Ciao e complimenti per il tuo impegno.Posso chiedere se posso usare uno shelly 2.5 per aprire il cancello elettrico.Usando il pulsante Auto spegnimento.Impostandolo come tempo 0,5. Grazie per la tua collaborazione.
Volendo puoi mettere quanti pulsanti vuoi per ogni canale... Però nel video sono interruttori e volendo puoi aggiungere anche tre postazioni o più per spegnere ma ti serviranno 2 deviatori ed un invertitore e non semplici interruttori
Ciao. In bagno ho due interrutori che comandano rispettivamente due punti luce. Ho intenzione di usare uno Shelly 2.5 per comandare i due punti luce con Alexa. Ma ho un problema sulla fase e sul neutro. Praticamente sui morsetti dell'interrutore va a finire il neutro. E la fase va direttamente al punto luce. Non riuscendo a capire dove passa il cavo della fase. Posso attaccare il neutro in entrata e uscita dell'interrutore allo shelly??? Funziona lo stesso???
Dopo aver fatto una prova da banco seguendo il tuo consiglio dove tutto funziona perfettamente. Sono passato al montaggio definitivo dello Shelly 2.5. Prima di procedere ho effettuato un ultimo controllo per essere sicuro che sull'interrutore arriva il neutro usando un cercafase e un cercafase digitale. Ho rilevato con mio grande stupore (non sono un professionista) che a pulsante spento su un polo il cercafase si accende e sull'altro no, anche il cercafase digitale si illumina rilevando una tensione. Sul negativo delle due prese affianco agli interrutori non si rileva nulla. Con il pulsante acceso il cercafase non si accende su nessuno dei due poli. I punti luce funzionano perfettamente. Mi sono astenuto nel continuare il montaggio dello Shelly 2.5. Mi puoi aiutare a capire se posso montare comunque lo Shelly???
Ciao, e' possibile comadare 2 punti luce diversi avendo il il neutro di ritorno? volevo togliere 2 finder arancioni e mettere uno shelly 2.5 ma i miei pulsanti ritornano con il neutro, con la shelly 1 v3 e' fattibile, quindi se su sw1 e sw2 ritorno con il neutro funziona o esplode tutto? Grazie.
Devo controllare due pompe della caldaia da due termostati (per due zone diverse), quindi due contatti puliti. Si riesce a fare quindi con questo unico Shelly 2.5, senza prendere 2 x Shelly 1 giusto?
La versione di Shelly 2.5 UL è più sicura di quella standard? Vale la pena prendere la versione UL per evitare surriscaldamenti? Le funzioni sono le medesime?
A livello tecnico sono identici la differenza è che hanno una documentazione in più indispensabile per certificare l'impianto elettrico. Le funzioni sono le medesime.
@@adrykx Ho provato a sentire telefonicamente il numero di Shelly. Mi dicevano che la componentistica utilizzata è diversa e rispetta le certificazioni di UL. A questo punto mi sento più sicuro nel installare in casa un oggetto con un livello di certificazione più elevato.
@@adrykx potresti dirmi come collegarlo perché non riesco a far arrivare la 220 V sul trasformatore nonostante seguo i collegamenti sulle istruzioni…quindi presumo debba cambiare qualcosa
@@adrykx bisognerebbe avvisare i responsabili di Shelly che forse devono aggiornare gli schemi elettrici visto che il ritorno della lampada non è un neutro…
Ciao, ma se mi capita di avere 2 tapparelle vicine nella stessa stanza, sul telefono dove hai le foto delle stanze, si possono configurare 2 Shelly 2.5 nella stessa stanza?
bel video, per collegare ad uno shelly 2 interruttori che non sono come quelli del video( ovvero che non rimangono "schiacciato" quando premuti ma ritornano indietro, il procedimento è lo stesso?
Bravo per il video ma ho una domanda: ho un impianto in domotica ( comelit ) e vorrei automatizzare la tapparella con lo shelly 2.5 tramite google home. Il punto è che dai tasti ( su' e giu' ) in parete i cavi vanno alla centrale domotica ( penso in bassa tensione ) e tornano direttamente al motore dove c'e' la tapparella. Secondo te posso mettere lo shelly prima del motore per comandare con lo shelly in roller shutter? suggerimenti ??? grazieeeeeeeeeeeeee
Ciao, complimenti x la spiegazione, volevo chiederti se posso usare lo shelly 2.5 x 2 contatti puliti. E possibile visto che a differenza dello shelly 1 non ha la I ma solo O 1 e 2
Ciao adrykx, volevo chiederti se i collegamenti dai morsetti SW1 SW2 agli interuttori oppure ai pulsanti saliscendi (nel caso lo shelly va a comandare una tapparella) possono essere realizzati con cavi da 0,5 mm2, poichè, credo, servano solo ad eccitare/diseccitare il relè. Grazie per la risposta.
ho una 503 con tre interruttori che comandano tre luci distinte, posso inserire all'interno della 503 uno shelly 2.5 e un shelly 1? C'è lo spazio fisico per l'alloggiamento di entrambi? grazie
Ottimo video! Domanda, vorrei usare lo shelly x la gestione delle tapparelle, ma nel mio impianto ho usato interruttori doppi interbloccati che rimango in posizione piggiata quando attivati, in caso di collegamento con lo shelly azionando da app la tapparella nel verso contrario a quello dello stato dell interruttore si crea un corto?
