2017-04-22 Linea ferroviaria del Sempione - Stazione di Varzo 3/4

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 16

  • @peppe3553
    @peppe3553 7 ปีที่แล้ว

    ottimo come sempre, grazie :-)

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  7 ปีที่แล้ว

      Grazie anche a te, sono contento che i video riscuotano un certo apprezzamento da parte degli appassionati. Se non altro qualcosa di buono riusciamo a combinarlo!Ciao, Leonardo

  • @edomessi7984
    @edomessi7984 6 ปีที่แล้ว

    bel video

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone 7 ปีที่แล้ว +1

    Video stupendo! Noto che viene sfruttata molto la circolazione sul binario "illegale"; sui treni merci è estremamente consigliata per rendere più fluido il restante traffico, ma come mai anche gli Eurocity svolgono circolazione "promiscua" su entrambi i binari? Ciao e grazie.

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  7 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Fabio. Sono rimasto sorpreso anche io nel veder transitare diversi merci sull'illegale, poi mi sono reso conto che questo tratto di linea è gestita dalle ferrovie svizzere, e per loro è normale una cosa del genere......Penso che anche gli Eurocity siano dirottati in base al traffico del momento, per sfruttare al meglio le tracce orarie, sopratutto se ci sono ritardi da recuperare. Comunque è da notare che anche i convogli più prestigiosi come gli ETR 610 SBB non transitano a velocità folli, anzi...... Buona serata, Leonardo.

    • @fabiomastellone
      @fabiomastellone 7 ปีที่แล้ว

      Corti Ferroviari Amatoriali Grazie per i chiarimenti Leonardo. Alla prossima puntata! Ciao.

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml ปีที่แล้ว +2

      Il motivo principale è che la RoLa e i treni di bilichi stradali, fra Iselle e Preglia possono circolare soltanto sul binario di destra quando viaggianti in direzione di Domo. Sotto i segnali principali c'è un segnale sussidiario che, se acceso a luce viola, impone al macchinista dei treni RoLa e simili di considerare il segnale principale come se fosse disposto a via impedita ancorché sia disposto a via libera. Se ciò dovesse accadere, ossia se il macchinista svizzero dovesse incontrare un segnale a via libera con la luce viola accesa, starebbe a significare che il dirigente movimento ha stabilito un itinerario non compatibile con la RoLa

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml ปีที่แล้ว +1

      ​@@CortiFerroviariAmatorialiÈ gestito in base al regolamento sui segnali delle FFS, ma gli ACEI ed i dirigenti movimento sono FS. Idem per ciò che concerne l'ex Servizio Lavori e Costruzioni fino alla PDE di Iselle di Trasquera la quale coincide con il punto di allacciamento tariffario denominato "Iselle transito". Questo non coincide con il confine politico giacché la tratta fra il confine politico e la PDE di Iselle di Trasquera è stata data in concessione alle FFS sin dall'inaugurazione della linea del Sempione. Ho letto che la BLS vorrebbe rilevare la concessione, atteso che il termine "Simplon" compare nella ragione sociale. Poiché gli ACEI delle FS devono controllare il filamento della lampadina di tutti i segnali, il controllo delle 8 lampadine che i segnali FFS con avviso accoppiato comportano, ha reso assai complesso gli ACEI di Iselle, Varzo, Preglia e Domodossola. Anni fa, i treni viaggianti sul binario illegale, dovevano osservare i segnali relativi al binario legale.

    • @fabiomastellone
      @fabiomastellone ปีที่แล้ว +1

      @@Luigi-uj5ml grazie. In caso di accensione della luce viola, il macchinista deve attendere lo spegnimento dello stesso e di seguito procederà sempre sull'illegale oppure gli verrà disposto il transito sul corretto tracciato?

  • @Matz32
    @Matz32 7 ปีที่แล้ว

    nice video

  • @navigazionelagomaggiore7211
    @navigazionelagomaggiore7211 6 ปีที่แล้ว

    Mio zio faceva il capostazione lì a Varzo !!!

  • @MegaZorro04
    @MegaZorro04 7 ปีที่แล้ว

    Il video è solamente spettacolare|