso delle particelle perché non esistono in spagnolo, grazie mille bravissima Lucrezia.
Grazie mille a te!!!
❤❤ Aggiungere i sottotitoli in italiano al tuo video e i sottotitoli in inglese renderà più facile la comprensione per le persone di altre lingue. Considererò la richiesta nei video futuri.
È più facile ascoltare, imparare e ricordare se il video viene parlato lentamente.
Grazie mille.❤❤❤❤
Ciao! Per guardare il video più lentamente, puoi regolare le impostazioni di velocità!
Muchas gracias
La seconda parte del video è molto ricca di spiegazioni, grazie Lucrezia! 💓 Conosco l'uso della particella CE e quando è necessario, ma non avevo la spegazione a proposito del doppio pronome prima di un verbo, e l'usavo senza capire veramente perché 😊
Grazie per aver seguito la lezione!!
Grazie Lucrezia brava ❤️
Grazie mille, è molto utile, il verbo Volerci
Mille grazie ancora per questo video.
Grazie mille. Mi sono divertito molto di questa lezione. È molto utile. Inoltre ora vorrei guardare il video che hai presentato 😊
Grazie!! Molto interessante!
Grazie Lucrezia! La spiegazione è molto chiara!
Ciao Lucrezia! Molto interessante questo tipo di attività. Forse, un video sull’uso della particela "ne" sarebbe utile. Comunque, so che ce li hai moti sul tuo canale.
Grazie mille!
GRAZIE MILLE☺
come sempre lucrezia, grazie mille!
Grazie! Gli spiegazioni sono molto chiare e didattiche. Mi piacciono tantissimo i tuoi video
Ciao maestra io sono marocchino voglio imparare la lingua italiana, la maestra ho una requiesta di parla lentamente
El mio livello è intermedio quasi eccelente ❤❤❤❤❤❤
Ciao, sono Filipino, e sto seguendo il tuo video. A me, il tuo video mi aiuta molto. Io potrei imparare alcuni frasi utili, anche i tempi dei verbi che adesso mi sono confuso. 😅😊 se tu spiega bene i tempi nell prossimo video, Io vorrei ringraziarti a presto. 😊
Ciao Carlo! Grazie! Ti consigli di guardare i video un po' più semplici per iniziare, come questi: th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYWuaGd1bLjchOdfSXNi1z52.html , th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYVuN7tarQMWosBWCzlOrFUv.html
Excellent video!!
Excellent video
Thank you for watching!
grazie e complimenti!
Grazie a te!
awesome 😀😀
Questo video mi ha fatto pensare che un video sui tuoi film italiani preferiti sarebbe molto interessante. A me piace un sacco imparare una lingua attraverso i film , ma solamente i film di qualità
cioè un video dove parli dei film, della lingua (dialetto..) usata nel film, aspetti della cultura italiana che si può vedere, che cosa ti piace personalmente… : )
Ciao, prima di tutto, grazie per questo meraviglioso canale. In secondo luogo, ho un problema con l'apprendimento dell'italiano Capisco l'italiano in larga misura, ma ci metto molto tempo a parlare. Traduco letteralmente quello che voglio dire da Prima dall'arabo all'italiano, e questo richiede molto tempo e alla fine fallisco. 😅
Ciao! Grazie a te per il commento e per aver guardato il video! Potresti provare ad usare frasi che hai sentito da parlanti nativi e nei film, che quindi non hai mai avuto bisogno di tradurre, ma che hai sentito direttamente in italiano. Per abituarti a non tradurre, potrebbe essere un'idea attingere dall'input in italiano che hai acquisito e quindi più ascolti e più usi ciò che ascolti, meno occasioni avrai per tradurre! Spero abbia senso quello che ho cercato di dire!
Mi piace aprender italiano...no sé si lo dije correctamente haha saludos
U r getting prettier than before , belissimo
Ciao Lucrezia, sei un'ottima insegnante, riesci a spiegare in modo comprensibile, hai un ritmo e un tono di voce piacevoli 💯! Un'appunto però: con un'infinità di dialoghi che ci sono, proprio quelli che includono le parolacce ci dobbiamo sentire 😓!? Grazie cmq. per il resto del contenuto!