Ciao, a casa ho la trifase a 220V quindi non ho neutro e l’allaccio viene effettuato tra due delle fase, come bisogna fare i collegamenti con questo shelly? Sulla L posso collegare sia la fase che il neutro, in maniera alternativa?
Ciao ho un problema. Ho preso lo shelly 2.5 per comandare 2 luci. 1 luce ha due comandi deviatori 2 luce ha 3 comandi un deviatore e un invertitore. Provato a collegarne la luce 1, dall'app funziona ma da fisici no. Puoi darmi consigli o uno schema. L'elettricista dice che ha collegato tutto bene come da vari tutorial ecc. In casa ho le nuove prese living now.
Ciao, sto vedendo il video dei collegamenti dello SHELLY 2.5, ti volevo chiedere; posso collegarlo per movimentare le tapparelle senza mettere i pulsanti che nel caso mio non posso mettere?
ho fatto collegamenti errati,ma non capisco dove,ho collegato 2 pulsanti per 2 lampade,con la versione 2 PM dello shelly,sicuro di aver cablato i morsetti in modo correto,pero quando premo su un pulsante si accende una lampada,ma si spegne subito dopo aver ritirato il dito dal pulsante,dove pensate che avrei sbagliato i cablaggi ?
Ciao io ho la necessita di utilizzare un canale come Relè per comandare le luci, mentre il secondo come contatto pulito per comandare le luci scala del condominio, è fattibile con questo dispositivo ? io utilizzerò la versione HomeKit in quanto ho un dispositivo Apple
salve a tutti dunque ho una autoclave comandata da 0/1 posizionato in un punto della casa scomodo ponticelando un altro 0/1 facendolo diventare un interruttore lo portato vicino al bagno cosi quando entro in bagno posso accendere l'autoclave e fare la doccia con l'acqua a pressione ora mi hanno dato uno shelly plus 2pm vorrei capire come effettuare i collegamenti tutto questo perchè voglio avere il comando vocale senza andare ad azionare l’interruttore e per inserirlo su home assistant per vedere consumi fare routine ecc
Ciao grazie per i video !!! Volevo chiederti una info si possono sostituire due relè 27.01.8.230 con uno shelly 2.5 ? parlo di due stanze diverse una camera da letto che ha un relè 27.01.8.230 con il relativo pulsante dentro la stanza e una cameretta che ha sempre un 27.01.8.230 con il relativo pulsante dentro la stanza i relè sono tutti dentro la classica scatola di derivazione io pensavo ad una configurazione cosi sempre se fattibile sw1--(pulsante camera da letto) 01-----(ritorno lampada camera da letto) L-------(fase del relè fider camera da letto) sw2--(pulsante cameretta) 02-----(ritorno lampada cameretta) L-------(fase del relè finder cameretta) N------(alimentazione shelly 2.5) chiedo questo perché essendo un relè a due canali magari si può utilizzare anche su due ambienti distinti saluti e grazie mille
Ultima info se dovessi invece utilizzare lo shelly 2.5 con un solo canale per sostituire un altro finder 27.01.8 che ho in cucina non ci sono problemi? (rimarrebbe un canale vuoto) Vedevo che per un solo finder 27.01.8 consigliarvi lo shelly 1 v3 anche se ma non ha il sensore di consumo
Ciao complimenti per il video!!! Ti volevo chiedere ho collegato lo Shelly 2.5 su l’interruttore della tapparella ma visto che ha due canali si può usare un canale per la tapparella ( sempre in modalità roller shutter) e l’altro canale (in modalità Realy)per il punto luce? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao bello e chiaro come sempre! Io vorrei usare uno shelly 2.5 per sostituire 2 rele finder, uno che da l'impulso ai pulsanti che accendono la cucina e l'altro che da l'impulso ai pulsanti del corridoio. Come si collega, potresti fare un video?
Ciao, ho collegato 4 shelly a 4 diverse tapparelle, tutto perfetto e funziona benissimo 🙂Ho però, un problema, qualche giorno fa è andata via la luce e quando è tornata uno dei 4 shelly è rimasto offline, (Se faccio ricerca rete il wifi lo vede) e non si connette più, come posso risolvere, devo per forza riaprire le cassettine e resettarlo o c'è un altro modo? Grazie
Ciao adrykx bel video complimenti. Ho alcune domande da farti e ti ringrazio anticipatamente per le risposte. Io non ho possibilità di collegarlo nella scatola di derivazione ma voglio sfruttare le stuccoline decorative che camminano lungo il soffitto. Sono aperte e dentro ci poggiano tutte le lampade in parallelo. Ho due corrugati che escono e sono sostanzialmente alimentazione prima fila ed alimentazione secondo fila. Chiaramente rappresentano il carico perchè sono i due fili che vanno alle due file di lampade (quindi non la fase diretta dei due interruttori). Prima domanda: posso tagliare i cavi dei due carichi e fare entra/esci quindi ponticello con SW1+O1 ed SW+O2? Seconda domanda: nel video ho visto che hai portato anche la fase degli interruttori unendole allo shelly 2.5. E' obbligatorio? Oppure posso alimentare lo shelly 2.5 solamente con un filo dedicato alla fase? Grazie ancora per le risposte.
Ciao, si devi tagliare i fili delle luci...i fili che vengono dai corrugati diventano sw1 e sw2 mentre i fili che vanno alle lampade diventano 01 e 02...poi ti devi prendere un fase ed un neutro diretti per alimentare lo shelly 2.5 (fase e neutro della dorsale delle luci)
ciao ti seguo sempre e ti volevo chiedere due cose : io ho la classica situazione del corridoio quindi accendo e spengo da due interruttori azionando un rele quindi posso sostituire il rele con lo shelly? Seconda cosa , se sostituisco i due interruttori con dei sonoff touch a questo punto non ho piu bisogno di creare un deviatori virtuale??
@@vincenzovannella9152 verifica se il pulsante interrompe il neutro o la fase, in quanto da scheda tecnica gli shelly 2.5 richiedono la fase interrotta.
Ciao in entrambe i casi sia se hai 2 deviatori o 2 pulsanti collegati ad un relè puoi installare lo shelly 2.5 (in realtà basterebbe anche uno shelly 1). Per la seconda domanda, secondo me se sostituisci con dei sonoff touch devi sempre crearti delle scene.
Ciao, video molto interessanti e di facile comprensione, bravissimo. Volevo chiederti se posso utilizzare lo shelly 2.5 con un interruttore touch Livolo.
Salve io ho uno shelly 2.5 che funzione benissimo, ora però vorrei accoppiarlo ad un interruttore wifi, come devo fare? Ho provato ma il primo clik mi si accende una luce, il secondo non succede niente, il terzo si accende l'altra, il quarto non succede niente, il quinto si accendono tutti e due, il sesto non succede niente e il settimo si spengono
Ciao Adrykx e complimenti per i video sempre molto chiari! Ho una domanda: ti è mai capitato che gli Shelly 2.5 installati in modalità EDGE di tanto in tanto perdano un colpo e si riavviino? Io ho installato 4 schelly 1 e 3 2.5 e su questi ultimi rilevo sempre questo problema, è come se non riuscissero a cambiare stato alla pressione del pulsante fisico anche se lo stesso problema lo danno anche se comandati da app sia in locale che via cloud. Grazie in anticipo!
ciao ottimo video! complimenti! una domanda: quando vado ad instllarlo in un impianto esistente, il neutro dello shelly deve essere dedicato (come il neutro dello shelly 1 del tuo video, quindi devo passare un nuovo cavo) o posso mettere tutti i neutri insieme come mostrato nel tuo laboratorio?
nel bigliettino iniziale c'era scritto di non fare il reset con una punta metallica ma di utilizzare quello contenuto nella confezione, ma nella confezione non c'è nulla del genere. Anche quando è arrivato a me non c'era la punta di plastica per poter fare il reset.
Dipende dalle esigenze... Per carichi pesanti o per aperture cancelli, portoni, porte meglio shelly 1... Se vuoi monitorare i consumi o accendere semplici luci o domotizzare tapparelle o tende meglio shelly 2.5
Apri l'app e premi in alto a destra le tre lineette poi premi sempre in alto a destra il disegno della matita e ti appare il menu per modificare o eliminare
grazie sei gentile approfitto per un altradomanda posso mettere un canale in una stanza e l altro in un altra stanza e come faccio acaricare foto personalizz delle stanze e dei dispositivi visto che mi dice troppo pesante grazie ancora e fai altri video inerenti
sembra tutto figo ma davvero faccio prima a usare le mani sugli nterruttori piuttosto che tutto questo...forse per un disabile è una bella novità oppure per una persona anziana ...ma ci capirà di app ?
@@gaetanoricci5247 yesly.findernet.com/it/dispositivi/ dimmer bluetooth 15.71 della Finder yesly. Mi hanno detto dalla Finder che mi mandano dei prodotti da recensire... se è presente nel kit lo recensisco.
Io ne ho tre su quattro attivi e funzionanti, uno è bruciato al montaggio. Ma sono troppo seri ragazzi! Ascoltate bene. Mi contattano quelli della shelly Italia, faccio presente l'accaduto (io ho intanto rimpiazzato già, via Amazon quello bruciato), loro mi dicono che rifaranno partire la spedizione dei nuovi lotti. Arrivata via corriere apro il pacco e ce ne sono altri 4. 2 collegati già alle luci con deviatori e invertitore per ogni canale. Vanno tutti egregiamente!