Ciao Mirela, credimi, nei film ci sono molte parolacce. Ovviamente non devi usarle, ma saperle riconoscere è comunque importante nella conversazione reale. Non mi scandalizzerei troppo per quella parola, non è una parolaccia molto forte. Ce ne sono di peggiori che sono usate nelle conversazioni, e se ce ne fosse stata una più forte, avrei optato per un altro dialogo.
Grazie mille, dear.
Please, trapassato prossimo.
Sei Carina, muy linda, so nice ❤
Questo video e' interessante perche' adesso insegno l'inglese qui a Roma e quando chiedo i miei studenti di aprire i loro libri d'inglese la risposta e' quasi sempre, "ma prof non ce l'ho." Lol
Mille grazie! Parlo portoghese e sto imparando l'italiano. Comunque, Ho due domande: 1) nel primo dialogo potrei sostituire la particella “ci” con “ne”? 2) nel secondo dialogo, se il verbo non fosse pronominale ("volerci"), dovrei usare “ce”?
Mi sa che ti ho risposto su Instagram!! Eheh
e se questa frase, "non so se ce l'ho" fosse scritta, CE servirebbe lo stesso o no?
Im starting to 'follow' your lessons. Sadly, I am a total beginner... is there a way to review your previous lessons (from the beginning)?. As I am a Spanish speaker, I can 'follow' some phrases, but you do explain in such a way, that I really want to get to learn it grammatically correct. Thanks very much!
Ciao Maria! If you go to the Playlist section on my channel you will find the lessons divided into topics and also by level! Start off with this one: Start here: introductory lessons to Italian language (A1 level)
th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYWpY0SZiIzyl5HW8FEexfhv.html Grazie!
Cara Lucrezia, capisco il dialogo o monologo e la ragione di usare ci o ce ma per me di usare in conversazione è un altra cosa.
È già un passo avanti :)
@@lucreziaoddone Grazie per il incoraggiamento! 🙂🙃🙂
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Cara Lucrezia. Per prima cosa ringraziarti per i tuoi preziosissimi video di grammatica italiana. Potresti fare la lezione dedicata all'uso della particalla CI nei casi di "ci sta" e "ci sto"? Quale differenza è?
Ciao Liudmila! Si tratta del verbo pronominale “starci” in entrambi i casi. “Ci sta” (3 persona singolare” è diventata un’espressione fissa per dire “va bene” in modo molto colloquiale. Mentre “(io) ci sto” significa “sono d’accordo”, “accetto”, ecc.
@@lucreziaoddone Millie grazie, Lucrezia. Tutto chiaro.
Cento di questi giorni!
e Ci vediamo nel prosimo video. Ci saro per il prosimo video. Oh scoperto una canzone nouva di Bruno Lauzi si chiama "Ritornerai'. Lucrezia ci Riternerai.
❤❤❤
Ciao Lucrezia! Esistono altri verbi come "avere" che richiedono il rinforzo fonico di "ci" cuando sono preceduti da un pronome oggetto?
Ciao! Potremmo considerare i verbi “vedere” e “sentire”, che usiamo anche con “ci” nel parlato informale: Ci vedo (I can see), Ci sento (I can hear).
Ciao Lucrezia, grazie per le tue lezioni. Se mi permetti, vorrei chiederti una cosa. Se usi i pronomi le o li, dici ce le ho e ce li ho? Per esempio: Hai le chiavi della macchina? No, non ce le ho. Sarebbe la risposta giusta così? Zoltán
Sì, è corretto! Con i pronomi diretti plurali non si mette l’apostrofo :)
Ciao Lucrezia, dove trovo queste film? Grazie
Puoi provare su qualche piattaforma di streaming :)
❤❤❤
Ciao Lucrezia qual è la tua materia di scuola più preferita e che eri molto bravissima per curiosità?