@@giannipignoli8321 ho chiamato 2 minuti dopo il checkout perché avevo dimenticato di aggiungere un articolo all'ordine, si sono rifiutati di inserire il prodotto perché mi hanno detto che era già partita la spedizione. 2 minuti dopo aver pagato, non avevo nemmeno ricevuto la mail di conferma ancora. Bah. Ho scelto di non fare un altro ordine perché mi sarebbe costato altri 6€ di spedizione.
Finalmente una spiegazione in grazia di Dio! Ottimo video! :)
GRAZIEEEEEEEEEE hai preso 3 giorni a capire come fare i collegamenti, poi ho visto il tuo video !!!!!!!!
Ciao e complimenti per il tuo impegno.Posso chiedere se posso usare uno shelly 2.5 per aprire il cancello elettrico.Usando il pulsante Auto spegnimento.Impostandolo come tempo 0,5. Grazie per la tua collaborazione.
No non puoi con lo shelly 2.5.. Ti serve li shelly 1 perché ha il contatto pulito
@@adrykx Grazie sarà fatto.
grazie spiegazione molto chiara! Confermi che posso collegare il neutro su SW ?
Ciao Adry volevo chiederti se è possibile mettere tre pulsanti.quindi uno in più rispetto al video.grazie
Volendo puoi mettere quanti pulsanti vuoi per ogni canale... Però nel video sono interruttori e volendo puoi aggiungere anche tre postazioni o più per spegnere ma ti serviranno 2 deviatori ed un invertitore e non semplici interruttori
@adrykx scusami se chiedo troppo potresti gentilmente farmi uno schema tre pulsanti due punti luce in pratica devo sostituire un Finder 2604
@@massimoscafi4391 hai provato a vedere questo mio video th-cam.com/video/doAAWl2GGSk/w-d-xo.htmlsi=bhSCU9omyB8AJLat
eliminando del tutto il relè e' possibile?c'è qualche collegamento ?
Si certo è possibile... Vedi questo video th-cam.com/video/1u4uuICVV4w/w-d-xo.htmlsi=Sx68M2UEDH9eh9O9
Ciao.
In bagno ho due interrutori che comandano rispettivamente due punti luce.
Ho intenzione di usare uno Shelly 2.5 per comandare i due punti luce con Alexa.
Ma ho un problema sulla fase e sul neutro.
Praticamente sui morsetti dell'interrutore va a finire il neutro.
E la fase va direttamente al punto luce.
Non riuscendo a capire dove passa il cavo della fase.
Posso attaccare il neutro in entrata e uscita dell'interrutore allo shelly???
Funziona lo stesso???
Si lo puoi montare ma devi invertire tutto Su L ci metti il neutro e su N la fase.
@@adrykx Grazie per la tua pronta risposta.
Ho fatto una prova. Tutto ok.
Dopo aver fatto una prova da banco seguendo il tuo consiglio dove tutto funziona perfettamente.
Sono passato al montaggio definitivo dello Shelly 2.5.
Prima di procedere ho effettuato un ultimo controllo per essere sicuro che sull'interrutore arriva il neutro usando un cercafase e un cercafase digitale.
Ho rilevato con mio grande stupore (non sono un professionista) che a pulsante spento su un polo il cercafase si accende e sull'altro no, anche il cercafase digitale si illumina rilevando una tensione.
Sul negativo delle due prese affianco agli interrutori non si rileva nulla.
Con il pulsante acceso il cercafase non si accende su nessuno dei due poli.
I punti luce funzionano perfettamente.
Mi sono astenuto nel continuare il montaggio dello Shelly 2.5.
Mi puoi aiutare a capire se posso montare comunque lo Shelly???
Ciao, e' possibile comadare 2 punti luce diversi avendo il il neutro di ritorno? volevo togliere 2 finder arancioni e mettere uno shelly 2.5 ma i miei pulsanti ritornano con il neutro, con la shelly 1 v3 e' fattibile, quindi se su sw1 e sw2 ritorno con il neutro funziona o esplode tutto? Grazie.
Devo controllare due pompe della caldaia da due termostati (per due zone diverse), quindi due contatti puliti. Si riesce a fare quindi con questo unico Shelly 2.5, senza prendere 2 x Shelly 1 giusto?
Purtroppo lo shelly 2.5 non ha i contatti puliti
La versione di Shelly 2.5 UL è più sicura di quella standard? Vale la pena prendere la versione UL per evitare surriscaldamenti? Le funzioni sono le medesime?
A livello tecnico sono identici la differenza è che hanno una documentazione in più indispensabile per certificare l'impianto elettrico. Le funzioni sono le medesime.
@@adrykx Ho provato a sentire telefonicamente il numero di Shelly. Mi dicevano che la componentistica utilizzata è diversa e rispetta le certificazioni di UL. A questo punto mi sento più sicuro nel installare in casa un oggetto con un livello di certificazione più elevato.
@@armandolombardi8309 concordo con te
Ciao, è possibile collegare lo Shelly 2.5 con interruttore per alimentare un trasformatore 220v ke a sua volta alimenta una striscia led a 24v?grazie
Si certo
@@adrykx potresti dirmi come collegarlo perché non riesco a far arrivare la 220 V sul trasformatore nonostante seguo i collegamenti sulle istruzioni…quindi presumo debba cambiare qualcosa
Se vuoi provare a domotizzare uan presa e poi collegare il trasformatore vedi questo video th-cam.com/video/sVOasBxKqek/w-d-xo.html
@@adrykx bisognerebbe avvisare i responsabili di Shelly che forse devono aggiornare gli schemi elettrici visto che il ritorno della lampada non è un neutro…
@@adrykx grazie mille comunque
Ciao, ma se mi capita di avere 2 tapparelle vicine nella stessa stanza, sul telefono dove hai le foto delle stanze, si possono configurare 2 Shelly 2.5 nella stessa stanza?
bel video, per collegare ad uno shelly 2 interruttori che non sono come quelli del video( ovvero che non rimangono "schiacciato" quando premuti ma ritornano indietro, il procedimento è lo stesso?
anche io sono interessato a capire come collegarlo a pulsanti e non interruttori. Si può fare?
Bravo per il video ma ho una domanda: ho un impianto in domotica ( comelit ) e vorrei automatizzare la tapparella con lo shelly 2.5 tramite google home. Il punto è che dai tasti ( su' e giu' ) in parete i cavi vanno alla centrale domotica ( penso in bassa tensione ) e tornano direttamente al motore dove c'e' la tapparella. Secondo te posso mettere lo shelly prima del motore per comandare con lo shelly in roller shutter? suggerimenti ??? grazieeeeeeeeeeeeee
Ciao, complimenti x la spiegazione, volevo chiederti se posso usare lo shelly 2.5 x 2 contatti puliti. E possibile visto che a differenza dello shelly 1 non ha la I ma solo O 1 e 2
No purtroppo lo shelly 2.5 non ha i contatti puliti
Ciao adrykx, volevo chiederti se i collegamenti dai morsetti SW1 SW2 agli interuttori oppure ai pulsanti saliscendi (nel caso lo shelly va a comandare una tapparella) possono essere realizzati con cavi da 0,5 mm2, poichè, credo, servano solo ad eccitare/diseccitare il relè. Grazie per la risposta.
Si se non hai fili più grandi puoi utilizzare quelli
Ciao Adryxk, c ė un modo x impostare lo shelly 2.5 come relè ciclico? In modo da comandare le 2 uscite con un unico pulsante in maniera indipendente?
In modalità roller shutter si ma in modalità relè devo controllare bene perché ieri hanno aggiornato il firmware magari hanno implementato qualcosa
@@adrykx Ciao con il nuovo firmware è possibile sostituire completamente un relè a impulsi o commutatore (tipo finder 27.05) con uno shelly 2.5?
@@antpir si è possibile, prossimamente farò un video
ho una 503 con tre interruttori che comandano tre luci distinte, posso inserire all'interno della 503 uno shelly 2.5 e un shelly 1? C'è lo spazio fisico per l'alloggiamento di entrambi? grazie
La vedo dura... Sinceramente non lo so proprio perché utilizzo sempre 504
Ottimo video! Domanda, vorrei usare lo shelly x la gestione delle tapparelle, ma nel mio impianto ho usato interruttori doppi interbloccati che rimango in posizione piggiata quando attivati, in caso di collegamento con lo shelly azionando da app la tapparella nel verso contrario a quello dello stato dell interruttore si crea un corto?
No assolutamente, puoi star tranquillo.
No, perché gli interruttori li colleghi allo Shelly e non più al motore, puoi anche abolirli e metterci un singolo pulsante che fa tutto.
Un'altra domanda, utilizzati su una tapparella elettrica permettono di fare un'apertura parziale?
Affermativo, appena fatto il positioning controls ti apparirà la solita banda di apertura on demand sulla dashbord del device che stai usando.
si
Ciao, a casa ho la trifase a 220V quindi non ho neutro e l’allaccio viene effettuato tra due delle fase, come bisogna fare i collegamenti con questo shelly? Sulla L posso collegare sia la fase che il neutro, in maniera alternativa?
Se con un tester punti due fasi e ti esce 220v circa una la metti su N e l'altra su L senza problemi
devi sdoppiare la trifase estraendo una fase e il neutro e lavori con quella
Ciao ho un problema. Ho preso lo shelly 2.5 per comandare 2 luci.
1 luce ha due comandi deviatori
2 luce ha 3 comandi un deviatore e un invertitore.
Provato a collegarne la luce 1, dall'app funziona ma da fisici no. Puoi darmi consigli o uno schema. L'elettricista dice che ha collegato tutto bene come da vari tutorial ecc.
In casa ho le nuove prese living now.
Non ho mai provato le living now però penso sia più un problema di collegamento che di compatibilità
Ciao, sto vedendo il video dei collegamenti dello SHELLY 2.5, ti volevo chiedere; posso collegarlo per movimentare le tapparelle senza mettere i pulsanti che nel caso mio non posso mettere?