Il secondo esempio con il CI si chiama "ci pleonastico" . Ma non capisco purtroppo sta parola " pleonastico" ,- me lo puo spiegare? Grazie
Pleonastico significa che è una cosa di più, una cosa non necessaria
Non ho capito perchè "L'ho" è una frase incorretta. Qual è la regola? Puoi dare altri esempi quando bisogna aggiungere "ce" così senza significato?
Perché ci vuole il “ci rafforzativo”, lo spiego nel dettaglio in questa lezione: th-cam.com/video/BdVzCWwqquY/w-d-xo.htmlsi=DybR6uhfEA4NYMeX
Lucrezia mi chiamo Marco e sono brasiliano mas sto per finire il corso d'italiano qui .Voglio essere dottore in lingua italiana...cosa devo fare,perché non ho trovato portoghese con italiano ead ..come immergere nella lingua??
Ciao Marco, potrebbe essere utile leggere dei libri di medicina! Diciamo che in questo caso, lavorare sul campo aiuta molto!
Ciao mi chiamo Gloire e sto imparando la lingua italiana da qualche mese per andare a proseguire i miei studi in Italia però ho delle difficoltà a fare una scelta per quanto riguarda la città, e la mia domanda è la seguente che consigli da agli studenti che vogliono proseguire i loro studi in Italia?
Ciao! Grazie per il commento. Io consiglierei di scegliere prima che cosa vuoi studiare (quindi l'università che offre quella materia) e poi di conseguenza la città!
@@lucreziaoddone grazie mille
Ciao Lucrezia! ``come si sta in Francia?`` è uguale a ``come sta la gente in Francia?``? Nel mio dizionario Larousse del edizione 1991, ho cercato le due parole ``cazzata`` e anche ``cavolata`` se ti ho sentito bene, e non ci sono. Sarebbero parole slang? Se qualcuno mi chiede: Ha una casa?, quale sarebbe la migliore risposta? ``Ce l`ho.`` o ``Ne ho una.``?
- Come si sta in Francia? Nel contesto delle scena significa: Come si vive in Francia? Come stavi tu in Francia?
- Sì, “cavolata” è una parola informale, significa “stupidaggine”.
- la risposta è “Sì, ce l’ho” / “no, non ce l’ho”.
adesso faccio la nonna e non ho avuto tempo per participare. Alle cinque e un orario un po' rock 'n roll. La prossima volte, spero di si. Un abbraccio tra Drammen
Sempre me sbaglio con le particelle e per insicurezza non la uso.
Provaci!! Se sbagli, non succede nulla.
Ciao bella. Puoi fare un video spiegando la parola “ormai”? Addirittura, non riesco capire !!!!
Ecco la lezione sulla parola “Ormai”: th-cam.com/video/jDviaPWgWQE/w-d-xo.htmlsi=xVgEpzqVI7k_-t9i
Wow!!! Che onore!!! Sei davvero brava. Grazie infinite!!!
Proszę o Polskie tlumaczenie❤
Sei bellissima, ti amo.
Ci e como “y” in francha.
Carissima Lucrezia questo è un po' difficile 😢 non riesco a capire la grammatica è stata confusa
Lucrezia, provo di capire che cosa che sostituisce il pronome ``la`` in ``avercela``. Dimmi se sbaglio.
avercela (la cosa), ce l`ho (la medaglia), ce l`ho (l`ombrello), ce le ho (le penne), ce li ho (i fiori).
Il verbo pronominale “avercela” significa “essere arrabbiati con qualcuno”, (se dico: “ce l’ho con te” significa “sono arrabbiato/a con te”) i pronomi fanno parte del verbo e non sostituiscono niente. C’è un’intera playlist di lezioni sui verbi pronominali sul mio canale!
♡.
Parlo francese, quindi "ci" e "ne" non mi fanno paura perché in francese sono equivalenti a "y" e "en".
Ottimo!
Me ho ditto una raggazza insegnante de lingua italiana che le ora costa 15 euros e vero?
È complicato... Avrei detto : "Non so se NE ho."
In questo caso “ne” non va bene perché non è un partitivo, non stai parlando di una parte di un tutto.
You are insanely beautiful