Si certo ovviamente così puoi azionare le tapparelle solo da App, tramite vocale o tramite interfaccia web
@@adrykx ok, grazie per la risposta positiva, ma mi piacerebbe vedere un tutorial in questo senso.....
ho fatto collegamenti errati,ma non capisco dove,ho collegato 2 pulsanti per 2 lampade,con la versione 2 PM dello shelly,sicuro di aver cablato i morsetti in modo correto,pero quando premo su un pulsante si accende una lampada,ma si spegne subito dopo aver ritirato il dito dal pulsante,dove pensate che avrei sbagliato i cablaggi ?
Non sono sbagliati... Devi configurare da app il tipo di pulsante
@@adrykx ok qual'è l'App da scaricare ? shelly coud,shelly home,smart controll ???
Shelly Smart control
Ciao io ho la necessita di utilizzare un canale come Relè per comandare le luci, mentre il secondo come contatto pulito per comandare le luci scala del condominio, è fattibile con questo dispositivo ? io utilizzerò la versione HomeKit in quanto ho un dispositivo Apple
No non è fattibile perché lo shelly 2.5 non ha i contatti puliti
salve a tutti
dunque ho una autoclave comandata da 0/1 posizionato in un punto della casa scomodo ponticelando un altro 0/1 facendolo diventare un interruttore lo portato vicino al bagno cosi quando entro in bagno posso accendere l'autoclave e fare la doccia con l'acqua a pressione
ora mi hanno dato uno shelly plus 2pm vorrei capire come effettuare i collegamenti tutto questo perchè voglio avere il comando vocale senza andare ad azionare l’interruttore e per inserirlo su home assistant per vedere consumi fare routine ecc
ciao, impostando su momentary push for on e off sarebbe un pulsante? grazie
si però funziona solo se tieni premuto il pulsante...al rilascio di ferma
Ciao grazie per i video !!!
Volevo chiederti una info si possono sostituire due relè 27.01.8.230 con uno shelly 2.5 ?
parlo di due stanze diverse una camera da letto che ha un relè 27.01.8.230 con il relativo pulsante dentro la stanza
e una cameretta che ha sempre un 27.01.8.230 con il relativo pulsante dentro la stanza
i relè sono tutti dentro la classica scatola di derivazione
io pensavo ad una configurazione cosi sempre se fattibile
sw1--(pulsante camera da letto)
01-----(ritorno lampada camera da letto)
L-------(fase del relè fider camera da letto)
sw2--(pulsante cameretta)
02-----(ritorno lampada cameretta)
L-------(fase del relè finder cameretta)
N------(alimentazione shelly 2.5)
chiedo questo perché essendo un relè a due canali magari si può utilizzare anche su due ambienti distinti
saluti e grazie mille
Direi perfetto.. Si puoi benissimo utilizzare un solo shelly 2.5 in sostituzione dei due relè finder
@@adrykx perfetto grazie mille per la risposta 😊
Ultima info se dovessi invece utilizzare lo shelly 2.5 con un solo canale per sostituire un altro finder 27.01.8 che ho in cucina non ci sono problemi? (rimarrebbe un canale vuoto)
Vedevo che per un solo finder 27.01.8 consigliarvi lo shelly 1 v3 anche se ma non ha il sensore di consumo
Nessun problema se utilizzi un solo canale... Consigliavo lo shelly 1 o lo shelly 1 pm perché costano meno di un 2.5
@@adrykx perfetto grazie per le risposte immadiete e chiare 😏
Ciao complimenti per il video!!!
Ti volevo chiedere ho collegato lo Shelly 2.5 su l’interruttore della tapparella ma visto che ha due canali si può usare un canale per la tapparella ( sempre in modalità roller shutter) e l’altro canale (in modalità Realy)per il punto luce?
Grazie in anticipo per la risposta
Ma per la tapparella non usi già tutti e due i canali?
Daniele Scarpa già perché riaprendo la scatola è proprio così grazie!!!
Ciao bello e chiaro come sempre! Io vorrei usare uno shelly 2.5 per sostituire 2 rele finder, uno che da l'impulso ai pulsanti che accendono la cucina e l'altro che da l'impulso ai pulsanti del corridoio. Come si collega, potresti fare un video?
Se posso volentieri, comunque la cosa si può fare senza problemi se entrambi i relè sono a 2 sequenze (un click accesso e un click spento)
@@adrykx si, sono proprio così, con un impulso si accendono le luci e con l'altro si spengono, come potrei fare?
Ciao, ho collegato 4 shelly a 4 diverse tapparelle, tutto perfetto e funziona benissimo 🙂Ho però, un problema, qualche giorno fa è andata via la luce e quando è tornata uno dei 4 shelly è rimasto offline, (Se faccio ricerca rete il wifi lo vede) e non si connette più, come posso risolvere, devo per forza riaprire le cassettine e resettarlo o c'è un altro modo? Grazie
Si può accendere massimo un canale alla volta? Quindi se accendo il 2, l'1 si spegne automaticamente e viceversa?
ciao, grazie per il video, È possibile collegarlo ad una lampada e tapparelle sullo stesso shelly?
No perchè ha 2 canali e in modalità roller shutter(tapparelle) li utilizza tutti e 2
Grazie!
Ciao adrykx bel video complimenti. Ho alcune domande da farti e ti ringrazio anticipatamente per le risposte. Io non ho possibilità di collegarlo nella scatola di derivazione ma voglio sfruttare le stuccoline decorative che camminano lungo il soffitto. Sono aperte e dentro ci poggiano tutte le lampade in parallelo. Ho due corrugati che escono e sono sostanzialmente alimentazione prima fila ed alimentazione secondo fila. Chiaramente rappresentano il carico perchè sono i due fili che vanno alle due file di lampade (quindi non la fase diretta dei due interruttori). Prima domanda: posso tagliare i cavi dei due carichi e fare entra/esci quindi ponticello con SW1+O1 ed SW+O2? Seconda domanda: nel video ho visto che hai portato anche la fase degli interruttori unendole allo shelly 2.5. E' obbligatorio? Oppure posso alimentare lo shelly 2.5 solamente con un filo dedicato alla fase? Grazie ancora per le risposte.
Ciao, si devi tagliare i fili delle luci...i fili che vengono dai corrugati diventano sw1 e sw2 mentre i fili che vanno alle lampade diventano 01 e 02...poi ti devi prendere un fase ed un neutro diretti per alimentare lo shelly 2.5 (fase e neutro della dorsale delle luci)
Salve😊 complimenti per il video👍 ma volevo capire come collegare un pulsante come fare? grazie ..😊
Mi confermate che in modalità edge posso accendere dall’app e spegnere con l’interruttore e viceversa? Come con lo shelly 1
Si
se lo ordino dal sito originale quanto tempo sta per arrivarmi? graxie
è impossibile rispondere perché dipende dagli ordini che hanno. La prima volta ci hanno messo venti giorni, la seconda volta più di un mese.
@@carlonike ok,grazie👍🏻
ciao volevo sapere sei lo shelly usa il protocollo zigbee?
nel caso no quanto cambia a livello di consumi?
No non è compatibile, leggendo il manuale dello shelly 1 come consumi è riportata la voce < 1 W
se ho un finder 26.04 lo posso integrare con lo Shelly 2.5 come hai fatto con lo Shelly 2 o conviene che lo sostituisco direttamente?
Io non uso deviatori ma i pushbuttons collegati al finder 26.04
@ si può fare ma lo devi integrare al finder
@@adrykx come hai fatto con lo shelly 2 e il finder 26.04 giusto?
@ esatto
ciao ti seguo sempre e ti volevo chiedere due cose : io ho la classica situazione del corridoio quindi accendo e spengo da due interruttori azionando un rele quindi posso sostituire il rele con lo shelly? Seconda cosa , se sostituisco i due interruttori con dei sonoff touch a questo punto non ho piu bisogno di creare un deviatori virtuale??
Sono interruttori o pulsanti? Se pulsanti interrompono il neutro o la fase?
@@antonioponzio309 credo pulsanti
@@vincenzovannella9152 verifica se il pulsante interrompe il neutro o la fase, in quanto da scheda tecnica gli shelly 2.5 richiedono la fase interrotta.
Ciao in entrambe i casi sia se hai 2 deviatori o 2 pulsanti collegati ad un relè puoi installare lo shelly 2.5 (in realtà basterebbe anche uno shelly 1). Per la seconda domanda, secondo me se sostituisci con dei sonoff touch devi sempre crearti delle scene.
@@adrykx Gz per la risposta.Quindi all altro sonoff gli do solo fase e neutro o lo collego come un normale deviatore??
ottimo video. ben fatto e spiegato con chiarezza.complimenti
Ciao, video molto interessanti e di facile comprensione, bravissimo. Volevo chiederti se posso utilizzare lo shelly 2.5 con un interruttore touch Livolo.
Salve io ho uno shelly 2.5 che funzione benissimo, ora però vorrei accoppiarlo ad un interruttore wifi, come devo fare? Ho provato ma il primo clik mi si accende una luce, il secondo non succede niente, il terzo si accende l'altra, il quarto non succede niente, il quinto si accendono tutti e due, il sesto non succede niente e il settimo si spengono
Ciao Adrykx e complimenti per i video sempre molto chiari! Ho una domanda: ti è mai capitato che gli Shelly 2.5 installati in modalità EDGE di tanto in tanto perdano un colpo e si riavviino? Io ho installato 4 schelly 1 e 3 2.5 e su questi ultimi rilevo sempre questo problema, è come se non riuscissero a cambiare stato alla pressione del pulsante fisico anche se lo stesso problema lo danno anche se comandati da app sia in locale che via cloud. Grazie in anticipo!
Si a volte capita... Quando ci sono anomalie del genere di solito vengono risolte con aggiornamenti del firmware
ciao ottimo video! complimenti!
una domanda: quando vado ad instllarlo in un impianto esistente, il neutro dello shelly deve essere dedicato (come il neutro dello shelly 1 del tuo video, quindi devo passare un nuovo cavo) o posso mettere tutti i neutri insieme come mostrato nel tuo laboratorio?
volendo puoi mettere tutti i neutri insieme basta che hanno tensione diretta e non interrotta ad esempio da pulsanti.
mi sapresti dire come faccio a farlo riconoscere perche il mio fritz 7590 non lo vede proprio pur avendo escluso la modalità 5g
Quel router è una meraviglia cmq dall'app la prima volta che hai provato lo vedevi?
nel bigliettino iniziale c'era scritto di non fare il reset con una punta metallica ma di utilizzare quello contenuto nella confezione, ma nella confezione non c'è nulla del genere. Anche quando è arrivato a me non c'era la punta di plastica per poter fare il reset.
Si infatti idem...
puoi usare uno stuzzicandenti per esempio
È compatibile con homekit?
Meglio lo Shelly 1 o il 2.5?
Dipende dalle esigenze... Per carichi pesanti o per aperture cancelli, portoni, porte meglio shelly 1... Se vuoi monitorare i consumi o accendere semplici luci o domotizzare tapparelle o tende meglio shelly 2.5
adrykx Grazie!!!
Ma se io volessi collegare un interruttore allo shelly 1 è possibile?
Ciao lo shelly 2.5 ha il contatto pulito?
No non ha il contatto pulito
complimenti per i video ben fatti ma ho una domanda come posso fare ad eliminare una stanza o una luce impostata per sbaglio grazie
Apri l'app e premi in alto a destra le tre lineette poi premi sempre in alto a destra il disegno della matita e ti appare il menu per modificare o eliminare
grazie sei gentile approfitto per un altradomanda posso mettere un canale in una stanza e l altro in un altra stanza e come faccio acaricare foto personalizz delle stanze e dei dispositivi visto che mi dice troppo pesante grazie ancora e fai altri video inerenti
Ciao, io non riesco a farlo trovare al mio modem non capisco perche ...
La rete WiFi è a 2.4ghz? Perché con la 5ghz non funziona
sembra tutto figo ma davvero faccio prima a usare le mani sugli nterruttori piuttosto che tutto questo...forse per un disabile è una bella novità oppure per una persona anziana ...ma ci capirà di app ?
Questo ti evita di usare un relè passo passo, e ci attacchi i normali interruttori, in più li comandi via comandi vocali e automazioni varie.
Complimenti per la spiegazione ..chiara e semplice ...👏👏👍grazie 😉
Dopo aver montato il 2.5 per le tapparelle, l’ho montato anche al posto del relè Finder 27.05.230! Grandioso!
Grazie
Ciao in quanto tempo ti sono arrivati?
Li ho ordinati il 18 febbraio e sono arrivati a fine aprile
Lo shelly 2.5 è dimmerabile?
No
Mi consigliate un relè dimmerabile? Sempre per applicazioni domotiche
@@gaetanoricci5247 yesly.findernet.com/it/dispositivi/ dimmer bluetooth 15.71 della Finder yesly. Mi hanno detto dalla Finder che mi mandano dei prodotti da recensire... se è presente nel kit lo recensisco.
adrykx non hai fatto un video di come collegarew lo shelly 2.5 ad un relè a 4 fasi?
L'ho fatto ma lo devo montare
@@adrykxlo attendo con ansia allora 😁
Allora
puoi spiegarmi come faccio a trovare l ip del dispositivo .cmq sei davvero bravo
Ciao.puoi fare un video x i collegamenti con due deviatori.
Ciao, ho in programma un video apposta.
Occhio al difetto dei pin che vanno in corto sull’antenna...
Già ma sui lotti nuovi fortunatamente hanno risolto il problema
Io ne ho tre su quattro attivi e funzionanti, uno è bruciato al montaggio. Ma sono troppo seri ragazzi! Ascoltate bene.
Mi contattano quelli della shelly Italia, faccio presente l'accaduto (io ho intanto rimpiazzato già, via Amazon quello bruciato), loro mi dicono che rifaranno partire la spedizione dei nuovi lotti. Arrivata via corriere apro il pacco e ce ne sono altri 4. 2 collegati già alle luci con deviatori e invertitore per ogni canale. Vanno tutti egregiamente!
@@giannipignoli8321 Si in effetti adesso sembrano molto attenti alle attenzioni dei clienti ma prima non era così.
@@giannipignoli8321 ho chiamato 2 minuti dopo il checkout perché avevo dimenticato di aggiungere un articolo all'ordine, si sono rifiutati di inserire il prodotto perché mi hanno detto che era già partita la spedizione. 2 minuti dopo aver pagato, non avevo nemmeno ricevuto la mail di conferma ancora. Bah. Ho scelto di non fare un altro ordine perché mi sarebbe costato altri 6€ di spedizione.